1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

8
DOC E/26bis Rev.01 del 27/05/2016 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/2020 CLASSE: 5A Materia: SCIENZE NATURALI Docente: CLAUDIO ZARDO 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE Unità didattica - Modulo Contenuti Tempi I COMPOSTI DELLA CHIMICA ORGANICA La nascita della chimica organica. La rappresentazione grafica delle molecole organiche. Le ibridazioni del carbonio. Formule di struttura espanse e razionali. I gruppi funzionali. L’isomeria: isomeria di struttura, la stereoisomeria, la configurazione R-S. Settembre Ottobre GLI IDROCARBURI Le famiglie di idrocarburi. Gli alcani: nomenclatura, proprietà fisiche, reazioni. Gli alcheni: nomenclatura, proprietà fisiche, reazioni; i polieni. Gli alchini: nomenclatura, proprietà fisiche, reazioni. Gli idrocarburi alicilici: nomenclatura, conformazione e isomeria dei cicloalcani. Gli idrocarburi aromatici: la struttura del benzene, concetto di aromaticità, nomenclatura dei derivati del benzene, le reazioni del benzene, gli effettii orientanti e la sintesi di benzeni polisostituiti. Ottobre ALCOLI E FENOLI, ETERI, TIOLI E DISOLFURI La nomenclatura degli alcoli e dei fenoli. Le proprietà fisiche degli alcoli. Le proprietà chimiche degli alcoli e dei fenoli. Le reazioni degli alcoli e dei fenoli. Alcoli e fenoli di particolare interesse. Eteri: nomenclatura, proprietà ficiche e chimiche Tioli e disolfuri: principali caratteristiche. Novembre ALDEIDI E CHETONI, ACIDI CARBOSSILICI, ESTERI Aldeidi e chetoni: nomenclatura e reattività. Acidi carbossilici: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche, reattività. Gli esteri: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche, gli esteri fosforici e le fosfoanidridi, principali reazioni. Dicembre AMMINE, AMMIDI , AMMINOACIDI L’ammoniaca e i composti azotati. Ammine: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche, reattività, ammine di interesse biologico. Ammidi: preparazione, proprietà fisiche e chimiche, reattività. Amminoacidi: struttura, classificazione, principali caratteristiche. Gennaio Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487 www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

Transcript of 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

Page 1: 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

DOC E/26bis

Rev.01 del 27/05/2016

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/2020 CLASSE: 5A

Materia: SCIENZE NATURALI Docente: CLAUDIO ZARDO

1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

Unità didattica -Modulo

Contenuti Tempi

I COMPOSTI DELLACHIMICA ORGANICA

La nascita della chimica organica.La rappresentazione grafica delle molecole organiche.Le ibridazioni del carbonio.Formule di struttura espanse e razionali.I gruppi funzionali.L’isomeria: isomeria di struttura, la stereoisomeria, la configurazione R-S.

SettembreOttobre

GLI IDROCARBURI Le famiglie di idrocarburi.Gli alcani: nomenclatura, proprietà fisiche, reazioni.Gli alcheni: nomenclatura, proprietà fisiche, reazioni; ipolieni.Gli alchini: nomenclatura, proprietà fisiche, reazioni.Gli idrocarburi alicilici: nomenclatura, conformazione e isomeria dei cicloalcani.Gli idrocarburi aromatici: la struttura del benzene, concetto di aromaticità, nomenclatura dei derivati del benzene, le reazioni del benzene, gli effettii orientanti e la sintesi di benzeni polisostituiti.

Ottobre

ALCOLI E FENOLI, ETERI, TIOLI E DISOLFURI

La nomenclatura degli alcoli e dei fenoli.Le proprietà fisiche degli alcoli.Le proprietà chimiche degli alcoli e dei fenoli.Le reazioni degli alcoli e dei fenoli.Alcoli e fenoli di particolare interesse.Eteri: nomenclatura, proprietà ficiche e chimicheTioli e disolfuri: principali caratteristiche.

Novembre

ALDEIDI E CHETONI,ACIDI CARBOSSILICI,ESTERI

Aldeidi e chetoni: nomenclatura e reattività.Acidi carbossilici: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche, reattività.Gli esteri: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche, gli esteri fosforici e le fosfoanidridi, principali reazioni.

Dicembre

AMMINE, AMMIDI , AMMINOACIDI

L’ammoniaca e i composti azotati.Ammine: nomenclatura, proprietà fisiche e chimiche, reattività, ammine di interesse biologico.Ammidi: preparazione, proprietà fisiche e chimiche, reattività.Amminoacidi: struttura, classificazione, principali caratteristiche.

