1) - plasturgica.complasturgica.com/files/offerta-lavoro-responsabile-eventi.pdf · attività...

14
Buongiorno a tutti . Rispondo alla vs gentile mail di interesse a collaborare con Noi . Non vorrei essere pesante, ripetitivo e dilungarmi, ma vorrei andare sul lato concreto e pratico ( cosa che ogni azienda cerca nel più breve tempo possibile ) per raggiungere l’ obiettivo, rispondo sin d’ ora alle domande maggiormente poste e abituali ( FAQ ) dai proponenti collaborazione. 1) La prima domanda che mi viene normalmente rivolta quando metto un inserzione di lavoro nella ricerca di una persona “adulta” d’ esperienza come “ responsabile noleggio attrezzature settore eventi” o “responsabile eventi è : in quanti le hanno risposto ? R: Circa 100 in 1 settimana 2) La seconda domanda: come fate a valutare ? R: Tolti quelli che TRASPARENTEMENTE hanno comunicato di NON aver nulla a che vedere con la offerta ( hanno risposto baby-sitter, badanti, maestre d’ asilo , parrucchieri, farmacisti, ecc, che, senza togliere nulla alla loro professionalità, non ci appare il tipo di professionalità che in questo momento cerchiamo ) ne rimangono circa 50 . Sappiate che l’ inserzione è stata messa su un solo sito di annunci gratuiti inserendolo in più provincie ( forse tra le più popolose d’ Italia ), per un’ offerta di lavoro da svolgersi per conto di una azienda Svizzera , a seguito di intenzione di ampliamento della propria attività in altre zone , dove è indispensabile e fondamentale avere un permesso di lavoro B o G , con dei requisiti giuridico-giudiziari-finanziari. 3) La terza domanda : Quanto si guadagna . Ciò è fastidioso sentirselo chiedere ancora prima di sapere cosa fà l’ azienda o cosa sa fare e vuole offrire il candidato a favore dell’ azienda . Comunque , per trasparenza e senza perdere tempo, seppur tutti sanno che gli stipendi svizzeri sono ben più alti di un normale stipendio italiano, risponderò in breve dopo una breve premessa . In primo luogo bisogna determinare dove vorrete svolgere la vostra professionalità In Italia in Svizzera in Inghilterra Per l' Italia La posizione offerta di “responsabile eventi” è indicata a una personalità di grande pazienza, forte doti organizzative e capacità di tenere alta la bandiera e grande disponibilità al “problem solving” e sostituzione di personale “last minute”

Transcript of 1) - plasturgica.complasturgica.com/files/offerta-lavoro-responsabile-eventi.pdf · attività...

Buongiorno a tutti .

Rispondo alla vs gentile mail di interesse a collaborare con Noi .

Non vorrei essere pesante, ripetitivo e dilungarmi, ma vorrei andare sul lato concreto e pratico ( cosa che ogniazienda cerca nel più breve tempo possibile ) per raggiungere l’ obiettivo, rispondo sin d’ ora alle domandemaggiormente poste e abituali ( FAQ ) dai proponenti collaborazione.

1) La prima domanda che mi viene normalmente rivolta quando metto un inserzione di lavoro nella ricerca diuna persona “adulta” d’ esperienza come “responsabile noleggio attrezzature settore eventi” o “responsabileeventi” è : in quanti le hanno risposto ? R: Circa 100 in 1 settimana

2) La seconda domanda: come fate a valutare ? R: Tolti quelli che TRASPARENTEMENTE hanno comunicato diNON aver nulla a che vedere con la offerta ( hanno risposto baby-sitter, badanti, maestre d’ asilo ,parrucchieri, farmacisti, ecc, che, senza togliere nulla alla loro professionalità, non ci appare il tipo diprofessionalità che in questo momento cerchiamo ) ne rimangono circa 50 . Sappiate che l’ inserzione è statamessa su un solo sito di annunci gratuiti inserendolo in più provincie ( forse tra le più popolose d’ Italia ), perun’ offerta di lavoro da svolgersi per conto di una azienda Svizzera , a seguito di intenzione di ampliamentodella propria attività in altre zone , dove è indispensabile e fondamentale avere un permesso di lavoro B o G ,con dei requisiti giuridico-giudiziari-finanziari.

3) La terza domanda : Quanto si guadagna . Ciò è fastidioso sentirselo chiedere ancora prima di sapere cosa fà l’azienda o cosa sa fare e vuole offrire il candidato a favore dell’ azienda . Comunque , per trasparenza e senzaperdere tempo, seppur tutti sanno che gli stipendi svizzeri sono ben più alti di un normale stipendio italiano,risponderò in breve dopo una breve premessa .

In primo luogo bisogna determinare dove vorrete svolgere la vostra professionalità

– In Italia

– in Svizzera

– in Inghilterra

Per l' Italia

La posizione offerta di “responsabile eventi” è indicata a una personalità di grande pazienza, forte doti organizzative e capacità di tenere alta la bandiera e grande disponibilità al “problem solving” e sostituzione di personale “last minute”

Per questa professionalità è previsto un buon budget per Area e una gratificazione, Per un valore totale di circa 40-50.000 euro l' anno

Per la Svizzera

La posizione offerta di “responsabile eventi” è indicata a una personalità di grande pazienza, forte doti organizzative e capacità di tenere alta la bandiera e grande disponibilità al “problem solving” e sostituzione di personale “last minute”

Per questa professionalità è previsto un buon budget per Area e una gratificazione, Per un valore totale di circa 40-50.000 FrCH l' anno

- Non tutti sanno cosa vuol dire vivere in Svizzera e i costi della vita svizzeri . Posso farvi qualche esempio :un caffè al banco 2,20 FrCH , una pizza margherita surgelata al supermercato 6,90 FrCH , 1 litro di benzina1,80 FrCH , 1 di gasolio 1,90 FrCH , una bottiglietta da 0,5 l d’ acqua minerale al supermercato 0,80 FrCH ,Affitto di un minimonolocale arredato con utenze e spese condominiali in Lugano 1.200 FrCH , affitto diun appartamento di 3,5 locali con spese in provincia di Lugano 1.700 FrCH ( in città superano anche i2.500 FrCH , un pollo arrosto al mercato costa 17 FrCH e con patatine fritte sono altri 5 FrCH ) .

