· Web viewAvendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente...

8
MODALITA’ DI CONTRATTAZIONE COME RECENTEMENTE RIBADITO DAL D.L. N.95 DEL 6/7/2012, IL RICORSO AL LIBERO MERCATO DA PARTE DELLE PA PER L’APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ( P.E.: ART.125, ART.57, ECC.) E’ CONSENTITO SOLO IN VIA RESIDUALE SOLO NEI CASI IN CUI L’OGGETTO DEL CONTRATTO NON SIA PRESENTE NEL SISTEMA DI CONVENZIONAMENTO DI ACQUISTIINRETEPA.IT (CONSIP E/O ME.PA). SERVIZI ON-LINE DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA PER IL RICHIEDENTE 1) Ricercare in Acquistinretepa.it il bene/servizio di cui si ha necessità; salvare in pdf o word la videata che dimostra l’esistenza (o l’inesistenza) di quanto si vuole richiedere ed allegarlo alla richiesta di offerta. 2) Inserimento della Richiesta di offerta in Servizi on-line: a) Acquisto in CONSIP l’utente dovrà inserire la sua richiesta utilizzando l’opzione ART.57 UNICO FORNITORE ed indicando “CONSIP” come ditta prescelta (già anagrafata). In questo caso, l’utente è immediatamente in possesso di tutte le informazioni, sia tecniche che economiche (prezzo), relative a quanto necessita ed equivalenti ad un’”Offerta”; la videata di Acquistinretepa.it che riporta questi dati, dovrà essere allegata come “Relazione Unico Fornitore”. b) Acquisto in Me.pa l’utente dovrà inserire la sua richiesta utilizzando l’opzione ART.57 UNICO FORNITORE ed indicando “ME.PA” come ditta prescelta (già anagrafata). Avendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente allegherà il pdf/word, risultato della ricerca esperita, alla Richiesta di Offerta come “Relazione Unico Fornitore”. In questo caso, l’utente non è in possesso dell’informazione relativa al prezzo; questo dovrà essere infatti visionato dal Punto Istruttore (alias RUP) che dovrà contestualmente redigere l’OdA ed inviarne copia all’utente via mail. Se è necessario personalizzare la richiesta, il RUP dovrà inviare al richiedente anche la RdO + Offerte pervenute. Contestualmente aggiudicherà la gara, rendendo così possibile la compilazione della Richiesta di Ordine all’utente.

Transcript of   · Web viewAvendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente...

Page 1:   · Web viewAvendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente allegherà il pdf/word, risultato della ricerca esperita, ...

MODALITA’ DI CONTRATTAZIONE

COME RECENTEMENTE RIBADITO DAL D.L. N.95 DEL 6/7/2012, IL RICORSO AL LIBERO MERCATO DA PARTE DELLE PA PER L’APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI ( P.E.: ART.125, ART.57, ECC.) E’ CONSENTITO SOLO IN VIA RESIDUALE SOLO NEI CASI IN CUI L’OGGETTO DEL CONTRATTO NON SIA PRESENTE NEL SISTEMA DI CONVENZIONAMENTO DI ACQUISTIINRETEPA.IT (CONSIP E/O ME.PA).

SERVIZI ON-LINE

DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA PER IL RICHIEDENTE

1) Ricercare in Acquistinretepa.it il bene/servizio di cui si ha necessità; salvare in pdf o word la videata che dimostra l’esistenza (o l’inesistenza) di quanto si vuole richiedere ed allegarlo alla richiesta di offerta.

2) Inserimento della Richiesta di offerta in Servizi on-line:

a) Acquisto in CONSIP l’utente dovrà inserire la sua richiesta utilizzando l’opzione ART.57 UNICO FORNITORE ed indicando “CONSIP” come ditta prescelta (già anagrafata). In questo caso, l’utente è immediatamente in possesso di tutte le informazioni, sia tecniche che economiche (prezzo), relative a quanto necessita ed equivalenti ad un’”Offerta”; la videata di Acquistinretepa.it che riporta questi dati, dovrà essere allegata come “Relazione Unico Fornitore”.

b) Acquisto in Me.pa l’utente dovrà inserire la sua richiesta utilizzando l’opzione ART.57 UNICO FORNITORE ed indicando “ME.PA” come ditta prescelta (già anagrafata). Avendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente allegherà il pdf/word, risultato della ricerca esperita, alla Richiesta di Offerta come “Relazione Unico Fornitore”. In questo caso, l’utente non è in possesso dell’informazione relativa al prezzo; questo dovrà essere infatti visionato dal Punto Istruttore (alias RUP) che dovrà contestualmente redigere l’OdA ed inviarne copia all’utente via mail. Se è necessario personalizzare la richiesta, il RUP dovrà inviare al richiedente anche la RdO + Offerte pervenute. Contestualmente aggiudicherà la gara, rendendo così possibile la compilazione della Richiesta di Ordine all’utente.

