· Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni...

160
Ministero della Pubblica Istruzione dell’ Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VARESE 1 “Don Rimoldi” Via Pergine n. 6 – 21100 VARESE Tel. 0332/330421 Fax 0332/334110 C.F. 80101510123 Sito www.icvarese1donrimoldi.gov.it e-mail VAIC86900B@ istruzione.it e-mail [email protected] ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE 1 “ Don Rimoldi” CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2015/2016 PREMESSA Le Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione tracciano le linee e i criteri per il conseguimento delle finalità formative e degli obiettivi di apprendimento per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo. Le singole discipline sono considerate nella loro specificità ma vengono proposte all’interno di tre grandi aree disciplinari: area linguistico-artistico espressiva; area storico-geografica; area matematico- scientifico-tecnologica. Viene così sottolineata l’importanza di un insegnamento disciplinare non frammentato, ma capace di far cogliere le interconnessioni tra i diversi saperi e di avviare gli alunni ad una visione unitaria della conoscenza. Il curricolo tiene conto degli orientamenti europei, ma è anche attento ai contenuti più significativi della nostra tradizione culturale. La didattica delle Indicazioni, senza trascurare una solida competenza strumentale, intende accrescere l’autonomia di pensiero, di studio e di apprendimento dell’alunno.

Transcript of   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni...

Page 1:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Ministero della Pubblica Istruzione dell’ Università e della RicercaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VARESE 1 “Don Rimoldi”

Via Pergine n. 6 – 21100 VARESETel. 0332/330421 Fax 0332/334110

C.F. 80101510123Sito www.icvarese1donrimoldi.gov.it

e-mail VAIC86900B@ istruzione.it e-mail [email protected]

ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE 1 “ Don Rimoldi”

CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO

Anno Scolastico 2015/2016

PREMESSALe Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione tracciano le linee e i criteri per il conseguimento delle finalità formative e degli obiettivi di apprendimento per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo.Le singole discipline sono considerate nella loro specificità ma vengono proposte all’interno di tre grandi aree disciplinari: area linguistico-artistico espressiva; area storico-geografica; area matematico-scientifico-tecnologica.Viene così sottolineata l’importanza di un insegnamento disciplinare non frammentato, ma capace di far cogliere le interconnessioni tra i diversi saperi e di avviare gli alunni ad una visione unitaria della conoscenza. Il curricolo tiene conto degli orientamenti europei, ma è anche attento ai contenuti più significativi della nostra tradizione culturale.La didattica delle Indicazioni, senza trascurare una solida competenza strumentale, intende accrescere l’autonomia di pensiero, di studio e di apprendimento dell’alunno.Le Nuove Indicazioni intendono essere rispettose dell’autonomia degli insegnanti: definiscono i criteri che una buona proposta didattica deve rispettare, ma non prescrivono in modo dettagliato e minuzioso come devono lavorare gli insegnanti. La scuola è luogo di incontro e di crescitafinalizzata a:

dare senso alla frammentazione del sapere calibrare gli interventi educativi e formativi in relazione al soggetto.

Le singole discipline non vengono più proposte all’interno di tre grandi aree, come accadeva nel testo del 2007, ma vengono riproposte nella lorospecificità. Si assegna alla scuola la competenza di aggregarle per ambiti o assi.Le nuove Indicazioni individuano nelle competenze-chiave di cittadinanza, le competenze che devono essere acquisite al termine del primo ciclo d’istruzione:1) Comunicazione nella madre lingua: dimostrare una padronanza della lingua Italiana tale da consentire di comprendere enunciati ed esiti di unacerta complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.2) Comunicazione nelle lingue straniere: essere in grado, nell’incontro con persone di altra nazionalità, di esprimersi a livello elementare in lingua

Page 2:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.3) Competenza matematica di base in scienze e tecnologia: saper analizzare, grazie alle conoscenze matematiche e scientifico – tecnologicheacquisite, dati e fatti della realtà e saper verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri.4) Competenza digitale: avere buone competenze digitali, usare con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati esaper distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano approfondimento.5) Imparare ad imparare : possedere un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed essere allo stesso tempo in grado di ricercare e di procurarsivelocemente informazioni impegnandosi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.6) Competenze sociali e civiche: avere cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimilare il senso e la necessità delrispetto della convivenza civile.7) Spirito di iniziativa ed imprenditorialità: essere capaci di assumersi le proprie responsabilità, saper chiedere aiuto quando si è in difficoltà e saperfornire aiuto a chi lo chiede.8) Consapevolezza ed espressione culturale: essere consapevoli delle proprie potenzialità ed impegnarsi in campi espressivi, motori ed artistici piùcongeniali; essere disposti ad analizzare se stessi e misurarsi con le novità e gli imprevisti.Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenzerelative ai campi di esperienza e alle discipline. Nella scuola del primo ciclo i traguardi costituiscono i criteri per la valutazione delle competenze attese e, nellaloro scansione temporale, sono prescrittivi.

La struttura del nostro curricoloIl presente curricolo verticale riporta le competenze, abilità, conoscenze relative alla programmazione condivisa dagli insegnanti e docenti negli incontri di Area. Sono per il momento relativi alle conoscenze, abilità, competenze dei livelli minimi di apprendimento.

Curricolo verticale d’istitutoIl Curricolo d’Istituto è il percorso che delinea, dalla scuola dell’infanzia, passando per la scuola primaria e giungendo infine alla scuola secondaria di I grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimentoalle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. L’obiettivo essenziale è quello di motivare gli alunni creando le condizioni per un apprendimento significativo e consapevole che consenta di cogliere l’importanza di ciò che si impara e di trovare nell’apprendere il senso dell’andare a scuola. Lacostruzione del curricolo si basa su un ampio spettro di strategie e competenze in cui sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere.

CAMPI DI ESPERIENZEIntrodurre ai sistemi simbolico-culturali attraverso i campi di esperienza, luoghi del fare e dell’agire del bambino, per favorirne il percorso educativo ed orientarlo nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività, attraverso lo sviluppo dell’identità dell’autonomia, della competenza e delle primeesperienze di cittadinanza.DISCIPLINE E POSSIBILI AREE DISCIPLINARI

Page 3:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Organizzare gli apprendimenti orientandoli verso saperi di tipo disciplinare. Promuovere la ricerca di connessioni ed interconnessioni trasversali tra diversi saperi disciplinari, per assicurare l’unitarietà dell’insegnamento. Far interagire e “collaborare” le discipline, in modo da confrontarsi ed intrecciarsi tra loro evitando frammentazioni. Utilizzare strumenti e metodi molteplici che contribuiscono a rafforzare trasversalità ed interconnessioni.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Individuare percorsi (piste culturali e didattiche) che consentano di finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno (saper, saper fare,

saper vivere con gli altri).OBIETTIVI DI APPRENDIMENTOIndividuare campi del sapere, conoscenze e abilità organizzati in nuclei tematici e ritenuti strategici per raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLOPREMESSAIl Primo Ciclo d’Istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado.È un arco di tempo che va dai 6 ai 14 anni e rappresenta una tappa importante nella maturazione della personalità e del proprio “progetto di vita”, poiché pone lebasi per significativi traguardi educativi, culturali e professionali.L’alunno andrà ad acquisire gradualmente quelle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e successivamente nella vita.In tale prospettiva la scuola del I ciclo privilegia questi elementi:

accompagna l’alunno nell’elaborare il senso della propria esperienza educativa; promuove l’alfabetizzazione culturale di base che include quella strumentale e la potenzia attraverso i linguaggi e i saperi delle varie discipline; pone le basi per la pratica consapevole della Cittadinanza e per una prima conoscenza della Costituzione; si organizza come ambiente di apprendimento garantendo il successo formativo per tutti gli alunni.

Il curricolo del Primo Ciclo si articola attraverso le discipline, in una prospettiva che deve sempre tendere all’unitarietà del sapere intesa come capacità dicomporre le conoscenze acquisite in un quadro organico e dotato di senso.

La scuola dell’infanziaFinalità della scuola dell’Infanzia è promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza avviandoli all’esercizio dellacittadinanza. Le Indicazioni Nazionali individuano i seguenti Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della Scuola dell’Infanzia da definire

Campo di esperienza Traguardi per lo sviluppo della competenza

Page 4:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

La scuola del primo cicloLe Indicazioni Nazionali individuano i seguenti Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della Scuola Primaria da definire

Discipline Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della scuola primariaItalianoIngleseStoriaGeografiaMatematicaScienzeMusicaArte e ImmagineEd. FisicaTecnologiaReligioneLe Indicazioni Nazionali individuano i seguenti Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della Scuola Secondaria di primo grado da definire

Discipline Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della scuola primariaItalianoIngleseSeconda lingua comunitariaStoriaGeografiaMatematicaScienzeMusicaArte e ImmagineEd. FisicaTecnologiaReligione

Page 5:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Infanzia 3 anni ITALIANOCAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

I DISCORSI E LE PAROLE

Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi.

Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni e sentimenti.

Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.

Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie.

Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.

Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura

• Sa riconoscere e rispondere al proprio nome

• Sa strutturare una semplice frase

• Sa esprimere i bisogni fondamentali.

• Conosce il proprio nome

• Si esprime in modo comprensibile

Scuola Infanzia 4 anni ITALIANOCAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

I DISCORSI E LE PAROLE

Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi.

Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni e sentimenti.

Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.

Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie.

Sa pronunciare il proprio nome, quello dei compagni e delle figure di riferimento presenti nell’ambiente scolastico

Sa esprimere i bisogni fondamentali Sa verbalizzare le proprie produzioni

grafiche Sa raccontare brevi e semplici vissuti

personali

Si esprime in modo comprensibile

Esprime verbalmente esigenze personali

Conosce e utilizza parole nuove

Page 6:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.

Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura

Scuola Infanzia 5 anni ITALIANOCAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

I DISCORSI E LE PAROLE

Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi.

Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni e sentimenti.

Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.

Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie.

Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura

Sa intervenire in una conversazione rispettando il proprio turno e in modo pertinente

• Sa comprendere richieste e semplici consegne

• Sa ascoltare la narrazione di fiabe, racconti, filastrocche, poesie e canti

• Sa comunicare sentimenti ed emozioni

• Sa formulare semplici domande• Sa raccontare episodi della propria

storia personale

• Esprime ed espone verbalmente esperienze, emozioni, pensieri legate al proprio vissuto

• Ascolta e comprende discorsi racconti, fiabe

• Conosce e utilizza parole nuove

Page 7:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

con la creatività e la fantasia.

Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura

SCUOLA PRIMARIA - classe 1^ ITALIANOCompetenze Abilità Conoscenze1 Partecipare a scambi comunicativi con

compagni ed insegnanti• Interviene nelle conversazioni.

• Coglie il senso globale di una comunicazione orale.

• Elementi di base della funzione della lingua.

• Lessico fondamentale per semplici comunicazioni orali.

2 Leggere • Utilizza la tecnica della lettura. • Tecnica di lettura.3 Scrivere semplici parole o frasi. • Acquisisce le capacità manuali percettive e cognitive,

necessarie per l’apprendimento della scrittura.• Utilizza la strumentalità tecnica della scrittura.• Scrive sotto dettatura.

• Strumentalità tecnica di scrittura

SCUOLA PRIMARIA - classe 2^ ITALIANOCompetenze Abilità Conoscenze

1 Partecipare a scambi comunicativi con compagni ed insegnanti.

• Comprende il messaggio contenuto in un testo orale.

• Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali.

2 Leggere e comprendere testi. • Individua scopi comunicativi di un testo. • Tecnica di lettura.

3 Produrre semplici testi. • Scrive sotto dettatura.• Scrive semplici frasi autonomamente.

• Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso.

• Fasi della pianificazione scritta: pianificazione e stesura.

Page 8:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

4 Riflettere sui testi propri e altrui. • Riflette sul significato di termini sconosciuti.

• Le principali convenzioni ortografiche.• Elementi grammaticali del discorso.• Elementi essenziali della frase.

SCUOLA PRIMARIA - classe 3^ ITALIANOCompetenze Abilità Conoscenze

1 Partecipare a scambi comunicativi con compagni ed insegnanti, attraverso messaggi chiari.

• Interagisce in una conversazione dando risposte.

• Segue la narrazione di testi ascoltati o letti cogliendone il significato globale.

• Comprende l 'argomento di discorsi affrontati in classe.

• Comprende istruzioni in un gioco o in un'attività conosciuta

• Racconta oralmente una storia personale.

• Elementi di base delle funzioni della lingua.

• Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali.

• Scopo della comunicazione.• Strutture del discorso, narrativo.

2 Leggere e comprendere testi individuandone il senso globale.

• Legge semplici testi di vario genere cogliendo l'argomento centrale.

• Comprende semplici e brevi testi cogliendone il senso globale.

• Strutture essenziali dei testi narrativi. • Tecniche di lettura.•

3 Produrre testi chiari relativi ad esperienze personali comuni

• Produce semplici testi connessi con situazioni quotidiane.

• Comunica per iscritto con frasi semplici.

• Fasi della produzione scritta: ideazione, pianificazione, stesura e rilettura.

4 Riflettere sui testi propri e altrui per cogliere caratteristiche del lessico

• Attiva semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi.

• Gli elementi essenziali di una frase.

SCUOLA PRIMARIA - classe 4^ ITALIANOCompetenze Abilità Conoscenze

1 Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili • Partecipa ad una conversazione • Regole di conversazione.

Page 9:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

per gestire l'interazione comunicativa. intervenendo con argomenti pertinenti.• Coglie e comprende le informazioni

essenziali negli scambi comunicativi.• Espone in modo chiaro, logico esperienze

vissute o contenuti appresi.

• Contesto, scopo della comunicazione.• Lessico fondamentale per la gestione di

semplici comunicazioni orali.

2 Leggere, comprendere informazioni, da testi di vario tipo.

• Applica strategie diverse di lettura.• Analizza la struttura di testi di vario

genere.• Individua l’argomento principale e i

principali scopi comunicativi di un testo

• Tecniche di lettura espressiva ed analitica.• Strutture essenziali dei testi narrativi,

espositivi, descrittivi.•

3 Produrre testi di vario tipo funzionali allo scopo. • Ricerca informazioni in funzione della produzione di testi scritti.

• Produce testi coerenti seguendo uno schema dato.

• Tecniche delle diverse forme di produzione scritta: narrazione, descrizione, sintesi.

• Elementi strutturali di un testo scritto.• Fasi della produzione scritta: pianificazione,

stesura e revisione.• .

4 Riflettere sui testi propri e altrui per cogliere caratteristiche del lessico.

.

• Ricorre al vocabolario per verificare le proprie conoscenze lessicali.

• Riconosce e utilizza la funzione dei principali segni di punteggiatura.

• Riconosce e denomina le parti principali del discorso.

• Segni di punteggiatura forti e deboli.• Principali strutture grammaticali della lingua.• Soggetto, predicato.•

SCUOLA PRIMARIA - classe 5^ ITALIANOCompetenze Abilità Conoscenze

1 Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti.

• Presta attenzione in situazioni comunicative diverse.

• Comprende le idee altrui e partecipa alle interazioni comunicative.

• Esprime attraverso il parlato spontaneo, pensieri, stati d’animo, affetti.

• Riferisce oralmente su un argomento

• Strategie essenziali per l’ascolto attivo.• Forme comuni di discorso parlato: racconto,

resoconto, spiegazione.•

Page 10:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

di studio, un’esperienza o un’attività.• Dà e riceve oralmente istruzioni.

2 Leggere e comprendere informazioni in testi di vario tipo: sintetizzarle.

• Utilizza tecniche di lettura adeguate allo scopo.

• Comprende la componente sonora dei testi.

• Estrapola dati e informazioni da testi diversi.

• Conosce forme testuali differenti e le loro caratteristiche strutturali.

• Testi multimediali.

3 Produrre testi di vario tipo corretti ortograficamente (rispetto alle principali difficoltà) e funzionali allo scopo.

Rielaborare testi, completandoli.

• Produce testi scritti coerenti, in forme adeguate allo scopo, per raccontare esperienze personali o altrui.

• Rielabora semplici testi in base ad una consegna data.

• Produce una sintesi.

• Strategie di scrittura adeguate al testo da produrre.• Operazioni propedeutiche per avviare alla produzione

del riassunto e della sintesi.•

4 Riflettere sui testi propri e altrui per cogliere caratteristiche del lessico.

Applicare le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione grammaticale e logico-sintattica della frase.

• Riconosce in un testo la frase semplice.

• Usa e distingue i tempi verbali.• Espande la frase semplice mediante

l’aggiunta di elementi di completamento.

• Usa il dizionario.• Utilizza la punteggiatura.•

• Parti del discorso e categorie grammaticali.• Modalità e procedure per strutturare una frase

semplice e riconoscere gli elementi fondamentali della frase.

• Funzione del soggetto, del predicato.• Punteggiatura come insieme di segni convenzionali

che servono a scandire il flusso delle parole e della frase in modo da riprodurre l’intenzione comunicativa.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima: ITALIANO

Competenze Abilità Conoscenze

Page 11:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

1 Utilizzare correttamente gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.

• Ascoltare e comprendere, guidato, semplici testi, ricavandone le informazioni principali;

• Esprimersi in modo semplice ma pertinente

• Testi orali: racconti, poesie.• Interazione orale:

conversazione, dialogo.

2 Leggere, comprendereed interpretare testiscritti di vario tipo.

• Leggere ad alta voce un testo semplice ( noto e non) rispettando la punteggiatura;

• Saper memorizzare un breve testo poetico

• Strategie di lettura con• testi narrativi: fiabe, favole,

leggende, racconti.

3 Produrre testi di variotipo in relazione aidifferenti scopicomunicativi.

• Comprendere la consegna• Usare il vocabolario• Sintetizzare, guidato • testi ascoltati o letti;• Produrre semplici testi

• Produzione di un testo scritto.

• Uso dei dizionari

4 Riflettere sulla lingua esulle sue regole difunzionamento.

• Conoscere le principali strutture grammaticali della lingua italiana

• Morfologia e lessico• Elementi di base delle

funzioni della lingua

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda: ITALIANOCompetenze Abilità Conoscenze

1 Utilizzare glistrumenti espressivied argomentativiindispensabili pergestire l’interazionecomunicativa verbalein vari contesti

• Ascoltare e comprendere, guidato, semplici testi, ricavandone le informazioni principali;

• Cogliere gli elementi più significativi di un testo;• Esprimersi in modo semplice ma pertinente

• Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali

Page 12:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Leggere, comprendereed interpretare testiscritti di vario tipo

Leggere ad alta voce un testo semplice rispettando la punteggiatura

Saper memorizzare un breve testo poetico; Individuare gli elementi principali: personaggi,

spazio/luoghi, tempo, narratore

Strutture essenziali dei testi narrativi Conoscenza dei principali generi letterari

3 Produrre testi di variotipo in relazione aidifferenti scopicomunicativi.

Comprendere la consegna; Usare il vocabolario; Sintetizzare semplici testi ascoltati o letti; Produrre semplici testi anche in forma personale

Strutture essenziali dei testi narrativi; Principali generi letterari con particolare ai testi narrativi,

descrittivi, poetici; Principali regole ortografiche

4 Riflettere sulla lingua esulle sue regole difunzionamento.

Riconoscere le principali parti della proposizione Principali strutture grammaticali della lingua italiana

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza: ITALIANO

Competenze Abilità Conoscenze

1 Utilizzare glistrumenti espressivied argomentativiindispensabili pergestire l’interazionecomunicativa verbalein vari contesti.

