file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei...

25
Calendario INIZIATIVE ACCREDITATE nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea dell’area “Lingue e Letterature Straniere”, di acquisire CFU di tipologia D/F a.a. 2016-2017 a.a. 2015-2016 Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 14 dicembre 2016 CONVEGNO “Judéités sans Judaïsme après la Catastrophe” La prof. Gorris ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il Convegno "Judéités sans Judaïsme après la Catastrophe” che si svolgerà in data 2 febbraio 2017. Agli studenti parteciperanno e che redigeranno una relazione valutata positivamente dalla docente proponente verranno riconosciuti 2 CFU D. CICLO DI INCONTRI “Le lunghe notti di Anna Alrutz” La sterilizzazione coatta durante il nazismo. Un caso letterario. Il prof. Massimo Salgaro ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il ciclo di incontri “Le lunghe notti di Anna Alrutz” che si terranno il 26 e 30 gennaio 2017, in occasione della giornata della memoria. Il romanzo di Ilva Fabiani tratta il tema della sterilizzazione coatta durante il nazismo. Agli studenti parteciperanno ad almeno 2 incontri e che redigeranno una relazione valutata positivamente dal docente proponente verrà riconosciuto 1 CFU D. GIORNATA DI STUDIO “AMLETO E LE ANTICHITA’ NORDICHE IN ACCADEMIA” La prof. Cipolla ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento ex post per la giornata di studi “Amleto e le antichità nordiche in Accademia” svoltasi in data 28 novembre u.s.. Agli studenti che hanno partecipato e che redigeranno una relazione valutata positivamente dalla docente proponente verrà riconosciuto 1 CFU D. Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 2 novembre 2016 CORSO DI PERFEZIONAMENTO ENGLISH FOR THE WORLD OF WORK: FOCUS ON PROFESSIONAL SPEAKING AND WRITING SKILLS La prof.ssa Facchinetti ha presentato richiesta di accreditamento per il corso di perfezionamento “English for the world of work: focus on professional speaking and writing skills”, già approvato dagli organi accademici di competenza. Il corso di svolgerà da aprile a giugno 2017, per un totale di 300

Transcript of file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei...

Page 1: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

Calendario INIZIATIVE ACCREDITATE nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea

dell’area “Lingue e Letterature Straniere”, di acquisire CFU di tipologia D/F

a.a. 2016-2017a.a. 2015-2016

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 14 dicembre 2016

CONVEGNO “Judéités sans Judaïsme après la Catastrophe”La prof. Gorris ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il Convegno "Judéités sans Judaïsme après la Catastrophe” che si svolgerà in data 2 febbraio 2017. Agli studenti parteciperanno e che redigeranno una relazione valutata positivamente dalla docente proponente verranno riconosciuti 2 CFU D.

CICLO DI INCONTRI “Le lunghe notti di Anna Alrutz” La sterilizzazione coatta durante il nazismo. Un caso letterario.

Il prof. Massimo Salgaro ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il ciclo di incontri “Le lunghe notti di Anna Alrutz” che si terranno il 26 e 30 gennaio 2017, in occasione della giornata della memoria. Il romanzo di Ilva Fabiani tratta il tema della sterilizzazione coatta durante il nazismo. Agli studenti parteciperanno ad almeno 2 incontri e che redigeranno una relazione valutata positivamente dal docente proponente verrà riconosciuto 1 CFU D.

GIORNATA DI STUDIO “AMLETO E LE ANTICHITA’ NORDICHE IN ACCADEMIA”La prof. Cipolla ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento ex post per la giornata di studi “Amleto e le antichità nordiche in Accademia” svoltasi in data 28 novembre u.s.. Agli studenti che hanno partecipato e che redigeranno una relazione valutata positivamente dalla docente proponente verrà riconosciuto 1 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 2 novembre 2016

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ENGLISH FOR THE WORLD OF WORK: FOCUS ON PROFESSIONAL SPEAKING AND WRITING SKILLS

La prof.ssa Facchinetti ha presentato richiesta di accreditamento per il corso di perfezionamento “English for the world of work: focus on professional speaking and writing skills”, già approvato dagli organi accademici di competenza. Il corso di svolgerà da aprile a giugno 2017, per un totale di 300 ore. I partecipanti devono essere in possesso di una laurea conseguita ai sensi del D.M 270/2004, del D.M. 509/1999 o di ordinamenti previgenti, il livello linguistico minimo tassativo per accedere al corso è il B1. Agli studenti della Laurea magistrale in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee (LM37) che parteciperanno al corso e supereranno la prova finale vengano riconosciuti 9 CFU D e 3 CFU F.Agli studenti della Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale (LM38), che parteciperanno al corso e supereranno la prova finale vengano riconosciuti 12 CFU D.

82° MEETING DEL NETWORK TRANS EUROPE HALLES – VERONA INTERZONAIl prof. Rabanus chiede che l’iniziativa, approvata dal Collegio nella riunione del 25 maggio u.s., per gli studenti del corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e commercio internazionale, venga estesa anche agli studenti del corso di laurea in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale. I livelli triennale e magistrale saranno differenziati per tipo di mansioni assegnate. Il prof. Rabanus propone anche per gli studenti della LM38 che vi partecipano il riconoscimento di 2 CFU D.

Page 2: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

CICLO DI LEZIONI – LETTERATURA E MALATTIA NELLA LETTERATURA TEDESCA DEL SETTECENTO E DELL’OTTOCENTO

Il prof. Larcati ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il ciclo di lezioni “Letteratura e malattia nella letteratura tedesca del settecento e dell’ottocento”. Le lezioni si sono svolte nelle giornate del 27/28 ottobre e termineranno il 3 novembre p.v.Agli studenti partecipanti e che redigeranno una relazione scritta, valutata positivamente dal docente proponente, verranno riconosciuti 2 CFU D.

CONVEGNO “TUTELA DEI MINORI NEL CYBERSPAZIO”La Presidente sottopone all’attenzione del Collegio la richiesta di accreditamento del Convegno “Tutela dei minori nel cyberspazio” nell’ambito del progetto nazionale “Mercato digitale unico per l’Europa”, pervenuta dalla Prof. Baruffi, che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze giuridiche venerdì 11 novembre 2016.Agli studenti che parteciperanno al Convegno e produrranno un elaborato finale, valutato positivamente dalla docente, verrà riconosciuto 1 CFU D.

SEMINARIO DI STUDI – DIRITTI UMANI E DITTATURE,L’ARGENTINA, IL PLAN CÓNDOR TRA IL GIUDIZIO DEL DIRITTO E DELLA STORIA

Il prof. Nicolini ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il seminario di studi “Diritti umani e dittature, l’Argentina, il Plan Cóndor tra il giudizio del diritto e della storia” . Il seminario si è svolto in data 27 ottobre u.s. agli studenti che hanno partecipato e che redigeranno una relazione valutata positivamente dal docente proponente verrà riconosciuto 1 CFU D.

SEMINARIO HISTORIA FINGIDAS VI- Dopo Manuzio. I romanzi, la stampa e il piacere della lettura – Después de Manuzio. Los libros de caballerías, la imprenta y el placer de la lectura

I proff.ri Bognolo e Neri hanno fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il seminario “Historia fingidas VI - Dopo Manuzio. I romanzi, la stampa e il piacere della lettura - Después de Manuzio. Los libros de caballerías, la imprenta y el placer de la lectura” che si svolgerà nei giorni 21 e 22 novembre 2016 presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Agli studenti di Letteratura spagnola del secondo e terzo anno delle Lauree triennali LLS, ED, CINT e TUR e Magistrali LM37 e LM38 che parteciperanno al seminario e che produrranno un elaborato scritto valutato positivamente dai docenti proponenti, verranno riconosciuti 2 CFU D.

