Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto...

32
l‘estate 2011 nei Comuni della Valle Gesso e del Parco delle Alpi Marittime Momenti Calendario eventi 2011 di Marittime

Transcript of Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto...

Page 1: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

l‘estate 2011 nei Comuni della Valle Gesso e del Parco delle Alpi Marittime

Momenti

Calendario eventi 2011

di Marittime

Page 2: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Momenti di Marittime 2011Il territorio è protagonista

Il Parco delle Alpi Marittime è ripartito sutre valli – Gesso, Stura, Vermenagna –,e comprende parte del territorio deiComuni di Aisone, Entracque, Valdieri eVernante.Un angolo di Alpi che, anche grazie a uncostante impegno nella valorizzazionedelle risorse locali, ha saputo preservareambienti naturali e identità del territorio;così la cultura e i saperi di un temporiemergono e rivivono nelle attivitàtradizionali, nelle feste popolari, nellacucina.

Nel periodo estivo, un fitto calendariodi appuntamenti, predisposto dall’EnteParco e soprattutto dai Comuni, compresoquello di Roaschia nella bassa ValleGesso, dalle Proloco, dalle Associazioni,dalle Consulte giovanili, dai gruppisportivi... permette al visitatore di coglierel’affascinante realtà delle valli delleMarittime attraverso feste, sagre,spettacoli, animazioni e serate a tema.

2

Page 3: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Sommario

3

4

11

14

15

17

20

23

29

30

Natura, cultura, musicaIncontri, proiezioni naturalistiche, concerti,serate danzanti

Emozioni e memorieFeste e sagre

Dall’antiquariato ai prodotti localiMercatini e fiere

Menu risorgimentaliRassegna gastronomica

Storia e identità del territorioMostre, musei e giardini

Impara l’arte e… mettila da parteCorsi e laboratori per tutti

Passeggiate ed escursioni con la guida ParcoAndar per sentieri

Divertimento da vivere con i figliAnimazioni per famiglie

Eventi sportiviGare e raduni

Page 4: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Natura,cultura, musica

ValdieriVenerdì 1° luglio

EntracqueVenerdì 8 luglio

Entracque

Entracque9 e 23 luglio

6,13,15, 20 agosto

Il lupo: un pericolo per l’uomo?Il ritorno del predatore sulle Alpi ha risvegliato antichepaure. Il lupo: si corrono dei rischi in un incontroravvicinato con l’animale? Alla domanda risponderàFrancesca Marucco, coordinatore tecnico scientificoregionale del Progetto lupo in Piemonte.

Sede Parco, ore 21

Cinema sotto le stelleGiardini di via Barale, ore 21

Saturday music nightDivertimento e balli sotto le stelle al ritmo disco dei djdella Nuclear Groove e le proposte del Chiosc8 café.

Solarium piscina, dalle ore 22

Concerto dei pompieriConcerto a cura dell’Orchestra a fiati dell’antica musicadel corpo dei pompieri 1882 in occasione dei 150 annidell’Unità d’Italia.

Centro paese, ore 17

Piccoli, piccolissimi e sconosciutiIl progetto dell’Inventario biologico generalizzato in corsoper la prima volta in Europa nei Parchi Alpi Marittime eMercantour sta dando sorprendenti risultati soprattuttocon il rinvenimento di specie nuove per la scienza o perle due aree protette. I ricercatori presenteranno al pubblicole scoperte più interessanti e la nuova multivisione sultema di Roberto Tibaldi.

Sede del Parco, ore 21

Concerto al rifugio SoriaNel 2011 il rifugio Ellena-Soria della sezione del Caidi Cuneo celebra il cinquantenario della sua costruzione.Festa e balli con il gruppo occitano Lou serpent.Rifugio Ellena-Soria, ore 14.30

EntracqueDomenica 17 luglio

i

i

i

i

4

Sant’Anna di ValdieriDomenica 10 luglio

ValdieriVenerdì 15 luglio

i

Giovedì 7 luglio i

Incontri, proiezioni naturalistiche,concerti, serate danzanti

Page 5: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

EntracqueLunedì 18 luglio

EntracqueVenerdì 22 luglio

EntracqueSabato 30 luglio

Cinema sotto le stelleCentro Polisportivo con piscina, ore 21Info: 0171978073, [email protected]

Mammiferi volantiI pipistrelli sono gli unici mammiferi sulla terra in gradodi volare attivamente. Il Parco, a questi straordinarianimali predatori di insetti compresi quelli nocivi perl’agricoltura, ha dedicato un progetto di ricerca. Ilnaturalista Roberto Toffoli con una videoproiezionespiegherà il ruolo ecologico dei chirotteri eaccompagnerà in una breve passeggiata per ilrilevamento delle varie specie con il bat detector.

Sede operativa del Parco, loc. Casermette, ore 21

Musica ed elezione della MissPomeriggio danzante con Mario Cortese ed elezionedi Miss Real Park. Presenta Ilaria Salzotto.

Real Park, dalle ore 16

Musica e danza indianaSpettacolo di danza sacra a cura di Maria Grazia Massa,danzatrice diplomata all’accademia artistica di Darwar,Karnataka (India). La musica sacra “carnatica” haorigini antichissime nel sud dell’India ed è espressionedi “danza pura” in armonia con l’intero universo.

Piazza San Martino, ore 21

Vita tra le rocce: ungulatisulle montagne del mondoIl documentario del cineasta Gianni Valente racconta iviaggi su alcune delle più importanti catene montuosedel mondo, alla ricerca degli ungulati tipici delle alteterre: dall' Altopiano Etiopico all'Himalaya, dalleMontagne Rocciose al Nord Africa, dalle Alpi alKarakorum, le immagini di spettacolari montagne sialternano a quelle degli animali che, grazie ai loroadattamenti, riescono a vivere in ambienti ostili alla vita.

Sede Parco, ore 21

Granbunbal di mezza estateSi rinnova l’appuntamento musicale di mezza estate:quattro piazze e altrettanti concerti di musicatradizionale, occitana, gruppi folk e da ballo… unaproposta per ogni genere ! E alle 24… l’Ambrendad’mesa neuit per gustare le tipicità del territorio conil famoso pane di Entracque appena sfornato!

Centro Storico, dalle ore 21

i

i

i

i

5

EntracqueDomenica 24 luglio

ValdieriLunedì 25 luglio

ValdieriVenerdì 29 luglio

i

i

Page 6: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

ValdieriSabato 30 luglio

EntracqueDomenica 31 luglio

VernanteLunedì 1° agosto

Entracquegiovedì 4 agosto

Pic-nic sotto le stelleCena autogestita in piazza con la musica di GianniSecondo (prenotazione del posto, tel. 0171 97 175)

Piazza Regina Elena, ore 19.30

Corali in concertoLe corali di Entracque con i Ciantur d’Vudier si esibisconocon un programma di brani popolari e tradizionali.

Confraternita di Santa Croce, ore 17

Serata danzanteSerata di balli con musica popolare

Piazza dell’Ala, ore 21

Cover di CelentanoCanzoni del “super molleggiato” con Mattio.

Piazza dell’Ala, ore 21

Per una storia di MollièresRacconti e immagini su Molliéres borgata d’oltralpe chefino al 1947 ha fatto parte del Comune di Valdieri.