Comprendere un testo ascoltato Presentare un’attività svolta o un argomento di studio

Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali

2 Leggere, comprendere

Leggere ad alta voce un testo semplice rispettando la punteggiatura;

Conoscenza dei principali generi letterari

Page 13:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

ed interpretare testiscritti di vario tipo.

Saper memorizzare un breve testo poetico

3 Produrre testi di variotipo in relazione aidifferenti scopicomunicativi

Scrivere testi adeguati alla consegna Strutture essenziali dei testi narrativi; Principali generi letterari con particolare ai testi narrativi,

descrittivi, poetici; Uso dei dizionari; La punteggiatura; Principali regole ortografiche

4 Riflettere sulla lingua esulle sue regole difunzionamento.

Riconoscere gli elementi principali del periodo. La struttura sintattica della frase e i suoi elementi costitutivi. I rapporti logici degli elementi del periodo: principale, coordinata e

subordinata

Raccordo Scuola Primaria - Scuola Secondaria Primo Grado (italiano)Competenze al temine

della Scuola Primaria

Abilità irrinunciabili in ingresso alla Scuola Secondaria di 1° grado Conoscenze irrinunciabili in ingresso alla ScuolaSecondaria di 1° grado

1 Padroneggiare glistrumenti espressivied argomentativiindispensabili pergestire l’interazionecomunicativa verbalein vari contesti

Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi. Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione (diretta o trasmessa) Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l'ascolto. Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione

Lessico fondamentale per la gestione di semplici

comunicazioni orali in contesti formali e informali

Contesto, scopo, destinatario della comunicazione

Codici fondamentali della comunicazione orale,

verbale e non verbale

Page 14:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Leggere, comprendereed interpretare testiscritti di vario tipo.

Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce. Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere. Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un'attività, per realizzare un procedimento. Ricercare informazioni in semplici testi di diversa natura (compresi moduli, orari, grafici, mappe ecc.) per scopi pratici o conoscitivi applicando tecniche di supporto alla comprensione (quali, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi ecc.).Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l'invenzione letteraria dalla realtà.

Strutture essenziali dei testi narrativi Principali generi letterari, con particolare attenzione ai testi narrativi, descrittivi,

poetici Tecniche di lettura analitica e sintetica Tecniche di lettura espressiva

3 Produrre testi di variotipo in relazione aidifferenti scopicomunicativi.

Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti ed esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d'animo sotto forma di diario. Rielaborare semplici testi (ad esempio: riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi, anche utilizzando programmi di videoscrittura. Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie). Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico,

morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.

Principali connettivi logici Strutture essenziali dei testi narrativi Principali generi letterari, con particolare

attenzione ai testi narrativi, descrittivi, poetici

4 Riflettere sulla lingua e

Riconoscere l’organizzazione del nucleo della frase semplice (la cosiddetta frase minima): predicato, soggetto, altri elementi richiesti dal verbo.

Principali strutture grammaticali della lingua italiana

Page 15:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

sulle sue regole difunzionamento.

Riconoscere in una frase o in un testo le principali parti del discorso, o categorie lessicali, ( nome, verbi attivi, articoli, aggettivi, pronomi personali, avverbi e le congiunzioni più frequenti)

Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione scritta e correggere eventuali errori.

Comprendere le principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze)

Elementi di base delle funzioni della lingua

Principali meccanismi di formazione e derivazionedelle parole (parole semplici, derivate, composte,prefissi e suffissi).

SCUOLA PRIMARIA - classe 1^ INGLESECompetenze Abilità Conoscenze

1 Ascoltare, espressioni di saluto e di presentazione. • Comprende e ripete semplici vocaboli di uso quotidiano • Vocaboli

2 Formulare auguri relativi alle diverse festività. Ascolto e parlato:• Happy Halloween• Merry Christmas• Happy Easter

SCUOLA PRIMARIA - classe 2^ INGLESECompetenze Abilità Conoscenze

1 Eseguire semplici consegne, utilizzare semplici espressioni di saluto. • Parlato: • Ripete semplici vocaboli.

•• Lessico presentato

2 Riconoscere vocaboli riferiti al proprio vissuto. • Ascolta e identifica animali.• Riconosce gli oggetti di uso scolastico.•

• Lessico presentato

3 Conoscere le tradizioni anglosassoni attraverso canzoni e filastrocche • Ascolto:• Riconoscere i simboli delle varie

festività

Page 16:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 3^ INGLESECompetenze Abilità Conoscenze

1 Ascoltare brevi testi e canzoni; comprendere le informazioni principali.

Ascolto: Ascolta e comprende brevi testi relativi alla

propria casa. Drammatizza una storia.

Lessico fondamentale.

2 Interagire nel gioco..

Comprende il significato del lessico. Utilizza lessico per partecipare al gioco

Lessico fondamentale.

3 Descrivere in modo semplice aspetti del proprio vissuto.

Scrittura: Copia semplici strutture.

Lessico fondamentale.

4Conoscere aspetti culturali del Regno Unito.

Riferisce in lingua italiana le informazioni ascoltate.

Tradizioni e festività nella cultura anglosassone.

SCUOLA PRIMARIA – classe 4^ INGLESECompetenze Abilità Conoscenze

1 Utilizzare gli strumenti espressivi necessari per interagire oralmente in diversi contesti.

Ascolto: Coglie il senso globale di un testo

ascoltato. Parlato: Formula espressioni di auguri. Utilizza il lessico appreso in brevi scambi

Lessico di base su argomenti di vita quotidiana.

Page 17:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

verbali.2 Leggere, comprendere testi scritti di diversa tipologia. Riconosce il lessico relativo ai vari

contesti. Coglie il senso globale di un testo letto.

Lessico di base su argomenti di vita quotidiana.

Regole grammaticali fondamentali. Corretta pronuncia del lessico

noto.3 Descrivere in modo semplice aspetti del proprio

vissuto. Completa brevi testi inserendo le

informazioni opportune. Lessico di base su argomenti di vita

quotidiana.

4 Conoscere aspetti culturali del Regno Unito. Riferisce in lingua italiana le informazioni ascoltate.

Tradizioni e festività nella cultura anglosassone.

SCUOLA PRIMARIA - classe 5^ INGLESECompetenze Abilità Conoscenze

1 Utilizzare gli strumenti espressivi necessari per interagire oralmente in diversi contesti.

Ascolto: Comprende vocaboli. Identifica il tema generale di un discorso. Parlato: Riferisce semplici informazioni riguardanti la sfera

personale.

Arricchimento lessicale.

2 Leggere e comprendere testi scritti di vario tipo.

Riconosce il lessico relativo ai vari contesti. Coglie il senso globale di un testo letto. Legge e comprende brevi e semplici testi, accompagnati

preferibilmente da supporti visivi (animali, cibi, abitudini quotidiane, hobbies, sports…).

Arricchimento lessicale. Regole grammaticali

fondamentali. Corretta pronuncia del lessico

noto.

3 Descrivere in modo semplice per iscritto aspetti del proprio vissuto.

Completa testi di vario genere. Arricchimento lessicale

Page 18:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

4Conoscere aspetti culturali del Regno Unito e di alcuni Paesi di lingua anglofona.

Riferisce in lingua italiana le informazioni ascoltate o lette.

Tradizioni e festività nella cultura dei Paesi considerati.

5 Osservare e riconoscere gli elementi principali di una frase minima cogliendone gli aspetti grammaticali

Struttura correttamente frasi affermative, interrogative e negative

Regole sintattiche e grammaticali

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima INGLESECompetenze Abilità Conoscenze

1 Comprendere espressioni di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto

ASCOLTO Comprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi orali su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità.

LETTURAComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi scritti su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità (lettere personali, SMS, e-mail, ecc.).

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali, abbigliamento); fare lo spelling (alfabeto); abitudini quotidiane (routine, materie scolastiche, attività nel tempo libero, sport, abbigliamento); capacità o incapacità; descrivere persone e luoghi noti; offrire, accettare e rifiutare; forme di cortesia; ora/ data/ tempo atmosferico; dare comandi e istruzioni; chiedere, concedere e rifiutare il permesso.

2 Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici purché

PARLATO Sostiene, se guidato, semplici interazioni orali usando un lessico limitato per fornire semplici

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il

Page 19:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

l’interlocutore parli chiaramente e sia disposto a collaborare

Interagire per iscritto, anche in formato digitale e/o in rete, per esprimere stati d’animo, vissuti e bisogni immediati

informazioni personali.

SCRITTURACompleta e/o produce brevi e semplici testi scritti (e-mail, testi descrittivi) in modo abbastanza comprensibile su indicazioni date e su guida dell’insegnante

livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali, abbigliamento); fare lo spelling (alfabeto); abitudini quotidiane (routine, materie scolastiche, attività nel tempo libero, sport, abbigliamento); capacità o incapacità; descrivere persone e luoghi noti; offrire, accettare e rifiutare; forme di cortesia; ora/ data/ tempo atmosferico; dare comandi e istruzioni; chiedere, concedere e rifiutare il permesso.

3 Utilizzare lessico, strutture e funzioni linguistiche appropriate nei vari contesti comunicativi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUsa meccanicamente funzioni e strutture linguistiche presentate

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali, abbigliamento); fare lo spelling (alfabeto); abitudini quotidiane (routine, materie scolastiche, attività nel tempo libero, sport, abbigliamento); capacità o incapacità; descrivere persone e luoghi noti; offrire, accettare e rifiutare; forme di cortesia; ora/ data/ tempo atmosferico; dare comandi e istruzioni; chiedere, concedere e rifiutare il permesso.

4 Operare confronti tra gli aspetti caratteristici della cultura anglosassone e la propria

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Conosce e riferisce su alcuni aspetti della cultura anglosassone.

Conosce aspetti della cultura dei paesi di lingua inglese attraverso la presentazione di argomenti vari di civiltà.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda INGLESE

Page 20:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Competenze Abilità Conoscenze

1 Comprendere gli elementi significativi di messaggi orali e scritti relativi ad ambiti di immediata rilevanza, purché formulati in modo semplice e chiaro

ASCOLTOComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici messaggi orali su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità (conversazioni, registrazioni, interviste).

LETTURAComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici messaggi scritti su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità.

Conoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato (intrattenimento); descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in svolgimento; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

2 Comunicare bisogni immediati e informazioni su argomenti familiari/abituali in attività semplici e di routine

PARLATOSostiene, se guidato, brevi interazioni orali usando un lessico limitato per fornire semplici informazioni personali e di vita quotidiana.

SCRITTURACompleta e/o produce brevi e semplici testi scritti (e-mail, testi descrittivi) in modo abbastanza comprensibile su indicazioni date e su guida dell’insegnante.

Conoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato (intrattenimento); descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in svolgimento; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

3 Utilizzare lessico, strutture e funzioni linguistiche appropriate nei vari contesti comunicativi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUsa meccanicamente funzioni e strutture linguistiche presentate

Conoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Page 21:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Fornire informazioni sul passato (intrattenimento); descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in svolgimento; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

4Operare confronti tra gli aspetti caratteristici della cultura anglosassone e la propria

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Conosce e riferisce su alcuni aspetti della cultura anglosassone.

Conosce aspetti della cultura dei paesi di lingua inglese attraverso la presentazione di argomenti vari di civiltà.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza INGLESECompetenze Abilità Conoscenze

1 Comprendere le informazioni globali e dettagliate relative agli argomenti presentati e riutilizzarle in diversi contesti

ASCOLTO:Comprende globalmente semplici messaggi orali in ambiti di immediata rilevanza in conversazioni anche telefoniche, programmi radiofonici e televisivi, annunci pubblicitari, previsioni del tempo, interviste, ecc. LETTURA:Comprende globalmente semplici messaggi scritti in ambiti di immediata rilevanza (articoli di giornale, blog, semplici testi narrativi, messaggi pubblicitari, ecc.).

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A2:

Chiedere e parlare di avvenimenti presenti, passati, futuri e di intenzioni, fare confronti, proposte, previsioni; chiedere, concedere e rifiutare un permesso; esprimere obbligo, proibizione e mancanza di obbligo; dare consigli; fare ipotesi future; collegare gli eventi nel tempo

Page 22:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Interagire in scambi dialogici Comunicare in attività semplici e di routine aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente Esporre e motivare le proprie opinioni

Produrre o completare messaggi /dialoghi scritti su argomenti noti

Rispondere con coerenza a domande su testi di vario genere

PARLATO Guidato, interagisce con uno o più interlocutori in modo abbastanza comprensibile in diverse situazioni.

SCRITTURACompleta e/o produce brevi testi scritti su argomenti noti e/o esperienze passate, presenti e future (lettera personale, e-mail, questionari, testi descrittivi) su guida dell’insegnante.

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A2:

Chiedere e parlare di avvenimenti presenti, passati, futuri e di intenzioni, fare confronti, proposte, previsioni; chiedere, concedere e rifiutare un permesso; esprimere obbligo, proibizione e mancanza di obbligo; dare consigli; fare ipotesi future; collegare gli eventi nel tempo

3 Utilizzare lessico, strutture e funzioni linguistiche appropriate nei vari contesti comunicativi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUsa meccanicamente funzioni e strutture linguistiche presentate.

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A2:

Chiedere e parlare di avvenimenti presenti, passati, futuri e di intenzioni, fare confronti, proposte, previsioni; chiedere, concedere e rifiutare un permesso; esprimere obbligo, proibizione e mancanza di obbligo; dare consigli; fare ipotesi future; collegare gli eventi nel tempo

4 Operare confronti tra gli aspetti caratteristici della cultura anglosassone e la propria

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Conosce e riferisce su alcuni aspetti delle culture anglofone

Conosce aspetti della cultura dei paesi di lingua inglese attraverso la presentazione di argomenti vari di civiltà

Page 23:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima TEDESCOCompetenze Abilità Conoscenze

1 Comprendere e utilizzare brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

ASCOLTO Comprende, se accompagnato anche da supporti visivi e/o uditivi, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi orali su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità.

LETTURAComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi scritti su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità (lettere personali, SMS, e-mail, ecc.).

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

Corrispondenza fonema/grafema.

Strutture morfosintattiche di base.

Page 24:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici e dirette; riferire oralmente sul proprio vissuto

Interagire per iscritto per rispondere a messaggi, brevi lettere o e-mail per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare informazioni

PARLATOSostiene, se guidato, semplici interazioni orali usando un lessico limitato per fornire semplici informazioni personali (persone, luoghi e oggetti familiari).

SCRITTURAScrive in forma abbastanza comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, risponde o riferisce su aspetti di vita quotidiana su indicazioni date e su guida dell’insegnante

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

Corrispondenza fonema/grafema.

Strutture morfosintattiche di base.

3 Identificare e usare le principali strutture e funzioni linguistiche di alcune aree lessicali in modo appropriato nei diversi contesti comunicativi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTORiconosce e utilizza meccanicamente strutture grammaticali e funzioni linguistiche imparate.

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

Corrispondenza fonema/grafema.

Strutture morfosintattiche di base

4 Riconoscere le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3 operando confronti con la propria.

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Conosce e riferisce su alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3.

Conoscere alcuni usi, costumi e tradizioni dei Paesi di L3.

Page 25:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda TEDESCOCompetenze Abilità Conoscenze1 Comprendere gli elementi

significativi di messaggi orali e scritti relativi ad ambiti di immediata rilevanza, purché formulati in modo semplice e chiaro.

ASCOLTOComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi orali su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità (preferenze, se stessi, sensazioni e attività quotidiane).LETTURARicava, se guidato, solo alcune delle informazioni importanti da testi di tipo diverso, identificando alcune delle funzioni note.

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.

Semplici strutture morfosintattiche.Costruzione della frase.

2 Comunicare bisogni immediati e informazioni su argomenti familiari/abituali in attività semplici e di routine.

PARLATOFormula, se guidato, domande e fornisce semplici informazioni su argomenti familiari riguardanti la vita quotidiana e attività consuete.

SCRITTURAProduce semplici messaggi scritti su argomenti familiari in modo abbastanza comprensibile su indicazioni date e su guida dell’insegnante

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.Semplici strutture morfosintattiche.Costruzione della frase.

3 Utilizzare lessico adeguato, strutture grammaticali e funzioni linguistiche appropriate ai vari contesti comunicativi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUtilizza meccanicamente le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche imparate per esprimersi adeguatamente.

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.Semplici strutture morfosintattiche.

Page 26:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Costruzione della frase.

4 Riconoscere le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3 operando confronti con la propria.

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Sa riconoscere alcune delle caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3 e operare semplici confronti con la propria.

Conoscere usi, costumi e tradizioni dei Paesi di L3.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza TEDESCOCompetenze Abilità Conoscenze1 Comprendere le informazioni

relative agli argomenti presentati e riutilizzarle nei diversi contesti di vita.Individuare gli elementi del contesto e le informazioni specifiche di un messaggio inerente la propria persona, la famiglia, il proprio ambiente

ASCOLTORicava, se guidato, informazioni specifiche date esplicitamente.Esegue istruzioni molto semplici.

LETTURADesume, se guidato, semplici informazioni da articoli su argomenti diversi.

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

Page 27:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Interagire con uno o più interlocutori e confrontarsi nel racconto di avvenimenti ed esperienze personali e familiari, esporre opinioni e spiegarne le ragioni. Riferire in modo semplice informazioni lette o ascoltate.

Produrre o completare messaggi /dialoghi scritti su argomenti noti.

Rispondere con coerenza a domande su testi di vario genere.

PARLATOSostiene, se guidato, semplici interazioni orali con un lessico limitato e riferisce solo alcuni aspetti di argomenti di vita quotidiana.

Fornisce informazioni essenziali sulla vita e sulle opere di personaggi illustri.

Riferisce in modo semplice alcuni aspetti della cultura e civiltà dei Paesi di L3.Risponde a semplici domande relative ad avvenimenti storici e ad aspetti geografici riguardanti i Paesi di L3.

SCRITTURACompleta e/o produce semplici testi scritti su argomenti noti, esperienze passate, presenti e future anche con mezzi telematici (lettera personale, dialoghi, e-mail, questionario, testi descrittivi) su guida dell’insegnante.

