· Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global...

12

Click here to load reader

Transcript of  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global...

Page 1:  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global outbreak response Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in

Vaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017

10 ottobre plenary session, Global outbreak response

Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in un paese colpito, ma bisogna migliorare la preparazione. Ruolo di OMS. Problema di sforzi non coordinati. La R&D “blueprint” è stata sviluppata per ridurre i tempi necessari al rilascio di prodotti. Le priorità sono: Migliorare coordinamento, Accelerare R&D. Nuove norme e standard. Definizione di priorità, gaps, lista di patogeni emergenti. Accelerare la divulgazione scientifica.

Hatchett. Cepi. Spinta al multilateralismo. Cepi è una partnership pubblica e privata (….cepi.net). Obiettivi: preparazione a emergenze vaccinali, velocità di risposta, previsione di mercato, equità ditributiva. Finanziamento mira a chiudere gaps, si basa su associazioni a lungo termine. Riesame delle priorità vaccinali da parte di OMS per virus: Lassa Fever, Coronavirus Mers, Nipah, vaccini preventivi e di reazione. Già identificati percorsi attuativi. Anche vaccini “just in time” ottenibili in 16 settimane circa. Necessarie norme per sviluppo, stoccaggio, applicazione.

Rees. Wits Reproductive Health and Hiv Institute. Lezioni da emergenza Ebola. Assenza di coordinamento, di norme e percorsi. Norme devono individuare premesse, inefficienze, promuovere R&D. Prequalifizione di OMS, supporto da procedura accelerata di registrazione di FDA. Supporto anche da opinione scientifica EMA. Si tratta di un " conditional approval.". Sessione dedicata di OMS con 44 paesi in maggio 2017. Definite Identità, zone di gaps e competenze minime e requisiti etici, promozione di “MoCA up-practices”, sviluppo di sorveglianza, consorzio di preparazione diagnostica. Cruciale il capacity building in Africa sub Sahariana, i sanitari locali non devono essere solo raccoglitori di campioni.

10 ottobre plenary session, Immunizzazione materna

Ceddia, Gsk vaccines. Donne incinte sottostimate in termini di dati scientifici. Vaccinazione materna efficace per tetano, influenza, pertosse. Influenza è grave in donne incinte, con conseguenze talora gravi su feto e neonato, più ospedalizzazione, difetti congeniti, leucemia, Parkinson. Per le tre malattie di cui sopra il trasferimento di IgG è molto efficace. Ci sono anche conseguenze cliniche positive fino ai 6 mesi di vita con vaccinazione delle madri. Evidenze minori per meningococco, epatite A. Blunting è un problema, ovvero interferenza di anticorpi materni, tassi di copertura nel bambino sono variabili, influenzano il tempo di vaccinazione. Preoccupazioni residue di sicurezza, efficacia, carenza di nozioni sulla malattia, assenza di raccomandazioni, scarso accesso ai vaccini. Il blunting per pertosse è dubbio, infatti la efficacia è alta nei primi 2 mesi di vita, con coda significativa fino a 12 mesi. Meglio vaccinare nel secondo trimestre di gravidanza. Competizione tra informazioni mediche e dei media. RSV è un target importante per nuovi vaccini. Il mAb anti-RSV ha costi elevati e richiede più interventi.

10 ottobre, Vaccini anti-influenza Maltais, CSO, eurocine. Svezia. Vaccino intra nasale.Ag Ha più adiuvante costituisce il prodotto Immunocine Flu. Si ottengono livelli di Ab HI paragonabili a quelli ottenibili dopo inoculo sc in siero e superiori invece in liquido nasale. Protezione completa e eliminazione del virus in furetti, a livello di polmoni e turbinati. L’adiuvante Endocine facilità trasporto intra-mucosale, contiene liposomi, ben tollerati, con effetto sistemico e mucosale. Ag protende dalla superficie dei liposomi. Attiva cellule dendritiche, induce rilascio di DNA e RNA , effetto dipende da fattori del danneggiamento tessutale, da fattori denominati Damps (Damage-Associated Molecular Patterns). Studio di fase I e II, con adiuvante a 1 e 2% ha dimostrato innocuità locale e sistemica. L'effetto più comune era irritazione alla gola transitoria. Anche rossore e prurito al naso e braccio. Esauriti dopo 2 ore circa. C'è risposta in IgA nasali a

1

Page 2:  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global outbreak response Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in

differenza del vaccino im. Si progetta di scendere a 30 microLitri dai 100 attuali per ridurre i sintomi collaterali. Più Ag in soggetti anziani forse associato a inoculazione im. Referente del vaccino in Italia è il prof. Emanuele Montomoli, VisMederi, Siena.