KIDSUNIVERSITY 2016La Presidente sottopone all’attenzione del Collegio la richiesta di accreditamento pervenuta da parte della dott.ssa Tiziana Cavallo, Responsabile Comunicazione Integrata d'Ateneo, dell’evento Kidsuniversity, svoltosi dal 15 al 25 settembre u.s. Agli studenti che hanno partecipato come volontari fornendo collaborazione e assistenza quantificata in 25 ore totali, spalmate sui 10 giorni di evento, si chiede venga riconosciuto 1 CFU D.

Joint project TAUV (Tipografia Artigiana Universitaria Veronese) - Vivaio dell’arte tipograficaLa prof. Anna Bognolo ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento del laboratorio “Vivaio dell'arte tipografica 2016-2017” che fa parte del Join Project TAUV (Tipografia Artigiana Universitaria Veronese).Il Vivaio dell’arte tipografica è un laboratorio pratico giunto alla seconda edizione che offre agli studenti la possibilità di fruire di un percorso formativo, che comprende: lezioni teoriche sulla stampa tipografica; un laboratorio pratico con uso di un torchio; testimonianze e approfondimenti sugli aspetti tecnici dell'editoria e stampa con le tecnologie più aggiornate. Durante l’aa. 2016-2017 è previsto un ciclo di testimonianze dal mondo del libro in autunno 2016 e tre cicli di laboratorio in primavera 2017 con accesso riservato a 36 studenti, selezionati in base all’anno di frequenza e alla media dei voti. La parte pratica si svolgerà presso la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San G. Calabria (via Gardesane, 212 – Verona).Lezioni e Testimonianze dal mondo del libro e delle biblioteche (un editore, un tipografo, uno stampatore): novembre e dicembre 2016Laboratori pratici nella sede della Cooperativa Don Calabria (Bassona): febbraio-maggio 2017prof. Passerini con Erica Apolloni (giornate intere compresa pausa pranzo)L’accesso è riservato a 36 studenti, con priorità agli iscritti al 3° anno del corso di laurea in Lingue e culture per l’Editoria (o fuori corso). Si sta valutando la possibilità di un accordo con il Master in Editoria Univr. Le domande di iscrizione al tirocinio dovranno essere inoltrate entro il 25 novembre a:

[email protected]

Agli studenti che parteciperanno verranno attribuiti 6 CFU F.

Page 3: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

ELENCO CONFERENZE ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA FRANCOFONA” (Novembre 2016- Maggio 2017)

La Presidente sottopone all’attenzione del Collegio la richiesta di accreditamento fatta pervenire dalla Prof.ssa Laura colombo per un ciclo di conferenze dell’associazione universitaria francofona presieduta dalla Prof.ssa Poli. Si tratta di conferenze che hanno attinenza con tutti gli ambiti linguistico-letterari del Dipartimento di Lingue e LL.SS.Agli studenti che parteciperanno ad almeno 5 conferenze e produrranno un elaborato finale, valutato positivamente dallal docente, verranno riconosciuti 2 CFU D.

“AS YOU LAW IT. NEGOTIATING SHASKEPEARE (9-11 novembre 2016-)La Presidente sottopone all’attenzione del Collegio la richiesta di accreditamento fatta pervenire dalla Prof.ssa Daniela Carpi per il riconoscimento di 2 CFU D, per la frequenza a tutte le giornate del Convegno internazionale “Negotiating Shaskepeare”, più una relazione scritta. Tale relazione sarà da lei stessa corretta.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 20 settembre 2016

IL MONDO CONTEMPORANEO: CONOSCERE I PROBLEMI PER UN IMPEGNO RESPONSABILEIl Collegio Universitario Femminile “Don Nicola Mazza”, la Fondazione “Giorgio Zanotto”, gli Istituti Teologici di Verona promuovono un ciclo di conferenze sul tema “Il mondo contemporaneo: conoscere i problemi per un impegno responsabile” che si terrà nel 1° semestre dell’a.a. 2016/2017 e propongono agli studenti che parteciperanno a tale attività l’acquisizione di crediti formativi per attività a scelta libera. Il Ciclo si articola in 10 incontri che si svolgeranno da ottobre a dicembre 2016 e si terranno nell’aula T.5 del Polo Zanotto, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Il Presidente per coerenza con le edizioni passate, propone di riconfermare il riconoscimento di 2 CFU in tipologia D. Rimane invariata la modalità di acquisizione dei CFU, subordinata alla partecipazione agli incontri e alla predisposizione di un elaborato sugli argomenti trattati durante le conferenze e alla successiva valutazione di idoneità da parte della prof.ssa Zangrandi Alessandra.

UNIVERO’ FESTIVAL DELL’ORIENTAMENTO AL LAVOROLa Presidente sottopone all’attenzione del Collegio la richiesta di accreditamento pervenuta da parte dell’Unità Operativa Job Placement, per conto del Delegato per l'Orientamento e le strategie occupazionali Prof. Tommaso Dalla Massara.Si tratta dell’iniziativa Univerò, Festival dell'orientamento al lavoro che si terrà nei giorni 25-26-27 ottobre 2016. Si riconosce 1 CFU D agli studenti che parteciperanno a 2 iniziative nell’ambito di Univerò.

CONVEGNO INTERNAZIONALE “DANTE OLTRE I CONFINI. LA RICEZIONE DELL’OPERA DANTESCA NELLE LETTERATURE ALTRE”

La Presidente sottopone all’attenzione del Collegio la richiesta di accreditamento del Convegno Internazionale “Dante oltre i confini. La ricezione dell’opera dantesca nelle letterature altre”, pervenuta dai Proff.rri Silvia Monti e Felice Gambin, che si svolgerà presso il nostro ateneo nei giorni 20 e 21 ottobre 2016.Agli studenti che parteciperanno ad entrambe le giornate del Convegno e produrranno un elaborato finale, valutato positivamente dai docenti, verranno riconosciuti 2 CFU D.

CONFERENZA del Direttore dell’Academia Norteamericana de la Lengua Española (ANLE), Prof. Gerardo Piña-Rosales e GIORNATA DI STUDI “Más allá de la frontera. El español en y de Estados Unidos”

Il Prof. De Beni propone l’accreditamento per due incontri dedicati alla lingua spagnola negli Stati Uniti e al contatto spagnolo-inglese da lui organizzati presso l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere:— Conferenza del Direttore dell’Academia Norteamericana de la Lengua Española (ANLE), Prof. Gerardo Piña-Rosales, martedì 4 ottobre 2016.— Giornata di Studi Más allá de la frontera. El español en y de Estados Unidos, giovedì 13 ottobre 2016.Per gli studenti (L11, L12, LM37, LM38) che parteciperanno ad entrambi gli incontri e produrranno una breve relazione valutata positivamente dal docente proponente si chiede il riconoscimento di 1 CFU D.Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link:

Page 4: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

http://www.dlls.univr.it/?ent=avvisope&id=118140&lang=it GIORNATA DI STUDI "Towards an Atlas of Humanistic and Renaissance Literary Civilization

and Its Spread in the Slavic World (15th-17th Centuries)” La Prof.ssa Siedina propone l’accreditamento per la giornata di studi sul tema "Towards an Atlas of Humanistic and Renaissance Literary Civilization and and Its Spread in the Slavic World (15th-17th centuries)” che si terrà nei giorni 13 e 14 ottobre 2016 presso l’aula Alessandro Zanella della Biblioteca Frinzi. Per gli studenti che parteciperanno ad entrambi gli incontri e produrranno una breve relazione valutata positivamente dal docente proponente si chiede il riconoscimento di 1 CFU D.

