02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala...

28
3 Sommario 1 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO ................................... 4 2 INSTALLAZIONE ................................................................................. 7 3 DESCRIZIONE DEI COMANDI ........................................................... 9 4 USO DEL FORNO ............................................................................. 15 5 ACCESSORI DISPONIBILI ................................................................ 17 6 CONSIGLI DI COTTURA ................................................................... 18 7 PULIZIA E MANUTENZIONE ............................................................ 25 8 MANUTENZIONE STRAORDINARIA................................................ 30 ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve eseguire l'installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio. ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.

Transcript of 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala...

Page 1: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

3

Sommario

ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizionedei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzionedell’apparecchio

ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnicoqualificato che deve eseguire l'installazione, la messa in servizio ed ilcollaudo dell’apparecchio

1 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO................................... 42 INSTALLAZIONE ................................................................................. 73 DESCRIZIONE DEI COMANDI ........................................................... 94 USO DEL FORNO ............................................................................. 155 ACCESSORI DISPONIBILI................................................................ 176 CONSIGLI DI COTTURA................................................................... 187 PULIZIA E MANUTENZIONE ............................................................ 258 MANUTENZIONE STRAORDINARIA................................................ 30

ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnicoqualificato che deve eseguire l'installazione, la messa in servizio ed ilcollaudo dell’apparecchio.

ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione deicomandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzionedell’apparecchio.

Page 2: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Avvertenze per la sicurezza e l’uso

1. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO

QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTEDELL’APPARECCHIO. OCCORRE CONSERVARLO INTEGRO E A PORTATADI MANO PER TUTTO IL CICLO DI VITA DEL FORNO. CONSIGLIAMO UNAATTENTA LETTURA DI QUESTO MANUALE E DI TUTTE LE INDICAZIONI INESSO CONTENUTE PRIMA DI UTILIZZARE IL FORNO. L'INSTALLAZIONEDOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NELRISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVISTOPER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE DIRETTIVECEE ATTUALMENTE IN VIGORE. L'APPARECCHIO È COSTRUITO PERSVOLGERE LA SEGUENTE FUNZIONE: COTTURA E RISCALDAMENTO DICIBI; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO IMPROPRIO.IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER UTILIZZIDIVERSI DA QUELLI INDICATI.

NON LASCIARE I RESIDUI DELL'IMBALLO INCUSTODITI NELL'AMBIENTEDOMESTICO. SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTIDALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTADIFFERENZIATA.

E' OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TERRA SECONDO LE MODALITÀPREVISTE DALLE NORME DI SICUREZZA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.

IN CASO DI COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA TRAMITE PRESA ESPINA ENTRAMBE DOVRANNO ESSERE DELLO STESSO TIPO EANDRANNO COLLEGATE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE IN CONFORMITÀALLE NORME IN VIGORE. LA PRESA DOVRÀ ESSERE ACCESSIBILE AD APPARECCHIO INCASSATO.NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDONE IL CAVO.

NON OSTRUIRE LE APERTURE, LE FESSURE DI VENTILAZIONE E DISMALTIMENTO DEL CALORE.

SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDODEL FORNO SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASODI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLARETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DIASSISTENZA TECNICA.NON TENTARE MAI DI RIPARARE L'APPARECCHIO.

4

Page 3: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Avvertenze per la sicurezza e l’uso

AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO DEL FORNO, VERIFICARE SEMPRE CHELE MANOPOLE DI COMANDO SIANO IN POSIZIONE "ZERO" (SPENTO).

NON IMMETTERE MAI OGGETTI INFIAMMABILI NEL FORNO: QUALORAVENISSE INCIDENTALMENTE ACCESO POTREBBE INNESCARSI UNINCENDIO.

DURANTE L’USO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. FAREATTENZIONE A NON TOCCARE GLI ELEMENTI RISCALDANTI ALL’INTERNODEL FORNO.

LA TARGA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DIMATRICOLA E LA MARCATURA SI TROVA VISIBILMENTE POSIZIONATASULLA CORNICE DELLA PORTA FORNO.LA TARGHETTA NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.

L’USO DI QUESTO APPARECCHIO NON È CONSENTITO A PERSONE(INCLUSO I BAMBINI) DALLE RIDOTTE CAPACITÀ FISICHE E MENTALI, OCARENTI DI ESPERIENZA NELL’USO DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE,A MENO CHE NON SIANO SUPERVISIONATI O ISTRUITI DA PARTE DIPERSONE ADULTE E RESPONSABILI PER LA LORO SICUREZZA.

