10 13 - Iblabuskers · 2019-10-07 · Circo Pacco magia comica, giocoleria Frank Duro e Gustavo...

32
1 V E N T I C I N Q U E S I M A E D I Z I O N E 10 2019 13

Transcript of 10 13 - Iblabuskers · 2019-10-07 · Circo Pacco magia comica, giocoleria Frank Duro e Gustavo...

1

v e n t i c i n q u e s i m a e d i z i o n e

10

2019

13

2

Ibla Buskers è viva.Sono passati 25 anni da quando i primi artisti di strada arrivarono, ricordate la Ragusa Ibla di allora? Quell’abbandonato centro storico nella periferia d’Europa. Le erbacce sui tetti, qualche gatto e piazza Duomo: un affollato parcheggio. Pochi bar, due pub, qualche bettola. Abbandono deliberato della bellezza. A quel ricordo d’incantevole decadenza si contrappone, inimmaginabile al tempo, il frenetico e commerciale recupero odierno. Senza malinconia sembra lontano quel tempo in cui la maggioranza del pubblico scendeva le scale e si riversava come acqua per i vicoli, chiassi e larghi scoprendo Ibla e l’arte di strada al contempo. Oggi il pubblico, conosce Ibla e conosce l’arte di strada, schizza da una piazza all’altra guidato dal telefonino. E se di bar sembra che ce ne siano abbastanza, di cultura c’è ancora fame. Ibla Buskers con la sua babilonia di lingue e colori avanza nel futuro, trasformandosi lentamente. Ma la nostra tradizionale festa corre costantemente il grande rischio di ritrovarsi in un territorio alieno riadattato per bistrot, negozi di souvenir e trenini di plastica. Consapevoli dell’inesorabilità degli eventi proviamo sempre a riscoprire nuovi luoghi perché la festa è, prima di tutto, un desiderio della comunità di godere dello spazio pubblico. Non si spiegherebbe diversamente la longevità di questo evento che sopravvive alle crisi politiche, economiche e culturali del nostro territorio, rimanendo una delle feste di strada più grandi in Sicilia, sostenuta dall’ostinata presenza di decine di migliaia di cittadini indipendentemente dalla loro fede politica, età o appartenenza sociale. Trasversale, Ibla Buskers appassiona la comunità con contenuti e toni diversi da quelli calcistici. Un grandissimo pubblico per un festival, storico nel panorama nazionale, che da un quarto di secolo fa i conti con i conti e con una trasformazione funzionale del centro storico che non ha tenuto conto della sua enorme realtà. Eppure il miracolo si compie ogni anno: comincia la festa gli artisti scendono in piazza, il pubblico interviene e la magia si compie. Chiaramente riconoscibile l’atmosfera di Ibla Buskers invade le strade. Scrosci di applausi, risate, gioia ai concerti. Certo, ne vale ancora la pena, ne vale oggi più che mai la pena. Ibla Buskers riappare effimera ogni ottobre, da sempre. Ma non sbagliatevi, non è un fantasma del passato. Ibla Buskers è viva, è giovane! Nuove generazioni si uniscono a chi già la conosce. Ovviamente sogniamo, come tutti voi, un festival con ancora più spettacoli, più servizi, più mezzi: tribune per esempio per consentire a tutti di godersi gli spettacoli piacevolmente. Ma dobbiamo andare avanti godendo di ciò che abbiamo e non è poco: una preziosa libertà d’espressione, merce rara in molti paesi. “La tradizione che non si rinnova muore” e allora divertitevi a scoprire le novità di quest’anno e dei prossimi 25...

3

4

Pepa Lopez de Leonmusica tragicomica, clown

“Canzoni sull’orlo di una crisi di nervi” è uno spettacolo musicale tragicomico che strizza l’occhio al clown contemporaneo. Pepa Lopez de Leon è una diva senza tempo, un personaggio eccentrico, estremista e surreale. Figlia del mondo moderno, ma convinta di vivere ancora nell’epoca dei fumosi Cafè Chantan, icona decadente di un mondo rarefatto e polveroso, ama le emozioni a tinte forti, non conosce le mezze misure e quindi oscilla tra isteriche euforie e forti depressioni. La musica, la comicità e l’ironia si fondono per dar vita ad uno show tragicomico, divertente e surreale.