c) Acquisto nel libero mercato a parità di caratteristiche qualitative CONSIP/Me.Pa ma con Richiesta di offerta al ribasso rispetto al prezzo individuato nel sistema di convenzionamento Consip l’utente dovrà inserire la sua richiesta utilizzando l’opzione ART.57 UNICO FORNITORE ed indicando “ME.PA”. A differenza però di quanto descritto al punto b, il richiedente dovrà opportunamente ed adeguatamente argomentare il ricorso al mercato (Relazione + Capitolato alias pdf/word desunto da CONSIP/Me.Pa). Al momento dell’approvazione della procedura, il RUP dovrà inviare al richiedente pdf/word della videata che riporta il PREZZO (non visibile all’utente) affinchè questa informazione possa essere allegata dall’amministrazione (previa opportuna specificazione del prezzo individuato che sarà la base di gara al ribasso) tra i documenti che verranno inviati ALLE DITTE.

d) Altre casistiche : rimangono valide le disposizioni relative alle restanti modalità di acquisto (art.125- art.57) ogni volta che il prodotto/servizio non esista in CONSIP/Me.Pa; allegare sempre il word/pdf che dimostra di aver esperito la ricerca, datato e corredato di spiegazioni circa i tentativi di ricerca effettuati (es: vedi allegato 1). Nella prima casistica di entrambi gli articoli, il pdf/word sarà

Page 2:   · Web viewAvendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente allegherà il pdf/word, risultato della ricerca esperita, ...

allegato come “Capitolato tecnico”; in tutti gli altri casi andrà inglobato nella Relazione giustificativa o Relazione Unico Fornitore.

NB:Prima di inserire nuove ditte, verificare sempre con la massima attenzione che non siano già presenti nella Rubrica disponibile e che le stesse siano complete di tutti i dati richiesti (in particolare l’indirizzo mail!); si sono infatti verificati frequenti inserimenti di ditte già esistenti o con dati incompleti che costringono l’amministratore del sistema all’eliminazione delle stesse con conseguente arresto dell’iter delle pratiche ad esse relative).

3) Ricevimento offerte: sarà premura del richiedente controllare la ricezione dell’offerta/e in ORDINI (per la password rivolgersi all’amministrazione) o dal RUP (vedi casi b) e c)) e procedere ad informarne il RUP (anche semplicemente forwardando l’offerta, nel caso di Unico Fornitore e/o Affidamento diretto, al RUP) che sarà messo così in grado di Aggiudicare prontamente la gara.

4) Inserimento Richiesta ordine: si procede come in passato.Si ricorda che non sarà possibile inserire la richiesta ove il RUP non abbia Aggiudicato la gara.

5) Ricezione mail di alert: Emissione ordine l’ordine è stato inviato materialmente alla ditta (via mail o posta ordinaria); si può iniziare a monitorarne la corretta e tempestiva esecuzione da parte della ditta aggiudicataria.

6) Ricezione materiale/ Esecuzione servizio: l’utente dovrà informare il RUP dell’esecuzione dell’ordine avvenuta (e/o far presente eventuali difformità) Collaudo o sospensione dello stesso.

7) Materiale inventariabile: l’utente dovrà fin dall’inoltro della richiesta d’offerta specificare chi sarà il consegnatario e dove verrà ubicata la merce in oggetto. La persona designata sarà contattata per l’etichettatura del bene da parte del personale amministrativo.

Page 3:   · Web viewAvendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente allegherà il pdf/word, risultato della ricerca esperita, ...

ACQUISTINRETEPA.IT

UTENTE

1) Accedi alla seguente pagina WEB: https://www.acquistinretepa.it

2) Ricerca i prodotti.

Per trovare il prodotto di tuo interesse hai tante modalità di ricerca diverse. Puoi utilizzare le ricerche presenti nella voce “Sei un’Amministrazione?” - se stai navigando come anonimo - o “Area personale” - se hai già effettuato il login. Nella sezione “Che cosa vuoi acquistare?” si ha a disposizione un menù :

A) “Sfoglia catalogo” B) “AZ prodottiC) “Trova prodotti” D) “Ricerca per codice” (non consigliata )

sono 4 modi per trovare ciò che desideri a partire dal prodotto, a prescindere dallo strumento di acquisto con il quale potrai ordinarlo. Se invece selezioni “Che strumento vuoi usare?”, hai a disposizione le vetrine dei singoli strumenti (Convenzioni, Mercato Elettronico, etc.) tra le quali potrai scegliere l’iniziativa e poi il prodotto che cerchi. Tutte le diverse modalità di ricerca ti porteranno comunque a visualizzare il catalogo prodotti. Leggi l’Help sulle ricerche o guarda il filmato.