CONVEGNO INTERNAZIONALE “CURIAL E GUELFA” LA CAVALLERIA UMANISTICA ITALIANA NEL XV SECOLO

La Prof.ssa Babbi ha inviato il programma del Convegno internazionale "Curial e Guelfa" La cavalleria umanistica italiana nel XV secolo” che si terrà al Polo Santa Marta dal 10 al 12 ottobre 2016.Agli studenti della triennale (classe 11) e della magistrale (LM37) che parteciperanno ai lavori del convegno e produrranno un breve elaborato, valutato positivamente dalla docente, verranno riconosciuti 2 CFU D.

RICHIESTA CREDITI PER RASSEGNA DI FILM FRANCESI CON LA COLLABORAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE FRANCOFONA

La Prof.ssa Colombo ha presentato un’iniziativa del Comune di Verona, a cui partecipa anche l’Associazione francofona da lei presieduta. Si tratta di una rassegna, che si terrà nei mesi di ottobre e novembre 2016, di 10 film francesi, alcuni inediti in Italia, di registi di fama, da Tati a Truffaut a Larrieu e molti altri, in lingua originale con sottotitoli in italiano, con accluso il programma ancora confidenziale. Per le importanti tematiche trattate, propone per gli studenti di lingue che presenzieranno ad almeno 5 proiezioni, con una relazione finale, valutata positivamente dalla docente.2 CFU D.

CORSO DI CULTURA RUSSA La prof.ssa De Lotto ha presentato domanda di accreditamento per il corso di Cultura russa presso la Fondazione Toniolo. Il corso, tenuto dal dott. Artoni, avrà una durata di 6 ore suddivise in più giornate. Per gli studenti che parteciperanno almeno al 75% del corso e redigeranno una relazione valutata positivamente verranno attribuiti 2 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 22 giugno 2016

LECTURA DANTIS SCALIGERAIl prof. Michelangelo Zaccarello richiede l'accreditamento di un ciclo di lezioni dantesche organizzate dal Centro Scaligero di Studi Danteschi per l'a.a. 2016/17. Il Centro Scaligero di Studi Danteschi ha appena siglato un accordo di cooperazione con la Laurea Magistrale in Linguistics e collabora con l'Ateneo, il Comune e la Società Letteraria nella celebrazione dei grandi anniversari danteschi (2015-2021).Il ciclo prevede 10 lezioni di 1:30 ciascuna, in abbinamento a 9 lectiones magistrales tenute da grandi nomi della filologia e critica dantesca internazionale (L. Azzetta, S. Botterill, T. Cachey, M. Petoletti ecc.). Agli studenti dei corsi di laurea triennale L11 (Lingue e culture per l’editoria e Lingue e letterature straniere) e LM37 (Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee) che parteciperanno ad almeno il 70% delle 24 ore del ciclo, e con la stesura di una breve relazione da esaminare a cura del prof. Zaccarello, verranno riconosciuti 3 CFU in tipologia D.

Estratto del verbale del collegio didattici 2 del 25 maggio 2016

82° MEETING DEL NETWORK TRANS EUROPE HALLES – VERONA INTERZONA)Il prof. Rabanus presenta il progetto: 82° meeting del network Trans Europe Halles – Verona, Interzona, 27-30 ottobre 2016 (vedi allegato) e chiede che agli studenti che vi partecipano vengano riconosciuti 2 CFU di tipologia D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 20 aprile 2016

Page 5: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

SHAKEPEARE UN ROMANTICO ITALIANO ALL’INCROCIO DI DUE ANNIVERSARI (1616-1816)È pervenuta da parte della Prof.ssa Bertazzoli la richiesta di accreditamento per il convegno "Shakespeare un romantico italiano. All'incrocio di due anniversari (1616-1816), da lei organizzato per i giorni 20 e 21 giugno 2016. Agli studenti dei corsi di laurea triennale L11 - Lingue e culture per l’editoria e Lingue e letterature straniere, e gli studenti del corso di laurea magistrale LM37 che parteciperanno alle due giornate del convegno e produrranno una breve relazione valutata positivamente dalla docente, verranno attribuiti 2 CFU D.

TESTI CHIAVE DELLA LINGUISTICA E DELLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIOÈ pervenuta da parte del prof. Rabanus la richiesta di accreditamento per un ciclo di incontri dedicati alla lettura e discussione dei testi. Saranno offerti due incontri al mese a partire da ottobre/novembre 2016. Gli studenti potranno seguire anche singoli incontri in base alle preferenze e gli interessi personali. Per l’acquisizione di 1 CFU D è necessaria la frequenza di quattro incontri e la precedente preparazione dei relativi testi per un totale di 25 ore di lavoro. La verifica della preparazione richiesta agli studenti e dei risultati ottenuti sarà fatta dal docente durante gli incontri.

LA GOVERNANCE DELLA CRISI ECONOMICA: IL CASO DELL’UNIONE EUROPEA”I proff.ri Butturini Daniele e Nicolini hanno fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il seminario “la Governance della crisi economica: il caso dell’Unione Europea”, che si svolgerà il 20 maggio dalle 10.00 alle 13.30 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche. Il seminario sarà tenuto dal prof. Alessandro Somma, ordinario di diritto privato comparato presso l’Università di Ferrara. Agli studenti che parteciperanno e redigeranno una relazione finale verranno attribuiti 2 CFU D.Il Collegio INTRODUZIONE ALLA LINGUA SVEDESE / INTRODUKTION TILL SVENSKA SPRÅKETÈ pervenuta da parte della prof. Cipolla la richiesta di accreditamento del Workshop Introduktion till svenska språket (23-27 maggio 2016, 24 ore). Per gli studenti di tutti i corsi di studio del DLLS, che parteciperanno integralmente a tutte le lezioni del ws (24h x 5 giornate, con obbligo di firma, + 48h previste di impegno individuale: v. programma allegato), sostenendo con esito positivo il test di verifica alla fine del corso (che sostituirà la relazione scritta), si chiede l’attribuzione di 2 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 23 marzo 2016

GIORNATA DI STUDI SU PIERPAOLO PASOLINIÈ pervenuta da parte del prof. Larcati la richiesta di accreditamento per la giornata di studi su Pierpaolo Pasolini che si terrà il 21 aprile.Agli studenti che parteciperanno e produrranno una relazione scritta corretta e approvata dal docente proponente verranno accreditati 2 CFU D.

SEMINARIO “LA CONQUISTA DELL’ENIGMA. UN’INDAGINE SULLE PERIFERIE DELLA MODERNITÀÈ pervenuta da parte del dott. Salvi la richiesta di accreditamento per il seminario “La conquista dell’enigma. Un’ indagine sulle periferie della modernità” che si svolgerà nelle giornate: 7/14/22/28 aprile e 5/13 maggio.Agli studenti che parteciperanno e produrranno una relazione scritta corretta e approvata dal docente proponente verranno accreditati 2 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 17 febbraio 2016

L’INDUSTRIA DELLA MODA NELL’UNIONE EUROPEA.È pervenuta da parte della prof.ssa Baruffi Maria Caterina la richiesta di accreditamento per il Convegno sul tema L’industria della moda nell’Unione europea che si terrà il 18 marzo presso il Dipartimento di Scienze GiuridicheAgli studenti che parteciperanno verrà accreditato 1 CFU D per la presenza e la stesura di una breve relazione valutata dalla docente proponente.Condizioni per il riconoscimento dei crediti formativi:

Firma obbligatoria all’inizio e alla fine del convegno

Page 6: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

Presentazione di una relazione sul contenuto degli interventi. Gli elaborati andranno inviati entro giovedì 24 marzo a [email protected], o consegnati la

mattina dello stesso giorno presso il Centro di documentazione europea (ore 9.00-12.30). Sito di riferimento è http://europa.univr.it/univrFW/avvisi.html

CONVEGNO CONVIVIO – Poesía, poéticas y cultura literaria.È pervenuta da parte del prof. Zinato Andrea la richiesta di accreditamento per il Convegno Convivio Poesía, poéticas y cultura literaria che si terrà dal 18 al 20 febbraio il Dipartimento di Lingue e Letterature StraniereAgli studenti che parteciperanno verrà accreditato 2 CFU D per la presenza e la stesura di una breve relazione valutata dal docente proponente.