Venerdì Falcone Borsellino h22.45

Venerdì Falcone Borsellino h21.00

Sabato Falcone Borsellino h21.00

Sabato Falcone Borsellino h22.45

Domenica Falcone Borsellino h17.00

Programmazione

5

Nubedanza, giocoleria

La nube distruggerà l’idea prestabilita che avete del duo di circo. Brillante ed elegante e allo stesso tempo all’avanguardia nella tecnica, nelle musiche e nei costumi. Una performance di 30 minuti di circo alternativo in cui un giocoliere e una ballerina giocano insieme attraverso la manipolazione di cubi, scatole e sedie...talvolta persino bendati! Tutto con l’intenzione di condividere la loro potente energia.

Venerdì Duomo Basso h20.30

Sabato Duomo Basso h23.30

Sabato Piazza Marini h21.00

Domenica Distretto Giardino h20.00

Programmazione

6

Tobia Circus equilibrio, maniPolazione di oggetti

Basta con le solite clave, monocicli e giocolieri…Tobia Circus presenta “Equilibrium Tremens”, uno spettacolo innovativo dove delle comuni scope ci portano nel mondo assurdo di Philip Sutil, un gentiluomo magro e agile che ama le donne e ballare. L’elegante protagonista è affascinato dall’idea di equilibrio e vuole sfidare la forza di gravità, rubare la leggerezza per dividerla con il pubblico. Uno spettacolo di equilibrismi e clownerie dal clima surreale in cui si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate.

Venerdì S. Giacomo h22.15

Sabato Piazza Marini h22.40

Sabato S. Giacomo h20.30

Domenica Duomo Basso h17.40

Programmazione

7

Age of Glasselectronic rave dub Funk Punk exPlosion

Gli Age of Glass sono tre tipi veramente singolari, con un look bizzarro un po’ freak un po’ prog, con abiti di lamina e paillettes, sembrano i Gong che vanno in giro con i Funkadelic. Il loro live-act è accattivante e sembra appartenere alla Terra di Mezzo. I tre ragazzi di Manchester ci propongono un sound vibrante dance-pop elettronico dal forte impatto, attingendo ad influenze diverse ma sempre con un ritmo pompato che si esprime in un live frenetico fatto di tamburi martellanti, linee di basso pesanti e riff di synth veramente grintosi. Assolutamente da non perdere.

Venerdì Giardini Iblei h00.00

Domenica Giardini Iblei h18.00

Sabato Giardini Iblei h00.00Programmazione

8

Cronopia contorsionismo

Cronopia, fin da piccola si dedica alle discipline olimpiche quali la ginnastica artistica e quella ritmica, ma è l’incontro con il circo a folgorarla e da allora inizia un percorso che la porterà, attraverso una dura formazione, a praticare il contorsionismo. Il suo spettacolo “Maromas” ha girato diversi paesi europei e quest’anno giunge ad Ibla Buskers per incantare il pubblico con le sue acrobazie e abilità. Humor e gesto tecnico si fondono perfettamente generando un grande impatto per lo spettatore.

Venerdì P.zza Repubblica h22.00

Sabato Università (Kermesse) h23.40

Sabato Distretto h21.40

Domenica Cancelleria h18.00

Programmazione

9

Circo Ramingocirco, teatro di strada

E’ con grande piacere che ospitiamo quest’anno una giovane compagnia siciliana nata nel 2016, quando Marco Previtera e Annalusi Rapicavoli decidono di intraprendere un percorso artistico condiviso mirato alla diffusione del Circo e del Teatro in Strada. Ramingo Street Circus è il nome dello spettacolo dove mostrano le loro abilità tecniche: danza acrobatica aerea, ruota cyr, manipolazione di cappelli e tanto altro, il tutto condito con un’alta dose di humor e visual comedy.

Venerdì S. Giacomo h20.30

Sabato S. Giacomo h22.00

Domenica S. Giacomo h17.30

Venerdì P.zza Pola (Transito) h23.00

Sabato S. Giacomo h23.00

Domenica S.V. Ferreri (Sagrato) h22.15

Programmazione

10

Fratelli La Stradateatro d’ombre

“Il gatto nero e altre ombre impertinenti “ è il nome dello spettacolo presentato dal duo siculo-catalano. Esso consta di 5 brevi racconti che traggono spunto dalla tradizione secolare delle marionette d’ombra rivisitata in chiave contemporanea. Questa antica forma di spettacolo popolare ci proietta in un mondo incantato e fiabesco. Cinque storie che pur avendo, in maggioranza, come protagonisti animali, ci descrivono una fiabesca umanità, piena di debolezze e difetti, e di caratteri caricaturali talvolta ironici oppure grotteschi che ci faranno ridere ma anche riflettere.

