1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ...

17
1. Il Gruppo Ebay 1 1.1. Presentazione della società Ebay è una Community di compravendita on-line senza intermediari. Nasce nel 1995 dall’idea di una coppia di collezionisti americani, Pierre Omidyar e sua moglie, che vollero ideare un modo affin- ché lo scambio di oggetti da collezione attraverso Internet potesse essere più semplice. Pierre capì fin da subito che, per raggiungere tale scopo, sarebbe stato necessario un sistema “centralizzato” che met- tesse in contatto acquirenti e venditori e che rendesse possibile l’esposizione degli oggetti in vendita. Questa community, nata come Auction Web, venne ribattezzata Ebay nel 1997 e, alla metà dello stes- so anno, poteva vantare quasi 800 mila aste ogni giorno. Ebay conseguì profitti sin dall’inizio e co- minciò a prendere in considerazione le proposte avanzate da alcune società di Venture Capital ad en- trare nell’impresa. Benchmark Capital concesse un finanziamento di 3 milioni di dollari che non ven- nero mai utilizzati. Ebay annovera, oggi, 95 milioni di utenti registrati nel mondo con migliaia di aste concluse ogni giorno. La prima offerta pubblica di grande successo per Ebay fu lanciata nel settembre del 1998, sfruttando una vincente strategia di marketing sviluppatasi tramite campagne pubblicitarie nazionali, accordi ed alleanze con America On Line e Web TV; Ebay riuscì,infatti, a diventare un nome familiare tra la gen- te che la identificava come la più grande community commerciale del mondo. Attualmente, Mr. Omidyar riveste la carica di presidente dell’azienda. Egli prese la laurea in Scien- za informatiche; in passato, fu cofondatore della Ink Developement Corporation che, acquisita da Mi- crosoft, divenne pioniere nella vendita on line sotto il nome di “eShop”. Il suo primo lavoro, però ven- ne fatto all’età di quattordici anni quando scrisse un software per gestire la biblioteca della sua scuola. Il quartier generale si trova a San Jose (CA), città emblema della Silicon Valley. Oggi Ebay è presente con propri siti in 28 Nazioni: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pa- esi Bassi, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan. 1 Di Christian Rainero Figura 1 - Logo "Ebay"

Transcript of 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ...

Page 1: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

1. Il Gruppo Ebay1

1.1. Presentazione della società

Ebay è una Community di compravendita on-line senza intermediari. Nasce nel 1995 dall’idea di

una coppia di collezionisti americani, Pierre Omidyar e sua moglie, che vollero ideare un modo affin-ché lo scambio di oggetti da collezione attraverso Internet potesse essere più semplice. Pierre capì fin da subito che, per raggiungere tale scopo, sarebbe stato necessario un sistema “centralizzato” che met-tesse in contatto acquirenti e venditori e che rendesse possibile l’esposizione degli oggetti in vendita. Questa community, nata come Auction Web, venne ribattezzata Ebay nel 1997 e, alla metà dello stes-so anno, poteva vantare quasi 800 mila aste ogni giorno. Ebay conseguì profitti sin dall’inizio e co-minciò a prendere in considerazione le proposte avanzate da alcune società di Venture Capital ad en-trare nell’impresa. Benchmark Capital concesse un finanziamento di 3 milioni di dollari che non ven-nero mai utilizzati.

Ebay annovera, oggi, 95 milioni di utenti registrati nel mondo con migliaia di aste concluse ogni giorno.

La prima offerta pubblica di grande successo per Ebay fu lanciata nel settembre del 1998, sfruttando una vincente strategia di marketing sviluppatasi tramite campagne pubblicitarie nazionali, accordi ed alleanze con America On Line e Web TV; Ebay riuscì,infatti, a diventare un nome familiare tra la gen-te che la identificava come la più grande community commerciale del mondo.

Attualmente, Mr. Omidyar riveste la carica di presidente dell’azienda. Egli prese la laurea in Scien-za informatiche; in passato, fu cofondatore della Ink Developement Corporation che, acquisita da Mi-crosoft, divenne pioniere nella vendita on line sotto il nome di “eShop”. Il suo primo lavoro, però ven-ne fatto all’età di quattordici anni quando scrisse un software per gestire la biblioteca della sua scuola.

Il quartier generale si trova a San Jose (CA), città emblema della Silicon Valley. Oggi Ebay è presente con propri siti in 28 Nazioni: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile,

Canada, Cina, Corea, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Pa-esi Bassi, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan.

