10 - Appunti di restauro

19
Appunti di restauro Francesco Morante

Transcript of 10 - Appunti di restauro

Page 1: 10 - Appunti di restauro

Appunti di restauro

Francesco Morante

Page 2: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 2

Definizioni

Nel passato il termine RESTAURO indicavale operazioni necessarie a riportare un’operaalle sue condizioni iniziali, se queste eranostate compromesse dall’usura del tempo o daeventi traumatici.

Oggi con tale termine si indicano tutte letecniche idonee a garantire la maggior duratanel tempo di un’opera d’arte.

Page 3: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 3

Definizioni

Tra queste tecniche distinguiamo treprincipali tipologie di interventi: MANUTENZIONE RISTRUTTURAZIONE RESTAURO

Page 4: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 4

Definizioni

Con MANUTENZIONE si intendono tuttequelle pratiche che servono a evitarel’aggressione degli agenti esterni (agentiatmosferici, microrganismi e altri soggettibiologici) sulla materia di cui è compostal’opera.

Esempio di manutenzione in architettura può essere la rimozione dimuffe che si sono formate su parti di un edificio, o la riverniciatura diringhiere metalliche, o la sostituzione di intonaci vecchi, e così via.

Page 5: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 5

Definizioni

Con RISTRUTTURAZIONE si intendonoquegli interventi volti a consolidare la partemateriale, o la struttura fisica, di un’operasenza modificarne in alcun modo la forma ol’immagine artistica.

Esempio di ristrutturazione può essere la sostituzione del telaio di unquadro, senza toccare l’immagine pittorica sulla tela, o la sostituzione diun tetto in legno di un edificio, perché danneggiato da tarli o altro.

Page 6: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 6

Definizioni

Con il vero e proprio RESTAURO si intendeinvece quel tipo di operazione che toccaanche l’aspetto artistico di un’opera,attraverso la rimozione di parti ol’integrazione di elementi mancanti oirrecuperabili con nuovi elementi.

Esempio di restauro può essere ad esempio la reintegrazione dellaPietà di Michelangelo dopo che un folle prese a martellate la statuarompendole un braccio e danneggiandone altre parti.

Page 7: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 7

Premessa

La metodologia del restauro è sempre legata alriconoscimento critico dell’opera. In pratical’esigenza del restauro nasce solo quando vi èuna attribuzione di valore storico-culturale datoad un’opera che, per tale ragione, merita diessere conservata e tramandata ai posteri.

In pratica “restauro” e “beni culturali” sono dueconcetti che presuppongono l’uno l’esistenzadell’altro.

Page 8: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 8

Premessa

Per tale motivo si può parlare di una vera epropria attività di restauro solo quando nellasensibilità collettiva viene a maturare ilconcetto di valore storico-culturale di unbene, cioè a partire dal XVIII-XIX secolo,mentre prima di tale periodo le operazionicondotte sulle opere d’arte erano solo diripristino di una funzionalità perduta ma nondi conservazione del suo valore storico.

Page 9: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 9

Premessa

Una vera e propria coscienza critica sulrestauro viene a maturare solo nel XIXsecolo e soprattutto nel campodell’architettura, settore nel quale leproblematiche relative alla trasformazione deimanufatti è molto maggiore che in altri campiartistici.

Page 10: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 10

Due idee di restauro

Nel corso del XIX secolo si vengono adefinire le due maggiori linee teoricheriguardo al restauro: il RESTAURO STILISTICO il RESTAURO CONSERVATIVO

La prima si lega all’attività professionale eteorica dell’architetto francese EugeneViollet-le-Duc, la seconda all’attività teoricadell’intellettuale inglese John Ruskin.

Page 11: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 11

Due idee di restauro

Nella prima posizione viene data la priorità alripristino dell’unità stilistica originariadell’edificio da restaurare.