Venerdì Salita De Gaspano h22.15

Sabato Salita De Gaspano h00.05

Sabato Salita De Gaspano h22.15

Domenica Salita De Gaspano h19.30

Programmazione

11

H.U.G.SPalo cinese, scala libera, Portès acrobatico

L’esperienza guida l’intuizione. Ma non solo: fornisce il quadro di riferimento nel quale analizziamo ed interpretiamo tutto ciò che percepiamo. Come non guardare con disdegno e sfiducia quel sasso con cui hai inciampato ieri in quella stessa piazza? MagdaClan raccoglie stimoli ed idee dal quotidiano, scardina le prospettive abituali giocando su un linguaggio extra-quotidiano carico di ironia e spensieratezza, fino a stravolgere la normale percezione del mondo. Fondendo insieme il linguaggio del circo, la sperimentazione artistica e la particolarità del luogo si crea una relazione extra-ordinaria tra l’artista, il pubblico e lo spazio.Molti si ricorderanno del Cubo a piazza Duomo riuscito esperimento volto a favorire la visione di un pubblico numeroso così come avveniva nel medioevo con gli spettacoli dei saltimbanchi. Quest’anno, per inaugurare una nuova piazza di Ibla Buskers, Piazza G.B.Marini, abbiamo ingrandito il Cubo e chiesto ad una compagnia acrobatica di creare una performance per l’occasione.

Venerdì Piazza Marini h21.15

Sabato Piazza Marini h22.00

Domenica Piazza Marini h17.00

Venerdì Piazza Marini h22.30

Sabato Piazza Marini h23.30

Programmazione

12

Circo Paccomagia comica, giocoleria

Frank Duro e Gustavo Leumann sono i protagonisti dello show “Paccottiglia”, uno spettacolo clownesco in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a questi due autentici cialtroni. Rifiutati dal “Nouveau Cirque” e radiati dal circo classico, non resta loro che creare il proprio circo: il Circo Pacco. Nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena, sfidandosi a colpi di numeri al limite della cialtroneria tra piogge di pop-corn, magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica.

Sabato Duomo Basso h20.30

Domenica P.zza Repubblica h19.30

Sabato P.zza Repubblica h22.10

Domenica Duomo Basso h21.45

Programmazione

13

El Gomateatro di strada, giocoleria

El Goma si è ritagliato un posto rilevante nel panorama internazionale del teatro di strada grazie alle sue vivaci improvvisazioni, le esilaranti gags e la notevole abilità nel destreggiarsi fino con 7 oggetti. L’artista argentino si muove nel solco del teatro di strada utilizzando tuttavia un linguaggio moderno che sposa le nuove tecnologie rivolgendosi ad un pubblico universale e globalizzato. Ad Ibla Buskers presenta lo spettacolo “The Atari Show”, un fuoco d’artificio di allegria, uno spettacolo altamente raffinato, spesso spontaneo ma sempre esilarante e di solito tutto in una valigia.

Venerdì Duomo Alto h21.30

Sabato Duomo Basso h00.15

Sabato Duomo Alto h21.30

Domenica Duomo Alto h18.10

Programmazione

14

FrutillasConCremaclown

L’artista cileno Claudio Martinez sbarca ad Ibla Buskers presentando il suo show “Petit”. Uno spettacolo di teatro gestuale e circo che invita gli spettatori ad incontrarsi. Superando le idee culturali e le barriere linguistiche Claudio esplora l’aspetto umano in cui il silenzio dell’anima è riconosciuto in grado di agire. Attraverso gesti, smorfie e suoni Petit delinea un linguaggio onirico e sensibile che cerca di essere gesto, azione e trasformazione. Un linguaggio che, un po’ come il solletico, è capace di evocare risate e lacrime.

Venerdì P.zza Repubblica h21.00

Sabato S. Giacomo h21.15

Venerdì Duomo Basso h23.20

Sabato Duomo Basso h22.40

Domenica P.zza Repubblica h18.40

Programmazione

15

Pepino e Fedeleduo comico musicale

Giuseppe Boron e Fabio Calabrò, in arte Pepino Sasofone e Fedele Ukulele calcano insieme le scene da quasi 30 anni e hanno al loro attivo qualche migliaio di spettacoli. Questo collaudatissimo duo si presenta al pubblico con un’impressionante varietà di proposte: il loro repertorio, sempre all’insegna della leggerezza intelligente, è fatto di canzoni e canzonette proprie e parodie, di sigle televisive e di cartoni animati, di standard jazz tradotti e cantati in italiano, il tutto senza mai perdere fluidità e fascino.