Sadoff, Vaccino anti-influenzale universale. La regione “stem” di Ag HA è critica per dare Ab neutralizzanti. La regione “head” è più variabile, ma dominante. La HA troncata dà ampia protezione in topi di ceppo ufv4900. Il vaccino dà anche risposta ADCC (antibody-dependent cell cytotoxicity) e Ab neutralizzanti. Idem per virus influenzali del gruppo B. Possibile discrepanza tra infezioni superiori e inferiori del tratto respiratorio. Il mAb cr8020 anti-stem HA non protegge a 15 mg/kg. Con 50 mg / kg a 24 ore dal challenge il mAb mhaa4549A dà protezione con 3600 mg, ovvero 50 mg/ kg. Ovvero ci vogliono più di 10 microgrammi / ml nel tratto respiratorio superiore.

10 ottobre, Discovery and drivers for emerging diseases

Osterhaus, Virus Discovery. Scoperta dei bocavirus e nuovi parvovirus in foche, anche Battivirus e Bunyavirus come rift. Rift valley diffuso rapidamente in USA, non in Europa. Chikunguya. Zyka da Africa, Polinesia, America sud. Tick Borne encefalite lungo la fascia geografica delle zecche. Ebola non era grosso problema in aree rurali, devastante invece in città. Vaiolo eradicato, ma altri poxvirus come monkey e cowpox destano preoccupazione. Peste bovina eradicata, lezione in futuro per morbillo? Grossa possibilità di salto di specie in morbillivirus, esempio cimurro in leoni e scimmie. Uso possibile di 2 recettori cd150 e nectin4. Paramixo anche in casi di Sars umana, poi attribuiti a Coronavirus. Anche Coronavirus Mers in Arabia Saudita. Dromedari sono carrier e possono dare malattia. I virus influenzali aviari possono infettare uomo ma non vanno da uomo a uomo. I virus pandemici sono comunque H5 è H7. I virus H3N2 crescono bene in tratto respiratorio superficiale, invece i virus H5 in quello profondo. In furetti, bastano 5 sostituzioni aa per dare passaggio di H5 tra furetti. H7N9 può essere pandemico ?

Rauch. Vaccini mRna.Ditta Curevac a Tübingen. mRna non dà danno cellulare, uso per vaccini profilattici e immunoterapia, o protein replacement. Modifica per aumentare durata e efficienza, monitorate in vitro con saggio luciferasi. Dati anche in animali. Per immunoterapia e vaccini uso di mRna associato a protamina. Protezione dimostrata di topi verso challenge omologo di vaccino rabbia con glicoproteina G con differenti tipi di inoculazione. Ab SN protettivi con 80 microgrammi in uomo. Possibilità di boost dopo 1 anno. Migliore risultato con metodi needle free. Risultati ancora migliori con particelle lipidiche im. Accompagnato da risposta in citochine infiammatorie locali e anche sistemiche. 1 inoculazione dà titolo SN protettivo. Risultati brillanti anche con vaccino quadrivalente. Il vaccino dà risposte Ab anche superiore a un vaccino tradizionale. Anche mRna per Ab dà titoli in 24 protettivi, per circa 3 settimane. Protezione contro infezione sperimentale da virus rabido nei topi. Tecnologia in competizione con gli ampliconi basati su Alfavirus.

Domenech, eradicazione di malattie epizootiche.Il contesto dei cambiamenti globali condiziona la lotta alle malattie, con particolare riferimento alla sicurezza degli approvvigionamenti alimentari nelle aree rurali in molti paesi e anche alla biodiversità. Analisi costo/beneficio fondamentale. Sistemi estensivi hanno più alti rischi sanitari. Sistemi intensivi più sicuri se c’è biosicurezza. Critici gli investimenti nei servizi veterinari e nella collaborazione pubblico-privato. Cruciale l’attività di “Global early warning” di Oms, Oie, Fao.