QUESTO APPARECCHIO DISPONE DI CONTRASSEGNO AI SENSI DELLADIRETTIVA EUROPEA 2002/96/CE IN MATERIA DI APPARECCHI ELETTRICIED ELETTRONICI (WASTE ELECTRICAL AND ELECTRONIC EQUIPMENT -WEEE).QUESTA DIRETTIVA DEFINISCE LE NORME PER LA RACCOLTA E ILRICICLAGGIO DEGLI APPARECCHI DISMESSI VALIDE SU TUTTO ILTERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA.

PRIMA DI METTERE IN FUNZIONE L'APPARECCHIO, È OBBLIGATORIORIMUOVERE TUTTE LE ETICHETTE E I FILM PROTETTIVI CHE SIPOSSANO TROVARE AL SUO INTERNO O ALL'ESTERNO.

Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da personee cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivantidalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio edall'utilizzo di ricambi non originali.

5

Page 4: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Avvertenze per la sicurezza e l’uso

INFORMAZIONE AGLI UTENTIAi sensi delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE, 2003/108/CE, relativealla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiatureelettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti. Il simbolodel cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura indica che ilprodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccoltoseparatamente dagli altri rifiuti. L’utente dovrà, pertanto, conferirel’apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccoltadifferenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici, oppure riconsegnarla alrivenditore al momento dell’acquisto di una apparecchiaturaequivalente, in ragione di uno ad uno. L’adeguata raccolta differenziataper l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, allotrattamento ed allo smaltimento ecologicamente compatibilecontribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sullasalute e favorisce il riciclo dei materiali di cui è compostal’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da partedell’utente comporta l’applicazione di sanzioni amministrative.

6

Page 5: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’installatore

2. INSTALLAZIONE

2.1 Collegamento elettrico

Accertarsi che il voltaggio e il dimensionamento della linea dialimentazione corrispondano alle caratteristiche indicate sulla targhettaposta sulla cornice della porta forno. Questa targhetta non deve maiessere rimossa.

E' obbligatorio il collegamento di terra secondo le modalità previstedalle norme di sicurezza dell'impianto elettrico.

Se si utilizza un collegamento con spina e presa verificare che questesiano dello stesso tipo. Evitare l’utilizzo di riduzioni, adattatori oderivatori in quanto potrebbero provocare riscaldamenti o bruciature.

Se si utilizza un collegamento fisso è necessario predisporre sulla lineadi alimentazione dell'apparecchio un dispositivo di interruzioneonnipolare con distanza d'apertura dei contatti uguale o superiore a3 mm, situato in posizione facilmente raggiungibile e in prossimitàdell’apparecchio.

Funzionamento a 220-240V∼: utilizzare uncavo tripolare di tipo H05RR-F / H05RN-F(cavo di 3 x 1.5 mm2).

L'estremità da collegare all'apparecchiodovrà avere il filo di terra (giallo-verde) piùlungo di almeno 20 mm.

Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da personee cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivantidalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio.

7

Page 6: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’installatore

2.2 Posizionamento del forno

L'apparecchio è predisposto per l'incasso in mobili di qualsiasi materialepurchè resistente al calore. Rispettare le dimensioni indicate nelle figure1, 2, 3. Per posizionamenti sotto piani di lavoro attenersi alle dimensioniindicate in figura 1-3. Per posizionamenti sotto piani di lavoro ospitantipiani di cottura combinati, occorre rispettare una distanza minima dallaeventuale parete laterale di minimo 110 mm come indicato nella figura1. Per posizionamenti a colonna attenersi alle dimensioni indicate infigura 1-2, tenendo presente che nella parte superiore/posteriore ilmobile dovrà avere una apertura di 80-90 mm di profondità. Avvitare le4 viti A all'interno della cornice (fig. 1). Per installazioni sotto piano "top" assicurarsi che la parte posteriore/inferiore del mobile disponga di un'apertura simile a quella mostrata infigura 1 (rif. B). Per il posizionamento e fissaggio del piano di cottura,consultare le relative istruzioni allegate a quel tipo di apparecchio.

Non usare la porta come leva per inserire il fornonel mobile. Non esercitare pressioni eccessive sulla portaaperta.

8

Page 7: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

3. DESCRIZIONE DEI COMANDI

3.1 Il pannello frontale

Tutti i comandi e i controlli del forno sono riuniti sul pannello frontale.

Al primo utlizzo dopo una interruzione di corrente, premere per 1 / 2

secondi il tasto centrale per abilitare il forno alla cottura.

