09 Periodizzazione-Allievi (1)

6
Periodizzazione tattica: il programma di lavoro precampionato per la categoria Allievi. A cura di MASSIMO LUCCHESI Obiettivi e strutturazione del lavoro precampionato su 4 settimane di cui due con doppia seduta. 4 settimane con la possibilità di poter fare doppio allenamento delle prime due, avere 5 sedute a disposizione nella terza settimana e 4 sedute nella quarta: queste sono le condizioni che ipotizziamo e che, giorno in più, giorno in meno, contraddistinguono il periodo temporale frequentemente a disposizione di squadre della categoria allievi. Anche in questo caso svilupperemo un programma che prevede N.132 LUGLIO-AGOSTO 2015 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N° 785 DEL 15/07/03 SEDE VIA E.FRANCALANCI 418 – 55054 BOZZANO (LU) TEL. 0584 976585 - FAX 0584 977273 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO TATTICA articolo 9 9

description

fotbal

Transcript of 09 Periodizzazione-Allievi (1)

Page 1: 09 Periodizzazione-Allievi (1)

Periodizzazione tattica: il programma di lavoro precampionato per la categoria Allievi. A cura di MASSIMO LUCCHESI

Obiettivi e strutturazione del lavoro precampionato su 4 settimane di cui due con doppia seduta. 4 settimane con la possibilità di poter fare doppio allenamento delle prime due, avere 5 sedute a disposizione nella terza settimana e 4 sedute nella quarta: queste sono le condizioni che ipotizziamo e che, giorno in più, giorno

in meno, contraddistinguono il periodo temporale frequentemente a disposizione di squadre della categoria allievi. Anche in questo caso svilupperemo un programma che prevede

NN..113322 LLUUGGLLIIOO--AAGGOOSSTTOO 22001155

RIV ISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TR IBUNALE D I LUCCA N° 785 DEL 15 /07/03

SEDE V IA E .FRANCALANCI 418 – 55054 BOZZANO (LU) TEL . 0584 976585 - FAX 0584 977273

D IRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZ IO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

TATTICA

aarrttiiccoolloo

99

Page 2: 09 Periodizzazione-Allievi (1)

l'organizzazione sia della fase di possesso che della fase di non possesso, suddividendo gli obiettivi tra il mattino e il pomeriggio. Al mattino, quando i giocatori sono mentalmente più riposati, ci concentreremo sulla fase difensiva in quanto solitamente il dispendio mentale richiesto per il soddisfacimento dei principi di questi contesti di gioco è

maggiore rispetto all'allenamento della fase di possesso, di norma più piacevole e coinvolgente. A seguire, come fatto per gli altri contributi, sono riepilogati i processi e le situazioni di palla inattiva che l’allenatore deve allenare nell’arco delle quattro settimane.

Processi di gioco

- Attacco organizzato: avanzamento - Attacco organizzato: preparazione - Attacco organizzato: affondo - Attacco organizzato: costruzione diretta - Dispiegamenti: accelerazione, rifinitura e finalizzazione - Contrattacchi: accelerazione, rifinitura e finalizzazione

FASE OFFENSIVA

Situazioni di Palla inattiva

- Corner - Punizione centrale diretta - Punizione centrale indiretta - Punizione centrale lunga - Punizione laterale corta - Punizione laterale lunga - Fallo laterale - Punizione arretrata - Fallo laterale arretrato - Ripresa del portiere

Processi di gioco

- Difesa organizzata: aggressione (pressing nel terzo avanzato) - Difesa organizzata: compattezza (pressing nel terzo intermedio) - Difesa organizzata: intercetto (pressing nel terzo arretrato) - Riorganizzazione: aggressione (a seguito di perdita del possesso) - Riorganizzazione: ripiegamento (a seguito di perdita del possesso)

FASE DIFENSIVA

Situazioni di Palla inattiva

- Corner - Punizione centrale diretta - Punizione centrale indiretta - Punizione centrale lunga - Punizione laterale corta - Punizione laterale lunga - Fallo laterale - Punizione arretrata - Fallo laterale arretrato - Ripresa del portiere

Page 3: 09 Periodizzazione-Allievi (1)

Nella tabella sopra vengono riepilogato gli obiettivi che ci poniamo di raggiungere in ogni settimana. LA SETTIMANA N° 1. Obiettivo della prima settima è quello di far riuscire ad acquisire alla squadra i

principi di gioco di entrambe le fasi. Per questi motivi il lavoro sarà prevalentemente concentrato sulle fasi di difesa ed attacco posizionale e non lavoreremo sui riadattamenti tattici.