Talaat, nanovaccines.Nei polli, obiettivi fondamentali sono influenza e IBV (Gumboro). H5N1 evidenziato anche in USA, ma anche H5N2 con 48 milioni di polli colpiti. Sviluppati vaccini a base di poli anidride e nanoparticelle. Sviluppato vaccino H5 “mosaico”, con associazione di peptidi 12 mer stimolanti cellule T helper. Veicolo tramite nanoparticelle di polianidride, con rilascio prolungato di Ag. Tali particelle sono innocue, si degradano strato a strato, lentamente . Vaccino inoculato a g 1 e

2

Page 3:  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global outbreak response Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in

challenge con virus influenzale a g 21. Si osservano alti titoli HI verso ceppi omologhi ed eterologhi, superiori rispetto a vaccini tradizionali, anche molto meno disseminazione di virus challenge. Nel modello tubercolosi, prova in topi di vaccino con tale formulazione; si osserva alta produzione di cellule T polifunzionali. L'effetto sarebbe di aumentare il carico e la durata degli Ag ma anche di stimolare il sistema immunitario innato.

Ahmed, Rift Valley Fever.Sono a rischio uomini e animali prossimi a aree di irrigazione; alta mortalità in animali giovani . Forme blande “flu-like” o gravi in uomo, con febbre emorragica, blocco renale, aborto e trasmissione verticale. Encefalite possibile dopo 15 gg circa, forma oculare, ittero e congiuntivite. Estensione a Egitto, Tunisia, Turchia. Grosso impatto socio-economico. Focolai primari sono devastanti, come in Arabia Saudita e Sud-Africa. Ruolo del cambio climatico, della sua variabilità, della costruzione di dighe. Modifiche anche del commercio animale. Necessari sistemi di allarme “one health” e efficaci sistemi di comunicazione. Vaccino attenuato (MLV) in sud Africa è basato su ceppo 13, meno teratogeno. Però in sistemi estensivi è difficile riconoscere pecore all’inizio di gravidanza da non vaccinare. Ci vuole personale esperto per vaccinare. Riserve di vaccino necessarie.

Petrovski, Flinders Institute. Adiuvante polisaccaridico.

Adiuvanti basati su TLR-agonisti come Mpk, CpG, oppure su effetto inflammosoma come idrossido di alluminio. Adiuvante a base di delta inulina, ottimale in uomo e animali. Non pirogeno, non infiammatorio, stimola immunità umorale e cellulare, sovrasta l’inibizione da anticorpi materni con effetto priming alla prima inoculazione, dà risposte cross-reattive. Formulazione semplice, non dipende da assorbimento. Funziona anche in neonati per vaccini anti-influenza. Aumenta la protezione in furetti contro virus influenza. Dà cross protezione tra West Nile e Japanese Encephalitis. Lo stesso vaccino funziona in puledri e giumente. Buoni risultati con vaccino peste equina in cammelli. Advax è anti-infiammatorio verso risposta IL-1 . Buoni risultati in uomini anziani con vaccino influenza. Efficacia verso virus e batteri tramite aumento dell’attività di cellule dendritiche e di presentazione di Ag. Influisce anche sulla loro vitalità. Determina più differenziazione in plasmacellule B in termini di uso di Complementarity Determining Region (CDR) 3. Adiuvante efficace anche 24 ore prima dell’inoculazione di Ag.

11 ottobre, control prevention & breakthrough trends

Gangalah, foodborne diseases.Campylobacter e Salmonella hanno alta prevalenza in polli. Gastroenterite seguite da sintomi nervosi. Costi enormi, fino a 1,8 miliardi $ in USA. Campylobacter è commensale in polli, raro nelle prime 2-3 settimane di vita, fino a 1010 UFC/g nelle feci. 90% di allevamenti sono infetti in USA . Campylobacter penetra in enterociti e produce IL-8 e scatena risposta Th1. In polli è quiescente nella mucosa. Funzionano probiotici e acidi organici. Ab materni riducono colonizzazione nelle prime 2-3 settimane di vita, la vaccinazione ha senso dopo. Vaccino inattivato è poco efficace, promettenti vaccini con vettore salmonella, DNA vaccini, vaccini sub-unitari. Però, il broiler vive poco e la somministrazione orale è forse poco efficace. Trial con Outer Membrane Protein (Omp) sc in nanoparticelle dimostra drastica riduzione di campylobacter in feci. Scarso risultato per via orale. Buoni risultati anche con Ag fuso a proteina carrier o veicolato in superficie in E. Coli. Salmonella carrier è pure efficace. Un’altra strategia è accelerare la maturazione del sistema immunitario con supplementi alimentari. Efficace anche la somministrazione di tuorlo di galline immunizzate. Nel pollo la risposta a Campylobacter è debole nella infezione naturale.