X GIORNATA DELLA FRANCOFONIALa Prof.ssa Gorris chiede l’accreditamento della IX Giornata della Francofonia “Le mal était partout”: le mal dans les littératures francophones, che si terrà il 23 marzo 2016, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.Agli studenti che parteciperanno e produrranno una relazione scritta valutata positivamente dalla docente verranno attribuiti 2 CFU D.

PROJECT WORK: Soft Skills Manageriali (abilità relazionali e utili per l’inserimento nel mondo del lavoro)Progetto di attività formativa pratico-lavorativa per studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, utile per crediti F agli iscritti ai seguenti corsi:

Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale (L12) Lingue per la Comunicazione Turistica e Commerciale (LM38)

Per gli iscritti agli altri corsi di studi sarà possibile acquisire crediti D.Il progetto intende sviluppare gli attributi personali e le conoscenze necessarie per avere successo in contesti lavorativi strutturati come quelli aziendali o della pubblica amministrazione: ad esempio abilità decisionali, miglioramento continuo della qualità, comunicazione efficace in pubblico, conduzione delle riunioni, lavoro in gruppo, gestione dei collaboratori.Allo stesso tempo il progetto intende contribuire a rafforzare le competenze linguistiche nella lingua veicolare per eccellenza, essendo svolto interamente in lingua inglese. Il progetto è possibile grazie a molteplici contatti aperti con colleghi di Università straniere, qualificati nel campo della formazione dei manager, che sarebbero disposti a trascorrere brevi periodi di visiting presso l’Università di Verona, senza l’onere di un insegnamento curriculare e senza i lunghi preavvisi necessari dalle procedure sui carichi didattici.Ai nostri Studenti si propone di frequentare uno o più seminari della durata di 12 / 18 / 24 ore d’aula (2, 3 o 4 CFU) presso le aule del Dipartimento di Lingue.Ciascun seminario prevede oltre alle ore di aula lo svolgimento e verifica di assignment individuali,simulazione o stesura di un report & colloquio finale.Di seguito si indicano alcuni programmi di massima:

Soft skill: abilità decisionali “Managerial Decision Making”, durata 12 ore di aula, 50 ore complessive, 2 CFU FContenuti:

Environmental and organizational complexity The decision-making process Problem-solving approach and techniques The corporate team

Docente referente del Dipartimento di Economia Aziendale: Claudio Baccarani

Soft skill: miglioramento continuo della qualità “Total Quality Management” durata 12 ore di aula, 50 ore complessive, 2 CFU F

The evolution of Quality Management –the work and approach of the Quality Gurus – The Red Bead Game

Approaches to TQM – impact on productivity (includes costs of quality) TQM, Culture and Teamwork Problem-Solving and Continuous Improvement – the 7 tools of Quality Improvement – Peanut M&Ms

Experiment Quality Management Awards and Frameworks – includes EFQM and ISO9001

Page 7: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

Statistical Process Control Docente referente del Dipartimento di Economia Aziendale: Marta Ugolini

Soft skill: comunicazione efficace in pubblico “Public Speaking”, durata 18 ore di aula, 75 ore complessive, 3 CFU FContenuti:Why should people listen to usHow to prepare the speechHow to use aids and propsHow to manage the stageHow to get useful feedbacksDocente referente del Dipartimento di Economia Aziendale: Claudio Baccarani

Soft skill: conduzione delle riunioni “Meeting management”, durata 12 ore di aula, 50 ore complessive, 2 CFU FContenuti:Good and bad reasons to hold a meetingA process to decide whether to have a meetingLean principles in meetingsCapture and display information during the meetingTask assignmentAfter the meetingDocente referente del Dipartimento di Economia Aziendale: Marta Ugolini

E’ previsto un numero massimo di partecipanti, nell’ordine di 20 studenti.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 20 gennaio 2016

FESTIVAL TOCATÌ 2016È pervenuta da parte dell’Associazione giochi Antichi la richiesta di accreditamento del Laboratorio Festiva Tocatì che si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2016. La manifestazione gode del patrocinio del parlamento Europeo, del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto. Agli studenti dei corsi di laurea:- Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale (L-12)- Lingue per la Comunicazione turistica e commercialeChe frequenteranno almeno il 70% delle ore del PW e che supereranno la prova finale saranno attribuiti 3 CFU F o D (solo a richiesta). Agli studenti dei corsi di laurea:

- Lingue e letterature straniere (L-11)- Lingue e culture per l’editoria (L-11)- Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee (LM-37)

Il programma del Project work prevede 15 ore suddivise in moduli di carattere teorico-pratico, da svolgersi tra aprile e maggio 2015 Che frequenteranno almeno il 70% delle ore del PW e che supereranno la prova finale saranno attribuiti 3 CFU D.Tra i partecipanti verranno selezionati alcuni studenti che potranno proseguire la loro formazione con un’esperienza sul campo nell’organizzazione del Festival 2016 da svolgersi tra luglio e ottobre 2015 sotto il tutoraggio del Comune di Verona. A questi studenti verranno attributi ulteriori CFU F o D (nel caso vengano coperti tutti i CFU F previsti dal piano di studi), in base al numero di ore che andranno a svolgere.

SELMA E DINTORNI. La questione African American nella letteratura, lingua e cultura degli Stati UnitiÈ pervenuta da parte del prof. CAGLIERO la richiesta di accreditamento della Giornata di Studi prevista per il 19 aprile 2016 presso la biblioteca Frinzi dal titolo: “SELMA E DINTORNI. La questione African American nella letteratura, lingua e cultura degli Stati Uniti”.Agli studenti che parteciperanno verrà accreditato 1 CFU D per la presenza e la stesura di una breve relazione valutata dal docente proponente.

INCONTRO CON GLI OPERATORI DEL SETTORE EDITORIALE. (Studenti del corso L-11 – Editoria)

Page 8: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

La Prof.ssa Federica Formiga ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per due giornate di seminario che si terranno:

Editoria, venerdì 18 marzo p.v. alle ore 16-18: incontro con gli operatori del settore editoriale e il mondo dell’Università. Il momento sarà dedicato ai cambiamenti della filiera per i quali si può tornare a riflettere perché, dopo la virgola, semplice segno di interpunzione, posta nel titolo si possono declinare diverse sfaccettature e considerazioni sul percorso che il mondo editoriale sta conducendo. In questo incontro si confronteranno Massimo Bray (ex ministro dei Beni Culturali e ora Presidente dell’Enciclopedia Treccani), Andrea Kerbaker (docente all’Università Cattolica e giornalista del Sole 24Ore), Luca Lotti (sottosegretario all’editoria per l’attuale governo) con la moderazione del prof. Solimine Giovanni Solimine (prof. all’Università degli Studi La Sapienza). L’Università sarà affiancata da Confidustria Verona e dai maggiori editori e studi di comunicazione che sono stati partner e protagonisti attivi del processo perché l’Ateneo è diventato un ponte concreto con il mondo del lavoro.

Chip Kidd: venerdì 6 maggio alle ore 15-17 p.v., ospite da New York per una conversazione Chip Kidd, art director dell’editore A. Knopf, considerato uno dei più influenti book cover designer americani, artefice della rivoluzione nella progettazione delle copertine di libri di narrativa iniziata alla fine degli anni ’80.

Gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in Lingue e culture per l’editoria che parteciperanno ad entrambi gli incontri suindicati dovranno consegnare una relazione finale sugli eventi e, se valutata positivamente dalla docente, verranno attribuiti 1 CFU D.

Estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di Lingue e LL. SS. del 25 novembre 2015

RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO PER “UNIVERÒ – Festival dell’orientamento al lavoro”Il Direttore sottopone all’attenzione del Consiglio la richiesta di accreditamento pervenuta da parte dell’Unità Operativa Job Placement, per conto del Delegato per l'Orientamento e le strategie occupazionali Prof. Tommaso Dalla Massara.Si tratta dell’iniziativa Univero', Festival dell'orientamento al lavoro che si terrà nei giorni 9, 10, 11 dicembre p.v.Il Consiglio di Dipartimento di Lingue e LL.SS. approva e concede la possibilità di riconoscere 1 CFU D (scelta libera)  agli studenti che parteciperanno a 2 iniziative nell’ambito di “Univerò" . 

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 28 ottobre 2015

CONVEGNO “VISUALIZING LAW”La prof.ssa Carpi ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il Convegno internazionale “Visualizing law”, che si svolgerà nei giorni 11-13 novembre 2015. Il Convegno è rivolto agli studenti delle lauree triennali e delle laure magistrali, afferenti al Dipartimento di Lingue e letterature straniere. Agli studenti che parteciperanno e redigeranno una relazione scritta, corretta dalla docente proponente, verranno attribuiti 2 CFU D.

CONVEGNO “HIEROGLYPHICA. CLEOPATRA E L'EGITTO TRA ITALIA E FRANCIA NEL RINASCIMENTO”La prof.ssa Gorris ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il Convegno internazionale “Hieroglyphica. Cleopatra e l’Egistto tra Italia e Francia nel rinascimento”, che si terrà a Palazzo Pompei Museo Civico di Storia Naturale nei giorni 4-5-6 novembre 2015. Il Convegno è rivolto agli studenti delle lauree triennali e delle laure magistrali, afferenti al Dipartimento di Lingue e letterature straniere. Agli studenti che parteciperanno e redigeranno una relazione scritta, corretta dalla docente proponente, verranno attribuiti 2 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 23 settembre 2015

LETTERATURA RUSSA E MUSICA

Page 9: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

La prof. De Lotto ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento di un'attività seminaliale che si terrà presso la Fondazione “Giuseppe Toniolo” dal 28 settembre al 2 novembre 2015. Tale attività sarà articolata in sei incontri dedicati a diversi argomenti di cultura russa (letteratura, musica, balletto). Il programma del corso che sarà tenuto dal dott. Daniele Artoni presso la Fondazione Toniolo di Verona (http://www.fondazionetoniolo.it/) è il seguente:28 settembre Evgenij Onegin: dal poema di Puskin all'opera di Cajkovskij 5 ottobre La donna di picche: dal racconto di Puskin all'opera di Cajkovskij 12 ottobre La fontana di Bachčisaraj: dal poema di Puskin al balletto di Asaf’ev 19 ottobre Il prigioniero del Caucaso: dai poemi di Puškin, Lermontov e Tolstoj all'opera di Kjui -

passando per la commedia demenziale di Gajdaj26 ottobre Il fiore di pietra: dalla fiaba di Bažov al balletto di Prokof’ev2 novembre Il cappotto: dal racconto di Gogol' al film di LattuadaL'attività è destinata agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea triennali e magistrali nel cui curriculum siano inseriti uno o più esami di letteratura o di cultura russa.Agli studenti che parteciperanno agli incontri e presenteranno una relazione scritta valutata positivamente dalla docente, verranno attribuiti 2 CFU D.

HISTORIAS FINGIDAS I proff.ri Bognolo e Neri hanno fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il seminario “Historia fingidas V - Europa, Don Chisciotte e il romanzo caballeresco” che si svolgerà nei giorni 16 e 17 novembre 2015 presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Agli studenti di Letteratura spagnola del 2° e 3° anno delle Lauree triennali e Magistrali afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere che parteciperanno al seminario e stenderanno una breve relazione corretta dai docenti proponenti, verranno attribuiti 2 CFU D.

LUCI E OMBRE NELLA COMUNICAZIONE UMANAIl Collegio Universitario Femminile “Don Nicola Mazza”, la Fondazione “Giorgio Zanotto”, gli Istituti Teologici di Verona promuovono un ciclo di conferenze sul tema “Luci e combre nella comunicazione umana” che si terrà nel 1° semestre dell’a.a. 2015/2016 e propongono agli studenti che parteciperanno a tale attività l’acquisizione di crediti formativi per attività a scelta libera. Il Ciclo si articola in 10 incontri che si svolgeranno da ottobre a dicembre 2015 e si terranno nell’aula T.5 del Polo Zanotto, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. I temi che verranno affrontati sono i seguenti:

- Storia del linguaggio, architrave della cultura umana.- La comunicazione nelle relazioni di cura.- Psicologia della Comunicazione interpersonale: dinamiche generazionali.- La comunicazione nel mondo globalizzato: i giornali, la rete e i media nella formazione della pubblica

opinione.- Geni e imbonitori nella comunicazione pubblicitaria.- La comunicazione in politica: strumento di crescita civile e democratica o cattura del consenso?.- La comunicazione istituzionale: l’evoluzione del linguaggio del Quirinale dalla prima alla seconda

Repubblica.- Comunicazione e prospettiva di genere.- Un linguaggio rinnovato nella comunicazione religiosa: lo stile di papa Francesco.- Comunicazione, formazione ed educazione.

Per coerenza con le edizioni passate, la Presidente propone di riconfermare il riconoscimento di 2 CFU D.Rimane invariata la modalità di acquisizione dei CFU, subordinata alla partecipazione agli incontri e alla predisposizione di un elaborato sugli argomenti trattati durante le conferenze e alla successiva valutazione di idoneità da parte del docente referente.

DOPO LA LAUREA: DOTTORATI, MASTER, STAGE…NELL’UE E NEL MONDOLa prof. Maria Caterina Baruffi comunica che il CDE congiuntamente alla sua Cattedra realizzerà il prossimo venerdì 9 ottobre 2015 l'iniziativa: "Dopo la laurea: dottorati, master, stage... nell'UE e nel mondo" rivolta agli studenti dell'Ateneo di Verona. L'incontro si terrà sotto forma di laboratori della durata complessiva di almeno 4,30 ore per la cui realizzazione ci si avvarrà della presenza di enti a carattere internazionalistico, quali l'ISPI, la SIOI, l'ED del Comune di Venezia, rappresentanti della Scuola di dottorato di Scienze giuridiche e economiche, stagisti e ex stagisti presso le istituzioni europee e partecipanti a simulazioni internazionali. Gli studenti, ripartiti in piccoli gruppi, seguiranno ciascun laboratorio tematico durante il quale, dopo una presentazione generale da parte del relatore, potranno porre domande di approfondimento e provare a compilare nel tempo a loro disposizione e sulla base delle indicazioni ricevute il loro

Page 10: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

curriculum, le domande di ammissione per gli stage presso le istituzioni europee, una lettera di motivazione ecc.Ritenendo che l'iniziativa possa interessare anche gli studenti di Lingue, la prof. Baruffi chiede, anche a nome della direttrice di Dipartimento di Scienze Giuridiche, prof.ssa Donata Gottardi, di poter riconoscere 1 CFU D agli studenti che parteciperanno e che al termine di ciascun laboratorio tematico redigeranno una prova di quanto acquisito.