MANOPOLA SELETTORE FUNZIONI

Ruotare la manopola in uno dei due sensiper scegliere una funzione tra le seguenti:

NESSUNA FUNZIONE IMPOSTATA

ELEMENTO RISCALDANTE SUPERIORE E INFERIORE

ELEMENTO RISCALDANTE SUP. E INF. + VENTILAZIONE

ELEMENTO GRILL LARGO ELEMENTO GRILL LARGO + VENTILAZIONE

ELEMENTO GRILL STRETTO ELEMENTO RISCALDANTE VENTILATO

ELEMENTO RISCALDANTE SUPERIORE E INFERIORE + ELEMENTO RISCALDANTE VENTILATO

ELEMENTO GRILL STRETTO + VENTILAZIONE

ELEMENTO GRILL + VENTILAZIONE

ELEMENTO RISCALDANTE INFERIORE + VENTILAZIONE

50

90

120

160

250

230

200

9

Page 8: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

MANOPOLA TERMOSTATO

La scelta della temperatura di cottura si effettua ruotandola manopola in senso orario sul valore desiderato,compreso tra 50° e 250°C.

LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE)

L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lospegnimento indica il raggiungimento della temperaturaprefissata. L’intermittenza regolare segnala che la temperatura all'internodel forno è mantenuta costantemente sul livello impostato.

LAMPADA SPIA (VERDE)

Questa lampada si accende quando un qualsiasi elemento delforno è sotto tensione.

10

Page 9: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

3.2 Orologio Analogico Elettronico

ELENCO FUNZIONI

PULSANTE CONTAMINUTI

PULSANTE FINE COTTURA

REGOLAZIONE ORARIO E RESET

PULSANTE DECREMENTO VALORE

PULSANTE INCREMENTO VALORE

L’avvisatore acustico emetterà sino a 10 suoni ripetuti per 3 volte aintervalli di circa 1 minuto al termine di ogni programmazione. Puòessere arrestato in qualunque momento premendo un tasto qualsiasi.

3.2.1 Impostazione dell’orario

Quando il forno viene utilizzato per la prima volta, o dopoun’interruzione di corrente, il display lampeggia a intervalli regolari.Premere il tasto per fermare il lampeggiamento del display. Premere

ancora il tasto per 2 secondi; ora si può impostare l’orario reale.

Premere i pulsanti di modifica del valore oppure per aumentare odiminuire l’orario di un minuto ogni volta che li si preme.Premere uno dei tasti di modifica del valore per visualizzare l’orarioreale. Cinque secondi dopo avere premuto il tasto per l’ultima volta,l’orologio partirà dall’orario impostato.

11

Page 10: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

3.2.2 Timer

Questa funzione attiva solo l’avvisatore acusticosenza fermare la cottura.• Premere e il display si illuminerà come

indicato nella figura 1;

• Entro 5 secondi premere il tasto oppure impostare il timer. Ogni volta che si preme il tasto, siaccende o si spegne un segmento esterno che indica1 minuto di cottura (la figura 2 indica 1 ora e 10 minutidi cottura).

• Cinque secondi dopo avere premuto il tasto perl’ultima volta, comincia il conto alla rovescia al terminedel quale si attiva l’avvisatore acustico.

• L’orario reale può essere visualizzato durante il conto

alla rovescia premendo il tasto una volta;

premerlo nuovamente per tornare allavisualizzazione del timer.

1

2

Al termine del conto alla rovescia, si deve arrestare manualmente ilforno girando la manopola del termostato e portando la manopola delselettore di funzione sullo 0.

Non è possibile impostare un orario di cottura superiore a 4 ore.

12

Page 11: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

3.2.3 Programmazione

Durata della cottura Per impostare la durata della cottura si puòpremere il secondo pulsante. Prima di farlo, il termostato deve essereimpostato sulla temperatura desiderata di cottura e portare la manopoladel settore di funzione su qualsiasi impostazione. Per impostare iltempo di cottura, procedere come segue:• Premere il pulsante ; il puntatore si porterà

sulla posizione 12 e lampeggerà il simbolovicino (Fig. 1).

• Entro 5 secondi premere il pulsante oppure

per impostare il tempo di cottura: ogni voltache si preme il tasto si aggiunge 1 minuto altempo di cottura e ogni 12 minuti si accenderàun nuovo segmento interno (la figura 2 mostraun tempo di cottura di 1 ora).

• Una volta ottenuta la durata desiderata, lacottura inizierà circa 5 secondi dopo avere

premuto il tasto per l’ultima volta oppure .

