1° workshop del living lab italiano residenza ... · metodologie innovative come il BIM, ma anche...

4
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dall’Unione Europea in merito al programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020 sotto l’accordo di convenzione 210500456. Scopri di più su www.bim4ren.eu WORKSHOP DEL LIVING LAB ITALIANO: RESIDENZA UNIVERSITARIA NEL COMPLESSO DI SANTA MARTA VENEZIA, 1 APRILE 2019 Con 3 milioni di imprese e 18 milioni di lavoratori, l’industria delle costruzioni rappresenta circa il 9% del PIL dell’Unione europea rimanendo, tuttavia, uno tra i settori meno digitalizzati nel quadro economico. Tale settore risulta, inoltre, responsabile di circa il 40% del consumo di energia e genera il 36% dei gas serra del continente. La trasformazione digitale del settore sta procedendo a rilento e ciò comporta la creazione di un enor- me divario tra le opportunità digitali teoriche e le realtà costruttive locali. Edifici più efficienti dal punto di vista energetico richiedono metodi e strumenti innovativi adatti per i professionisti del settore delle costruzioni, in particolare per le PMI, che stimolino processi efficienti e collaborativi durante l’intera vita del progetto. Il progetto BIM4REN dal programma Horizon 2020, si pone come obiettivo il pieno sfruttamento della tecnologia BIM per migliorare l’efficienza energetica nell’ambito di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente con particolare attenzione alla microedilizia e alle piccole e medie im- prese. Il progetto intende sviluppare una piattaforma di servizi collaborativi che coinvolga tutte le parti interessate durante l’intero processo edilizio, al fine di orientare i flussi di lavoro alla tecnologia digitale. Tre siti pilota (Parigi, San Sebastian e Venezia) testeranno la piattaforma e forniranno dati per la verifica in campo delle prestazioni. RTO di prim’ordine attivi nel settore delle costruzioni (Nobatek, CSTB, Tecnalia, TNO e Fraunhofer ISE) lavoreranno a fianco di importanti attori industriali (EDF, CMB Carpi e ATI Project), Università (Aachen University e Vilnius University), aziende di R&S (R2M Solution, COMET e Ekodenge), fornitori di tecnolo- gie (IES, EnerBIM, WiseBIM, VRM e AEC3), PMI (Kursaal e Termoline), un’organizzazione Social Housing (Logirep), l’associazione Green Building Council Italia e la Confederazione europea dei costruttori EBC.

Transcript of 1° workshop del living lab italiano residenza ... · metodologie innovative come il BIM, ma anche...

Page 1: 1° workshop del living lab italiano residenza ... · metodologie innovative come il BIM, ma anche aspetti di gestione e ricerca. L’azienda ha lavorato su progetti di architetti

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dall’Unione Europea in merito al programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020 sotto l’accordo di convenzione 210500456. Scopri di più su www.bim4ren.eu

1° workshop del living lab italiano:residenza Universitaria nel Complesso di santa marta

venezia, 1 aprile 2019

Con 3 milioni di imprese e 18 milioni di lavoratori, l’industria delle costruzioni rappresenta circa il 9% del PIL dell’Unione europea rimanendo, tuttavia, uno tra i settori meno digitalizzati nel quadro economico. Tale settore risulta, inoltre, responsabile di circa il 40% del consumo di energia e genera il 36% dei gas serra del continente.

La trasformazione digitale del settore sta procedendo a rilento e ciò comporta la creazione di un enor-me divario tra le opportunità digitali teoriche e le realtà costruttive locali.Edifici più efficienti dal punto di vista energetico richiedono metodi e strumenti innovativi adatti per i professionisti del settore delle costruzioni, in particolare per le PMI, che stimolino processi efficienti e collaborativi durante l’intera vita del progetto.