Salmonella non tifoide, problema enorme nell’uomo. Il sierogruppo C è in aumento. Maggioranza di casi da carne di pollo. Vaccinazione del pollo riduce colonizzazione e disseminazione. Protezione da immunità cellulo-mediata, IgA. Scarsa protezione crociata tra serovars. Vaccino aviare abbinato Avi pro salmonella duo di Elanco con tiphymurium e enteriditis protegge anche verso variante monofasica e S. infanti.

3

Page 4:  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global outbreak response Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in

Koopman, vaccinazione e welfare.Sanità è fondamento di benessere. Nel pollo, la condizione sanitaria è alla base della performance. Necessità di intensificazione sostenibile, il rapporto efficienza/benessere è critico. In patologia aviare ci sono numerosi vaccini, da impiegare con meno mano d’opera, cicli di vita del pollo sempre più brevi. Bisogno di operare al massimo alla schiusa e attuare selezione per resistenza genetica. Ab materni devono proteggere per 3 settimane; poi si vaccina o c'è resistenza da età. Bisogna facilitare i programmi atti ad aumentare il benessere, in associazione a vaccini combinati, da usare preferibilmente in incubatoio. Uso di inoculatore automatico im, con appoggio del pollo allo strumento, strumento sicuro per operatore. Esiste uno strumento analogo per vaccinazione in ovo a 18 giorni di incubazione, oppure a 1 gg di vita sc. oppure spray. Uso anche di vaccini ricombinanti Hvt, ad esempio per IBD e Malattia di Newcastle (ND); l’ immunità dipende da replicazione di Hvt. Due ricombinanti Hvt assieme non vanno bene (competizione per i siti di replicazione). Si può avere invece un doppio ricombinante Hvt, che esprima Ag ad es. di ND e IBD. Si possono alla fine anche abrogare le vaccinazioni in campo.

Brooks, BD. terreno sintetico per cellule BHK-21 sospensione. Rinnovato interesse per peptoni. Terreni sintetici possono avere problemi, quali disponibilità metalli traccia per corretta glicosilazione. Problemi però di rischio con materiali di origine animale. Con cellule BHK-21, problemi di aggregati (clumping) con basse concentrazioni di siero. Partendo da cellule coltivate in terreno convenzionale con siero fetale, si eseguono passaggi seriali a volumi di 500 mL in 9 distinte formulazioni di terreno sintetico con peptoni diversi e diverse concentrazioni. Alcuni di queste danno rese paragonabili al terreno convenzionale, con problemi di aggregazione risolti con diversi supplementi. È possibile anche adattamento diretto a terreno serum-free.

11 ottobre, Tavole Rotonde

Saalmueller, risposte T ai vaccini.L' efficacia dei vaccini viene misurata tradizionalmente con saggio di Ab SN. La misurazione delle risposte T è più complessa, non sempre esclusiva, come dimostrato nel modello PED del suinetto. In tal caso, l’efficacia del vaccino nelle scrofe si dovrebbe vedere sulla base dei plasmablasti IgA trasferiti al suinetto. Il modello più semplice è il minipig e l’approccio dovrebbe essere citometria a flusso su cellule di linfonodi mesenterici (MLN). Per quanto concerne le vere e proprie risposte T, si potrebbe analizzare le sequenze di TcR prima e dopo vaccinazione. La sequenziazione NGS in tal caso non è agevole per la bassa frequenza clonale delle risposte, ci vuole arricchimento di mRNA. Per il sequenziamento di amplificati PCR, i dati sono ancora troppo preliminari. Anche l’ uso di tetrameri, molto in voga in passato, non è molto convincente, se non per animali inbred, vedi minipig. ELISPOT per IFN-gamma (IFN-gamma secreting cells) dà buoni risultati, ma non fornisce dati sui cloni T doppi0-produttori. Preferibile forse citometria su PBMC di suini vaccinati, con circa 3 milioni di eventi, procedura lunga e complessa. L’efficacia del vaccino sarebbe legata a linfociti CD8+ doppio positivi IFN gamma/TNF alfa, che hanno di solito un fondo di reazione molto basso nei suini di controllo.