1 Di Christian Rainero

Figura 1 - Logo "Ebay"

Page 2: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

2

1.1.1 Alcuni dati su Ebay2

- Fondata nel settembre 1995, Ebay è il mercato on-line più grande del mondo. - Ebay conta 94.9 milioni di utenti registrati nel mondo e più di 45.000 categorie di oggetti. - Ebay è presente in 28 mercati internazionali, compresi gli Stati Uniti. - In ogni momento ci sono più di 21 milioni di oggetti sul sito in tutto il mondo, con più di 3 mi-

lioni di nuovi oggetti al giorno. - Nel 2003 su Ebay sono stati venduti oggetti per un totale di 23.8 miliardi di dollari. - In attivo fin dal suo lancio, nel solo 2003 Ebay ha fatturato 2.17 miliardi di dollari. - In ogni secondo sono venduti oggetti su Ebay per un totale di 894 dollari. Circa il 95% della

Community Ebay è composta di privati e di piccole imprese. Tuttavia, anche grandi marchi, produttori e grossisti iniziano ad utilizzare il sito.

- Al momento Ebay ha dieci categorie che realizzano vendite per più di 1 miliardo di dollari all’anno: Ebay Motors 7.5 miliardi; Consumer Electronics 2.6 miliardi Computers 2.4 miliardi;; Libri/Film/Musica 2.0 miliardi; Abbigliamento e accessori 1.8 miliardi; Articoli sportivi 1.8 miliardi; Collezionismo 1.5 miliardi; Giocattoli 1.5 miliardi; Articoli per casa e giardino 1.3 mi-liardo; Gioielli e pietre preziose 1.3 miliardi.

- Sebbene Ebay sia famosa per il meccanismo dell’asta elettronica, gli utenti possono anche com-prare e vendere a prezzo fisso. Fino ad oggi, più del 28% delle vendite su Ebay avvengono uti-lizzando l’opzione del prezzo fisso.

- L’oggetto più costoso venduto su Ebay è un jet privato, che ha raggiunto la cifra di 4.9 milioni di dollari.

- Nel momento di maggior utilizzo nel quarto trimestre 2003, il sito ha registrato 720 milioni di pagine viste, 175 milioni di oggetti cercati e 10 milioni di offerte al giorno.

2 Aggiornati a gennaio 2004

Figura 2 - Presenza di Ebay del mondo con propri siti

Page 3: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

3

1.1.2 La Mission di Ebay

La Mission di Ebay si può riassumere nella volontà di aiutare la gente a commerciare praticamente qualsiasi cosa dovunque essi si trovino nel mondo. Ebay si propone di far aumentare le esperienze di compravendita on-line di tutti: collezionisti, hobbisti, commercianti, piccole aziende, persone alla ri-cerca di oggetti unici, cacciatori di “affari”, venditori occasionali e semplici curiosi. La crescita della “Community Ebay” deriva dalla capacità di soddisfare le attese di tutti, anche al di là delle loro aspet-tative.

1.2. Il modello di business

Ebay è un sito di e-commerce. Il modello di business utilizzato fin dalla nascita è quello “Consumer to Consumer (C2C)3”, nella forma delle Aste on Line. Da sito di C2C puro, Ebay si è trasformato in un vero e proprio E-marketplace dove operano imprese che cedono i loro prodotti a consumatori finali (Business to Consumer) o ad altre imprese (Business to Business). Negli Stati Uniti questo nuovo mo-dello di business si è consolidato notevolmente tanto che numerosi operatori leader del loro settore (ad esempio IBM, SunMicrosystem) hanno aperto delle vetrine virtuali su Ebay per la vendita dei loro prodotti. In Italia, invece, siamo solo all’inizio e vede coinvolte principalmente le Piccole e Medie Im-prese che fanno di Ebay il loro canale di vendita soprattutto per l’export.

L’offerta di Ebay comprende: - Aste on Line: consente agli acquirenti di partecipare ad un asta per l’aggiudicazione di un og-

getto. - Compralo subito: consente agli acquirenti di comprare un oggetto a prezzo fisso senza dover

aspettare il termine dell’asta. Offre ai venditori un modo facile e conveniente per vendere i pro-pri oggetti ad un prezzo stabilito.

- Negozi Ebay: i Negozi Ebay allargano la visibilità per i venditori offrendo loro la possibilità di

realizzare un’area di shopping dedicata per presentare i propri prodotti su Ebay. Per gli ac-quirenti, i Negozi Ebay rappresentano un modo rapido e comodo per accedere ai servizi e ai prodotti offerti dai venditori. Gli acquirenti che acquistano attraverso i Negozi Ebay possono fa-re acquisti immediati su più prodotti sia a prezzo fisso che con il sistema dell’asta on line.

- Ebay Motors: è un sito specializzato per la vendita e l’acquisto di tutto ciò che ha a che vedere

con il mondo dei motori. In qualsiasi momento di qualsiasi giorno, è possibile trovare elencata su Ebay Motors un’ampia gamma di veicoli in vendita in tutti i colori, modelli e allestimenti. Il sito offre inoltre auto per collezionisti e motociclette, così come ricambi auto, accessori e tutti gli altri mille oggetti che ruotano attorno a questa passione.