1

2

• Il display indicherà l’ora precisa rappresentata dai segmenticostantemente illuminati e dai minuti rimasti per arrivare al terminedel tempo di cottura rappresentati dai segmenti lampeggianti (ognisegmento lampeggiante significa 12 minuti rimasti di cottura).

• Al termine del tempo di cottura, il timer spegnerà gli elementiriscaldanti del forno, si udranno bip sonori e lampeggeranno inumeri sul quadrante.

• La durata può anche essere resettata cancellando il programma

selezionato: premere il tasto centrale per 2 secondi per

cancellare la durata impostata e il forno dovrà essere spentomanualmente.

Avvertenza: non è possibile impostare tempi di cottura superiori a 12ore.

Inizio della cottura: oltre alla durata della cottura, si può impostare anchel’orario di inizio della cottura (con uno scarto massimo di 12 ore rispettoall’orario reale). Per impostare l’orario di inizio/fine cottura, procederecome segue.

13

Page 12: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

• Impostare la durata della cottura come descritto nel punto precedente.• Entro 5 secondi dall’ultima volta in cui è stato premuto il tasto o ,

premerlo nuovamente per impostare l’orario di fine cottura. Sul displaylampeggerà il simbolo assieme all’orario reale, con i segmenti interni

illuminati per indicare il termine del tempo di cottura. Utilizzare i tasti e

per impostare l’orario di fine cottura.• 5 secondi dopo avere premuto il pulsante per l'ultima volta, il display

indicherà l’ora reale e gli orari di inizio e fine cottura, rappresentati daisegmenti interni illuminati. I segmenti del display saranno costantementeilluminati sino a quando l'ora reale non sarà uguale a quella di iniziocottura; non appena l'ora reale raggiungerà l'ora impostata di inizio, tutti isegmenti interni inizieranno a lampeggiare, indicando con ciò che il fornoha cominciato la cottura.

• Al termine del tempo di cottura, il timer spegnerà gli elementi riscaldantidel forno, si udranno i bip sonori e lampeggeranno i numeri sulquadrante.

• Per cancellare l’intero programma impostato, tenere premuto il tastocentrale per 2 secondi; se la cottura fosse già iniziata, il forno dovràessere spento manualmente.

• Ecco un esempio di programmazione: l'orario realeè 7:06 e la cottura è programmata per iniziare alle8.00 e terminare alle 9.00.

• Alle 8 i segmenti interni tra le 8 e le 9 inizieranno alampeggiare, mentre la lancetta delle ore resteràferma.

Avvertenza: perché il forno inizi le operazioni di cottura dopo leprocedure di programmazione appena descritte, il termostato e lamanopola del pulsante funzioni dovranno essere impostaticorrettamente sulla temperatura e funzione desiderate.

3.2.4 Diminuzione della luminosità del display

Per diminuire il consumo energetico in standby, si può premere il tasto per diminuire la luminosità del display. Per ripristinare la luminositànormale, premere nuovamente .

14

Page 13: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

4. USO DEL FORNO

4.1 Avvertenze e consigli generali

Utilizzando il forno per la prima volta è opportuno riscaldarlo alla suamassima temperatura (250°C) per una durata sufficiente a bruciareeventuali residui oleosi di fabbricazione che potrebbero conferire odorisgradevoli ai cibi.

Durante la cottura, non ricoprire il fondo del forno con fogli di alluminio odi stagnola, e non appoggiare pentole o teglie per evitare didanneggiare lo strato di smalto. Qualora si volesse utilizzare della cartaforno, posizionarla in modo che non interferisca con la circolazione diaria calda all’interno del forno

Per evitare che l'eventuale vapore contenuto nelforno arrechi fastidio, aprire la porta in duetempi: mantenerla semiaperta (ca. 5 cm) per 4-5secondi, poi aprirla completamente. Se sirendessero necessari interventi sui cibi,occorrerà lasciare la porta aperta il piùbrevemente possibile per evitare che latemperatura all'interno del forno si abbassi a talpunto da pregiudicare la buona riuscita dellacottura.

4.2 Ventilazione di raffreddamento

L'apparecchio è dotato di un sistema diraffreddamento che entra in funzione pochiminuti dopo l’accensione del forno. Il funzionamento delle ventole provoca unnormale flusso d'aria che esce sopra la porta eche può continuare per un breve periodo anchedopo lo spegnimento del forno.