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI“IL FORMANTE DOTTRINALE NELLA COSTRUZIONE DEL FORMANTE GIURISPRUDENZIALE: UNA RIFLESSIONE SUL RUOLO DELLA DOTTRINA NEL DIRITTO PRETORIOIl Prof. Matteo Nicolini ha presentato richiesta per l'accreditamento del Convegno internazionale di studi “ Il formante dottrinale nella costruzione del formante giurisprudenziale: Una riflessione sul ruolo della dottrina nel diritto pretorio”, che si terrà a Verona il 4-5 dicembre 2015. Il convegno, organizzato nell’ambito del Progetto di Ricerca PRIN 2010-2011 “L’impatto del formante dottrinale nelle Corti di Vertice”, è anche l’occasione per la Presentazione dell’“Annuario di diritto comparato e di studi legislativi” per il 2015.Agli studenti che parteciperanno ad almeno tre mezze giornate e presenteranno una relazione scritta valutata positivamente dal docente verranno attribuiti 2 CFU D.

Joint project TAUV (Tipografia Artigiana Universitaria Veronese) - Vivaio dell’arte tipograficaLa prof. Bognolo ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento del laboratorio "Vivaio dell'arte tipografica" che fa parte del Join Project TAUV (Tipografia Artigiana Universitaria Veronese).Il Vivaio dell’arte tipografica è un laboratorio pratico di nuova istituzione che offre agli studenti la possibilità di fruire di un percorso formativo che comprende lezioni teoriche sulla stampa tipografica, un laboratorio pratico con uso di un torchio e infine testimonianze e approfondimenti sugli aspetti tecnici dell'editoria e stampa di oggi con le tecnologie più aggiornate. Durante l’aa. 2015-2016 sono previsti due cicli, uno in autunno 2015 (12 studenti) e uno in primavera 2016 (24 studenti). La parte pratica si svolgerà presso la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San G. Calabria (via Gardesane, 212 – Verona).L’accesso è riservato a 36 studenti, con priorità agli iscritti al 3° anno del corso di laurea in Lingue e culture per l’Editoria (o fuori corso; saranno inoltre ammessi, a scalare, gli studenti del 2° anno fino a copertura dei 36 posti). Le domande di iscrizione al tirocinio dovranno essere inoltrate entro il 20 ottobre a:[email protected] studenti che parteciperanno verranno attribuiti 6 CFU F.Le informazioni sono reperibili sul sito del Dipartimento di Lingue e LL.SS al seguente link:http://www.dlls.univr.it/?ent=iniziativa&id=6162

Page 11: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

Calendario INIZIATIVE ACCREDITATE nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea

dell’area “Lingue e Letterature Straniere”, di acquisire CFU di tipologia D/F

a.a. 2014-2015

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 15 aprile 2015

CIBO COME CULTURA – DIALOGHI INTERDISCIPLINARI (13-15 maggio 2015) Le Proff.sse Carpi, Battisti e Fiorato hanno presentato richiesta di accreditamento per l’iniziativa legata ad Uniexpo 2015 denominata “Cibo come cultura – dialoghi interdisciplinari” che si svolgerà nei giorni dal 13 al 15 maggio p.v. presso il Museo di Storia Naturale di Verona.Agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Lingue e Letterature Straniere (triennali e magistrali) che parteciperanno alle giornate del seminario e presenteranno una relazione scritta (redatta in inglese) valutata positivamente dalla docente verranno attribuiti 2 CFU D.

INTERSECCIONES. CIENCIAS Y TRADUCCIÓN EN EL MUNDO HISPÁNICO (6 e 7 maggio 2015)Il Prof. Matteo De Beni ha presentato richiesta di accreditamento per il Convegno internazionale "Intersecciones. Ciencias y traducción en el mundo hispánico", che si terrà mercoledì 6 e giovedì 7 maggio p.v. presso la Biblioteca A. Frinzi (1° giorno) e la Sala Convegni del Museo Civico di Storia Naturale di Verona (2° giorno).Agli studenti dei corsi delle classi XI, XII, LM-37 e LM38 che parteciperanno al convegno e che presenteranno un elaborato, corretto e valutato positivamente dal docente verranno attribuiti 2 CFU D.

DIGITAL HUMANITIES AND TEXTUAL CRITICISMLa Prof.ssa Adele Cipolla ha richiesto l’accreditamento per il convegno Digital Humanities and Textual Criticism che si terrà nei giorni 29 e 30 giugno 2015 presso l’auletta Mac del Polo Zanotto e chiede l'attribuzione di 2 CFU D per gli studenti che, dopo lo svolgimento del convegno, presenteranno una breve relazione scritta, valutata positivamente dalla docente.

UN PONTE CON LA CINA

La prof.ssa Facchinetti ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il ciclo di incontri “ Un ponte con la Cina” che si svolgeranno nelle seguenti date 13 aprile, 28 aprile 11 maggio e 11 giugno 2015 presso il Società Letteraria di Verona. Agli studenti che parteciperanno a tutti gli incontri e redigeranno una relazione scritto corretta dalla docente proponente verranno attribuiti 2 CFU D.

Page 12: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

CONVEGNO INTERNAZIONALE GEORGE SAND ET SES CONSOEURS: LA FEMME ARTISTE ET INTELLECTUELLE AU XIXE SIÈCLE (29 E 30 GIUGNO - 1 LUGLIO 2015)

La Prof.ssa Laura Colombo ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il Convegno internazionale George Sand et ses consoeurs: la femme artiste et intellectuelle au XIXe siècle (29 e 30 giugno - 1 luglio 2015). Si tratta di una manifestazione che vedrà, con sessioni parallele, la partecipazione di circa 70 specialisti provenienti dalle maggiori università europee, americane e giapponesi, e le comunicazioni saranno tenute per la maggior parte in francese e in inglese. Gli studenti che frequenteranno almeno 6 sessioni del Convegno e produrranno un elaborato finale valutato positivamente dalla docente, verranno attribuiti 2 CFU D.

SAPORI DAL MONDO: A TAVOLA CON I LINGUISTI (22 MAGGIO 2015)La Prof.ssa Marta Degani ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per la giornata di studi intitolata: “Sapori dal mondo: a tavola con i linguisti” che si terrà in data 22 maggio 2015 presso la Biblioteca Civica di Verona. Gli studenti che assisteranno al Convegno suindicato e produrranno un elaborato finale valutato positivamente dalla docente, verrà attribuito 1 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 18 febbraio 2015

“GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA EUROPEA” – “RECENT CHALLENGES FOR CONSTITUTIONALE REVIEW IN AUSTRIA: NEW POWERS, NEW PROBLEMS?”Il Proff.ri Nicolini e Butturini Daniele hanno fatto pervenire la richiesta di accreditamento per le seguenti attività per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale L-12 e magistrale LM38:

- Deliberative workshop del 6 marzo 2015 "Giornata della Consapevolezza europea", organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, parteciperanno anche i proff.ri Nicolini e Butturini Chiederei per tale iniziativa il riconoscimento di 2 CFU D a fronte della presentazione, da parte degli studenti, di una relazione scritta corretta dai docenti richiedenti.

- Seminario "Recent Challenges for Constitutional Review in Austria: New Powers, new Problems?", che si terrà in data 10 aprile 2015 con relazioni dei Proff.ri Francesco Palermo (Università di Verona) e Anna Gamper (Università di Innsbruck), cui seguirà dibattito (in italiano e in inglese). Interverranno anche i proff.ri Matteo Nicolini e Daniele Butturini. Chiederei per tale iniziativa il riconoscimento di 2 CFU D a fronte della presentazione, da parte degli studenti, di una relazione scritta corretta dai docenti richiedenti.

IX GIORNATA DELLA FRANCOFONIA La Prof.ssa Gorris chiede l’accreditamento della IX Giornata della Francofonia “Feuillages francophones: dire et écrire les végétales dans les Pays francophones”, che si terrà il 12 marzo 2015, presso la Sala Civica “Elisabetta Lodi” in via S. Giovanni in Valle 13. Agli studenti che parteciperanno e produrranno una relazione scritta valutata positivamente dalla docente verranno attribuiti 2 CFU D.