Sede Parco, ore 21

Gastronomia e musicaSerata gastronomica con il birrificio Troll e con i Lou seriol.Piazza dell’Ala, ore 20

Cinema sotto le stelleCentro Polisportivo con piscina, ore 21tel. 0171 978 073, [email protected]

La lavanda in Valle Gesso“A quei tempi la montagna era tutta blu di lavanda”ricorda Marianna Giordana nel volume La lavanda inValle Gesso.Una testimonianza raccolta, insieme a tante altre, daWalter Cesana, curatore del libro, e dal gruppo diricerca Tabas che ha riacceso la luce su un’attività chesi è persa: la raccolta della lavanda.

Salone parrocchiale, ore 21

i

i

i

i

6

VernanteMartedì 2 agosto

i

VernanteMercoledì 3 agosto

i

Entracquemercoledì 5 agosto

i

ValdieriMercoledì 3 agosto

i

Page 7: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Terme di ValdieriVenerdì 5 agosto

A tavola nel RisorgimentoI gastronomi Elma Schena e Adriano Ravera presentanoil loro ultimo libro “A tavola nel Risorgimento”, editoda Priuli&Verlucca.

Grand hotel Royal, ore 21

Settima ondaConcerto cover dei Nomadi a cura di Settima onda.

Real Park, ore 21,30

Ballo liscioPiazza Giustizia e Libertà, ore 21

PrismabandaEsibizioni degli artisti dell’associazione culturalePrismabanda.

Piazza dell’Ala, ore 21

Sfide di giochi popolariPiazza dell’Ala, ore 21

Cinema sotto le stellePiazza Giovanni XXIII, ore 21

Gran ballo occitanoMusica e balli con Lhi sonaires d'Oc.Piazza dell’Ala, ore 21

Guardiacaccia e guardiaparcoL’evoluzione di un mestiere e dei concetti di tutelaambientale attraverso i racconti di due guardie dell’exconsorzio di caccia Valdieri Entracque e di guardiaparcodelle Alpi Marittime.

Sede Parco, ore 21

DanzeBalli con l'orchestra Panama.

Piazza dell’Ala, ore 21

Serata delle fisarmoniche"II Edizione"

Piazza dell’Ala, ore 21

ValdieriMercoledì 10 agosto

Entracque

i

i

i

7

EntracqueVenerdì 5 agosto

i

Entracquei

VernanteDomenica 7 agosto

i

Vernantei

VernanteMartedì 9 agosto

i

VernanteMercoledì 10 agosto

i

VernanteGiovedì 11 agosto

i

Sabato 6 agosto

Lunedì 8 agosto

Martedì 9 agosto

Page 8: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Sentieri e meravigliedelle Alpi MarittimeRoberto Pockaj Guida Parco e tra gli autori del libro“Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime” presentacon una proiezione il volume che riguarda il territoriodei parchi Marittime e Mercantour.

Sede Parco, ore 21

Festa della BirraPiazza del Mercato, dalle ore 22

Serata danzanteMusica anni ‘60 e ‘70 con l'orchestra Maurizio e la band.

Piazza dell’Ala, ore 21

Concerto di Michelangelo PepinoCasa alpina “G. Giraudo”, ore 21

I ciansunierConcerto di tradizionali canti da osteria locali a curade I ciansunier.Piazza dell’Ala, ore 21

Concerto di musica classicaConcerto musica classica a cura di Rosanna Bagnis.

Madonna del Colletto, ore 16

Concerto FestenalTappa della manifestazione italiana dedicata ai popolied alle culture d'Europa: oltre un quarto di secolo diincontri di musiche, lingue e tradizioni europee lungotutto il territorio alpino.

Centro Storico, ore 21

Cena sotto le stelleFesta di S. Rocco all’omonima cappella del centro delpaese. Alle ore 16, funzione religiosa e a seguire cenasotto le stelle nella via del borgo. Obbligatoria laprenotazione.

Info: 0171 95717, 338 8038996, [email protected] Santa Croce dalle ore 16

Musica con Le Giovani LevePiazza dell’Ala, ore 21

ValdieriVenerdì 12 agosto

EntracqueLunedì 15 agosto

AisoneMartedì 16 agosto

i

i

i

i

8

Entracque

i

VernanteVenerdì 12 agosto

i

Sant’Anna di Valdieri

VernanteSabato 13 agosto

i

ValdieriDomenica 14 agosto

Vernante

i

Mercoledì 17 agosto i

Sabato 13 agosto

Venerdì 12 agosto

Page 9: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

VernanteGiovedì 18 agosto

Il gipeto sulle AlpiSterminato a causa di pregiudizi, il gipeto è diventatouna presenza stabile nelle Alpi. Questo straordinariovolatore, il più grande uccello delle nostre montagne,grazie ad un progetto internazionale di reintroduzionesull'arco alpino è tornato anche nelle Marittime.

Teatro comunale “A. Mussino”, ore 21

Le canzoni della nostalgiaConcerto a cura del tenore Michelangelo Pepino.

Piazza Giustizia e Libertà, ore 21

Serata occitanaMusica e balli con i Lou SerpentReal Park, ore 21,30

Mammiferi volantiI pipistrelli sono gli unici mammiferi sulla terra in gradodi volare attivamente. Il Parco, a questi straordinarianimali predatori di insetti compresi quelli nocivi perl’agricoltura, ha dedicato un progetto di ricerca. Ilnaturalista Roberto Toffoli con una videoproiezionespiegherà il ruolo ecologico dei chirotteri eaccompagnerà in una breve passeggiata per ilrilevamento delle varie specie con il bat-detector.

Sede del Parco, ore 21

Serata karaokeTeatro comunale “A. Mussino”, ore 21

Traversado: musica e balli tradizionaliEntracque accoglie le festeggia con musica e ballitradizionali la traversata a piedi dei provenzali francesidiretti a Coumboscuro in Val Grana.

Piazza Giustizia e Libertà, dalle ore 21

La tradizione delle erbe officinalinelle MarittimeCurarsi e cucinare con le piante spontanee delleMarittime. L’erborista Barbara Milanesio con unavideoproiezione presenta le tradizioni e gli usi localidelle piante officinali.

Spazio incontri Ecomuseo della Segale, ore 21

EntracqueMartedì 23 agosto

i

i

9

EntracqueVenerdì 19 agosto

i

i

ValdieriVenerdì 19 agosto

i

Vernantei

EntracqueVenerdì 19 agosto

Sant’Anna di ValdieriVenerdì 26 agosto

i

Venerdì 19 agosto

Page 10: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

XI Festa del PastisDecennale per l'aperitivo più lungo dell'estate. Dalleore 18 fino a tarda notte: degustazione Pastis, concerti,dj's, stand gastronomici il tutto all'insegna dell'allegriae dello stare insieme facendo festa.

www.barcentrofondo.com, 0171 1865240Bar Centro fondo, dalle ore 18

Montagna in musicaConcerto a cura degli insegnanti del corso estivo diperfezionamento “Montagna in musica”.

Chiesa parrocchiale, ore 21

Montagna in musicaConcerto dell’orchestra giovanile del corso estivo dimusica per chitarra, violino e flauto traverso organizzatodagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta eAlberto Gertosio.

Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30

Il ritorno del lupoIl recente ritorno del lupo nelle Alpi Marittime: difficoltàe opportunità per un territorio. Nella proiezione il vice-direttore del Parco, Giuseppe Canavese, illustrerà ilquadro aggiornato sulla presenza del predatore nelleAlpi del Sud e presenterà il nuovo Centro faunisticoUomini e Lupi, recentemente inaugurato a Entracque.

Teatro comunale “Alla Confraternita”, ore 21

Ho scoperto l’acqua caldaIl geologo Pietro Pozza, nell’ambito del “Geosetemberfest” presenterà una videoproiezione in cui svelerà“I misteri della circolazione idrica sotterranea delleMarittime” e in particolare dei fenomeni che dannoorigine alle terme di Valdieri e Vinadio.

Sede Parco, ore 21

Lou vir dai persi pienQuarta edizione della passeggiata enogastronomicasui sentieri e viottoli dei dintorni del paese. Come ognianno lungo l’itinerario si gusterà un menu completoche sarà coronato da una sorpresa. Gradita laprenotazione.

tel. 0171 95717, 338 8038996; [email protected]

AisoneVenerdì 26 agosto

AisoneDomenica 18 settembre

i

i

i

i

10

Sant’Anna di ValdieriVenerdì 26 agosto

i

Sant’Anna di ValdieriSabato 27 agosto

i

Limone PiemonteDomenica 28 agosto

ValdieriSabato 2 settembre

Page 11: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Festa patronaleLe celebrazioni cominciano con la S. Messa (ore 20.30)seguita dalla Processione per il paese dove gli abitantiportano a spalle la pregiata statua di Sant’Anna. Allacerimonia partecipa la banda musicale della Città di Boves.

Info: tel. 3397120344

Festa della lavanda: Ai tèmp d’l’izòpMemore di un’antica tradizione che vedeva buona partedella comunità di Andonno impegnata nella raccoltadella lavanda spontanea, la località della Valle Gessopropone da alcuni anni una festa dedicata a questaimportante pianta officinale.I festeggiamenti, rispetto la precedente edizione, siarricchiscono di laboratori di musica e danza, atelier perbambini e concerti della Carovana Balacaval, compagniamusicale itinerante.Sabato, al mattino arrivo della Carovana Balacaval. Alleore 16.30, presso il salone parrocchiale, inaugurazionedella mostra “Cavagne, cavagnin… tanti sagrin” a curadel gruppo Tabàs. Dalle ore 21, rievocazione di antichimestieri e dell’antica raccolta della lavanda praticata inValle Gesso e spettacolo della Carovana Balacaval.Domenica, dal mattino e per tutta la giornata, mercatinodi prodotti di qualità. Alle ore 9, gita “Sui sentieri dellalavanda”. Alle ore 10.30, S. Messa con processione e aseguire pranzo in piazza a cura della Proloco. Nelpomeriggio animazioni e laboratori, apertura mostra“Cavagne, cavagnin… tanti sagrin” e alle 19.30 merendasinoira. La manifestazione si chiuderà con un concertoa cura della Carovana Balacaval (a partire dalle ore 21).

tel. 0717978616; [email protected]

Festa della Madonna del CollettoTradizionale appuntamento al santuario della Madonnadel Colletto. Il programma prevede le celebrazionireligiose al mattino con la Processione e la S. Messa;alle ore 12, polentata a cura della Proloco e dalle ore15, musiche e balli occitani.

tel. 0171 97154, 0171 97343

Appuntamenti per scoprire la cultura delterritorio delle Alpi Marittime attraverso sagre

paesane, feste ed eventi che vi faranno viaggiarenella storia, tradizioni e sapori…

Sant’Anna di ValdieriSabato 30 Luglio

ValdieriDomenica 7 agosto

Emozioni e memorie

i

i

i

11

AndonnoSabato 6 agosto

Domenica 7 agosto

Page 12: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Polenta e salsicciaTradizionale appuntamento gastronomico (ore 12) dellaProloco di Sant’Anna nella pineta ex-reale. Nelpomeriggio animazioni per i bambini.

tel. 339 7120344

Festa patronale dell’AssuntaCelebrazioni religiose e momenti profani della festapiù importante dell’anno.Domenica 14: ore 21, S. Messa e solenne Processionein onore della Vergine Assunta e a seguire tradizionalifalò e illuminazioni campestri, spettacolo pirotecnicocon l’accompagnamento della Banda musicale diRobilante. Ore 22, balli presso bar il San Sebastiano.Lunedì 15: ore 10.30, S. Messa nella chiesa parrocchialecon solenne Processione; ore 17, distribuzione di vinoe turcet e a seguire estrazione dei premi della lotteria(piazza dell’Ala). Ore 21, ballo liscio e musica anni ’60con l’orchestra “Il volo” in piazza dell’Ala.Martedì 16: tradizionale festa delle leve e ballo liscio.Ore 21, ballo liscio in piazza dell’Ala.

tel. 0171 920550; [email protected]

XX Festa della SegaleTre giorni di eventi per il consueto appuntamento diagosto con le tradizioni e la cultura delle Alpi Marittime,promosso dall’Ecomuseo della Segale e dal Parco conla collaborazione della popolazione locale: un lungofine settimana denso di attività e assolutamente danon perdere.Domenica 21 è il momento clou della manifestazionecon il mercato dei prodotti del territorio, l’escursioneguidata sul sentiero dell’Ecomuseo (mattino), il corteostorico (ore 14.30) per il paese e a seguire degustazionie la spettacolare battitura con il correggiato. La festacontinua con la musica occitana dei Jouvarmoni e lapossibilità di gustare le birre dell’Ecomuseo ottenutedalla fermentazione della granella di segale.La manifestazione si apre venerdì con Far lo pan –Il pane della tradizione. Il sabato sono proposti il corso“La natura nel piatto” e la lezione gratuita di danzeoccitane rivolta a chi non ha mai ballato e a chi desideraripassare i passi e i ritmi prima del grande concerto,alle ore 21, del gruppo di musica folk Van Chirir.tel. 0171 978616; [email protected]

VernanteDal 14 al 16 agosto

Sant’Anna di ValdieriDomenica 7 agosto

i

i

i

12

Sant’Anna di ValdieriDal 19 al 21 agosto

Page 13: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Festeggiamenti di San BernardoUn ricco calendario di eventi che si intensificano neigiorni intorno alla festa patronale del 20 agosto. Almattino S. Messa e nel pomeriggio Processione con lastatua del Santo. Alle 21, serata danzante con l’orchestraMare blu. Domenica 21, dalle ore 10.30, celebrazionireligiosa e commemorazione dei defunti; alle 17,degustazioni di cipolle e pesche ripiene e conclusionedella giornata con l’orchestra I braida. I festeggiamentisi concludono lunedì 22, alle 21, con la musica di Lele.

tel. 0171 758119; www.comune.roaschia.cn.it

La madono: festa patronale di AisoneUna settimana di festa tra tornei di giochi, musica eabbuffate. Venerdì 2, serata animata da dj, sabato3, Lou Seriol in concerto, lunedì 5 grande merendasinoira! Il programma si arricchirà di altri eventi.

