1 Mat Uda5 Addizioni

2
Matematica – classe prima - gennaio Unità 5 – Addizioni A. Obiettivi Obiettivi di apprendimento di Matematica (dalle Indicazioni per il Curricolo): Numeri Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre. Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure. Obiettivi formativi per la disciplina: CONOSCENZE ABILITÀ L’addizione entro il 10. Comprendere l’operazione dell’addizione. Rappresentare addizioni con disegni e numeri. Eseguire addizioni sulla linea dei numeri. Eseguire addizioni con i regoli: trovare l’addendo mancante per arrivare a 10. Eseguire addizioni per comporre un numero. B. Attività – metodi – soluzioni organizzative L’addizione L’addizione verrà inizialmente presentata dal punto di vista del concetto e successivamente della sua rappresentazione matematica. Si proporranno ai bambini dei semplici problemi, che verranno risolti attraverso la manipolazione di materiale e la rappresentazione con il disegno.Successivamente gli allievi eseguiranno calcoli di addizione entro il 10, usando materiale non strutturato, le dita, i regoli in colore, la linea dei numeri.

Transcript of 1 Mat Uda5 Addizioni

Page 1: 1 Mat Uda5 Addizioni

Matematica – classe prima - gennaio

Unità 5 – Addizioni

A. Obiettivi

Obiettivi di apprendimento di Matematica (dalle Indicazioni per il Curricolo):

Numeri Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per

salti di due, tre. Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di

calcolo. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici

addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.

Obiettivi formativi per la disciplina:

CONOSCENZE ABILITÀ L’addizione entro il 10. Comprendere l’operazione dell’addizione.

Rappresentare addizioni con disegni e numeri.

Eseguire addizioni sulla linea dei numeri. Eseguire addizioni con i regoli: trovare

l’addendo mancante per arrivare a 10. Eseguire addizioni per comporre un numero.

B. Attività – metodi – soluzioni organizzative

L’addizione

L’addizione verrà inizialmente presentata dal punto di vista del concetto e successivamente della sua rappresentazione matematica.

Si proporranno ai bambini dei semplici problemi, che verranno risolti attraverso la manipolazione di materiale e la rappresentazione con il disegno.Successivamente gli allievi eseguiranno calcoli di addizione entro il 10, usando materiale non strutturato, le dita, i regoli in colore, la linea dei numeri. Contemporaneamente si introdurranno i termini necessari per verbalizzare un’operazione di addizione e in una seconda fase i simboli matematici.

Le coppie del 10

Essendo la padronanza della composizione della decina fondamentale per i calcoli mentali e scritti più complessi, si dedicherà molta attenzione alla memorizzazione delle coppie dei numeri che formano il 10: si lavorerà con i regoli, con giochi sulle dita (l’insegnante mostra un numero con le dita, gli allievi devono alzare il numero di dita necessarie a formare il 10), con esercizi vari. Per gli allievi in difficoltà potrà essere prevista un’attività di laboratorio specifica.

C. Modalità di verifica Scheda di verifica finale e registrazione da parte dell’insegnante della capacità dei singoli allievi di eseguire correttamente addizioni proposte oralmente.