Venerdì Distretto h21.40

Sabato Piazza Pola (Transito) h20.10

Sabato Università (Kermesse) h23.40

Domenica Piazza Pola (Transito)h20.00

Venerdì Duomo Basso h22.40

Sabato Duomo Alto (Ascesa) h21.00

Domenica Duomo Basso h19.00

Programmazione

16

Creme & Brulè danza, Fuoco

Riuscirà il timido innamorato a conquistare la donna focosa? Avrà il coraggio di invitarla a ballare un valzer nonostante le sue vesti infuocate? Ardue e cocenti saranno le prove d’amore da dare! “Romanticherie” è lo spettacolo che ci propongono Creme & Brulè, Una storia emozionante raccontata a ritmo di swing, giocando con il fuoco dell’amore. Spettacolo leggero e poetico immerso in un’atmosfera retrò con divertenti gag e piogge di scintille.

Sabato P.zza Repubblica h21.00

Sabato P.zza Repubblica h23.15

Domenica Duomo Alto h22.30

Programmazione

17

Santiago Baculimaclown, marionettista

Un uomo un po’ sciamano, un po’ mago e abbastanza ciarlatano, nebulizzerà elisir prodigiosi, comporrà gesti sacri, muterà la sua forma ed altre stregonerie da cabaret. Tutto questo per cercare di far rivivere una persona cara. “La morte del resuscitatore” è uno spettacolo senza parole in tutte le lingue, una fusione tra clown e marionetta ibrida, divertente e profondo, adatto a tutti. Attenzione! La sua durata è di 25 minuti, ma può durare molto di più dentro di te, perché non tutti i giorni torna alla vita una persona cara.

Venerdì Cancelleria h20.30

Sabato Cancelleria h21.40

Sabato Cancelleria h20.30

Domenica Duomo Basso h17.00

Programmazione

18

La Banda de Otro giocoleria, musica

Non si sa nulla con esattezza di questa banda e nemmeno sull’origine dei suoi membri. Più vicino alla leggenda che alla realtà, si dice, tra le altre cose, che le loro origini potrebbero essere da qualche parte nell’Andaluisiana occidentale. Tuttavia, le loro frequenti fughe non rendono facile trovarli in un luogo preciso. In tenera età scappano con un circo, il che potrebbe spiegare le loro abilità di giocolieri anche se per qualche strano motivo decidono di impersonare dei musicisti. Come se fossero dei fuorilegge, stanno quasi sempre tramando un colpo, colpo che quasi sempre finisce per ricevere qualcuno di loro.

Venerdì Università h22.30

Domenica Università h19.00

Sabato Università h22.30

Programmazione

19

La Casbahdub-rock mediterraneo

A 16 anni dall’ultima esibizione dal vivo e in occasione dei 25 anni di Ibla Buskers, E’ con piacere che ospitiamo la reunion di una delle band che ha lasciato il segno nel panorama musicale ibleo e non solo. Siamo tutti ansiosi di assistere a questo evento per riascoltare La Casbah e ballare sotto il palco come tanti anni fa.

La Casbah torna sul palco con un concerto/recital unico, composto da riletture e materiale originale, testimonianze lontane e vicine in un’ora e mezza di (non solo) musica per pensare e per muovere il culo, tra tradizione folk in chiave punk e musica metropolitana, con in testa (e nel cuore) le radio del Mediterraneo, la drum and bass e i griot. L’emozione di esistere, di resistere, di ritrovarsi, di esserci. Ancora una volta.

GiovedìGiardini Iblei

h22.30

20

Focus!

Venerdì S.V. Ferreri h23.00

Sabato S.V. Ferreri h23.00

Venerdì S.V. Ferreri h21.45

Sabato S.V. Ferreri h21.45

Domenica S.V. Ferreri h19.15

Dall’alto al basso, spirali infernali o cerchi virtuosi, passiamo in un attimo dal meglio al peggio... La ruota della fortuna gira e ci fa perdere il controllo. Tutto è collegato, la discesa permette di risalire e il rischio alimenta il viaggio. Il pubblico scopre dei movimenti acrobatici e l’uso della ruota tedesca come attrezzo di circo contemporaneo, e di musica! Vi girerà la testa!