tel. 0171 95717, 338 8038996; [email protected]

XIII Fiera della PatataTradizionale fiera gastronomica in cui è protagonistail prodotto più conosciuto e apprezzato del territoriodi Entracque: la patata.La fiera è l’occasione per incontrare direttamente iproduttori che espongono il marchio di qualità “Patatadi Entracque” e di assaggiare i piatti tipici della cucinaentracquese: cuiette (gnocchi), bodi e aioli (patate esalsa aioli), tumin d’antraighe (tomini di Entracque),persi pin (pesche ripiene)…La manifestazione si apre il giovedì sera con ladegustazione di prodotti locali. Venerdì e sabato,oltre alla fiera, tradizionale cena a base di gnocchi e,a seguire, musica, balli e divertimento. Nella giornatadi domenica la fiera coincide con la Festa patronaledi S. Antonino: al mattino S. Messa e Processione perle vie del paese. Al pomeriggio la fiera continua conanimazioni e giochi per bambini, degustazione diprodotti locali e serata danzante.

tel. 0171 978616; [email protected]

II Geosetember festIncontri, escursioni, musica, prodotti tipici, momenti digioco sono gli ingredienti della seconda edizione dellaFesta della Geologia di Valdieri.Tre giorni per tutti: geologi, non geologi, grandi e piccini.

Seguite gli aggiornamenti del programma suwww.geodocarea.com e www.parcoalpimarittime.ittel.  347 7672315; [email protected]

RoaschiaDal 3 al 22 agosto

EntracqueDall’1 al 4 settembre

AisoneDall’1 al 5 settembre

i

i

i

i

13

ValdieriDal 2 al 3 settembre

Page 14: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Anin a balar cun Masche e ServanLa manifestazione è inaugurata il venerdì da La baladodelle Masche, cena a lume di candela (nei ristorantiaderenti all’iniziativa) in compagnia di narratori diantiche storie.Il clou dell’evento è la rappresentazione del sabato(ore 21) in cui il centro storico s’illumina di fiaccole el’aria si carica di mistero: con il favore delle tenebre lemasche lasciano i cupi antri segreti e i servan scendonodai boschi in paese per dare vita al loro incontroannuale. La festa, promossa dal Comune e dalla Proloco,è un evento da non perdere con spettacoli, musiche,danze e degustazioni di prodotti locali e di “pozioni”a base di erbe alpine.

tel. 0171 97109; [email protected]

ValdieriVenerdì 9 settembre

Sabato 10 settembre

i

14

Entracque3, 14 luglio

7, 11 agosto4 settembre

Valdieri13 agosto

Andonno7 agosto

Sant’Anna di Valdieri21 agosto

MercatinoProdotti vari dal collezionismo all’antiquariato.

Fiera dei prodotti localiEsposizione e vendita dei prodotti della Valle Gesso.

Natura e qualitàProdotti gastronomici e dell’artigianato di qualità.

Sant’Anna di Valdieri10, 23 luglio

15, 28 agosto

Natura e qualitàProdotti gastronomici e dell’artigianato di qualità.

Valdieri1, 6 agosto

10 settembre

MercatinoProdotti vari dal collezionismo all’antiquariato.

MercatinoProdotti vari dal collezionismo all’antiquariato.

Entracque21 luglio

19, 25 agosto

Mercatino seraleProdotti vari dal collezionismo all’antiquariato.

Vernante7 agosto

MercatinoProdotti vari dal collezionismo all’antiquariato.

Mercatini e fiere

Dall’antiquariato,ai prodotti locali e di qualità

Page 15: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Ristorante Locanda del SorrisoPotage alla savoiarda; uova farcite e fritte; patè diconiglio; piccola crema d’uova alla Regina Margherita;Agnello in fricassea ai carciofi; Bavarese al caffè.

Costo: 25 € (bevande escluse)Prenotazioni: tel. 0171 978388Trinità di Entracque, ore 20Il menu sarà disponibile tutta l’estate su prentazione.

Trinità di EntracqueVenerdì 8 luglio

i

Rassegna gastronomica

Il 2011 è il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Una tappa storica del nostro paese i cui protagonisti sonostati profondamente legati al territorio delle Alpi Marittime.

I ristoratori di Ecoturismo in Marittime, dopo averfrequentato un corso a cura dei gastronomi Elma Schena e Adriano Ravera sulla cucina risorgimentale,propongono una rassegna a tema con particolare riferimento alle ricette più amate dai reali di Savoia che per quasi

un secolo frequentarono la Valle Gesso.

Menu risorgimentali

Page 16: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Ristorante La Ruota dueZuppa della Regina; insalata russa gelatinata; crocqué;piccola crema d’uovo alla Regina Margherita; punchalla romana; trota alle mandorle; agnello in fricasseacon carciofi; torta Mazzini.

Costo: 30 € (bevande escluse)Prenotazioni: tel. 0171 97289Andonno, ore 20

La locanda di LinuAperitivo con entrèe di benvenuto; potage allaSavoiarda; tartrà, patè di cinghiale e roast beef; punchalla romana;polpettone di carne raschiata con salsa dibeccaccia; soufflè di formaggio;pane di munizione alcioccolato con gelato alla crema;caffè e piccolapasticceria.

Costo: 30 € (bevande escluse)Prenotazioni: tel. 0171 977118Valdieri, ore 20Il menu sarà disponibile dal 1° giugno al 1° settembre

Baita Monte GelasCrema di zucchine; trota alle mandorle; punch alleromaine; agnello alle erbe aromatiche; patate allasavoiarda; bavarese alla vaniglia.

Costo: 20 € (bevande escluse)Prenotazioni: tel. 0171 978704San Giacomo di Entracque, ore 20Il menu sarà disponibile tutta l’estate su prentazione.

Grand Hotel RoyalZuppa della Regina; batsuà; trota marinata; punch allaromana; camoscio al ginepro; bavarese ai frutti dibosco.

Costo: 35 € (bevande escluse)Prenotazioni: tel. 0171 97106Terme di Valdieri, ore 20Il menu sarà disponibile tutta l’estate su prentazione.Intervengono i gastronomi Elma Schena e AdrianoRavera per commentare e spiegare i piatti serviti.

Lu Garun RusCrema di zucchin; zuccotti e pomodori alla nizzarda;uova ripiene; trota in carpione; punch alla romana;coniglio alle verdure; gelatina di zabaglione allasavoiarda; torta Mazzini

Costo: 25 € (bevande escluse)Prenotazioni: tel. 0171 97237Andonno, ore 20

ValdieriVenerdì 22 luglio

San Giacomo di EntracqueVenerdì 29 luglio

Terme di ValdieriVenerdì 5 agosto

AndonnoVenerdì 26 agosto

i

i

i

i

16

AndonnoVenerdì 15 luglio

i

Page 17: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

E l’uomo incontrò il lupo.Domesticazione del lupo e originedel rapporto fra uomo e caneLa mostra racconta l’avvicinamento dell’uomo al lupoe la sua graduale domesticazione, con i cambiamentimorfologici e comportamentali che ne conseguirono,arrivando a presentare le molteplici funzioni ricopertedal cane nel corso della storia. Il percorso espositivoè scandito da pannelli illustrativi, ricostruzioniarcheologiche, materiale etnografico e esemplari dilupi imbalsamati che conferiscono alla mostra un tagliodidascalico adatto ad un pubblico ampio.