3 Al riguardo si veda “F. Dezzani – E. Giacosa, Le imprese della New economy”, pubblicato su “Il fisco, n° 27 del 3 lu-

glio 2000, pag. 8958. Consumer to Consumer: E’ lo scambio commerciale tra clienti finali attraverso un intermediario, che gestisce il sito su cui

avviene la transazione commerciale secondo un meccanismo di “asta on line”. L’intermediario mette in contatto il venditore con i prospettici acquirenti in tempo reale, raccogliendo inizialmente il prezzo di lancio e poi le diverse offerte di rilancio. L’asta ha un termine temporale; essa si conclude o nel momento in cui il prodotto/servizio viene aggiudicato o, al contrario, alla scadenza prefissata.

Page 4: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

4

1.3. Il “prodotto-servizio” di Ebay.

Il servizio principale di Ebay è l’intermediazione nello scambio commerciale tra clienti finali che avviene sul Web. Lo strumento che permette questo servizio è il sito internet che assume, quindi, la veste di prodotto per Ebay. Il sito internet rappresenta un qualcosa di dinamico, soggetto continuamen-te ad aggiornamenti e modifiche. La caratteristica principale del sito di Ebay è quella di essere una piattaforma tecnologica unica e centrale. Questo significa che esiste un unico server centrale, situato in California, su cui girano tutti gli altri siti sparsi nel mondo.

Ebay Italia, Ebay France, Ebay Australia, Ebay China e tutti gli altri girano sul server americano. Il sito è fatto sia di pagine statiche (html), sia di pagine dinamiche (pagine che interagiscono ad esempio con un database). Nonostante l’accentramento dei siti locali nel server centrale, lo sviluppo di ogni singolo sito nazionale è fatto dalle singole unità locali.

Lo scambio può avere per oggetto oltre 45.000 categorie di beni, nuovi o usati, ognuna esposta con

sottocategorie. Tra queste, le più gettonate sono le automobili, gli oggetti di antiquariato, gli articoli sportivi, i computer, le bambole, le figurine, i francobolli, le cartoline, i libri, i giornali, la musica e gli oggetti posseduti a persone famose.

Le categorie sono articolate in modo semplice e facile da consultare, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si tratta di prodotti per lo più standardizzati, ben visibili con delle immagini, facilmente inviabili e non costosi. Nella Figura 4 e nella Figura 5 sono esposte le “macrocategorie” di prodotti di-sponibili.

Figura 4 - Macrocategorie di oggetti acquistabili su Ebay

Figura 3 - “www.Ebay.com”: home page

Page 5: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

5

La semplice navigazione sul sito è libera e non è richiesta registrazione. Per partecipare ad un’asta

in qualità di compratore o venditore e per comprare o vendere un qualsiasi oggetto su Ebay l’utente deve registrarsi, compilando on line una scheda con i dati personali, l’indirizzo di posta elettronica e scegliendo un proprio “Username” con il quale interagire sul sito. Al termine della registrazione Ebay invia all’indirizzo e-mail la conferma del codice utente con il quale si verrà identificati. La procedura è velocissima.

1.3.1 Comprare su Ebay

La ricerca dei prodotti acquistabili può avvenire: - Navigando le categorie di prodotti; - Attraverso il ricorso a parole chiave4; Scegliendo un prodotto, si apre una videata che contiene informazioni differenti a seconda che la

modalità di vendita e “Asta on Line” o “Compralo Subito”. Nel caso di prodotto offerto in “Asta on Line” le informazioni fornite sono: - la descrizione del prodotto e delle sue immagini; - il luogo in cui è disponibile l’oggetto; - la base d’asta (prezzo di partenza) e l’ultima offerta pervenuta; - la cronologia delle offerte e l’eventuale identità degli offerenti; - la data di inizio e di termine dell’asta ed il tempo rimasto prima della conclusione; - l’indirizzo e-mail del venditore; - il “rating” del venditore; - i dettagli sulle modalità di pagamento e di spedizione dell’oggetto in asta. - la possibilità di segnalare il prodotto all’indirizzo e-mail di un amico. 4 Ad esempio inserendo la parola chiave “Notebook” viene fornito all’utente l’elenco di tutti i notebook in vendita, sia nel-

la modalità “Asta on Line” che nella modalità “Compralo Subito”.

