10 Guadagnarsi Il Pane

2
LAVORO E AUTOSUFFICIENZA Il Padre Celeste ha dato al marito e al padre la sacra responsabilità di lavorare per provvedere al mantenimento della sua famiglia; anche la donna può dover lavorare fuori casa, a seconda della sua situazione personale. I genitori devono insegnare ai figli a lavorare. Il Padre Celeste ha fornito a tutti i Suoi figli dei talenti e dei doni che consentiranno loro di provvedere a mantenere se stessi e la loro famiglia. Dato che viviamo in un mondo in costante mutamento, è saggio continuare a prepararsi per poter svolgere lavori diversi dall’attuale. Nel prepararti per un lavoro e anche dopo che ne hai già uno, rammenta che solo l’istruzione e l’esperienza lavorativa possono far crescere le tue opportunità di guadagnare. Identifica con cura degli obiettivi nel campo del lavoro e poi impegnati con diligenza per raggiungerli. In tutto quello che fai nel tuo impiego, assicurati di dare un onesto lavoro in cambio del denaro e dei benefici che ricevi. Potrai trovare grande gioia e vera soddisfazione nel guadagnarti il pane quotidiano (vedi Genesi 3:19). IMPEGNO PERSONALE Individua un obiettivo Valuta varie possibili carriere. Scegli un obiettivo che ti stimoli un vero interesse e che sia basato sui talenti, le abilità e l’esperienza che possiedi. Renditi conto che il tuo obiettivo preferito potrebbe richiedere alcuni passi intermedi. Sviluppa le tue capacità Procurati l’istruzione e le esperienze che ti servono per raggiungere il tuo obiettivo. Usa l’esperienza che hai già sviluppato e l’istruzione che hai ottenuto per aumentare e perfezionare le capacità necessarie per ottenere l’impiego che ti serve. Rammenta che prima cominci a lavorare nel corso della tua vita, prima potrai sviluppare esperienze e abilità utili nel lavoro. Porta avanti il tuo progetto Coinvolgi nel tuo progetto tutte le persone che conosci, comprese altre aziende, organizzazioni o persone che possano darti delle informazioni o procurarti dei contatti utili. Se possibile, frequenta un centro SUG per l’impiego. Se sorgono delle difficoltà nel lavoro, abbi fiducia in te stesso: ricorda che sei un figlio di Dio. Cerca la guida del Padre Celeste, mediante la preghiera e lo studio delle Scritture, mentre continui a perseguire il tuo obiettivo. Continua ad apprendere sempre nuove abilità e a sviluppare altri talenti, in modo da migliorare la tua competenza. MIGLIORARE NEL LAVORO DIPENDENTE O AUTONOMO

description

10 Guadagnarsi Il Pane

Transcript of 10 Guadagnarsi Il Pane

LAVORO E AUTOSUFFICIENZA

Il Padre Celeste ha dato al marito e al padre la sacra responsabilità di lavorare per provvedere al mantenimento della sua famiglia; anche la donna può dover lavorare fuori casa, a seconda della sua situazione personale. I genitori devono insegnare ai figli a lavorare. Il Padre Celeste ha fornito a tutti i Suoi figli dei talenti e dei doni che consentiranno loro di provvedere a mantenere se stessi e la loro famiglia.

Dato che viviamo in un mondo in costante mutamento, è saggio continuare a prepararsi per poter svolgere lavori diversi dall’attuale. Nel prepararti per un lavoro e anche dopo che ne hai già uno, rammenta che solo l’istruzione e l’esperienza lavorativa possono far crescere le tue opportunità di guadagnare. Identifica con cura degli obiettivi nel campo del lavoro e poi impegnati con diligenza per raggiungerli.

In tutto quello che fai nel tuo impiego, assicurati di dare un onesto lavoro in cambio del denaro e dei benefici che ricevi. Potrai trovare grande gioia e vera soddisfazione nel guadagnarti il pane quotidiano (vedi Genesi 3:19).

IMPEGNO PERSONALE

Individua un obiettivo

Valuta varie possibili carriere. Scegli un obiettivo che ti stimoli un vero interesse e che sia basato sui talenti, le abilità e l’esperienza che possiedi.

Renditi conto che il tuo obiettivo preferito potrebbe richiedere alcuni passi intermedi.

Sviluppa le tue capacità

Procurati l’istruzione e le esperienze che ti servono per raggiungere il tuo obiettivo. Usa l’esperienza che hai già sviluppato e l’istruzione che hai ottenuto per aumentare e perfezionare le capacità necessarie per ottenere l’impiego che ti serve. Rammenta che prima cominci a lavorare nel corso della tua vita, prima potrai sviluppare esperienze e abilità utili nel lavoro.

