04 alessandra tambara l'importante è essere choosy!

5
8 Aprile 2013 Alessandra L’importante è essere choosy! Montelupo Demo Lab

Transcript of 04 alessandra tambara l'importante è essere choosy!

Page 1: 04 alessandra tambara   l'importante è essere choosy!

8 Aprile 2013

Alessandra

L’importante è essere choosy!

Montelupo Demo Lab

Page 2: 04 alessandra tambara   l'importante è essere choosy!

Sul fatto che sul lavoro non bisogna essere schizzinosi me ne sono accorta dal 1° di febbraio 2013 quando sono rimasta appunto senza lavoro.

Il lavoro che mi ha visto impegnata nell’ultimo anno e mezzo era quello di mandare a fare stage in Germania nel campo delle rinnovabili e dell’ambiente ragazzi diplomati e laureati. Per molti di loro ho trovato lavoro, tanto che più di una volta ha fatto capolino in me l’idea di lasciare l’Italia per andare a lavorare all’estero. Ma poi mi sono detta, io mi sono formata e laureata in Italia perché devo scappare?

Montelupo Demo Lab

Page 3: 04 alessandra tambara   l'importante è essere choosy!

Montelupo Demo Lab

Rimasta ancorata al mio paese ho continuato a mandare cv per mezza Italia con pochissime risposte, tanto che mi pareva quasi che le mail cadessero nel nulla.

Più di una volta mi sono sentita rispondere: signorina lei ha già un lavoro che lo cerca a fare? Ma come caspita, se prima avevi un lavoro e cercavi un altro posto, avevi parecchi più punti sul mercato che uno che il lavoro non ce l’aveva, e ora mi sento dire che se ce l’ho me lo devo tenere stretto? Ma se anche avessi voluto evolvermi un pochino???

Così terminato il mio contratto il primo pensiero non è stato molto positivo anzi, aleggiava un senso di frustrazione alimentato giornalmente da altri amici disoccupati e in cerca di lavoro da lungo tempo. Una sorta di spirale negativa!!!

Page 4: 04 alessandra tambara   l'importante è essere choosy!

In realtà aveva semplicemente ragione la Fornero…

In poco meno di un mese e mezzo ho trovato molte possibilità di lavoro ma ben lontane dal “classico” pensiero del posto fisso.

Offerte per lavori stagionali, contratti a progetto per un massimo di 3 mesi prorogabili nel migliore dei casi di altri 3.. Se penso che prima minimo era 6 mesi tendente all’anno.Montelupo Demo Lab

Page 5: 04 alessandra tambara   l'importante è essere choosy!

La parola d’ordine è adattarsi, il lavoro a brevissimo termine pare la parola d’ordine che regna nel mercato attuale.

Montelupo Demo Lab