1 2 La Voce dei Giovani · Giuseppe e Giovanni), oltre ... che l'amicizia con il Signore è un bene...

4
CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DELLA B.V. MARIA DI FATIMA O Vergine Santa, Madre di Gesù e Madre nostra, che sei apparsa a Fatima ai tre pastorelli per recare al mondo un messaggio di pace e di salvezza, io mi impegno ad accogliere questo tuo messaggio. Mi consacro oggi al tuo Cuore Immacolato, per appartenere così più perfettamente a Gesù. Aiutami a vivere fedelmente la mia consacrazione con una vita tutta spesa nell'amore di Dio e dei fratelli, sull'esempio della tua vita. La Voce dei Giovani MENSILE DELL’UNITÀ PASTORALE CHIESA MADRE S. FRANCESCO S. AGOSTINO – NARO ANNO II NUMERO 12 MAGGIO 2018 SOMMARIO 2 Cronaca parrocchiale Programma del mese di maggio 3 La pagina dei ragazzi La Primavera San Giovanni Bosco In particolare Ti offro le preghiere, le azioni, i sacrifici della giornata, in riparazione dei peccati miei e degli altri, con l'impegno di compiere il mio dovere quotidiano secondo la volontà del Signore. Ti prometto di recitare ogni giorno il Santo Rosario, contemplando i misteri della vita di Gesù, intrecciati ai misteri della tua vita. Voglio vivere sempre da vero figlio tuo e cooperare perchè tutti Ti conoscano e amino come Madre di Gesù, vero Dio e unico nostro Salvatore. Così sia. - 7 Ave Maria - Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.

Transcript of 1 2 La Voce dei Giovani · Giuseppe e Giovanni), oltre ... che l'amicizia con il Signore è un bene...

Page 1: 1 2 La Voce dei Giovani · Giuseppe e Giovanni), oltre ... che l'amicizia con il Signore è un bene prezioso«A nove anni ho fatto un sogno. ... Massimiliano Arena, Lillo Di Caro.

1

CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DELLA B.V. MARIA DI FATIMA

O Vergine Santa, Madre di Gesù e Madre nostra, che sei apparsa a Fatima ai tre pastorelli per recare al mondo un messaggio di pace e di salvezza, io mi impegno ad accogliere questo tuo messaggio. Mi consacro oggi al tuo Cuore Immacolato, per appartenere così più perfettamente a Gesù. Aiutami a vivere fedelmente la mia consacrazione con una vita tutta spesa nell'amore di Dio e dei fratelli, sull'esempio della tua vita.

La Voce dei Giovani MENSILE DELL’UNITÀ PASTORALE CHIESA MADRE S. FRANCESCO S. AGOSTINO – NARO

ANNO II NUMERO 12 MAGGIO 2018

SOMMARIO 2 Cronaca parrocchiale Programma del mese di maggio

3 La pagina dei ragazzi La Primavera San Giovanni Bosco

2

In particolare Ti offro le preghiere, le azioni, i sacrifici della giornata, in riparazione dei peccati miei e degli altri, con l'impegno di compiere il mio dovere quotidiano secondo la volontà del Signore. Ti prometto di recitare ogni giorno il Santo Rosario, contemplando i misteri della vita di Gesù, intrecciati ai misteri della tua vita. Voglio vivere sempre da vero figlio tuo e cooperare perchè tutti Ti conoscano e amino come Madre di Gesù, vero Dio e unico nostro Salvatore. Così sia. - 7 Ave Maria - Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.

Page 2: 1 2 La Voce dei Giovani · Giuseppe e Giovanni), oltre ... che l'amicizia con il Signore è un bene prezioso«A nove anni ho fatto un sogno. ... Massimiliano Arena, Lillo Di Caro.

Dal 1 al 12 Maggio Ore 17:00 Rosario e Coroncina del mese di Maggio Ore 18: 00 S. Messa Dal 13 al 20 Maggio Settimana Mariana al Castello Domenica 13 Maggio Festa della madonna di Fatima Ore 9:00 Santa Messa nella Chiesa di S. Caterina Ore 11:00 Santa Messa in Chiesa Madre Ore 18:30 Santa Messa in Chiesa Madre, a seguire processione della Madonna di Fatima al Castello Da Lunedì 14 a Sabato 19 al Castello Ore 17:00 Santo Rosario e Coroncina del mese di Maggio Ore 18:00 Santa Messa Domenica 20 Maggio Ore 18:30 Santa Messa al Castello e rientro della Madonna di Fatima in Chiesa Madre 21 - 22 Maggio Festa di S. Rita - Chiesa S. Agostino Lunedì 21 Maggio: ore 17:30 Santo Rosario a S. Rita, ore 18:00 Santa Messa Martedì 22 Maggio: ore 17:30 Santo Rosario a S. Rita, ore 18:00 Santa Messa e benedizione delle rose e delle macchine Dal 23 al 31 Maggio Madonna pellegrina nei quartieri di S. Agostino e Chiesa Madre Ore 16:00 Santo Rosario e Coroncina nei quartieri Ore 17:00 Santo Rosario e Coroncina in Chiesa Madre Ore 18:00 Santa Messa in Chiesa Madre

