03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando...

25
giunta regionale – 10^ legislatura ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 Regione del Veneto - POR FESR 2014-2020 Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” e ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI” OBIETTIVI SPECIFICI “Incremento dell'attività di innovazione delle imprese” E “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali” AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”

Transcript of 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando...

Page 1: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

giunta regionale – 10^ legislatura

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 1/19

Regione del Veneto - POR FESR 2014-2020

Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di impreseASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

e ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

OBIETTIVI SPECIFICI

“Incremento dell'attività di innovazione delle imprese” E

“Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali”

AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”

AZIONE 3.3.1 “Sostegno al riposizionamento competitivo di sistemi imprenditoriali di tipo distrettuale o di filiera”

DGR n. 889 del 13 giugno 2017

Page 2: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 2/19

MODELLO DESCRITTIVO DEL PROGETTO

RAGIONE SOCIALE DEL PROPONENTE:      

C.F. / P.IVA DEL PROPONENTE:      

PARTE 1 – INFORMAZIONI SUL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO

DURATA DEL PROGETTO PREVISTA IN MESI (massimo 15 mesi):   

Inizio del progetto (giorno/mese/anno):      

Fine del progetto (giorno/mese/anno):      

Page 3: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 3/19

COERENZA CON LA STRATEGIA REGIONALE DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE E CON IL PIANO STRATEGICO REGIONALE PER LA RICERCA SCIENTIFICA, IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E L’INNOVAZIONE Completare la tabella di sintesi sotto riportata. Indicare una o più traiettorie di sviluppo e tecnologiche in cui il progetto si colloca tra quelle individuate nell’ambito della strategia regionale di specializzazione intelligente (Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manifacturing e Creative Industries).Le traiettorie di sviluppo e tecnologiche sono riportate in Appendice 1 al bando.

SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

SETTORI TRADIZIONALI1

SETTORITRASVERSALI2

TECNOLOGIE ABILITANTI

DRIVER INNOVAZIONE TRAIETTORIE DI SVILUPPO E TECNOLOGICHE

Smart Agrifood

Sustainable Living

Smart Manifacturing

Creative Industries

           

Micro/nano elettronica

Materiali avanzati

Biotecnologie industriali

Fotonica

Nanotecnologie

Sistemi avanzati di produzione

Sostenibilità ambientale

Efficiente energetica

Active ageing

Design

Creatività

     

1 Settori tradizionali (Rif. RIS3-Veneto, agosto 2015): Per Smart Agrifood: agricoltura, allevamento, pesca, industrie di trasformazione alimentare.Per Sustainable Living: edilizia, arredo, turismo, illuminotecnica.Per Smart Manufacturing: meccanica componentistica, meccatronica, meccanica strumentale, meccanica di precisione.Per Creative Industries: calzatura, abbigliamento, concia, oreficeria, occhialeria, ceramica artistica, vetro artistico, turismo, cultura, mobile, moda.2 Settori trasversali (Rif. RIS3-Veneto, agosto 2015):Per Smart Agrifood: packaging, energia, ristorazione, logistica, chimica, meccanica agricola, meccanica alimentare, biomedicale.Per Sustainable Living: meccanica, energia, mobilità, silvicoltura, biomedicale, chimica.Per Smart Manufacturing: agricoltura, edilizia, alimentare, packaging, ristorazione, biomedicale, comparto manifatturiero.Per Creative Industries: agricoltura, meccanica, chimica, biomedicale.

Page 4: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 4/19

Declinare come il progetto persegue le traiettorie di sviluppo e tecnologiche individuate. Inoltre descrivere la coerenza con l’ambito di specializzazione prescelto, in che modo vengono intercettati i driver d’innovazione e quali tecnologie abilitanti vengono applicate e la loro qualità di applicazione (max 3.000 caratteri).