Page 13: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

EPISTOLARITÀ FITTIZIA NEL SETTECENTOLa Prof.ssa Valentina Gallo ha presentato la richiesta di accreditamento per il convegno internazionale che si svolgerà nei giorni del 25-27 febbraio 2015 intitolato "Epistolarità fittizia nel Settecento": l'incontro è strettamente legato al corso monografico del modulo di Letteratura italiana che ho tenuto presso il corso di Laurea in Commercio internazionale e prevede interventi in italiano e in francese. L'iniziativa promossa dal C. R. E. S. e sostenuta dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, si articolerà in due giornate e mezzo di studio ospitate presso i locali della biblioteca Civica di Verona, in cui saranno discusse le forme "improprie" di epistolarità, ovvero quelle forme in cui la lettera si piega ad esigenze critiche, odoperiche, storiografiche, didattiche.Agli studenti che parteciperanno e produrranno una relazione scritta valutata positivamente dalla docente verranno attribuiti 2 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 28 gennaio 2015

CORSO INTEDIPARTIMENTALE SUL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ “LAVORI E VALORI PER LA SOSTENIBILITÀ AL TEMPO DELLA CRISI” A.A. 2014-2015Il Prof. Angelo Bonfanti, referente dell’Ateneo di Verona del gruppo di lavoro sulla mobilità sostenibile, ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per un corso sulla sostenibilità 2015 , denominato “Lavori e valori per la sostenibilità al tempo della cristi” e che si svolgerà nei mesi di febbraio/marzo/aprile 2015 (sito web: www.sostenibilmente.it). Il corso è rivolto agli studenti del primo anno dei corsi triennali, con possibilità di accesso anche per gli studenti degli altri anni Il corso prevede un impegno di 75 ore così ripartite: 24 ore di frequenza in aula e 51 ore tra studio individuale ed elaborazione della tesina oggetto della prova finale. Agli studenti che parteciperanno al 70% del corso pari a 17 ore e avranno presentato un elaborato finale di approfondimento, verranno riconosciuti 3 CFU D. La Prof.ssa Savi si incaricherà di raccogliere le firme dei partecipanti e di valutare l’elaborato finale.

GEOGRAPHIES OF YOUTH MOBILITY, TRAVEL AND TOURISMLa prof.ssa Martinelli ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il ciclo di Seminari “Geographies of Youth Mobility, Travel and Tourism” che si svolgeranno dal 10 marzo al 29 aprile all’interno del progetto Cooperint Agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione turistica e commerciale LM38 che parteciperanno ai seminari e stenderanno una breve relazione corretta dalla docente proponenti, verranno attribuiti 2 CFU D.

TOTAL QUALITY MANAGEMENT APPROACHLa Prof.ssa Ugolini, ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il corso Total Quality Management che si svolgerà all’interno del progetto Cooperint con la presenza del prof. Aex Douglas del TQM Joournal della Emerlad, dal 2 al 18 marzo 2015. Destinatari del corso sono gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Lingue per la Comunicazione Tristica e Commerciale (LM38) e il corso di laurea triennale in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale.Il corso propone 2 moduli . 1° modulo 40 ore + 2° modulo 20 ore, gli studenti potranno optare se seguire l’intero corso di 60 ore (3 CFU D) o solo il 1° modulo da 40 ore (2 CFU D). Per ottenere i

Page 14: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

CFU gli studenti dovranno presentare una relazione e sostenere un colloquio finale. Il corso si terrà in lingua inglese.

MANAGERIAL DECISION-MAKING IN ACTIONLa Prof.ssa Ugolini, ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il corso Managerial decision-making in Action che si svolgerà all’interno del progetto Cooperint con la presenza del prof. Zvi Josman della Bar Ilan University (Israele), da aprile a maggio del 2015. Destinatari del corso sono gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Lingue per la Comunicazione Tristica e Commerciale (LM38) e il corso di laurea triennale in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale. Il corso propone 2 moduli . 1° modulo 40 ore + 2° modulo 20 ore, gli studenti potranno optare se seguire l’intero corso di 60 ore (3 CFU D) o solo il 1° modulo da 40 ore (2 CFU D). Per ottenere i CFU gli studenti dovranno presentare una relazione e sostenere un colloquio finale. Il corso si terrà in lingua inglese.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 17 dicembre 2014

DA DON JUAN A DON JOHN: LA MESSA IN SCENA DELL'INGANNATORE E DEL LIBERTINO" (11 DICEMBRE 2014)Il Prof. Andrea Zinato ha presentato la richiesta di accreditamento al fine di attribuire 1 CFU per la giornata di giornata di studio "Da Don Juan a Don John: la messa in scena dell'ingannatore e del libertino" prevista per l'11 dicembre 2014, organizzata con la collaborazione della Prof. Susanna Zinato. Agli studenti delle Lauree triennali e Magistrali afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere che parteciperanno al seminario e stenderanno una breve relazione corretta dai docenti proponenti, verranno attribuiti 1 CFU D.

INTERNATIONALES WORKSHOP: EXPERIMENTELLES THEATER DER 20 ER JAHRE IM SCHINTTPUNKT ZWISCHEN (NACH) EXPRESSIONISMUS, FUTURISMUS UND KONSTRUKTIVSIMUS (11-12 DICEMBRE 2014)Il Prof. Arturo Larcati ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per l’attività “Internationales Workshop: Experimentelles Theater der 20er Jahre im Schinttpunkt zwischen (Nach) Expressionismus, Futurismus und Konstruktivismus” che si svolgerà nei giorni 11 e 12 dicembre , presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere . Agli studenti che frequenteranno le due giornate del seminario e che stenderanno una breve relazione corretta dal docente proponente, verranno attribuiti 2 CFU D.

CICLO DI CONFERENZE “DAL FANTASTICO A TOLKIEN E OLTRE” (NOVEMBRE 2014-APRILE 2015)La Prof.ssa Daniela Carpi ha presentato la richiesta di accreditamento al fine di attribuire 2 CFU al ciclo di 5 conferenze da lei organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del comune di Verona, intitolato "Dal Fantastico al Tolkien" iniziate a novembre 2014 fino ad aprile 2015, Agli studenti delle Lauree triennali e Magistrali afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere a tutte le cinque conferenze e stenderanno una relazione corretta e valutata positivamente dalla docente, verranno attribuiti 2 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 22 ottobre 2014

Page 15: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

EDUCAZIONE, CULTURA E BENE COMUNEIl Collegio Universitario Femminile “Don Nicola Mazza”, la Fondazione “Giorgio Zanotto”, gli Istituti Teologici di Verona promuovono un ciclo di conferenze sul tema “Educazione, cultura bene comune” che si terrà nel 1° semestre dell’a.a. 2014/2015 e propongono agli studenti che parteciperanno a tale attività l’acquisizione di crediti formativi per attività a scelta libera. Il Ciclo si articola in 10 incontri che si svolgeranno da ottobre a dicembre 2014 e si terranno nell’aula T.5 del Polo Zanotto, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. I temi che verranno affrontati sono i seguenti:- L’educazione a rischio o il rischio dell’educazione.- Che cosa ci impedisce di lavorare. Nuovi metodi e strumenti per promuovere l’incontro fra

offerta e domanda di lavoro.- La danza delle relazioni: dialogo, reciprocità, libertà.- Cultura umanistica e cultura scientifico-tecnologica nell’era della comunicazione globale.- L’educazione alla politica e alla democrazia: la lezione di Primo Mazzolari e di Lorenzo Milani.- Cultura economica ed etica civile.- La cultura e l’educazione alla legalità a partire dal dettato costituzionale.- L’umanesimo della fragilità.- Quali bisogni di spiritualità nella cultura contemporanea con uno sguardo al mondo

giovanile.- La missione dell’Università nella formazione della società civile in un orizzonte europeo

Il Presidente per coerenza con le edizioni passate, propone di riconfermare il riconoscimento di 2 CFU D.Rimane invariata la modalità di acquisizione dei CFU, subordinata alla partecipazione agli incontri e alla predisposizione di un elaborato sugli argomenti trattati durante le conferenze e alla successiva valutazione di idoneità da parte del docente, (anni precedenti prof. Ligas).