Il progetto BIM4REN dal programma Horizon 2020, si pone come obiettivo il pieno sfruttamento della tecnologia BIM per migliorare l’efficienza energetica nell’ambito di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente con particolare attenzione alla microedilizia e alle piccole e medie im-prese. Il progetto intende sviluppare una piattaforma di servizi collaborativi che coinvolga tutte le parti interessate durante l’intero processo edilizio, al fine di orientare i flussi di lavoro alla tecnologia digitale.Tre siti pilota (Parigi, San Sebastian e Venezia) testeranno la piattaforma e forniranno dati per la verifica in campo delle prestazioni.

RTO di prim’ordine attivi nel settore delle costruzioni (Nobatek, CSTB, Tecnalia, TNO e Fraunhofer ISE) lavoreranno a fianco di importanti attori industriali (EDF, CMB Carpi e ATI Project), Università (Aachen University e Vilnius University), aziende di R&S (R2M Solution, COMET e Ekodenge), fornitori di tecnolo-gie (IES, EnerBIM, WiseBIM, VRM e AEC3), PMI (Kursaal e Termoline), un’organizzazione Social Housing (Logirep), l’associazione Green Building Council Italia e la Confederazione europea dei costruttori EBC.

Page 2: 1° workshop del living lab italiano residenza ... · metodologie innovative come il BIM, ma anche aspetti di gestione e ricerca. L’azienda ha lavorato su progetti di architetti

I partner ItalIanI

R2M Solution è una società di consulenza inte-grata e multidisciplinare che si propone come obiettivo quello colmare il gap tra le attività di ricerca e l’implementazione della stessa sul mercato. Eccelliamo nel coadiuvare le azien-de a crescere ed agiamo come un acceleratore per portare le tecnologie e i servizi al mercato nell’ambito dell’Innovation Management, dell’In-gegneria, dell’Energy e dell’ICT/Automazione. Investiamo in opportunità, in ricerca, offriamo ingegneria pura, servizi energetici e servizi di consulenza ICT. Cerchiamo attivamente oppor-tunità per creare spin-off, utilizzandole come vetrina per il lancio di tecnologie e per la costru-zione di cluster per il loro assorbimento.

R2M è coinvolta nei compiti di sfruttamento e disseminazione guidando il WP8, inoltre sarà coinvolta nel WP7 sul sito i Venezia come princi-pale partner tecnico di CMB.

Grazie alla lunga esperienza e al know-how, CMB è specializzata non solo nella realizzazione di grandi opere, ma anche nella gestione di pro-getti complessi che chiamano in campo com-petenze specifiche di alto livello, tecnologie e metodologie innovative come il BIM, ma anche aspetti di gestione e ricerca. L’azienda ha lavorato su progetti di architetti di fama internazionale, puntando sull’innovazione e sul costante aggiornamento, facendo cresce-re le proprie competenze anche sul fronte della gestione dei servizi no core.

CMB è il principale azionista nella definizione della catena di valore di BIM4REN: ha partecipa-to all’impostazione delle “basi” nel WP1 e WP2, fornirà riscontri sugli sviluppi chiave e di inte-grazione dei WP3-WP6, effettuerà la validazione del WP7 sul sito di Venezia, infine è un attivo proponente nelle attività dei WP8 e WP9.

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale di World Green building Council (WGBC) presente in 70 paesi a scala globale. GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® (Leadership in Energy and Environmental Desi-gn), promuove un processo di trasformazione del mercato edile, stimola la competizione tra le imprese sul tema delle prestazioni ambientali degli edifici e incoraggia comportamenti di con-sumo consapevole anche tra gli utenti finali.

GBC Italia svolge il compito di formazione, funge da responsabile della comunicazione e si occupa di portare i risultati del progetto direttamente ai professionisti della costruzione. GBC Italia colla-borerà con IES per collegare schemi di certifica-zione degli edifici, modelli BIM e BIM Bots al fine di automatizzare i software per la certificazione LEED, riducendo i costi e formando professioni-sti in grado di utilizzare questi strumenti.