     

COERENZA CON LE TIPOLOGIE PROGETTUALI PREVISTE DALL’AZIONEIndicare a quale ambito progettuale viene ricondotto il progetto presentato (rif. articolo 5 del bando)

Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale

Innovazione di processo

COERENZA CON I CONTENUTI E GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’AZIONEDescrivere in che modo il progetto è coerente con l’ambito progettuale indicato e con i contenuti e gli obiettivi specifici dell’azione POR FESR (rif. articolo 5 del bando - max 2.500 caratteri).

     

Page 5: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 5/19

PARTE 1A – INFORMAZIONI SUL PROGETTO

1A – PROGETTO DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE (Attenzione: da compilare se il progetto è presentato su questo ambito progettuale, per il progetto riguardante l’ambito “Innovazione di processo” passare alla compilazione della parte “2A”).

A1) CHIAREZZA E DETTAGLIO NELL’IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI INTERMEDI DEFINITI NELLE ATTIVITÀ REALIZZATIVE DEL PROGETTOIn relazione al cronoprogramma delle attività e alla suddivisione in 2 periodi per lo svolgimento delle attività di progetto, si proceda a identificare e a descrivere gli obiettivi e gli output di risultato intermedi da conseguire entro il termine del 1° periodo di attività. (max 3.000 caratteri).

     

A2) CHIAREZZA E DETTAGLIO NELL’IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI FINALI OTTENIBILI AL TERMINE DEL PROGETTOIn relazione al cronoprogramma delle attività e alla suddivisione in 2 periodi per lo svolgimento delle attività di progetto, si proceda a identificare e a descrivere gli obiettivi e gli output di risultato finali da conseguire entro il termine del 2° periodo di attività. (max 3.000 caratteri).

     

B1) QUALITÀ DELLA METODOLOGIA E DELLE PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTOIn relazione al cronoprogramma delle attività, specificare puntualmente le attività previste, le riferite tempistiche di realizzazione, le relative modalità attuative, i relativi parametri di performance connessi a ciascuna attività inclusa la loro misurazione con riferimento ai valori obiettivo che si intende raggiungere (max 5.000 caratteri).

     

B2) ESPERIENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI SUSSISTENTI ALL’INTERNO DELL’AGGREGAZIONE, RAPPORTATE ALLA DIMENSIONE E COMPLESSITÀ DELLA PROPOSTA PROGETTUALE

Page 6: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 6/19

Descrivere quali competenze tecniche (es. responsabili tecnici) sono presenti nell’aggregazione di imprese ai fini della realizzazione del progetto, le funzioni previste nelle varie fasi e attività e l’eventuale affiancamento di figure dedicate (ad esempio Temporary Manager) (max 2.000 caratteri).

     

B3) INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI E PROSPETTIVE DI MERCATODescrivere le migliorie a prodotti o servizi che si intendono introdurre e le prospettive di mercato derivanti dalla definizione dei nuovi prodotti/servizi conseguenti alla realizzazione del progetto e la loro industrializzazione. Si proceda a declinare tali prospettive con la situazione specifica dell’aggregazione di imprese rispetto alla situazione dello specifico segmento in cui opera (max 2.500 caratteri).

     

C) CAPACITA’ AMMINISTRATIVA: ADEGUATEZZA DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA ADOTTATA DALL’AGGREGAZIONE PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PROGETTOIndicare le modalità utilizzate per la gestione amministrativa del progetto, come, ad esempio, i ruoli di ciascuna impresa dell’aggregazione nel monitoraggio e nella supervisione delle fasi e attività di progetto con l’esplicitazione della presenza di responsabili amministrativi del progetto e la relativa definizione dei ruoli in relazione a ciascuna fase o attività. (max 2.000 caratteri).

     

D1) CHIAREZZA E DETTAGLIO DEL PROBLEMA DA RISOLVERE O OPPORTUNITA’ DA SVILUPPAREApprofondire la situazione di partenza del prodotto/servizio di riferimento facendo emergere le eventuali problematiche o le criticità da risolvere attraverso il progetto, ovvero siano identificate le opportunità che si intendono sviluppare (max 3.000 caratteri).