Figura 5 - Macrocategorie di oggetti acquistabili su Ebay

Page 6: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

6

Nel caso di prodotto offerto con “Compralo Subito” le informazioni fornite sono: - la descrizione del prodotto e delle sue immagini; - il luogo in cui è disponibile l’oggetto; - il prezzo di vendita dell’oggetto; - il tempo rimasto al termine dell’offerta; - il “rating” del venditore; - i dettagli sulle modalità di pagamento e di spedizione dell’oggetto in asta. - la possibilità di segnalare il prodotto all’indirizzo e-mail di un amico. Il processo di acquisto si articola di varie fasi, differenti a seconda che l’oggetto fosse offerto con la

modalità “Asta on Line” o con la modalità “Compralo Subito”. Nel caso dell’”Asta on Line”, una volta individuato l’oggetto da acquistare, dalla pagina di vendita

di un determinato oggetto, il potenziale acquirente deve fare un'offerta ed attendere la scadenza dell'a-sta per vedere se è il miglior offerente. E’ possibile offrire il prezzo massimo che si è disposti a paga-re: la cifra offerta resta segreta e se necessario, il sistema rilancia automaticamente contro le altre of-ferte fino al raggiungimento della cifra massima fissata. Se l’offerta massima fissata da un potenziale acquirente da un altro offerente, Ebay avverte automaticamente per e-mail, al fine di permettere un ul-teriore rilancio. Alla scadenza dell'asta, il venditore e il compratore vengono avvisati per e-mail. Il maggior offerente e il venditore devono contattarsi reciprocamente entro tre giorni lavorativi dalla fine dell'asta. Il compratore paga l'oggetto direttamente al venditore e il venditore ha il dovere di evadere l'ordine una volta che le condizioni di pagamento siano state soddisfatte.

Nel caso dell’inserzione “Compralo Subito” l’acquisto è immediato. Il prezzo dell’offerta è fisso ed è sufficiente convalidare l’acquisto per completare la procedura. Il compratore dovrà, inoltre, con-tattare il venditore entro tre giorni e, dopo il pagamento, ci sarà la spedizione della merce acquistata.

1.3.2 Vendere su Ebay

Quando un venditore intende mettere in vendita un oggetto su Ebay, compila una scheda di identifi-cazione del prodotto utilizzando il proprio “Username”. La procedura di vendita si compone di una se-rie di fasi:

- scelta del “formato” di vendita (asta o vendita a prezzo fisso); - scelta della categoria di vendita; - descrizione dell’oggetto: viene fornita una breve descrizione dell’oggetto accompagnata da una

foto, determinata la base d’asta o il prezzo di vendita (nel caso dell’asta è possibile fissare un prezzo di riserva, cioè un prezzo minimo al di sotto del quale l’oggetto non viene aggiudicato) e la durata dell’asta.

Figura 6 - Layout di pagina di un oggetto in asta su Ebay

Page 7: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

7

Nel momento in cui l’asta ha inizio, ogni ipotetico acquirente lancia il proprio prezzo in un apposito campo della scheda prodotto. Il programma che gestisce l’asta comunica in tempo reale all’acquirente se il suo prezzo è stato superato. Quando l’asta è conclusa, lo stesso programma invia la conferma al venditore ed al compratore che ha avuto la meglio circa il risultato dell’asta.

A quel punto, il venditore ed il compratore si accorderanno in merito alle procedure di pagamento e di spedizione. Se il venditore viene meno al suo impegno di cedere il bene, Ebay non ha potere in me-rito se non quello di sospendergli i diritti di utenza al suo servizio.

1.3.3 I costi

Il potenziare acquirente che si registra su Ebay al fine di lanciare offerte e fare acquisti non paga nulla, ad eccezione dell’eventuale oggetto acquistato. Per il venditore, invece, sono previste:

- la tariffa d’inserzione: che varia, a seconda del prezzo di partenza dell’asta o del prezzo di vendita a prezzo fisso, da un minimo di 0,10 Euro ad un massimo di 1,80 Euro.

- Commissione sul valore finale: che viene applicata solo in caso di vendita dell’oggetto e viene calcolata in percentuale sul prezzo finale di vendita.

Nella Tabella 1 sono riportate le tariffe d’inserzione e le commissioni sul valore finale in vigore nel

2004.

Tabella 1 – Tariffe d’inserzione e commissioni sul valore finale in vigore nel 2004

TARIFFA D’INSERZIONE

Prezzo di partenza Tariffa Eur. 0,01 – Eur. 1,99 Eur. 0,10 Eur. 2,99 – Eur. 9,99 Eur. 0,20 Eur. 10,00 – Eur. 24,99 Eur. 0,30 Eur. 25,00 – Eur. 99,99 Eur. 0,80 Eur. 100,00 e oltre Eur. 1,80

COMMISSIONE SUL VALORE FINALE

Valore finale Commissione Eur. 25,00 o meno 5% del prezzo di vendita finale

Eur. 25,01 a Eur. 1.000,00 5% delle iniziali Eur. 25,00 + 3,5% dell’importo superiore a Eur. 25,00

Eur. 1.000,00 o superiore 5% delle iniziali Eur. 25,00 + 3,5% dell’importo compreso tra Eur. 25,00 e Eur. 1.000,00 + 1,5% dell’importo superiore a Eur. 1000,00

Il pagamento delle tariffe ad Ebay può avvenire in tre modi diversi: - Addebito automatico sul conto corrente bancario: è l’opzione più semplice e conveniente per

pagare la fattura mensile. E’ sufficiente fornire ad Ebay le informazioni sul conto corrente ed autorizzare gli addebiti;

- Pagamento con carta di credito; - Pagamento con assegno.