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

3 Utilizzare lessico adeguato, strutture grammaticali e funzioni linguistiche appropriati nei vari contesti comunicativi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUtilizza meccanicamente le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche presentate

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

4 Operare confronti tra gli aspetti caratteristici della cultura e della

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Riconosce alcune caratteristiche significative degli

Conoscere aspetti della cultura dei Paesi di L3 attraverso la presentazione di vari argomenti di civiltà, aspetti storici e di

Page 28:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

civiltà dei Paesi di L3 e quella di appartenenza.

aspetti della cultura e della civiltà dei Paesi di L3 operando semplici confronti con la propria.

attualità (CLIL).

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima FRANCESECompetenze Abilità Conoscenze1 Comprendere e utilizzare brevi

messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

ASCOLTO Comprende, se accompagnato anche da supporti visivi e/o uditivi, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi orali su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità.

LETTURAComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi scritti su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità (lettere personali, SMS, e-mail, ecc.).

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1: Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

Corrispondenza fonema/grafema.Strutture morfosintattiche di base

2 Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici e dirette; riferire oralmente sul proprio vissuto

Interagire per iscritto per rispondere a messaggi, brevi lettere o e-mail per ringraziare o invitare qualcuno,

PARLATOSostiene, se guidato, semplici interazioni orali usando un lessico limitato per fornire semplici informazioni personali (persone, luoghi e oggetti familiari).

SCRITTURAScrive in forma abbastanza comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, risponde o riferisce su aspetti di vita quotidiana su indicazioni date e su

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi

Page 29:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

per chiedere o dare informazioni. guida dell’insegnante memorizzate di uso comune.

Corrispondenza fonema/grafema.Strutture morfosintattiche di base.

3 Identificare e usare le principali strutture e funzioni linguistiche di alcune aree lessicali in modo appropriato nei diversi contesti comunicativi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTORiconosce e utilizza meccanicamente strutture grammaticali e funzioni linguistiche imparate.

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

Corrispondenza fonema/grafema.Strutture morfosintattiche di base

4 Riconoscere le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3 operando confronti con la propria.

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Conosce e riferisce su alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3.

Conoscere alcuni usi, costumi e tradizioni dei Paesi di L3

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda FRANCESECompetenze Abilità Conoscenze1 Comprendere gli elementi

significativi di messaggi orali e scritti relativi ad ambiti di

ASCOLTOComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi orali su argomenti di interesse personale e relativi alla

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare

Page 30:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

immediata rilevanza, purché formulati in modo semplice e chiaro

quotidianità (preferenze, se stessi, sensazioni e attività quotidiane).

LETTURARicava, se guidato, solo alcune delle informazioni importanti da testi di tipo diverso, identificando alcune delle funzioni note.

qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.

2 Comunicare bisogni immediati e informazioni su argomenti familiari/abituali in attività semplici e di routine.

PARLATOFormula, se guidato, domande e fornisce semplici informazioni su argomenti familiari riguardanti la vita quotidiana e attività consuete.

SCRITTURAProduce semplici messaggi scritti su argomenti familiari in modo abbastanza comprensibile su indicazioni date e su guida dell’insegnante.

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.

3 Utilizzare lessico adeguato, strutture grammaticali e funzioni linguistiche appropriate ai vari contesti comunicativi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUtilizza meccanicamente le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche imparate per esprimersi adeguatamente

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.

4 Riconoscere le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3 operando confronti con la propria.

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Sa riconoscere alcune delle caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3 e operare semplici confronti con la propria

Conoscere usi, costumi e tradizioni dei Paesi di L3.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza FRANCESECompetenze Abilità Conoscenze

Page 31:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

1 Comprendere le informazioni relative agli argomenti presentati e riutilizzarle nei diversi contesti di vita.Individuare gli elementi del contesto e le informazioni specifiche di un messaggio inerente la propria persona, la famiglia, il proprio ambiente

ASCOLTORicava, se guidato, informazioni specifiche date esplicitamente.Esegue istruzioni molto semplici.

LETTURADesume, se guidato, semplici informazioni da articoli su argomenti diversi.

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

2 Interagire con uno o più interlocutori e confrontarsi nel racconto di avvenimenti ed esperienze personali e familiari, esporre opinioni e spiegarne le ragioni. Riferire in modo semplice informazioni lette o ascoltate.

PARLATOSostiene, se guidato, semplici interazioni orali con un lessico limitato e riferisce solo alcuni aspetti di argomenti di vita quotidiana.

Fornisce informazioni essenziali sulla vita e sulle opere di personaggi illustri.

Riferisce in modo semplice alcuni aspetti della cultura e civiltà dei Paesi di L3.Risponde a semplici domande relative ad avvenimenti storici e ad aspetti geografici riguardanti i Paesi di L3.

SCRITTURACompleta e/o produce semplici testi scritti su argomenti noti, esperienze passate, presenti e future anche con mezzi telematici (lettera personale, dialoghi, e-mail, questionario, testi descrittivi) su guida dell’insegnante

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

Page 32:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

3 Utilizzare lessico adeguato, strutture grammaticali e funzioni linguistiche appropriati nei vari contesti comunicativi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUtilizza meccanicamente le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche presentate

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

4 Operare confronti tra gli aspetti caratteristici della cultura e della civiltà dei Paesi di L3 e quella di appartenenza

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Riconosce alcune caratteristiche significative degli aspetti della cultura e della civiltà dei Paesi di L3 operando semplici confronti con la propria

Conoscere aspetti della cultura dei Paesi di L3 attraverso la presentazione di vari argomenti di civiltà, aspetti storici e di attualità (CLIL)

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima SPAGNOLOCompetenze Abilità Conoscenze1 Comprendere e utilizzare brevi

messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari

ASCOLTO Comprende, se accompagnato anche da supporti visivi e/o uditivi, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi orali su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità.

LETTURAComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi scritti su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità (lettere personali, SMS, e-mail, ecc.).

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.Corrispondenza fonema/grafema.Strutture morfosintattiche di base.

Page 33:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici e dirette; riferire oralmente sul proprio vissuto

Interagire per iscritto per rispondere a messaggi, brevi lettere o e-mail per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare informazioni.

PARLATOSostiene, se guidato, semplici interazioni orali usando un lessico limitato per fornire semplici informazioni personali (persone, luoghi e oggetti familiari).

SCRITTURAScrive in forma abbastanza comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, risponde o riferisce su aspetti di vita quotidiana su indicazioni date e su guida dell’insegnante.

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

Corrispondenza fonema/grafema.

Strutture morfosintattiche di base

3 Identificare e usare le principali strutture e funzioni linguistiche di alcune aree lessicali in modo appropriato nei diversi contesti comunicativi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTORiconosce e utilizza meccanicamente strutture grammaticali e funzioni linguistiche imparate.

Conoscere lessico, semplici strutture grammaticali e funzioni linguistiche di base necessarie ad avviare il livello A1:

Informazioni personali e familiari (età, provenienza, indirizzo, numero di telefono, ecc.); gusti e preferenze (colori, animali); alfabeto; data; abitudini quotidiane (routine, materie e oggetti scolastici, attività del tempo libero, sport); cibi e bevande; offrire, accettare e rifiutare.

Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune.

Corrispondenza fonema/grafema.

Strutture morfosintattiche di base

4 Riconoscere le caratteristiche significative di alcuni aspetti della

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Conosce e riferisce su alcuni aspetti della cultura dei

Conoscere alcuni usi, costumi e tradizioni dei Paesi di L3.

Page 34:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

cultura dei Paesi di L3 operando confronti con la propria

Paesi di L3

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda SPAGNOLOCompetenze Abilità Conoscenze1 Comprendere gli elementi

significativi di messaggi orali e scritti relativi ad ambiti di immediata rilevanza, purché formulati in modo semplice e chiaro.

ASCOLTOComprende, se guidato, solo alcuni dei punti principali di semplici e brevi messaggi orali su argomenti di interesse personale e relativi alla quotidianità (preferenze, se stessi, sensazioni e attività quotidiane).

LETTURARicava, se guidato, solo alcune delle informazioni importanti da testi di tipo diverso, identificando alcune delle funzioni note.

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.

2 Comunicare bisogni immediati e informazioni su argomenti familiari/abituali in attività semplici e di routine.

PARLATOFormula, se guidato, domande e fornisce semplici informazioni su argomenti familiari riguardanti la vita quotidiana e attività consuete.

SCRITTURAProduce semplici messaggi scritti su argomenti familiari in modo abbastanza comprensibile su indicazioni date e su guida dell’insegnante.

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.

3 Utilizzare lessico adeguato, strutture grammaticali e funzioni linguistiche appropriate ai vari contesti comunicativi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUtilizza meccanicamente le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche imparate per esprimersi adeguatamente.

Riconoscere lessico, strutture grammaticali e funzioni linguistiche presentate nel primo anno necessarie al consolidamento del livello A1: hobby; attività del tempo libero; punti di incontro; attrezzature del tempo libero; abbigliamento; capacità di fare qualcosa; chiedere e dare il permesso; la propria giornata; pasti; attività domestiche; programmazione gite.

Page 35:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

4 Riconoscere le caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3 operando confronti con la propria.

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Sa riconoscere alcune delle caratteristiche significative di alcuni aspetti della cultura dei Paesi di L3 e operare semplici confronti con la propria.

Conoscere usi, costumi e tradizioni dei Paesi di L3.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza SPAGNOLOCompetenze Abilità Conoscenze

1 Comprendere le informazioni relative agli argomenti presentati e riutilizzarle nei diversi contesti di vita.Individuare gli elementi del contesto e le informazioni specifiche di un messaggio inerente la propria persona, la famiglia, il proprio ambiente

ASCOLTORicava, se guidato, informazioni specifiche date esplicitamente.Esegue istruzioni molto semplici.

LETTURADesume, se guidato, semplici informazioni da articoli su argomenti diversi.

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

2 Interagire con uno o più interlocutori e confrontarsi nel racconto di avvenimenti ed esperienze personali e familiari, esporre opinioni e spiegarne le ragioni. Riferire in modo semplice

PARLATOSostiene, se guidato, semplici interazioni orali con un lessico limitato e riferisce solo alcuni aspetti di argomenti di vita quotidiana.

Fornisce informazioni essenziali sulla vita e sulle opere di personaggi illustri.

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e

Page 36:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

informazioni lette o ascoltate.

Produrre o completare messaggi /dialoghi scritti su argomenti noti.

Rispondere con coerenza a domande su testi di vario genere.

Riferisce in modo semplice alcuni aspetti della cultura e civiltà dei Paesi di L3.Risponde a semplici domande relative ad avvenimenti storici e ad aspetti geografici riguardanti i Paesi di L3.

SCRITTURACompleta e/o produce semplici testi scritti su argomenti noti, esperienze passate, presenti e future anche con mezzi telematici (lettera personale, dialoghi, e-mail, questionario, testi descrittivi) su guida dell’insegnante.

prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

3 Utilizzare lessico adeguato, strutture grammaticali e funzioni linguistiche appropriati nei vari contesti comunicativi.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTOUtilizza meccanicamente le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche presentate

Riconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per consolidare il livello A1 ed avviare al livello A2:

Fornire informazioni sul passato; descrivere programmi futuri (vacanze e lavoro) e azioni in corso; proporre, invitare e prendere accordi; acquisti; descrivere se stessi, gli altri (aspetto fisico, personalità) e l’ambiente (casa, geografia locale, negozi); parlare delle dimensioni, della quantità (cibi, bevande) e del possesso; fare confronti; esprimere opinioni; esprimere necessità, obbligo e proibizione (lavori domestici, segnaletica stradale, mezzi di trasporto).

4 Operare confronti tra gli aspetti caratteristici della cultura e della civiltà dei Paesi di L3 e quella di appartenenza.

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’Riconosce alcune caratteristiche significative degli aspetti della cultura e della civiltà dei Paesi di L3 operando semplici confronti con la propria.

Conoscere aspetti della cultura dei Paesi di L3 attraverso la presentazione di vari argomenti di civiltà, aspetti storici e di attualità (CLIL).

Page 37:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Infanzia 3 anni STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IL SE' E L'ALTRO Il bambino gioca in modo costruttivo e sa stare a scuola senza genitori

Sviluppa il senso dell'identità' personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti in modo sempre più adeguato.

Sa di avere una storia personale e familiare.

Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.

Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari.

• Sa instaurare relazioni con due/tre compagni preferiti.

• Si adegua a semplici regole.

• Riesce a relazionarsi con i compagni

Scuola Infanzia 4 anni STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IL SE' E L'ALTRO Il bambino gioca in modo costruttivo e sa stare a scuola senza genitori

• Sa instaurare relazioni• Sa rispettare semplici regole

• Ha cura di se stesso• Conosce i comportamenti

Page 38:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Sviluppa il senso dell'identità' personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti in modo sempre più adeguato.

Sa di avere una storia personale e familiare.

Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari.Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.

• Sa controllare ed esprimere bisogni • Sa darsi prime regole• Sa convivere con gli altri• Saper riconoscere le caratteristiche di alcuni ambienti/fenomeni/animali.

adeguati alla vita scolastica• È curioso, esplorativo, pone domande in relazione all’ambiente in cui vive

Scuola Infanzia 5 anni STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IL SE' E L'ALTRO Il bambino gioca in modo costruttivo e sa stare a scuola senza genitori

Sviluppa il senso dell'identità' personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti in modo sempre più adeguato.

Sa di avere una storia personale e familiare.

Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.

• Sa instaurare relazioni• Sa rispettare semplici regole•Sa esprimere bisogni e sentimenti• Sa darsi prime regole• Sa confrontarsi con gli altri

• Cura di se stessi, degli altri dell’ambiente.• Conosce i valori di base che regolano la vita scolastica.

Page 39:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari.

SCUOLA PRIMARIA - classe 1^ STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECompetenze Abilità Conoscenze1 Comprende i cambiamenti dei tempi storici

utilizzando gli indicatori temporali.• Applica in modo appropriato gli indicatori

temporali, anche in successione.• Saper ordinare semplici sequenze utilizzando gli indicatori temporali (prima, dopo, infine).

SCUOLA PRIMARIA - classe 2^ STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECompetenze Abilità Conoscenze1 Comprende i cambiamenti dei tempi

storici utilizzando gli indicatori temporali.

• Organizza le informazioni e le conoscenze in base alle categorie di successione, contemporaneità, durata, ciclicità (concetto), trasformazione.

• Ricostruire esperienze vissute attraverso l’utilizzo degli indicatori temporali.

• Individuare azioni contemporanee.• Individuare le trasformazioni subite da

persone ed oggetti.

SCUOLA PRIMARIA - classe 3^ STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECompetenze Abilità Conoscenze1 Comprende i cambiamenti di epoche storiche

utilizzando gli indicatori temporali.• Usa la linea del tempo per

individuare successioni.• Osservare e confrontare persone di oggi con

quelle del passato.• Conoscere e distinguere fonti storiche.• Conoscere il lavoro del paleontologo e

dell’archeologo.

SCUOLA PRIMARIA - classe 4^ STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECompetenze Abilità Conoscenze

Page 40:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

1 Comprende e confronta i cambiamenti di epoche storiche in diverse aree geografiche e culturali, utilizzando gli indicatori temporali.

• Individua gli elementi caratterizzanti di una civiltà.

• Espone informazioni con l’aiuto di uno schema.

Conoscere, civiltà storiche.

SCUOLA PRIMARIA - classe 5^ STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECompetenze Abilità Conoscenze1 Comprende, i cambiamenti di epoche storiche in diverse aree

geografiche e culturali, utilizzando gli indicatori temporali.Ricava da fonti iconografiche, scritte e materiali le informazioni relative ad una civiltà.Individua gli elementi caratterizzanti di una civiltà.Risponde a domande guidate per riferire quanto appreso, utilizzando anche schemi.

La civiltà greca.Alcuni aspetti significativi della civiltà romana

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECompetenze Abilità Conoscenze1 Conoscere e collocare

nello spazio e nel tempo fatti ed eventi della storia della propria comunità, del Paese, delle civiltà

Uso delle fonti

Usare semplici fonti

Organizzazione delle informazioni

Individuare informazioni con l’aiuto di mappe, schemi e risorse digitali.

Collocare fonti ed eventi sulla linea del tempo (contemporaneità, successione sia nell’a.C.sia nel d.C.)

Conoscere le epoche storiche studiate nelle linee generali

Tipologie di fonti: materiale, scritta, orale, iconografica, ecc..

Linea del tempo. Periodizzazioni fondamentali della

storia, datazione di fatti rilevanti. Eventi e fenomeni:

- Storia italiana: i momenti fondamentali - Storia dell’Europa medievale; - Elementi di storia locale medievale

Page 41:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Individuare trasformazioniintervenute nelle strutture delle civiltà nella storia e nel paesaggio, nelle società.

Comprendere, guidato, problemi di convivenza civile. Processi fondamentali collocazione spazio temporale, periodizzazioni, Concetto di fonte storica Concetti storiografici: ordine

cronologico, periodizzazione.

Concetti correlati a: - Economia: rivoluzione agricola, commercio, baratto,moneta, strumenti finanziari … - Organizzazione sociale: famiglia, tribù, clan, villaggio, città; - Organizzazione politica e istituzionale

3Utilizzare conoscenzee abilità per orientarsinel presente.

Produzione scritta e orale

Produrre brevi e semplici testi, utilizzando conoscenze

selezionate da fonti di informazione diverse

Esporre semplici informazioni inerenti argomenti trattati con l’ausilio di domande stimolo

Linguaggio specifico della disciplina

Lessico inerente l’orientamento spazio-temporale.

Lessico inerente i concetti storiografici appresi.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECompetenze Abilità Conoscenze

Page 42:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

1 Conoscere e collocarenello spazio e neltempo fatti ed eventidella storia dellapropria comunità, delPaese, delle civiltà.

Uso delle fonti

Usare semplici fonti

Organizzazione delle informazioni

: Individuare informazioni con l’aiuto di

mappe, schemi e risorse digitali. Collocare fonti ed eventi sulla linea del

tempo (contemporaneità, successione sia nell’a.C. sia nel d.C.)

Conoscere le epoche storiche studiate nelle linee generali

Elementi costitutivi del processo di ricostruzione storica (il metodo storico ; analisi delle fonti; raccolta delle informazioni;

Strutture delle civiltà: vita materiale (rapporto uomo- ambiente,strumenti e tecnologie), economia, organizzazione sociale, organizzazione politica e istituzionale, religione e cultura dell’età moderna.

Eventi e fenomeni:- Storia italiana: dagli Stati regionali alla nascita delloStato unitario italiano.- Storia dell’Europa moderna- Storia mondiale: dai viaggi di esplorazione alla nascita degli imperi coloniali; Cenni di Storia locale

2 Individuare trasformazioniintervenute nelle strutture delle civiltà nella storia e nelpaesaggio, nelle società.

Strumenti concettuali

Comprendere gli avvenimenti principali della storia italiana ed europea civile.