A) Sfoglia catalogo

Una volta visualizzato il catalogo prodotti, puoi scegliere le offerte che ti interessano. Se le offerte sono molto numerose, per semplificare la consultazione del catalogo hai la possibilità di ridurre il numero dei risultati della ricerca attraverso “Cerca nei prodotti” dove puoi inserire una qualsiasi caratteristica che l’offerta deve avere per rispondere alle tue esigenze. Leggi l’Help sul catalogo o guarda il filmato.

Page 4:   · Web viewAvendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente allegherà il pdf/word, risultato della ricerca esperita, ...

B) A-Z Prodotti

Selezionata la lettera corrispondente al prodotto ed individuato alla pagina corretta l’oggetto cercato (p.e.: Access Point Wireless), si avrà la possibilità (ove esista) di esaminare ciò che è disponibile: nella colonna “Strumenti” , infatti, si potrà verificare l’esistenza e la disponibilità del prodotto e/o servizio ricercato sia in Consip che nel MePa (Mercato Elettronico PA). Hai la possibilità di ridurre il numero dei risultati della ricerca attraverso “Cerca nei prodotti” – dove puoi inserire una qualsiasi caratteristica che l’offerta deve avere per rispondere alle tue esigenze. Leggi l’Help sul catalogo o guarda il filmato.

Page 5:   · Web viewAvendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente allegherà il pdf/word, risultato della ricerca esperita, ...

C) Trova Prodotti

In questo modo si deve procedere a ricerche separate; in primis nelle Convenzioni Consip e poi nel MePa, p.e. individuando di volta in volta, su menù che si aprono a “cascata”, la sottocategoria del Metaprodotto inizialmente selezionato. Non troppo funzionale.

3) Inserire la Richiesta di Offerta su Servizi on-line (usare l’opzione art.57 – Unico FornitoreConsip o MePa)*

Page 6:   · Web viewAvendo già individuato il prodotto/servizio nel Mercato Elettronico, l’utente allegherà il pdf/word, risultato della ricerca esperita, ...

A) fornitura/servizio individuato in Acquistinretepa.it; poiché è indispensabile fornire riferimenti esatti al RUP che sarà nominato, occorre memorizzare la/le pagine del/dei prodotti ed allegare le stesse come capitolato tecnico alla Richiesta che si sta compilando;B) fornitura/servizio non presenti nel sistema di convenzionamento; anche in questo caso si dovrà allegare l’esito negativo della ricerca effettuata affinchè si possa dimostrare la necessità di ricorrere al libero mercato (art.57 o art.125 a seconda dei casi);C) fornitura/servizio presenti ma per i quali si vuole effettuare cmq indagine di mercato; in questo caso la richiesta di offerta che si inoltrerà ai fornitori dovrà avere come capitolato le caratteristiche tecnico/qualitative individuate nel sistema di convenzionamento ed il prezzo relativo (che potrà individuare soltanto il RUP in qualità di Punto Istruttore abilitato in Acquistinretepa.it) dovrà essere segnalato come base di gara al ribasso. Si evidenzia che il ricorso al libero mercato pur in presenza di beni/servizi presenti in Consip/Me.Pa dovrà essere dettagliatamente argomentata e giustificata nel campo NOTE dal richiedente (eventualmente aggiungendo in attach una relazione).*NB: Nel caso di prodotto/servizio disponibile nel Sistema di Convenzionamento, si dovrà indicare, quale fornitore, “CONSIP” o “ME.PA” generici (appositamente anagrafati nella Rubrica).

4) Compilazione Ordinativo su Servizi on-line:

a) CONSIP/ME.PA: ottenuta l’Approvazione della procedura da parte del RUP, l’utente riceverà via mail notifica dell’Aggiudicazione avvenuta con allegato il pdf della “Proposta di acquisto” (OdA) predisposta in Acquistinretepa.it; l’utente ha ora tutte le informazioni necessarie (prezzi) alla compilazione della Richiesta di Ordine per il seguito di competenza. Nel caso C) il richiedente dovrà inserire nelle NOTE o nello stesso allegato (capitolato tecnico) che andrà ai potenziali fornitori, la specifica del PREZZO individuato (direttamente in Consip o tramite il RUP in Me.Pa) che costituirà base di gara (al ribasso).b) UNICO FORNITORE/ LIBERO MERCATO: l’iter rimane invariato rispetto al pregresso.