Page 8: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

8

1.3.4 I servizi per l’utente

Ebay cerca di aiutare i propri utenti a concludere le transazioni in modo semplice e sicuro. Per que-sto sono numerosi i servizi offerti dal sito per facilitare pagamenti e spedizioni, grazie ad accordi sti-pulati con partners affidabili. Alcuni esempi sono:

- Mobilmat: è il sistema di pagamento tramite telefonino già adottato da 60.000 negozi off-line,

5.000 siti internet e le principali cooperative Taxi di Roma e Milano. Ebay offre il servizio ai pro-pri utenti a costo zero. Questo servizio presenta vantaggi sia per l’acquirente che per il venditore. I vantaggi per l’acquirente sono rappresentati dalla velocità del pagamento che avviene in meno di 2 minuti, dalla convenienza di farlo in assoluta mobilità, dalla sicurezza garantita dall’utilizzo del proprio cellulare e del PIN personale che assicurano l’identificazione del titolare e infine dal costo ridotto del trasferimento, molto meno di un bollettino di c/c postale o di un bonifico banca-rio. I vantaggi per il venditore sono rappresentati dall’immediatezza e sicurezza dell’incasso e dal costo nullo dell’operazione. Il denaro incassato dal venditore Ebay e riposto sul Borsellino Mo-bilmat è custodito da Banca Sella e può essere trasferito in qualunque momento sul proprio conto corrente grazie ad un bonifico gratuito.

- eBoost: per facilitare il commercio elettronico tra gli utenti che si trovano in tutta Italia, Ebay ha

stipulato un accordo con eBoost (società del gruppo Poste Italiane) che prevede il prelievo a do-micilio della merce, la consegna entro 24 ore (48 ore per le isole), l’assicurazione e la possibilità di tracking on-line della spedizione. Il tutto offerto a condizioni vantaggiose con una risparmi fino al 30%.

- DHL: per venire incontro alle migliaia di utenti che vendono i propri articoli all’estero, Ebay ha

stipulato un accordo con DHL, società leader dei corrieri internazionali. Anche questo accordo prevede condizioni di favore per i venditori che usano la piattaforma Ebay, con risparmi fino al 30%, che variano in base alla modalità di utilizzo del servizio. Il servizio è completamente in-formatizzato.

- Arbitri online: ogni giorno su Ebay si concludono migliaia di transazioni, generalmente senza

problemi. Sporadicamente può capitare che alcuni utenti incorrano in qualche disputa. Arbitrionline è il servizio di risoluzione di eventuali controversie che possono sorgere tra vendito-re e acquirente durante lo svolgimento o al termine di una transazione. Il servizio offerto è gratui-to nel caso in cui gli utenti decidano di ricorrere alla negoziazione, un processo automatico che prevede il raggiungimento di un accordo economico tra le due parti. Il servizio è a pagamento nel caso in cui si ricorra alla mediazione; la mediazione è una modalità di risoluzione delle controver-sie affidata ad un arbitro neutrale e indipendente incaricato di assistere le parti nel raggiungimen-to di un accordo.

- Escrow! (Deposito a Garanzia): per garantire la sicurezza della transazione, alla fine della vendita

Ebay mette a disposizione degli utenti il servizio di deposito a garanzia fornito da Escrow! Una volta comprato l’oggetto, l’acquirente invia il denaro ad Escrow!, che informa il venditore al momento della ricezione. A questo punto il venditore può procedere alla spedizione dell’oggetto. L’acquirente può così controllarlo e valutare il proprio acquisto prima di autorizzare il trasferi-mento finale del denaro al venditore

1.4. I competitors

I potenziali competitors di Ebay sono numerosi in quanto molteplici sono le categorie di beni offer-ti. Tale situazione deve essere analizzata confrontando i beni offerti da Ebay con quelli offerti da altri “Internet retailer “ della medesima categoria. I competitors si collocano sia nel segmento delle Aste on Line sia nel segmento dell’ E-commerce “B2C e C2C”. In linea generale i competitors includono la maggior parte dei tradizionali negozi (grandi magazzini, discount), rivenditori on-line emergenti e tutti gli operatori collocabili negli canali di vendita (on-line o off-line). I più rilevanti sono Amazon.com,

Page 9: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

9

Yahoo!, Surplus Auction, uBid, CNET) nonché un elevato numero di siti regionali o nazionali impe-gnati nel “Consumer to Consumer” e nel “Business to Consumer”.