Tiphaine Rochaisruota tedesca

Programmazione

Focus è un consolidato progetto di Ibla Buskers che raduna in una performance tre artisti accomunati dalla loro disciplina. Quest’anno i tre artisti sono specialisti di “ruote”. Le discipline del circo si fondano sul movimento e la forza centrifuga è alla base di tutte le arti della pista; la ruota strumento primitivo del movimento ne è simbolo per eccellenza. Tre artisti straordinari espongono il loro rapporto con l’equilibrio e la loro relazione intima con la gravità, forza generata dal più grande dei movimenti centripeti, la rotazione terrestre. Tenetevi forte!

21

Programmazione

Daniele Sorisioverboard acrobaticoIl pubblico entra nell’opera, le porte si chiudono e le luci si spengono. I musicisti iniziano a suonare e l’artista appare davanti alla folla, sopraffatto ... Scivola dolcemente sul pavimento per interpretare, ancora una volta, il famoso pezzo del repertorio. Con acrobazie, danza e circo, una porta ironica si apre sul futuro. In un mondo in cui cerchiamo la semplicità, un invito a tenere i piedi per terra!

Luca Contoli è un artista contemporaneo che si esibisce con una Bmx Flatland (bicicletta acrobatica) creando stupore e appassionando il pubblico con i suoi show di danza con la bmx. Luca realizza spettacoli visuali di teatro acrobatico dove si mescolano differenti linguaggi e dove la fanno da padroni l’immaginazione e l’adrenalina. Alla tecnica abbina l’espressione artistica fatta di emozioni e sentimenti. Uno show di una disciplina ricercata, molto innovativa e dal grande impatto visivo.

Luca Contolibmx Flatland

22

FlashFlash è un progetto ormai non più sperimentale...almeno nell’idea visto che è stato ampiamente testato nelle ultime edizioni. Una produzione, un gioco artistico di Ibla Buskers che per creare formati adatti alle proprie esigenze ha deciso di dare vita a questo progetto. Quest’anno abbiamo invitato dei musicisti locali ad accompagnare le evoluzioni di una compagnia di circo. I Novayorke musicheranno le acrobazie della compagnia Dèconposè! Siamo già sicuri del risultato, vi aspettiamo al piazzale del Distretto.

Sabato Distretto h23.10

Venerdì Distretto h23.10

Domenica Distretto h18.00

Programmazione

Déconposés quadro e tessuti aerei, giocoleria, acrobaticaLa parola deriva da ‘scemare’ che esprime una mancanza e una differenza. Essere scemi è essere al margine. Essere scemi è esserne coscienti ed esserne felici… ma per caso vuole dire essere idioti? Mettere qualcuno sulle spalle e farlo con piacere, è non mettere malizia nelle cose, vivere la semplicità del momento, è spostare i significati, dare emozioni e ridere, ridere e non smettere più. La compagnia si forma nel 2015 alla Scuola di circo ESAC di Bruxelles. I componenti provengono da 4 differenti paesi, Italia, Francia, Brasile e Portogallo ed utilizzano quattro discipline circensi diverse: il quadro aereo, la giocoleria, il portes acrobatico e il tessuto nella sua forma statica e balant.

23

Sylvester Gardenzio Dipasquale, Salvador de Spuches e Adriano De Nirocompongono il trio che tesserà le note musicali per il Flash di quest’anno. Hot-dog-music per la gioia di tutto il pubblico. Un cucchiaino di burro di arachidi diluito in 10 lacrime napulitane. 7 strumenti per 3 mariti: dal transatlantico vibrafono al vecchio trombone passando per il “colossobasso”. Novayorke farà la spola tra vecchio e nuovo continente, dal Jazz illusionista alla Polka acrobatica.

Novayorkejazz illusionista, polka acrobatica

SognoCari spettatori, quest’anno, regalateci un sogno! Godetevi la festa, lasciate in tasca il vostro telefonino, guardate tutto con i vostri occhi, filmate con il cuore, parlate tra di voi o con gli artisti alla fine dello spettacolo ma dal vivo, non affollate di sciocchezze il web. L’arte è qui davanti a voi, solo per voi. Sarebbe bello per tutti vedere gli artisti circondati dai vostri volti sorridenti invece che da selve di display illuminati...