- Non tutti sanno cosa vuol dire avere un contratto di lavoro svizzero e quali sono i benefici fiscali , Viconsigliamo di informarmi su siti pubblici , come www.admin.ti.ch , ( e non fidatevi di portali di finanziarieo fiduciarie varie ! )

- In Svizzera l’ obbligazione è contrattuale ( e non ordinatoria come in Italia > cioè , che per l’adempimento di un ordine , ci vuole l’ Ordine del Giudice di un Tribunale ).

- Il contratto di lavoro svizzero è un contratto tra le parti , libero , di forma scritta , che pur superando ilminimo sindacale può essere contrattato TUTTO . Il contratto è lungo 1 pagina ! con 2 firme, la tua equello dell’ azienda. Non vi è minimo sindacale , ma in pratica quello che proponiamo per prestazioni adun operaio/autista/altri è di 18 FrCH , per 120 ore/mese , da gestire con 2 turni , da detrarre circa il 25%per contributi sanitari e pensionistici vari . Gli straordinari fino a 3 ore la settimana sono compensabilicon permessi personali ( per impegni familiari , esami del sangue , ecc ) da effettuarsi entro 4 mesi. Solo iresidente nei comuni frontalieri ( una fascia ed elenco preciso tra le province di Varese, Como, Lecco,Sondrio ) POSSONO NON dichiarare il proprio reddito percepito all’ estero nel proprio UNICO. Gli altri lodevono dichiarare interamente per il lordo , detrarre forfettariamente circa 6.400 EUR dal lordo, calcolarele imposte e tasse all’ italiana , sottrarre quelle già versate alle autorità svizzere , e la differenza versarleallo stato italiano . Quindi lo stipendio medio di un “responsabile ” o impiegato è di circa 2.000 FrCHlordi per 12 mensilità, con l’ obbligo del minimo di produzione sinergica alla regolarità e qualità entro iBudget. NON SI VALUTANO OFFERTE o RICHIESTE DI LAVORO AL RIBASSO. Come fare per rialzare ?lavorare di più con migliore qualità e produttività

- Il mancato rispetto delle condizioni di raggiungimento quantità , produzione, qualità , budget , èconsiderata inadempienza e risolve il contratto di lavoro per giusto motivo. Ovvio che poi anche l’azienda paga dei contributi , delle assicurazioni , l’ affitto , la segretaria , le materie prime , ecc . Ovvio chel’ azienda da chi “prende tanto” chiede ………( indovinate ?!?! ) .Ovvio che anche in svizzera esiste la liberaprofessione ( consulente , agente , ecc ) e il lavoratore autonomo ( artigiano , designer , ecc ) . Per aprireattività autonoma in svizzera , per tutti gli europei , si impiega 1 minuto . Il trattamento fiscale con l’ Italiaè uguale. Si vi volete candidare per altre posizioni e proferite proporvi in maniera diversa , PLASTURGICAaccetta anche consulenti o agenti con partita iva svizzera .E’ bene che sappiate che , per chi pensa di

avere uno stipendio in Franchi Svizzeri e comprare una casa in Italia , nessuna banca italiana valuta lostipendio di azienda svizzera come reddito personale . In buona sostanza nessuna banca vi farà credito inItalia , né per una rata di un mobile , né dell’ auto , né della casa . Le banche svizzera cominciano a darecredito al residente in svizzera o al frontaliero con permesso G solo dopo almeno 3-4 anni di regolarepermanenza e lavoro continuativo .

Per l' inghilterra

La posizione offerta di “responsabile eventi” è indicata a una personalità di grande pazienza, forte doti organizzative e capacità di tenere alta la bandiera e grande disponibilità al “problem solving” e sostituzione di personale “last minute”

Per questa professionalità è previsto un buon budget per Area e una gratificazione, Per un valore totaledi circa 40-50.000 Sterline l' anno

4) Quarta domanda : ma qual' è la competenza territoriale del contratto ? R: Per una precisa definizione giuridicasulla competenza territoriale di dove si conclude il contratto e anche dove viene svolta principalmente( temporale di almeno 181 giorni l' anno ) l' attività. Vi faccio presente che, PLASTRGICA ha sede a Londra euffici di rappresentanza registrati regolarmente a fini fiscali sia a Lugano sia a Milano, aree principali doveviene svolta l' attività. Abbiamo abitualmente clienti e fornitori internazionali si a che parlano lingua italianasia inglese, ma NON possiamo avere solo loro. Londra è la “grande capitale del marketing”, La Svizzera è unterritorio in mezzo all’ Europa, e i clienti e fornitori devono essere per TUTTA L’ EUROPA . In ogni caso, permotivi amministrativi , siccome il nostro settore è assimilato a “quello dei materiali post-consumo” con irelativi “trasporti transfrontalieri” non vi è altra possibilità , perché l’ autorizzazione viene rilasciata/dichiaratacon la targa dell’ autocarro e il nome del conducente , che , il tutto , non è cedibile.

