11 - Ritorno a casa

8
www.risparmiolandia.it FIABA DI MAURO NERI ILLUSTRAZIONI DI FULBER 11 - Ritorno a casa GELLINDO GHIANDEDORO e le avventure di SAMANTHA nello spazio

description

Le avventure di Samantha nello spazio

Transcript of 11 - Ritorno a casa

Page 1: 11 - Ritorno a casa

www.risparmiolandia.it

FIABA DI MAURO NERIILLUSTRAZIONI DI FULBER

11 - Ritornoa casa

GELLIN

DO GHIANDED

ORO

e le a

vven

ture d

i

SAMANTHA nello

spazi

o

Page 2: 11 - Ritorno a casa

www.risparmiolandia.it

GELLINDO GHIANDEDOROE LE AVVENTURE DI SAMANTHA NELLO SPAZIO

Prima di rimettere finalmente piede a casa, nel Bosco delle Venti Querce, i nostri amici vivono un’ultima, stranissima e divertente avventura sulla Luna, dove fanno la cono-scenza con alcuni tipi veramente... Lunatici!

Ormai la povera astronave RispaRmio-landia pRima, dopo le folli avventure in giro per l’universo, era veramente ri-dotta male: le assi e i tronchi di betulla con i quali Gellindo, lo scoiattolo inven-tore, l’aveva costruita molto tempo pri-ma, si erano scollate, stavano cedendo e scricchiolavano.

C’era la probabilità, quindi, che da un momento all’altro la navicella andasse

in mille pezzetti… E infatti l’impatto con la Luna fu abbastanza traumatico, ma anche quella volta l’astronave superò l’impatto e i suoi occupanti ne uscirono illesi.

Un mondo tenebroso e glaciale si pre-sentò agli occhi dei nostri amici: mon-tagne color latte s’alzavano altissime, fino a sfiorare un cielo nero come l’in-chiostro, mentre le immense e solitarie pianure lunari, che da terra scorgiamo appena, erano solcate da crepacci che scendevano fin nelle viscere gelide del satellite.

Camminando molto lentamente per non spiccar balzi alti sette-otto metri, Samantha, Gellindo e Brigida fecero per dirigersi verso la collina più vicina, quando da dietro a un grosso masso uscì un Lunatico!

Era in tutto e per tutto uguale a un essere umano: due gambe, due braccia, una testa… Camminava disinvolto e, solo quando fu a meno di un metro dai tre, s’accorse di loro.

– Salve, terrestri – disse con tono gen-tile. – Che aCCidenti siete venuti a fare, sulla luna? – sbraitò all’im-provviso con un ghigno terribile.

– Abbiamo forse fatto qualcosa che non dovevamo? – chiese timidamente Samantha.

– Oh, no – rispose dolcissimo l’altro,

Page 3: 11 - Ritorno a casa

www.risparmiolandia.it

11 - Ritorno a casa

– no no, non avete fatto nulla di male! – E subito dopo, ridiventando nuovamen-te furioso: – Ma insoMMa, Chi vi ha dato il perMesso di atterrare, eh??

Che tipo strano, pensò Samantha.– Senti, Lunatico, hai per caso la luna?

– domandò Brigida.– Io… la luna? Certo che ho la luna e

infatti sono un Lunatico! – Dopo di che proseguì con tono violento: – un lu-natiCo Che ha la luna, perChé è sulla luna e la luna è Casa Mia! d’aCCordo?

Non appena ebbe terminato di urla-re, da dietro alle montagnole lì vicino uscirono molti altri Lunatici, che anda-rono a disporsi in cerchio attorno ai no-stri amici.

Avevano tutti uno strano modo di comportarsi: passavano tranquillamen-te da un’espressione felice ad una fu-riosa e terribile, per poi tornare sereni, salvo, subito dopo, ridiventare cattivi… E via così, senza mai stancarsi!

Dopo qualche minuto di stupore, anche Gellindo si sentì un po’ nervo-so: cominciò a strabuzzare gli occhi, a stropicciarsi le zampe, a grattarsi il pet-to e l’enorme coda… Pure Brigida non riusciva a stare nelle piume, rideva a scatti, poi aggrottava all’improvviso la fronte…

– aaa…aiuto! – strillò Samantha. – Questi Lunatici sono anche contagiosi! Gellindo, sta’ fermo, smettila di grattar-ti! Brigida, sta’ calma, basta sghignaz-zare! Forza, andiamocene subito!

– Ma certo, Samantha – sussurrò con un sorriso Gellindo, e poi gridò con

occhi furenti: – Adesso ce ne An-diAmo immediAtAmente!

La bimba trascinò i due compagni di viaggio fino alla navicella malandata. Gellindo fissò le assi di betulla Gellin-do, dopo di che balzarono tutti e tre a bordo e… swimmm… ripartirono in tutta fretta.

E i Lunatici?– Ciaooo, terrestri… Arrivederci... e

non fatevi più rivedere da que-ste parti, Chiaro?!… Ciaoooo… ciao amici… Chiaro???

