02_febbraio

27
http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=226681 "Mostra la lingua!", la biblioteca si apre al mondo I volontari hanno raccolto le storie degli emigranti di ieri e degli immigrati arrivati oggi in Italia. Oltre 4300 persone coinvolte nel progetto interculturale, che comprendeva mostre, incontri e fiabe in lingua Oltre 4300 persone coinvolte, di cui 2330 bambini, una mostra, una bibliografia multiculturale diventate patrimonio del Sistema bibliotecario e un nuovo sito multilingue e interculturale che sta per diventare definitivamente operativo. Sono i risultati del progetto "Mostra la lingua! Biblioteche e intercultura" promosso dal Sistema bibliotecario consortile Antonio Panizzi con Fondazione Acra (Cooperazione rurale in Africa e America Latina) e Associazione Nessuno Escluso Onlus con finanziamento della Fondazione Cariplo. Dal gennaio scorso il progetto ha attivamente coinvolto undici delle diciassette biblioteche del Consorzio insieme a gruppi, associazioni, scuole, centri anziani, nonché diversi volontari e la bottega del commercio equo e solidale "L'Angolo del Mondo" di Cavaria con Premezzo. E, soprattutto, ha coinvolto rappresentanti di comunità straniere che hanno partecipato in prima persona alla progettualità, concretizzando così un'esperienza del tutto nuova a livello provinciale e molto interessante nel coinvolgimento delle biblioteche in stretta relazione con le comunità dei migranti. "Mostra la lingua!" è ormai prossimo alla conclusione e gli ultimi appuntamenti quali fiabe in lingua, incontri sulla multicultura e con autori ed esposizione della mostra "Valigie" sulle migrazioni da e per l'Italia dal 1861 al 2011 si snoderanno da qui a maggio. 1/3 Copyright varesenews.it - Più : www.alexa.com/siteinfo/varesenews.it Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 27/02/2012 16:25:25 Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionale File : File : File : File : piwi-9-12-107833-20120227-261865900.pdf Audience : Audience : Audience : Audience : Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito varesenews.it Acra ong

description

 

Transcript of 02_febbraio

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=226681

"Mostra la lingua!", la biblioteca si apre al mondo

I volontari hanno raccolto lestorie degli emigranti di ierie degli immigrati arrivatioggi in Italia.

Oltre 4300 personecoinvolte nel progettointerculturale, checomprendeva mostre,incontri e fiabe in lingua

Oltre 4300 personecoinvolte, di cui 2330bambini, una mostra, unabibliografia multiculturalediventate patrimonio delSistema bibliotecario e unnuovo sito multilingue einterculturale che sta perdiventare definitivamenteoperativo.

Sono i risultati del progetto"Mostra la lingua!Biblioteche e intercultura" promosso dal Sistema bibliotecario consortile Antonio Panizzi conFondazione Acra (Cooperazione rurale in Africa e America Latina) e Associazione NessunoEscluso Onlus con finanziamento della Fondazione Cariplo.

Dal gennaio scorso il progetto ha attivamente coinvolto undici delle diciassette biblioteche delConsorzio insieme a gruppi, associazioni, scuole, centri anziani, nonché diversi volontari e labottega del commercio equo e solidale "L'Angolo del Mondo" di Cavaria con Premezzo.

E, soprattutto, ha coinvolto rappresentanti di comunità straniere che hanno partecipato in primapersona alla progettualità, concretizzando così un'esperienza del tutto nuova a livello provinciale emolto interessante nel coinvolgimento delle biblioteche in stretta relazione con le comunità deimigranti.

"Mostra la lingua!" è ormai prossimo alla conclusione e gli ultimi appuntamenti quali fiabe in lingua,incontri sulla multicultura e con autori ed esposizione della mostra "Valigie" sulle migrazioni da eper l'Italia dal 1861 al 2011 si snoderanno da qui a maggio.

1/3Copyright varesenews.it -

Più : www.alexa.com/siteinfo/varesenews.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 27/02/2012 16:25:25Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-9-12-107833-20120227-261865900.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito varesenews.it

Acra ong

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=226681

Ma i risultati che questo progetto ha conseguito e il cui valore resterà patrimonio del Sistemabibliotecario vanno ben oltre.

«L'obiettivo che ci si era posti, a fronte di una percentuale media di residenti stranieri sul territoriodei Comuni che fanno parte del Panizzi pari circa all'8% - spiega il presidente del Sistemabibliotecario Maurizio Occhipinti - era proprio quello di far diventare le biblioteche luoghi di ascoltodelle diverse lingue e culture, coinvolgendo però in questo percorso gli stranieri stessi, chiamati acogestire i diversi momenti culturali».

Un coinvolgimento che ha seguito diverse tappe e che ha permesso non solo di scoprire nuoverealtà di immigrazione sul territorio, ma anche di riscoprire la storia dell'emigrazione italiana versoPaesi stranieri.

Prova di questo è la splendida mostra "Valigie", messa a punto dall'associazione Nessuno Esclusocon un gruppo di 13 volontari che hanno approfondito questa tematica, raccogliendo storie etestimonianze (convogliate poi anche in un libretto che accompagna la mostra) che accompagnano ipannelli fotografici realizzati da Ferdinando Jaquinto della Libreria Croci di Varese.

«I volontari sono stati formati e sono andati alla scoperta del territorio, delle associazioni di anziani,delle comunità straniere, delle reti formali e informali» dice Federica Torretta, di Nessuno Escluso.

La mostra ha già toccato quasi tutte le biblioteche coinvolte nel progetto, oltre ad essere stataesposta ai licei classico e scientifico di Gallarate e alla stazione di Varese la notte di Natale e hacostituito un valido supporto per visite guidate dedicate alle scuole elementari e medie.

Andrea Franzioni è uno dei volontari, ha fatto poi anche da "animatore" della mostra, guidando glialunni delle scuole nella scoperta: «È positivo soprattutto che i bambini e i ragazzi abbiano avutogrande interesse, grazie soprattutto all'interattività e alle storie».

I bambini e i ragazzi venivano infatti "accompagnati" in un viaggio, con tanto di preparazione delpassaporto e della valigia per immedesimarsi in uno dei personaggi che hanno raccontato la lorostoria.

I prossimi apuntamenti Lunedì 5 marzo la mostra sarà ospitata all'istituto superiore "Falcone" per iragazzi dell'istituto, all'interno di una giornata che vede già in programma una delle conferenze delciclo "Cittadinanza e Costituzione", dal 10 al 24 marzo sarà a Cavaria con Premezzo, dal 31 marzoal 6 aprile a Casorate Sempione, dal 13 al 27 aprile al Melo di Gallarate, dal 7 al 13 maggio aBesnate e dal 18 al 26 a Cassano Magnago.

E se rappresenta un valore importante del progetto, non è l'unico tassello di un percorso moltoampio e partecipato.

Le biblioteche coinvolte (Albizzate, Besnate, Cardano al Campo, Carnago, Cassano Magnago,Casorate Sempione, Cavaria con Premezzo, Gallarate, Lonate Pozzolo, Oggiona con Santo Stefanoe Samarate) hanno infatti ospitato, ciascuna lasciando in ogni evento una sua impronta particolare dipresentazione e gestione, incontri sul turismo solidale, sul confronto tra esperienze di migranti,nonché momenti di fiabe narrate in lingua, che hanno toccato culture di ogni parte del mondo, graziealla collaborazione di persone straniere che hanno donato momenti della loro storia e della lorotradizione.

Gli ultimi appuntamenti con i racconti in lingua originale sono ora in programma a Besnate, dove

2/3Copyright varesenews.it -

Più : www.alexa.com/siteinfo/varesenews.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 27/02/2012 16:25:25Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-9-12-107833-20120227-261865900.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito varesenews.it

Acra ong

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=226681

avranno spazio fiabe pakistane (il 28 febbraio), cingalesi (il 20 marzo), inglesi (il 17 aprile), da CapoVerde (l'8 maggio), dal Belgio (il 15 maggio) e spagnole (il 22 maggio), a Oggiona con SantoStefano, con fiabe dal Sud America (29 febbraio), dall'Albania (7 marzo) e dalla Romania (14marzo), e a Samarate, con racconti dalla Francia il 1° marzo.