Riley, microbiota.Ci sono già farmaci in fase III per la protezione del microbiota intestinale. Problema urgente per la pratica estinzione di intere specie batteriche con l’uso degli antibiotici e forse la modifica degli stili di vita. Non si perdono solo le cellule, ma anche l’enorme varietà di metaboliti secreti. Ci sono così associazioni importanti con patologie quali diabete, sclerosi multipla, Parkinson. Uno dei farmaci in sperimentazione è una beta-lattamasi atta a neutralizzare penicillina in intestino. In generale, si riduce o annulla la pressione selettiva da antibiotico sui geni batterici in intestino. Un possibile modello è il suinetto neonato trapiantato con microbioma umano. La fase precoce di colonizzazione è cruciale, come suggerito dalla possibile correlazione parto cesareo / microbioma / autismo. Un’altra ricaduta positiva dei trattamenti protettivi è la prevenzione della “leaky gut syndrome”, sottesa ad allergie e conseguente ad allentamento delle tight junctions in intestino. Un altro prodotto è mirato a neutralizzare invece la produzione di metano. I trasferimenti fecali

4

Page 5:  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global outbreak response Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in

funzionano, da restringere però alla cerchia familiare. Non esistono ancora livelli soglia di disbiosi intestinale da segnalare per un trattamento .

11 ottobre, Emerging and re-emerging diseases

Seidler, Manufacture veterinary industry.Flessibilità e agilità sono priorità in produzione. Rapporto costo/beneficio per azienda e cliente. Qualità per predire efficacia e conformità. Garantire fornitura sufficiente al mercato. Sistemi “Open handling” sono semplici ma più a rischio di contaminazione. Sistemi “closed” sono preferibili; questi sono basati su supporti spesso “disposable” tipo “Waves”, biofermentatori, microcarrier. In 40 anni la produzione di biologici umani è aumentata di 16 volte. Maggioranza di mAb, due terzi prodotti in cellule CHO oppure in E. coli, con produzioni intorno a 2-6 g/L. In campo veterinario, il quadro è differente. Molti vaccini veterinari sono attenuati con requisiti di crescita particolari. La potenza varia moltissimo, è difficile dare parametri “benchmark”. Proteine ricombinanti sono ancora minoritarie. C’è il problema della risposta tempestiva ai patogeni emergenti. Il capitale umano è scarso, gli impianti sono “multi purpose”. Inoltre, alte spese generali spingono a uso intensivo impianti. Assenza di investimenti in nuove tecnologie. Lo schema di produzione è di solito a ballroom con materiali, soluzioni, processo in sequenza con confini mobili, associato a “closed systems”. Strutture modulari sono funzionali a produzioni di piccola-media scala, tipiche dei vaccini veterinari. Utili anche sistemi continui da coltura “fed-batch” con riciclo parziale di cellule come per vaccino afta presso IZSLER. In tal modo si riduce, il numero di tank, si ottiene un utilizzo ottimale di sistemi usa e getta, più produttività dei terreni e flessibilità. Produzione in futuro “cell-free”, ovvero in sistemi artificiali, ma ci vogliono cellule all’origine per allestire il sistema e c’è un problema di acidi nucleici residui nel processo. La produzione di peptidi sintetici è ancora un problema su larga scala, ma in miglioramento. Migliorabile anche il tempo di produzione totale e la massa di cellule stoccate. Per la qualità, migliorare “in line” controlli e qualità delle materie prime.

Gifford, vaccini per ridurre uso di antibiotici.OIE ha gruppo di lavoro per prioritizzazione di malattie per cui si richiede sviluppo di vaccini e ridurre uso di antibiotici. OIE promuove una settimana in novembre 2017 con FAO e OMS sull’uso consapevole di antibiotici. Il gruppo OIE opera in tale cornice. Anche per supportare l’azione specifica di OMS sulla resistenza batterica. Per il pollo, priorità sono Coli, coccidiosi, IBD, clostridium. In suini, streptococosi, pastorella, APP, PRRS, Influenza. In pesci, aeromonas, pseudomonas, vibrio, edwarsiella. Problemi principali sono interferenza da Ab materni, ridotta protezione crociata, interferenza tra Ag di vaccini multipli. Bisogna anche promuovere un più largo accesso ai vaccini esistenti.