Orario: 9.30-12.30 e 15-18.tel. 0171 97208; [email protected]

La biodiversità delleAlpi Marittime MercantourSessanta immagini dei fotografi Francesco Tommasinellie Philippe Richaud, una multivisione di Roberto Tibaldi,reperti animali e vegetali raccontano l’Inventariobiologico generalizzato, progetto di ricercainternazionale sul monitoraggio e la conservazionedella biodiversità avviato per la prima volta in Europanelle Alpi del Sud. L’esposizione è una sezione dellamostra “Un futuro diverso – Salvare la biodiversità persalvare il Pianeta” realizzata dal Museo regionale diScienze naturali di Torino nel 2010.

Orario: martedì-sabato 10-12 e 14-18.Domenica e ferragosto 9.30-12.30 e 15-18.tel. 0171 978616; [email protected]

Le cacce reali nella riservadi Valdieri ed EntracqueMostra di immagini storiche di vari autori che illustranoeventi legati alle cacce reali in Valle Gesso.

Orario: 9-19tel. 0171 978616, [email protected],

Animali in posaImmagini di Battista Gai di fauna selvatica sorpresa inmontagna, in pianura, nei boschi e sull’acqua.

Orario: 17.30-19 e 20.30-23tel. 3394712726; [email protected]

Mostre, musei e giardini

Storia e identità del territorio

Terme di ValdieriCentro visita del Parco

dal 9 luglioall’11 settembre

tutti i giorni

EntracqueCentro informazioni

Enel “L. Einaudi”dal 9 luglio

al 28 agosto

Piano del ValascoRifugio ex casa di caccia reale

luglio, agosto,fino al 15 settembre

tutti i giorni

i

i

i

17

EntraquePiccolo antro del vecchio speziale

dal 23 luglio al 6 agostotutti i giorni

i

Page 18: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Ricordandoli cosìPersonaggi e angoli di un’Entracque che fu. Mostrafotografica a cura di Giorgio Ferrero.

Orario: 17.30-19 e 20.30-23tel. 3394712726; [email protected]

Centro faunistico “Uomini e lupi”“Uomini e Lupi” è il primo centro faunistico delle Alpiitaliane interamente dedicato al lupo.Come il predatore è arrivato nelle Alpi; la formazione ela vita dei branchi; le tecniche di caccia; l’affascinantestoria di Ligabue, il giovane maschio seguito nei suoispostamenti dall’Appennino parmense alle Alpi Marittime.Sono questi alcuni dei temi sviluppati nel centro visitain località Casermette di Entracque, che comprendeanche un’area recintata di otto ettari al cui interno vivonotre lupi italici.Fa parte del complesso un secondo spazio espositivo inEntracque paese, dedicato al rapporto uomo-lupo: daimiti dell’antica Roma al Lupo Alberto dei fumetti.

orari: luglio-agosto tutti i giorni: 9-13 e 15-19.1-11 settembre 10-13 e 15-18 (lun-ven);10-13 e 15-19 (sab-dom).tel. 0171 978007; [email protected]

I Savoia e la Valle GessoMostra di fotografie storiche di Giacinto Garaffi trattedall’album “Ricordo della Real Casa di Savoia”. Leimmagini depositate presso il Museo Nazionale dellaMontagna CAI di Torino documentano la presenza dellafamiglia Reale durante i soggiorni estivi in Valle Gesso.

Orari: dal 25/06 al 17/07 sabato e domenica 10 –12.30/15.30–18;dal 18/07 al 28/08 tutti i giorni 10–12.30/15.30–18;dal 29/08 al 11/09 sabato e domenica 10–12.30/15.30–18.tel. 0171 978616; [email protected]

Museo della Resistenzae del TerritorioIl Museo ospita la mostra permanente “Ai piedi dellemontagne”, esposizione di reperti rinvenuti dallasoprintendenza per i beni archeologici del Piemontedurante gli scavi che hanno portato alla luce la vicinanecropoli protostorica di via delle Ripe. In un’altrasezione sono esposte gigantografie legate alla figuradel presidente della Repubblica Sandro Pertini.

orario: sabato e domenica 9.30-12.30 e 15-18.tel. 0171 97109; [email protected]

i

18

i

Sant’Anna di ValdieriMuseo della Civiltà della Segale

dal 25 giugnoall’11 settembre

i

EntracquePiazza Giustizia e Libertà, 3

Strada Prov. per S. Giacomo, 3luglio, agosto

tutti i giorni

dall’1 all’11 settembrecon altri orari

EntraquePiccolo antro del vecchio speziale

dal 7 al 21 agostotutti i giorni

i

Valdierifino all’11 settembre

Page 19: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Museo della Civiltà della SegaleÈ la struttura espositiva dell’Ecomuseo della Segale diSant’Anna nella quale si raccontano gli impieghi dellasegale e la sua importanza per le comunità alpine conapprofondimenti alla realtà delle Alpi Marittime. DalMuseo parte il sentiero culturale attrezzato “Lo viòl ditèit” per la cui spiegazione sono disponibili delle audioguide presso il negozio “I bateur”.

Orari: dal 25/06 al 17/07 sabato e domenica 10 –12.30/15.30–18;dal 18/07 al 28/08 tutti i giorni 10–12.30/15.30–18;dal 29/08 al 11/09 sabato e domenica 10–12.30/15.30–18.tel. 0171 978616; [email protected]

Museo etnografico dellacomunità di AndonnoIntitolato alla memoria di Giuseppe Giraudo - lu pustìnd’Ëndonn -, il Museo è stato fortemente sostenuto dallacomunità di Andonno per conservare la memoria dellavita delle passate generazioni.Un semplice percorso filologico racconta la vita nei secoliscorsi con allestimenti di scene di vita quotidiana; imestieri e la vita dei campi; i lavori delle donne.

tel. 0171 97109; [email protected]

Museo Attilio MussinoIl museo è dedicato ad Attilio Mussino tra i più notiillustratori di Pinocchio che visse gli ultimi anni dellasua vita a Vernante. Nell’esposizione permanente sitrovano i suoi disegni originali, copie del libro dedicatoal burattino, oggetti e altre opere dell’artista.

su richiesta alla Prolocotel. 0171 920550; [email protected]

Giardino botanico alpino Valderia"Valderia" presenta circa 500 piante raggruppate inquattordici ambienti rappresentativi dei principaliecosistemi dell’area protetta. Il giardino con la suaorganizzazione offre un quadro chiaro e comprensibiledell'intero "mondo vegetale" delle Alpi Marittime.All’interno si trova un sentiero naturalistico percorribilein circa un’ora.

