ambabidjan.esteri.it · Web viewPRIMA SETTIMANA DELLACUCINA ITALIANA NEL MONDO 21 – 27 NOVEMBRE...

14
PRIMA SETTIMANA DELLACUCINA ITALIANA NEL MONDO 21 – 27 NOVEMBRE 2016 Giornate italiane AD Abidjan Con il patrocinio 21 novembre: Golf Hotel – ore 19,00 Concerto per pianoforte “Nuovi profumi e colori dall’Africa” – Silvia Belfiore Buffet: “Sapori d’Italia” 23 novembre: Golf Hotel – ore 19,00 Serata “Napoli in Musica” – Adriana Bruni (voce e tamburello) Tiziano Fonsi (chitarra) Cena “La cucina Italiana” 24 novembre: CERAO – ore 18,00 - Proiezione del film “La Cena” di Ettore Scola Brindisi di conclusione Organizzate da

Transcript of ambabidjan.esteri.it · Web viewPRIMA SETTIMANA DELLACUCINA ITALIANA NEL MONDO 21 – 27 NOVEMBRE...

PRIMA SETTIMANA

DELLACUCINA ITALIANA

NEL MONDO 21 – 27 NOVEMBRE 2016

Giornate italiane AD Abidjan

Con il patrocinio

21 novembre: Golf Hotel – ore 19,00Concerto per pianoforte “Nuovi profumi e colori dall’Africa” – Silvia Belfiore Buffet: “Sapori d’Italia”

23 novembre: Golf Hotel – ore 19,00 Serata “Napoli in Musica” – Adriana Bruni (voce e tamburello) Tiziano Fonsi (chitarra)Cena “La cucina Italiana”

24 novembre: CERAO – ore 18,00 - Proiezione del film “La Cena” di Ettore ScolaBrindisi di conclusione

Organizzate da

Si ringrazia:

Carpigiani – Caviro– Masè - Verani – Vinophile Poggiomandorlo – Zini

Gli organizzatori:

La AIRONE Côte d’Ivoire è al 100% di proprietà della famiglia Bigi Dante ed è la più grande azienda italiana a capitale privato presente in Costa d’Avorio. L’azienda occupa una superficie di oltre 22.000mq. per la trasformazione del tonno e oltre 10.000mq di magazzini e celle frigo con una capacità fino a 10.000 t. di tonno. Impiega permanentemente circa 1.000 persone, raggiungendo un fatturato aggregato di oltre 70.000.000 €. La trasformazione è pari a 23.000 tonnellate, cioè circa 150.000.000 di scatolette di tonno all’anno.

La peculiarità dell’Airone C.I. è aver fatto proprie la tecnologia e le ricette della lavorazione del tonno italiano, insieme alla capacità di sviluppare un’organizzazione di lavoro locale con criteri internazionali e preservando le qualità indiscutibili del prodotto lavorato a km0 ‘’Pescato e Lavorato’’ in Costa d’Avorio.

HUILE ROUGE opera nel settore della trasformazione e vendita di oli e grassi per l'industria alimentare, cosmetica ed altri usi tecnici.

HUILE ROUGE esercita la propria attività cooperando con le strutture del territorio per l'approvvigionamento delle materie prime, apportando know-how tecnologico per la trasformazione industriale e facendo sistema con tutti i soggetti della filiera.

I cuochiLes Jardins d’IvoireStefano Bertoncello

Lo Chef Stefano Bertoncello è il gestore dell’hotel - ristorante “Les Jardins d’Ivoire”, piccola isola dai sapori italiani sito in San Pedro. Presente in Costa d’Avorio da ormai 20 anni, dopo una lunga esperienza italiana e internazionale, lo Chef ha una lunga storia d’amore con la buona cucina. Amante della natura e di una vita sana ha trovato a San Pedro il suo giusto equilibrio. Al ristorante propone piatti italiani fondendo tradizione e innovazione, in un’alchimia tra il tradizionale e l’esotico.

Tutto è fatto in casa al “Les Jardins d’Ivoire”, dal pane, ai dolci, alle paste, sempre con rispetto per le origini di ogni alimento.

Villa SavoiaGiovanni Marco Beltramo

Dopo la Scuola Alberghiera di Parigi, lo Chef Giovanni Marco Beltramo ha proseguito la formazione presso l’Accademia Enologica di Londra. Ha lavorato tra Parigi, Londra e la Costa Azzurra, aprendo poi il suo primo ristorante nella sua regione di origine, il Piemonte. E’ membro delle Federazione Italiana di cucina dal 1986 e discepolo di Auguste Escoffier International. Nel suo ultimo ristorante, a Beaulieu sur Mer, vicino a Monaco, si è aperto alla cucina mediterranea, da cui trae ispirazione e sapori che caratterizzano i suoi piatti. Si è recentemente trasferito ad Abidjan dove ha aperto un ristorante di nuova concezione che usa prodotti freschi e naturali con all’interno, un negozio di delicatezze alimentari per proseguire a casa il piacere della cucina del “Villa Savoia”. Si potranno gustare ravioli, gnocchi, pasta fresca e non

solo…una gamma di vini del Piemonte e dell’olio di oliva della Liguria vi aspettano.

