03-2007

12
0 ANNO 0 Speciale Bilancio 2006 Speciale Bilancio 2006 RACCOLTA +21,15% UTILE NETTO +55,71% IMPIEGHI ECONOMICI +35,28% R. O. E. 13,93%

description

0 ANNO +55,71% +21,15% +35,28% 13,93% RACCOLTA IMPIEGHI ECONOMICI UTILE NETTO R. O. E. 0

Transcript of 03-2007

Page 1: 03-2007

0 ANNO

0

Speciale

Bilancio 2006

Speciale

Bilancio 2006

RACCOLTA+21,15%

UTILE NETTO+55,71%

IMPIEGHIECONOMICI+35,28%

R. O. E.13,93%

Page 2: 03-2007

Anno 0 - n° 0 - Maggio 2007Notiziario Trimestrale dellaBanca Popolare del Frusinate

Banca Popolare del FrusinateConsiglio d’AmministrazioneBruno Di Cosimo (Presidente)Gerardo Plocco (Vice Presidente)ConsiglieriSergio Armida, Roberto Bottini, Domenico Capogna,Ignazio Carbone, Massimo Chiappini, Luigi Conti,Pietro Fabrizi, Adriano Pistilli, Domenico Polselli,Giancarlo Salvatore, Giorgio Toti, Gaetano Visocchi,Leonardo ZeppieriCollegio SindacaleEffettiviMaurizio Ferrante (Presidente)Franco BaldassarreAntonio Gargano- SupplentiGaetano Di Monaco Stefano DonatiCollegio dei ProbiviriEffettiviAldo Simoni (Presidente)Tommaso FuscoAntonio IadiciccoRoberto MagliocchettiVittorio Perlini- SupplentiMarcello GrossiCarlo UccioliDirettore GeneraleRinaldo Scaccia

Direttore ResponsabileRinaldo ScacciaComitato di RedazioneLuigi ContiDomenico PolselliGiorgio TotiGaetano VisocchiDirezione e RedazioneP.le De Matthaeis, 5503100 FrosinoneTel. 0775.2781Fax 0775.875019Progetto Grafico e StampaCB&C Canestraro Campioni & C S.r.l.www.cbcnet.it - [email protected] CB&C - Archivio APT - Archivio BancaPopolare del Frusinate - Matteo CanestraroLa collaborazione è libera e per invito. Gli articolifirmati esprimono l’opinione dei rispettivi autori.Eventuali richieste di fascicoli vanno rivolte allaredazione. La riproduzione anche se parziale degliscritti, dei grafici e delle foto pubblicati è consentitaprevia autorizzazione e citando la fonte.

Sommario2

In questo numero . . .

per le news visita il nostro sito www.bpf.it

3 Editoriale

4 Bilancio 2006Sintesi dei risultatie progetti per il futuro

6 Base sociale escopo mutualistico• Condizioni Vantaggiose• Borse di studio• Sostegno ai figli dei Soci

7 L’offerta creditizia

in provincia di Frosinone

8 Strategia Commerciale• Conto Tempodì• Conto Compilation• Conto 44 Gatti• Conto del Tifoso• Conto del Professionista• Mito• Servizio Postalizzazione• Mutui Fondiari per acquisto di beni

da vendite giudiziarie

• Servizi di tesoreria

• TFR - Cosa cambia per le banche

Page 3: 03-2007

Editoriale

Editoriale

3

Bruno Di CosimoPresidente del Consiglio diAmministrazione

Care lettrici, cari lettori,con il primo numero dell’anno 2007 pren-de vita la nuova edizione del “Cent”, larivista periodica destinata a soci e clienticon lo scopo di garantire un costanteaggiornamento sulle vicende riguardanti lanostra Banca.

Oltre ad essere cambiata nel nome, daoggi “Il Cent New”, la rivista nel prossimonumero presenterà alcune novità grafiche,aggiornamenti nei contenuti che riserve-ranno maggiore spazio al rapporto con isoci ed una riforma dello stile generale ispi-rata ad un profilo più tecnico. In ogni caso,il giudizio finale sulla qualità di una rivistaspetta sempre ai suoi destinatari, motivoper cui la redazione sarà lieta di ricevere levostre proposte e considerazioni.

Il 20 Maggio 2007 è stata convocatal’Assemblea dei Soci della Banca Popolaredel Frusinate, importante appuntamentoperiodico con all’ordine del giorno la pre-sentazione del progetto di bilancio dell’an-no 2006. Rinviando ai dettagli delle paginecentrali, in rappresentanza di tutto ilConsiglio di Amministrazione e dellaDirezione, vorrei in questa sede esprimere lepiù vive congratulazioni a tutto il team per ilrisultato economico ottenuto nel 2006.