5) Quinta domanda : l’ azienda mi dà l’ auto aziendale ? R: In Italia l’ azienda dà in uso auto o autocarri diproprietà di principali aziende di leasing , tutti geolocalizzati, compreso i percorsi, a coloro che viene ritenutoindispensabile per l’ attività ( non a tutti ! ) . Normalmente vengono condivisi tra più collaboratori, depositatie “passati di mano” come verrà organizzato a seconda di turni o necessità dell’azienda. Le soste ( presso bar ,autogrill , ecc sono tutte tracciate) e i tempi medi di trasporto , i pesi di trasporto. Le auto con targa inglese, aguida a destra NON sono molto comode da guidare sulle strade italiane, e normalmente l' italiano non èabituato a tale tipo di guida. Le auto con targa svizzera NON possono essere guidate con patente italiana inITALIA per un periodo superiore a 6 giorni, senza un permesso doganale, pena il sequestro del mezzo in Italiada parte della Guardia di Finanza e il rischio di arresto in Svizzera dalla Guardie di Frontiera. Idem , con lapatente svizzera non si può guidare auto con targa italiana in SVIZZERA per un periodo superiore ai 6 giorni. .Generalmente in caso di “abuso d' uso” verrà detratta dalla stipendio una penale di 30frCH all’ ora e di0,25FrCH per ogni Km inutile all’ azienda

6) Sesta domanda : che lingua si parla ? R: La lingua ufficiale in azienda è l’ italiano . Ma è meglio saper parlareinglese, Tedesco e Francese. L’ Inglese non è molto conosciuto ed usato dai cittadini svizzeri, ma èindispensabile per le trattative commerciali europee . Se conoscete anche l’ arabo, il cinese, e altre linguefluentemente, potrebbe essere per noi interessante ( non venite a dire che conoscete il marziano … sarestetra i preferiti ! )

***************************************************

7) Settima domanda : Cosa fa l’ azienda ? R: finalmente andiamo sul lato pratico . Nella brochure che viallegherò troverete un “parolone” : economia circolare. Non l’ abbiamo imparata all’ università . Ma la usiamoper spiegare che l’ azienda si occupa di riciclare materie prime-seconde, promuovendone il business.

8)

Cioè “cerchiamo” di creare economia nel mondo del riciclo ( quindi eco = ecologia ).

Il motto dell’ azienda è:

innovation , marketing , brand

sono le regole per far valere un business

PROMO ON TICKET si occupa di incentivare le vendite di prodotti dei merchant fidelizzati , studiandone usi e abitudini del cliente abituale .

PLASTURGICA installa ( a pagamento , o in comodato d' uso ) al merchant ( negozianti del settore ho.re.ca. , mense ,centri commerciali , oratori , supermercati , comuni , scuole , ecc ) compattatori o raccoglitori automatico di"rifiuti" selezionati e pre-scelti , per uso UPCYCLING. Le macchine sono di ns ingegnerizzazione e produzione .

La ns raccolta "rifiuti" è specializzata in materiale di PET ( bottiglie d' acqua ) , ALLUMINIO ( lattine ) , HDPE ( flaconi dishampoo , ammorbidente , ecc ) PS= POLISTIROLO ( piatti , bicchieri monouso , ecc ) o anche il VETRO , in manieraautomatizzata,certificata, selezionata controllata e “tracciata” pagandola alla consegna con tanti coupon .Sistema danoi chiamato : COMPRO PAGO CON…tanti COUPON

Permette al Merchant e o al fornitore/produttore di merce che andranno a “creare rifiuti con il proprio imballo” , distudiare i piani di marketing e programmare gli acquisti premiando il cliente con il COUPON - SCONTO rilasciato all'

instante .

Basta che il cliente/cittadine comune/utilizzatore inserisce il suo "rifiuto" portato da casa , e ottenere all' instante ilCUOPON - SCONTO , come buono acquisto di prodotti da spendere in sconto sull' acquisto di un nuovo prodotto

sponsorizzato ( dai fornitori o dai merchant ). Cioè BOTTLE>COUPON , ONE BOTTEL>ONE COUPON , TWOBOTTLE>TWO COUPON , ecc. .

Il CLIENTE EDUCATO inoltre , si prepara ai benefici previsti dalla nuova normativa europea in gestione rifiuti , chepremia la differenzazione e la qualità della raccolta , a proprio favore , come la riduzione della TARES o altre iniziative

che possono essere in autonomia del proprio Comune .

VANTAGGI PER IL CLIENTE :Sconto immediato sull' acquisto di merce

VANTAGGI PER IL MERCHANT : - Fidelizzare il cliente che , per ottenere il beneficio del coupon - sconto , deve effettuare la spesa solo dal Merchant o

nella catena di negozi richiesti dallo sponsor convenzionato .

VANTAGGI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

-Tracciatura sulla qualità , quantità , pesi e titolarità dell’ inserimento del rifiuto

Normalmente il servizio proposto è libero , gratuito e anonimo in rispetto alla privacy .

Ma se il CLIENTE EDUCATO si registra , prima o dopo l’ inserimento , potrà cogliere maggiori opportunità che gliverranno proposte e indirizzate

Il merchant potrà anche registrare/ottenere i dati dei “clienti educati” per campagne marketing che fidelizzano ildoppio con tessere con CHIP , SMS , E-mail , posta , e altri coupon , voucher, scratch card , "raschia e vinci" , ecc.

ALTRE INFO :

Sicurezza del coupon - sconto . Il Coupon - sconto avrà due numeri di matricola seriale ( alfanumerico , codice a barra ,QR Code ) sul fronte istantaneamente dalla stampante all' interno del raccoglitore , mentre sul retro vengono stampatiil regolamento e altre info .