PRIMA SETTIMANA

MATTINO POMERIGGIO

Lunedì DO – Intercettamento: organizzazione dei movimenti del reparto difensivo.

AO – Avanzamento: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo arretrato.

Martedì DO – Intercettamento: organizzazione dei movimenti del reparto difensivo.

AO – Avanzamento: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo arretrato.

Mercoledì DO – Intercettamento: organizzazione dei movimenti del reparto difensivo.

AO – Preparazione: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo centrale.

Giovedì DO – Aggressione: organizzazione dei movimenti a pressione nel terzo offensivo.

AO – Preparazione: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo centrale.

Venerdì RIP – Aggressione +: organizzazione dei movimenti a pressione nel terzo offensivo e sviluppo dei contrattacchi a seguito di recupero palla.

AO – Affondo: organizzazione degli sviluppi di gioco per finalizzare la manovra nel terzo avanzato. PI: situazioni di difesa.

Sabato DO – Compattezza: organizzazione dei movimenti difensivi nel terzo intermedio. PI: situazioni di attacco.

Amichevole

Domenica Riposo Riposo

1° SETTIMANA 2° SETTIMANA 3° SETTIMANA 4° SETTIMANA Organizzazione dei movimenti di reparto nel terzo arretrato

Organizzazione dei movimenti difensivi nel terzo intermedio

Organizzazione dei movimenti a pressione nel terzo avanzato e reazioni correlate al recupero del pallone

Organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo arretrato

Organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo intermedio

Organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo avanzato

Organizzazione delle situazioni di palla inattiva

Organizzazione dei movimenti difensivi nei terzi specifici e reazioni

Organizzazione dei movimenti offensivi nei terzi specifici e reazioni

Organizzazione delle situazioni di palla inattiva

Organizzazione dei movimenti difensivi nei terzi specifici e reazioni

Organizzazione dei movimenti offensivi nei terzi specifici e reazioni

Organizzazione delle situazioni di palla inattiva

Nella quarta settimana, quella che precede il primo incontro ufficiale, l'allenatore lavora su obiettivi multipli relativi all'organizzazione del modello di gioco o principalmente sulle carenze mostrate dalla squadra.

Page 4: 09 Periodizzazione-Allievi (1)

LA SETTIMANA N° 2 E 3. Nella seconda e terza settimana introdurremo gradualmente l'analisi ed il lavoro sulle transizioni. La squadra dovrà infatti essere in grado di mantenere una adeguata organizzazione sia nel momento in cui

perde il possesso palla e dovrà allo stesso tempo essere veloce ed incisiva nell'interpretare il contesto di gioco nel momento in cui il pallone viene recuperato.

SECONDA SETTIMANA

MATTINO POMERIGGIO

Lunedì RIP – Intercettamento +: organizzazione dei movimenti del reparto difensivo e costruzione della manovra a seguito di intercettamento e recupero palla.

AO – Preparazione: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo centrale.

Martedì RIP – Aggressione +: organizzazione dei movimenti a pressione nel terzo offensivo e sviluppo dei contrattacchi a seguito di intercettamento e recupero palla. PI: situazioni di attacco.

AO – Preparazione: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo centrale. PI: situazioni di attacco.

Mercoledì RIP – Compattezza +: organizzazione dei movimenti difensivi nel terzo intermedio e sviluppo dei contrattacchi a seguito di intercettamento e recupero palla.

AO – Affondo: organizzazione degli sviluppi di gioco per finalizzare la manovra nel terzo avanzato.

Giovedì RIO – Ripiegamento -: organizzazione degli sviluppi di goco nel terzo difensivo e riorganizzazione del reparto difensivo a seguito di perdita del possesso palla. PI: situazioni di attacco e difesa.