I competitors ripartiti per categoria di prodotto possono così riassumersi:

Figura 7 - I principali Competitors di Ebay ripartiti per categoria di prodotto

Page 10: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

10

I fattori di successo di Ebay sono i seguenti: 1. Abilita nell’attrarre compratori e venditori; 2. Alto volume di transazioni e selezione dei prodotti offerti; 3. Customer service; 4. Qualità riconosciuta. I fattori che insidiano la leadership di Ebay e che permettono la competitività dei concorrenti sono : 1. Affidabilità delle consegne e sicurezza dei pagamenti; 2. Interazione e coesione della community; 3. Affidabilità del sistema; 4. Accessibilità del sito; 5. Qualità degli strumenti di ricerca. La continuità del successo di Ebay dipende in larga parte dallo sviluppo e dalla gestione

dell’infrastruttura Internet. Questo comporta il mantenimento di una rete sicura e veloce per il trasfe-rimento dei dati che, però, necessita di un’abilità nell’adattarsi rapidamente al cambiamento delle tec-nologia.

Page 11: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

11

1.5. Il bilancio5

Nelle tabelle seguenti vengono riportati: - Lo stato patrimoniale con valori comparati per gli anni 1999-2002 (Tabella 2). - Il conto economico con valori comparati per gli anni 1999-2002 (Tabella 3). - Il rendiconto finanziario con valori comparati per gli anni 1999-2002 (Tabella 4).

Tabella 2 - Conto economico - Anni 1999-2002

CONTO ECONOMICO 31/12/2002 31/12/2001 31/12/2000 31/12/1999

Total Revenue $1,214,100 $748,821 $431,424 $224,724

Cost of Revenue $213,876 $134,816 $95,453 $57,588

Gross Profit $1,000,224 $614,005 $335,971 $167,136

Operating Expenses

Research and Development $104,636 $75,288 $55,863 $23,785

Sales, General and Admin. $525,450 $361,700 $242,131 $139,011

Non-Recurring Items $0 $0 $1,550 $4,359

Other Operating Items $15,941 $36,591 $1,433 $1,145

Operating Income $354,197 $140,426 $34,994 ($1,164)

Add income/expense items $45,428 $25,368 $46,337 $23,422

Earnings Before Interest and Tax $399,625 $165,794 $81,331 $22,258

Interest Expense $1,492 $2,851 $3,374 $1,943

Earnings Before Tax $398,133 $162,943 $77,957 $20,315

Income Tax $145,946 $80,009 $32,725 $9,385

Minority Interest ($2,296) $7,514 $3,062 ($256)

Net Income-Cont. Operations $249,891 $90,448 $48,294 $10,674

Extraordinary Items $0 $0 $0 $154

Net Income $249,891 $90,448 $48,294 $10,828

Net Income Applicable to Common Shareholders $249,891 $90,448 $48,294 $10,828

5 I dati di bilancio e gli indicatori sono di fonte Nasdaq (www.nasdaq.com); i principali indicatori di bilancio sono calcola-

ti con le seguenti formule: - Quick Ratio: (Cash + Short Term Investment + Net receivables) / Total Current Liabilities - Current Ratio: Total Current Assets / Total Current Liabilities - Cash Ratios: Cash + Short Term Investment) / Total Current Liabilities - Gross Margin: Gross Profit / Total Revenue - Operating Margin: Operating Income / Total Revenue - Pre – Tax Margin: Earning Before Tax / Total Revenue - Profit Margin: Earning / Total Revenue - Pre – Tax Roe: Earning Before Tax / Total Equity - Roe: Earning / Total Equity

Page 12: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

12

Tabella 3 - Stato patrimoniale - Anni 1999-2002

STATO PATRIMONIALE 31/12/2002 31/12/2001 31/12/2000 31/12/1999

Current Assets

Cash and Cash Equivalents $1,109,313 $523,969 $75,338 $219,679

Short Term Investments $89,690 $199,450 $480,701 $181,086

Net Receivables $172,467 $101,703 $67,163 $36,538

Other Current Assets $96,988 $58,683 $52,262 $22,531

Total Current Assets $1,468,458 $883,805 $675,464 $459,834

Long Term Assets

Long Term Investments $470,227 $416,612 $218,197 $373,988

Fixed Assets $218,028 $142,349 $125,161 $111,806

Goodwill $1,456,024 $221,409 $13,063 $0

Intangible Assets $279,465 $19,239 $0 $8,812

Accumulated Amortization $0 $42,009 $0 $0

Other Assets $148,024 $15,584 $136,626 $3,863

Deferred Asset Charges $84,218 $21,540 $13,892 $5,639

Total Assets $4,124,444 $1,678,529 $1,182,403 $963,942

Current Liabilities

Accounts Payable $205,560 $148,445 $103,699 $76,540 Short Term Debt/Current Portion of Long Term Debt $2,970 $16,111 $15,272 $12,285