- Programmazione ordini merce nuova, saranno dei dati desunti in funzione del materiale raccolta , così che ilfornitore/produttore potrà meglio fidelizzare / premiare creare sconti o prezzi particolari nonché potrà rimborsare /riaccreditare l' importo del coupon al merchant come riferibile al concetto del “vuoto a rendere” , a vantaggio delcliente ( le macchine possono avere dei lettori codici a barre o QRcode , telecamere interne, sistemi diidentificazione cliente , software di profilazione utente , altro )

- Programmazione del prodotto da promuovere , secondo gli usi e consumi diretti sul luogo , a vantaggio del cliente

- Fidelizzazione con il fornitore che offri prodotti e prezzi mirati sulla quantità programmata

- Esclusiva di zona per il servizio offerto nella tipologia merceologica

- Costo del servizio economicissimo ( in funzione della quantità )

- Sharing dell' obiettivo commerciale tra più merchant

In caso di raccoglitori posti all' interno dei centri commerciali ( o in esclusiva d' uso ) , a carico del merchant rimarranno ; - spazio ed ingombro del raccoglitore- assicurazione contro danni a terzi e da terzi- corrente elettrica- pulizia e manutenzione esterna- esposizione dell' elenco dei coupon - sconto inseriti nel raccoglitori , ai fini della trasparenza offerta al pubblico- promozione del servizio all' interno della propria attività e nel suo complessivo svolgimento- scarico del materiale raccolto da depositare ad altro materiale "rifiuto" urbano , in attesa della modifica delle norme e loro attuazione ai sensi del regolamento europeo

Il cliente porta il proprio materiale usato e post-consumo nel negozio convenzionato o al centro di raccolta , ove èpredisposta la raccolta in appositi box-contenitori

L’ esercente riconoscerà al proprio cliente un compenso con un coupon-voucher secondo la quantità e qualità del vsmateriale o con sconti commerciali a lui liberi su nuova merce acquistata , anche registrati sulla CARD o sul WEB

La PLASTURGICA o l' azienda preposta al trasporto dei rifiuti verrà direttamente all’ interno del negozio convenzionatoo al centro di raccolta e comprerà e ritirerà il materiale usato e post-consumo

Il negozio convenzionato vende più merce grazie al richiamo del materiale raccolto con la PLASTURGICA direttamente ,anche controllando il peso della merce introdotta lasciando traccia sullo scontrino della bilancia , o sulla CARD o sulWEB .

La PLASTURGICA "acquista" il materiale e lo lavora su impianti di recupero e di riciclo appositi e autorizzati ,specializzati per ogni tipologia di materiale

Il Merchant che vuole aderire al sistema PLASTURGICA con un servizio completo dovrà dotarsi di :- raccoglitore- POS o sistema WEB online- merce promozionata

Il contratto di comodato d' uso del raccoglitore è dato per un periodo di 6 mesi rinnovabileIl merchant organizzerà con il fornitore offrente la promozione con coupon - sconti , il cronogramma del piano d' acquisto ed il loro pagamento in maniera libera .

Visto del successo del sistema PLASTURGICA , Il Merchant potrà scegliere se tenere il raccoglitore in uso esclusivo o in sharing ( condiviso ) con associazione commercianti o altri a partire da € 500,00 + IVA al mese di noleggio o restituirlo alla PLASTURGICA o accettare una nuova proposta di INNOVAZIONE , MARKETING , BRAND

9) Ottava domanda : a cosa serve tutto ciò ?

PLASTURGICA sono le macchine raccoglitrici o compattatrici nate dall’ idea e dal know-how e sinergia di specialisti nel settore di marketing e dei rifiuti .

Attualmente alcuni clienti affiancati alla pubblica amministrazione ( consorzi rifiuti , aziende appaltate ) utilizzano PLASTURGICA per studiare il valore , la qualità e la quantità della raccolta "rifiuti" indicandone i tempi e i luoghi della raccolta .

Lo studio dei dati potrà far si ché venga organizzata una migliore e tempestiva raccolta con evidente miglioramento della qualità dell' ambiente e la riduzione dei costi di gestione della filiera . Infatti , potrà meglio essere programmata laraccolta nei luoghi ove occorre e nei tempi di occorrenza . I moduli raccoglitori hanno un modem in GSM che trasmettealle centrali operative i dati della raccolta , così da far partire la filiera della raccolta solo quando e dove occorra , cioè solo quando il cassonetto o il bidone è pieno .Basti pensare alla grande quantità di località turistiche che hanno dei pieni e vuoti di raccolta a zone e a tempo medio non programmabile ed abituale ( mare e montagna , in bassa stagione anziché in alta stagione )

Alcuni altri enti studiano i dati dalla raccolta differenziata di qualità e quantità , scegliendo il cittadino educato e / o non abitualmente utilizzatore del servizio TARSU per ottenere gli sgravi previsti di legge

Ma non solo !!!

La cosa più importante, è che con PLASTURGICA si possono avere i dati della raccolta differenziata tra "cittadino professionista" ( BAR , RISTORANETI , MENSE , ECC ) e i "cittadino privato" . Infatti questi dati , ad oggi , mancano a valutare la provenienza in quantità e qualità dal "differente cittadino educato" essendo oggi gestiti in milioni di tonnellate/anno di unica provenienza .

Così si avvia lo studio della modifica delle legge e della tassa sui rifiuti ( in italia la TASI, in Svizzera la Tassa sul Sacco,ecc ) , che può prevedere tassazione in base all' uso e alla quantità della differenzazione , a favore di ogni cittadino , senza far rientrare il concetto di media raccolta su mq ( basti pensare alla quantità immessa da un fast-food ) o numeroabitanti ( magari non abitualmente residenti )

La cosa più importante è che , il conferimento educato del cittadino , può far risparmiare notevoli costi dalla filiera , costi che potrebbero diminuire ed eliminare i costi della TASSA .

Ad oggi , la plastica raccolta mista col mezzo del trasporto di aziende autorizzate viene immessa in un differenziatore automatico che le smista e le divide , che , poi , voi vengono inserite nel sistema COREPLA o CONAI , che poi vende alle aziende industriali di utilizzo delle materie prime-seconde

Con PLASTURGICA tutto ciò si agevola , e si accorcia la filiera . La raccolta educata è già differenziata , è conosciuta la provenienza in qualità e quantità e immediatamente disponibile per l' azienda industriale che la utilizza come materia prima-seconda .