LECTURA DANTIS SCALIGERA 2014-2015Il prof. Zaccarello ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per “Lectura Danits Scaligera 2014-2015” che si svolgerà nel periodo novembre 2014 marzo 2015, presso la Biblioteca Capitolare di Verona. Agli studenti che frequenteranno tutti i 5 incontri e che stenderanno una breve relazione corretta dal docente proponente, verranno attribuiti 2 CFU D.

HISTORIAS FINGIDASI proff.ri Bognolo e Neri hanno fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il seminario “Historia fingidas Il genere dei libros de caballerías e l’orizzonte europeo” che si svolgerà nei giorni 26 e 27 novembre 2014 presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Agli studenti di Letteratura spagnola del 2° e 3° anno delle Lauree triennali e Magistrali afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere che parteciperanno al seminario e stenderanno una breve relazione corretta dai docenti proponenti, verranno attribuiti 2 CFU D.

Page 16: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

LA POETICA DEL TITOLOI proff.ri De Lotto e Boschiero hanno fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il Seminario “La poetica del titolo” che si svolgerà dal 3 al 13 novembre 2014, nell’ambito dell’offerta formativa del Dottorato presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Ateneo. Agli studenti del corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee (LM37) che frequenteranno stenderanno una relazione valutata e corretta dai docenti proponenti, verranno attribuiti 3 CFU D.

NEGOZIAZIONI E PERFORMANCE IDENTITARIE DI MIGRANTI NELL’EUROPA CONTEMPORANEAIl prof. Boschiero ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per la giornata di studi “Negoziazioni e performance identitarie di migranti nell’Europa contemporanea” che si svolgerà nei giorni 23 ottobre 2014, presso la Biblioteca Centralizzata “Arturo Frinzi” e 24 ottobre 2014 presso la Biblioteca “Walter Busch” ubicata nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.Agli studenti delle Lauree triennali e Magistrali afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere che parteciperanno al seminario e stenderanno una breve relazione corretta dal docente proponente, verranno attribuiti 2 CFU D.

LAW, TERRITORY, AND CONFLICT RESOLUTIONIl prof. Nicolini ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il Seminario internazionale “Law, Territory, and Conflict Resolution” che si svolgerà il giorno 21 novembre 2014 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo. Il Seminario si terrà in lingua inglese. Agli studenti del corso di laurea triennale in Lingue e culture per il turismo e commercio internazionale (L12) e corso di Laurea magistrale in Lingue per la Comunicazione turistica e commerciale che frequenteranno e stenderanno una breve relazione corretta dal docente proponente, verranno attribuiti 2 CFU D.

TEORIE E PRATICHE DELLA TRADUZIONE LETTERARIALa Prof.ssa Cecilia Graña ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per “Teorie e pratiche della traduzione letteraria” che si svolgerà nei giorni 12 e 13 novembre e 17 e 19 novembre 2014.Agli studenti del corso di laurea magistrale LM37 che frequenteranno tutti gli incontri e che stenderanno una breve relazione corretta dalla docente proponente, verranno attribuiti 2 CFU D.

SEMINARIO DI INFORMATICA UMANISTICA VERONA, 28-30 OTTOBRE 2014La Prof.ssa Anna Bognolo ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il “Seminario di INFORMATICA UMANISTICA ” che si svolgerà nei giorni dal 28 al 30 ottobre 2014Agli studenti del corso di laurea magistrale LM37 che frequenteranno tutti gli incontri e che stenderanno una breve relazione corretta dalla docente proponente, verranno attribuiti 2 CFU D.

Estratto dei verbali dei Collegi didattici 1 e 2 del 17 settembre 2014

TEATRO DI JEAN TARDIEU – 3 e 4 ottobre 2014 La prof.ssa Anna Maria Babbi ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il convegno “Il teatro di Jean Tardieu, che si terrà nei giorni 3-4 ottobre 2014 ed è organizzato comitato scientifico e organizzativo: Alix Turolla Tardieu, Anna Maria Babbi, SImona Brunetti e Nicola Pasqualicchio.

Page 17: file · Web viewCalendario INIZIATIVE ACCREDITATE . nei Consigli, che consentono agli studenti dei corsi di Laurea . dell’area “Lingue e Letterature Straniere”,

Agli studenti che seguiranno interamente il convegno e che presenteranno una relazione scritta che sarà valutata positivamente dalla docente, verranno attribuiti 2 CFU D.

FABLES OF THE LAW – 12. 13 e 14 novembre 2014 La Prof.ssa Daniela Carpi ha fatto pervenire la richiesta di accreditamento per il convegno internazionale “Fables of the law”, che si svolgerà nei giorni 12. 13 e 14 novembre 2014 presso il museo civico di Storia Naturale. Agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Lingue e letterature straniere (triennali e magistrali), che parteciperanno alle giornate del seminario, e presenteranno un elaborato che dovrà avere una consistenza minima di 15.000 battute (spazi inclusi), deve essere redatto in italiano per gli studenti del 1° e del 2° anno, e in inglese per quelli del 3° anno e del corso di laurea magistrale. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato elettronico (doc. oppure docx), all’indirizzo: [email protected], entro il 16 dicembre 2014, accompagnati dai dati dello studente (nome, cognome, matricola, anno e classe di corso.Agli studenti con gli elaborati valutati positivamente dalla docente, verranno attribuiti 2 CFU D.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA MULTIMEDIALE – novembre 2014 - giugno 2015La Prof.ssa Laura Colombo a nome del comitato scientifico richiede l’accreditamento e attribuzione di 12 CFU per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale LM37, che avranno contestualmente partecipato e svolto la prova finale del corso di “traduzione letteraria e saggistica multimediale”. Il riconoscimento dei 12 crediti, avverrà dietro esplicita richiesta formale dello studente allegando l’attestato di conseguimento del corso e il certificato degli esami sostenuti, sarà così ripartito:9 CFU D (scelta libera)3 CFU F (ulteriori attività formative)

THÉAOMAI/UNIVERSITÀ TEATRO-CITTÀ ( ottobre 2014-gennaio 2015) I Professori Nicola Pasqualiccio e Simona Brunetti hanno fatto pervenire la richiesta di accreditamento per la seconda edizione di Théaomai/Università teatro-città, un progetto di cultura teatrale organizzato dal Dipartimento di Letteratura, Filologia e Linguistica e dall’ESU di Verona sotto la direzione scientifica dei docenti: Simona Brunetti, Nicola Pasqualicchio, Paolo Scattolin e il regista Matteo Spiazzi. Verrà proposto un articolato programma di laboratori, performance, convegni che avranno luogo presso l’Università di Verona e vari spazi della città nel corso di più di tre mesi.Agli studenti che seguiranno le attività previste dal progetto Théaomai 2 per un monte ore pari a un’attività seminariale regolamentare verranno attribuiti 2 CFU D. La frequenza verrà certificata dalla raccolta delle firme e dalla consegna di una relazione scritta di non meno 30.000 battute ai docenti di riferimento (Simona Brunetti e Nicola Pasqualicchio).