Ed eccola finalmente laggiù, la piccola, la dolce, la tenera Terra! L’astronave

Page 4: 11 - Ritorno a casa

www.risparmiolandia.it

GELLINDO GHIANDEDOROE LE AVVENTURE DI SAMANTHA NELLO SPAZIO

venne attratta da una forza irresistibile e cominciò a scendere sempre più ve-loce. A mano a mano che i tre viaggia-tori s’avvicinavano alla mèta conclusiva delle loro avventure, sentivano quasi il profumo di casa farsi più forte, finché…

L’atterraggio fu perfetto: la RispaR-miolandia pRima andò a posarsi proprio al centro del prato grande del Bosco delle Venti Querce, a un tiro di sasso dal Villaggio degli Spaventapasseri. Sa-mantha, Gellindo e Brigida, balzando a terra, s’aspettavano naturalmente trionfali accoglienze, che invece non arrivarono! I loro amici spaventapas-seri… Lingualunga, il ragionier Cònto-lo e Quantobasta, RossoVerdeGiallo e Dindondolo, Palostorto, Chiomadoro e tutti gli altri rimasero lì dov’erano, spar-si un po’ dovunque per il prato, fermi immobili e con la testa alzata verso il

cielo e un’espressione a metà strada tra lo spavento e la meraviglia.

Samantha s’aggirò tra i suoi amici spaventapasseri cercando inutilmen-te di svegliarli; chiamò allora Gellindo e Brigida e tutti e tre in coro urlarono con quanto più fiato gli era rimasto in corpo:

– amici, svegliatevi!!!Uno dopo l’altro gli spauracchi si ri-

scossero dal torpore e non appena vi-dero Samantha, poi Gellindo e quindi Brigida, non credettero ai loro occhi. Guardarono l’astronave di betulla, tor-narono a fissare il cielo lassù e nuova-mente i loro tre amici laggiù, scrollando perplessi la zucca.

– Be’, cos’avete? – esclamò Gellindo. – Siamo appena rientrati dall’universo dopo un lunghissimo viaggio pieno di avventure e voi ve ne stavate là, con gli occhi per aria? Siete rimasti così, fermi immobili per settimane e settimane?

– Settimane? – ribatté perplesso il farmacista Quantobasta. – Hai proprio detto “settimane”?

– Certo – ribatté Samantha. – Il no-stro viaggio in giro per lo spazio sarà durato almeno undici settimane!

– Undici settimane? – la interruppe lo spaventapulcino Lampurio. – Ma se siete appena partiti! L’astronave di Gel-lindo è stata catapultata verso il cielo… su su… ha raggiunto quella nuvola, è sparita solo un secondo e poi è preci-pitata come un sasso proprio in mezzo al prato! Undici settimane? Ma il vostro viaggio sarà durato sì e no mezzo minu-to… ah! ah! ah!! Che ridere!

Fu proprio in quel momento che a

Page 5: 11 - Ritorno a casa

www.risparmiolandia.it

11 - Ritorno a casa

Samantha tornò in mente la terza pro-fezia che le aveva fatto il Martino-mago su Marte Park:

“…Il vostro viaggio sarà molto lungo,

ma allo stesso tempo molto breve!”

A loro tre era sembrato di trascorre-re settimane intere passando da un’av-ventura all’altra, a zonzo per l’universo, e invece erano trascorsi soltanto pochi, pochissimi secondi!

Ma allora… quello era ancora il gior-no del suo compleanno!

Eh, già: quella era la festa Samantha e gli spaventapasseri del Villaggio non se n’erano dimenticati. Casoletta e Pa-sticcia andarono a prendere le loro fa-mose e buonissime torte e tutti assieme

fecero un banchetto memorabile. Dan-zarono, cantarono e fecero gran festa ai loro tre amici che, seppur per alcuni secondi, avevano veramente volato!

Nel bel mezzo dei festeggiamenti, Samantha, Gellindo Ghiandedoro e Brigida si misero un po’ in disparte e si guardarono negli occhi, stupiti.

Ma allora era stato tutto un sogno? Il guaRdiano dell’univeRso... i pallaRo-sianio, cRistallione, le olimpiadi dello Zodiaco... gli scacchi Bianchi... la Regina mùRgot...

– la Regina mùRgot! – esclamò la bambina, la cui mano corse subito a fru-gare nella tasca e… l’anello d’oro c’era! L’anello d’oro che la regina le aveva re-galato era la prova che tutte quelle av-venture non erano state un sogno! Ec-colo lì, tutto vero, tutto d’oro, un anello tutto suo…

Ma quel piccolo dono fu l’unico pre-zioso ricordo concreto delle strabilianti avventure vissute da Samantha nello spazio, assieme a mille e mille ricordi che le fecero compagnia per tutta la vita!

fine

Page 6: 11 - Ritorno a casa

www.risparmiolandia.it

Page 7: 11 - Ritorno a casa

www.risparmiolandia.it

Il Memorydi Samantha

e GellindoGhiandedoro

11

Page 8: 11 - Ritorno a casa

www.risparmiolandia.it

Le avventure di Samantha nello spazio

1. L’astronaveRisparmiolandia Prima

2. Come nascono le stelle comete

3. Il pianeta Pallarosa

7. Il potere di Cristallione

8. Il Carnevale nello spazio

4. Atterraggiosu Marte Park

9. Gli Scacchi tristi

5. Gli indovinellidi re Querciastro

10. Le Olimpiadi dello Zodiaco

6. Il sogno di Samantha 11. Ritorno a casa