La nostra Banca ha continuato a far regi-strare significative performances sia neivolumi intermediati che nella capacità direddito, evidenziando una crescita dellaraccolta complessiva del 21,15 % a frontedi un aumento del 35,28% degli impieghieconomici nonché un aumento del55,71% dell’utile netto di esercizio. Talirisultati trovano ulteriore conferma oltreche nel miglioramento degli indici di reddi-tività e di produttività altresì nell’accresciu-to livello percentuale di ROE, passato dal9,50 al 13,93%.

Tali risultati sono sicuramente il frutto diuna gestione attenta e scrupolosa, capacedi sostenere le dure sfide imposte dal mer-

cato moderno, di aggiornarsi e di compe-tere con i grandi gruppi bancari. Tutto ciò,unito all’impegno profuso nell’attività ope-rativa da tutto il personale coinvolto, hafatto sì che allo scadere del PianoStrategico 2004-2006 siano stati piena-mente conseguiti gli ambiziosi traguardi inesso contenuti quali redditività, produttivi-tà ed efficienza rendendo possibile il radi-camento territoriale ed il mantenimentodell’autonomia operativa.

In definitiva, i dati tecnici ricavabili dal pro-getto di bilancio 2006, sono indicativi delfatto che la Banca Popolare del Frusinatecontinua nella sua opera di sviluppo edespansione, con una rete commercialesempre più diffusa nel territorio, con l’ado-zione di dinamiche organizzative snelle efunzionali e con ragguardevoli livelli dicompetitività ed efficienza amministrativa.

Auguro a tutti una piacevole lettura.

Risultati 2006: frutto di una gestioneattenta e scrupolosa

Page 4: 03-2007

4 Bilancio 2006

BILANCIO 2006

Anche nel trascorso esercizio la Popolareha continuato a far registrare significati-ve performances sia nei volumi interme-diati che nella capacità di reddito, evi-denziando una crescita della raccoltacomplessiva del 21,15% a fronte di unaumento del 35,28% degli impieghi eco-nomici nonché un aumento del 55,71%dell’utile netto di esercizio.

Tali risultati conseguenti anche all’impe-gno profuso nell’attività operativa datutto il personale, trovano ulteriore con-ferma oltre che nel miglioramento degliindici di redditività e di produttività altre-

sì nell’accresciuto livello percentuale diROE, passato dal 9,50 al 13,93%.Pertanto, allo scadere del PianoStrategico 2004-2006 si possono ritene-re pienamente conseguiti gli ambiziositraguardi in esso contenuti quali redditi-vità, produttività efficienza che hannoreso possibile il radicamento territorialeed il mantenimento dell’autonomia ope-rativa.

Nel corso dell’ultima parte del 2006 ilConsiglio di Amministrazione ha altresìproceduto ad approvare il nuovo pianostrategico 2007-2009 che costituirà il

QUOTA€ 34.678*

Sintesi dei risultati e progetti per il futuro

* Valore proposto in assemblea

senza distribuzione di dividendo

Page 5: 03-2007

RISULTATI

Bilancio 2006

Bilancio 2006

5

riferimento per l’attività di indirizzo egoverno dello stesso e per quella digestione e coordinamento dellaDirezione Generale.Detto piano, partendo dalle positive per-formances evidenziate dalla Banca nelbiennio trascorso, e tenuto conto delpotenziamento realizzato recentementenella struttura organizzativa ha indivi-duato, fra i macro obiettivi quali-quanti-tativi da realizzare nel prossimo triennio,una forte accelerazione nello sviluppodella rete territoriale ed un correlato edadeguato rafforzamento del patrimonioaziendale. Per il raggiungimento di que-st’ultimo obiettivo – anche in previsionedella prossima entrata in vigore dellenorme di Basilea 2 – saranno utilizzatioltre agli utili di bilancio annuali, ulterio-ri mezzi finanziari rivenienti dalla sotto-scrizione di nuove quote sia da partedegli attuali soci che di quelli di nuovaimmissione, le cui modalità e tempi direalizzazione saranno debitamentecomunicate ai soci.