Non solo: Carnago vedrà la chiesa di San Rocco sede il 18 marzo dalle 14 di un incontro, promossoin collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e la Pro Loco, sul tema "Un luogo, tante culture.

Venire al mondo di qua o di là del mare" e il 23 marzo alle 20.30 dell'inaugurazione della mostra "Ivolti del mondo nell'arte" con racconti di esperienze di studio in Tailandia.

Il 24 marzo festa senegalese alle 17 alla biblioteca di Lonate Pozzolo, il 31 marzo alle 16 nella salaconsiliare di Casorate Sempione un incontro su "Il racconto del mio viaggio", pubblicazione curatadai ragazzi dell'istituto Gadda Rosselli, con cui sono previsti anche altri appuntamenti nel mese dimaggio.

E ancora, tra cibi, ricettari e sapori, nella sala consiliare di Cavaria con Premezzo alle 18 del 14aprile di parla di "Tutti a tavola.

Il cibo come incontro e promozione della salute" e il 28 aprile alle 11 alla biblioteca di CasorateSempione di "Sapori extraordinari".

Questi due ultimi incontri vedono anche la presentazione del ricettario multietnico realizzato daglialunni dell'istituto Falcone.

Infine, nel mese di maggio, è previsto a Carnago a Villa Bregana un incontro con Nguyen Thi TuyetNhung per "Una testimonianza di vita, volontà e coraggio".

«Inoltre - precisa ancora Occhipinti - il progetto ha favorito anche l'attenzione a una cultura delvolontariato attorno alle biblioteche.

Senza dimenticare che oggi la possibilità di avere un sito tradotto nelle principali lingue deglistranieri residenti sul territorio, la bibliografia multiculturale e la mostra va a vantaggio di tutte lebiblioteche del Sistema, ponendosi anche come opportunità per un territorio più vasto».

3/3Copyright varesenews.it -

Più : www.alexa.com/siteinfo/varesenews.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 27/02/2012 16:25:25Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-9-12-107833-20120227-261865900.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito varesenews.it

Acra ong

http://www.altomilaneseinrete.it/wordpress/?p=2966

Più di quattromila, fra italiani e stranieri, gli utenti di "Mostra lalingua!"

Gallarate (27 Feb 2012)Incoraggianti i risultati delprogetto, uno dei pochi delgenere in Italia, promossodal Sistema bibliotecariogallaratese Panizzi, dallaFondazione Acra edall'Associazione NessunoEscluso Onlus con ilfinanziamento dellaFondazione Cariplo

Oltre 4300 personecoinvolte, di cui 2330bambini, una mostra, unabibliografia multiculturalediventate patrimonio delSistema bibliotecario e unnuovo sito multilingue einterculturale che sta perdiventare definitivamenteoperativo.

Sono i risultati del progetto"Mostra la lingua! Biblioteche e intercultura" promosso dal Sistema bibliotecario consortile AntonioPanizzi con Fondazione Acra (Cooperazione rurale in Africa e America Latina) e AssociazioneNessuno Escluso Onlus con finanziamento della Fondazione Cariplo.

Dal gennaio scorso il progetto ha attivamente coinvolto undici delle diciassette biblioteche delConsorzio insieme a gruppi, associazioni, scuole, centri anziani, nonché diversi volontari e labottega del commercio equo e solidale "L'Angolo del Mondo" di Cavaria con Premezzo.

E, soprattutto, ha coinvolto rappresentanti di comunità straniere che hanno partecipato in primapersona alla progettualità, concretizzando così un'esperienza del tutto nuova a livello provinciale emolto interessante nel coinvolgimento delle biblioteche in stretta relazione con le comunità deimigranti.

"Mostra la lingua!" è ormai prossimo alla conclusione e gli ultimi appuntamenti quali fiabe in lingua,incontri sulla multicultura e con autori ed esposizione della mostra "Valigie" sulle migrazioni da eper l'Italia dal 1861 al 2011 si snoderanno da qui a maggio.

1/3Copyright altomilaneseinrete.it -

altomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.itPiù : www.alexa.com/siteinfo/altomilaneseinrete.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 27/02/2012 02:31:39Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : AttualitàFile : File : File : File : piwi-9-12-191586-20120227-261188100.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito altomilaneseinrete.it

Acra ong

http://www.altomilaneseinrete.it/wordpress/?p=2966

Ma i risultati che questo progetto ha conseguito e il cui valore resterà patrimonio del Sistemabibliotecario vanno ben oltre.

"L'obiettivo che ci si era posti, a fronte di una percentuale media di residenti stranieri sul territorio deiComuni che fanno parte del Panizzi pari circa all'8% - spiega il Presidente del Sistema bibliotecarioMaurizio Occhipinti - era proprio quello di far diventare le biblioteche luoghi di ascolto delle diverselingue e culture, coinvolgendo però in questo percorso gli stranieri stessi, chiamati a cogestire idiversi momenti culturali".

Un coinvolgimento che ha seguito diverse tappe e che ha permesso non solo di scoprire nuoverealtà di immigrazione sul territorio, ma anche di riscoprire la storia dell'emigrazione italiana versoPaesi stranieri.

Prova di questo è la splendida mostra "Valigie", messa a punto da Nessuno Escluso con un gruppodi 13 volontari che hanno approfondito questa tematica, raccogliendo storie e testimonianze(convogliate poi anche in un libretto che accompagna la mostra) che accompagnano i pannellifotografici realizzati da Ferdinando Jaquinto della Libreria Croci di Varese.

La mostra ha già toccato quasi tutte le biblioteche coinvolte nel progetto, oltre ad essere stataesposta ai licei classico e scientifico di Gallarate e alla stazione di Varese la notte di Natale e hacostituito un valido supporto per visite guidate dedicate alle scuole elementari e medie.

Lunedì 5 marzo sarà invece ospitata all'istituto superiore "Falcone" per i ragazzi dell'istituto,all'interno di una giornata che vede già in programma una delle conferenze del ciclo "Cittadinanza eCostituzione", dal 10 al 24 marzo sarà a Cavaria con Premezzo, dal 31 marzo al 6 aprile a CasorateSempione, dal 13 al 27 aprile al Melo di Gallarate, dal 7 al 13 maggio a Besnate e dal 18 al 26 aCassano Magnago.

E se rappresenta un valore importante del progetto, non è l'unico tassello di un percorso moltoampio e partecipato.

Le biblioteche coinvolte (Albizzate, Besnate, Cardano al Campo, Carnago, Cassano Magnago,Casorate Sempione, Cavaria con Premezzo, Gallarate, Lonate Pozzolo, Oggiona con Santo Stefanoe Samarate) hanno infatti ospitato, ciascuna lasciando in ogni evento una sua impronta particolare dipresentazione e gestione, incontri sul turismo solidale, sul confronto tra esperienze di migranti,nonché momenti di fiabe narrate in lingua, che hanno toccato culture di ogni parte del mondo, graziealla collaborazione di persone straniere che hanno donato momenti della loro storia e della lorotradizione.

Gli ultimi appuntamenti con i racconti in lingua originale sono ora in programma a Besnate, doveavranno spazio fiabe pakistane (il 28 febbraio), cingalesi (il 20 marzo), inglesi (il 17 aprile), da CapoVerde (l'8 maggio), dal Belgio (il 15 maggio) e spagnole (il 22 maggio), a Oggiona con SantoStefano, con fiabe dal Sud America (29 febbraio), dall'Albania (7 marzo) e dalla Romania (14marzo), e a Samarate, con racconti dalla Francia il 1° marzo.

Non solo: Carnago vedrà la chiesa di San Rocco sede il 18 marzo dalle 14 di un incontro, promossoin collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e la Pro Loco, sul tema "Un luogo, tante culture.

Venire al mondo di qua o di là del mare" e il 23 marzo alle 20.30 dell'inaugurazione della mostra "Ivolti del mondo nell'arte" con racconti di esperienze di studio in Tailandia.

2/3Copyright altomilaneseinrete.it -

altomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.itPiù : www.alexa.com/siteinfo/altomilaneseinrete.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 27/02/2012 02:31:39Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : AttualitàFile : File : File : File : piwi-9-12-191586-20120227-261188100.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito altomilaneseinrete.it

Acra ong

http://www.altomilaneseinrete.it/wordpress/?p=2966

Il 24 marzo festa senegalese alle 17 alla biblioteca di Lonate Pozzolo, il 31 marzo alle 16 nella salaconsiliare di Casorate Sempione un incontro su "Il racconto del mio viaggio", pubblicazione curatadai ragazzi dell'istituto Gadda Rosselli, con cui sono previsti anche altri appuntamenti nel mese dimaggio.

