€¦  · Web viewQuesta arte nasce dall’incontro tra i Greci, amanti del bello e dei Romani,...

5
Alunno ………………………………. Classe ……………….. Data ……………………….. VERIFICA ARTE ROMANA Conosco il periodo 1. Abbina le affermazioni ai tre momenti artistici. A. arte etrusca B. arte romana C. arte paleocristiana a. Il ritratto serve a ricordare chi ci ha preceduto nel tempo. B b. Questa arte nasce dall’incontro tra i Greci, amanti del bello e dei Romani, pratici e severi. B c. Esprime il culto degli dei e il timore per la morte e per gli esseri mostruosi. A d. Esprime artisticamente il Cristianesimo, attraverso immagini simboliche. C e. Le costruzioni e le sculture esprimono i valori che tutti sono chiamati a onorare. B Conosco la scultura 2. Abbina i tre generi della scultura romana alle immagini e completa i testi sottolineando l’espressione esatta. A ARTE ROMANA

Transcript of €¦  · Web viewQuesta arte nasce dall’incontro tra i Greci, amanti del bello e dei Romani,...

Alunno ………………………………. Classe ……………….. Data ………………………..

VERIFICA

ARTE ROMANA

Conosco il periodo

1. Abbina le affermazioni ai tre momenti artistici.

A. arte etrusca

B. arte romana

C. arte paleocristiana

a. Il ritratto serve a ricordare chi ci ha preceduto nel tempo. Bb. Questa arte nasce dall’incontro tra i Greci, amanti del bello e dei Romani, pratici e severi. Bc. Esprime il culto degli dei e il timore per la morte e per gli esseri mostruosi. Ad. Esprime artisticamente il Cristianesimo, attraverso immagini simboliche. Ce. Le costruzioni e le sculture esprimono i valori che tutti sono chiamati a onorare. B

Conosco la scultura

2. Abbina i tre generi della scultura romana alle immagini e completa i testi sottolineando l’espressione esatta.

A

ARTE ROMANA

Alunno ………………………………. Classe ……………….. Data ………………………..

B

C

1. rilievo storico A. c.

2. rappresentazione dell’imperatore C b.

3. busto B a.

a. Rappresenta in modo molto dettagliato i particolari del personaggi.b. Ha lo scopo di trasmettere al popolo le doti morali e militari dell’imperatorec. Le imprese militari sono raccontate in un bassorilievo.

ARTE ROMANA

Alunno ………………………………. Classe ……………….. Data ………………………..

Leggo l’opera

3. Osserva il Pantheon e indica con una crocetta la risposta esatta.

a. A chi è dedicato questo tempio?A. Al dio della guerra.B. A tutte le divinità.C. A Giove.

b. Qual è la sua caratteristica che lo fa differire dai templi antichi?A. È tondo.B. Non ha vetrate importanti.C. È stato concepito per essere visitato anche all’interno.

c. Come è realizzata la cupola?A. In calcestruzzo.B. In metallo.C. In marmo.

ARTE ROMANA

Alunno ………………………………. Classe ……………….. Data ………………………..

d. Come è illuminato l’ambiente interno?A. Da ampie finestre decorate.B. Da un rosone sulla facciata principale.C. Da un foro circolare situato proprio al centro della cupola.

Conosco il lessico specifico

4. Abbina i termini alle loro definizioni.

A. canopi a

B. sarcofagi c

C. Antefisse b

a. Si tratta di volti scolpiti, a volte molto delicati, a volte mostruosi; venivano poste come decorazione lungo i canali di scolo dei tetti dei templi.b. Sono piccole urne funerarie con il volto del defunto.c. Sono bare con coperchi sormontati da sculture che rappresentano i defunti.

ARTE ROMANA