Processi fondamentali – collocazione spazio-temporale, periodizzazioni,

Concetti storiografici: ordine cronologico, periodizzazioni

Concetti correlati a:- Vita materiale: rapporto uomo-ambiente , strumenti e tecnologie.- Economia: rivoluzione agricola, ;- Organizzazione sociale: classi sociali;- Organizzazione politica e istituzionale: monarchia, impero, stato nazionale e regionale;- Religione: riforma Cultura: rivoluzione scientifica

3 Utilizzare conoscenze e abilità per orientarsi nel presente, per comprendere i problemifondamentali del mondocontemporaneo, per sviluppare atteggiamenti critici e consapevoli

Produzione scritta e orale Produrre semplici testi, utilizzando

conoscenze, selezionate da fonti di informazione diverse.

Esporre semplici informazioni inerenti argomenti trattati con l’ausilio di domande stimolo

Linguaggio specifico della disciplina Lessico inerente l’orientamento spazio-temporale Lessico inerente i concetti storiografici appresi. Cronologia essenziale della storia occidentale

Page 43:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza STORIA CITTADINANZA E COSTITUZIONECompetenze Abilità Conoscenze1 Conoscere e collocare nello

spazio e nel tempo fatti ed eventidella storia della propria comunità, del Paese, delle civiltà.

Uso delle fonti Usare, guidato, fonti di diverso tipo

Organizzazione delle informazioni

Riconoscere rapporti di anteriorità contemporaneità e posteriorità

Saper collocare in ordine cronologico e spaziale gli eventi più significativi..

Elementi costitutivi del processo di ricostruzione storica (il metodo storico):

ricerca di fonti e documenti; utilizzo di testi storici e storiografici; analisi delle fonti e raccolta delle informazioni.

Aspetti caratterizzanti di un periodo storico:- principali fenomeni storici, sociali, culturali ed economici dei secoli XIX, XX e XXI Conoscere la datazione di fatti rilevanti

Conoscere gli eventi:- Storia italiana: i momenti fondamentali della storia italiana dalla formazione dello stato unitario allaformazione della Repubblica;- Storia dell’Europa: ascesa e declino del dominio europeo sul mondo;- Storia mondiale: dalla seconda rivoluzioneindustriale,- Storia locale: i luoghi della memoria.

Costituzione italiana nelle linee generali

2 Individuaretrasformazioniintervenute nellestrutture delle civiltànella storia e nelpaesaggio, nellesocietà

Strumenti concettuali Comprendere, guidato, i problemi interculturali e di

convivenza civile interculturali e di convivenza civile.

Processi fondamentali Collocazione spazio-temporale, periodizzazioni,

relative a:i momenti fondamentali della storia italiana dalla formazione dello stato unitario all’unità europea. - dalla seconda rivoluzioneindustriale alla Globalizzazione.- Storia locale: principali sviluppi della storia

Page 44:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

contemporanea che hanno coinvolto il territorio.

3 Utilizzare conoscenze eabilità per orientarsi nelpresente, per comprendere i problemi fondamentali del mondocontemporaneo, per sviluppare atteggiamenti critici e consapevoli

Produzione scritta e orale Produrre testi, utilizzando conoscenze, selezionate da

fonti di informazione cartacee e digitali , utilizzando schemi o mappe, tabelle, carte e grafici.

Esporre semplici informazioni inerenti argomenti trattati con l’ausilio di domande stimolo

Linguaggio specifico della disciplina Lessico inerente l’orientamento spazio-

temporale Lessico inerente i concetti storiografici appresi. Cronologia essenziale della storia mondiale Organizzazione delle conoscenze. Struttura del testo storico

Scuola Infanzia 3 anni GEOGRAFIACAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

• Sa localizzarsi in uno spazio a lui noto.• Riconosce la differenza tra animali, persone, oggetti...

• Colloca se stesso in un piccolo spazio conosciuto.

Scuola Infanzia 4 anni GEOGRAFIACAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

Page 45:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

• Sa seguire un percorso sulla base di indicazioni verbali• Sa riconoscere la propria posizione, degli altri e degli oggetti, nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento

• Conosce le forme e le figure, sagome, tracce, segni e linee• Colloca nello spazio se stesso, oggetti, persone;• Analizza lo spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali

Scuola Infanzia 5 anni GEOGRAFIACAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

• Sa osservare, descrivere, confrontare gli elementi del paesaggio naturale• Sa riconoscere, memorizzare e riprodurre spazi e ambienti,

• Analizza lo spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali, scoprendone gli elementi caratterizzanti e collegandoli tra loro con semplici relazioni• Realizza semplici rappresentazioni grafiche di spazi e percorsi

Scuola Primaria – classe 1^ GEOGRAFIACompetenze Abilità Conoscenze1 Orientarsi nello spazio circostante

utilizzando gli indicatori topologici. Muoversi nello spazio agito e rappresentato

utilizzando gli indicatori spaziali Riconosce la propria posizione e quella degli

oggetti nello spazio vissuto.

Conoscere gli indicatori topologici e i localizzatori spaziali.

Page 46:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Primaria – classe 2^ GEOGRAFIACompetenze Abilità Conoscenze1 Orientarsi nello

spazio circostante utilizzando gli indicatori topologici.

Conoscere gli elementi caratterizzanti dei vari paesaggi (di montagna, di collina, costieri e lacustri).

Usa gli indicatori spaziali per orientarsi nell’aula e nello spazio vissuto.

Distingue i diversi paesaggi su immagini date.

Conoscere i termini descrittivi: destra/sinistra, davanti/dietro, sopra/sotto… Conoscere le caratteristiche fisiche ed antropiche del paesaggio.

Scuola Primaria – classe 3^ GEOGRAFIACompetenze Abilità Conoscenze1 Utilizzare il linguaggio della geo-graficità per analizzare i

principali caratteri fisici del territorio. Riconosce, i principali tipi di paesaggio negli

elementi costitutivi essenziali. Riconosce le più evidenti modifiche apportate

dall’uomo.

Conoscere il lavoro del cartografo.

Conoscere elementi di un territorio.

Scuola Primaria – classe 4^ GEOGRAFIACompetenze Abilità Conoscenze1 Riconoscere le caratteristiche

essenziali del proprio territorio.

Orientarsi nello spazio.

Coglie alcuni aspetti principali del territorio.

Conoscere le caratteristiche essenziali:il lavoro del geografo; paesaggi di Terra: montagne, colline, pianure; paesaggi d’Acqua: laghi, fiumi, mari;i confini dell’Italia.

Page 47:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Primaria – classe 5^ GEOGRAFIACompetenze Abilità Conoscenze1 Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio

economico.

Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche.

Coglie alcuni aspetti principali del territorio. Individua su una carta geografica le regioni d’

Italia.

Conoscere le regioni italiane.

Scuola Secondaria di primo grado– classe prima GEOGRAFIA

Competenze Abilità Conoscenze1 Conoscere e

collocare nellospazio e nel tempofatti ed elementirelativi all’ambientedi vita, al paesaggionaturale e antropico

Riconosce gli elementi fondamentali di una carta Conoscere: le carte fisiche, politiche e tematiche, i cartogrammi, le immagini satellitari; i concetti: regione, paesaggio, ambiente, territorio,

2 Individuaretrasformazioni nelpaesaggio naturalee antropico

Individuare le caratteristiche principali dei vari paesaggi

Individuare la Regione e il sistema territoriale Consolidare il concetto di regione geografica

(fisica,climatica, storica, economica) applicandolo all’Italia, all’Europa

Rapporto tra ambiente, sue risorse e condizioni di vita dell’uomo

Settore primario, secondario,terziario, terziario avanzato

Elementi e fattori che caratterizzano i paesaggi di ambienti naturali europei

I principali problemi ecologici (sviluppo sostenibile, buco ozono ecc.)

3 Rappresentare il paesaggio ericostruirne le caratteristiche anche in base allerappresentazioni; orientarsi nello

Leggere, guidato, i vari tipi di carte Utilizzare strumenti anche informatici per esporre in

modo semplice quanto studiato

Elementi di base del linguaggio specifico delle rappresentazioni cartografiche: scale, curve di livello, paralleli, meridiani.

Page 48:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

spazio fisico e nello spazio rappresentato.

Scuola Secondaria di primo grado– classe seconda GEOGRAFIACompetenze Abilità Conoscenze

1 Conoscere e collocare nellospazio e nel tempo fatti ed elementi relativi all’ambientedi vita, al paesaggio naturale e antropico

Riconosce gli elementi fondamentali di una carta Carte fisiche, politiche e tematiche, cartogrammi,immagini satellitari. Funzioni delle carte e dei grafici di diverso tipo.Concetti: ubicazione, localizzazione, regione, paesaggio, ambiente, territorio, sistema antropofisico

2 Individuare trasformazioni nel paesaggio naturale e antropico.

Individuare le caratteristiche principali dei vari paesaggi

Regione e sistema territoriale Consolidare il concetto di regione geografica

(fisica, climatica, storica, economica) applicandolo all’Italia e all’Europa

Rapporto tra ambiente, sue risorse e condizioni di vita dell’uomo

Organizzazione della vita e del lavoro in base alle risorse che offre l’ambiente

Influenza e condizionamenti del territorio sulle attività umane: settore primario, secondario, terziario, terziario avanzato

Elementi e fattori che caratterizzano i paesaggi di ambienti naturali europei .

I principali problemi ecologici (sviluppo sostenibile, buco ozono ecc.)

Concetti: sviluppo sostenibile3 Rappresentare il paesaggio e

ricostruirne le caratteristiche anche in base allerappresentazioni; orientarsi nellospazio fisico e nello spazio rappresentato

Leggere, guidato, i vari tipi di carte Utilizzare strumenti anche informatici per

esporre in modo semplice quanto studiato

Elementi di base del linguaggio specifico delle rappresentazioni cartografiche: scale, curve di livello, paralleli, meridiani.

Scuola Secondaria di primo grado– classe terza GEOGRAFIA

Page 49:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Competenze Abilità Conoscenze1 Conoscere e collocare nello

spazio e nel tempo fatti ed elementi relativi all’ambientedi vita, al paesaggio naturale e antropico.

Riconosce gli elementi fondamentali di una carta Si orienta anche guidato sulle carte

Carte fisiche, politiche e tematiche, cartogrammi, immagini satellitari.

Funzioni delle carte e dei grafici di diverso tipo. Concetti: ubicazione, localizzazione, regione,

paesaggio, ambiente, territorio, sistema antropofisico.

2Individuare trasformazioni nel paesaggio naturale e antropico.

Riconosce e confronta gli elementi fondamentali dei vari paesaggi

Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, economica) applicandolo all’Italia, all’Europa e agli altri continenti.

Concetti: ubicazione, localizzazione, regione, paesaggio, ambiente, territorio.

Elementi e fattori che caratterizzano i paesaggi di ambienti naturali extraeuropei e descrivono il clima dei diversi continenti.

Organizzazione della vita e del lavoro in base alle risorse che offre l’ambiente.

Le principali aree economiche del pianeta.

3 Rappresentare il paesaggio ericostruirne le caratteristiche anche in base alle rappresentazioni; orientarsi nellospazio fisico e nello spazio rappresentato.

Legge vari tipi di carte e i grafici Utilizza strumenti informatici per produrre

semplici elaborati comunicare fatti e fenomeni territoriali.

Elementi di base del linguaggio specifico delle rappresentazioni cartografiche: scale, curve di livello, paralleli, meridiani

Scuola Infanzia 3 anni MATEMATICACAMPO ESPERIENZA LA CONOSCENZA DEL MONDO

Competenze

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell'operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi e altre quantità.

Abilità

• Sa riconoscere niente/uno/tanti

Conoscenze

• Distingue la differenza tra uno, tanti e zero.

Page 50:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Infanzia 4 anni MATEMATICACAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell'operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi e altre quantità.

• Sa seguire un percorso sulla base di indicazioni verbali• Sa riconoscere la propria posizione, degli altri e degli oggetti, nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento

•Colloca nello spazio se stesso, oggetti, persone;

Scuola Infanzia 5 anni MATEMATICACAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

Page 51:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell'operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi e altre quantità.

• Sa riconoscere, memorizzare e riprodurre spazi e ambienti,

• Realizza semplici rappresentazioni grafiche di spazi e percorsi.• È curioso, esplorativo, pone domande, spiegazioni in relazione all’ambiente in cui vive

SCUOLA PRIMARIA - classe 1^ MATEMATICACompetenze Abilità Conoscenze1 Muoversi nel calcolo scritto con i

numeri naturali Contare oggetti o eventi, a voce, in senso

progressivo Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione

decimale (entro il 20), iniziando ad avere consapevolezza della notazione posizionale.

Eseguire semplici operazioni con materiale strutturato e non.

Numeri naturali entro il 20 con l’ausilio di materiale strutturato e non.

Semplici calcoli utilizzando strategie diverse.

2 Riconoscere forme del piano e dello spazio, che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.

Percepire la propria posizione nello spazio

Comunicare la posizione degli oggetti nello spazio fisico, (sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori,).

La posizione di oggetti e persone nel piano e nello spazio.

Linee curve aperte e chiuse. Regioni interne, esterne e confine.

Page 52:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Riconoscere e denominare alcune figure geometriche. Le caratteristiche geometriche e non (forma,

dimensione, spessore e colore) di alcune semplici figure geometriche.

Forme: dal modello alla fantasia.3 Ricercare dati Classificare numeri, figure, oggetti in base a una

proprietà

Leggere relazioni e dati

La relazione fra tutti o alcuni per formare l’insieme.

L’appartenenza o la non appartenenza degli elementi all’insieme.

4 Riuscire a risolvere facili problemi Rappresentare e risolvere problemi, partendo da situazioni concrete.

Rappresentazione della situazione problematica attraverso il disegno.

5 Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica.

Riconoscere e apprezzare i vari aspetti matematici in relazione al vissuto quotidiano e al mondo fantastico.

Sperimentazioni nel vissuto quotidiano e nel mondo fantastico.

SCUOLA PRIMARIA - classe 2 ^ MATEMATICACompetenze Abilità Conoscenze1 Muoversi nel calcolo scritto con i numeri

naturali Contare oggetti o eventi, con la voce o

mentalmente, in senso progressivi Leggere e scrivere i numeri naturali; ordinarli

anche rappresentandoli con la retta. Eseguire semplici operazioni con i numeri naturali.

I numeri naturali con l’ausilio di materiale strutturato e non.

Il valore posizionale delle cifre numeriche.

Quantità numeriche : ordinamento in senso progressivo

Raggruppamenti di quantità in base 10.

Addizioni e sottrazioni

Moltiplicazione come addizione

Page 53:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

ripetuta

2 Riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.

Comunicare la posizione degli oggetti nello spazio fisico, (sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori, destra/sinistra).

Eseguire semplici percorsi partendo dal disegno. Descrivere un percorso che si sta facendo.. Riconoscere, denominare figure geometriche.

La posizione di oggetti e persone nel piano e nello spazio.

Rappresentazione di linee aperte, chiuse, curve, rette.

Regioni interne, esterne e il confine. Le principali figure piane Figure geometriche diverse: dal

modello alla fantasia.

3 Ricercare dati Classificare numeri, figure, oggetti in base a una proprietà.

Semplici indagini per raccogliere dati.

4 Riuscire a risolvere facili problemi. Rappresentare e risolvere i problemi, partendo da situazioni concrete.

La situazione problematica (rappresentazione con

il disegno).

5 Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative.

Riconoscere e apprezzare i vari aspetti matematici in relazione al vissuto quotidiano e al mondo fantastico.

Sperimentazioni nel vissuto quotidiano e nel mondo fantastico.

SCUOLA PRIMARIA - classe 3 ^ MATEMATICACompetenze Abilità Conoscenze

Page 54:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

1 Muoversi nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali

Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo

Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli anche rappresentandoli sulla la retta.

Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali.

Conoscere le tabelline della moltiplicazione dei numeri.

Eseguire le operazioni con i numeri naturali

I numeri naturali, con l’ausilio di materiale strutturato e non.

Confronto e ordine di quantità numeriche entro il 1000.

Relazioni fra numeri naturali. Il valore posizionale delle cifre. Raggruppamenti di quantità in

base 10, rappresentazione grafica e scritta.

Addizioni e sottrazioni con i numeri naturali.

Le tabelline ( anche con raggruppamenti, schieramenti ed incroci

Addizioni e sottrazioni.2 Riconoscere e rappresentare forme del piano e

dello spazio, che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, ecc…)

Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno.

Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.

I percorsi I poligoni, individuazione e

denominazione dei loro elementi (quadrato, rettangolo, triangolo).

Rette (orizzontali, verticali oblique, parallele, incidenti).

3 Ricercare dati per ricavare informazioni. Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà. .

Rappresentare relazioni e dati. Misurare grandezze (lunghezze, tempo ecc…)

utilizzando unità arbitrarie

Classificazione in base a uno, due attributi.

Rappresentazione di dati attraverso il disegno

Il concetto di misura 4 Riuscire a risolvere problemi. Risolvere situazioni problematiche di vario tipo. Rappresentazione grafica e

simbolica del problema. Percorsi di soluzione attraverso

parole, schemi5 Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla

matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

Riconoscere e apprezzare i vari aspetti matematici in relazione al vissuto quotidiano e al mondo fantastico.

Sperimentazioni nel vissuto quotidiano e nel mondo fantastico

Page 55:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 4 ^ MATEMATICACompetenze Abilità Conoscenze1 Operare nel calcolo scritto e mentale con i numeri

naturali e valutare l’opportunità di ricorrere ad una calcolatrice.

Conoscere la divisione.

Leggere, scrivere, confrontare numeri, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni.

Conoscere il concetto di frazione.

Utilizzare frazioni per descrivere situazioni quotidiane.

Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta.

I numeri interi, ampliamento del panorama numerico.

Composizione, scomposizione dei numeri e riconoscimento del valore posizionale delle cifre.

Rappresentazione grafica di frazioni. .

Page 56:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.

Classificare figure in base a caratteristiche geometriche.

Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, ) .

Descrivere e classificare figure geometriche.

Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni.

Determinare il perimetro di una figura.

Costruire figure piane

L’ambiente fisico circostante, gli elementi geometrici in esso contenuti.

Figure geometriche con materiale vario.

Classificazione delle figure geometriche.

I triangoli, i quadrilateri.

• Uso corretto degli strumenti specifici

3 Ricercare dati per ricavare informazioni e costruire tabelle e grafici.

Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni.

Conoscere le principali unità di misura per lunghezze.

Lettura ed interpretazione di grafici. Riconoscimento dell’unità di

misura.. Il cambio delle monete.

4 Riuscire a risolvere problemi. Decodificare il testo del problema, individuare i dati e formulare possibili soluzioni coerenti con la domanda

Testi di problemi ricavati dal vissuto e dal contesto più prossimo e gradualmente più ampio.