Gennaio

Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487

www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

Page 2: 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

DOC E/26bis

Rev.01 del 27/05/2016

LA REGOLAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA

La regolazione genica nei procarioti: attivazione e disattivazione dei geni, il modello degli operoni lattosio-triptofano.La regolazione genica negli eucarioti: i vari livelli di espressione genica, il ripiegamento del DNA prima della trascrizione, l’ereditarietà epigenetica e le modifiche chimiche dei cromosomi, l’inattivazione del cromosoma X nelle femmine, la regolazione genica durante la trascrizione, il processo di splicing, il ruolo dell’RNA non codificante nel controllo dell’espressione genica post-trascrizionale, la regolazione durante e dopo la traduzione.La trasduzione del segnale: dalla membrana della cellula al nucleo.Lo sviluppo embrionale: studio della cascata di eventi che regolano l’espressione genica.I microarray a DNA: analisi dell’espressione di numerosi geni in un unico test.Le basi genetiche del cancro: le mutazioni nei geni che controllano la divisione cellulare, le alterazioni geniche che contribuiscono allo sviluppo del cancro, l’interferenza di proteine difettose nei normali processi di trasduzione del segnale, corretti stili di vitaper ridurre l’incidenza del cancro.

Febbraio

LA GENETICA DEIMICRORGANISMI

La scoperta dei virus, la struttura dei virus, la strutturadei batteri.La riproduzione dei virus: la riproduzione dei batteriofagi, la riproduzione dei virus che infettano gliaanimali, i retrovirus.Caratteristiche del coronavirus e la pandemia da COVID-19.La riproduzione dei batteri: la trasformazione, la trasduzione, la coniugazione.

Marzo

LE BIOTECNOLOGIE Le origine delle biotecnologie, l’ingegneria genetica e gli ambiti delle biotecnologie.Gli enzimi di restrizione: dalla loro scoperta fino al DNA ricombinate.L’analisi del DNA mediante elettroforesi.Le sonde nucleotidiche.La reazione a catena della polimerasi (PCR)Il sequenziamento del DNALa clonazione del DNA: i vettori, la clonazione con i plasmidi, la clonazione con la trascrittasi inversa, le genoteche.La clonazione degli organismi eucarioti: la clonazione della pecora Dolly le colture cellulari.Il Progetto Genoma UmanoLe applicazioni delle biotecnologie: ambito bio-

Aprile

Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487

www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

Page 3: 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

DOC E/26bis

Rev.01 del 27/05/2016

medico, gli organismi geneticamente modificati, le applicazioni industriali, le applicazioni nelle scienze forensi, dall’archeologia alla filogenesi.

I MATERIALI DELLA LITOSFERA

I minerali: le unità fondamentali delle rocce, la struttura cristallina, le proprietà fisiche, la classificazione.Il ciclo litogenetico e le rocce ignee: classificazione generale delle rocce e descrizione del ciclo litogenetico, la classificazione delle rocce ignee, l’origine e l’evoluzione dei magmi.Il processo sedimentario e cenni alle rocce sedimentarie.Concetto di metamorfismo e cenni alle rocce metamorfiche.

Aprile

I FENOMENI VULCANICI E I FENOMENI SISMICI

L’attività ignea: come si verifica un’eruzione vulcanica, i diversi tipi di prodotti vulcanici, la forma degli apparati vulcanici e i diversi tipi di eruzione, le altre strutture di origine vulcanica, la distribuzione geografica dei vulcani attivi.I terremoti: definizione, classificazione, la sismologia e lo studio delle onde sismiche, i sismografi e l’interpretazione di un sismogramma, individuazione dell’epicentro di un terremoto, la scala Mercalli e la scala Richter, le isosisme, la distribuzione geografica dei sismi

Maggio

UN MODELLO GLOBALE

L’interno della Terra: la struttura interna della Terra e lo studio delle onde sismiche, caratteristiche degli strati della Terra e le superfici di discontinuità, l’andamento della temperatura all’interno della Terra, il campo magnetico terrestre.La deriva dei continenti: un’idea in anticipo sui tempi, prove geomorfologiche, paleontologiche e paleoclimatiche.La tettonica delle placche: il nuovo paradigma, i margini di placca: divergenti, convergenti e trasformi, la causa del movimento delle placche.I fondi oceanici: morfologia dei fondali; dorsali oceaniche, fosse oceaniche e archi vulcanici. Stratificazione della crosta oceanica. Gli studi di H.H.Hess: la teoria dell’espansione degli oceani e le prove a sostegno. Il paleomagnetismo dei fondali oceanici, le anomalie magnetiche positive e negative. La migrazione dei poli magnetici.

Maggio

Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487

www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

Page 4: 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

DOC E/26bis

Rev.01 del 27/05/2016

2. LIBRI DI TESTO1. - MODELLI GLOBALI CON ECOLOGIA, TARBUCK, ED LINX – PEARSON

- LE BASI CHIMICHE DELLA VITA, COLONNA ED LINX – PEARSON - CAMPBELL - BIOLOGIA CONCETTI E COLLEGAMENTI. SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

ED LINX – PEARSON

Studente 1 Docente

Prof. Zardo Claudio

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. N 39/1993

Studente 2

____________________________

Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487

www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

Page 5: 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487

www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

DOCE/26bis

Rev.01del27/05/2016

Programma SVOLTO a.s. 2019-20120 classe VD Materia: SCIENZE MOTORIE Docente: MONICA PETRINI