24

IBlobvideo PerFormance

In occasione del venticinquesimo compleanno di Ibla Buskers abbiamo voluto offrire al nostro pubblico un estratto del festival attraverso le immagini che ripercorrono buona parte delle edizioni passate. La mano sapiente di Federica Vero ha tagliato e cucito stralci di video recenti e non, costruendo una sorta di Blob che ci farà ripercorre la festa negli anni. Il video sarà musicato dal vivo delle stravaganti note di Vincent Migliorisi.

Venerdì Distretto Giardino h21.15

Sabato Distretto Giardino h00.05

Sabato Distretto Giardino h21.15

Domenica Distretto Giardino h17.30

25

Venerdì Distretto Giardino h22.10

Domenica Distretto Giardino h19.00

Sabato Distretto Giardino h22.20Programmazione

111. Sono 111 gli anni che ci separano da quei giorni intensi e controversi che cambiarono il volto di Ragusa Inferiore. l’attore Massimo Leggio narra L’aggrovigliata vicenda del Castello Vecchio attraverso la rilettura di documenti inediti, manoscritti, testimonianze storiche, ripercorre quegli anni e ricostruisce “i fatti” ricordando alcune tra le figure più positive e sensibili del nostro territorio.Un piccolo viaggio nella memoria e per la memoria.

Massimo Leggioteatro

26

Idea affettiva 2019

La vicenda si svolge tra il 1884 ed il 1926, provoca rilevanti mutamenti urbanistici e modifica l’assetto monumentale della 700esca Piazza Duomo. Mette la pietra tombale sui resti del millenario Castello arabo normanno di Ragusa, provocandone la rimozione del suo ricordo. Raffaele Solarino, medico, storico , ed estimatore del Castello , è sindaco della città tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900. Si avvia l’iter “per la via al castello vecchio” e si deve procedere con la demolizione della parte centrale del Palazzo Arezzo Pollara nel centro di piazza Duomo. Solarino muore. I lavori proseguono sin alla cima della collina, dove il malconcio maniero resiste tra ulivi e carrubi. Conservarlo o demolirlo? Molti maggiorenti in città, sono per l’abbattimento di quelle “pietre sgraziate e di quelle rovine cadenti” .Si frappongono in difesa dei resti del castello, le voci isolate del Canonico Occhipinti e del Barone Giuseppe Grimaldi di Calamenzana, che sperano nell’intervento dell’archeologo Paolo Orsi. Gli eventi precipitano, ed in 10 giorni, col brillar della dinamite, del castello non resta nulla. 111 anni sono passati da quell’ottobre del 1908 ed il vuoto lasciato sulla collina, si è andato comunque a colmare. Lo skyline di Ibla è profondamente cambiato perdendo i dolci tratti del profilo medioevale. La cima del colle, resta il luogo dell’essenza antica di Ibla, e il riappropriarsi della memoria del castelloarabo-normanno, è un passaggio necessario da compiere.

Massimo Leggio , narrerà questa storia nel Giardino interno del Distretto, e sarà piacevole sorpresa godere del giardino e della sua splendida vista panoramica.

L’aggrovigliata vicenda del Castello Vecchio

Associazione naturalistic

a

26

27

Il quartiere Arancelli, è un insediamento sub-urbano vissuto sin dai tempi remoti e si estende nell’area di confluenza del torrente S.Leonardo ed il fiume Irminio. Ha come elemento scenografico la chiesa di Sant’Antonio Abate risalente al 1300. Fino agli anni ‘60 del secolo scorso vi si celebrava messa tutte le domeniche ed il quartiere era vissuto da fiumarari, pescatori, lavandaie, ortolani. Poi il “modernismo” ne ha decretato l’abbandono. La chiesa nonostante la tenace resilienza, sembra ormai prossima a cedere.Kanimannira, associazione naturalistica ragusana, ci condurrà, attraverso antichi itinerari rupestri a conoscere la bellezza dei luoghi e prendere coscienza del grido d’allarme che da essi si leva.