15

Page 14: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

4.3 Lampada di illuminazione interna

La lampada si accende:aprendo la porta del forno, oppure ruotando la manopola funzioni su unsimbolo qualsiasi.

4.4 Funzione scongelamento

Posizionando la manopola funzioni sul simbolo si attiverà la funzionescongelamento.Lo scongelamento rapido viene favorito dall’attivazione di un’appositaventola che assicura una ripartizione uniforme di aria a temperaturaambiente all’interno del forno.

4.5 Avvertenze

• La durata delle cotture al grill non deve mai superare i 60 minuti.• Le cotture al grill e grill + girarrosto devono essere effettuate con la

porta chiusa.• Durante e dopo l’uso del grill, le parti accessibili possono essere

molto calde e pertanto è necessario tenere lontano i bambinidall’apparecchio.

• Durante l’uso del forno rimuovere dal vano forno tutte le teglie e legriglie non utilizzate.

• Durante la cottura, non ricoprire il fondo del forno con fogli dialluminio o di stagnola, e non appoggiare pentole o teglie per evitaredi danneggiare lo strato di smalto. Qualora si volesse utilizzare dellacarta forno, posizionarla in modo che non interferisca con lacircolazione di aria calda all’interno del forno.

16

Page 15: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

5. ACCESSORI DISPONIBILIIl forno dispone di 4 guide per il posizionamentodi teglie e griglie a diverse altezze.

Su alcuni modelli non tutti gli accessori sono presenti.

Griglia: utile per il supporto di recipienti con cibiin cottura.

Griglia per teglia: da appoggiare sopra ad unateglia per la cottura di cibi che possonosgocciolare.

Teglia forno: utile per la raccolta dei grassiprovenienti da cibi appoggiati alla grigliasovrastante.

Teglia pasticceria: utile per la cottura di torte,pizze e dolci da forno.

Protezione superiore: estraendola risulta piùfacile effetturare le operazioni di puliziaall’interno del forno.

Pinza in tondino cromato: utile per l’estrazionea caldo di griglie e teglie.

Asta girarrosto: utile per la cottura di pollo,salsicce, spiedini e tutti quei cibi che richiedonouna cottura uniforme su tutta la superficie.

Supporti girarrosto: da inserire nei fori dellateglia forno prima di utilizzare l’asta girarrosto.

Accessori a richiestaTramite i Centri Assistenza Autorizzati è possibile richiedere gliaccessori originali.

17

Page 16: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

6. CONSIGLI DI COTTURA

Si consiglia di effettuare sempre il preriscaldamento in funzioneventilata a 30/40°C in più rispetto a quella di cottura. Questoaccorgimento permette di abbassare notevolmente i tempi di cottura edil consumo energetico oltre a permettere un migliore risultato di cottura.

La porta del forno deve essere chiusa durante le cotture.

6.1 Cotture tradizionali

SELETTORE FUNZIONI

TERMOSTATO 50 ÷ 250°C

Questo sistema classico di cottura, in cui il calore proviene da sopra eda sotto, è adatto per cuocere cibi su un solo ripiano. E’ necessario preriscaldare il forno fino al raggiungimento dellatemperatura prefissata. Infornare solo dopo lo spegnimento dellalampada spia del termostato. Infornare la carne surgelata direttamente senza procedere alloscongelamento. Come unica precauzione scegliere temperature più basse dica. 20°C e tempi di cottura ca. 1/4 più lunghi rispetto a quelli con carnefresca.

18

Page 17: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

6.2 Cotture ad aria calda

SELETTORE FUNZIONI

TERMOSTATO 50 ÷ 250°C

Questo sistema è adatto per cotture su più ripiani, anche con cibi dinatura diversa (pesce, carne, ecc.) senza che avvengano trasmissionidi gusto e odori. La circolazione d'aria nel forno assicura una uniforme ripartizione delcalore.

Le cotture multiple sono possibili a patto che le temperature di cotturadei diversi cibi corrispondano.

6.3 Cotture al grill

SELETTORE FUNZIONI

TERMOSTATO

Consente la doratura rapida dei cibi. Per cotture brevi e con piccolequantità, inserire la griglia sulla quarta guida partendo dal basso. Per tempidi cottura prolungati e grigliature, inserire la griglia su guide più basse, infunzione della pezzatura.

Le cotture multiple sono possibili a patto che le temperature di cotturadei diversi cibi corrispondano.

