1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione",...

16
10 10 Word Word quarta lezione quarta lezione

Transcript of 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione",...

Page 1: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

10101010

WordWordquarta lezionequarta lezione

Page 2: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

Stampa UnioneStampa Unione

Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione meccanica di parti di evitare la ripetizione meccanica di parti di un documento, o, peggio ancora, l'aggiunta un documento, o, peggio ancora, l'aggiunta manuale, tramite penna, del nome del manuale, tramite penna, del nome del destinatario del documento stesso. destinatario del documento stesso.

Page 3: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

Stampa UnioneStampa Unione

Attraverso questo comando è Attraverso questo comando è possibile, infatti, spedire una possibile, infatti, spedire una lettera a più destinatari, presi lettera a più destinatari, presi da un elenco predisposto da un elenco predisposto (una semplice tabella, che (una semplice tabella, che può essere creata per può essere creata per l'occasione, o può essere l'occasione, o può essere desunta da un file desunta da un file preesistente, di word o di preesistente, di word o di excel). Nel riquadro attività di excel). Nel riquadro attività di Word 2003 occorre seguire i Word 2003 occorre seguire i sei passaggi per la creazione sei passaggi per la creazione del documentodel documento

Page 4: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Per inserire in word delle immagini occorre Per inserire in word delle immagini occorre andare nel menu inserisci andare nel menu inserisci immagine. Il immagine. Il primo oggetto immagine che possiamo primo oggetto immagine che possiamo inserire è una clipart. inserire è una clipart.

Page 5: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Le clip art sono per lo più Le clip art sono per lo più immagini, caricate nell’hard immagini, caricate nell’hard disk nel momento disk nel momento dell’installazione di office e dell’installazione di office e organizzate in una raccolta organizzate in una raccolta multimediale, che multimediale, che comprende anche suoni, comprende anche suoni, filmati e fotografiefilmati e fotografie

Page 6: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Sarà sufficiente digitare Sarà sufficiente digitare nell’apposita casella la parola nell’apposita casella la parola per commentare la quale per commentare la quale vogliamo inserire l’immagine vogliamo inserire l’immagine e il gioco è fattoe il gioco è fatto

Page 7: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Altre immagini possono essere inserite dal Altre immagini possono essere inserite dal menu inseriscimenu inserisci immagine immagine da file. da file. Potremo cercare tramite la finestra che si Potremo cercare tramite la finestra che si aprirà le nostre fotografie personali dal aprirà le nostre fotografie personali dal disco rigido o da altro supportodisco rigido o da altro supporto

Page 8: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Vale la pena a questo Vale la pena a questo proposito di assumere proposito di assumere alcune informazioni alcune informazioni importanti sulla importanti sulla gestione delle gestione delle immagini. Anzitutto immagini. Anzitutto bisogna distinguere le bisogna distinguere le immagini in base immagini in base all’estensione. all’estensione. L’estensione gif è L’estensione gif è tipica dei disegnini. tipica dei disegnini. La cosa bella delle gif La cosa bella delle gif è che possono è che possono diventare animate, e diventare animate, e possono essere possono essere scaricate su siti come scaricate su siti come www.gifanimate.it

Page 9: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Le fotografie, invece, sono immagini Le fotografie, invece, sono immagini generalmente in formato jpg (jpeg), e se generalmente in formato jpg (jpeg), e se non lo sono, occorre convertirle in questo non lo sono, occorre convertirle in questo formato di compressione, quando formato di compressione, quando dobbiamo spedirle in un messaggio di dobbiamo spedirle in un messaggio di posta elettronicaposta elettronica

Page 10: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Oggi come oggi, comprare una macchina Oggi come oggi, comprare una macchina fotografica digitale è un buon fotografica digitale è un buon investimento, che si può rivelare a lungo investimento, che si può rivelare a lungo termine più conveniente che continuare ad termine più conveniente che continuare ad usare la macchina precedente. Facciamo usare la macchina precedente. Facciamo un esempio: la macchina della foto costa un esempio: la macchina della foto costa 278 euro (con ottime prestazioni: 4 278 euro (con ottime prestazioni: 4 megapixel). Con una buona stampante a megapixel). Con una buona stampante a getto di inchiostro (costo 140 euro) e la getto di inchiostro (costo 140 euro) e la carta apposita, verrò a spendere circa 12 carta apposita, verrò a spendere circa 12 euro per stampare 36 foto, a fronte dei 26 euro per stampare 36 foto, a fronte dei 26 euro con la macchina tradizionale euro con la macchina tradizionale

Al trentesimo rullino io avrò Al trentesimo rullino io avrò ammortizzato tutto il mio ammortizzato tutto il mio investimento iniziale, ed in investimento iniziale, ed in più mi troverò con due più mi troverò con due strumenti utili in più che strumenti utili in più che prima non avevo!prima non avevo!