Il Quartiere Arancelli e S. Antonio Abate Hiking - percorso rupestre

Associazione naturalis

tica

info e prenotazioni Kanimannira - cell. 320.4919348

Idea affettiva 2019

TICKET Adulti 10 € , Sotto i 12anni ingresso libero

START Piazza G.B. Hodierna

ORARI TURNI PARTENZEVENERDÌ: 16:00 - 17:30SABATO: 10:30 - 11:15 - 15:30 - 16:15 - 17:00DOMENICA: 10:30 - 11:15 - 15:00 - 15:45 - 16:30Ogni turno è della durata di 90 minuti circa

28

Il gradimento di un festival è dato dal suo essere comunità. Piazza Pola è il suo centro caldo ed accogliente, è il punto di incontro dove , tra uno spettacolo ed uno spritz, ci si rinfranca piacevolmente.

Quest’anno siamo eco-friendly più che mai,con il bicchiere riutilizzabile e riciclabile amico dell’ambiente! Utilizza i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti; evita schiamazzi e comportamenti impropri, rispetta cose, persone e luoghi che ci ospitano in queste serate....Buon festival!

Polo PolaSocial Club

Da una grande bruttezza ormai visivamente digerita lo sguardo si apre e con esso il cuore ed il gesto dell’artista ci mostra un nuovo orizzonte. Maria Chiara Freddura e Daniela Di Martino regalano la loro bravura e questa opera lo testimonia, ai cittadini del quartiere Archi. Ibla Buskers, attenta a tutti gli aspetti dell’arte urbana, è felice di includere quest’anno nella sua programmazione la realizzazione di questo murale

Il Murale dicorso Don Minzoni

29

Ibla BazarLo street market quest’anno si svolge nel bellissimo Viale delle Palme, asse centrale dei giardini iblei, che ospiterà gli artigiani che con i loro colorati banchetti mostreranno le loro lavorazioni.

dal Venerdìalla Domenica

I piccoli potranno entrare in contatto con i rudimenti dell’arte circense partecipando ai laboratori che si svolgeranno nell’apposita area all’interno dei Giardini Iblei.

Giardini iblei Venerdi 11 dalle 17,00 alle 18,00. Sabato 12 dalle 17,00alle 19,30 Domenica 13 dalle ore 15,30 alle 18.

info e prenotazioni: cell. [email protected]

30

Si ringraziaIl Sindaco di Ragusa l’Assessore Turismo, Spettacoli, Centri Storicil’Assessore Verde pubblico e decoro urbanoIl Comando dei Vigili Urbani, Il Dipartimento di Protezione Civile, Il Preside della SDS di Lingue dell’Università di CataniaIl Presidente del Consorzio Universitario IbleoIl Soprintendente BB. CC. AA.

Come al solito il lavoro di un anno intero si materializza in pochi giorni e non ci sono mai tanti modi per ringraziare tutti quanti quelli che con ostinazione lavorano anno dopo anno nella preparazione. Approfittiamo di queste ultime righe per ringraziare le parti fondanti della festa: gli artisti che accettano di sostenerci, il pubblico incredibile, tutti i ragazzi dello staff e i residenti che supportano o sopportano la libertà degli altri.

l’ideazione e realizzazione di Iblabuskers è a curadell’associazione culturale Edrisi Piazza Repubblica 3Ragusa

w w w . i b l a b u s k e r s . i t

BEVI RESPONSABILMENTE

31

Direzione Artistica - Francesco Pinna, Salvo FrascaDirezione Organizzativa - Antonio LacognataDirezione Tecnica - Lorenzo ManganaroGrafica - MariaChiara Freddura Stefano Spadaro, Stefano PitinoVideo: Federica Vero

StaffRemí Andreotti, Giacomo Barca, Salvo Bocchieri, Barbara Buscemi, Angelo Cafiso, Turi Canzonieri, Stefania Cascone, Circo Side, Giorgia Culici, Daniela Dimartino, Davide Don Colfit Dipasquale, MariaChiara Freddura, Marcella Lo Monaco, Giulia Lorefice, Claudia Malandrino, Turi Banana Malandrino, Peppino Marabita, Andrea Uovo Marchese, Selena Meli, Cai Morgan, Bruna Natoli, Valeria Occhipinti, Dario Ruffino, Viviana Savá, Giuliana Scarso, Alberto Scrofani, Stefania Poidomani, Vincenzo Tumino, Federica Vero.

Tanti ragazzi e ragazze, certamente più di un centinaio, hanno fatto parte dello staff nelle venticinque edizioni del festival. Chi con più continuità e vicinanza altri saltuariamente, tutti hanno profuso impegno ed entusiasmo ed hanno contribuito al successo della manifestazione. Li ringraziamo tutti con affetto e riconoscenza.

32