Orario: 9.30-12.30 e 15-18.tel. 0171 97208; [email protected]

Vernanteapertura su richiesta

alla Proloco

i

i

19

i

Terme di Valdieridall’11 giugno

all’11 settembretutti i giorni

i

Sant’Anna di ValdieriVia Provinciale, 18

dal 12 giugnoall’11 settembre

Andonnoapertura su richiesta

al Comune

Page 20: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Scuola di mountain bikePer tutta l’estate il lunedì, mercoledì e sabatopomeriggio la Scuola di mountain bike Gelas-Entracquepropone lezioni con istruttori qualificati destinate aibambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

tel. 0171 978073;[email protected]; www.entracquebike.it

Corso di birrificazioneImparare a produrre la birra artigianalmente. La lezionea cura di Bottega Hulot e Pausa Café insieme alle basiper la fabbricazione della birra darà indicazioni sucome degustarla. A fine corso si procederà conl’imbottigliamento e con la personalizzazione delleetichette da mettere sulle bottiglie.

Costo: € 30; tel. 0171 978616;[email protected]

Corsi e laboratori per tutti.Un’opportunità di imparare divertendosi nuove attività.

Entracquedal 12 giugno

al 11 settembre

i

i

20

Impara l’arte e...mettila da parte

Sant’Anna di ValdieriSabato 9 luglio

Page 21: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Sapone naturaleUn pomeriggio per scoprire i procedimenti e perimparare a realizzare, partendo dagli ingredienti base,un sapone al profumo di lavanda.

Costo: € 35; tel. 0171 978616;[email protected]

Ritiro yogaNello splendido scenario del Piano del Valasco è inprogramma un ritiro yoga con base presso il rifugioValasco-Casa Reale di Caccia. Le lezioni sono tenuteda un’insegnante abilitata e diplomata in India.

Costo: da 90 a 110 € secondo la sistemazione in rifugio.tel. 348 3230266; [email protected]

Stage di disegno naturalisticoe di paesaggio alpinoLo stage, tenuto dall’illustratrice Cristina Girard, saràdiviso in due livelli, base e avanzato. Il tema dominantesarà il disegno di paesaggio ritratto e dipinto dal vero.Il corso sarà improntato sull'apprendimento delle regoleprincipali del disegno, proporzioni, chiaroscuro, per illivello base mentre per quello avanzato sisperimenteranno tutte le potenzialità del disegno edell'acquerello applicate alla natura.

costo: € 218 comprensivo del pernottamento;Cristina Girard, Associazione Nautilus,tel. 333 4387452; [email protected]

La natura nel piattoImparare a riconoscere e a utilizzare le piante spontaneeper insaporire i cibi, per preparare profumati piatti edeliziose frittate. Con l’erborista Barbara Milanesio sifarà una passeggiata alla scoperta e raccolta di erbeche saranno utilizzate al rientro per la preparazione diuna sfiziosa merenda sinoira presso una struttura delParco o aderente all’associazione Ecoturismo inMarittime.

Costo: € 30tel. 0171 978616; [email protected]

Far lo pan – biscotti di segaleUn pomeriggio dedicato a chi desidera affinare le tecnichedell’arte bianca cimentandosi nella preparazione dispecialità a base di farina di segale. La cottura saràeffettuata nel forno a legna dell’Ecomuseo della Segale.

Costo: € 20; tel. 0171 978616;[email protected]

Sant’Anna di Valdieri22, 23, 24 luglio

i

i

i

i

i

21

Sant’Anna di ValdieriSabato 16 luglio

Piano del ValascoSabato 16 luglio

e domenica 17 luglio

San Giacomo di EntracqueSabato 23 luglio

Sant’Anna di ValdieriSabato 20 agosto

Sant’Anna di ValdieriSabato 30 luglio

Page 22: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Sant’Anna di ValdieriVenerdì 19 agosto

Sant’Anna di ValdieriSabato 20 agosto

i

i

i

Sant’Anna di ValdieriDomenica 21 agosto

Far lo pan - Il pane della tradizioneProdurre il pane della tradizione montana riscoprendogestualità dimenticate. Seguendo le indicazioni delleesperte Ida e Marta ogni partecipante preparerà conle proprie mani il pan barbarià, pane ottenuto da unamiscela di farine di grano e di segale. L’impasto saràcotto nel forno a legna dell’Ecomuseo della Segale.Costo: € 15; tel. 0171 978616;[email protected]

La natura nel piattoVedi stessa attività del 23 luglio a pag. 21

Lezione di danze occitaneIn occasione della XX Festa della Segale, un corsoaccelerato di danze occitane (gratuito) tenuto da DanielaMandrile, rivolto a chi non ha mai ballato e a chi desideraripassare i passi e ritmi prima del grande concerto (ore21) dei Van Chirir che animeranno la serata. Il ritrovoè alle ore 17, presso l’area manifestazioni.tel. 0171 978616;[email protected]

Lo cicho ‘d panLaboratorio per bambini e adulti per imparare a fareun pupazzo di pasta che un tempo veniva preparatoinsieme al pane nelle grandi occasioni e donato ai piùpiccoli della famiglia.Costo: gratuito; tel. 0171 978616;[email protected]

La fotografia del paesaggioMinicorso con la Guida Parco Roberto Pockaj perapprendere i principi di base della fotografia digitaledel paesaggio e dell’elaborazione al computer delleimmagini. La due giorni si svolgerà con base presso ilrifugio Valasco presso il quale si pernotterà e sicommenteranno al computer le riprese scattateapprofondendo il tema della post-produzione digitale.La domenica escursione ai laghi di Fremamorta.Costo: € 70 compreso trattamento di mezza pensionetel. 0171 978616; [email protected]

Far lo pan – Pizza e focaccia di segaleCorso per chi desidera affinare le tecniche dell’arte biancacon specialità a base di farina di segale. La cottura saràeffettuata nel forno a legna dell’Ecomuseo della Segale.Costo: € 15; tel. 0171 978616;[email protected]

i

i

22

Piano del Valasco3 e 4 settembre

Sant’Anna di ValdieriSabato 3 settembre

Sant’Anna di ValdieriSabato 20 agosto

Page 23: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Natura e musicaEscursione (gratuita), sul sentiero natura attornoall’antico e misterioso bosco di faggio. Un guardiaparcoe dei musicisti condurranno i partecipanti alla scopertadell’ambiente naturale e delle tradizioni della ValGrande di Palanfrè.

partenza ore 9.30; rientro ore 12.30250 m; 1.30 oreper tutti

Rifugio RemondinoEscursione al rifugio Franco Remondino ai piedi dellealte pareti dell’Argentera e regno di aquile,camosci e stambecchi.

partenza ore 9; rientro ore 16700 m; 2.15 oreescursionisti mediamente allenati

Camminare per le centinaia di chilometri di sentieri, mulattiere e strade militari con l’accompagnamentodelle Guide Parco: professionisti che sanno far parlare i luoghi raccontando di natura, storia e cultura.

PalanfrèDomenica 3 luglio

ValdieriSabato 9 luglio

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

Andar per sentieri

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

23

Page 24: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Notte di lunaEscursione al chiaro di luna al Piano del Valasco perascoltare i rumori della montagna di notte e per cenarenella casa di caccia del Re.

partenza ore 17.30; rientro ore 22.30350 m; 1.30 oreper tutti

A “Caccia” di camosci e stambecchiEscursione dalla diga del Chiotas, a quasi 2000 metri, alColle di Finestrelle, zona ricca di fauna e in particolare dicamosci e stambecchi. Al rientro visita guidata su treninoelettrico all’interno della centrale Enel “Luigi Einaudi”,completamente scavata nella roccia.

partenza ore 9; rientro ore 15.30600 m; 2.15 oreper escursionisti mediamente allenati

La via dei pellegriniEscursione al rifugio Ellena-Soria sull’antica viacommerciale e di pellegrinaggio verso Santiago diCompostela del Colle di Finestra.