In particolare si punterà su una crescenteproduttività, sul mantenimento dell’ele-vata redditività nonché sul consolida-mento della flessibilità operativa connes-sa alle dimensioni aziendali. Sarannoaltresì perseguiti obiettivi volti all’accre-scimento dell’efficienza operativa, aduna maggiore diversificazione degliimpieghi nei vari settori economici non-ché all’incremento del presidio di nuovi

segmenti di mercato, con particolareattenzione al settore delle famiglie e del-l’artigianato che connotano il tessutoeconomico provinciale.

Al fine di assicurare una più ampia equalificata rappresentanza della basesociale nonché del territorio di riferimen-to, tenuto conto che il numero degliAmministratori era rimasto invariatodalla nascita della banca pur in presenzadi un costante e progressivo sviluppodimensionale e territoriale, la passataAssemblea ordinaria dei soci ha procedu-to, come si ricorderà, ad un aumento delnumero dei consiglieri da undici a quin-dici confermando, nel solco della conti-nuità gestionale ed operativa, gli espo-nenti già in carica.

Per quanto concerne la politica di conso-lidamento territoriale e di incremento dellivello qualitativo dei servizi offerti allaclientela, si rammenta l’apertura dellanuova sede della filiale di Frosinone che,a luglio scorso, ha traslocato da P.zaCaduti di Via Fani a Via Marittima.

La nuova sede presenta notevoli caratte-ristiche di modernizzazione con un ele-vato livello tecnologico applicato allediverse funzioni, rappresentando in talsenso una continuazione del modello dibanca inaugurato con la filiale diFerentino. In particolare l’area self servi-ce che consente, tra l’altro, di usufruiredel servizio cassette di sicurezza a rileva-zione biometrica 24 ore al giorno, servi-zio posta, versamenti, ritiro carnet asse-gni, ecc.

Tali caratteristiche operative troverannoadeguata realizzazione anche nella Filialedi Isola del Liri, la cui apertura è previstaper i primi mesi del corrente anno.

SINTESI

RACCOLTA

+21,15%

IMPIEGHIECONOMICI

+35,28%

UTILENETTO

+55,71%

R. O. E.13,93%

Page 6: 03-2007

6 Bilancio 2006

La Banca Popolare del Frusinate ha chiu-so il 2006 con 1353 soci per un totaledi 221.250,00 azioni in circolazione. Ladistribuzione geografica privilegia ovvia-mente il territorio d’elezione, ossiaFrosinone e provincia, con solide basi neicomuni in cui sono presenti nostre filialie nel Cassinate. Più della metà dei socipossiede la quota sin dalla sua fondazio-ne, ciò a riprova della fiducia da essiriposta nella solidità dell’Istituto, nonchédell’ottima redditività del titolo aziona-rio stesso.In virtù del principio mutualistico che ispiral’attività della nostra banca, i soci risultanoessere destinatari di tutta una serie di ini-ziative poste in essere dalla banca a lorofavore.

Ad essi è innanzitutto riservato un pac-chetto di condizioni particolarmente van-taggiose sui prodotti e servizi della banca.Tali migliori condizioni riguardano soprat-tutto il conto corrente soci che presentacondizioni più vantaggiose rispetto aglialtri conti correnti (operazioni a zerospese, raccolta più remunerata….), ed ilprestito soci.

Per quanto riguarda invece il sostegnoai figli dei soci neo diplomati o neolau-reati che intendano avviare un’attivitàcommerciale o professionale in proprio,il CdA ha deliberato la concessione diun finanziamento di 6 mila euro conrimborso a 24 mesi e tasso zero.

BILANCIO 2006

Base sociale e scopo mutualistico

Condizioni Vantaggiose

Ma numerose sono le iniziative poste inessere nei confronti dei soci tra cui ricor-diamo le borse di studio per soci e figli disoci che nel 2006 sono state consegnate a13 laureati (€ 516,00 con votazione mini-ma di 95/110); 5 diplomati (€ 258,00 convotazione minima di 75/100); 17 frequen-tanti le scuole medie secondarie (€ 150,00con media di voti non inferiore a 7/10).Sul fronte dei finanziamenti importantinovità riguardano il sostegno che il CdA hadeliberato di concedere a tutti i soci, nonchéconiuge e figli, nel caso in cui debbanosostenere spese sanitarie a fronte di grandiinterventi chirurgici, come da elenco ASL.Il prestito è pari al valore della quota ed è adinteressi zero.