     

D2) GRADO DI INNOVAZIONE DEL PROGETTO

Page 7: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 7/19

Descrivere l’innovatività degli aspetti tecnologici sviluppati relativi ai nuovi prodotti/servizi rispetto alla mera implementazione di soluzioni commercialmente disponibili. In particolare, fornire evidenza della proprietà intellettuale (ottenimento di brevetto o deposizione di domanda di brevetto europeo o nazionale) e, nel caso di implementazione di soluzioni esistenti, la qualificazione del livello di personalizzazione. (max 2.500 caratteri).

     

E1) IMPATTO DEI RISULTATI SULLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE NELLA FILIERA E/O SETTORE DI RIFERIMENTO IN TERMINI DI GENERAZIONE DI NUOVA CONOSCENZAIdentificare come i risultati del progetto potranno incrementare la competitività delle imprese aggregate e, più in generale, delle altre imprese della filiera o settore di riferimento, attraverso l’utilizzo della nuova conoscenza prodotta (max 2.000 caratteri).

     

E2) TRASFERIBILITÀ DEI RISULTATI DEL PROGETTO SU ALTRE FILIERE E/O SETTORI (TRANS-SETTORIALITÀ / MULTI-SETTORIALITÀ)Identificare eventuali possibilità di trasferibilità dei risultati anche su ambiti settoriali affini oppure differenti rispetto agli ambiti in cui operano le imprese dell’aggregazione (max 1.500 caratteri).

     

F1) CAPACITA’ OPERATIVA: FATTIBILITÀ OPERATIVA DEL PROGETTO DA REALIZZAREDescrivere per le risorse professionali (personale dipendente dedicato, consulenti esterni ed eventuale Temporary Manager) impiegate nella realizzazione del progetto, competenze, attività e ruolo previsto nelle diverse fasi e attività progettuali (max 3.500 caratteri).

     

F2) CAPACITA’ FINANZIARIA: COMPLETEZZA E ADEGUATEZZA NELLA DETERMINAZIONE E NELLA QUANTIFICAZIONE DEI COSTI NEL BUDGET DI PROGETTO

Page 8: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 8/19

Descrivere le ipotesi di pianificazione economico-finanziaria previsionale della progettualità nel suo complesso (sia le spese ammissibili da bando e anche, nel caso, oltre la soglia di ammissibilità, sia le spese non ammissibili o per le quali non si presenta richiesta di sostegno, non solo quindi in relazione a quanto richiesto a sostegno), facendo emergere la pertinenza e la congruità delle spese rispetto ai parametri generali di mercato e in confronto ad analoghe proposte, nonché in confronto ai contenuti dei servizi esterni previsti, alle professionalità attivate ed alla dimensione delle imprese destinatarie dell’intervento (max 2.500 caratteri).

     

PROSPETTO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DELLE FONTI DI COPERTURANella sezione “Fabbisogno finanziario”: secondo quanto precedentemente descritto inserire tutte le spese che contribuiscono alla realizzazione del progetto (sia le spese ammissibili da bando e anche, nel caso, oltre la soglia di ammissibilità, sia le spese non ammissibili o per le quali non si presenta richiesta di sostegno).FABBISOGNO FINANZIARIO TOTALE (Euro)a) Conoscenza e brevettib) Strumenti e attrezzaturec) Consulenze specialistiche e servizi esternid) Personale dipendentee) Spese per la realizzazione di un prototipof) Spese generalig) Spese per garanzieAltre spese previste e non finanziabili a bando (se necessario aggiungere righe nel caso di altre spese che contribuiscono al progetto ma che non rientrano tra le spese ammissibili)Totale Fabbisogno finanziario previsto

F3) CAPACITÀ FINANZIARIA: ATTENDIBILITÀ E COERENZA TRA LE FONTI DI COPERTURA INDIVIDUATE ED I FABBISOGNI FINANZIARI DEL PROGETTOSi precisi la sostenibilità finanziaria e la coerenza tra le fonti di finanziamento e i fabbisogni, riportando quindi i valori finali nel prospetto. Si fa presente che una maggiore partecipazione finanziaria delle imprese dell’aggregazione con mezzi propri evidenzia un diverso grado di interesse e di accettazione del rischio in riferimento alla possibilità di insuccesso (max 1.500 caratteri).