L' azienda industriale potrà così "sponsorizzare" la raccolta differenziata in qualità e quantità , creando un notevole risparmio per il cittadino educato , ridurre l' intero costo di gestione della filiera del riciclo che incidono la tassa della TARSU , far guadagnare il cittadino educato con COUPON - SCONTI convenzionati con le attività commerciali di zona , che incentivano le vendite .

Uno degl' obiettivi finali , potrà essere che le l' acqua minerale , o altro confezionato , attualmente venduta e distribuita in bottiglie di PET , potrà essere distribuita GRATUITAMENTE e/o RIMBORSATO "a spese" dello sponsor .

10) Nona domanda : Non ho capito . Qual’ è il business ? R: Raccogliere il “petrolio solido” ( plastica e gomma )che stà nelle ns case e aziende e riutilizzarlo. Noi compriamo, pagando in contanti, il “petrolio solido” lolavoriamo , maciniamo , laviamo , ecc … e lo rivendiamo come materia prima-seconda alle aziende diproduzione di materiale plastico ( per estrusione di profilati , fogli , oggetti d’ arredo , stampatore digiocattoli , ecc ) che comprano così l’ R-PET , R-HDPE , R-PVC , R-PP , ecc , pagandolo dal 30 al 50% in meno alvalore di mercato della materia vergine , così contribuendo alla diminuzione di costo economico dell’ oggettofinale nonché alla minore produzione di materiale vergine che necessità di petrolio greggio .

11) Decima domanda : quanto costano le PLASTURGICA ? A partire da circa € 6.000 a salire secondo gli accessoriche si possono installare ( tipo WI-FI FREE , stazioni METEO , telecamere di sorveglianza ad uso pubblico oprivato più o meno nascoste , lettore di codice fiscale , lettori di carte RFID o CONTACTLESS , video touchscreen , mono – bi – tri inserimento , ecc ) . I coupon-voucher costano al merchant sponsor almeno 0,20 € /cad , a seconda della stampa ( colori , codici a barre , seriali anti-phising , ecc ) , 0,20 € per il coupon digitale,ecc , vedi il listino su http://www.plasturgica.com/listino-prezzi.html . Di solito si vendono per ogni clientealmeno una decina di macchine o vengono installate in comodato in luogo di ricettività ( raccolta ) di almeno1.000 bottiglie giorno ( = 1.000 coupon giorno ) . Tipico esempio e nostro fornitore di materiale plastico ideale, sono i fast food e le mense scolastiche.

Per il settore eventi ( feste di paese, sagre, sportive, concerti, politiche, religiose, ecc )invece, vengono normalmente noleggiate o date in comodato se con emissione dicoupon, i modelli EVENT ( solitamente i furgoni e i raccoglitori portatili )

12) Undicesima domanda : cosa deve fare la persona che cercate come “ responsabile” ?

a) Primo tra tutti quello di organizzare la nostra presenza nei eventi legati all’ ecologia, alrisparmio, al riuso, riciclo ecc , a secondo delle manifestazioni già organizzate in una zona/area o comunque intutti qui eventi dove vi sono uso e distribuzione di almeno 1.000 bottiglie in PET al giorno ( feste di paese,sagre, sportive, concerti, politiche, ecc )

Tra i ns motti e loghi vi sono :

- COMPRO PAGO con.....TANTI coupon

- COMPRO PAGO CONTANTI ….PLASTICA

- Plastica….quanto vale !

- Plastica , VUOTO a rendere , plastica , SOLDI a rendere

- Ri.ciclo , ri.compro. , ri.pago , ri…plastica !

- altri

b) Gli eventi devono essere preventivamente calendarizzati e collegati con “logica” e geolocalizzazione per lasensibilizzazione del valore della plastica e immessi nel CRM aziendale con l' uso di software “normali”( mapbox o googlemaps e altri, dropbox, drive, ecc )

c) Quindi, durante la settimana, si dovranno eseguire gli eventi presso le scuole con il nostro format di“progetto educativo: Plastica, quanto vale!”, con i giochi già organizzati quali PLASTOPOLI e raccontare “lastoria della bottiglia” , eseguire concorsi di cultura, insegnare la canzone e il balletto “upcycling”, divertire conimprovvisati schatch o teatrini, eseguire laboratori ( elementari e medie ) di riciclo creativo, e corsi dieducazione ambientale ( superiori ), promuovendo l' uso dei coupon incentivando alla raccolta qualitativa deimateriali e all' economia-risparmio familiare

d) Inoltre, durante le ore dei pasti principali, fare trattenimento divertente-educativo e promozionaledell' utilità dell' uso dei coupon presso i fast food o mense o altri luoghi dove sono presenti le nostremacchine, promuovendo l' uso dei coupon incentivando alla raccolta qualitativa dei materiali e all' economia-risparmio familiare

e) definire “i tour” di presenza di PLASTURGICA con il COMBI EVENT ( furgone ) nell' area di interesse al finedella maggior comunicazione e presenza di PLASTURGICA e invito all' utilizzo dei coupon . Il tutto, esponendol' aggiornamento sul sito e inviare le newsletter ai contatti profilati.

f)) Durante le serate e i week-end, presenziare e stimolare, “facendo evento” presso centri commerciali ,sagre , fiere, mostre , ecc, promuovendo l' uso dei coupon incentivando alla raccolta qualitativa dei materiali eall' economia-risparmio familiare

g)) Per fare ciò, dovrete tenere il contatto con le scuole e gli organizzatori di eventi ( agenzie di spettacolo,uffici turismo e cultura delle pubbliche amministrazioni , ecc ) , in sinergia degli agenti commerciali di zonache si occuperanno della vendita di coupon profilati alla nostra presenza nei eventi, nonché all’ ufficio grafico-design per “dare attrazione grafica e comunicazione” a tale evento, stimolando la raccolta qualitativa perUPCYCLING della plastica.

h)) dovrete presentare alla direzione di vostra idea un sing o una canzone ( breve – max 1 min ) ballabile congesticolazione, per incentivare la comunicazione dell' UPCYCLING da fare ballare a tutti gli utenti, di tutte leetà e di tutti i sessi.