19

Page 18: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

6.4 Cotture al grill con aria calda

SELETTORE FUNZIONI

TERMOSTATO 200

Consente una distribuzione uniforme del calore con maggiorpenetrazione in profondità alle vivande. Sui cibi si determina unaleggera doratura esterna mantenendone morbido l'interno. Durante la cottura la porta del forno deve essere chiusa e la duratamassima del riscaldamento non deve superare i 60 minuti.

6.5 Cotture delicate

SELETTORE FUNZIONI

TERMOSTATO 50 ÷ 250°C

Questo tipo di cottura, per il quale è vivamente consigliato ilpreriscaldamento del forno in funzione ventilata, è particolarmenteindicato nel completamento della cottura di cibi alla base o per cottureche richiedono calore soprattutto nella parte inferiore. Si consiglia diinserire la teglia nella guida più bassa.

20

Page 19: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

6.6 Scongelamento

SELETTORE FUNZIONI

TERMOSTATO IN POSIZIONE 0

Il solo movimento d'aria assicurato dalla ventola provoca unoscongelamento più rapido dei cibi. L'aria in circolazione all'interno delforno è a temperatura ambiente.

Lo scongelamento a temperatura ambiente ha il vantaggio di nonmodificare il gusto e l'aspetto delle vivande.

21

Page 20: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

6.7 Cotture al girarrosto

SELETTORE FUNZIONI

TERMOSTATO IN POSIZIONE 200

Preparare l’asta del girarrosto con il cibo bloccando le viti A delleforchette. Infilare i telai B nei fori della bacinella F. Togliere la manigliaD e posizionare l’asta del girarrosto in modo che la puleggia E rimangaguidata sulla conca del telaio B sul lato destro. Introdurrecompletamente la bacinella nel forno fino a che la punta dell’asta deltelaio B sul lato sinistro entri nella sede C di trascinamento del motorinogirarrosto sulla parete posteriore del forno. Versare un po' d'acqua nellateglia per evitare la formazione di fumo.Durante la cottura la porta del forno deve essere chiusa e la duratamassima del riscaldamento non deve superare i 60 minuti.

Intermittenze regolari della spia del termostato durante la cottura sononormali ed indicano il costante mantenimento della temperaturaall'interno del forno.

22

Page 21: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

6.8 Tabelle di cottura consigliate

I tempi di cottura, specialmente quelli della carne, variano a secondodello spessore, della qualità del cibo e dal gusto del consumatore esono intesi con forno preriscaldato.

COTTURE TRADIZIONALI

POSIZIONE GUIDADAL BASSO

TEMPERATURA(°C)

TEMPOIN MINUTI (*)

PRIMI PIATTILASAGNEPASTA AL FORNO

2 - 32 - 3

210 - 230210 - 230

3040

CARNIARROSTO DI VITELLOARROSTO DI MANZOARROSTO DI MAIALEPOLLOANITRAOCA - TACCHINOCONIGLIOCOSCIOTTO DI AGNELLO

22222222

170 - 200210 - 240170 - 200170 - 200170 - 200140 - 170170 - 200170 - 200

30 - 40 PER KG.30 - 40 PER KG.30 - 40 PER KG.

45 - 6045 - 6045 - 6050 - 6040 - 50

PESCE 1 - 2 170 - 200 SECONDO DIMENSIONI

PIZZA 1 - 2 210 - 240 40 - 45

DOLCIPASTA FROLLACIAMBELLABRIOCHETORTA DI FRUTTATORTA PARADISOTORTA DI MELETORTA DI RISO

1 - 21 - 21 - 21 - 21 - 21 - 21 - 2

170 - 200165

170 - 200170 - 200

170190180

15 - 2035 - 4540 - 4520 - 30

606060

23

Page 22: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

COTTURE AL GRILL

POSIZIONE GUIDA DAL BASSO TEMPO IN MINUTI

PRIMO LATO SECONDO LATO

COTOLETTA DI MAIALEFILETTO DI MAIALEFILETTO DI MANZOFETTINE DI FEGATOSCALOPPINA DI VITELLOPOLLO TAGLIATO A METÀSALSICCEPOLPETTEFILETTO DI PESCETOAST

4334434444

7 - 99 - 119 - 112 - 37 - 99 - 147 - 97 - 95 - 62 - 4

5 - 75 - 99 - 112 - 35 - 79 - 115 - 65 - 63 - 42 - 3

COTTURE AD ARIA CALDA POSIZIONE GUIDA

DAL BASSOTEMPERATURA

(°C)TEMPO

IN MINUTI

PRIMI PIATTILASAGNEPASTA AL FORNORISO ALLA CREOLA

222

190 - 210190 - 210190 - 220

20 - 2525 - 3020 - 25

CARNIARROSTO DI VITELLOARROSTO DI MAIALEARROSTO DI MANZOFILETTO DI MANZOARROSTO DI AGNELLOROAST-BEEFPOLLO ARROSTOANITRA TACCHINO CONIGLIO LEPRE PICCIONE