Lunedì 21 novembre ore 19,00

Golf HotelNuovi profumi e colori

dall’AfricaSILVIA BELFIORE

Le musiche africane giocano un ruolo particolarmente importante, l’interesse che possono destare è straordinario. L’ampia attenzione per la musica colta nell’Africa d’oggi è sorprendente, così come il metter in luce vere dicotomie tra diverse parti del continente,

tra campagna e città, tra senso collettivo e individuale, tra tradizione e modernità, tra autenticità ed estraneità.

SCOTT JOPLIN (USA) BETHENA, a concert waltz (1905)(18967-1917)

GAMAL ABDEL RAHIM (Egypt) LAMENT (1974)(1924-1988)

KWABENA  NKETIA (Ghana) VOLTA FANTASY (1967)(1921-)

GIOVANNI SOLLIMA (Italy) BÊRI (2002)(1962-)

GODWIN SADOH (Nigeria) 3 MOONLIGHT DANCES FOR PIANO (1984-1993)(1965-) pezzi dedicati a Silvia Belfiore

GIRMA YIFRASHEWA (Ethiopia) THE SHEPHERD WITH THE FLUTE Prelude no. 1 (1998)(1967-)

FRED ONOVWEROSUOKE (Ghana) STUDIES IN AFRICAN RHYTHMS (1984-2008)(1960-) n. 6 Iroro

n. 7 Herero Wedding Dancen. 4 Tunis

JOSHUA UZOIGWE (Nigeria) TALKING DRUMS: n. 2 Ukom(1946-2005)

Mercoledì 23 novembre ore 19,00

Golf HotelAdriana Bruni

(Voce e tamburello)

TIZIANO FONSI

(chitarra)

Napoli in Musica(viaggio attraverso la canzone napoletana dal 1500 al 1900)

Li saracini adorano lu sole Anonimo 1537

Fenesta vascia Anonimo 1800

Malafemmena A. de Curtis (Totò) 1951

Reginella L. Bovio – G. Lama 1917

Intermezzo musicale chitarra solista:Jeux interdits Narciso Yepes 1952

Lilì Cangy G. Capurro – S. Gambardella 1905

‘A tazza ‘e cafè G. Capaldo – V. Fassone 1918

Indifferentemente U. Martucci – S. Mazzocco 1963 

Tammurriata nera E. Nicolardi - E.A.Mario 1944

Luna rossa V. De Crescenzo - A.Vian 1950

Finale: Omaggio a mio padre

Carmela S. Palomba – S. Bruni 1976

Il mare A. Pugliese – A. Vian 1960

BUFFETSapori d’Italia

LUNEDI 21 NOVEMBRE 2016

Al buffet saranno presentati alcuni piatti tipici della cucina Italiana seguiti da una degustazione di salumi e formaggi di varie regioni e,

“Dulcis in fundo……..”

LA PASTA!!!! …………….. al sugo di tonno fresco

CENALa cucina italiana

MERCOLEDI 23 NOVEMBRE 2016

Stefano e Giovanni Marco presenteranno :

La battuta di tonno composta con sorbetto di pomodoro fresco e basilico, riduzione di aceto balsamico

I tortelloni di carne al burro nocciola e parmigiano con un tocco di crema di zucca

Il classico, ma sempre attuale, Risotto alla Parmigiana

La guancia di manzo stufata al Barolo con misto bosco e polenta

E l’intramontabile « Tiramisu »

Vini: POGGIOMANDORLO

Giovedì 24 novembre ore 18,00

Al CERAOProiezione del film di Ettore Scola

Il film si svolge all'interno del ristorante "Arturo al Portico" gestito da Flora, dal momento in cui gli avventori si siedono ai tavoli fino a quando tornano a casa. La camera si muove di tavolo in tavolo, raccontando le varie storie, dialoghi e avventure dei clienti e del personale nelle cucine, di cui emergono i disagi, le vite e le storie. Fra le principali vicende trattate vi è quella di Isabella e della figlia Sabrina, che con difficoltà confida alla mamma l'intenzione di fare il noviziato in convento; il complicato e divertente amore fra un professore di filosofia, sposato, e una studentessa; la conversazione tenuta da due attori sul nuovo spettacolo teatrale che interpreteranno; una coppia che parla del futuro della loro relazione (la ragazza è incinta), mentre una donna seducente siede alla tavola accanto. Altrettanto importanti sono i divertenti discorsi dello chef, un comunista deluso dalla politica, la gelosia di Diomede dovuta ai vezzi di Uliano a Flora e la saggezza del Maestro Pezzullo.

INTERPRETI: Fanny Ardant, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Eros Pagni, Daniela Poggi, Riccardo Garrone, Antonio Catania, Francesca d'Aloja, Adalberto Maria Merli, Corrado Olmi, Rolando Ravello, Giorgio Tirabassi.

Al termine della proiezione “brindisi di saluto”

Gli sponsorGrazie a:

per i salumi

– per la pasta

– per il prosecco

– per il gelato

e Verani per il caffè

per il vino