Dovrete essere propositivo, espansivo, avere grande carica da trasmettere di lavoro di squadra, esseredecisivo nell' auto-resolving any-all problem ( all' interno delle proprie autonomie ), creare comunicazione eproduttività a PLASTURGICA,

Dovrete interagire con l’ ufficio tecnico che prepara e allestisce le attrezzature, con il backoffice percollaborare nell' eseguire e organizzare i contatti con i referenti delle pubbliche amministrazioni, relazionarealla direzione se vi è necessità di autorizzazioni amministrative o oneri da pagare, attivandosi anche dal lato

pratico. Inserire i dati nel CRM , nei database ( .xls, .csv ) , l' uso di mapbox googlemaps, relazionare reportarealla direzione sulla vostra attività di programmazione e sul supporto esterno necessario, e avvertire deibudget di spese prevedibili e necessari, nonché dell' esecuzione dei eventi eseguiti

Dovrete avere normali capacità nell' uso di PC con sistema operativo di WIN e utilizzo dei normali strumenti disoftware in ambito google ( gmail, dropbox, drive, calendar, ecc ).

Dovrete avere qualità e capacità fisiche e di forza sufficiente nell' organizzare ed eseguire l' installazione distand per eventi ( gazebo , gonfiabili, bandiere, ecc ), nonché a capacità di carico e scarico dei macchinariCOMPACT ed EVENT, controllare la loro funzionalità online, provvedere alle configurazioni e collegamentionline ( anche di emergenza ), mettendo in pratica l' uso di tutti i sistemi di sicurezza.

Ovvio che il responsabile eventi dovrà essere in grado di eseguire in proprio gli eventi, nonché di insegnaread altri , avere la patente B, praticità di guida di furgoni anche grandi ( tipo Daily ), indossare le divise,utilizzare le attrezzature fornite, non perdere/dimenticare/far sparire le attrezzature, e promuovere-comunicare l' uso dei coupon nelle attività dei couponer, essere disponibile a trasferte con orari moltoflessibili.

Ovviamente ricordatevi che solo la direzione autorizza e decide quale dei eventi avranno seguito tra quelliofferti, a insindacabile giudizio della direzione ( che ovviamente valuta la geolocalizzazione-calendario infunzione dei ricavi di PLASTURGICA provenienti dai couponer o sponsor ).

Ci aspettiamo vs proposte di immagine e di evento innovativo ( per farci valutare le vs idee , bastano 3-4pagine )

13) Dodicesima domanda : in buona sostanza cosa offrite ? Un posto di lavoro in un azienda che di lavoro ne hatanto . Cioè, siamo “invasi” da ordini di materiale e di macchine, che non riusciamo a soddisfare . Più “raccoltaeducata” e selezionata abbiamo, più materiale possiamo vendere coupon e consegnare macchine. Senzafornitori , non avremmo clienti .”I fornitori siamo noi” , cioè sono tutti coloro che fanno “scarto” e/o“rifiuto” , cioè tutti noi nelle ns case e aziende , ma che per necessità umana riutilizzano i prodotti dei nostriclienti , dei quali “i clienti siamo noi” tutti consumatori di beni primari e secondari . Offriamo un lavoro in unsettore che non “soffre” di crisi. Avrai la possibilità di dimostrare le tue capacità di “social-event” , masoprattutto tanta spinta quotidiana. Dovrai “produrre” , a fianco di tutti i manager di marketing-commerciali,mettendoti sulle “spalle” i risultati . Quinta domanda : in buona sostanza cosa offrite ? Un posto di lavoro in un

azienda che di lavoro ne ha tanto. Solo dopo che avrai superato con esito positivo il corso teorico-praticocon stage in azienda e il periodo di prova, ti potrà essere confermata la proposta di preliminare dicontratto di lavoro, che ti verrà offerta in sede di colloquio

Dovrai fare un corso teorico-pratico in azienda per imparare dal lato pratico cosa PLASTURGICA compra,lavora e vende, per così poter spiegare nei eventi a clienti/fornitori/amici/parenti/ che quanto facciamo ha unvalore .

14) Tredicesima domanda : in quanti siete in azienda ? Siamo in pochi, tutti giovani, con idee innovative e creativee …. qualche soldo da investire !

15) Quattordicesima domanda: l’ azienda fà altro o solo PLASTURGICA ? Fa anche altro. E tutti icollaboratori/dipendenti/consulenti dovranno incentivare le attività degl’ altri settori , essendone collegati edipendenti i business. Potrete essere spostata da un settore all’ altro, per 5 minuti, 1 settimana o sempre( dipende se hai delle preferenze nello sviluppo dei rami d’ azienda che si profilano meglio ai tuoi hobby epassioni e alle tue capacità

16) Quindicesima domande : In pratica cosa NON dovrei fare ?

Essere in ritardo con la consegna dei “lavori” che ti vengono affidati.