Dati e richieste.5 Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di

oggetti matematici (numeri decimali e frazioni, …)Utilizzare numeri decimali e frazioni.

.

Lettura, scrittura e confronto di frazioni e numeri decimali

Page 57:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

6 Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà

Riconoscere e apprezzare i vari aspetti matematici in relazione al vissuto quotidiano e al mondo fantastico.

Sperimentazioni nel vissuto quotidiano e nel mondo fantastico.

SCUOLA PRIMARIA - classe 5 ^ MATEMATICACompetenze Abilità Conoscenze

1 Muoversi nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere ad una calcolatrice.

Conoscere la divisione Leggere, scrivere, confrontare numeri ed

eseguire le operazioni, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo con la calcolatrice a seconda delle situazioni.

Conoscere il concetto di frazione

La divisione I numeri naturali interi , valore

posizionale delle cifre. Le operazioni con i numeri naturali Frazioni (proprie)

2 Riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.

Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche.

Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, )

Descrivere e classificare figure geometriche.

Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga).

Determinare il perimetro di una figura.

Il concetto di angolo.

Elementi significativi (lati, angoli) delle principali figure geometriche piane: triangoli e quadrilateri.

Concetto di perimetro.

Misure di lunghezza3 Ricercare dati per ricavare informazioni . Utilizzare le rappresentazioni per ricavare

informazioni. Semplici indagini statistiche.

Figure geometriche, dati, numeri in base a due o più attributi.

4 Riuscire a risolvere problemi Decodificare il testo del problema, individuare i dati e formulare possibili soluzioni.

Testi di problemi ricavati dal vissuto e dal contesto più prossimo e gradualmente più ampio.

Page 58:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Inventare un problema.

Risolvere problemi su peso lordo - peso netto - tara.

Il peso lordo, netto, tara; semplici problemi.

5Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti

Utilizzare numeri decimali e frazioni. Trasformazione della frazione in numero decimale e viceversa

6 Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

Riconoscere e apprezzare i vari aspetti matematici in relazione al vissuto quotidiano e al mondo fantastico.

Sperimentazioni nel vissuto quotidiano e nel mondo fantastico.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima: MATEMATICACompetenze Abilità Conoscenze1 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo

aritmetico e il linguaggio specifico. Riconoscere il valore posizionale delle cifre Operare con i numeri naturali Applicare la regola di priorità delle operazioni e delle

parentesi Calcolare la potenza di un numero Individuare multipli e divisori Calcolare MCD e mcm Utilizzare il linguaggio e la simbologia delle frazioni

Il Sistema metrico decimale

Le quattro operazioni fondamentali

Potenze

La divisibilità, MCD e mcm Le frazioni

2 Usare il linguaggio specifico, individuare proprietà degli enti geometrici. Confrontare, analizzare e rappresentare figure geometriche

Individuare e distinguere gli enti geometrici fondamentali

Saper individuare i poligoni, indicandone i lati, gli

Gli enti fondamentali della geometria

Segmenti, angoli e rette

Page 59:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

angoli interni e i vertici Calcolare il perimetro di un poligono Risolvere problemi diretti che richiedono di calcolare

il perimetro unicamente come somma dei lati

particolar Figure poligonali Il piano cartesiano

3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi

Risolvere semplici problemi riconducibili all’ esperienza quotidiana, distinguendo i dati utili da quelli non indispensabili

Metodi di risoluzione dei problemi.

4 Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti

Riconoscere e rappresentare un insieme Utilizzare semplici diagrammi schemi, tabelle per

rappresentare fenomeni di esperienza quotidiana

Teoria degli insiemi, simboli e operazioni

Il linguaggio grafico

Page 60:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda : MATEMATICACompetenze Abilità Conoscenze1 Utilizzare le tecniche e le

procedure del calcolo aritmetico e il linguaggio specifico

Individuare numeratore e denominatore di una frazione

Eseguire addizioni e sottrazioni con frazioni aventi lo stesso denominatore o denominatori diversi multipli tra loro o primi tra loro.

Eseguire moltiplicazioni di due frazioni Eseguire divisioni tra frazioni Risolvere, almeno graficamente, problemi che

richiedono di calcolare una frazione dell’intero Utilizzare le tavole numeriche per il calcolo di radici

quadrate esatte Acquisire il concetto di rapporto Individuare il rapporto tra due numeri Individuare il rapporto tra due grandezze Applicare la proprietà fondamentale delle

proporzioni. Calcolare il termine incognito di una proporzione Individuare quando una scala indica una riduzione o

un ingrandimento Eseguire semplici calcoli percentuali

Insieme Q + e le quattro operazioni Frazioni e numeri decimali La radice quadrata di numeri quadrati perfetti Rapporti e proporzioni La percentuale

2 Usare il linguaggio specifico, individuare proprietà degli enti geometrici.

Confrontare e analizzare figure geometriche.

Classificare i triangoli in base agli angoli e ai lati Individuare e indicare gli elementi di un quadrilatero Acquisire il concetto di area Individuare figure equiestese Rappresentare , anche solo graficamente, il Teorema

di Pitagora Applicare la formula corretta per il calcolo di cateti e

Equiscomponibilità tra figure piane L’equivalenza tra figure piane La misura della superficie delle aree di triangoli

e quadrilateri Il Teorema di Pitagora

Page 61:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

ipotenusa al triangolo rettangolo

3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi

Risolvere problemi sulle aree dei poligoni con applicazione di formule dirette.

Riconoscere situazioni problematiche, individuando i dati da cui partire e l’obiettivo da conseguire

4 Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti

Utilizzare semplici diagrammi schemi e tabelle per rappresentare fenomeni riconducibili all’esperienza quotidiana

Il linguaggio grafico

Elementi di statistica

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza: MATEMATICACompetenze Abilità Conoscenze1 Utilizzare le tecniche, le procedure

del calcolo aritmetico e algebrico e il linguaggio specifico

Rappresentare e confrontare numeri relativi Saper eseguire le quattro operazioni in N, Z Q e

calcolare il valore di semplici espressioni Calcolare il valore di un’espressione letterale semplice

per valori dati Risolvere equazioni di 1° grado semplici (in Q) ed

effettuarne la verifica

Il concetto di numero relativo Gli insiemi numerici N Z Q Le operazioni con i numeri relativi e le

potenze Le proprietà delle operazioni e delle

potenze di numeri relativi Le espressioni letterali Monomi e somma algebrica di Polinomi Identità ed equazioni I principi di trasformazione di un’equazione

in un’altra equivalente Equazioni determinate, indeterminate,

impossibili2 Distinguere Circonferenza e area del cerchio

Calcolare la misura della circonferenza e dell’area del cerchio mediante l’applicazione corretta delle formule

Riconoscere e rappresentare le figure solide

Circonferenza e cerchio Il significato di π Le caratteristiche e le proprietà dei solidi Area della superficie e del volume di un

solido Le caratteristiche e le proprietà dei solidi di

rotazione Area della superficie e del volume dei solidi

di rotazione

Page 62:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi

Determinare l’area laterale, l’area totale e il volume dei poliedri (parallelepipedo, cubo) mediante l’applicazione corretta delle formule date

Determinare l’area laterale, l’area totale e il volume dei solidi di rotazione (cilindro) mediante l’applicazione corretta delle formule date

Determinare il peso specifico di una sostanza

Area laterale, totale e volume dei poliedri (parallelepipedo, cubo)

Area laterale, totale e volume dei solidi di rotazione ( cilindro)

Riconoscere solidi equivalenti Relazione tra peso, volume, peso specifico

di un solido

4 Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti

Utilizzare semplici diagrammi schemi e tabelle per rappresentare fenomeni riconducibili all’esperienza quotidiana.

Riconoscere un evento probabile, certo, impossibile Calcolare la probabilità matematica di un evento

casuale Individuare punti sul piano cartesiano e costruire

quadrilateri

Il linguaggio grafico

Indagine statistica

La probabilità

Il piano cartesiano: formule per determinare la distanza fra due punti e il punto medio di un segmento

Scuola Infanzia 3 anni SCIENZE

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

Page 63:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

• Sa distinguere alcuni concetti temporali scanditi dalla routine quotidiana.

• Si orienta tra giorno e notte.

Scuola Infanzia 4 anni SCIENZECAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

• Sa riconoscere le caratteristiche di alcuni ambienti/fenomeni/animali.

•Coglie le trasformazioni naturali• È curioso, esplorativo, pone domande in relazione all’ambiente in cui vive

Page 64:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Infanzia 5 anni SCIENZECAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

Page 65:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

• Sa osservare e descrivere gli elementi presenti negli ambienti in cui si vive

• Sa osservare e descrivere gli elementi presenti negli ambienti in cui si vive

• Analizza lo spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali, scoprendone gli elementi caratterizzanti e collegandoli tra loro con semplici relazioni

• Coglie le trasformazioni naturali

• È curioso, esplorativo, pone domande, spiegazioni in relazione all’ambiente in cui vive

Page 66:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 1 ^ SCIENZECompetenze Abilità Conoscenze1 Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare

il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede e succede

Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente.

Caratteristiche ambientali stagionali

Fenomeni naturali. Cambiamenti stagionale

nell’ambiente

2 Esplorare i fenomeni con l’aiuto dell’insegnante. Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.).

I cinque sensi nel vissuto quotidiano.

I cinque sensi e il proprio corpo.

Igiene e cura del proprio corpo.

3 Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali.

Distinzione delle parti fondamentali di un animale e

di un vegetale.

Osservazione diretta di alcuni animali e vegetali.

4 Avere atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispettare e apprezzare il valore dell’ambiente sociale e naturale

Riconoscere in altri organismi viventi i bisogni . Igiene e cura del proprio ambiente.

SCUOLA PRIMARIA - classe 2 ^ SCIENZE

Page 67:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Competenze Abilità Conoscenze

1 Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede e succede.

Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc.).

Osservare i cambiamenti della natura in rapporto al trascorrere delle stagioni.

Saper leggere un grafico meteorologico.

Fenomeni atmosferici.

Stagioni.

2 Esplorare i fenomeni con l’aiuto dell’insegnante.

Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi.

L’acqua e le sue proprietà.

L’acqua nei diversi stati

3 Riconoscere le principali caratteristiche di animali e vegetali.

Classificare e descrivere le caratteristiche dei viventi e dei non viventi.

Individuare somiglianze e differenze fra organismi vegetali e animali.

Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali.

Esseri viventi e non viventi.

Le parti di una pianta.

Le parti del corpo degli animali.

Le fasi di vita di una pianta.

4 Avere atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispettare e apprezzare il valore dell’ambiente sociale e naturale.

Riconoscere in organismi viventi, i loro ambienti, bisogni

Igiene e cura del proprio ambiente.

SCUOLA PRIMARIA - classe 3°SCIENZE

Page 68:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Competenze Abilità Conoscenze

1 Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede e succede

Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc…) e con la periodicità dei fenomeni celesti (dì/notte, stagioni).

Fenomeni atmosferici. Cicli: dì/notte, stagioni

2 Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni..

Classificare oggetti in base alle loro proprietà. Le proprietà della materia: i solidi, i liquidi, i gas

L’aria. Il terreno.

3 Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

Osservare momenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando semine in terrari e orti ecc.

I vegetali. Gli animali.

4 Rispettare e apprezzare il valore dell’ambiente naturale

Riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale.

L’ecosistema. Le catene alimentari.

SCUOLA PRIMARIA - classe 4 °SCIENZECompetenze Abilità Conoscenze1 Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il

mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede e succede

Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc…) e con la periodicità dei fenomeni celesti.

L’aria. L’acqua.

2 Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, osserva lo svolgersi dei fatti.

Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni. …).

Gli stati dell’acqua. L’aria.

3 Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

Osservare, descrivere, confrontare elementi della realtà circostante.

Il terreno I vegetali. Gli animali. Come si

proteggono gli animali

4 Avere atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispettare e apprezzare il valore dell’ambiente sociale e naturale.

Riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale.

I viventi nell’ecosistema.

La catena alimentare.

Page 69:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 5 ^ SCIENZE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede e succede

Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc…) e con la periodicità dei fenomeni celesti.

Norme comportamentali per prevenire i fattori inquinanti dell’ambiente e per mantenersi sani.

2 Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande.

Proseguire le osservazioni del cielo diurno e notturno.

La differenza fra stelle e pianeti. Il Sistema Solare. I movimenti della Terra

3 Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

Funzionamento degli organismi. .

Gli apparati e i sistemi del nostro corpo.

Norme comportamentali per prevenire i fattori inquinanti dell’ambiente e per mantenersi sani.

Page 70:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima: SCIENZE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Saper usare il metodo scientifico Osservare e descrivere con linguaggio semplice ma appropriato quanto osservato

Misurare usando lo strumento adeguato Organizzare dati con semplici tabelle e

grafici cartesiani

Il metodo delle scienze Il lavoro del laboratorio La misura, la classificazione

2 Utilizzare linguaggi specifici per riferire su conoscenze, fatti e fenomeni (trasversale a tutti i contenuti).

Utilizzare i principali simboli e termini Descrivere semplici esperienze operative. Esporre, con terminologia semplice ma

corretta, quanto appreso

Conoscere i termini specifici di ogni ambito delle scienze

Conoscere le rappresentazioni grafiche

3 Descrivere e rispettare l’ambiente naturale, distinguendo in esso le varie componenti e considerandolo un valore imprescindibile per la vita

Distinguere i fattori naturali da quelli artificiali prodotti dalle attività umane.

Capire l’importanza della tutela dell’ambiente da parte dell’uomo

Riconoscere e comprendere i cicli naturali

La materia e le sue proprietà L’aria L’acqua, il ciclo dell’acqua Il suolo I passaggi di stato L’effetto serra Il mondo dei viventi La fotosintesi I cicli della materia L’ecologia

4 Riconoscere e interpretare il funzionamento degli organismi viventi.

Riconoscere le principali fonti di malattie contagiose

Acquisire la consapevolezza dell’importanza di una corretta gestione

L’unità fondamentale dei viventi: la cellula

La classificazione dei viventi

Page 71:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

della salute Acquisire abitudini di corretta igiene

personale

Microrganismi patogeni e virus Norme igieniche

5 Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

Assumere comportamenti corretti nell’utilizzo, nel rispetto e nel risparmio delle risorse

Il suolo e le tecniche agrarie Tempo e clima

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda: SCIENZECompetenze Abilità Conoscenze1 Saper usare il metodo scientifico Osservare, descrivere con linguaggio corretto

quanto osservato, formulare semplici ipotesi Seguire le indicazioni nell’esecuzione di attività

sperimentali di base

I fenomeni chimici

Il moto dei corpi

2 Utilizzare linguaggi specifici per riferire su conoscenze, fatti e fenomeni (trasversale a tutti i contenuti)

Saper esporre quanto osservato, sperimentato, studiato in modo corretto utilizzando concetti chiave con la terminologia di base appropriata

Conoscere i termini specifici di ogni ambito delle scienze

Conoscere le rappresentazioni grafiche

3 Descrivere e rispettare l'ambiente naturale, distinguendo in esso le varie componenti e considerandolo un valore imprescindibile per la vita.

Conoscere i principali effetti delle attività umane sugli equilibri naturali

Uomo, ambiente, sviluppo

L’Inquinamento

Il problema dei rifiuti

4 Riconoscere e spiegare il funzionamento del corpo umano e assumere comportamenti corretti e

Avere informazioni chiare per comprendere le Alla scoperta dell’uomo:

Page 72:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

responsabili. funzioni dei vari apparati Assumere stili di vita corretti

imparare a essere una persona Organi, apparati, sistemi L’alimentazione

5 Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

Trovare da varie fonti informazioni sulle questioni sviluppate.

Tecnologie e inquinamento La corretta gestione dei rifiuti

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza: SCIENZE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Saper usare il metodo scientifico. Osservare e descrivere semplici fenomeni L’energia e le sue forme I costituenti della Terra La Terra nell’Universo L’Evoluzione La Riproduzione La Genetica

2 Utilizzare linguaggi specifici per riferire su conoscenze, fatti e fenomeni (trasversale a tutti i contenuti)

Utilizzare un linguaggio semplice pur nel suo rigore scientifico.

Conoscere i termini specifici di ogni ambito delle scienze

Conoscere le rappresentazioni grafiche

3 Descrivere e rispettare l'ambiente naturale, distinguendo in esso le varie componenti e considerandolo un valore imprescindibile per la vita.

Riconoscere e mettere in pratica i comportamenti che contribuiscono a risparmiare energia

Ambiente e risorse energetiche L’Energia e le sue forme L’Educazione ambientale per

uno sviluppo sostenibile

Page 73:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

4 Essere consapevoli dell’importanza del rispetto di se stesso e del proprio corpo con comportamenti adeguati e responsabili.

Riconoscere quali comportamenti sono dannosi all’ambiente e quindi a noi stessi

Attività di prevenzione dalle dipendenze

La salute e le difese dell’organismo

Prevenzione e cura delle malattie

Il sistema nervoso Le droghe Il doping L’alcool La riproduzione e lo sviluppo L’A.I.D.S.

Scuola Infanzia 3 anni MUSICACAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IMMAGINI, SUONI, COLORI

Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione...); sviluppa interesse per l'ascolto della musica.

Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.

Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.

• Sa ascoltare semplici canti e brevi melodie.

• Ascolta brani musicali e canti semplici.

Page 74:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Infanzia 4 anni MUSICA

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IMMAGINI, SUONI, COLORI

Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione...); sviluppa interesse per l'ascolto della musica.

Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.

Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.

• Sa ascoltare e riprodurre brevi canti e melodie.

• Canta semplici melodie in gruppo

•Riconosce semplici suoni.

Scuola Infanzia 5 anni MUSICACAMPO ESPERIENZA Competenze Abilità ConoscenzeIMMAGINI, SUONI, COLORI

Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione...); sviluppa interesse per l'ascolto della musica.

Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.

Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.

• Sa memorizzare semplici canti.

• Sa distinguere suono e silenzio.

• Canta semplici melodie.

• Conosce concetti di suono/ silenzio.

Page 75:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 1^ MUSICACompetenze Abilità Conoscenze1 Percezione e comprensione

Ascoltare e riconoscere i suoni dell’ambiente

Esplorare , riconoscere eventi sonori. Porre attenzione alla fonte e alla direzione di provenienza dei suoni.

Individuare , ascoltare e raccogliere suoni e rumori dell’ambiente.

2 Produzione e riproduzione Utilizzare la voce e strumenti musicali imparando ad ascoltare se stesso e gli altri Riprodurre combinazioni ritmiche con la voce, il corpo e gli strumenti

Eseguire sonorizzazioni di filastrocche e giochi musicali con l’uso di gesti, movimento, musica e immagini.

Usare la voce nel canto corale

Rappresentare con il corpo fenomeni sonori.

Comprendere il corpo e l’ambiente come fonti sonore.

Eseguire canti corali.