Summerfield, omics e vaccini veterinari.“Systems immunology”, ovvero il complesso è più grande della somma delle parti. Approccio olistico multidisciplinare. A partire dal lavoro di Querec su febbre gialla del 2009, “systems biology” si prefigge di predire l’immunogenicità dei vaccini. In un saggio su pecore, è stato studiato un vaccino a base di liposomi con e senza “TLR ligands”. Analisi di Ab SN, geni up e down-regolati. Più geni sono stati regolati da vaccino di controllo al giorno 1, il contrario al giorno 7 . Risultati analizzati sulla base di “molecular signatures”, come già descritto (Nature Immunology 2014, 15, 139). Uso di software gsea che analizza le differenze tra “sets” di geni. Alcuni di questi set sono correlati a risposta Ab, come Btm, MHC, TLR 7, 8 . Alcuni sets di geni correlati a cellule T e NK erano correlati negativamente all’inoculazione dei vaccini. Poi i moduli sono stati raccolti in 7 gruppi, con persistenti correlazioni con il set della risposta Ab. Il vaccino con liposomi + TLR ligand attiva meno geni. La firma molecolare è distinta per ciascun vaccino, ma non si correlano a produzione Ab in tutti i gruppi. Vaccino liposomico induce set Btm ma anche sets infiammatori e proliferativi, non correlati a Ab . Vaccino con TLR ligand induce di meno il set infiammatorio. Tale approccio osserva quello che succede nella risposta immunitaria e analizza differenze per età ad esempio. Definire rapporti causa/effetto e analizzare repertorio di B e T cell receptors coinvolti.

5

Page 6:  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global outbreak response Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in

Arias , Peste suina Africana (ASF) INIA.Sulla base di p72 virale si vedono almeno 23 genotipi distinti non correlati a virulenza. In est Europa co-presenza di ceppi molto e poco virulenti. Vaccini diversi provati. Vaccino attenuato (MLV) allestito in Portogallo diede luogo a enormi problemi. Vaccino inattivati non hanno dato protezione con mancanza sostanziale di risposte T. Nel virus vi sono più di 50 proteine, due differenti forme, intra ed extra cellulari, possibile rafforzamento della replicazione virale da Ab. Proteina p30 e p54 in baculovirus danno protezione parziale, ritardo nella comparsa dei sintomi. Idem con proteina CD2. Idem con alcuni vaccini DNA. MLV più promettenti, sotto forma di “deletion mutants”, ma con effetti collaterali anche gravi. Necessari passare il virus su colture di macrofagi, altrimenti il virus cambia.

12 ottobre, Emerging and re-emerging diseases

Charryere, vaccini per malattie emergenti.Mercato dei vaccini per animali è differente: ampia varietà di specie, mercato piccolo, frammentato, quasi interamente privato. Alte richieste regolatorie e piccoli teams, risorse limitate, problema di major e minor species. Critici i parametri: Roi, return of investment, Ttm (time to market), net present value basato su potenziale di mercato, area geografica, popolazione affetta, persistenza del problema. Lo sviluppo costa 8-12 per cento del bilancio delle aziende, 30-40 milioni per vaccino di grossi animali. Rischi ambientali da considerare. I bisogni di mercato descritti come rapporto tra profilo del prodotto e aspettative presenti. Fattibilità: esiste una “proof of concept” ? La sua dimensione è tuttora dubbia (10 topi o 100 bovini?). Se npv (net present value) è meno di 0: progetto da respingere. È il caso di molte malattie emergenti. Con npv 0, il progetto si può fare comunque con collaborazione degli addetti ai lavori. Il ciclo completo può durare 8-12 anni in media, non accettabile per malattie emergenti. Lavorare pertanto sulle richieste regolatorie di istituzioni nazionali, europee e multi-laterali. Autorizzazione rilasciata se si supera analisi costo/ beneficio. IFAH Europa (associazione dei produttori europei) propone di ridurre requisiti, con schema “one stop”, no prove di campo, sierologia per prove di efficacia, norme particolari per minor species. Il 13% attuale di costi amministrativi è il doppio del mercato umano. Ciò ha contribuito al calo del 20% del tasso di innovazione del settore veterinario. Il progetto EU Discontools ha svolto la gap analysis nel settore dei vaccini veterinari indicando aree prioritarie di attività. Imi (innovative medicine initiative), è un consorzio tra EU e Efpia (federazione delle industrie farmaceutiche). Zapi (zoonoses anticipation and preparedness initiative) per zoonosi ê una sua importante iniziativa in corso.