Essere maleducato con clienti/fornitori/colleghi/direzione ( sappiamo che alcune volte ci vuole pazienza alcubo)

Non fumare durante il lavoro

Vestirti in maniera diligente e professionale ( normalmente casual ) o con abiti proveniente i da merchandisingaziendale ( per le donne si fà presente che si preferiscono abiti abbottonati fino al collo e non stretti/attillati epantaloni )

Non presentare un programma lavori ( luogo eventi da realizzare ) del tipo : lunedì Milano , martedì Palermo ,mercoledì Brescia , giovedi Bari , venerdì Cagliari , Sabato Bolzano , domenica Roma , ecc

17) Sedicesima domanda : quali sono i budget ? Per le posizioni di “responsabile” sono :

- connessi all’ inaugurazione dell’ installazione delle macchine presso centri commerciali , l’ aumento del’emissione di coupon e di raccolta di almeno 50.000 coupon al mese ( in buona sostanza il raddoppiorispetto gli abituali previsti ) . Cioè , con la collaborazione degli agenti , dovrete rendere ‘ evento tantosimpatico , divertente , atteso , e attraente , che i couponer ( normalmente circa 50 couponer x 1.000 coupon( = 50.000 ) si sentano soddisfatti del loro investimento , che rinnovano l’ acquisto di coupon e si inseriscanoaltri nuovi couponer .

- connessi all’ inaugurazione del’ installazione delle macchine presso le scuole , creare un consumo certo econtinuativo di coupon e raccolta di materiale , pari all’ aumento del’ emissione di coupon e di raccolta dialmeno 50.000 coupon al bimestre ( in buona sostanza il raddoppio rispetto gli abituali previsti ) . Cioè , conla collaborazione degli agenti , dovrete rendere ‘ evento tanto simpatico , divertente , atteso , e attraente , chei clienti finali ( studenti ) utilizzino tale strumento di emissione di coupon di almeno 2 volte al giorno ( raccoltadi 2 bottigliette in PET ) . Normalmente le scuole dove vengono installati i COMPACT hanno circa almeno1.000 studenti ( + personale docente e ATA ) , che , per 2 coupon giorno x 1.000 coupon ( = 50.000couponbimestre ) , così da sentirsi utilizzatori privilegiati ( non in tutte le scuole ci saranno i COMPACT ) promotori aloro volta dell’ uso dei COMPCT presso i centri commerciali o altri PLASTURGICA SATELLITE a favore di amici eparenti

In buona sostanza , in staff di 2 o 3 “social-event” ogni giorno dovrete essere promoter – comunicativi ( senzavendere ) di PLASTURGICA SATELLITE , per almeno 2 o 3 località a giorno , allestendo l’ evento , con carico escarico dal furgone degli scenari e dei EVENT, distribuire materiale pubblicitario e gadget, nonché tenere ilcontatto con aziende interessate a personalizzare l’ evento e il vs sketch, e farvi offrire / ottenere gadget per l’evento stesso .

- Connessi al noleggio dei EVENT , vuol dire contattare tutti i catering , aziende di eventi ( eventi del settoremoda , fiere di categorie specializzate , pro-loco , associazioni commercianti , autodromo , kart-dromo ,stadi , ecc ) , anche di wedding , per la fornitura a noleggio dei modelli EVENT più adatto alla loroesigenza, comprensivo di trasporto , carico scarico dal furgone , e raccolta del materiale . Il budget è“incasso” di 1.000 euro al giorno , per il servizio completo di noleggio di 3-4 EVENT .

18) ci sono altre posizioni disponibili in azienda ? Si. Prime tra tutti , quello di agente di commercio in attivitàplastica . Alcune info a riguardo, le potrete assumere sul sito e su altro documento nella sezione lavora connoi .

Cerchiamo anche “capi-squadra” responsabile di almeno 20 tuttofare , che dovrà verificare l’ attività ,controllare i consumi , occuparsi della gestione e manutenzione delle macchine , rapporto con clienti/fornitori, organizzare il picking , organizzare il magazzino e la pressatura , mantenere la documentazione obbligatoriain ordine e disponibile , e mantenere il rapporto con l’ azienda . E’ un tipo di lavoro di responsabilità , senza

orari fissi , con rintracciabilità e disponibilità 24H . Normalmente tale figura la occupa chi ha già fattoesperienza di “tuttofare” prima di altri per almeno 6-12 mesi e ha particolare predisposizione per rapporti conle PA , per adempimenti burocratici e affini , nonché trasmettitore di entusiasmo , problem solving ,e teamleader

19) Il materiale di raccolta viene pagato ? Si . Normalmente si . In particolare a mense e tutti quelli conparticolare concentrazione di “alto materiale plastico” . Capita , una minoranza , che non accetta il pagamentodel materiale , perché non trova convenienza tra registrazioni fatture , contabilità ecc. Comunque vengonopagati con coupon di PLASTICSWISS , altro ramo , sempre della nostra azienda , che si occupa di e-commercedi materiale in plastica, dal monouso ( piatti , bicchieri , sacchetti rifiuti , ecc ) a quelli più utilizzati ( comesedie e tavoli da giardino ) a quelli professionali ( scope, secchi bidoni , portalampade , ecc ) . Tutti prodotti ,per la maggioranza, provenienti dai nostri clienti utilizzatori di materiale plastico di riciclo , fornito da Noi amezzo della vs raccolta !

20) Ma quanto viene pagato ? Bottiglie in PET 0,10€/kg , lattine in ALL 0,40€/kg , cassette della frutta in PP0,01€/kg . Compreso presa , trasporto , lavorazione , fatturazione e documentazione utile ai fini della richiestadella riduzione della TARES

21) Chi può chiedere lo sconto della TARES ? Solo “ le attività economiche che avviano materiale di rifiuto aimpianti di riciclo privati” . Quindi non condomini residenziali ( ma SI’ quelli industriali o uffici ) le riduzionidipendono dal regolamento comunale , normalmente dal 10 al 50% della quota proporzionale. Si può dire , inmedia , circa dal 10 al 30% del valore totale della TARES. Per ottenere la riduzione , il richiedente devedimostrare , con il nostro contratto , le nostre bolle e fatture , di “aver avviato a impianti di riciclo privati” ,normalmente facendo una trattativa privata con l’ ufficio tributi del comune , prima del saldo consultivo .