     

Page 9: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 9/19

PROSPETTO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DELLE FONTI DI COPERTURANella sezione “Fonti di copertura”: secondo quanto precedentemente descritto inserire le fonti di copertura del totale del fabbisogno finanziario, distinguendo tra mezzi propri e/o mezzi di terzi.Il totale previsto del Fabbisogno finanziario (di cui alla tabella precedente) deve corrispondere al totale previsto delle Fonti di copertura.FONTI DI COPERTURA TOTALE (Euro)Mezzi propri (Capitale proprio)Mezzi di terzi (Capitale di debito) Totale Fonti di copertura previste

G1) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI: E’ PREVISTA UN’AMPIA DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO?Descrivere le modalità di divulgazione dei risultati. Si ricorda che le modalità di diffusione dovranno essere adeguate rispetto al territorio veneto , alla numerosità dei soggetti coinvolti e all’obiettivo di progetto (max 2.000 caratteri).

     

G2) DIVULGAZIONE DEI RISULTATI ATTRAVERSO IL PORTALE “INNOVENETO.ORG”E’ previsto l’accreditamento e la divulgazione dei risultati attraverso il portale “Innoveneto.org”?

Si

No

H1) GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO SONO COLLEGABILI CON QUELLI DI ALTRI PROGRAMMI UE?Descrivere se gli obiettivi previsti con la realizzazione sono collegati a quelli previsti da altri programmi UE (es. POR-FSE; Horizon 2020, ecc.) Chiarire inoltre se altre fasi o quota parte del medesimo progetto sono attualmente oggetto di sostegno presso altri fondi o linee di intervento comunitarie? Se affermativo i ndicare quali sono i fondi a integrazione e descrivere brevemente la parte progettuale o la sua fase che con essi viene finanziata (max 2.000 caratteri).

     

I1) LA PROPOSTA PROGETTUALE CONTRIBUISCE ALLO SVILUPPO DEL TEMA DELLA DISABILITÀ E DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO?

Page 10: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 10/19

Se presente, descrivere in che modo il progetto di ricerca e sviluppo possa avere un impatto positivo sul tema della disabilità e dell’invecchiamento attivo (max 1.000 caratteri).

     

L1) LA PROPOSTA PROGETTUALE CONTRIBUISCE ALLA CREAZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTI O ALLO SVILUPPO DI TECNOLOGIE SOSTENIBILI RISPETTO AL TEMA AMBIENTALE E ALLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO?Se presente, descrivere in che modo il progetto di ricerca e sviluppo possa avere un impatto positivo sul tema ambientale e di lotta al cambiamento climatico (max 1.000 caratteri).

     

M1) ALMENO UN’IMPRESA DELL’AGGREGAZIONE È IN POSSESSO DEL RATING DI LEGALITÀ?Almeno un’impresa dell’aggregazione è iscritta nell'elenco di cui all'articolo 8 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità dell'AGCM?