Porta avanti il tuo progetto

Coinvolgi nel tuo progetto tutte le persone che conosci, comprese altre aziende, organizzazioni o persone che possano darti delle informazioni o procurarti dei contatti utili. Se possibile, frequenta un centro SUG per l’impiego. Se sorgono delle difficoltà nel lavoro, abbi fiducia in te stesso: ricorda che sei un figlio di Dio. Cerca la guida del Padre Celeste, mediante la preghiera e lo studio delle Scritture, mentre continui a perseguire il tuo obiettivo. Continua ad apprendere sempre nuove abilità e a sviluppare altri talenti, in modo da migliorare la tua competenza.

M I G L I O R A R E N E L L A V O R O D I P E N D E N T E O A U T O N O M O

IMPEGNO DELLA FAMIGLIA

Insegna ai membri della tua famiglia ad apprezzare l’istruzione, a lavorare e a sviluppare le loro doti e i loro talenti. I genitori dovrebbero insegnare il valore del lavoro ai loro figli fin da piccoli, offrendo loro delle occasioni di lavorare. Anche i bambini piccoli possono iniziare a lavorare, aiutando in qualche faccenda domestica.

Sii un esempio di autosufficienza. Aiuta chi sta cercando di trovare un lavoro. Quando parli di obiettivi dai un sostegno, incoraggia una adeguata programmazione e fornisci tutto l’aiuto che ti è possibile, pur incentivando l’autosufficienza.

VESCOVO, QUORUM E RIONE

Sebbene possa sembrare difficile raccontare ad altri la tua situazione personale in merito al lavoro, i tuoi dirigenti e i tuoi amici sono interessati ad aiutarti ad avere successo. Se li coinvolgi nel tuo progetto per migliorare o per cercare un lavoro, le tue possibilità di successo aumenteranno.

Se hai necessità urgente di un lavoro, parlane con il vescovo. Egli potrà incaricare i quorum del sacerdozio o la Società di Soccorso, gli insegnanti familiari o le insegnanti visitatrici, o uno specialista per l’impiego, di aiutarti. Ti potranno aiutare a stilare un programma di autosufficienza, a migliorare le tue capacità in merito ai colloqui di lavoro, a riallacciare una rete di relazioni, o a sviluppare delle nuove abilità lavorative.

I dirigenti dei quorum del sacerdozio potranno aiutarti nei tuoi obiettivi a lungo termine relativi all’impiego, come cercare un lavoro migliore, accrescere le tue abilità, o risolvere problemi con la tua attuale occupazione o nella tua attività autonoma. Le riunioni del Quorum e della Società di Soccorso possono essere un luogo sicuro dove condividere le tue necessità e i tuoi progetti, permettendo agli altri di darti una mano.

Se conosce i talenti, le abilità, gli interessi e le necessità dei membri del rione, il consiglio di rione può svolgere un ruolo importante nel mettere in contatto coloro che hanno delle necessità con coloro che li possono aiutare. Ad esempio, i membri del consiglio di rione possono aiutare un membro del rione a essere il tuo mentore, cioè aiutarti a fare quello che vuoi fare. Il vescovo e i membri del consiglio di rione potrebbero anche essere a conoscenza di altri servizi offerti dalla Chiesa, che potrebbero esserti di aiuto.

S E R V I Z I S U G P E R L ’ I M P I E G O Il personale del centro SUG per l’impiego potrà lavorare a stretto contatto con te e con i dirigenti del tuo rione, per aiutarti a trovare un lavoro, a migliorare la tua carriera o a gestire la tua attività in proprio, in uno dei seguenti modi:

Trovare lavoro • Dare informazioni e occasioni per creare una rete di relazioni • Prepararti per un colloquio di lavoro • Darti dei riferimenti sulle agenzie di lavoro disponibili nel territorio • Metterti a conoscenza di annunci di lavoro fatti da aziende, da membri o da altri.

Migliorare la carriera • Darti un aiuto specifico per le tue necessità • Fornire addestramento sul lavoro o su come sviluppare altre vocazioni • Dare informazioni sulle opportunità educative e scolastiche disponibili • Farti conoscere delle fonti di sostegno economico disponibili, compreso il Fondo Perpetuo per

l’Educazione (dove è attivo).

Gestire una attività in proprio • Dare informazioni su come stilare un piano economico di base • Favorire i contatti con le associazioni di categoria • Facilitare l’accesso ad agenzie di sostegno per l’artigianato o al piccolo commercio • Dare informazioni su possibili fonti di credito e su altre agenzie di sostegno alla piccola impresa.

Per ulteriori informazioni o per trovare il centro SUG per l’impiego più vicino a te, puoi visitare il sito www.ldsjobs.org © 2008 IRI. All rights reserved. 9/08. PD50011192