E ancora, tra cibi, ricettari e sapori, nella sala consiliare di Cavaria con Premezzo alle 18 del 14aprile di parla di "Tutti a tavola.

Il cibo come incontro e promozione della salute" e il 28 aprile alle 11 alla biblioteca di CasorateSempione di "Sapori extraordinari".

Questi due ultimi incontri vedono anche la presentazione del ricettario multietnico realizzato daglialunni dell'istituto Falcone.

Infine, nel mese di maggio, è previsto a Carnago a Villa Bregana un incontro con Nguyen Thi TuyetNhung per "Una testimonianza di vita, volontà e coraggio".

"Inoltre - precisa ancora Occhipinti - il progetto ha favorito anche l'attenzione a una cultura delvolontariato attorno alle biblioteche.

Senza dimenticare che oggi la possibilità di avere un sito tradotto nelle principali lingue deglistranieri residenti sul territorio, la bibliografia multiculturale e la mostra va a vantaggio di tutte lebiblioteche del Sistema, ponendosi anche come opportunità per un territorio più vasto"

3/3Copyright altomilaneseinrete.it -

altomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.italtomilaneseinrete.itPiù : www.alexa.com/siteinfo/altomilaneseinrete.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 27/02/2012 02:31:39Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : AttualitàFile : File : File : File : piwi-9-12-191586-20120227-261188100.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito altomilaneseinrete.it

Acra ong

Lepolemichechehannofattodacomiceal corteopakistano di

domenicascorsa,

occasione fu la

celebrazione dellanascita di

Maometto,

nonhannocheconfermatoquelchegià i gallaratesihannoimparato a suon di consiglicomunali infuocati e guerredi mozioni

:la

convivenzadeiDueGallicon i

circa7mila650residentinonitaliani( pari a circa il 15percento

)

non è

esattamenteunapasseggiatasulvelluto . Maladdove la politica è

per lo piùferma al livello di bottae rispostatrapartiti ,

la culturasembraessereunpassoavanti .

Al

puntodacoinvolgere oltre4mila300persone ? di cui2mila330bambini ? nelprogettoMostra la

linguapromossodalsistemabibliotecarioconsortileAntonioPanizzi in reteconmoltetraamministrazioni

e associazioni.POLEMICHE ?

DaunaparteCinziaColombo

(

assessoreallaPartecipazionedi Sel

)

chericorda la

necessitàche il

Comune si facciapartediligentenellaricerca di unluogodi cultoperglistranieri

,

dall ' altrala LegachenelleparoledelsegretarioSandroRechcontinua a

batteresultastodel « padroni a casa

Sonocir650 i re

nonitaliail 15pe

ca7milasidenti

ni

,

ossiar cento

nostra »

:neldibattitocheuna

settimana fa hafattodastrascicoallamarciadeiPakistani di Varese

,

il

riproporsi di veleni di vecchiadatasulcampodellapolitica . Unadimensiondacui il

presidentedelPanizziMaurizioOcchipinti ,

neltirare le sommedell

' iniziativafinanziatadallaFondazioneCariplo ,

ha(

non a

caso?) preso le

distanze :

« Non si attribuiscanobandiereesimboliallaproposta ?

sottolinea ? e non si dicache è figliadelcambio di maggioranza ,

ancheperchénascecon la passatagiunta

Tantistranieri, pochesoluzioni

LaLegaNordspara a zeroma la maggioranzanoncontrolla il fenomeno

leri in biblioteca la presentazione deidatiraccolticon il progettoMostra la lingua

e coinvolgeundiciComuni di

tutti i colori ».

RETE Oltre al consorzio ?

presenteanche la coordinatriceClaudiaGiussani - e a

PalazzoBorghi ,

rappresentato ieridall

'

assessorecompetenteSebastianoNicosia

,

dellacordatachehadatovitaa

Mostra la linguafannoparteanche : altrediecibibliotechedelPanizzi

,

FondazioneAcra(

cooperazione rurale in Africae

Americalatina)

,

associazioneNessunoescluso in nomedellaqualeierisonointervenutiFedericaTuret

Il proMostra I

nascl

'

integ r

g

ettoa lingua

e perazione

ta e AndreaFranzioni,

scuole,

centrianziani,

volontari e bottegaequo e solidale . Tuttimagliedellaretechehasaputoattrarrerappresentanti di diverseetnie

,

coinvoltiin primapersona in fiabenarratein lingua ,

incontri e menùmulticulturali e nell ' allestimentodellamostraValigiecheaccosta l

'

emigrazioneitalianadeitempichefurono ai viaggidellasperanza di

chioggivedenelBelpaese l

'

Eldorado.

OBIETTIVO ? Accanto a tuttoquesto ,

in cantiereanche l

'

arricchimento delsitointernetconsortileconservizi tradotti in inglese ,

francese e spagnolo ,

oltrechedocumentipdfneidiversiidiomi

(

dall ' arabo al cinese) più

rappresentati sulterritoriochesarannoprestoonline .

« L

' obiettivoche ci

si eraposti ,

a frontedi unapercentualemedia di residentistranierisulterritoriodeiComunichefannopartedelPanizziparicircaall '

8

percento ? concludeOcchipinti ? eraquello di farediventare le biblioteche luoghi di

ascoltodellediverseculture ».

Altrochepolitica.SoniaOriglio

N° e data : 120225 - 25/02/2012Diffusione : 38000Periodicità : QuotidianoPrealpin_120225_21_15.pdfWeb Site: http://www.prealpina.it

Pagina : 21Dimens. : 95 %340 cm2

Copyright (La Prealpina)Riproduzione vietata

1 / 1

Acra ong

M=1GALLARATE - Il SistemabibliotecarioPanizzimostra la

lingua a oltre 4 milapersone .Di cuiquasi2.400bambini :

èil

bilanciodelprogetto" Mostra la lingua!Bibliotechee

intercultura" che il Panizzi

,

conundicidellediciassettebibliotecheaderenti al consorzio

(

Albizzate,

Besnate,

Cardano al Campo , Carnago ,

CassanoMagnago ,

CasorateSempione ,

CavariaconPremezzo,

Gallarate,

LonatePozzolo

, OggionaconSantoStefano e Samarate)

,

FondazioneAcra

( Cooperazionerurale in Africa e AmericaLatina)

e

NessunoEsclusoonlus e confinanziamentodellaFondazione Cariplo ,

haattivatosulterritoriodalgennaiodell '

annoscorso, coinvolgendo gnippi ,

associazioni,

scuole,

centrianziani,

volontari.Lasciando al Sistema

,

e dunque al territorio,

unanuovabibliografiamulticulturale

,

la mostra "

Valigie" sulle

migrazioni di ieri e di oggida e per l

'

Italia,

unnuovositotradot

Panizzihamostrato la lingua a 4 milapersoneto nellelinguedelleprincipalicomunità di migrantiresidenti . Oltre a nuoviincontrigiàfissaticonracconti di

viaggio ,

ricettarimultietnici,

storie in linguaoriginale ,

mostre.Ma

, soprattutto ,

chehacoinvoltonellaprogettazionerappresentanti di comunitàstranierechehannopartecipatoin primapersonaallaprogettualità ,

concretizzandocosiun'esperienzadeltuttonuova a livelloprovinciale e

moltointeressantenelcoinvolgimentodellebiblioteche in

strettarelazionecon le comunitàdeimigranti.Prossimiappuntamenticon la mostraValigie a Cavaria

,

Casorate,

al Melo di Gallarate,

a Besnate e a Cassano e

con i racconti in linguaoriginale a Besnate, Oggiona e

Samarate . Il 24marzofestasenegalese a LonatePozzolo,

a

Casorate il 31marzo "

Il raccontodelmioviaggio"

eil 28

aprile"

Saporiextraordinari "

,

il 14aprile a Cavaria "

Tutti a

tavola .Il cibocomeincontro e promozionedellasalute "

.