Si

No

N) COERENZA CON LA STRATEGIA EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region) Pilastro 1 “Blue Growth”: topic 1 “Blue Technologies; topic 2 “Fisheries and Aquaculture”Il Progetto è coerente con almeno una delle azioni indicative (Indicative Actions) riportate nel topic 1 “Blue Technologies” oppure nel topic 2 “Fisheries and Aquaculture” del Pilastro 1 “Blue Growth”? Si veda il Piano d’Azione della EUSAIR (Action Plan) al link: http://www.adriatic-ionian.eu/component/edocman/34-action-plan-eusair-pdf Se affermativo descrivere brevemente come il progetto risulti coerente con almeno una delle azioni indicative (Indicative Actions) riportate nel topic 1 “Blue Technologies” oppure nel topic 2 “Fisheries and Aquaculture” del Pilastro 1 “Blue Growth” della Strategia EUSAIR (max 1.000 caratteri).

     

- COERENZA CON LA STRATEGIA EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region) - Prima Area tematica: “Crescita economica ed innovazione”

Page 11: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 11/19

Il progetto è coerente con gli obiettivi della Prima Area tematica: “Crescita economica ed innovazione” della strategia EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region)? (si veda http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/cooperate/alpine/eusalp_action_plan.pdf e http://www.regione.veneto.it/static/www/economia-e-sviluppo-montano/Eusalp/MACROREGIONE_PIANO_DI_AZIONE_28_07_15_IT.pdf - traduzione di cortesia-). In caso affermativo descrivere brevemente gli elementi di coerenza (max 1.000 caratteri).

     

Page 12: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 12/19

2A – PROGETTO DI INNOVAZIONE DI PROCESSO (Attenzione: da compilare se il progetto è presentato su questo ambito progettuale, per il progetto riguardante l’ambito “Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale” compilare la parte “1A”).

A1) CHIAREZZA E DETTAGLIO NELL’IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI INTERMEDI DEFINITI NELLE ATTIVITÀ REALIZZATIVE DEL PROGETTOIn relazione al cronoprogramma delle attività e alla suddivisione in 2 periodi per lo svolgimento delle attività di progetto, si proceda a identificare e a descrivere gli obiettivi e gli output di risultato intermedi da conseguire entro il termine del 1° periodo di attività. (max 3.000 caratteri).

     

A2) CHIAREZZA E DETTAGLIO NELL’IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI FINALI OTTENIBILI AL TERMINE DEL PROGETTOIn relazione al cronoprogramma delle attività e alla suddivisione in 2 periodi per lo svolgimento delle attività di progetto, si proceda a identificare e a descrivere gli obiettivi e gli output di risultato finali da conseguire entro il termine del 2° periodo di attività. (max 3.000 caratteri).

     

A3) QUALITÀ DELLA METODOLOGIA E DELLE PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTOIn relazione al cronoprogramma delle attività, specificare puntualmente le attività previste, le riferite tempistiche di realizzazione, le relative modalità attuative, i relativi parametri di performance connessi a ciascuna attività inclusa la loro misurazione con riferimento ai valori obiettivo che si intende raggiungere (max 5.000 caratteri).

     

A4) ESPERIENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI SUSSISTENTI ALL’INTERNO DELL’AGGREGAZIONE, RAPPORTATE ALLA DIMENSIONE E COMPLESSITÀ DELLA PROPOSTA PROGETTUALEDescrivere quali competenze tecniche (es. responsabili tecnici) sono presenti nell’aggregazione di imprese ai fini della realizzazione del progetto, le funzioni previste nelle varie fasi e attività e l’eventuale affiancamento di figure dedicate (ad esempio Temporary Manager) (max 2.000 caratteri).

Page 13: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 13/19

     

B1) CAPACITA’ AMMINISTRATIVA: ADEGUATEZZA DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA ADOTTATA DALL’AGGREGAZIONE PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PROGETTOIndicare le modalità utilizzate per la gestione amministrativa del progetto, come, ad esempio, i ruoli di ciascuna impresa dell’aggregazione nel monitoraggio e nella supervisione delle fasi e attività di progetto con l’esplicitazione della presenza di responsabili amministrativi del progetto e la relativa definizione dei ruoli in relazione a ciascuna fase o attività. (max 2.000 caratteri).