Cronaca parrocchiale

2 La Voce dei Giovani – Anno II n . 12 – Maggio 2018

PROGRAMMA DEL MESE DI MAGGIO

La Voce dei Giovani è disponibile online sul sito

www.chiesamadrenaro.it

Page 3: 1 2 La Voce dei Giovani · Giuseppe e Giovanni), oltre ... che l'amicizia con il Signore è un bene prezioso«A nove anni ho fatto un sogno. ... Massimiliano Arena, Lillo Di Caro.

La Pagina dei Ragazzi

La Voce dei Giovani – Anno II n . 12 – Maggio 2018 3

La stagione primaverile è iniziata da un bel po’ ed è in questa stagione che fioriscono le rose, incomincia ad esserci bel tempo, le giornate sono più lunghe e la fine della scuola è vicina. Spesso la domenica ci capita di uscire per farci una lunga passeggiata per poi prendere un bel gelato. Nonostante ciò non dobbiamo dimenticarci di Dio, perché lui ci aspetta puntualmente ogni domenica in chiesa e non possiamo non essere presenti! Quindi è bene partecipare alla messa domenicale anche in primavera!

Giorgia Arnone

LA PRIMAVERA

1

Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815 in una modesta cascina dove ora sorge il Tempio di Don Bosco, nella frazione collinare I Becchi di Castelnuovo d'Asti (oggi Castelnuovo Don Bosco), figlio dei contadini Francesco Bosco (1784-1817) e Margherita Occhiena (1788-1856). Il padre, nel 1811, era rimasto vedovo della prima moglie Margherita Cagliero, dalla quale aveva avuto due figli: Antonio (1808-1849) e Teresa Maria, morta nel 1810 due giorni dopo la nascita; da Margherita Occhiena, prima di Giovanni, aveva avuto Giuseppe (1813-1862). Quando Giovanni aveva soltanto due anni, il padre contrasse una grave polmonite che lo condusse alla morte l'11 maggio 1817, a soli 33 anni. Francesco Bosco lasciò così la moglie Margherita vedova con tre figli da accudire (Antonio, Giuseppe e Giovanni), oltre alla madre del marito, Margherita Zucca (1752-1826), anziana e inferma. Furono anni molto difficili per mamma Margherita; molta gente morì a causa della fame e delle epidemie. A nove anni il piccolo Giovanni Bosco ebbe un sogno che egli stesso definì "profetico" e che più volte raccontò ai ragazzi del suo Oratorio: «A nove anni ho fatto un sogno. Mi pareva di essere vicino a casa, in un cortile molto vasto, dove si divertiva una gran quantità di ragazzi. Alcuni ridevano, altri giocavano, non pochi bestemmiavano. Al sentire le bestemmie mi slanciai in mezzo a loro. Cercai di farli tacere usando pugni e parole. In quel momento apparve un uomo maestoso, vestito nobilmente. Un manto bianco gli copriva tutta la persona. La sua faccia era così luminosa che non

2

riuscivo a fissarla. Egli mi chiamò per nome e mi ordinò di mettermi a capo di quei ragazzi. Aggiunse: “Dovrai farteli amici non con le percosse, ma con la mansuetudine e la carità. Su, parla, spiegagli che il peccato è una cosa cattiva e che l'amicizia con il Signore è un bene prezioso”». In seguito a quel sogno, il giovane Bosco decise di seguire la strada del sacerdozio. Nel nostro paese per ricordare San Giovanni Bosco è stato intitolato un plesso scolastico.

Calogero Rocca

SAN GIOVANNI BOSCO

Page 4: 1 2 La Voce dei Giovani · Giuseppe e Giovanni), oltre ... che l'amicizia con il Signore è un bene prezioso«A nove anni ho fatto un sogno. ... Massimiliano Arena, Lillo Di Caro.

ORARIO DELLE SANTE MESSE

Sabato Ore 18:00 - Chiesa di S. Agostino Domenica Ore 9:00 – Chiesa di S. Caterina Ore 11:00 – Chiesa Madre Ore 19:30 – Chiesa Madre

LA VOCE DEI GIOVANI REDAZIONE: Ignazio Nocera, Maria Todaro, Rina D’Agostino, Massimiliano Arena, Lillo Di Caro. REDAZIONE RAGAZZI: Giorgia Arnone, Alessia Baldanza, Gianfilippo Baldanza, Calogero Rocca, Salvatore Volpe. e-mail: [email protected]

CHIESA MADRE MARIA SS ANNUNZIATA VIA DANTE – CAP 92028 NARO (AG). Tel. 0922957881 e-mail: [email protected] www.chiesamadrenaro.it PARROCO: don Stefano Casà