12 ottobre, Tuberculosis symposium

Eisele, Vaccini TB per adulti.Il vaccino Bcg dà risposte CD4, nuovi vaccini devono dare più ampie risposte. Sviluppo di vaccino vpm1002 modificato con listeriolisina, che induce apoptosi e cross-priming con risposte T CD4, 8, 17. Anche ureasi è deleta e può essere utilizzata come come marker. Tale vaccino funziona nel topo come dimostrato dal numero ridotto di UFC per g di tessuto dopo challenge in polmone e milza, a differenza di Bcg classico. Prova in 80 adulti , in cui la risposta T multifunzionale (IFN gamma + TNF-alfa) indotta da tale vaccino era molto più alta. Innocuo in soggetti umani naive e vaccinati Bcg. Si ha anche minore incidenza di ascessi dopo prova intradermica. I topi scid (immunodeficienza grave combinata) sopravvivono dopo inoculazione di 108 UFC a differenza di Bcg. In bambini infetti da Hiv, a rischio, il vaccino sarà provato su 11000 soggetti, ma anche in adulti infetti in India. Tale approccio funziona nel topo dopo il trattamento antibiotico. Ci sono evidenze di efficacia di Bcg per il trattamento di tumore della vescica, vpm1002 potrebbe essere ancora meglio.

Reed, vaccini TB.Il problema nell’uomo è terminare TB e prevenire ricadute. Distinguere pertanto uso di vaccini preventivi e terapeutici, o di immunomodulatori, tutte misure per ridurre il rischio legato a ceppi

6

Page 7:  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global outbreak response Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in

multi resistenti ( Mdr). Id93 è una proteina di fusione di più proteine di M. tuberculosis in adiuvante oleoso. Tra queste, Rv1813 aumenta con ipossia, mentre rv2608 è proteina di membrana esterna; l’adiuvante è programmato per dare killing microbico e induzione di Ab mucosali. L’adiuvante contiene anche un ligando di TLR4. Il vaccino funziona in cavie con schema Bcg prime e protein boost. Vaccinazione terapeutica dopo antibiotici migliora il decorso con risposta T multifunzionale, più eliminazione batterica, meno infiammazione polmonare. In scimmie, c'è spesso risoluzione delle lesioni polmonari e assenza di consolidamenti. L' adiuvante stimola anche la risposta Ab, con dose bassa = dose alta, stimolo di IgG 1 e 3, ma non di IgG 2 e 4, più risposta T multifunzionale . In soggetti infetti naturalmente c’è risposta boost a vaccino.

12 ottobre Emerging and re-emerging diseases

Vordermeier, vaccini per TB bovina.Promettenti quelli basati su Bcg, o da solo o con schema prime/boost. Bcg dà IDT positiva. In estesa prova in campo di Bcg danese, eseguita in Nuova Zelanda, Bcg riduce prevalenza e rallenta progressione con coda di attività di 2-5 anni. Strategia DIVA possibile con idt e saggio IFN gamma. La risposta cellulo-mediata precede la risposta Ab. Si può affiancare IFN gamma a IDT per risultati ottimali. Oltre a regione genica rd1 (geni esat6 e cfp10) si può usare proteina rv3615 secreta. Scelta di peptidi difficile sulla base della sola sequenza primaria. IDT alternativo con proteine ricombinanti ha sensibilità paragonabile a tubercolina classica, anche in saggio IFN gamma. 14 gg dopo infezione, geni IL-17, IL-22 e ip10 sono marker e funzionano in saggio Elisa, con effetto maggiore di ip10. Infezione latente potrebbe essere rivelata in bovini con saggio fluorispot per IL-2 e IFN gamma, ovvero il livello di cellule T doppio positive sarebbe marker di tbc latente.