N° e data : 120225 - 25/02/2012Diffusione : 3884Periodicità : QuotidianoProvinci7_120225_30_13.pdfWeb Site: http://www.laprovinciadivarese.it

Pagina : 30Dimens. : 100 %137 cm2

Copyright (La Provincia di Varese)Riproduzione vietata

1 / 1

Acra ong

http://www.assesempione.info/notizie-mainmenu-56/territorio/19639-territoriopiu-di-quattromila-gli-utenti-di-qmostra-la-linguaq.html

TERRITORIO/Più di quattromila gli utenti di "Mostra la lingua"

Gallarate - Oltre 4300persone coinvolte, di cui2330 bambini, una mostra,una bibliografiamulticulturale diventatepatrimonio del Sistemabibliotecario e un nuovo sitomultilingue e interculturaleche sta per diventaredefinitivamente operativo.

Sono i risultati del progetto"Mostra la lingua!Biblioteche e intercultura"promosso dal Sistemabibliotecario consortileAntonio Panizzi

con Fondazione Acra(Cooperazione rurale inAfrica e America Latina) eAssociazione NessunoEscluso Onlus confinanziamento dellaFondazione Cariplo.

Dal gennaio scorso il progetto ha attivamente coinvolto undici delle diciassette biblioteche delConsorzio insieme a gruppi, associazioni, scuole, centri anziani, nonché diversi volontari e labottega del commercio equo e solidale "L'Angolo del Mondo" di Cavaria con Premezzo.

E, soprattutto, ha coinvolto rappresentanti di comunità straniere che hanno partecipato in primapersona alla progettualità, concretizzando così un'esperienza del tutto nuova a livello provinciale emolto interessante nel coinvolgimento delle biblioteche in stretta relazione con le comunità deimigranti.

"Mostra la lingua!" è ormai prossimo alla conclusione e gli ultimi appuntamenti quali fiabe in lingua,incontri sulla multicultura e con autori ed esposizione della mostra "Valigie" sulle migrazioni da eper l'Italia dal 1861 al 2011 si snoderanno da qui a maggio.

Ma i risultati che questo progetto ha conseguito e il cui valore resterà patrimonio del Sistemabibliotecario vanno ben oltre.

1/3Copyright assesempione.info/ -

assesempione.info/assesempione.info/assesempione.info/assesempione.info/Più : www.alexa.com/siteinfo/assesempione.info/

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 24/02/2012 17:02:19Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : AttualitàFile : File : File : File : piwi-9-12-195343-20120224-259602950.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito assesempione.info/

Acra ong

http://www.assesempione.info/notizie-mainmenu-56/territorio/19639-territoriopiu-di-quattromila-gli-utenti-di-qmostra-la-linguaq.html

"L'obiettivo che ci si era posti, a fronte di una percentuale media di residenti stranieri sul territorio deiComuni che fanno parte del Panizzi pari circa all'8% - spiega il Presidente del Sistema bibliotecarioMaurizio Occhipinti - era proprio quello di far diventare le biblioteche luoghi di ascolto delle diverselingue e culture, coinvolgendo però in questo percorso gli stranieri stessi, chiamati a cogestire idiversi momenti culturali".

Un coinvolgimento che ha seguito diverse tappe e che ha permesso non solo di scoprire nuoverealtà di immigrazione sul territorio, ma anche di riscoprire la storia dell'emigrazione italiana versoPaesi stranieri.

Prova di questo è la splendida mostra "Valigie", messa a punto da Nessuno Escluso con un gruppodi 13 volontari che hanno approfondito questa tematica, raccogliendo storie e testimonianze(convogliate poi anche in un libretto che accompagna la mostra) che accompagnano i pannellifotografici realizzati da Ferdinando Jaquinto della Libreria Croci di Varese.

La mostra ha già toccato quasi tutte le biblioteche coinvolte nel progetto, oltre ad essere stataesposta ai licei classico e scientifico di Gallarate e alla stazione di Varese la notte di Natale e hacostituito un valido supporto per visite guidate dedicate alle scuole elementari e medie.

Lunedì 5 marzo sarà invece ospitata all'istituto superiore "Falcone" per i ragazzi dell'istituto,all'interno di una giornata che vede già in programma una delle conferenze del ciclo "Cittadinanza eCostituzione", dal 10 al 24 marzo sarà a Cavaria con Premezzo, dal 31 marzo al 6 aprile a CasorateSempione, dal 13 al 27 aprile al Melo di Gallarate, dal 7 al 13 maggio a Besnate e dal 18 al 26 aCassano Magnago.

E se rappresenta un valore importante del progetto, non è l'unico tassello di un percorso moltoampio e partecipato.

Le biblioteche coinvolte (Albizzate, Besnate, Cardano al Campo, Carnago, Cassano Magnago,Casorate Sempione, Cavaria con Premezzo, Gallarate, Lonate Pozzolo, Oggiona con Santo Stefanoe Samarate) hanno infatti ospitato, ciascuna lasciando in ogni evento una sua impronta particolare dipresentazione e gestione, incontri sul turismo solidale, sul confronto tra esperienze di migranti,nonché momenti di fiabe narrate in lingua, che hanno toccato culture di ogni parte del mondo, graziealla collaborazione di persone straniere che hanno donato momenti della loro storia e della lorotradizione.

Gli ultimi appuntamenti con i racconti in lingua originale sono ora in programma a Besnate, doveavranno spazio fiabe pakistane (il 28 febbraio), cingalesi (il 20 marzo), inglesi (il 17 aprile), da CapoVerde (l'8 maggio), dal Belgio (il 15 maggio) e spagnole (il 22 maggio), a Oggiona con SantoStefano, con fiabe dal Sud America (29 febbraio), dall'Albania (7 marzo) e dalla Romania (14marzo), e a Samarate, con racconti dalla Francia il 1° marzo.

Non solo: Carnago vedrà la chiesa di San Rocco sede il 18 marzo dalle 14 di un incontro, promossoin collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e la Pro Loco, sul tema "Un luogo, tante culture.

Venire al mondo di qua o di là del mare" e il 23 marzo alle 20.30 dell'inaugurazione della mostra "Ivolti del mondo nell'arte" con racconti di esperienze di studio in Tailandia.

Il 24 marzo festa senegalese alle 17 alla biblioteca di Lonate Pozzolo, il 31 marzo alle 16 nella salaconsiliare di Casorate Sempione un incontro su "Il racconto del mio viaggio", pubblicazione curatadai ragazzi dell'istituto Gadda Rosselli, con cui sono previsti anche altri appuntamenti nel mese di

2/3Copyright assesempione.info/ -

assesempione.info/assesempione.info/assesempione.info/assesempione.info/Più : www.alexa.com/siteinfo/assesempione.info/

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 24/02/2012 17:02:19Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : AttualitàFile : File : File : File : piwi-9-12-195343-20120224-259602950.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito assesempione.info/

Acra ong

http://www.assesempione.info/notizie-mainmenu-56/territorio/19639-territoriopiu-di-quattromila-gli-utenti-di-qmostra-la-linguaq.html

maggio.

E ancora, tra cibi, ricettari e sapori, nella sala consiliare di Cavaria con Premezzo alle 18 del 14aprile di parla di "Tutti a tavola.

Il cibo come incontro e promozione della salute" e il 28 aprile alle 11 alla biblioteca di CasorateSempione di "Sapori extraordinari".

Questi due ultimi incontri vedono anche la presentazione del ricettario multietnico realizzato daglialunni dell'istituto Falcone.

Infine, nel mese di maggio, è previsto a Carnago a Villa Bregana un incontro con Nguyen Thi TuyetNhung per "Una testimonianza di vita, volontà e coraggio".

"Inoltre - precisa ancora Occhipinti - il progetto ha favorito anche l'attenzione a una cultura delvolontariato attorno alle biblioteche.

Senza dimenticare che oggi la possibilità di avere un sito tradotto nelle principali lingue deglistranieri residenti sul territorio, la bibliografia multiculturale e la mostra va a vantaggio di tutte lebiblioteche del Sistema, ponendosi anche come opportunità per un territorio più vasto".