Nel secondo caso viene invece teorizzatoche un edificio deve essere conservato cosìcome la storia ce lo ha consegnato, con tuttele modifiche e alterazioni intervenute nelcorso del tempo.

Page 12: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 12

Due idee di restauro

In sostanza nel restauro stilistico si dà lapriorità al valore artistico dell’opera.

Invece nel restauro conservativo si dàmaggior importanza al valore storicodell’opera.

Page 13: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 13

I principi odierni del restauro

Oggi il problema del restauro viene impostatosoprattutto sull’aspetto della AUTENTICITÀ.

In pratica il fine principale del restauro è consentire la conservazione diciò che è autentico di un’opera, senza alcuna intenzione di ripristino diuno stato iniziale che, nella maggior parte dei casi, può esserci del tuttoignoto. Ciò significa che è prioritario salvaguardare ciò che di un’operapuò essere considerato documento storico, sia della sua genesi, siadella sua storia successiva.

Page 14: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 14

I principi odierni del restauro

Bisogna sempre tener presente che si deverestaurare solo la materia dell’opera d’arte enon la immagine.

Questo principio vuole affermare che bisogna evitare di interveniresull’immagine di un’opera, per renderla magari più gradevole oadeguata al gusto dei propri tempi. Mentre il restauro deve limitarsi ainterventi sulla parte materiale dell’opera, senza modificarne in alcunmodo l’aspetto nel quale l’opera ci è giunta.

Page 15: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 15

I principi odierni del restauro

Un altro aspetto ritenuto essenziale nellapratica del restauro è la riconoscibilitàdell’intervento.

In sostanza qualsiasi intervento oggi operato su un’opera deveessere riconoscibile, anche se non immediatamente visibile, così dapoter distinguere in ogni caso ciò che è autentico, da ciò che noiabbiamo inserito nell’opera per garantirne la sopravvivenza e laconservazione futura.

Page 16: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 16

I principi odierni del restauro

Siccome il fine prioritario del restauro deveessere la conservazione futura dell’opera,ogni intervento deve essere compatibile epossibilmente reversibile.Gli interventi devono essere fatti sempre con materiali disperimentata compatibilità con quelli sui quali si interviene e devonoessere inseriti nell’opera con una progettazione che ne prevedaanche la possibile futura rimozione, in modo che rimangano sempreseparati, anche in vista di interventi futuri, la parte autentica e quellanon autentica di un’opera d’arte.

Page 17: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 17

I principi odierni del restauro

Ogni intervento deve essere preceduto dauna attenta analisi storica dell’opera sullaquale si interviene.

È prioritario, prima di procedere a qualsiasi intervento di restauro,conoscere tutto ciò che si può sapere di un’opera, sia sulla suagenesi, sia sulla sua storia successiva fino ai nostri giorni, inparticolare su tutte le trasformazioni e i restauri precedenti subitidall’opera sulla quale si interviene.

Page 18: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 18

I principi odierni del restauro

Ad ogni intervento si deve accompagnareuna attenta analisi tecnico-scientifica deimateriali e delle patologie che ne hannopregiudicato la durata.

Prima di procedere ad un intervento bisogna effettuare una analisi ditipo “medico” con una precisa anamnesi dei sintomi e delle probabilipatologie che le hanno prodotte, effettuando inoltre tutte le analisi dilaboratorio necessarie a stabilire le caratteristiche chimico-fisiche deimateriali sui quali si andrà ad intervenire.

Page 19: 10 - Appunti di restauro

Morante - Appunti di restauro 19

I principi odierni del restauro

Ogni intervento di restauro dovrebbe esserepubblicato per lasciare nel futuro preciseindicazione degli interventi effettuatisull’opera.

A conclusione di ogni intervento di restauro, l’equipe che lo haeseguito dovrebbe documentare in un libro tutte le le analisi effettuatee le procedure eseguite nel restauro, documentando lo stato iniziale equello finale a seguito del restauro, pubblicando inoltre tutte lericerche storiche effettuate.