Page 11: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Le immagini in formato Le immagini in formato jpg vengono jpg vengono memorizzate su una memorizzate su una compact flash che si compact flash che si può collegare al può collegare al computer con un computer con un adattatore provvisto di adattatore provvisto di cavo usb, oppure cavo usb, oppure pcmcia per computer pcmcia per computer portatileportatile

Page 12: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Spesso le immagini possono essere Spesso le immagini possono essere salvate su un pendrive. Si tratta di salvate su un pendrive. Si tratta di dispositivi (volgarmente dette chiavette) dispositivi (volgarmente dette chiavette) che permettono di salvare una quantità che permettono di salvare una quantità notevole di dati, oggi anche nell’ordine dei notevole di dati, oggi anche nell’ordine dei gigabyte. Dotate di attacco usb, sono di gigabyte. Dotate di attacco usb, sono di facilissima installazione, grazie al cd-rom facilissima installazione, grazie al cd-rom allegato, ma possono anche essere allegato, ma possono anche essere riconosciute da versioni avanzate del riconosciute da versioni avanzate del sistema operativo (es. windows XP)sistema operativo (es. windows XP)

Page 13: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

La stampante qui a La stampante qui a fianco dal prezzo di fianco dal prezzo di listino di 250 euro, è listino di 250 euro, è in grado di stampare in grado di stampare in stand alone, cioè in stand alone, cioè senza essere collegata senza essere collegata al computer. Legge al computer. Legge tutti i formati di tutti i formati di memory card (non memory card (non solo compact flash), solo compact flash), dischi omega zip, dischi omega zip, dispositivi collegabili dispositivi collegabili tramite ingresso usb tramite ingresso usb anteriore (pendrive) anteriore (pendrive) cd e dvd, senza cd e dvd, senza margini!margini!

Page 14: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

È possibile fare foto È possibile fare foto anche tramite cellulari anche tramite cellulari di ultima generazione. di ultima generazione. Magari non avranno le Magari non avranno le stesse prestazioni di stesse prestazioni di una macchina una macchina fotografica digitale, fotografica digitale, ma sono più che ma sono più che sufficienti per sufficienti per immortalare momenti immortalare momenti importanti. Si possono importanti. Si possono poi collegare poi collegare direttamente al direttamente al computer (tramite computer (tramite cavo o infrarossi) o cavo o infrarossi) o utiliizando la utiliizando la tecnologia bluetoothtecnologia bluetooth

Page 15: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Talvolta le nostre foto sono troppo scure o Talvolta le nostre foto sono troppo scure o presentano altri difetti (es. occhi rossi, presentano altri difetti (es. occhi rossi, ecc…). Per modificare le immagini occorre ecc…). Per modificare le immagini occorre avere un programma di fotoritocco. Ce ne avere un programma di fotoritocco. Ce ne sono moltissimi: Paint Shop Pro, Ulead sono moltissimi: Paint Shop Pro, Ulead Photo, Adobe Photo Shop, Microsoft Image Photo, Adobe Photo Shop, Microsoft Image Composer, Microsoft Office Picture Wiever, Composer, Microsoft Office Picture Wiever, ecc... programmi che è possibile scaricare ecc... programmi che è possibile scaricare da internet ed utilizzare gratuitamente per da internet ed utilizzare gratuitamente per un periodo limitato, in attesa della un periodo limitato, in attesa della registrazione (shareware).registrazione (shareware).Esempio Esempio

di di aumento aumento luminositàluminosità

Page 16: 1010 Word quarta lezione. Stampa Unione Nel menu strumenti, incontriamo l'opzione "stampa unione", che risulta molto utile per evitare la ripetizione.

ImmaginiImmagini

Terminato il nostro lavoro su word Terminato il nostro lavoro su word introduciamo quello su power point, introduciamo quello su power point, dicendo che power point potrebbe essere dicendo che power point potrebbe essere molto utile per visualizzare in un modo molto utile per visualizzare in un modo accattivante e coinvolgente le nostre foto accattivante e coinvolgente le nostre foto (non è necessario stamparle tutte: si (non è necessario stamparle tutte: si possono risparmiare soldi e carta, a fini possono risparmiare soldi e carta, a fini ecologici), come dimostrerà la seguente ecologici), come dimostrerà la seguente presentazionepresentazione