1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

Unità didattica - Modulo

Contenuti Temp

CAPACITA' CONDIZIONALI E COORDINATIVE

Corsa di resistenza Esercizi di scioltezza articolare e allungamento tratti dalla ginnastica yoga e dallo stretching Esercizi di potenziamento muscolare Esercizi di coordinazione Esecizi con piccoli e grandi attrezzi e fitball Esercitazioni sull’equilibrio sulla trave Esercitazioni sul ritmo:cha cha cha Aerobica Esercizi di atletica e andature,esercitazione preparatoria alla corsa ad ostacolI 1000 metri

ANNO SCOLASTICO

CONTROLLO E CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO CON LA DIDATTICA A DISTANZA

Posizioni yoga : in piedi : lavoro sul bacino,rinforzo degli arti inferiori,apertura del torace. a terra:incroci degli arti inferiori,torsioni,addominali,dorsali

MARZO GIUGNO

GIOCHI SPORTIVI Pallavolo Softball Calcetto Touch rugby Beach volley Pallatamburello

ANNO SCOLASTICO

2. LIBRI DI TESTO

22 GIUGNO 2020 MONICA PETRINI

Page 6: 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

DOC E/26bis

Rev.01 del 27/05/2016

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/2020 CLASSE: SA

Materia: INFORMATICA Docente: PIERPAOLO ROMANI

1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

Unità didattica -Modulo

Contenuti Tempi

Ragionamento Logico Logica proposizionale e del prim'ordine,dimostrazione per assurdo, principio di induzione,sillogismi.

1,5mesi

Intelligenza Artificiale Problem solving attraverso solving agents, tipologie diapprendimento automatico, alberi di decisione.

1,5mesi

Macchine di Turing Tesi di Hilbert, diagonalizzazione di Cantor e ordini diinfiniti, macchine di Turing, teorema di indecidibilità diTuring e sue conseguenze negli studi dei problemi erelativi algoritmi.

2 mesi

2. LIBRI DI TESTO

S. Russel, P. Norvig – Intelligenza Artificiale: un approccio moderno

Materiale fornito dal prof. tramite condivisione nel registro elettronico

Studente 1 Docente

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. N 39/1993

Studente 2

____________________________

Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487

www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

Page 7: 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo

Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni

Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487 www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

DOC E/26bis

Rev.01 del 27/05/2016

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2019/2020 CLASSE: 5D SA

Materia: MATEMATICA Docente: ANDREA PAOLETTI

1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

Unità didattica -

Modulo Contenuti Tempi

CALCOLO DEI

LIMITI E

CONTINUITA' DELLE FUNZIONI

(richiami e

complementi)

Operazioni sui limiti.

Forme indeterminate.

Limiti notevoli (con dimostrazioni).

Infinitesimi, infiniti e loro confronto.

Funzioni continue.

Punti di discontinuità di una funzione.

Asintoti.

settembre ottobre

novembre

DERIVATE

Derivata di una funzione.

Derivate fondamentali (con dimostrazioni).

Operazioni con le derivate (con dimostrazioni).

Derivata di una funzione composta.

Derivata di una funzione esponenziale.

Derivata della funzione inversa.

Derivate di ordine superiore al primo.

Retta tangente.

Punti di non derivabilità.

Applicazioni alla fisica.

novembre

dicembre

gennaio

TEOREMI DEL

CALCOLO

DIFFERENZIALE

Teorema di Rolle (con dimostrazione).

Teorema di Lagrange (con dimostrazione).

Conseguenze del teorema di Lagrange.

Teorema di Cauchy (con dimostrazione).

Teorema di De l'Hospital.

gennaio

MASSIMI, MINIMI E

FLESSI

Definizioni.

Massimi, minimi, flessi orizzontali e derivata prima.

Flessi e derivata seconda.

Massimi, minimi, flessi e derivate successive.

Problemi di ottimizzazione.

febbraio

STUDIO DELLE FUNZIONI

Studio di una funzione.

Grafici di una funzione e della sua derivata.

Applicazioni dello studio di una funzione.

febbraio

INTEGRALE INDEFINITO

Integrale indefinito.

Integrali indefiniti immediati.

Integrazione per sostituzione.

Integrazione per parti.

Integrazione di funzioni razionali fratte.

marzo

aprile

Page 8: 1. PROGRAMMA DISCIPLINARE

Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Liceo Scientifico Sportivo

Istituto Tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali – Informatica e Telecomunicazioni

Via Roma, 77/A - 50012 Bagno a Ripoli (FI) Tel 055 630087 / 6510107 Fax 055 630138 Cod. fisc. 94219850487 www.gobettivolta.gov.it [email protected] [email protected] [email protected]

DOC E/26bis

Rev.01 del 27/05/2016

INTEGRALE

DEFINITO

Integrale definito.

Teorema fondamentale del calcolo integrale.

Calcolo delle aree.

Calcolo dei volumi.

Integrali impropri.

Applicazioni degli integrali alla fisica.

aprile

maggio

2. LIBRO DI TESTO

M. Bergamini, G. Barozzi, A. Trifone - Manuale blu 2.0 di matematica - volumi 4 e 5 - Zanichelli

Studente 1 Docente

Andrea Paoletti Studente 2