3/3Copyright assesempione.info/ -

assesempione.info/assesempione.info/assesempione.info/assesempione.info/Più : www.alexa.com/siteinfo/assesempione.info/

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 24/02/2012 17:02:19Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : AttualitàFile : File : File : File : piwi-9-12-195343-20120224-259602950.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito assesempione.info/

Acra ong

100milapassiper il SenegalCorrereunamaratona è giàunasfida

,

maAlessandroAccalai.42ennerunnerperpassione ,

halanciatounasfida in più.Preparandosi a partecipareallamaratona di Roma

.

il prossimo18marzo

.

hadeciso di allenarenonsolo il propriofisico

,

maanche la

solidarietà e halanciatoconunsito la sfida "

Centomila passiper il

Senegal"

.

chesosterrà la

campagna"

L

'

acquaè vita "

di

Acra, per il dirittoall '

acquae a

condizioni igieniche di base di

quattrocomunitàruralisenegalesi . Accalaihadatovita.infatti

,

a unprogettopersonale di

fundraisingchemira a raccogliereuncentesimoperognipassodelsuoallenamento . Secorrere la

maratonanon è datutti,

ciascuno

pu?contribuire : ognieurodonatosonocentopassiversounfuturomigliore in Sengal.centomilapassi.tumbIncom

N° e data : 120224 - 24/02/2012Diffusione : 45000Periodicità : SettimanaleVita_120224_29_304.pdfWeb Site: http://www.vita.it

Pagina : 29Dimens. : 100 %197 cm2

Copyright (Vita)Riproduzione vietata

1 / 1

Acra ong

L PERSONAGGIO

« QUESTAsentenzahadimostratoche le accuseneimieiconfrontieranodestituite di ognifondamento.Daoggipossoricominciare a

ricostruire la miavita »

.

E feliceCorradoOppedisano ,

anchesevisibilmenteprovato.

Haabbracciato il suoavvocatoallaletturadellasentenza

,

ungestoliberatoriocheconcludeuntunnelduratoquattroanni «

Comunicherô la notizia al miopartito , perchéanchelorohannosoffertotanto

,

datoche l

' arrestoavvenne in

periodoelettorale.Poiandrèdamia

madre,

la personapiùsconvolta in as

solutodaquestavicenda ».

All '

epocadell ' arresto,

nel2006,

Oppedisanoerasegretarioregionale delloSdi

(

Socialistidemocraticiitaliani

)

e

si eraautosospesodalpartito .

«Estataunagrandesofferenza perchéperseianni

la miavitasociale e politica è

statadistruttadaquestaindagine . Quanto al resto

,

a

cosasuccederàdopoquestadecisione

,

vedremo . E ancoraprestoperdirlo »

.

L

' expresidente di Cesè

statoassoltodall ' accusa di

associazioneperdelinquere « perché il

fattononsussiste »

,

e daquella di

appropriazioneindebita « pernonavercommesso il fatto ».

« SapevamochenonOppedisanononeraresponsabile - hacommentato l

' avvocatoRobertoFontana,

codifensoredell '

imputatoinsieme

y

L

' ALLORAPRESIDENTE DELL ' ASSOCIAZIONENOPROFIT

adAndreae SimoneVernazza - Hasoffertomoltissimoanchesotto il

profilomorale . Si è semprecomportatobeneancheper la suaattività di volontariato »

. AncheEnricoCrespi ,

difesodaMarioIavicoli,

è

statoassoltodall ' accusa di

appropriazioneindebita, per i fondiche

andavanopersostegnodi bisognosiin Nepal ,

« perché il fattononsussiste »

.I giudici , perô ,

hannoordinatodi trasmetteregliatti a suocarico in

Procura, perun' ipotesi di calunnia.

Lanuovagestionedelleonlushaevitato di commentarela sentenza

,

rimarcandoperôunnettodistaccodallaprecedente gestione . In sedecivileCeshabeneficiato di unrisarcimento

,

offerto,

secondoquandospiegatodall ' ente

,

datutte e sei le

personecheeranostateindagate.

« DAOGGIPOSSORICOMINCIAREFATEMICORREREDAMIAMADRE

»

L

'

exsegretariosocialistadopo la sentenza :

« Lamiavitaerastatadistrutta»

« Cesoggi è unarealtàcompletamenterinnovata - haspiegatoStefanoZara - Il sistema di gestionerispondeaglistandard

internazionalie prevedeverificheannuali in

tutte le sedi.Lostatogestionale e

patrimoniale è regolarmenteverificato

,

sonostateottenute la

certificazione di qualità e la certificazionedi bilancio

».

All ' orizzonte c' èunafusionecon

Acra, ongmilanesepiùgrande :

« Contiamo sulsostegno di circa16miladonatori

,

di cui2mila a

Genova, impegnatinelsostegno a

distanza di altrettantibambini in

Mozambico,

Zambia, Nepal e Cambogia ,

e

siamopresenti in oltre180comunità ruralinelSuddelmondo ».

M. GRA.

? RIPRODUZIONE RISERVATA

N° e data : 120217 - 17/02/2012Diffusione : 78802Periodicità : QuotidianoSecoloXIX_120217_21_5.pdfWeb Site: http://www.ilsecoloxix.it

Pagina : 21Dimens. : 85 %262 cm2

Copyright (Il Secolo XIX)Riproduzione vietata

1 / 1

Acra ong

SI CHIUDE IL PROCESSO PER IL CASODELLEADOZIONI A DISTANZA

Aiutitruffa ai bimbi,

condannati il legalee chisvelè l

'

ingannoAssolto il politicoOppedisano e

il funzionarioCrespi

1110D

af,r_

Sonocentinaia i bimbiaiutatidallaonluschesiè

totalmenterinnovata

I PROTAGONISTI

L

' ARRESTOSCOSSE ANCHELAREGIONE

L

' ARRESTO di Oppedisano ,

al

temposegretariodelloSdi,

nel2006

,

sconseanchela Regione :

il politicoaveva trattatoconBurlando

a nomedelpartito

IL FUNZIONARIOLI BERATODAISOSPETTILAPOSIZIONE di EnricoCrespi

(

exreferenteper l

' Asia e altripaesiafricani

)

eratraquellemenogravi .

Il giudice ieri lo haassoltodaogniaccusa

N° e data : 120217 - 17/02/2012Diffusione : 78802Periodicità : QuotidianoSecoloXIX_120217_21_6.pdfWeb Site: http://www.ilsecoloxix.it

Pagina : 21Dimens. : 64 %806 cm2

Copyright (Il Secolo XIX)Riproduzione vietata

1 / 2

Acra ong

MARCOGRASSO............. ....................................

A PAGAREper lo scandalo Cesallafinesonorimasti in due :

l

' avvocatoSimoneCastellini

,

l

' uomochesecondo il tribunaleavevamaterialmente distratto i soldidestinati ai

bambinibisognosi ,

e PatriciaCavagnis ,

la grandeaccusatrice,

la

funzionaria dellaonluscheavevadenunciato le malversazioniagliinquirenti ,

confessando di fattoanchele proprie responsabilità . E statoassolto invececonformulapienaCorradoOppedisano ,

expresidentedell

'

organizzazione ,

chenel2006,

all

'

epocadeifatti,

eraanchesegretarioregionaledelpgtitodeisocialistidemocratici : «E la fine di

uncalvario eil riconoscimento di

quantohosempresostenuto ».

Assoltoanche il quarto imputato ,

il

funzionarioEnricoCrespi.Si è conclusocosi

il processo di primogradoper l

'

inchiesta

" BrokenSmile "

,

condotta daicarabinieri di SanMartino e coordinatadalpubblicoministeroFrancescoPinto . Un' indaginecheaveva travoltogliexverticidelCentro di

cooperazione allosviluppo ,

accusati diaver

sottratto denarodestinato a progetti di

sostegno a

distanza .I fondi

,

invece,

servivano a pagarelautistipendi in

nero ein parteerano

finitisucontisvizzeri

,

mentreunodeiquadri girava in

Porsche.Lasentenzadeltribunale

, pro -

nunciata ierimattina,

ridimensionain manierasostanziale la

ricostruzionedell ' accusa,

anche senoncancella la totalitàdegliaddebiti . Cadel

'

ipotesi diun'associazioneper

delinquere ,

formulatadalmagistrato.Bimaneinvece l

'

appropriazioneindebita

,

contestataperô a dueimputatisuquattro . Castellini

,

exsegretariodell '

organizzazione difesodaAlessandro Vaccaro

,

è statocondannato a 1 anno e 10mesi di carcere

(

il

pmneavevachiesti 5

) , piùunamalta di 800euro

, peraverdirottato55milaeuro e 65miladollari . Unanno

dicarcereancheallaCavagnis

(

avvocatoEmanuele Tambuscio) ,

I SOLDIINTASCATI

All ' avvocatoSimoneCastelliniunanno e 10mesi

,

unannoa PatriciaCavagnis

PRESIDENTE PULITO

Per l

' alloraverticedellaonlus

il pmavevachiesto4 anni e mezzo

di reclusione

l

' exreferenteper il Mozambico cheapri il vaso di Pandora

(

manon si è

messa in tascanemmenouneuro).