ATIproject lavora nel campo dell’architettura e dell’ingegneria, con passione e innovazione, promuovendo edilizia ecocompatibile e ad im-patto zero. ATIproject oggi è una realtà interna-zionale che opera in più paesi con un approccio innovativo ed in continua evoluzione. Attraver-so la piattaforma BIM garantisce una gestione snella ed efficace del progetto con una totale integrazione di tutte le discipline ottenendo un sensibile risparmio di risorse.

Data la propria esperienza come architetti già coinvolti in numerose ristrutturazioni di edifici residenziali, hanno fortemente contribuito nei workshop organizzati per il WP1. Condivide-ranno inoltre le loro competenze nel WP7, in cui testeranno gli strumenti sviluppati in diversi progetti e contribuiranno all’implementazione dell’IDDS in un edificio.

Page 3: 1° workshop del living lab italiano residenza ... · metodologie innovative come il BIM, ma anche aspetti di gestione e ricerca. L’azienda ha lavorato su progetti di architetti

Il sIto pIlota: resIdenza UnIversItarIa nel complesso dI santa marta

Uso Residenziale

Superficie 8.000 m2

Zona climatica Cfa Clima umido - subtropicale

Proprietà Ente pubblico + Privato

Appaltatore CMB Carpi

Supporto tecnico R2M Solution e GBC Italia

Tipo di intervento Riqualificazione profonda (impianti inclusi) e cambio destinazione d’uso

Strumenti IES VE/ VRMP / Incentivi per certificazione

Il progetto prevede la realizzazione di un centro integrato, comprensivo di residenza universitaria, ser-vizi legati alla residenza ed al supporto alla didattica. È prevista dunque la conversione di destinazione degli immobili: da aule e laboratori della Facoltà di Chimica a residenza universitaria e relativi servizi.

Il programma prevede la realizzazione di 650 posti alloggio, suddivisi in mini alloggi da uno o due posti letto, così strutturati:> Edificio “Parallelepipedo” con 136 posti alloggio;> Edificio “Cubo” con 286 posti alloggio;> Edificio “Sud” con 228 posti alloggio.

Oltre alle funzioni di alloggio è prevista la realizzazione di aree comuni per favorire l’integrazione socia-le degli studenti, per la ristorazione, per lo svago e lo studio, nonché spazi per la gestione e manuten-zione degli edifici dell’intero comparto.

Partner del progetto

Page 4: 1° workshop del living lab italiano residenza ... · metodologie innovative come il BIM, ma anche aspetti di gestione e ricerca. L’azienda ha lavorato su progetti di architetti

Per coloro che devono raggiungere la città, si consiglia di viaggiare in treno programmando l’arrivo a Venezia Santa Lucia entro le 10:10 per poter raggiungere il sito in orario, in Calle Larga S. Marta 2137 – Venezia.Saranno disponibili corrente elettrica e WiFi internet, è obbligatorio munirsi di scarpe antinfortunistiche pro-prie, mentre i caschi da cantiere verranno forniti in sito.

programma del workshop

10:30 -

10:45 -

11:00 -

11:10 -

11:20 -

11:30 -

11:45 -

12:00 -

14:00 -

15:00 -

15:30 -

16:30 -

16:45 -

17:45 -

Registrazione e benvenuto

Presentazione generale del progetto BIM4REN e dei partner italiani

La digitalizzazione in Italia (Andrea Costa - R2M Solution)

Veneto Innovation Cluster (Mauro Roglieri - GBC Chapter Veneto)

Presentazione generale del pilota (Andrea Vanossi - CMB)

Le fasi di cantiere, con il contributo del Construction Manager (Marco Torricelli - CMB)

Pausa caffè

Visita del sito in due gruppi: foto, documentazione e scansioni Matterport

Pranzo in sito

Introduzione alle attività pomeridiane e presentazione di alcuni casi studio

Le barriere sull’utilizzo del BIM nei processi di riqualificazione

Pausa caffè

Tavola rotonda e questionario per i partecipanti

Chiusura dei lavori