Other Current Liabilities $177,694 $15,583 $18,471 $0

Total Current Liabilities $386,224 $180,139 $137,442 $88,825

Long Term Debt $13,798 $12,008 $11,404 $15,018

Other Liabilities $22,874 $19,493 $6,549 $7,632

Deferred Liability Charges $111,843 $0 $0 $0

Minority Interest $33,232 $37,751 $13,248 $0

Total Liabilities $567,971 $249,391 $168,643 $111,475

Stock Holders Equity

Common Stocks $311 $277 $269 $130

Capital Surplus $3,108,443 $1,275,240 $941,285 $823,750

Retained Earnings $414,474 $164,633 $74,504 $27,628

Other Equity $33,245 ($11,012) ($2,298) $959

Total Equity $3,556,473 $1,429,138 $1,013,760 $852,467

Page 13: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

13

Tabella 4 - Rendiconto finanziario - Anni 1999-2002

RENDICONTO FINANZIARIO 12/31/2002 12/31/2001 12/31/2000 12/31/1999

Net Income $249,891 $90,448 $48,294 $10,828

Cash Flows-Operating Activities

Depreciation $76,576 $89,732 $45,191 $25,331

Net Income Adjustments $114,204 $113,023 $54,245 $6,522

Changes in Operating Activities

Accounts Receivable ($66,402) ($50,221) ($48,862) ($28,884)

Other Operating Activities $17,655 $6,820 ($40,775) ($15,336)

Liabilities $87,979 $2,310 $42,055 $68,103

Net Cash Flow-Operating $479,903 $252,112 $100,148 $66,564

Cash Flows-Investing Activities

Capital Expenditures ($138,670) ($57,420) ($49,753) ($86,432)

Investments $4,148 $136,504 ($150,451) ($509,470)

Other Investing Activities ($23,237) ($108,903) ($5,850) ($6,986)

Net Cash Flows-Investing ($157,759) ($29,819) ($206,054) ($602,888)

Cash Flows-Financing Activities

Dividends Paid ($50) ($319) ($157) $0

Sale and Purchase of Stock $252,181 $123,710 $83,255 $713,823

Net Borrowings ($64) ($21,886) $2,880 $4,895

Net Cash Flows-Financing $252,067 $101,505 $85,978 $718,718

Effect of Exchange Rate $11,133 ($1,702) $0 $0

Net Cash Flow $585,344 $322,096 ($19,928) $182,394

Tabella 5 - Indicatori economico/finanziari - Anni 1999-2002

INDICATORI 12/31/2002 12/31/2001 12/31/2000 12/31/1999

Liquidity Ratios Current Ratio 380% 491% 491% 518% Quick Ratio 355% 458% 453% 492% Current Ratio 310% 402% 405% 451%

Profitability Ratios Gross Margin 82% 82% 78% 74% Operating Margin 29% 19% 8% -1% Pre-Tax Margin 33% 22% 18% 9% Profit Margin 21% 12% 11% 5% Pre-Tax ROE 11% 11% 8% 2% After Tax ROE 7% 6% 5% 1% Patrimonio netto Tangibile 1.820.993 1.118.849 1.000.697 843.655

Page 14: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

14

Figura 8 - Grafici sull'andamento degli indicatori economico/ finanziari - Anni 1999-2002

Dai dati sopra riportati si denota una buona situazione finanziaria di breve periodo. Ebay ha elevata

liquidità a disposizione che le permette di coprire le poche esposizioni finanziarie breve periodo. Più dell’85% degli investimenti è finanziato con mezzi propri. Il ricorso a finanziamenti esterni è costitui-to in maggior parte da passività correnti. L’elevata liquidità a disposizione si vede anche dal Cash Flow generato, in miglioramento dal 1999 e pari a quasi $ 600.000 nel 2002. Un altro indicatore rile-vante, soprattutto quando si analizzano Internet Companies, è il patrimonio netto tangibile, in co-stante aumento dal 1999 al 2002.