Borse di Studio

Sostegno ai figli dei Soci

Page 7: 03-2007

Bilancio 2006

Bilancio 2006

7

L’offerta creditizia in provincia diFrosinoneSebbene il mondo creditizio tenderebbead uniformare l’attività delle banche, èindubbio che l’utenza che si avvicina agliIstituti di credito si trova sostanzialmentea dover scegliere se condividere i proprifabbisogni con quelli a diffusione nazio-nale (e oltre), ovvero con quelli a conno-tazione tipicamente locale. A tal proposi-to, una indagine rileva che la richiestadella clientela è orientata per il 60,1%verso gli Istituti di credito di grandidimensioni ed a diffusione nazionale,mentre il residuo 39,9% affida la gestio-ne delle proprie necessità finanziarie allebanche locali. Nella provincia di Frosinone, più in parti-colare, la condivisione del rapporto dipartnerariato finanziario appare piùorientato verso queste ultime tipologie dibanche, le quali, di dimensioni più con-tenute, ma di più capillare diffusione–nel quinquennio 1999/2004- hannomanifestato una crescita dei depositi

gestiti del 55,6%, incrementando inol-tre, nello stesso periodo, anche il valoredegli impieghi dell’83,7%. Questo feno-meno, evidentemente, induce a rifletterecon attenzione sul crescente interessedella clientela nei confronti delle aziendecreditizie a diffusione locale, la cui attivi-tà di penetrazione e di sostegno è natu-ralmente agevolata dalla diretta cono-scenza del territorio operativo e delle esi-genze che lo caratterizzano, dalla tipolo-gia di imprenditorialità lì esistente, non-ché dalla capacità di sviluppare –edall’occorrenza adeguare tempestivamen-te alle esigenze o mutazioni che il terri-torio medesimo manifestasse- precisepolitiche di supporto finanziario al servi-zio del tessuto commerciale locale e deirelativi fruitori.

Page 8: 03-2007

8 Strategia Commerciale

Strategia Commerciale

La politica commerciale è stata in prevalen-za orientata alla forte penetrazione delmercato attraverso la segmentazione dellostesso con l’offerta di prodotti e servizi dif-ferenziati adattati “su misura” al cliente.

Tempodì è un conto corrente con canoneforfettizzato dedicato a coloro che intendo-no disporre l’accredito della propria pensio-ne direttamente in banca.Il conto è promosso dal Consorzio BanchePopolari e può essere aperto presso le filialidella Banca Popolare del Frusinate.Manda i pensieri in pensioneLa formula Tempodì ti aiuta a “mandare ipensieri in pensione” offrendoti un serviziosemplice e senza sorprese. Il costo di tenutaconto, di soli Euro 4,00 al mese, include iservizi più utili e fondamentali:- accredito della pensione- carta di credito multifunzione - pagoban-comat- domiciliazione bollette e utenze- estinzione conto- programma assistenza Europ AssistanceSe ti serve di piùSe hai altre esigenze e vuoi arricchire Tempodìcon servizi aggiuntivi o investire i tuoi rispar-mi in modo sicuro, potrai concordare con lafiliale l’aggiunta di ciò che desideri.InoltreDiventando titolare del conto potrai ottene-re i ricchi premi dell’Operazione Passaparolae riceverai direttamente a casa tua, senzaalcuna spesa aggiuntiva, la splendida rivistaTempodì.

Per la famiglia in cui i bambini cominciano acrescere e bisogna pensare al loro futuro,ecco allora il Conto Compilation, completa-mente dedicato ai giovani. Viene propostoper la fascia di età da 12 a 26 anni: segue ilgiovane in modo particolare durante il per-corso scolastico. Il sito internet compilation-power.com è lo strumento perno di tutta lacomunicazione legata al prodotto e ai servi-zi extrabancari. All’apertura del conto cor-rente, il cliente riceve il “pacchetto compila-tion”: un CD con un codice che gli consen-te di registrarsi sul sito e partecipare ad unconcorso mensile con splendidi premi; laCompilation Power Card, ovvero la chiave diaccesso ai vantaggi offerti (spettacoli musi-cali, cinema, prevendite, moda, tecnologia,libri, sport, divertimento) è riservata ai solititolari del conto. Inoltre si ottengono infor-mazioni aggiornate per poter beneficiaredelle migliori offerte sia in campo culturaleche del lavoro.Al conto, infine, sono abbinati un interes-sante pacchetto assicurativo e una serie difinanziamenti a tassi agevolati.