Daszak, virome project.Aumento della popolazione umana è fattore di rischio di infezioni virali emergenti. Anche con i vaccini più comuni come influenza solo una piccola porzione può essere vaccinata in caso di emergenza. I casi di infezioni emergenti sono in aumento , almeno 5 / anno, con 3 zoonosi / anno. L'incremento è significativo specie per virus da fauna selvatica. Concentrazione di popolazione e biodiversità della fauna danno rischio, associato all’uso della terra. Primati, chirotteri, roditori hanno molti virus zoonotici. Critica la similitudine filogenetica e il rapporto popolazione urbana/rurale. Vedi virus Hendra in pipistrelli. Rischio da coronavirus in pipistrelli con alta diversità. Si suppone la presenza di 1,6 milioni di virus sconosciuti, di cui 700-800 mila sarebbero zoonotici. Rivelare il 70% di questi potrebbe costare circa 1 miliardo di $ in 10 anni. Mammiferi e uccelli acquatici hanno la priorità. I risultati finali possono aiutare a definire in anticipo misure efficaci ad ampio spettro. Definizione di possibili ceppi vaccinali in prove di cross-neutralizzazione con mAb di riferimento . E’ anche possibile definire popolazioni a rischio con saggi Ab per virus in fauna selvatica. L’ impatto futuro sarà di 3,5 trilioni $ se non si fa niente, il che pone una base per il progetto viroma.

12 ottobre, bacterial vaccines and antimicrobial resistance

Dagan, vaccini contro la resistenza microbica.PCV pneumococcal conjugate vaccine. Dai portatori sani si può generare malattia, uso di antibiotici, resistenza batterica, modifica di microbiota. Portatori in nasofaringe, sottoposti a pressione di antibiotici per altre patologie. Ci sono 90 sierotipi circa, 10-13 danno malattia. Tre gruppi per prevalenza, i più frequenti sono anche più resistenti. Vaccino PCV con sierotipi dominanti determina riduzione di casi da ceppi penicillino-sensibili e resistenti. Ruolo decisivo dei bambini per la trasmissione nella popolazione. Con vaccinazione, anche la percentuale di portatori diminuisce nei bambini. Diminuisce anche la percentuale dI ceppi resistenti, anche in adulti. Uso di antibiotici può essere ridotto, come dimostrato in più paesi. Tuttavia, i sierotipi non vaccinali tendono a essere più resistenti. L’uso del vaccino comporta 1 prescrizione medica in meno per 5 bambini trattati in due anni. Ripercussioni positive anche su microbiota intestinale.

7

Page 8:  · Web viewVaccine congress, Barcelona, 10-12 October 2017 10 ottobre plenary session, Global outbreak response Kieny. OMS. Ebola dimostra che R&D può essere accelerato anche in

Harris, microbioma e efficacia dei vaccini.Vaccino rotavirus necessario per ampia diffusione e rischio di morte nei bambini: 213000 nel mondo nel 2013. Il vaccino è efficace nei paesi occidentali, meno altrove. Possibile concausa il microbioma intestinale, che ha forti differenze geografiche, di età, per tipo di parto, allattamento. Essenziale per sviluppo del sistema immunitario e per calibrazione delle risposte. Inoltre, virus si legano a microbiota, che stabilizza ad es i poliovirus. Il contatto tramite TLR5 con microbiota è essenziale per risposta a vaccino influenzale. Analogamente, microbioma condiziona efficacia di vaccino rotavirus. Paragonando responders con non-responders (per titolo di IgA sieriche anti-rotavirus), analisi di gene rRNA 16S dimostra correlazione tra responders e proteobacteria come Coli e Serratia. In Ghana, la risposta è correlata a S. bovis e riduzione di clostridium e bacteroides. Ruolo possibile di LPS esa-acilato in Coli. In adulti, un trial di vaccino rotavirus con e senza uso di vancomicina e antibiotici ad ampio spettro ha dimostrato che vancomicina aumenta concentrazione di proteobacteria e diminuisce bacteroides. A distanza di mesi la beta diversità in intestino è ancora alta e la risposta a vaccino rota è più bassa nel gruppo trattato con antibiotici ad ampio spettro. Ruolo possibile di batteri probiotici come adiuvanti per vaccinazione orale.

12 ottobre, Discussione plenaria (vaccines don’t protect, vaccination does!)Copertura vaccinale anti-influenza in anziani è bassa. Il problema si pone anche per gruppi a rischio per patologie varie. Questo implica enormi differenze di efficacia dei vaccini per fasce di popolazione. Problemi anche da media ostili come per vaccino pandemico nel 2009.

A parte acqua pulita, nessun altro metodo ha effetto simile su riduzione mortalità come i vaccini. Problemi in Europa per presente calo di copertura e supposta, ipotetica correlazione tra autismo e vaccino associato orecchioni/rosolia/morbillo. Lo stesso problema per vaccino Hpv in Danimarca.

.

8