22) Che requisiti ci vogliono ? Ottimo stato di salute psico-fisica , patente in corso di validità B o C ,documentazione medica dimostrante di non essere allergico alle polveri , alle plastiche sintetiche . L’ aziendasi riserva il diritto di richiedere in ogni momento test attitudinali , dimostranti la capacità attitudinali

23) Quando si viene pagati ? Tra il 15 e il 30 del mese successivo alla prestazione e comunque non inferiormenteai 15 giorni dalla presentazione del report mensile . Come incentivo può essere dato un valore medio di 0,002€ /coupon raggiunto oltre il budget , fermo restando l’ esecuzione durante l’ orario di lavoro e le altrecondizioni

24) Mai i contributi ? Ovvio che poi anche l’ azienda paga dei contributi , le assicurazioni , l’ affitto , la segretaria , le materie prime , la dogana ecc . Tutto regolamentato secondo legge Svizzera . I contributi , chiamati AVS solo il 10,1% del lordo , poi bisogna aggiungere le assicurazioni malattia e infortuni private obbligatorie e altro. Il tutto costa all’ azienda circa un altro 25% in più.

25) Ho già dei clienti che sarebbero interessati al sistema di raccolta delle bottiglie con emissione di coupon .Posso avere delle provvigioni ? Si . Certo . Però definiamo se vuoi fare l’ agente , il concessionario , l’

organizzatore di eventi , il design o altro . Definiamo se vuoi essere assunto o autonomo . Sappi che , peresperienza , per fare questo servizio di raccolta di materiale non è “una passeggiata”. Innanzitutto non riescia fare tutto da solo . Ti accorgerai presto della quantità ( alta quantità ) di lavoro che ti arriva da sola ( onebttle > one coupon ) . Ci vuole una “squadra” ( normalmente da 4-5 persone ) , un furgone , un deposito , unapressa, la licenza di trasporto rifiuti conto terzi.

26) Posso collaborare lo stesso con Voi, come autonomo ? Certo ! Ovvio che anche in svizzera esiste la liberaprofessione ( consulente , agente , ecc ) e il lavoratore autonomo ( artigiano , designer , ecc ) . Per aprireattività autonoma in svizzera , per tutti gli europei , si impiega 1 minuto . Il trattamento fiscale con l’ Italia èuguale. L’ azienda accetta anche liberi professionisti , artigiani , trasportatori , consulenti o agenti con partitaiva svizzera o anche italiana ( ma non in tutti i casi ) . Ma è bene che sappiate che in Svizzera un rapporto diartigiano che lavora anche per “sole” 3 aziende , viene ritenuto un rapporto di dipendente con 3 part-time.Quindi chi vuole , come padroncino o libero professionista , avere un rapporto di collaborazione , NON deveavere solo noi come clienti , e NON deve dipendere solo da noi il proprio sostentamento economico-finanziario . Ciò è bene che ce lo dimostriate prima .

In alternativa potrete sottoscrivere con noi un contratto di trasporto conto terzi , che trovate sul sito .

Se hai letto fin qui e sei arrivato alla fine di questa mail , la nostra ipotesi è che gli argomenti di cui abbiamo parlato di interessano.

26 ) Ora cosa devo fare ? R: decidere se ti interessa collaborare con noi .

Se è un NO, ti ringraziamo del' attenzione

Se è un SI devi procedere a inviarci via mail i documenti che ti vengono richiesti online, quali :

a) la privacy, http://www.plasturgica.com/files/ACCORDO-DI-CONFIDENZIALITA---on-line-_8jxna3y8.pdf

b) la scheda personale, http://www.plasturgica.com/files/Scheda-personale-tipo.pdf

c) il precontratto, non importa se quello che vedi sul sito non è profilato per la tua posizione. A noi interessa che sei d' accordo nelle condizioni generali e di principio http://www.plasturgica.com/files/Informazioni-preliminari-di-contratto-di-lavoro.pdf

Poi verrai contatto dalla direzione per un colloquio, anche telefonico, o su skype

d) in ogni caso, prima di definire i rapporti e un incontro in sede con la direzione, dovrai presentarci il test d' ingresso http://www.plasturgica.com/test-ammissione.html che trovi sul sito. E' uno strumento che ti permetterà di essere autodidatta per conoscere alcuni elementi di base, le attività e l' organizzazione di PLASTURGCA. Per poterlo compilare è sufficiente studiare le pagine esposte nell' area formazione http://www.plasturgica.com/formazione.html e altre pagine. Tutte le informazioni per rispondere esattamente sono online sul nostro sito

e) prima di definire il rapporto e il contratto ovvio che dovrai seguire un corso di formazione interno, superare altri test psico-attitudinali e di conoscenza richiesti dalla direzione e fornire ogni documento che ti verrà richiesto, ed eseguire un periodo di prova

Gli aspiranti collaboratori dovranno in sede di contatto , presentare in allegato questo documento scannerizzato , già firmato su ogni pagina con scritta leggibile e a mano in stampatello “ Per presa visione , lettura e completa comprensione” seguito dalla firma per esteso .

Se abbiamo colto nel segno, e ritieni di essere “capace” ed adeguato per l’ impegno richiesto , ti preghiamo di rispondere a questa mail

Tutto ciò soprascritto , si avvertono i proponenti di collaborazione che PLASTURGICA , in ogni momento , sia in fase di colloquio di lavoro sia nel contempo , si riserva il diritto di fare domande specifico e test sulla comprensione del presente Vademecum , e su argomenti correlati autonomi , nonché di aggiornare tale documento

Sicuro di una proficua e duratura collaborazione , ringrazio per l’ attenzione e porgo i migliori Cordiali Saluti

Uff. Sviluppo e marketing