SCUOLA PRIMARIA - classe 2 ^ MUSICACompetenze Abilità Conoscenze1 Percezione e

comprensione

Ascoltare e riconoscere i suoni dell’ambiente, le qualità del suono e le caratteristiche degli strumenti.

Ascoltare le caratteristiche del suono.

Conoscere le caratteristiche del suono: intensità, durata.

Page 76:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Produzione e riproduzione

Utilizzare la voce e strumenti musicali imparando ad ascoltare se stesso e gli altri

Riprodurre combinazioni ritmiche e melodiche con la voce, il corpo

Eseguire semplici canti individuali e corali.

Accompagnare con oggetti vari o strumenti semplici canti, ritmi, filastrocche.

Conoscere filastrocche e brani musicali del repertorio infantile. Conoscere oggetti sonori di uso comune.

SCUOLA PRIMARIA - classe 3 ° MUSICA

Competenze Abilità Conoscenze

1 Percezione e comprensioneAscoltare e riconoscere i suoni dell’ambiente, le caratteristiche degli strumenti.Indurre all’ascolto di un brano musicale.

Ascoltare i suoni e rappresentarli graficamente in modo spontaneo.

Riconoscere, classificare e riprodurre diversi eventi sonori: intensità, durata, ritmo.

2 Produzione e riproduzione Utilizzare la voce e strumenti musicali imparando ad ascoltare se stesso e gli altri.

Usare la voce, curando l’intonazione e memorizzando i canti proposti.

Eseguire, individualmente e in gruppo,

Eseguire, da solo e in gruppo, semplici brani vocali

Page 77:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Riprodurre combinazioni ritmiche e melodiche con la voce, il corpo e gli strumenti.

semplici brani vocali e musicali

SCUOLA PRIMARIA - classe 4 ° MUSICACompetenze Abilità Conoscenze1 Percezione e comprensione

Ascoltare e riconoscere i suoni dell’ambiente e le caratteristiche degli strumenti.

Indurre all’ascolto di un brano musicale.

Esplorare , discriminare eventi sonori. Riconoscere un semplice brano musicale.

Conoscere gli elementi di base: intensità, ritmo, timbro, durata, altezza.

Cogliere il valore espressivo di un brano musicale.

2 Produzione e riproduzione

Utilizzare la voce e strumenti musicali imparando ad ascoltare se stesso e gli altri.

Riprodurre combinazioni ritmiche e melodiche con la voce, il corpo e gli strumenti.

Utilizzare la voce per memorizzare un canto, sincronizzandosi con gli altri.

Esprimere le emozioni scaturite dalle musiche con gesti, parole, colori e segni.

Eseguire canti curando l’intonazione. Cogliere il valore espressivo di un brano

musicale.

SCUOLA PRIMARIA - classe 5 ° MUSICA

Page 78:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Competenze Abilità Conoscenze

1 Percezione e comprensione

Ascoltare e riconoscere i suoni dell’ambiente, le qualità del suono e le caratteristiche degli strumenti.

Indurre all’ascolto di un brano musicale.

Riconoscere un brano musicale. Cogliere il valore espressivo di un brano musicale.

2 Produzione e riproduzione

Utilizzare la voce e strumenti musicali imparando ad ascoltare se stesso e gli altri.

Riprodurre combinazioni ritmiche e melodiche con la voce, il corpo e gli strumenti.

Utilizzare efficacemente la voce per memorizzare un canto, sincronizzandosi con gli altri.

Utilizzare i criteri di trascrizione di suoni. Esprimere le emozioni scaturite dalle musiche con

gesti, parole, colori e segni.

Eseguire canti curando l’intonazione, l’espressività.

Conoscere ed utilizzare i sistemi di notazione.

Cogliere il valore espressivo di un brano musicale

Page 79:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima MUSICA

Competenze Abilità Conoscenze

1 Saper usare adeguatamente lo strumento musicale e la voce nell’esecuzione di brani di genere e stile diversi

Saper eseguire melodie molto semplici anche per imitazione Saper riprodurre per imitazione semplici melodie

Saper eseguire nel gruppo in modo autonomo

Conoscere posizione , diteggiatura respirazione corrette

Conoscere le regole comportamentali all’interno del gruppo

2 Saper comprendere ed utilizzare il linguaggio musicale facendo uso di un lessico appropriato e della notazione

Conoscere ed utilizza gli elementi più semplici della notazione

Conoscere ed utilizzare i simboli elementari della scrittura musicale

Conoscere ed utilizzare i termini basilari del linguaggio musicale

Conoscere il concetto di pulsazione riconoscendo i ritmi fondamentali

3 Saper ascoltare , analizzare ed interpretare il messaggio musicale anche in relazione al contesto storico-sociale

Riconosce i fenomeni sonori dell’ambiente Distingue i suoni in base alle caratteristiche del

suono Comprendere l’ uso espressivo degli elementi

basilari del linguaggio musicale

Conoscere i fenomeni sonori dell’ ambiente

Conosce re semplici elementi costitutivi un brano : parametri del suono ,

Page 80:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Riconoscere alcuni danni dell’inquinamento acustico

ritmo,velocità e dinamica Conoscere l’ aspetto comunicativo di

ritmo , dinamica, velocità e parametri del suono

Conoscere i danni dell’inquinamento acustico

4 Saper creare e produrre messaggi musicali applicando le strutture e la simbologia del codice musicale

Se guidato completa schemi dati in sequenze ritmiche e melodiche

Conoscere gli aspetti basilari della notazione musicale :valori e note

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda MUSICA

Competenze Abilità Conoscenze

1 Saper usare adeguatamente lo strumento musicale e la voce nell’esecuzione di brani di genere e stile diversi

Utilizzare lo strumento musicale e la voce attuando la corrispondenza suono-segno

Partecipare correttamente ad esecuzioni di musica d’insieme

Suonare anche con l’ausilio di basi musicali

Saper eseguire correttamente una semplice melodia

Page 81:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Saper suonare nel gruppo in modo autonomo

2 Saper comprendere ed utilizzare il linguaggio musicale facendo uso di un lessico appropriato e della notazione

Saper leggere e scrivere usando i simboli della notazione musicale

Riconoscere il significato di melodia,armonia,tema e forma

Comprendere le funzioni che la musica ha nel contesto storico-sociale

Esporre gli argomenti utilizzando la terminologia specifica della materia

Saper codificare e decodificare un semplice brano

Conoscere il significato di melodia e armonia

Conoscere gli aspetti fondamentali della musica nelle varie epoche

Saper esporre argomenti di carattere storico-musicali nelle linee essenziali

3 Saper ascoltare , analizzare ed interpretare il messaggio musicale anche in relazione al contesto storico-sociale

Riconoscere ed analizzare gli aspetti principali di un brano musicale

Riconoscere le caratteristiche degli strumenti e dell’orchestra

Riconoscere l’aspetto comunicativo di un brano

Saper riconoscere gli elementi principali di un messaggio musicale

Saper riconoscere gli strumenti musicali più comuni

Saper comprendere che la musica è un mezzo di comunicazione

4 Saper creare e produrre messaggi musicali applicando le strutture e la simbologia del codice musicale

Creare una risposta ad una melodia data utilizzando correttamente la notazione

Variare l’aspetto ritmico, melodico e/o dinamico di una sequenza data

Saper creare,se guidato,una risposta ad una frase melodica data

Page 82:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza MUSICA

Competenze Abilità Conoscenze

1 Saper usare adeguatamente lo strumento musicale e la voce nell’esecuzione di brani di genere e stile diverso

Saper suonare in modo espressivo Saper organizzare ed applicare le conoscenze

acquisite nell’ambito strumentale e vocale Saper essere parte attiva di un’esecuzione collettiva Saper suonare anche con l’ausilio di basi musicali

Saper eseguire autonomamente semplici brani musicali

Saper rispettare nella musica d’insieme le regole del gruppo

2 Saper comprendere ed utilizzare il linguaggio musicale facendo uso di un lessico appropriato e della notazione

Saper codificare e decodificare un brano Saper cogliere caratteristiche,differenze e relazioni

tra brani,autori,generi e stili diversi Saper esporre gli argomenti utilizzando la

terminologia corretta Saper effettuare collegamenti interdisciplinari

Saper leggere e scrivere autonomamente una semplice sequenza musicale

Saper esporre argomenti di carattere storico-musicale nelle linee essenziali

Saper utilizzare i termini basilari del linguaggio specifico

3 Saper ascoltare, analizzare ed interpretare il messaggio musicale anche in relazione al contesto storico-sociale

Saper cogliere nell’ascolto differenze e relazioni di brani diversi

Saper riconoscere la forma .il genere e lo stile di un brano

Saper avere un atteggiamento analitico e critico nei confronti dei messaggi musicali

Saper correlare forma,genere e stile alla funzione espressivo-comunicativa del brano

Saper riconoscere le caratteristiche essenziali di uno stile

Saper comprendere che il messaggio musicale riflette le caratteristiche di un’epoca

Page 83:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

4 Saper creare e produrre messaggi musicali applicando le strutture e la simbologia del codice musicale

Saper creare utilizzando saper produrre idee musicali applicando semplici strutture modali

Saper apportare varianti a strutture musicali usando anche segni espressivi adeguatamente la notazione musicale

Saper creare semplici melodie Saper modificare , a livello ritmico e

dinamico ,semplici strutture musicali,

Scuola Infanzia 3 anni ARTE E IMMAGINE

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IMMAGINI, SUONI, COLORI

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.

Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.

• Sa tracciare segni e scarabocchi su un foglio.

• Sa manipolare materiali come farina, pasta di sale,....

• Riproduce scarabocchi.

• Riconosce alcuni materiali.

Page 84:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Infanzia 4 anni ARTE E IMMAGINE

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IMMAGINI, SUONI, COLORI

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.

Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.

• Sa realizzare segni e scarabocchi • Sa denominare i colori primari• Sa manipolare materiali di diverso tipo• Sa dipingere semplici elementi riconoscibili

• Conosce i colori primari• Conosce materiali di diverso tipo• Conosce elementi della realtà

Scuola Infanzia 5 anni ARTE E IMMAGINE

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

Page 85:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

IMMAGINI, SUONI, COLORI

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.

Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.

Sa realizzare, segni, scarabocchi e prodotti grafico-pittorici

Sa rappresentare la realtà in modo personale

Sa produrre messaggi Sa disegnare e dipingere

semplici elementi riconoscibili

Sa individuare in un’immagine semplici elementi che la compongono

Conosce i colori primari derivati e li denomina

Conosce forme e figure Conosce tecniche

diverse per eseguire campiture

Conosce gli elementi della realtà

Scuola primaria - classe 1^ ARTE E IMMAGINE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Percettivo - visive Possedere la capacità di percepire i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive .

Esplorare in modo guidato immagini e oggetti presenti nell’ambiente utilizzando le capacità legate ai 5 sensi.

Riconoscere in modo guidato colori in immagini di diverso tipo.

Utilizzo dei 5 sensi.

Conoscere colori

Page 86:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Leggere Utilizzare gli strumenti basilari per una fruizione consapevole della realtà visiva circostante.

Osservare, esplorare la realtà visiva. Osservare paesaggi e immagini della realtà circostante.

3 Produrre Utilizzare in modo progressivo e autonomo gli strumenti e le tecniche espressivo/comunicative.

Esprimere stati d’animo e vissuti legati alla vita quotidiana o a racconti fantastici .

Utilizzare diverse tecniche grafico-pittoriche.

Scuola primaria - classe 2^ ARTE E IMMAGINE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Percettivo - visive Possedere la capacità di percepire i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive.

Tradurre graficamente la collocazione degli oggetti nello spazio.

Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.

Creare copie dal vero. Conoscere linee, colori e forme.

2 Leggere Utilizzare gli strumenti basilari per una fruizione consapevole della realtà visiva circostante.

Familiarizzare con alcune forme di arte. Apprezzare la bellezza delle immagini.

Page 87:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

3 Produrre Utilizzare in modo progressivo e autonomo gli strumenti e le tecniche espressivo - comunicative.

Esprimere stati d’animo in produzioni grafico-pittoriche.

Utilizzare varie tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici)

Scuola primaria - classe 3^ ARTE E IMMAGINE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Percettivo-visive Possedere la capacità di percepire i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive.

Guardare immagini. Riconoscere e usare gli elementi del

linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.

Conoscere immagini statiche (fotografie, manifesti, opere d’arte).

Conoscere linee, colori e forme

2 Leggere Utilizzare gli strumenti basilari per una fruizione consapevole della realtà visiva circostante.

Riconoscere attraverso un approccio operativo linee, colori.

Individuare nel linguaggio del fumetto i diversi significati.

Leggere e comprendere diversi tipi di immagine.

3 Produrre Utilizzare in modo progressivo e autonomo gli strumenti e le tecniche espressivo/comunicative.

Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo.

Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare elaborati di vario tipo.

Conoscere tecniche e materiali diversi per realizzare semplici elaborati.

Scuola primaria - classe 4^ ARTE E IMMAGINE

Page 88:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Competenze Abilità Conoscenze

1 Percettivo-visive Possedere la capacità di percepire i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive.

Osservare consapevolmente un’immagine descrivendone gli elementi formali.

Riconoscere gli elementi di base della comunicazione iconica: espressioni del viso, contesti e ambienti esterni e interni.

Osservare con consapevolezza immagini e oggetti presenti nell’ambiente.

Decodificare espressioni del volto.

2 Leggere Utilizzare gli strumenti basilari per una fruizione consapevole della realtà visiva circostante.

Leggere in alcune opere d’arte i significati espressivi.

Leggere opere d’arte.

3 Produrre Utilizzare in modo progressivo e autonomo gli strumenti e le tecniche espressivo/comunicative.

Esprimersi, tramite produzioni, utilizzando tecniche e materiali diversi.

Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafico-pittoriche

Scuola primaria - classe 5^ ARTE E IMMAGINE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Percettivo - visive Possedere la capacità di percepire i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive.

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendone gli elementi formali

Osservare con consapevolezza immagini e oggetti presenti nell’ambiente

Page 89:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Riconoscere gli elementi di base della comunicazione iconica: rapporti tra immagini, gesti, movimenti, forme, colori, spazio, simboli, espressioni del viso, contesti e ambienti esterni e interni.

Conoscere generi artistici diversi: ritratto, paesaggio, natura morta.

2 Leggere Utilizzare gli strumenti basilari per una fruizione consapevole della realtà visiva circostante.

Leggere in alcune opere d’arte, i significati, espressivi e comunicativi

Leggere opere d’arte. Apprezzare i principali beni

culturali, ambientali.

Scuola secondaria di primo grado - classe 1° ARTE E IMMAGINE

Competenze Abilità Conoscenze1 Percettivo visive

Possedere la capacità di

osservare in modo

essenziale gli elementi

presenti nella realtà,

soprattutto i linguaggi

iconici nelle loro

componenti

comunicative, ed

espressive

Descrive con un linguaggio complessivo accettabile gli elementi essenziali di una immagine. Coglie gli elementi essenziali della realtà. Riproduce semplici elementi della realtà.

Osservazione dell’ambiente naturale: il paesaggio e gli elementi naturali. Gli stereotipi: punto e linea. Teoria del colore: colori primari e secondari. Contrasti

cromatici

Page 90:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 Leggere

Utilizzare gli strumenti

fondamentali per una

fruizione consapevole

del patrimonio artistico.

Leggere le opere più

significative prodotte

nell’ arte antica e

riconoscere elementi

stilistici e formali propri

di un periodo artistico.

Osserva e legge un’immagine cogliendo l’essenziale. Riconosce le linee fondamentali della produzione artistica dei principali periodi storici del passato

Gli ambiti dell’ arte: pittura, scultura, architettura. Lettura di un’opera d’ arte in modo globale. Arte nella storia: arte preistorica, egizia, greca, romana.

Page 91:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

3 Possedere un adeguato

metodo di lavoro.

Realizzare elaborati

personali e non

stereotipati applicando le

regole del linguaggio

visivo.

Utilizza le tecniche, i materiali e gli strumenti in modo accettabile.

Applica in modo semplice e se guidato le metodologie operative

proposte. Rappresenta gli aspetti essenziali della realtà.

Temi espressivi (osservazione): la natura nei suoi aspetti: foglie, fiori, frutta, alberi, animali. Il paesaggio naturale. Tecniche: matite colorate, pennarelli, pastelli a cera e olio,

collage, tempera

Scuola secondaria di primo grado - classe 2° ARTE E IMMAGINE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Percettivo visive

Possedere la capacità di osservare in modo essenziale gli elementi presenti nella realtà, soprattutto i linguaggi iconici nelle loro componenti comunicative ed espressive

Descrive con un linguaggio verbale semplice gli

elementi che compongono una immagine.

Copia dal vero in modo accettabile.

L a luce: ricerca del volume attraverso il chiaroscuro

Rappresentazione di semplici spazi.

2 Leggere Osserva e descrive un’immagine cogliendo l’essenziale.

Arte nella storia: arte paleocristiana, medioevale, romanica, gotica, rinascimentale

Page 92:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Utilizzare le conoscenze fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico.

Leggere le opere più significative prodotte nel periodo medioevale e riconoscere gli elementi stilistici e formali propri di un periodo artistico odi un autore.

Conosce le linee fondamentalidella produzione artistica dal paleocristiano al barocco.

e barocca. Lettura d’ immagine: descrive in modo

complessivo e accettabile opere pittoriche, architettoniche e scultoree

3 Produrre

Possedere un adeguato metodo progettuale e di lavoro.

Realizzare elaborati personali applicando le regole del linguaggiovisivo.

Arte nella storia: arte paleocristiana, medioevale, romanica, gotica,

rinascimentale e barocca. Lettura d’ immagine: descrive in

modo complessivo e accettabile opere pittoriche,

architettoniche e scultoree

Arte nella storia: arte paleocristiana, medioevale, romanica, gotica,

rinascimentale e barocca. Lettura d’ immagine: descrive in modo

complessivo e accettabile opere pittoriche, architettoniche e scultoree

Scuola secondaria di primo grado - classe 3° ARTE E IMMAGINE

Competenze Abilità Conoscenze1 Percettivo visive

Possedere la capacità diosservare in modoglobale gli elementipresenti nella realtà,soprattutto i linguaggiiconici nelle lorocomponenticomunicative edespressive

Riconosce gli elementi presenti nella realtà Colore: le possibilità espressive del colore.

Osservare opere d’arte riproducendole in maniera globale con le tecniche espressive più semplici

Page 93:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

2 LeggereUtilizzare le conoscenzefondamentali per unafruizione consapevoledel patrimonio artistico.Leggere le opere piùsignificative prodottedall’ arte moderna econtemporaneasapendole collocare neirispettivi contesti storici eculturali.Riconoscere il valore diopere e oggettiartigianali prodotti inpaesi diversi dal proprio.E’ sensibile alla tutela edella conservazione del patrimonio culturale eambientale del proprioterritorio.