Neescecompletamentepulitol

' allorapresidente ,

CorradoOppedisano

(

assistitodagliavvocatiAndrea e SimoneVernazza e daRoberto Fontana

), percui il pmaveva

chiesto 4anni

e 6 mesi .L

' exfunzionarioregionale in questianniavevasempreprofessato la

suainnocenza,

sostenendo di essere rimastoalPoseur? di tutto.

Cadonoanche le accuseneiconfronti di EnricoCrespi ,

exreferenteper l

' Asia,

assistito daMarioIavicoli

. Altridueindagati avevano

patteggiatounanno e seimesi :

Mauro Di

Palma,

excollaboratore per le falsefatturazionirelative a presuntecampagne di sponsorizzazioni ;

e

MarcoCurzi, promotorefinanziario

edextesoriere.Dopoqueifatti

Cesavevafattotabula rasadellaprecedente dirigenza.Lanuovagestione ,

assistita dall '

avvocato CesareManzitti

,

erastataaffidata a personalitàdi altissimo profiloistituzionale

,

comeFernandaContri

,

exgiudicedellaCorteCostituzio -

nale,

e StefanoZara

, parlamentare.Il dannosubitodall ' associazionecheoggihadatovita a unnuovocorso

,

ed è anchestatapremiata di

recente per la

trasparenza delbilancio -

sarebbe statodi circa

« tremilioni di

euro »

,

fraperditeeffettive e donazioniperse.

« Nonriteniamo di dovercommentare la sentenza - spiegaZaraCesnonhainfattipartecipato al

processo penale e hascelto di

procederecontroi signoriOppedisano ,

Curzi,

Castellini, Cavagnis , Crespi e

Di Palma in sedecivile . In corso di

causa, poi ,

abbiamo accettato le

offerte di risarcimento propostedatutti e sei i convenuti e si è giuntiaduna transazione chehaconsentito al

Cesdi recuperareconsistenti

somme di denarochesonostatedestinate ai fini istituzionalidell ' ente ».

grasso@ilsecoloxixit? RIPRODUZIONE RISERVATA

LAONGRINNOVATA

MALANUOVACURAHAGIÀRILANCIATOLASOLIDARIETÀ"""LACURA fu radicale : consigliodirettivoazzerato e ripartenzadazero . Dopo lo scandalogiudiziarioCcsaffidô

la gestione a unboardcompostodafigure di altissimacaratura

,

corne l

' exgiudicedellaCorteCostituzionale FernandaContri

,

il parlamentareStefanoZara

,

e Francesca Dagnino ,

giurista esperta di cooperazioneinternazionale . Fucambiataanche la

sede,

cheoggi èin via di

Scurreria,

nelcentrostorico,

dove c' è

ancheunnegozio di giocattoliecologici . Laraccoltafondiannuale dell ' associazione

,

specializzatanelsostegno a distanza(

« unaiutocheconta70centesimi al

giorno »

, spiegano i responsabili ),

è di circa 3 milioni di euro . LaonlusCcsstaperfondersicon la

ongmilaneseAcra

LPERSONAGGIO

« QUESTAsentenzahadimostratoche le

accuseneimieiconfrontieranodestituite di ogni fondamento.Daoggipossoricominciare a

ricostruire la miavita »

.E felice

CorradoOppedisano ,

anchesevisibilmenteprovato.

Haabbracciato il suoavvocatoalla letturadellasentenza

,

ungestoliberatoriocheconclude untunnelduratoquattroanni «

Comunicherô la notizia al miopartito , perchéanche lorohannosoffertotanto

,

datoche l

' arrestoavvenne in

periodo elettorale . Poiandrèdamiamadre

,

la personapiùsconvolta inas

L

' ALLORA

« DAOGGIFATEMICORRERE

L

' exsegretariosocialista

N° e data : 120217 - 17/02/2012Diffusione : 78802Periodicità : QuotidianoSecoloXIX_120217_21_6.pdfWeb Site: http://www.ilsecoloxix.it

Pagina : 21Dimens. : 64 %806 cm2

Copyright (Il Secolo XIX)Riproduzione vietata

2 / 2

Acra ong

http://fai.informazione.it/p/DBF07EF9-E5EF-4778-87C2-84237D3C8D35/Le-scuole-dell-acqua-sul-web

Le scuole dell'acqua sul web

Nasce scuoleacqua-abc.it,la prima piattaforma web asupporto delle scuolesuperiori di Milano eprovincia interamentededicata ai progettisull'acqua.

Sono in corso ormai da 4anni i progetti dedicatiall'approfondimento dellarisorsa idrica nell'ambitodelle campagne ambientalirivolte al mondo dellascuola "Acqua benecomune" promosse dalComitato Italiano ContrattoMondiale sull'acqua Onlus,ACRA [...]

1/1Copyright Fai.informazione.it -

Più : www.alexa.com/siteinfo/Fai.informazione.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 16/02/2012 13:29:16Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : AttualitàFile : File : File : File : piwi-9-12-141509-20120216-251659185.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Fai.informazione.it

Acra ong

http://www.alternativasostenibile.it/articolo/le-scuole-dell-acqua-sul-web-1502.html

Le scuole dell'acqua sul web

Nasce scuoleacqua-abc.it,la prima piattaforma web asupporto delle scuolesuperiori di Milano eprovincia interamentededicata ai progettisull'acqua

Sono in corso ormai da 4anni i progetti dedicatiall'approfondimento dellarisorsa idrica nell'ambitodelle campagne ambientalirivolte al mondo dellascuola "Acqua benecomune" promosse dalComitato Italiano ContrattoMondiale sull'acqua Onlus,ACRA e AceA Onlus, esostenute dall'assessoratoall'Istruzione della Provinciadi Milano, dalle aziende delservizio idrico integratoAmiacque, CAP Holding,Ianomi e TASM, e quest'anno anche da ARPA Lombardia.

Ora le scuole coinvolte presentano nella nuova piattaforma web i percorsi realizzati in questi annisui temi dell'acqua, con metodologie interattive e partecipate e con l'intento di favorire ilcoinvolgimento di altre scuole e del territorio.

Il sito www.scuoleacqua-abc.it, nasce dall'esigenza di rendere pubblica l'esperienza diprogettazione partecipata sull'acqua, praticata da diversi soggetti nella provincia di Milano,mostrando che l'interazione tra diversi attori competenti in materia contribuisce a migliorare laconoscenza dei giovani sulle risorse e a farli diventare soggetti attivi nel cambiamento dellaabitudini e degli stili di vita contemporanei, anche presso gli adulti e i contesti familiari, ancoratroppo spesso orientati allo spreco e all'inquinamento delle risorse naturali.

Il sito si propone inoltre di fornire, valorizzando anche i materiali prodotti dalle associazioni e dalleistituzioni coinvolte, materiali di studio e di approfondimento sulla risorsa acqua ad ampio raggio,ruotando intorno a temi come il diritto di accesso alla risorsa, l'acqua virtuale e l' impronta idrica,l'acqua e la legalità e la qualità dell'acqua.

1/2Copyright alternativasostenibile.it -

Più : www.alexa.com/siteinfo/alternativasostenibile.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 15/02/2012 10:42:45Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Energia e AmbienteFile : File : File : File : piwi-9-12-191766-20120215-250345795.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito alternativasostenibile.it

Acra ong

http://www.alternativasostenibile.it/articolo/le-scuole-dell-acqua-sul-web-1502.html

La piattaforma, è stata progettata e realizzata da Fontanelle.org come strumento al servizio dellescuole e dei docenti, aperto a tutti coloro che vogliano avere informazioni aggiornate sullo stato dellarisorsa e navigare sul web nei siti dedicati alle diverse tematiche relative all'acqua.

Il sito consente anche di segnalare eventi o iniziative realizzate in ambito scolastico collegateall'acqua e all'educazione alla sostenibilità.