Orari: partenza ore 9; rientro ore 17.301000 m; 3.15 oreper escursionisti mediamente allenati

Alta via dei RePer festeggiare in quota l’anniversario del 150° dell’Unitàd’Italia, il Parco Alpi Marittime e i gestori dei rifugipropongono l’alta via dei Re, trekking dell’area protettache si svolge per ampi tratti su mulattiere di caccia realie in luoghi legati alla presenza dei Savoia in Valle Gesso.

Sant’Anna di Valdieri - Rifugio D. L. Bianco

Rifugio D. L. Bianco - Rifugio Casa reale di Caccia

Rifugio Casa reale di Caccia - Rifugio F. Remondino

Rifugio F. Remondino - Rifugio Genova

Rifugio Genova - Rifugio Ellena-Soria

Rifugio Ellena-Soria - Rifugio PagarìRifugio Ellena-Soria - San Giacomo di Entracque*

Rifugio Pagarì - San Giacomo di EntracqueSan Giacomo di Entracque - Lac Vei del Bouc (a/r)*(*) Itinerario alternativo

Per la descrizione dettagliata delle tappe del percorso:www.altaviadeire.itIscrizioni e informazioni: tel. 0171 97397;[email protected]

Entracquesabato 23 luglio

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

24

Valdierisabato 16 luglio

EntracqueGiovedì 21 luglio

i

24 luglio

25 luglio

26 luglio

27 luglio

28 luglio

29 luglio

30 luglio

Page 25: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

ValdieriMartedì 26 luglio

EntracqueGiovedì 28 luglio

EntracqueMartedì 2 agosto

OrariDifficoltà

OrariDifficoltà

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

ValdieriSabato 30 luglio

Segni e tracce degli animali del parcoAlla scoperta dei segni della presenza degli animali innatura. Il programma prevede una presentazione deglianimali, dei segni e delle tracce e delle loro abitudinicui segue l’escursione in natura per la ricerca el’identificazione con la raccolta di reperti.

partenza ore 14; rientro ore 19per ragazzi dagli 8 ai 13 anni

Viole e sassifraghePasseggiata dalla diga del Chiotas, a quasi 2000 metri,al Lago Brocan per osservare alcuni tra i più importantiendemismi delle Alpi Marittime. Al rientro visita guidatasu trenino elettrico nella centrale Enel “L. Einaudi”,completamente scavata nella roccia.

partenza ore 9.30; rientro ore 15.30100 m; 1 oraper tutti

L’anello dei laghiLaghi di Vallescura, del Claus, delle Portette e altri piccolispecchi d’acqua innominati coronano la testata delVallone del Valasco. Una magnifica mulattiera militare,li concatena uno dopo l’altro con un percorso spettacolare.

partenza ore 9; rientro ore 171050 m; 3.30 oreper escursionisti mediamente allenati

Sulle tracce del lupoAlla scoperta del predatore per eccellenza delle Marittime.Dopo la visita del centro faunistico “Uomini e Lupi” i ragazzisaranno coinvolti in un’attività divertente per conoscereaspetti curiosi e caratteristiche di un branco di lupi.

partenza ore 14; rientro ore 19per ragazzi dagli 8 ai 13 anni

Viole e sassifragheVedi sopra stessa attività del 28 luglio

Ai piedi dell’AstaEscursione nel selvaggio Vallone della Vagliotta finoalla capanna sociale Barbero e, al ritorno, tappaall’alpeggio dell’azienda agricola “Barlèt” con polentae degustazione di formaggi di pecora.

partenza ore 9; rientro ore 16600 m; 2 oreper escursionisti mediamente allenati

ValdieriSabato 6 agosto

25

EntracqueGiovedì 4 agosto

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

Page 26: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

AndonnoDomenica 7 agosto

VernanteGiovedì 11 agosto

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

ValdieriMartedì 9 agosto

OrariDifficoltà

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

ValdieriSabato 13 agosto

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

VernanteMartedì 16 agosto

EntracqueSabato 20 agosto

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

26

EntracqueGiovedì 18 agosto

Sui sentieri della lavandaPasseggiata sui sentieri nei dintorni di Andonno utilizzatiper raggiungere i luoghi di raccolta della preziosapianta officinale.

partenza ore 9; rientro ore 13250 m; 1.30 oreper tutti

I segreti degli alberiGli alberi nascondono segreti? Con una guida parcoi ragazzi si addentreranno in un mondo di colori,profumi, rumori per conoscere i segreti nascosti neiboschi di montagna.

partenza ore 14; rientro ore 19per ragazzi dagli 8 ai 13 anni

I Laghi di PalanfrèEscursione agli specchi d’acqua degli Arbergh e del Frissondominati da vertiginose cime di calcare e di gneiss.

partenza ore 8.30; rientro ore 16.30750 m; 2.45 oreper escursionisti mediamente allenati

Rifugio Morelli-BuzziLarici secolari, il Corno Stella, lo scivolo di ghiaccio delLourousa, la parete del Monte Stella, la più alta delleMarittime sono i principali elementi d’interesse dellasalita al rifugio Morelli-Buzzi.

partenza ore 9; rientro ore 17.301000 m; 3.15 oreper escursionisti mediamente allenati

I segreti degli alberiVedi sopra la stessa attività del 9 agosto

A “Caccia” di camosci e stambecchiVedi la stessa attività del 21 luglio a pag. 24

Rifugio Federici-Marchesini al PagarìEscursione al rifugio dei primati: il più in quota delleMarittime, ai piedi dei ghiacciai più meridionali delleAlpi e al birrificio più alto d’Europa.

partenza ore 7.45; rientro ore 181450 m; 5 oreper escursionisti allenati

Page 27: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

EntracqueMartedì 23 agosto

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

ValdieriDomenica 21 agosto

EntracqueGiovedì 25 agosto

Lo Viòl ‘d TàitPasseggiata (gratuita) a Sant’Anna di Valdieri lungol’anello del sentiero dell’Ecomuseo, in occasione dellaFesta della Segale.

partenza ore 10; rientro ore 12.30100 m; 1.30 oreper tutti

Segni e tracce degli animali del parcoVedi la stessa attività del 26 luglio a pag. 25

A “Caccia” di camosci e stambecchiVedi la stessa attività del 21 luglio a pag. 24

Ai piedi del Corno StellaEscursione al rifugio Bozano ai piedi dell’Argentera edel Corno Stella, luoghi mitici dell’alpinismo inMarittime.

partenza ore 9; rientro ore 16900 m; 3 oreescursionisti mediamente allenati

Sulle tracce del lupoVedi la stessa attività del 2 agosto a pag. 25

Colle della VallettaGita al colle sulla displuviale tra le valli Stura e Gesso.Meta con grandi panorami, strade di caccia e laghi.

partenza ore 8; rientro ore 16.301100 m; 4 oreper escursionisti allenati

Il grande levigatore delle MarittimeSalita in compagnia del geologo Pietro Pozza al rifugioD.L.Bianco che sorge tra rocce montonate e laghitestimoni dell’antica presenza di grandi ghiacciai.

partenza ore 9; rientro ore 17.30700 m; 2.15 oreper escursionisti mediamente allenati

ValdieriSabato 27 agosto

AisoneGiovedì 1° settembre

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

27

ValdieriSabato 3 settembre

EntracqueMartedì 30 agosto

OrariDislivello e tempo di salita

Difficoltà

Page 28: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

i Per partecipare alle escursioni e passeggiate è necessarioprenotare alla società GESAM – Centro informazionidel Parco di Entracque, tel. 0171 978616.