Conto Tempodì

Conto Compilation

Conto 44 GattiPer le famiglie con bambini ancora piccolila Banca Popolare del Frusinate propone ilConto 44 Gatti che nasce dalla volontà dirivolgersi al mondo dei più piccoli. Si trattadi un libretto di Deposito e Risparmio cheoffre un tasso molto vantaggioso. Conesso, il bambino riceve la speciale Joy Card“Club dei Gattimatti” che gli permette di

Page 9: 03-2007

Strategia Commerciale

Strategia Commerciale

9

usufruire delle convenzioni legate al conto.Ad esempio, i Gattimatti potranno entraregratis a Mirabilandia, all’Acquario diGenova, all’Acquario di Cattolica e in tuttele oasi della LIPU.Inoltre i piccoli ricevono, con cadenza bime-strale, un giornalino a fumetti, contenentegiochi, aiuti per lo studio e tutte le notiziesui vantaggi offerti dalla Joy Card.

Alla luce della recente normativa sugli studiprofessionali (decreto legge 223 del 4/7/06)la Banca Popolare del Frusinate ha appron-tato per gli stessi un conto ad hoc. Il citatodecreto introduce importanti novità soprat-tutto in tema di pagamento delle parcelle;prevede, infatti, che i professionisti debba-no avere un conto corrente bancario opostale dove dovranno transitare i preleva-menti per il pagamento delle spese soste-nute ed i compensi riscossi nell’eserciziodella loro attività professionale superiori ad€ 1000,00 sino al 30/06/07; € 500,00 dal1/07/07 al 30/06/08; € 100,00 a partire dal1/07/08. Alla luce di queste nuove disposi-zioni appare evidente che il rapporto banca– professionista è destinato ad intensificar-si; la nostra banca, quindi, ha approntato lasoluzione ideale per ogni professionista,privilegiando proprio le operazioni che inte-ressano questa categoria.

Di nuova attivazione è il conto del Tifoso,riservato per l’appunto ai tifosi del Frosinonecalcio e studiato appositamente per soddisfar-ne le peculiari esigenze. In particolare la tenu-ta del conto sarà gratuita sino alla fine delcampionato, gratuita la domiciliazione dellebollette ed i versamenti in cassa continua.Inoltre il conto prevede anche la carta di cre-dito personalizzata con stampati il logo dellabanca e del Frosinone calcio, che, inserita nelcircuito Visa, potrà essere scelta nella formu-la tradizionale (carta classic), prepagata(carta ricaricabile) o finanziamento.Non ultimo, ai tifosi verrà consegnata unamaglietta originale autografata da un gioca-tore, a scelta, della squadra del Frosinone,ed un utile collarino giallo-blu con i loghidella banca e del Frosinone calcio.

Continua il successo di MITO (MultichannelInternet Trading On Line), il servizio attivatodall’aprile 2004 che consente ai clienti di col-legarsi con la banca tramite la rete internetper operare in assoluta sicurezza 24 ore su 24direttamente dal proprio domicilio.Al servizio attingono prevalentemente le pic-cole medie imprese che lo utilizzano in mag-gior misura per effettuare bonifici e vedere gliestratti conto in tempo reale, ma anche peroperazioni di trading on line, ossia compra-vendita di titoli azionari, ed ora anche il paga-mento delle deleghe F24.Inoltre nel corso del 2006 la Banca Popolaredel Frusinate ha aderito quale soggetto attivoal Corporate Banking Interbancario offrendoalla propria clientela un prodotto fortementeinnovativo che consente - tramite la connes-sione ad internet - di operare sul proprioconto corrente da casa o dall’ufficio. Taleinvestimento è stato effettuato per risponde-re alle esigenze della clientela a seguito del-l’introduzione dell’obbligo per i titolari di par-tita Iva - stabilito dall’art. 37 comma 49 del dl4/7/06 n.223 - di trasmettere le deleghe F24con modalità telematica.

Conto del Tifoso

Conto del Professionista

Mito

Di prossima attivazione un nuovo serviziodi postalizzazione della corrispondenzache consentirà al cliente di ricevere conun’unica comunicazione le contabili rela-tive a operazioni effettuate in più gior-nate; nello stesso tempo tale nuova pro-cedura consentirà alla banca un rispar-mio sulle spese postali.

Servizio Postalizzazione

Sul fronte dei finanziamenti una novitàriguarda i mutui fondiari per l’acquisto dibeni da vendite giudiziarie. Infatti la bancaha attivato, di concerto con il Tribunale diFrosinone, le procedure necessarie per l’e-rogazione di mutui fondiari con iscrizionedi ipoteca sul bene oggetto di acquisto,con sistema di vendita senza incanto, favo-re di aggiudicatari di immobili residenzialie/o commerciali, oggetto di vendite giudi-ziarie o fallimenti.