Quick Ratio

300%

400%

500%

600%

12/31/2002 12/31/2001 12/31/2000 12/31/1999

Quick Ratio

Current Ratio

300%

400%

500%

600%

12/31/2002 12/31/2001 12/31/2000 12/31/1999

Current Ratio

Cash Ratio

300%350%400%450%500%

12/31/2002 12/31/2001 12/31/2000 12/31/1999

Cash Ratio

Patrimonio netto Tangibile

800.000

1.300.000

1.800.000

12/31/2002 12/31/2001 12/31/2000 12/31/1999

Patrimonio netto Tangibile

ROE

0%2%4%6%8%

10%

12/31/2002 12/31/2001 12/31/2000 12/31/1999

After Tax ROE

Page 15: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

15

1.6. Il titolo in borsa6

Il titolo Ebay è quotato al Nasdaq dal settembre 1998. Il primo giorno di quotazione il titolo chiuse a $ 3,95. Al 31 dicembre 2003 il titolo valeva $ 64,61. In sei anni il valore del titolo è aumentato di ol-tre 1600%. Nella Figura 9 è riportato l’andamento del titolo dal 1999 a fine 2003.

Dalla Figura 9 si nota come il titolo al Nasdaq sia stato protagonista di un incremento pressoché i-

ninterrotto dal 1998 all’aprile 1999 quando, il 29 aprile, il titolo raggiunse la quotazione più alta a $ 53,75. Da quel momento cominciò una discesa vertiginosa del titolo fino a toccare $ 18,93 il 4 agosto 1999. Da quel momento il titolo riprese la sua corsa fino a raggiungere un nuovo picco il 24 marzo 2000 a $. 60,94. Con lo scoppio della “bolla speculativa” il titolo passo un periodo travagliato di alti e bassi fino agli inizi del 2001 quando ricominciò la sua corsa al rialzo che dura tutt’ora, su valori mai raggiunti anche durante il pieno della speculazione sulle Internet Companies.

La ragione di fondo che consentito al titolo di mantenere i valori raggiunti nel pieno della “bolla speculativa” è legata al fatto che i fondamentali di Ebay sono soddisfacenti, come commentato nel pa-ragrafo dedicato al bilancio a cui si rimanda.

6 I grafici ed i dati riportati sono di fonte Nasdaq (www.nasdaq.com)

Crollo “11 settembre 2001”

Figura 9 - Andamento del titolo Ebay al Nasdaq - Anni 1999 al 2003

Page 16: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

16

Nella Figura 10 è riportato l’andamento in termini di volume di scambi del titolo al Nasdaq dal 1999, comparato con i competitors Yahoo! e Amazon.

Dal grafico si nota come gli scambi dei titoli Ebay, Amazon e Yahoo! si sono intensificati notevol-

mente nel pieno della speculazione Internet. Questa situazione si legge in forti attività speculative di quel periodo. A differenza di Amazon e Yahoo! per i quali lo scoppio della “bolla speculativa” ha de-terminato un calo notevole dell’interesse degli operatori di borsa su questi due titoli (il volume scam-biato in media si aggira sui 200.000 titoli), per Ebay non si può dire altrettanto. I volumi scambiati se-guono l’andamento del titolo: l’interesse sul titolo è costantemente in aumento e sono stati raggiunti volumi di scambio di circa 1.600.000 titoli a fine 2003.

La capitalizzazione di borsa di Ebay al 31 dicembre 2003 è di 45 miliardi di dollari. Quella di Yahoo! è pari a 31 miliardi di dollari, mentre quella di Amazon è pari a 18 miliardi di dollari.

Figura 10 - Ebay, Amazon, Yahoo! - Andamento comparato dei volumi scambiati al Nasdaq - Anni 1993 - 2003

Page 17: 1. Il Gruppo Ebay - *SITO NON AGGIORNATO* - UNIVERSITÀ ...oldweb.eco.unipmn.it/.../EcoAzNetEcon/Ebay_Caso.pdf · te che la identificava come la più grande community commerciale

17

1.7. Alcune curiosità su Ebay

Di seguito è riportato un campionario di alcuni oggetti, tra i più curiosi, messi in vendita su Ebay. - Una tuta spaziale russa; - Piste da bowling; - L'arredamento completo per una pizzeria; - Biglietti della lotteria scaduti; - Biglietti del tram timbrati; - Una villa gentilizia del 700; - La possibilità di passare una notte nello stesso letto in cui, nella suite presidenziale dell' Hotel

Principe di Milano, hanno dormito George Clooney, la regina Elisabetta, Madonna e Woody Allen;

- La possibilità di cenare con Federica Fontana (l'asta è partita da 1 euro e si è conclusa a 3.000 €);

- Il bikini della indossato da Sabrina Ferilli alla festa scudetto della Roma (venduto a circa 20.000.000 di lire);

- Una lettera originale del 1903 partita dalla Corea e indirizzata a un destinatario russo (messa in asta a 5 € e aggiudicata a 1.723 €);

- La coppola indossata da Eros Ramazzotti alla finale del Festivalbar 2003 (prezzo di aggiudica-zione 1.210€);

- La possibilità di farsi ritrarre da Oliviero Toscani (prezzo di aggiudicazione 1.920€); - Un secchio pieno d'acqua (incredibile, ma è stato venduto anche questo al prezzo di 255 GBP!).