Amichevole

Venerdì RIP – Intercettamento +: organizzazione dei movimenti del reparto difensivo e costruzione della manovra a seguito di intercettamento e recupero palla.

AO – Affondo -: organizzazione degli sviluppi di gioco per finalizzare la manovra nel terzo avanzato e riorganizzazione difensiva a seguito della perdita del possesso.

Sabato RIP – Aggressione +: organizzazione dei movimenti a pressione nel terzo offensivo e sviluppo dei contrattacchi a seguito di intercettamento e recupero palla. PI: situazioni di attacco.

Amichevole

Domenica Riposo Riposo

Page 5: 09 Periodizzazione-Allievi (1)

LA SETTIMANA N° 4. Nella quarta settimana non sono previste doppie sedute di allenamento e di conseguenza il lavoro è di carattere più generale e comunque incentrato sulla preparazione dell'incontro ufficiale.

Nei primi due giorni (martedì e mercoledì) la scelta è quella di privilegiare il lavoro sulla fase di non possesso mentre venerdì e sabato l'attenzione sarà verso gli sviluppi offensivi.

TERZA SETTIMANA

MATTINO POMERIGGIO

Lunedì

Riposo

DO – Intercettamento: organizzazione dei movimenti del reparto difensivo.

RIP – Intercettamento +: organizzazione dei movimenti del reparto difensivo e costruzione della manovra a seguito di intercettamento e recupero palla.

Martedì

Riposo

RIP – Compattezza +: organizzazione dei movimenti difensivi nel terzo intermedio e sviluppo dei contrattacchi a seguito di intercettamento e recupero palla. PI: situazioni di attacco.

Mercoledì

Riposo

RIP – Aggressione +: organizzazione dei movimenti a pressione nel terzo offensivo e sviluppo dei contrattacchi a seguito di intercettamento e recupero palla. PI: situazioni di difesa.

Giovedì Riposo Riposo

Venerdì

Riposo

AO – Avanzamento: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo arretrato. AO – Preparazione: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo centrale.

Sabato AO – Affondo -: organizzazione degli sviluppi di gioco per finalizzare la manovra nel terzo avanzato e riorganizzazione difensiva a seguito della perdita del possesso. PI: situazioni di attacco.

Riposo

Domenica Amichevole Riposo

Page 6: 09 Periodizzazione-Allievi (1)

IL LAVORO INDIVIDUALE. L’organizzazione del collettivo è una priorità in quanto il giocatore riesce ad esprimere le proprie potenzialità solo in una squadra ben organizzata. Ciò premesso è naturale che a livello giovanile l’allenatore debba essere molto attento allo sviluppo ad al perfezionamento delle abilità individuali. In questa ottica è fondamentale prevedere dei circuiti tecnici utilizzabili

in fase di attivazione o dei circuiti misti (dove la priorità è lo sviluppo delle componenti organiche e muscolari in regime tecnico, ovvero con la palla) da proporre nella fase finale della seduta. Nella tabella a seguire sono evidenziate le specifiche competenze che l’allenatore dovrà contemplare nel suo piano di lavoro.

QUARTA SETTIMANA

MATTINO POMERIGGIO

Lunedì Riposo Riposo

Martedì Riposo AO – Preparazione: organizzazione degli sviluppi di gioco nel terzo centrale. AO – Affondo: organizzazione degli sviluppi di gioco per finalizzare la manovra nel terzo avanzato.

Mercoledì Riposo Amichevole

Giovedì RIP – Aggressione +: organizzazione dei movimenti a pressione nel terzo offensivo e sviluppo dei contrattacchi a seguito di recupero palla. PI: situazioni di attacco e di difesa.

Venerdì Riposo

AO – Affondo -: organizzazione degli sviluppi di gioco per finalizzare la manovra nel terzo avanzato e riorganizzazione difensiva a seguito della perdita del possesso. PI: situazioni di attacco.

Sabato Riposo Riposo

Domenica Riposo Gara Ufficiale

FASE OFFENSIVA FASE DIFENSIVA

Presa di posizione

Smarcamento

Ricezione

Difesa della palla Dominio/sensibilità

Passaggio Conduzione Dribbling

Tiro

Presi di posizione difensiva

Marcatura

Anticipo Intercetto

Contrasto