     

C1) VALUTAZIONE DEL GRADO DI COERENZA CON LE PRIORITÀ DELLA RIS3 VENETOLa valutazione viene svolta sulla base dei contenuti inseriti nella precedente PARTE A – INFORMAZIONI SUL PROGETTO, in relazione alle informazioni concernenti la strategia regionale di specializzazione intelligente e alle possibili traiettorie di sviluppo e tecnologiche individuate.

D1) IMPATTO DEI RISULTATI SULLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE NELLA FILIERA E/O SETTORE DI RIFERIMENTO IN TERMINI DI GENERAZIONE DI NUOVA CONOSCENZAIdentificare come i risultati del progetto potranno incrementare la competitività delle imprese aggregate e, più in generale, delle altre imprese della filiera o settore di riferimento, attraverso l’utilizzo della nuova conoscenza prodotta (max 2.000 caratteri).

     

D2) TRASFERIBILITÀ DEI RISULTATI DEL PROGETTO SU ALTRE FILIERE E/O SETTORI (TRANS-SETTORIALITÀ / MULTI-SETTORIALITÀ)Identificare eventuali possibilità di trasferibilità dei risultati anche su ambiti settoriali affini oppure differenti rispetto agli ambiti in cui operano le imprese dell’aggregazione (max 1.500 caratteri).

Page 14: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 14/19

     

E1) CAPACITA’ OPERATIVA: FATTIBILITÀ OPERATIVA DEL PROGETTO DA REALIZZAREDescrivere per le risorse professionali (personale dipendente dedicato, consulenti esterni ed eventuale Temporary Manager) impiegate nella realizzazione del progetto, competenze, attività e ruolo previsto nelle diverse fasi e attività progettuali (max 3.500 caratteri).

     

E2) CAPACITA’ FINANZIARIA: COMPLETEZZA E ADEGUATEZZA NELLA DETERMINAZIONE E NELLA QUANTIFICAZIONE DEI COSTI NEL BUDGET DI PROGETTODescrivere le ipotesi di pianificazione economico-finanziaria previsionale della progettualità nel suo complesso (sia le spese ammissibili da bando e anche, nel caso, oltre la soglia di ammissibilità, sia le spese non ammissibili o per le quali non si presenta richiesta di sostegno, non solo quindi in relazione a quanto richiesto a sostegno), facendo emergere la pertinenza e la congruità delle spese rispetto ai parametri generali di mercato e in confronto ad analoghe proposte, nonché in confronto ai contenuti dei servizi esterni previsti, alle professionalità attivate ed alla dimensione delle imprese destinatarie dell’intervento (max 2.500 caratteri).

     

PROSPETTO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DELLE FONTI DI COPERTURANella sezione “Fabbisogno finanziario”: secondo quanto precedentemente descritto inserire tutte le spese che contribuiscono alla realizzazione del progetto (sia le spese ammissibili da bando e anche, nel caso, oltre la soglia di ammissibilità, sia le spese non ammissibili o per le quali non si presenta richiesta di sostegno).FABBISOGNO FINANZIARIO TOTALE (Euro)a) Conoscenza e brevettib) Strumenti e attrezzaturec) Consulenze specialistiche e servizi esternid) Personale dipendentee) Spese per la realizzazione di un prototipof) Spese generalig) Spese per garanzieAltre spese previste e non finanziabili a bando (se necessario aggiungere righe nel caso di altre spese che contribuiscono al progetto ma che non rientrano tra le spese ammissibili)

Page 15: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 15/19

Totale Fabbisogno finanziario previsto

E3) CAPACITÀ FINANZIARIA: ATTENDIBILITÀ E COERENZA TRA LE FONTI DI COPERTURA INDIVIDUATE ED I FABBISOGNI FINANZIARI DEL PROGETTOSi precisi la sostenibilità finanziaria e la coerenza tra le fonti di finanziamento e i fabbisogni, riportando quindi i valori finali nel prospetto. Si fa presente che una maggiore partecipazione finanziaria delle imprese dell’aggregazione con mezzi propri evidenzia un diverso grado di interesse e di accettazione del rischio in riferimento alla possibilità di insuccesso (max 1.500 caratteri).