222222222222

150 - 170150 - 160160 - 170160 - 180130 - 150170 - 180

170160 - 170150 - 160150 - 160160 - 170140 - 170

65 - 9070 - 10065 - 9035 - 45

100 - 13040 - 4570 - 90

100 - 160160 - 24080 - 10030 - 5015 - 25

PESCE 2 - 3 150 - 170 SECONDODIMENSIONI

PIZZAPANETOAST

2 - 32 - 31 - 2

210 - 240190 - 210220 - 240

30 - 50407

DOLCICIAMBELLATORTA DI FRUTTABRIOCHEPASTA FROLLATORTA DI RISOTORTA DI MELETORTA PARADISO

2 - 32 - 32 - 32 - 32 - 32 - 32 - 3

150 - 170170 - 190160 - 170170 - 180

170180160

35 - 4540 - 5040 - 60

20606060

24

Page 23: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

7. PULIZIA E MANUTENZIONE

Non utilizzare un getto di vapore per pulire l’apparecchio.

Prima di ogni intervento che richieda l’accesso a parti sottotensione occorre disinserire l’alimentazione elettricaall’apparecchio.

7.1 Pulizia dell’acciaio inox

Per una buona conservazione dell’acciaio inox occorre pulirloregolarmente al termine di ogni uso, dopo averlo lasciato raffreddare.

7.1.1 Pulizia ordinaria giornaliera

Per pulire e conservare le superfici d’acciaio inox usare sempre e soloprodotti specifici che non contengano abrasivi o sostanze acide a basedi cloro.Modo d’uso: versare il prodotto su un panno umido e passare sullasuperficie, risciacquare accuratamente e asciugare con uno stracciomorbido o con una pelle di daino.

7.1.2 Macchie di cibo o residui

Evitare nel modo più assoluto l’uso di spugne metalliche eraschietti taglienti per non danneggiare le superfici. Usare i normali prodotti per acciaio, non abrasivi, servendosieventualmente di utensili di legno o materiale plastico.Risciacquare accuratamente e asciugare con uno stracciomorbido o con una pelle di daino.Evitare di fare seccare all’interno del forno dei residui di ciboa base zuccherina (es.marmellata). Seccandosi troppo alungo potrbbero rovinare lo smalto che ricopre l’interno delforno.

25

Page 24: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

7.2 Pulizia del forno (senza pannelli autopulenti)

Per una buona conservazione del forno occorre pulirlo regolarmentedopo averlo lasciato raffreddare. Estrarre tutte le parti rimovibili.

• Pulire la griglia forno e le guide laterali con acqua calda e detergentinon abrasivi, sciacquare ed asciugare.

• Per facilitare le operazioni di pulizia, è possibile rimuovere la porta(vedi 7.4 Smontaggio della porta)

7.3 Pulizia del forno con pannelli autopulenti (solo sualcuni modelli)

Il forno è dotato di pannelli in smalto autopulente continuo.Tali pannelli permettono una più facile pulizia del forno e ne assicuranol’efficienza nel tempo.

7.3.1 Utilizzo dei pannelli autopulenti

Periodicamente, allo scopo di mantenere l’interno del forno semprepulito da residui di cibo e odori sgradevoli, è consigliabile far funzionarel’apparecchio a vuoto a temperature non inferiori ai 200° C per untempo che varia dai 30 ai 60 minuti, in modo tale da permettere aipannelli autopulenti di ossidare i residui presenti che, a forno freddo,verranno poi eliminati con una spugna umida.

7.3.2 Manutenzione dei pannelli autopulenti

Per la pulizia dei pannelli è sconsigliato l’utilizzo di creme abrasivi edetergenti comuni. Limitarsi ad utilizzare una spugna umida per nonalterare le particolarità dello smalto che ricopre i pannelli.

26

Page 25: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

7.3.3 Smontaggio dei pannelli autopulenti

Togliere tutti gli accessori nel vano forno ed eseguire le seguentioperazioni:

1 Togliere le griglie laterali (fig.1);2 Sfilare i pannelli laterali “F” e “G” (fig. 2);3 Estrarre il pannello posteriore “A” dopo aver svitato le ghiere filettate

“C” (fig. 2);4 Rimontare i pannelli riportandoli alle condizioni originarie.