Mutui Fondiari per acquistodi beni da vendite giudiziarie

Page 10: 03-2007

Strategia Commerciale

Strategia Commerciale10

Servizi di tesoreriaLa collaborazione con gli Enti locali è difondamentale importanza per diffonde-re la conoscenza della Banca e dei suoiservizi. Oltre che ad un ambito prettamente eco-nomico, tale collaborazione è proiettataalla crescita culturale del territorio, attra-verso la realizzazione di accordi con Entilocali di notevole prestigio, che vedono adesempio la Banca impegnata nell’organiz-zazione di corsi, con contenuto didatticobancario, dedicati a particolari e meritevolicategorie di studenti, giochi e sfide aventiad oggetto l’utilizzo dei più recenti ed uti-lizzati sistemi operativi informatici e cosìvia. Tra le ultime iniziative, di carattereamministrativo, si annovera l’uso dellafirma digitale nello scambio di documentitra Banca ed amministrazioni pubbliche,dove le semplificazioni operative che pos-sono essere conseguite hanno un grandeimpatto sull'efficienza e i costi di gestione. Il forte legame con il territorio che ci haindotti ad assumere il ruolo di Tesoriere perdiversi comuni e comunità montane, hacomportato un investimento in una nuovaprocedura “SIOPE”. Consiste nell’informa-tizzazione degli incassi e pagamenti delleAmministrazioni pubbliche tramite codifi-che uniformi ed è il frutto della collabora-zione fra Ragioneria Generale dello Stato,Banca d’Italia e Istat.

Nell’ambito della politica di penetrazionedel territorio di riferimento un capitolo aparte meritano i servizi di tesoreria la cuiacquisizione rientra fra gli obiettivi princi-pali posti dall’organo di indirizzo dellabanca.Anche nel corso del 2006 si è incontrato ilfavore del mercato riuscendo ad acquisirenuovi servizi di tesoreria che, a fine eserci-zio, risultano così articolati:- 5 Comuni (Alatri, Fumone, Guarcino,Ripie Arnara);- 3 Enti Locali (Unione Comuni Paesi dellaCiociaria, Unione Comuni degli Ernici, XIIComunità Montana);- altri Enti fra cui il GAL Ernici Simbruini el’ATER;- 16 Scuole.

Page 11: 03-2007

Strategia Commerciale

Strategia Commerciale 11

Sono oltre 11 milioni i lavoratori dipen-denti del settore privato che entro il30.06.2007 (o entro sei mesi dall’assun-zione, per chi inizia a lavorare da quest’an-no) devono decidere che cosa fare del Tfrche sarà maturato dal momento della scel-ta in poi: lasciarlo in azienda o versarlo inun fondo pensione.Nel primo caso il Tfr continuerà a essereaccantonato come una forma di finanzia-mento da utilizzare quando cessa il rappor-to di lavoro.La seconda strada risponde ad esigenzeesclusivamente previdenziali e, in particola-re alle necessità che hanno i lavoratori piùgiovani di integrare la pensione obbligato-ria che assicura lo Stato.Su questi soldi, di proprietà dei lavoratori siè scatenato un appetito famelico, infattiquasi tutti i media sostengono che a gestir-li saranno i sindacati, i politici, le assicura-zioni e le banche.La rete di sportelli delle banche popolari,che per tradizione si collocano accanto allepiccole e medie aziende, soggetti fino ad

TFR – Cosa cambia per le banche oggi rimasti ai margini del dibattito sullaprevidenza complementare, collocherannoi prodotti studiati e realizzati da un vastoteam di specialisti che fanno parte delgruppo Arca Sgr, con cui anche la nostraBanca, da anni, detiene dei solidi rapportidi collaborazione.Arca SGR, leader nelle gestioni dei FondiPensioni Aperti, risponde alla crescentedomanda di coloro che vogliono costituireuna pensione integrativa in aggiunta aquella di base con due fondi pensioneaperti: Arca previdenza Aziende e Arcaprevidenza. I due fondi pensione investono sui mer-cati finanziari e sono strutturati su più lineedi investimento con differenti profili dirischio, da scegliere in relazione agli annimancanti alla pensione o alla propria pro-pensione al rischio. Al termine del periodo di contribuzione, ilcapitale accumulato viene convertito inuna rendita complementare alla pensionedi base.

Page 12: 03-2007