     

PROSPETTO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO E DELLE FONTI DI COPERTURANella sezione “Fonti di copertura”: secondo quanto precedentemente descritto inserire le fonti di copertura del totale del fabbisogno finanziario, distinguendo tra mezzi propri e/o mezzi di terzi.Il totale previsto del Fabbisogno finanziario (di cui alla tabella precedente) deve corrispondere al totale previsto delle Fonti di copertura.FONTI DI COPERTURA TOTALE (Euro)Mezzi propri (Capitale proprio)Mezzi di terzi (Capitale di debito) Totale Fonti di copertura previste

F1) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI: E’ PREVISTA UN’AMPIA DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO?Descrivere le modalità di divulgazione dei risultati. Si ricorda che le modalità di diffusione dovranno essere adeguate rispetto al territorio veneto , alla numerosità dei soggetti coinvolti e all’obiettivo di progetto (max 2.000 caratteri).

     

F2) DIVULGAZIONE DEI RISULTATI ATTRAVERSO IL PORTALE “INNOVENETO.ORG”E’ previsto l’accreditamento e la divulgazione dei risultati attraverso il portale “Innoveneto.org”?

Si

No

G1) GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO SONO COLLEGABILI CON QUELLI DI ALTRI PROGRAMMI UE?

Page 16: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 16/19

Descrivere se gli obiettivi previsti con la realizzazione sono collegati a quelli previsti da altri programmi UE (es. POR-FSE; Horizon 2020, ecc.) Chiarire inoltre se altre fasi o quota parte del medesimo progetto sono attualmente oggetto di sostegno presso altri fondi o linee di intervento comunitarie? Se affermativo indicare quali sono i fondi a integrazione e descrivere brevemente la parte progettuale o la sua fase che con essi viene finanziata (max 2.000 caratteri).

     

H1) LA PROPOSTA PROGETTUALE CONTRIBUISCE ALLO SVILUPPO DEL TEMA DELLA DISABILITÀ E DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO?Se presente, descrivere in che modo il progetto di innovazione di processo possa avere un impatto positivo sul tema della disabilità e dell’invecchiamento attivo (max 1.000 caratteri).

     

I1) LA PROPOSTA PROGETTUALE CONTRIBUISCE ALLA CREAZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTI O ALLO SVILUPPO DI TECNOLOGIE SOSTENIBILI RISPETTO AL TEMA AMBIENTALE E ALLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO?Se presente, descrivere in che modo il progetto di innovazione di processo possa avere un impatto positivo sul tema ambientale e di lotta al cambiamento climatico (max 1.000 caratteri).

     

I2) LA PROPOSTA PROGETTUALE APPLICA SISTEMI INTEGRATI DI GESTIONE E DI CERTIFICAZIONE AMBIENTALE?Se presente, descrivere in che modo il progetto di innovazione di processo applica sistemi integrati di gestione e di certificazione ambientale (max 1.000 caratteri).

     

L1) ALMENO UN’IMPRESA DELL’AGGREGAZIONE È IN POSSESSO DEL RATING DI LEGALITÀ?Almeno un’impresa dell’aggregazione è iscritta nell'elenco di cui all'articolo 8 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità dell'AGCM?