"Il progetto Acqua Bene Comune rappresenta un'importante opportunità per le nostre scuole, equesto spazio web permetterà alle scuole superiori della provincia di Milano di interagire per losvolgimento del progetto - dichiara l'assessore all'Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati.

- L'iniziativa, infatti, affronta il tema dell'acqua sotto diversi aspetti: quello legislativo e formativo, siaper docenti che per studenti, e quello tecnico attraverso laboratori, al fine di redigere un programmadi buone pratiche da promuovere tra i cittadini per ridurre consumi e sprechi della risorsa acqua".

Comunicare l'acqua in modo diverso, più interattivo e alla portata dei giovani, costruendo con loro lealternative sostenibili nell'uso delle risorse, è lo scopo dei progetti che vengono presentati nellapiattaforma e la direzione in cui secondo gli organizzatori si deve andare, per garantire il futurodell'acqua e delle risorse naturali del pianeta per le prossime generazioni.

Per informazioni: Cristina Sossan - Cicma Onlus - [email protected] - Tel: 02 89056946

2/2Copyright alternativasostenibile.it -

Più : www.alexa.com/siteinfo/alternativasostenibile.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 15/02/2012 10:42:45Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Energia e AmbienteFile : File : File : File : piwi-9-12-191766-20120215-250345795.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito alternativasostenibile.it

Acra ong

Brianza.23febbrai

11cibo a scuola,

iscrizioniaperte"

Il cibo a scuola : buono,

amico,

vicino "

èil corso

, promossodaAcra

,

che si svolgerà a

Vimercate, Mezzagoe Agrate

Brianza . OrganizzatodaAiabLombardia vuoleapprofondire la

sostenibilitàdellaristorazionescolastica . [email protected]

N° e data : 120210 - 10/02/2012Diffusione : 45000Periodicità : SettimanaleVita_120210_29_307.pdfWeb Site: http://www.vita.it

Pagina : 29Dimens. : 100 %25 cm2

Copyright (Vita)Riproduzione vietata

1 / 1

Acra ong

Intervistaall '

imprenditore , già a capo di ConfindustriaGenova, oggipresidentedelnuovoCentro

Ccs,

i contiadessotornano

diuneuro di spese , quattro diaiutiBETHHABUSH

FRAtuttocominciatoquasi

percaso . Nel2003StefanoiZara

, imprenditoredecide,

insiemeallamoglie ,

di sostenereduebambini a distanzadelMozambico

;

si rivolge al CentroCooperazione e Sviluppoconbase a

Genova;

l

'

impressione è buona,

tuttosembraregolare . Poinel2006arriva la sorpresa : vengonoarrestatialcuniconsiglieri e

il

presidenteconaccusadiassociazione a delinquere e

appropriazione indebita :« In quel

momento c' è stato il rischiochetutta la

strutturadelCcsfinissenelnulla" spiegaStefanoZara

,

attualepresidente di Ccs "

abbandonando migliaia di bambiniassistiti

,

e più di uncentinaio di

dipendenti traItaliaedestero . Inunprimomomento è statachiamataFernandaContriperdareunamano

, poisiamoarrivati io e

FrancescaDagnino , espertadelmondodelleOnlus . Io sonopresidentedal2009e il Ccsattuale è

completamente al di fuori di

tutte le vicendegiudiziarie e penali ».

Comesieteintervenuti?« Abbiamoriscontratouna

buonacapacità di raccoltafondi.All ' estero c' eraun'organizzazione tendenzialmente fragile ,

confortepresenza di interventiindiretti

,

cioèprogettiaffidati a terzi.Noiinveceabbiamopuntatosullagestionediretta . Poiabbiamo

verificato lo statogestionale e

patrimonialeper la trasparenzaconcertificazione di bilancio e

certificazione di qualità . Il nostrosistema di gestionerispondealleregoleinternazionali di

efficienza,

converificaannuale ».

I risultati?« Siamoriusciti a raggiungere

unparametroaureoper il mondodelleonlus : 1 a 4

,

cioè20%%per le

spesegenerali e 80%%perquelledeiprogetti . Nel2010siamostatitra i trefinalistidell ' Oscar di

Bilancidelleonlus, organizzatoda

Ferpi . Unabellasoddisfazione ».

Aveterisentito di unadoppia

crisi?«

In questianniabbiamoscontatoalcuniproblemi . Primal '

eredità di un' immaginenegativa ,

poi la crisieconomica . Dal2006abbiamosubitounaflessionenegativaintorno al 5%%

,

abbiamocirca16miladonatori

,

2milagenovesi

,

la nostraregione è moltosensibile a volontariato e

sostegno ».

Lavostraattività?« Facciamosostegno a

distanzaper i bambini di paesiparticolarmentepoveri . Nonfocalizziamo il nostrointerventosulsingolo

,

masucomunitàrurali,

suun

N° e data : 120207 - 07/02/2012Diffusione : 19292Periodicità : QuotidianoRepubblGE_120207_13_2.pdfWeb Site: http://genova.repubblica.it

Pagina : 13Dimens. : 100 %487 cm2

Copyright (La Repubblica ed. GE)Riproduzione vietata

1 / 2

Acra ong

Il personaggioStefanoZara

,

presidentedelCcs,

è

statoperquattroanniallaguida di

ConfindustriaGenova

insieme di bambinipercostruirescuole

,

fornirematerialedidattico

,

fareformazione,

costruirepozzi ,

cerchiamo di investiresullorofuturo ».

Quanto è necessarioperunsostegno a distanza?

« Lanostraraccoltafondiannuale è sui 3 milioni di euro .

Chiediamo21euro al meseper il

sostegnodiunbambino,

e

ilprogettoduramediamente 4 o 5 anni.Con1.200euro si pu?contribuireallaformazionescolastica di

unbambino : quellochequirappresentaunagoccia , equivale al

mareneipaesiinvia di sviluppo ».

" Con la onlusAcrafaremounprogettocomplementare ,

noiper i bambini,

loropergliadulti "

Unprogettoparticolare?« Cerchiamo di intervenire

nellezonepiùsperdutedi paesicome il Mozambico

,

la Cambogia ,

il

Nepal : a Kavreabbiamoinvestitoin unprogetto di salvaguardiadell ' identitàculturale di unacomunitàdellaforesta a rischio di

estinzione,

i Chepang ».

In Italiacomesietepresenti?« Lavoriamonellescuolecon

progetti di educazione e sviluppoperfacilitare l

'

integrazionetraculturediverse . A Genova

,

in viadi Scurreria

,

doveabbiamo la

sede,

abbiamoapertounnegozio di

giocattolieducativi,

ultracertificati,

tendenzialmente in

materialeecologico ,

ancheperchévolevamoesserpresentimaterialmenteconqualcosacherinforzasse il nostroprincipio di

trasparenza ».

Prospettivefuture?« Ormaiabbiamouna

macchinabenfunzionante; pensiamo

che in Italia il mondodelleonlusinItaliasiatroppoframmentario

,

vogliamounire le forze,

soprattuttoper la cooperazioneall '

estero . Perquesto insiemeallaonlusAcra di Milano

,

chesi occupadi alimentazione

,

ambiente,

microcredito,

socialbusiness,

faremoaltriprogetti . Siamocomplementari : noipartiamodalbambino

,

dalpiccolo ,

loroinvecedalgrande : unincrocioperfetto ».

O RIPRODUZIONE RISERVATA

StefanoZara

LeoriginiNel2003l

'

imprenditoreStefanoZaradecide

,

insiemeallamoglie di

sostenereduebambinia distanzadelMozambico

LasituazioneOggi il Ccs

,

nellasuanuovavestegiuridica

e societaria,

è al

di fuoridallevicendegiudiziarie e

penali

Il parametrodelCcsfracosti e sostegno è

di1

a 4

,

cioè20%%perle spesegenerali e

80%%perquelledeiprogetti

N° e data : 120207 - 07/02/2012Diffusione : 19292Periodicità : QuotidianoRepubblGE_120207_13_2.pdfWeb Site: http://genova.repubblica.it

Pagina : 13Dimens. : 100 %487 cm2

Copyright (La Repubblica ed. GE)Riproduzione vietata

2 / 2

Acra ong

http://c.moreover.com/click/here.pl?z5874982868&z=1250249457

Il racconto dei migranti, di ieri e di oggi

Oggiona con Santo StefanoC'è chi è arrivato nelVaresotto dal Venetosessant'anni fa e chi dalMarocco o da terre ancorapiù lontane: mercoledì 8febbraio una serata diracconto e confronto.