Legge una immagine o una opera d’ arte in modo globale.

Possiede una conoscenza delle linee fondamentalidella produzione artistica dell’ arte contemporanea

Legge una immagine o una opera d’ arte in modo globale.

Possiede una conoscenza delle linee fondamentalidella produzione artistica dell’ arte contemporanea

3 ProdurrePossedere un adeguatometodo progettuale e dilavoro.Realizzare elaboratipersonali e creativiapplicando le regole dellinguaggio visivo.

Utilizza in modo semplice le tecniche grafiche e pittoriche e i materiali, e in

maniera accettabile gli strumenti. Utilizza le tecniche più semplici per realizzare

prodotti visivi. Realizza elaborati ispirati allo studio della storia dell’ arte cogliendo gli elementi

essenziali dell’immagine.

Temi espressivi: Il volto umano. La figura umana. Realizzazione di semplici elaborati che riproducono le

opere degli artisti analizzati. Tecniche: utilizzo delle tecniche già conosciute.

Page 94:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Infanzia 3 anni ATTIVITA’ MOTORIA

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IL CORPO E IL MOVIMENTO

Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.

Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.

Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l'uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all'interno della scuola e all'aperto.

Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.

• Sa riconoscere il proprio corpo nella globalità.•Sa acquisire le abitudini alimentari di base

• Riconosce alcune parti del corpo.• È abbastanza autonomo al momento del pranzo.

Scuola Infanzia 4 anni ATTIVITA’ MOTORIA

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

Page 95:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

IL CORPO E IL MOVIMENTO

Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.

Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.

Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l'uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all'interno della scuola e all'aperto.

Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.

• Sa percepire il proprio corpo• Sa riconoscere il proprio corpo nella globalità• Sa riconoscere denominando le principali parti del corpo su se stesso • Sa sviluppare e controllare gli schemi motori di base (strisciare,gattonare,camminare)• Sa acquisire corrette abitudini alimentari

•Si riconosce appartenente al proprio sesso• Usa correttamente i servizi igienici• È autonomo al momento del pranzo.

Scuola Infanzia 5 anni ATTIVITA’ MOTORIA

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

Page 96:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

IL CORPO E IL MOVIMENTO

Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.

Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.

Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l'uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all'interno della scuola e all'aperto.

Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.

•Sa prendere coscienza del proprio corpo in rapporto con gli altri• Sa riconoscere ed esprimere i bisogni del proprio corpo• Sa discriminare, riconoscere ed esprimere sensazioni dolorose relative al proprio corpo•Sa prendere coscienza del sesso di appartenenza• Sa eseguire un percorso stabilito• Sa acquisire autonomia nell’uso degli oggetti personali (vestirsi, svestirsi, allacciare, slacciare, abbottonare, sbottonare, infilare, sfilare, piegare)

• Si veste e sveste•Usa in modo corretto cucchiaio e forchetta• Esegue movimenti su richiesta•Esegue un semplice percorso ad ostacoli• Imita i movimenti.

Scuola primaria - classe 1^ ATTIVITA’ MOTORIA

Competenze Abilità Conoscenze

1 Padroneggiare i propri schemi motori di base e posturali, in situazioni statiche e dinamiche.

• Riconosce e denomina le varie parti del corpo. • Conoscere e denominare le varie parti del corpo.

2 Sapersi adattare alle variabili spazio-temporali. • Coordina il maggior numero possibile di movimenti naturali.

• Si colloca, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.

• Sapersi muovere nello spazio.

3 Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere stati d’animo.

• Utilizza il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali.

• Comprende il linguaggio dei gesti.

• Riconoscere le percezioni sensoriali.

4 Utilizzare le esperienze ludico-sportive per comprendere il valore delle regole e l’importanza di

• Partecipa al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole.

• Partecipare al gioco, rispettando regole ed

Page 97:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

rispettarle. indicazioni.

5 Utilizzare in modo corretto spazi ed attrezzature, anche per prevenire gli infortuni, conseguendo il benessere per sé e per gli altri.

• Applica corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.

• Conoscere i pericoli presenti nei vari ambienti.

Scuola primaria - classe 2^ ATTIVITA’ MOTORIACompetenze Abilità Conoscenze1 Padroneggiare i propri schemi motori di base e

posturali, in situazioni statiche e dinamiche. Muoversi nello spazio utilizzando diverse andature. Riconoscere e denominare le varie

parti del corpo.

2 Sapersi adattare alle variabili spazio-temporali. Conosce e utilizza lo spazio “palestra” e gli attrezzi che lo caratterizzano (grandi e piccoli).

Utilizza abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo (giochi di vario tipo).

Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo.

3 Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere stati d’animo.

Utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d’animo, idee e comportamenti.

Comunicare con il linguaggio corporeo.

4 Utilizzare le esperienze ludico-sportive per comprendere il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Rispetta le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.

Coopera all’interno di un gruppo. Interagisce positivamente con gli altri valorizzando

le diversità.

Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.

5 Utilizzare in modo corretto spazi ed attrezzature, anche per prevenire gli infortuni, conseguendo il benessere per sé e per gli altri.

Utilizza in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi ed attrezzature.

Conoscere ed essere consapevole dei pericoli presenti nei vari ambienti.

Page 98:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola primaria - classe 3^ ATTIVITA’ MOTORIACompetenze Abilità Conoscenze1 Padroneggiare i propri schemi motori di base e posturali,

in situazioni statiche e dinamiche. Utilizza schemi motori di base e schemi

motori posturali Utilizzare schemi motori e posturali.

2 Sapersi adattare alle variabili spazio-temporali. Sa organizzarsi secondo le varianti organizzazione spazio-temporale.

Utilizza la coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica.

Conoscere le variabili spazio-temporali.

Conosce le coordinate oculo-manuale e oculo-podalica

3 Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere stati d’animo

Utilizza codici espressivi non verbali. Comunicare con il linguaggio corporeo.

4 Utilizzare le esperienze ludico-sportive per comprendere il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Giochi vari e discipline sportive. Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.

5 Utilizzare in modo corretto spazi ed attrezzature, anche per prevenire gli infortuni, conseguendo il benessere per sé e per gli altri.

Applica corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza.

Conoscere e prevenire i pericoli nei vari ambienti.

Page 99:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola primaria - classe 4^ ATTIVITA’ MOTORIACompetenze Abilità Conoscenze1 Padroneggiare i propri schemi motori di base e

posturali, in situazioni statiche e dinamiche. Utilizza schemi motori posturali. Esegue le attività proposte per

migliorare le proprie capacità.

Conoscere ed essere consapevoli delle regole per prevenire i pericoli nei vari ambienti

2 Sapersi adattare alle variabili spazio-temporali. Esegue movimenti in relazione alla situazione motoria presentata.

Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo.

3 Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere stati d’animo.

Esegue semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando vari codici espressivi.

Comunicare con il linguaggio corporeo.

4 Utilizzare le esperienze ludico-sportive per comprendere il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Rispetta le regole dei giochi sportivi praticati.

Svolge un ruolo attivo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra.

Coopera nel gruppo, confrontarsi lealmente con i compagni.

Conoscere e rispettare le regole dei giochi sportivi praticati.

5 Utilizzare in modo corretto spazi ed attrezzature, anche per prevenire gli infortuni, conseguendo il benessere per sé e per gli altri.

Conosce il rapporto tra alimentazione e benessere fisico.

Avviarsi ad assumere comportamenti igienici e salutistici.

Rispetta regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita.

Conosce il rapporto tra alimentazione e benessere fisico.

Avviarsi ad assumere comportamenti igienici e salutistici.

Rispetta regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita.

Page 100:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola primaria - classe 5^ ATTIVITA’ MOTORIACompetenze Abilità Conoscenze1 Padroneggiare i propri schemi motori di base

e posturali, in situazioni statiche e dinamiche.

Utilizza schemi motori posturali. Esegui le attività proposte per migliorare le

proprie capacità.

Utilizzare schemi motori e posturali.

2 Sapersi adattare alle variabili spazio-temporali.

Utilizza schemi motori posturali. Riconosce traiettorie, distanze, delle azioni

motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo.

3 Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere stati d’animo.

• Esegue semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando codici espressivi richiesti.

• Esegue semplici sequenze di movimento.

Eseguire semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando diversi codici espressivi fisici.

4 Utilizzare le esperienze ludico-sportive per comprendere il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

• Rispetta le regole dei giochi sportivi praticati.• Svolge un ruolo attivo e significativo nelle attività

di gioco-sport individuale e di squadra.• Sa utilizzare giochi derivanti dalla tradizione

popolare applicandone indicazioni e regole.• Coopera nel gruppo, confrontandosi lealmente,

anche in una competizione, con i compagni

• Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati

• Cooperare nel gruppo con un confronto positivo con gli altri.

5 Utilizzare in modo corretto spazi ed attrezzature, anche per prevenire gli infortuni, conseguendo il benessere per sé e per gli altri.

• Esegue movimenti precisi e li adatta a situazioni esecutive sempre più complesse.

• Utilizza tecniche e miglioramento delle proprie capacità.

• Conosce il rapporto tra alimentazione e benessere fisico

• Si avvia ad assumere comportamenti igienici e salutistici.

• Conoscere ed essere consapevoli delle regole per prevenire i pericoli nei vari ambienti per se stessi e per gli altri.

• Conoscere e visualizzare il proprio corpo e il suo cambiamento durante l’attività fisica.

Page 101:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Rispetta regole esecutive funzionali alla sicurezza.

Scuola secondaria di primo grado - classe 1° ATTIVITA’ MOTORIA Competenze Abilità Conoscenze1 Utilizzare in maniera

corretta e consapevole ilproprio corpo

Padroneggiare con sufficiente sicurezza gli schemi motori di base: camminare correre, rotolare, colpire,…

Esercizi per riconoscere le posizioni del corpo; esercizi di spostamento e occupazione dello spazio in relazione agli altri e agli oggetti.

Esercizi e percorsi per migliorare la coordinazione dinamica generale.

Percorsi e staffette per il miglioramento della velocità, della forza e della resistenza.

Esercizi di allungamento muscolare. Andature a terra e alla panca-

2 Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa espressiva.

Partecipare attivamente ai giochi di squadra semplificati assumendo ruoli più semplici

Giochi di gruppo per la conoscenza dei compagni. Giochi presportivi. Giochi sportivi scolastici con regole semplificate.

3 Il gioco e lo sport, le regole e il fair-play.

Partecipare attivamente ai giochi di squadra semplificati assumendo ruoli più semplici

Giochi di gruppo per la conoscenza dei compagni. Giochi presportivi. Giochi sportivi scolastici con regole semplificate

4 Salute e benessere, prevenzione , sicurezza.

Accettare le correzioni nelle fasi di gioco, e accettazione dei compagni di squadra

Portare sempre il materiale adeguato

Utilizzo in modo responsabile di spazi, attrezzature, sia individualmente che in gruppo.

Norme generali di prevenzione degli infortuni. Gestione del quaderno di educazione fisica.

Page 102:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola secondaria di primo grado - classe 2° ATTIVITA’ MOTORIA Competenze Abilità Conoscenze1 Utilizzare in maniera

corretta e consapevole ilproprio corpo.

Padroneggiare con sufficiente sicurezza gli schemi motori di base in combinazione tra loro

Riconosce ed esegue esercizi per il miglioramento delle proprie capacità condizionali.

Utilizza e le capacità Controlla e gestisce le condizioni dinamiche e di

equilibrio del proprio corpo nelle attività sportive.

Struttura della colonna vertebrale Paramorfismi relativi alla colonna vertebrale

2 Lavorare nel gruppocondividendo erispettando le regole

Rispettare le norme stabilite dal gruppo per la sicurezza

Riconoscere l’importanza dell’esercizio fisico e dell’alimentazione

Partecipare attivamente ai giochi di squadra semplificati assumendo i ruoli a seconda della situazione adeguata

Conosce ed applica gli elementi tecnici, regolamenti di alcuni sport realizzabili a scuola.

Lavora nel gruppo condividendo e rispettando leregole.

3 Individuare comportamenti e stili di vita utili ad un buon stato di salute

Incremento della corsa come stile di vita e benessere Corsa libera e continua per 14 minuti i maschi per 12 minuti le femmine

Page 103:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola secondaria di primo grado - classe 3° ATTIVITA’ MOTORIA

Competenze Abilità Conoscenze

1 Utilizzare in manieracorretta e consapevole ilproprio corpo.

Individuare lo scopo degli esercizi più semplici proposti

Riconosce ed esegue esercizi per il miglioramento delle proprie capacità condizionali.

Potenzia le capacità coordinative. Utilizzo dell’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove o

inusuali.

Controlla e gestisce le condizioni dinamiche e di equilibrio del proprio corpo nelle attività sportive

Sistemi energetici muscolari Leve con applicazioni nel corpo umano

2 Lavorare nel gruppocondividendo erispettando le regole.

Decodificare semplici gesti arbitrali

Conosce ed applica gli elementi tecniciregolamenti di alcuni sport realizzabili a scuola.

Svolge funzione di giuria e arbitraggio.

3 Individuarecomportamenti e stili divita utili ad un buon statodi salute.

Lasciarsi guidare e accettare le correzioni nelle fasi di gioco, applicando regole più facili nei giochi proposti ed essere in grado di formare gruppi di gioco

Rispetta le basilari norme di igiene e i tempi di lavoro nella pratica ludico-sportiva.

Corsa libera e continua per 18 minuti per i m. e 16 per le f.

Scuola Infanzia 3 anni TECNOLOGIA

Page 104:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.

Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.

• Sa riconoscere e denominare immagini su supporti tecnologico-informatici.

• Riconosce immagini da tablet o pc.

Scuola Infanzia 4 anni TECNOLOGIA

Page 105:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.

Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.

• Sa riconoscere la propria posizione, degli altri e degli oggetti, nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento

• Sa riconoscere le caratteristiche di alcuni ambienti/fenomeni/animali.

• Sa riconoscere e denominre immagini su supporti tecnologico-informatici.

• Coglie le trasformazioni naturali

• È curioso, esplorativo, pone domande in relazione all’ambiente in cui vive

• Analizza lo spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali.

• Riconosce immagini da tablet o pc.

Scuola Infanzia 5 anni TECNOLOGIA

Page 106:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

CAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.

Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.

• Sa osservare, descrivere, confrontare gli elementi del paesaggio naturale• Sa riconoscere, memorizzare e riprodurre spazi e ambienti,• Sa osservare e descrivere gli elementi presenti negli ambienti in cui si vive.• Sa riconoscere e denominare immagini su supporti tecnologico-informatici.• Sa accendere e spegnere uno strumento informatico

• Analizza lo spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali, scoprendone gli elementi caratterizzanti e collegandoli tra loro con semplici relazioni• Realizza semplici rappresentazioni grafiche di spazi e percorsi• Coglie le trasformazioni naturali• È curioso, esplorativo, pone domande, spiegazioni in relazione all’ambiente in cui vive• Riconosce immagini da tablet o pc• Riconosce alcuni pulsanti di strumenti informatici

Page 107:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 1^ TECNOLOGIACompetenze Abilità Conoscenze

1 Conoscere ed utilizzare semplici oggetti e gli strumenti di uso quotidiano.

Identificazione di alcuni materiali.

Denominare le caratteristiche degli oggetti.

2 Iniziare a riconoscere in modo efficace le principali caratteristiche delle apparecchiature informatiche.

Il funzionamento del computer.

Utilizzare le funzioni essenziali del computer: accendere spegnere, individuare le parti del computer.

SCUOLA PRIMARIA - classe 2 ^ TECNOLOGIACompetenze Abilità Conoscenze1 Conoscere ed utilizzare semplici oggetti e gli strumenti di

uso quotidiano ed essere in grado di descriverne la funzione principale e la struttura.

Caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono.

Classificare i materiali conosciuti in base alle loro principali caratteristiche.

Individuare le funzioni degli strumenti adoperati per la costruzione dei manufatti

2 Iniziare a riconoscere in modo efficace le principali caratteristiche delle apparecchiature informatiche.

Il funzionamento del computer Individuare le periferiche del computer e la loro funzione; usare Paint.

SCUOLA PRIMARIA - classe 3 ^ TECNOLOGIACompetenze Abilità Conoscenze1 Conoscere ed utilizzare semplici oggetti e gli strumenti di

uso quotidiano ed essere in grado di descriverne la funzione principale.

Gli strumenti, gli oggetti e le macchine che soddisfano i bisogni primari dell’uomo.

Realizzare manufatti di uso comune indicando i materiali.

2 Iniziare a riconoscere in modo efficace le principali caratteristiche delle apparecchiature informatiche e dei mezzi di comunicazione in genere

Il funzionamento del computer. Usare stampante; usare strumenti digitali per rielaborare il proprio lavoro, usare Paint e Word.

Page 108:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 4 ^ TECNOLOGIACompetenze Abilità Conoscenze

1 Conoscere ed utilizzare semplici oggetti e gli strumenti di uso quotidiano ed essere in grado di descriverne la funzione principale e la struttura.

Caratteristiche proprie di un oggetto. I principali mezzi di trasporto e di

comunicazione utilizzati dall’uomo via terra, via mare, via aria.

Individuare le funzioni degli strumenti adoperati per la costruzione dei manufatti.

2 Iniziare a riconoscere in modo efficace le principali caratteristiche delle apparecchiature informatiche e dei mezzi di comunicazione in genere

Il funzionamento del computer. Sapere cos’è un software, utilizzare le funzioni principali di un’applicazione informatica.

SCUOLA PRIMARIA - classe 5 ^ TECNOLOGIACompetenze Abilità Conoscenze1 Conoscere ed utilizzare semplici oggetti e gli

strumenti di uso quotidiano ed essere in grado di descriverne la funzione principale e la struttura.

Le telecomunicazioni (radio, tv, telefono, computer).

Riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di telecomunicazione.

2 Iniziare a riconoscere in modo efficace le principali caratteristiche delle apparecchiature informatiche e dei mezzi di comunicazione in genere

Il funzionamento del computer.

Per quanto riguarda le conoscenze (e le abilità) espresse nei punti precedenti si precisa che il lavoro deve integrarsi con il percorso di scienze.

Individuare le funzioni e le caratteristiche dell’Hard Disk e dei dispositivi di memoria, individuare le componenti Hardware ..

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima TECNOLOGIACompetenze Abilità Conoscenze

Page 109:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

1 VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARERiconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.

Espone le conoscenze disciplinari in modo semplice con uso di termini specifici adeguati.

Conosce: I principali processi di trasformazione di

risorse e di produzione di beni (dalle risorse naturali agli artefatti).

Le caratteristiche dello sviluppo sostenibile.

Il concetto di struttura di un oggetto. L’analisi tecnica di un oggetto e rapporto

tra forma, funzione e materiali. Le principali proprietà fisiche,

tecnologiche e meccaniche di alcuni materiali nonché i rispettivi cicli di lavorazione.