1) 2)

7.4 Smontaggio della porta

7.4.1 Con levette mobili di tipo 1

A porta completamente aperta, alzare le levette A delle due cernierefino ad arrivare a battuta con le cerniere B e afferrare la porta ai due laticon entrambe le mani in prossimità delle stesse. Sollevare la portaverso l’alto formando un angolo di circa 45°ed estrarla. Se le cernierenon dovessero essersi bloccate, ripetere l’operazione alzando le levetteA mantenendo leggermente sollevata la porta. Per il rimontaggio,infilare le cerniere B nelle apposite scanalature, quindi lasciareappoggiare verso il basso la porta assicurandosi che rimanga bloccatanelle scanalature C e abbassare le levette A.

27

Page 26: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

7.4.2 Smontaggio con perni

Aprire la porta completamente e inserire i perni (forniti) nei fori dal latointerno. Chiudere la porta di un angolo di circa 45°, sollevarla edestrarla dalla sua sede. Per il rimontaggio, infilare le cerniere nelleapposite scanalature, quindi lasciare appoggiare verso il basso la portaed estrarre i perni. Se i perni dovessero andare persi possono essereutilizzati anche due cacciaviti.

7.5 Smontaggio dei vetri

Si consiglia di mantenerli sempre ben puliti. Per facilitare le operazionidi pulizia i vetri che compongono la porta possono essere interamentesmontati seguendo le istruzioni fornite di seguito. Dopo aver aperto ebloccato la porta come descritto nel paragrafo “7.4 Smontaggio dellaporta”, smontare il vetro interno facendo leva come illustrato in figura 1,e sganciare i 4 perni che fissano il vetro alla porta. Se il vostro forno èdotato anche del vetro intermedio (figura 2) questo può essere estrattosemplicemente sollevandolo verso l’alto. Dopo aver effettuato la pulizia,posizionare per primo , qualora il vostro forno ne sia provvisto il vetrointermedio, e successivamente sistemare il vetro interno facendo perno,come mostrato in figura 3, sulle sedi della porta forno (vedi part. A difigura 3). Una volta posizionato il vetro sulla porta, esercitare unapiccola pressione in corrispondenza dei 4 perni di fissaggio.Se durante queste operazioni la porta dovesse chiudersi, è sufficienteribloccare una delle cerniere come descritto al paragrafo “7.4Smontaggio della porta”. A questo punto i vetri possono essere lavatiseparatamente.

28

Page 27: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

1)

2)

3)

Utilizzare carta assorbente da cucina, in caso di sporco persistente,lavare con una spugna umida e detergente comune.

Attenzione: prima di estrarre i vetri assicurarsi di aver bloccato la portain posizione aperta come descritto nel paragrafo “7.4 Smontaggio dellaporta”. Tale operazione potrebbe rendersi necessaria anche durante lafase di estrazione dei vetri qualora la porta si sbloccasseaccidentalmente.

Per riassemblare i vetri della porta, seguire le istruzioni fornite nel sensoinverso.ATTENZIONE. Non usare il prodotto senza i vetri montati: la superficieesterna della porta si surriscalda.

29

Page 28: 02 477 4260 IT - smeg-latinamerica.com · LAMPADA SPIA TERMOSTATO (ARANCIONE) L'accensione segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento indica il raggiungimento

Istruzioni per l’utente

8. MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Periodicamente il forno necessita di piccoli interventi di manutenzione osostituzione di parti soggette ad usura, quali guarnizioni, lampadine,ecc. Di seguito vengono fornite le istruzioni specifiche per ogniintervento di questo tipo.

Prima di ogni intervento che richieda l’accesso a parti sotto tensioneoccorre disinserire l’alimentazione elettrica all’apparecchio.

8.1 Sostituzione della lampada di illuminazione

Togliere la copertura di protezione A svitandola in senso antiorario,sostituire la lampada B con un’altra simile. Rimontare la copertura diprotezione A.

Utilizzare soltanto lampade per forno (T 300°C).

8.2 Guarnizioni porta forno

Per un’accurata pulizia del forno, la guarnizione dellaporta è smontabile. Prima di procedere allarimozione della guarnizione occorre smontare laporta del forno come descritto precedentemente. Aporta smontata, sollevare le linguette poste agliangoli, come mostra la figura.A pulizia ultimata rimontare la guarnizione tenendoorizzontalmente il lato più lungo e infilare le linguettenei rispettivi fori, iniziando da quelli superiori.

30