In contemporanea,l'inaugurazione della mostra"Valigie" | Stampa | Invia |Scrivi C'è chi è partito dalPolesine sessant'anni fa,dopo la grande alluvione, echi è arrivato dal Maroccoper cercare una vitadiversa: il mondo è fatto digente che ha viaggiato, ierie oggi.

E anche ad Oggiona SantoStefano c'è chi ha storie daraccontare: mercoledì 8febbraio gli immigrati italiani di ieri e i migranti stranieri arrivati in paese più recentementes'inconteranno alla Sala delle Ex Cascine di Villa Colombo (ingresso da Via San Giovanni Bosco,alle 20.30) per raccontare la loro, di storia.

Gente che è partita dall'Italia e gente che è partita da terre lontane.

E c'è anche chi - come Sandra - ha alle spalle una storia che tiene insieme i fili del passato: natada emigranti italiani in Argentina, arrivata in Italia pochi anni fa, dopo il fallimento dello statoargentino.

La serata di racconto e confronto tra ieri e oggi concluderà l'esposizione della bella mostra"Valigie", creata nell'ambito del progetto bibliotecario interculturale "Mostra la lingua": la mostracomprende fotografie e racconti di esperienze di vita, raccolte nella zona del Gallaratese daivolontari del progetto.

La serata è promossa da Comune, Biblioteca comunale, Sistema bibliotecari Panizzi, FondazioneCariplo e la ong ACRA.

1/2Copyright varesenews.it -

Ranking Popolarità

Più : www.alexa.com/siteinfo/varesenews.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 06/02/2012 20:45:00Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-3-2-107833-20120206-239761209.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito varesenews.it

Acra ong

http://c.moreover.com/click/here.pl?z5874982868&z=1250249457

La mostra è visitabile dall'1 all'8 gennaio dalle 15 alle 18.

2/2Copyright varesenews.it -

Ranking Popolarità

Più : www.alexa.com/siteinfo/varesenews.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 06/02/2012 20:45:00Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-3-2-107833-20120206-239761209.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito varesenews.it

Acra ong

N° e data : 120203 - 03/02/2012

Diffusione : 3404 Pagina : 10

Periodicità : Quotidiano Dimens. : 39.88 %

GiornoSO_120203_10_2.pdf 395 cm2

AVE : 3327 euro(s)

1 / 2Copyright (Giorno ed. SO (Il))

Riproduzione vietata

Amministratori nel povero Ciad fanno i docenti di arti e mestieri di ROBERTO CARENA

" VERCEL4 "

SONO RITORNATI i cinque volontari di Verceia che hanno trascorso t r e settimane nel lontano Ciad , stato a f r i c a n o al c o n f i n e con la Libia , per insegnare alla popolazione locale come si lavorano pietra e legno . Giordano Angel

, Ettore

Oregioni , rispettivamente vice

sindaco e assessore a commercio ,

turismo del Comune di Verceia , Plino

Pedrana , Fausto Copes e Marco De

Stefani , volontari della P r o t e z i o n e

Civile , tutti artigiani specializzati , hanno deciso di dedicare il loro tempo per educare quelle popolazioni prive di tutto . « Sono state tre settimane intense - ha detto Angel

,

veterano di queste in iz ia t ive che da 5 anni trascorre in A f r i c a le proprie ferie a sostegno di un progetto formativo come artigiano e volontario del Soccorso alpino - nella z o n a dove e r a v a m o mancano cibo

, acqua

,

lavoro , a t t r e z z a t u r e per poter lavorare

con un minimo di garanzia . La storia della nostra i n i z i a t i v a è i n i z i a t a

nel 2007 ; contattati dall '

associazione Acra di Milano con l ' intento di trovare personale specializzato che effettuasse f o r m a z i o n e professionale in quel paese per la c o s t r u z i o n e

di scuole e creare una attività per loro nuova

, siamo partiti in 4

volontari s e n z a sapere dove si trovava esattamente il Ciad . Per noi è stata una grande avventura e in questi anni qualcosa siamo riusciti a real izzare .

Abbiamo programmato i n i z i a t i v e

locali f ina l izza te a una raccolta fondi destinati all ' acquisto di attrezzatura varia o spediti direttamente in loco a un missionario che vive in quel paese da anni

, padre Franco

Martel lozzo , gesuita

, coadiuvato da

un prete cenano Hamit Jssaca ». « La permanenza - continua il volontario - non è stata s e n z a problemi , l ' adattamento alla z o n a

, al c o n f i n e

del deserto del Sahara con temperature medie di 45 / 50 gradi

, scarsità

d ' a c q u a e via dicendo e la necessità

di vaccini adeguati . Durante il periodo trascorso , oltre alla f o r m a z i o n e

di scalpellini e muratori , grazie a Marco e Fausto esperti falegnami , abbiamo costruito i banchi della scuola e i n i z i a t o la c o s t r u z i o n e di

scuole successivamente terminate dalla popolazione

, e un magazzino

pe r a t t rezz i . Quest' a n n o inoltre

abbiamo fatto avere loro una particolare a t t r e z z a t u r a per il taglio della pietra . Da loro esiste una roccia granitica molto simile al nostro sampietrino

, ma non hanno i m e z z i per

tagliarla e lavorarla . Siamo riusciti a

t r o v a r e un compressore e delle perforatrici a mano . Siamo i n f i n e

riusciti a inserire alcuni nostri "

allievi " per la c o s t r u z i o n e di una chiesa , f inanziata da una compagnia francese e tedesca . Molti di loro hanno ottenuto il lavoro garantito per almeno 2 anni

, regolarmente pagati 80

e u r o circa al mese ».

Acra ong

N° e data : 120203 - 03/02/2012

Diffusione : 3404 Pagina : 10

Periodicità : Quotidiano Dimens. : 39.88 %

GiornoSO_120203_10_2.pdf 395 cm2

AVE : 3327 euro(s)

2 / 2Copyright (Giorno ed. SO (Il))

Riproduzione vietataAcra ong

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=224544

A Oggiona il racconto dei migranti di ieri e di oggi

C'è chi è arrivato nelVaresotto dal Venetosessant'anni fa e chi dalMarocco o da terre ancorapiù lontane: mercoledì 1febbraio una serata diracconto e confronto.

In contemporanea,l'inaugurazione della mostra"Valigie"

C'è chi è partito dalPolesine sessant'anni fa,dopo la grande alluvione, echi è arrivato dal Maroccoper cercare una vitadiversa: il mondo è fatto digente che ha viaggiato, ierie oggi.

E anche ad Oggiona SantoStefano c'è chi ha storie daraccontare: mercoledì 1febbraio gli immigrati italiani di ieri e i migranti stranieri arrivati in paese più recentementes'inconteranno alla Sala delle Ex Cascine di Villa Colombo per raccontare la loro, di storia.

Gente che è partita dall'Italia e gente che è partita da terre lontane.

E c'è anche chi - come Sandra - ha alle spalle una storia che tiene insieme i fili del passato: natada emigranti italiani in Argentina, arrivata in Italia pochi anni fa, dopo il fallimento dello statoargentino.

Nello spazio delle ex Cascine sarà ospitata - fino a mercoledì 8 febbraio - la bella mostra "Valigie",creata nell'ambito del progetto bibliotecario interculturale "Mostra la lingua": la mostra comprendefotografie e racconti di esperienze di vita, raccolte nella zona del Gallaratese dai volontari delprogetto.

La serata è promossa da Comune, Biblioteca comunale, Sistema bibliotecari Panizzi, FondazioneCariplo e la ong ACRA.

1/2Copyright varesenews.it -

Più : www.alexa.com/siteinfo/varesenews.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 31/01/2012 22:25:10Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-9-12-107833-20120131-234483831.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito varesenews.it

Acra ong

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=224544

La mostra sarà invece visitabile dall'1 all'8 gennaio dalle 15 alle 18.

2/2Copyright varesenews.it -

Più : www.alexa.com/siteinfo/varesenews.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 31/01/2012 22:25:10Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-9-12-107833-20120131-234483831.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito varesenews.it

Acra ong