L’adesione alle gite deve pervenire entro le ore 13 delgiorno precedente l’uscita.

All’atto dell’iscrizione saranno fornite tutte leinformazioni circa l’attività. Gli orari di rientro segnalatisono indicativi.

Per tutte le proposte è necessario indossareabbigliamento adeguato (scarponi, vestiario damontagna…) e per le uscite serali e in notturna ènecessaria una torcia elettrica.

Le gite sono a pagamento e si svolgeranno con unminimo di 4 iscritti. La tariffa è di 6 € a persona, per ibambini al di sotto dei 6 anni l’accompagnamento ègratuito.

Pranzo in rifugio o in alpeggio: 12 €, comprende polentacon contorno, dolce, bevande e caffè.

Posti da lupi in mtbUscita in bicicletta serale (dalle ore 18) sui sentieri delfondovalle alla ricerca delle tracce del branco di lupiche abita la Valle Gesso. Visita del Centro faunisticoUomini e Lupi di località Casermette e al rientro“Spuntino del lupo” al Chiosc8 Cafè con salumi,formaggi e prodotti locali.

tel. 0171 978616; [email protected]

Passeggiate in posti da lupiAvventurosa escursione al tramonto lungo i sentieriattorno ad Entracque alla ricerca delle tracce del brancodi lupi che abita la Valle Gesso. L’attività prevede lapartenza alle ore 18 con le guide, in 2 ore circa diescursione fino a raggiungere il Centro faunistico Uominie Lupi di Casermette dove sarà possibile salire sullatorretta per cercare di avvistare i lupi ospitati nel centro.Il rientro è previsto alle 20.30 circa. Al termine dell’attivitàsarà preparata per tutti una golosa “Merenda del Lupo”al Chiosc8 Cafè con salumi, formaggi e prodotti locali.

tel. 0171 978616; [email protected]

EntracqueVenerdì 15 luglio

28

EntracqueVenerdì 12 agosto

e Venerdì 9 settembre

i

i

Andar per sentieri in pratica

Passeggiate in bicicletta

Page 29: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Festa di inizio estatePomeriggio dedicato ai più piccoli (4-13 anni) sulsolarium della piscina con giochi e laboratori.Alle ore 17 merenda con “nutella party” per tutti.

Costo: € 6Info e iscrizione: 0171 978073Centro polisportivo con piscina, dalle 14 alle 18.

Giochi per bambini e ragazziCampo sportivo, dalle ore 19

Giochi per i bambiniNell’ambito della Festa patronale di Sant’Anna grandivertimento per i bambini.

Centro alpino, ore 14.30

Animazioni di stradaEsibizione di artisti di strada, divertimento per adultie piccini.

Vie del paese, ore 15

Giochi per i bambiniGiardini pubblici, ore 15

Animazioni itinerantiAnimazioni con artisti di strada e il ludobus.

Vie del paese, ore 15

Animazioni per famiglie

EntracqueDomenica 3 luglio

Divertimento da viverecon i figli

29

Valdieri

Sant’Anna di ValdieriDomenica 31 luglio

i

i

iVenerdì 22 luglio

VernanteSabato 7 agosto

Sabato 13 agosto

Vernante

VernanteSabato 13 agosto

i

i

i

Giovedì 11 agosto

Page 30: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

Aspettando la Gran FondoAlpi MarittimeLupetti on bike gara gratuita aperta ai tesserati FCIdelle categorie comprese da G0 a G6.

tel. 0171 978073; www.entracquebike.it

Gran Fondo Alpi MarittimeSesta prova del circuito Coppa Piemonte Mtbike

tel. 0171 978073; www.entracquebike.it

Valdieri runCorsa podistica non competitiva per le vie del paese.

www.vallegessosport.it

7° Ciclo run EntracqueGara di duathlon (bici e corsa) individuale e a staffetta.

www.vallegessosport.it

Gare, tornei e raduni

EntracqueSabato 9 luglio

EntracqueDomenica 10 luglio

Eventi sportivi

ValdieriVenerdì 22 luglio

i

i

i

i

EntracqueSabato 23 luglio

30

Page 31: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

i

EntracqueSabato 23 luglio

EntracqueSabato 30 luglio

i

Torneo di mini calcetto“Entracque 12 ore”

Dodici ore di sfida nel torneo di calcetto a 3 organizzatopresso il campo sintetico di Entracque. Le partiteinizieranno alle ore 9 e si chiuderanno alle ore 20. Aconclusione del torneo premiazione delle squadre e“porchetta party” con musica dance presso il Centropolisportivo.

tel. 0171 978073; [email protected]

Torneo di tennis“Entracque 12 ore”

Torneo di tennis doppio sui campi sintetici. Le squadresi affronteranno dalle ore 9 alle ore 20. Dopo lapremiazione aperitivo “sangria party” sul solariumdella piscina.

tel. 0171 978073; [email protected]

Torneo di calcetto a 5“Entracque 12 ore”

Terza edizione del torneo di calcetto a 5 organizzatodal Centro polisportivo. Le partite inizieranno alle ore9 e si chiuderanno alle ore 20. A conclusione del torneopremiazione delle squadre e “porchetta party” conmusica dance presso il Centro polisportivo.

tel. 0171 978073; [email protected]

Catre pass à l’ascurCorsa non competitiva per le vie del paese. Allaconclusione spaghettata per i partecipanti. Iscrizionipresso Centro informazioni Entracque.

tel. 0171 978616; [email protected]

Torneo tennis ”Amici di Entracque”Torneo non competitivo di tennis aperto a ragazzi e adulti.

tel. 0171 978616; [email protected]

II Trofeo Parco Alpi MarittimeProva di ciclismo fuori strada Fci categorie esordienti e allievi.

Tel. 0171 978068; [email protected]

10a Valdieri bike runGara podistica e di mountain bike nei dintorni del paese.

www.vallegessosport.it

31

i

i

EntracqueSabato 6 agosto

EntracqueSabato 20 agosto

EntracqueDal 16 al 22 agosto

i

ValdieriDomenica 4 settembre

i

EntracqueSabato 3 settembre

i

Page 32: Momenti di Marittime - Parks.it · dagli insegnanti Giorgio Signorile, Alberto Pignatta e Alberto Gertosio. Casa alpina “G. Giraudo”, ore 16.30 Il ritorno del lupo Il recente

piazza Regina Elena, 3012010 Valdieri CNtel. 0171 97397 - fax 0171 [email protected]