Le modalità della raccolta differenziata. L’importanza della prima colazione. I termini specifici dei settori

2 PREVEDERE, IMMAGINARE E PROGETTARE.Progetta e realizza un elaborato grafico o infografico seguendo un iter logico ed applica le regole principali della rappresentazione da eseguire

Utilizza gli strumenti da disegno, le unità di misura, gli elementi di nomenclatura.

Disegna, con sufficiente ordine e precisione, figure geometriche e semplici figure modulari.

Conosce: L’uso e le caratteristiche degli strumenti

da disegno. Le convenzione grafiche: linee e caratteri

di scrittura. Le principali figure geometriche piane. Il disegno modulare

3 INTERVENIRE, TRASFORMARE; PRODURRE.

Usa i linguaggi specifici e/o le nuove tecnologie per svolgere il proprio lavoro.

Esegue semplici lavori seguendo specifiche istruzioni e usa correttamente gli attrezzi necessari

Conosce: La procedura e i materiali per la

realizzazione di un oggetto. Le principali funzionalità delle nuove

tecnologie di comunicazione. Le fonti di pericolo e la sicurezza.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda TECNOLOGIACompetenze Abilità Conoscenze

Page 110:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

1 VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARERiconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali

Espone gli argomenti nelle linee essenziali e usa i termini specifici in modo abbastanza corretto.

Individua, nelle linee essenziali, i diversi problemi ambientali.

Conosce: I materiali e i problemi

legati alla loro produzione. Le caratteristiche e gli impieghi

delle fibre tessili. I principi dell’agricoltura

biologica. L’importanza di un’etichetta

alimentare. Gli alimenti e la loro funzione. La terminologia specifica

2 PREVEDERE, IMMAGINARE E PROGETTARE. Progetta e realizza un elaborato grafico o infografico seguendo un iter logico ed applica le regole principali della rappresentazione da eseguire.

Disegna, con sufficiente ordine e precisione, semplici oggetti e figure piane e solide applicando le norme essenziali della rappresentazione da eseguire.

Conosce: Le norme UNI. Il concetto di scala di

ingrandimento e riduzione. Il metodo per sviluppare la

superficie di un solido su una superficie piana.

Le norme e le convenzioni relative alle P.O.

3 INTERVENIRE, TRASFORMARE PRODURRE. Usa i linguaggi specifici e/o le nuove tecnologie per svolgere il proprio lavoro.

Realizza semplici lavori seguendo in modo essenziale la procedura prevista ed usa in modo adeguato gli attrezzi e gli strumenti necessari.

Conosce: Il metodo progettuale Le principali funzionalità e

potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza TECNOLOGIA

Competenze Abilità Conoscenze

Page 111:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

1 VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARERiconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali

Espone in modo logico gli argomenti nelle linee essenziali ed usa i termini specifici in modo corretto.

Individua nelle linee essenziali, i diversi problemi ambientali.

Conosce: I concetti fondamentali di

economia e lavoro. Le caratteristiche e gli impieghi

dei combustibili fossili. Le trasformazioni dell’energia. Le fonti rinnovabili e le fonti non

rinnovabili. La struttura dell’atomo e il

concetto di elettricità. Il circuito elettrico. Il funzionamento di alcune

centrali elettriche. I pericoli della corrente elettrica

e la sicurezza. La terminologia specifica.

2 PREVEDERE, IMMAGINARE E PROGETTARE.Progetta e realizza un elaborato grafico o infografico seguendo un iter logico ed applica le regole principali della rappresentazione da eseguire.

Disegna, con sufficiente ordine e precisione, oggetti, figure piane e solide applicando le norme essenziali della rappresentazione da eseguire.

Conosce: Applica le norme UNI Le proiezioni ortogonale e le

assonometrie (cavaliera, isometrica, monometrica).

Legge e comprende alcuni disegni tecnici.

3 INTERVENIRE, TRASFORMARE PRODURRE.• Usa i linguaggi specifici e/o le nuove tecnologie per svolger il proprio lavoro.

Realizza semplici lavori seguendo, in modo essenziale, la procedura prevista ed usa correttamente gli attrezzi e gli strumenti necessari.

Conosce: Il metodo per sviluppare un

solido su una superficie piana.Le principali funzionalità delle nuove tecnologie di comunicazione.

Le potenzialità, i limiti e i rischi dell’uso incondizionato delle nuove tecnologie.

Page 112:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Scuola Infanzia 3 ,4, 5 anni RELIGIONE CATTOLICACAMPO ESPERIENZA

Competenze Abilità Conoscenze

IL SE' E L'ALTRO

I DISCORSI E LE PAROLE

ILCORPO E IL MOVIMENTO

IMMAGINI; SUONI, COLORI

LA CONOSCENZA DEL MONDO

•Sa acquisire autonomia nell’uso degli oggetti personali (vestirsi, svestirsi, allacciare, slacciare, abbottonare, sbottonare, infilare, sfilare, piegare)

Impara alcuni termini del linguaggiocristiano, ascoltando sempliciraccontibiblici, ne sa narrare i contenutiriutilizzando i linguaggi appresi.

Esprime con il corpo la propriaesperienza religiosa per cominciarea manifestare adeguatamente con igesti la propria interiorità, emozionied immaginazione.

Riconosce alcuni linguaggi simbolicie figurativi tipici della vita deicristiani (feste, preghiere, canti,spazi, arte), per esprimere concreatività il proprio vissuto religioso

Osserva con meraviglia ed esploracon curiosità il mondo come dono diDio Creatore, per svilupparesentimenti di responsabilità neiconfronti della realtà

Sa ascoltare semplici e brevi narrazioni evangeliche sulla figura di Gesù

Sa che per i Cristiani Dio è Padre Sa che la Chiesa è la comunità dei

cristiani.

Sa ascoltare la narrazione biblica fatta dall’insegnante e ripeterne a grandi linee il contenuto.

Conosce semplici gesti del linguaggio religioso.

Se guidato, sa riconoscere nella propria esperienza la presenza di un semplice linguaggio simbolico

Osserva il mondo come dono di Dio creatore

Narrazioni bibliche con particolare attenzione ai

brani riguardanti la vita di Gesù

Momenti religiosi significativi della comunità di

appartenenza I principali simboli che

caratterizzano la festa del Natale e della Pasqua La creazione come dono

di Dio/Padre

Page 113:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 1^ RELIGIONE CATTOLICACompetenze Abilità Conoscenze1 Riflette su Dio Creatore e

Padre.• Ricordare che per la Bibbia il mondo è un dono

di Dio.• Prende coscienza delle bellezze della natura e che ogni

essere umano ha ricevuto dei grandi doni.

2 Riconosce il significato cristiano del Natale.

• Sapere che il Natale è la festa cristiana della nascita di Gesù, e racconta la propria esperienza personale, familiare e sociale.

• Conosce gli elementi principali che caratterizzano la “festa” e comprende il “fare festa” come momento in cui vivere insieme con gioia avvenimenti importanti.

• Individua i principali segni cristiani del Natale.3 Riflette sui dati fondamentali

della vita di Gesù.• Riconoscere che anche Gesù è stato bambino.

• Riflette sugli elementi fondamentali della vita di Gesù.

• Conosce i principali elementi della realtà in cui ha vissuto Gesù: la casa, la famiglia, i giochi, la scuola, il villaggio.

• Sa che Gesù ha alcuni amici speciali: gli Apostoli.• Coglie attraverso il Vangelo, come Gesù va incontro ai

bambini, agli emarginati del suo tempo.4 Riconosce il significato

cristiano della Pasqua.• Osservare le trasformazioni della natura e coglie

le tappe essenziali della Pasqua.• Comprende che la Pasqua cristiana è la festa della vita

perché Gesù è risorto

5 Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo.

• Riconoscere che l’ambiente chiesa è quello in cui si incontrano i cristiani.

• Riconosce a grandi linee i luoghi di incontro dei cristiani.

SCUOLA PRIMARIA - classe 2^ RELIGIONE CATTOLICACompetenze Abilità Conoscenze1 Riflette su Dio Creatore e

Padre. Scoprire Dio come Creatore e Padre. Apprezzare la creazione dono di Dio. Apprezzare l’impegno ecologico degli uomini per curare

e proteggere la natura.

Sviluppa sentimenti di ammirazione, stupore e rispetto di fronte al creato.

2 Riconosce il significato Riconoscere Gesù come figlio di Dio, nato per tutti gli Riconosce alcuni segni del Natale.

Page 114:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

cristiano del Natale. uomini. Conosce la storia del Primo Natale.

3 Conosce la Bibbia e le altre fonti.

Raccontare alcuni episodi della vita di Gesù. Descrive i principali aspetti dell’ambiente di vita di Gesù.

4 Riconosce il significato cristiano della Pasqua.

Riconoscere alcuni segni della Pasqua. Raccontare a grandi linee alcuni episodi della Passione,

Morte e Resurrezione di Gesù.

Conosce la Pasqua come festa della vita. Coglie i principali segni cristiani della Pasqua. Ricostruisce i principali eventi della Pasqua.

5 Conosce il rapporto tra Dio e l’uomo.

Ricordare l’esistenza della preghiera cristiana del “Padre Nostro”.

La preghiera come segno di richiesta di aiuto e sostegno e ringraziamento.

Conosce la preghiera del “Padre Nostro”.

SCUOLA PRIMARIA - classe 3^ RELIGIONE CATTOLICACompetenze Abilità Conoscenze1 Conosce in cosa consiste il

senso religioso dell’uomo. Sapere che l’uomo nel corso della sua storia si è posto

domande di senso riguardanti il significato della vita. Sa comprendere che Dio è riconosciuto

come Creatore anche da altre religioni.

2 Conosce la Bibbia. Saper riconoscere a grandi linee la struttura della Bibbia. Conosce a la Bibbia e sa ricostruire le tappe fondamentali della sua origine.

3 Scopre che Dio ha stabilito un’alleanza con l’uomo fin dalle origini.

Accostarsi ad alcune figure significative del popolo ebraico, conoscendo così le tappe fondamentali della storia del popolo ebraico.

Conosce a grandi linee la vita di alcuni personaggi biblici.

4 Conosce il significato della festa del Natale.

Riconoscere in Gesù il dono d’amore di Dio per la salvezza dell’umanità.

Riconosce nella nascita di Gesù la realizzazione delle promesse di Dio al suo popolo.

5 Conosce il significato della festa di Pasqua.

Conoscere Gesù di Nazareth il Messia. Conosce a grandi linee il racconto della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.

Page 115:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

SCUOLA PRIMARIA - classe 4^ RELIGIONE CATTOLICACompetenze Abilità Conoscenze1 La Bibbia e le

altre fonti.• Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico,

sociale, politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.• Conosce la Palestina, la geografia, la

società, il clima, la flora e la fauna.• Conosce la Bibbia, la sua struttura, gli

evangelisti e i loro simboli.2 Il linguaggio

religioso.• Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua a partire dalle

narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.• Conosce i simboli natalizi e pasquali.

3 Dio e l'uomo. • Sapere che per la Religione Cristiana Gesù è il Signore, che annuncia il Regno di Dio.

• Conosce brani evangelici con particolare riferimento a qualche Parabola.

• Conosce i principali gesti compiuti da Gesù: i miracoli.

SCUOLA PRIMARIA - classe 5^ RELIGIONE CATTOLICACompetenze Abilità Conoscenze1 Dio e l'uomo. • Conoscere le origini del Cristianesimo. • Conosce il significato dei termini “Pasqua” e “Pentecoste”.

• Conosce come è nata la Chiesa e come vivevano le prime comunità cristiane.

• Conosce gli aspetti principali delle figure di San Pietro e San Paolo.2 Conosce le divisioni tra i

cristiani nel tempo• Conosce lo sviluppo storico delle

divisioni• Comprende i motivi che hanno portato la Chiesa alla frattura e

all’origine delle chiese ortodosse e protestanti.3 Conosce i segni e i simboli del

Cristianesimo anche nell'arte.• Individuare alcune espressioni d'arte

cristiana.• Alcune forme d'arte nel Cristianesimo.

4 Conosce l'origine e lo sviluppo delle grandi religioni.

• Leggere ed interpretare i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli.

• Conosce il significato di: monoteismo e politeismo.

• Conosce i tratti essenziali delle tre grandi religioni monoteiste e aiutato dall’insegnante riesce a riconoscere qualche tratto della religione Induista e del Buddismo.

Page 116:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

5 Conosce alcuni testimoni della fede cristiana.

• Riconoscere a grandi linee le figure di alcuni Santi.

• Conosce esempi di vita cristiana vissuta.

6 Conosce la struttura della Chiesa.

• Rendersi conto che nella comunità ecclesiale esiste una varietà di doni.

• Conosce la parrocchia e l’esistenza delle principali figure di riferimento per i cristiani.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe prima RELIGIONECompetenze Abilità Conoscenze1 Sa comprendere la relazione tra Dio e l’uomo esistente sin

dalle origini declinata nel corso dell’esistenza umana dalle religioni

Confrontare alcune categorie fondamentali della religiosità dell’uomo (elementi della religione: testi, luoghi, tradizioni, persone…….)

Comprensione dei fondamenti della fede ebraico -cristiana

Il significato principale dei simboli religiosi delle civiltà primitive, di alcune religioni antiche.

Gli aspetti fondamentali delle tre religioni monoteiste.

2 Sa utilizzare la Bibbia come strumento storico culturale e riconosce che nella fede della Chiesa è accolta come Parola di Dio Sa riconoscere i linguaggi espressivi della religione nel proprio ambiente e li sa usare correttamente.

Sa orientarsi nel testo biblico riconoscendo gli

aspetti fondamentali dell’A.T. e N.T. Utilizzare il testo biblico per la ricerca di

alcuni avvenimenti principali della storia della salvezza

Le caratteristiche fondamentali del testo biblico e le informazioni principali della struttura dell’A.T./ N.T.

Il Nuovo Testamento come compimento dell’Antico

Page 117:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

Testamento (conoscenza semplice di alcuni testi dell’A.T.)

3 Riconosce i linguaggi espressivi della fede individuandone le tracce a livello locale.E’ aperto e sa interrogarsi sull’Assoluto cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale

Riconosce le differenze e i punti in comune deisimboli, delle celebrazioni delle religioni monoteiste

I simboli, le celebrazioni delle tre religioni monoteiste in particolare di quella ebraica – cristiana

4 Sa far emergere, partendodalle esperienzequotidiane edall’ambiente in cui vive, i valori etico religiosi

Cogliere nelle domande dell’uomo e in tante sue esperienze tracce di una ricerca religiosa

Osservare, saper riconoscere nell’esperienza personale, nel proprio ambiente e territorio la cultura e le tradizioni cristiane

Le domande fondamentali dell’uomo dell’esperienza umana sul senso della vita e del senso religioso

La cultura del proprio territorio e dell’ambiente in cui si vive

Le differenti realtà religiose e presenti nel territorio

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe seconda RELIGIONECompetenze Abilità Conoscenze1 Sa individuare la rivelazione di Dio

all’uomo nell’eventostorico-divino di Gesù’ enell’esperienza della chiesa

Saper approfondire l’identità storica di Gesù correlandola alla fede cristiana che riconosce in Lui il Figlio di Dio fatto uomo, Salvatore del mondo.

Riconoscere la Chiesa, generata dallo Spirito Santo, realtà universale e locale , nel suo cammino lungo il corso della storia.

Il contesto storico-geografico sociale e religioso della Palestina.

L’identità storica, la predicazione e l’opera di Gesù fino all’evento pasquale.

Le tappe principali della vita della Chiesa nel contesto storico.

2 Sa individuare, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali del cristianesimo delle origini

Saper individuare le caratteristiche principali dei quattro Vangeli, saper ricercare i brani per giungere al messaggio e alla persona di Gesù.

Individuare nel Libro degli Atti le tappe principali della Chiesa delle origini.

Le caratteristiche strutturali dei quattro Vangeli e degli Atti degli Apostoli

Page 118:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

3 Sa riconoscere i linguaggi espressivi della fede e le loro tracce presenti in ambito italiano ed europeo

Riconoscere significato principale dei simboli religiosi, delle celebrazioni liturgiche e dei sacramenti della Chiesa

Il significato principale dei codici religiosi, delle

celebrazioni, dei sacramenti

4 Sa far emergere, partendodalle esperienze quotidiane edall’ambiente che in cui vive, i valori etico religiosi

Approfondire il messaggio centrale di alcuni brani tratti dai Vangeli (miracoli, parabole….), dagli Atti,

dalle lettere di Paolo

Il messaggio di salvezza contenuto nei testi del N.T.

Scuola Secondaria di Primo Grado – classe terza RELIGIONE

Competenze Abilità Conoscenze

1 Sa cogliere nelle domande dell’uomo e nelle sue esperienze tracce di una ricerca religiosa

Riflettere, attraverso i testimoni del nostro tempo, sull’importanza del dono della fede che sostiene le scelte di vita, le relazioni tra le persone e il rapporto

con Dio

L’esperienza di fede come dono e dialogo tra Dio e l’uomo

Esperienze di persone che attraverso le loro scelte hanno testimoniato la fede cristiana.

2 Sa conoscere ed utilizzare la Bibbia come documento storico-culturale e sa riconoscerla come Parola di Dio.

Comprendere il messaggio biblico sulle origini del mondo e dell’uomo e saper cogliere che, attraverso la lettura distinta ma non conflittuale dell’uomo e del mondo, è possibile un dialogo tra scienza e fede.

Le risposte principali sulle origini del mondo (via scientifica, filosofica, biblica)

Il linguaggio biblico sulla creazione del mondo e dell’uomo.

3 Sa interrogarsi sul trascendente e partendo dal contesto in cui vive sa interagire con persone di religione differente sviluppando un’identità capace di accoglienza confronto e dialogo.

Sa riconoscere i linguaggi espressivi della fede e individuarne le tracce, presenti a livello italiano,

Individuare le tracce dei diversi linguaggi espressivi della fede imparando ad apprezzarli dal punto di vista artistico, culturale e spirituale.

I linguaggi espressivi della fede presenti nel mondo.

Page 119:   · Web viewRiconoscere ed utilizzare il lessico, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche necessarie per implementare e/o potenziare il livello A1:

europeo e mondiale, sapendoli apprezzare dal punto di vista artistico, culturale e spirituale.

4 Sa cogliere le implicazioni etiche della vita cristiana e riflettervi in vista di scelte di vita; sa interrogarsi sul senso dell’esistenza e della felicità; sa relazionarsi in maniera armoniosa con gli altri e con il mondo che lo circonda.

Riflettere, partendo dalla propria esperienza, sulle tematiche da affrontare nella maturazione propria persona

Comprendere il significato della scelta di una proposta di fede per la realizzazione di un progetto di vita libero e responsabile.

Le tematiche principali legate all’adolescenza come età di cambiamento e nella prospettiva di un progetto di vita.