Page 17: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 17/19

Si

No

M) COERENZA CON LA STRATEGIA EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region) Pilastro 1 “Blue Growth”: topic 1 “Blue Technologies; topic 2 “Fisheries and Aquaculture”Il Progetto è coerente con almeno una delle azioni indicative (Indicative Actions) riportate nel topic 1 “Blue Technologies” oppure nel topic 2 “Fisheries and Aquaculture” del Pilastro 1 “Blue Growth”? Si veda il Piano d’Azione della EUSAIR (Action Plan) al link: http://www.adriatic-ionian.eu/component/edocman/34-action-plan-eusair-pdf Se affermativo descrivere brevemente come il progetto risulti coerente con almeno una delle azioni indicative (Indicative Actions) riportate nel topic 1 “Blue Technologies” oppure nel topic 2 “Fisheries and Aquaculture” del Pilastro 1 “Blue Growth” della Strategia EUSAIR (max 1.000 caratteri).

     

- COERENZA CON LA STRATEGIA EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region) - Prima Area tematica: “Crescita economica ed innovazione”Il progetto è coerente con gli obiettivi della Prima Area tematica: “Crescita economica ed innovazione” della strategia EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region)? (si veda http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/cooperate/alpine/eusalp_action_plan.pdf e http://www.regione.veneto.it/static/www/economia-e-sviluppo-montano/Eusalp/MACROREGIONE_PIANO_DI_AZIONE_28_07_15_IT.pdf - traduzione di cortesia-). In caso affermativo descrivere brevemente gli elementi di coerenza (max 1.000 caratteri).

     

Page 18: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 18/19

PARTE B – ATTIVITA’ DEL PROGETTO E RELATIVO BUDGET

RIEPILOGO DEL PIANO DI ATTIVITÀ E COSTIRiepilogare, compilando i seguenti prospetti differenziati per periodo di realizzazione, il piano delle attività del progetto procedendo a definire come l’ammontare di spesa prevista per ciascuna attività precedentemente descritta (rif. al riquadro “Qualità della metodologia e delle procedure di attuazione del progetto”) contribuisce al raggiungimento degli obiettivi intermedi e finali del progetto.

1° PERIODO DI ATTIVITA’Cronoprogramma Denominazione

AttivitàRipartizione singola spesa finanziabile da bando su ciascuna attività Spesa

complessivaprevista per attività

Risultati/Output/Valori obiettivo previsti per attività

Data inizio

Data fine

a)Conoscenza e brevetti

b) Strumenti e attrezzature

c) Consulenze specialistiche e servizi esterni

d) Personale dipendente

e) Spese per la realizzazione di un prototipo

f) Spese generali

G) Spese per garanzie

(se necessario aggiungere righe nel caso di presenza di ulteriori attività)

2° PERIODO DI ATTIVITA’Cronoprogramma Denominazione

AttivitàRipartizione singola spesa finanziabile da bando su ciascuna attività Spesa

complessivaprevista per attività

Risultati/Output/Valori obiettivo previsti per attività

Data inizio

Data fine

a)Conoscenza e brevetti

b) Strumenti e attrezzature

c) Consulenze specialistiche e servizi esterni

d) Personale dipendente

e) Spese per la realizzazione di un prototipo

f) Spese generali

G) Spese per garanzie

(se necessario aggiungere righe nel caso di presenza di ulteriori attività)

Page 19: 03 - Modello allegato Word orizzontale  · Web viewRegione del Veneto - POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese. ASSE 1 “RICERCA,

ALLEGATO __B__ Dgr n. 889 del 13 GIU. 2017 pag. 19/19

RIEPILOGO COSTI COMPLESSIVI PREVISTI E OGGETTO DELLA DOMANDA DI SOSTEGNO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO (articolo 6) – [ come da “Quadro interventi” presente in SIU ]

TIPOLOGIA DI SPESA MASSIMALI Euroa) Conoscenza e brevetti      

b) Strumenti e attrezzature      

c) Consulenze specialistiche e servizi esterni      

d) Personale dipendente Max 70% del TOTALE      

e) Spese per la realizzazione di un prototipo      

f) Spese generali Max 10 % della tipologia d) “Personale dipendente”      

G) Spese per garanzie      

TOTALE      

Luogo e data Firma DIGITALE