· Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà...

61
CHIESA DI REGGIO EMILIA – GUASTALLA UFFICIO DI PASTORALE FAMILIARE Esercizi spirituali per famiglie

Transcript of  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà...

Page 1:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

CHIESA DI REGGIO EMILIA – GUASTALLAUFFICIO DI PASTORALE FAMILIARE

Esercizi spirituali per famiglie

Sussidio per la preghiera

Busana, 17 - 18 marzo 2012

Page 2:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Preghiera di introduzione agli esercizi

Vieni, o Spirito Santo,e dà a noi un cuore nuovo,che ravvivi in noi tutti i doni da te ricevuticon la gioia di essere cristiani,un cuore nuovo, sempre giovane e lieto.

Vieni, o Spirito Santo,e dà a noi un cuore puro,che non conosca il malese non per definirlo,per combatterlo e per fuggirlo;un cuore puro, come quello di un fanciullo,capace di entusiasmarsi e di trepidare.

Vieni, o Spirito Santo,e dà a noi un cuore grande,aperto alla tua silenziosa e potente parola ispiratrice,e chiuso ad ogni meschina ambizione,un cuore grande e forte per amare tutti,per servire tutti e con tutti soffrire;un cuore grande, forte, solo beato di palpitare col cuore di Dio.

Ascoltiamo la Parola di Dio dalla lettera dell’apostolo Paolo alla comunità di Efeso (5, 10-27)

Fratelli e sorelle, 10cercate di capire ciò che è gradito al Signore. 11Non partecipate alle opere delle tenebre, che non danno frutto, ma piuttosto condannatele apertamente. 15Fate dunque molta attenzione al vostro modo di vivere, comportandovi non da stolti ma da saggi, 16facendo buon uso del tempo, perché i giorni sono cattivi. 17Non siate perciò sconsiderati, ma sappiate comprendere qual è la volontà del Signore. 18E non ubriacatevi di vino, che fa perdere il controllo di sé; siate invece ricolmi dello Spirito, 2

Page 3:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

19intrattenendovi fra voi con salmi, inni, canti ispirati, cantando e inneggiando al Signore con il vostro cuore, 20rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo.21Nel timore di Cristo, siate sottomessi gli uni agli altri: 22le mogli lo siano ai loro mariti, come al Signore; 23il marito infatti è capo della moglie, così come Cristo è capo della Chiesa, lui che è salvatore del corpo. 24E come la Chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli lo siano ai loro mariti in tutto.25E voi, mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, 26per renderla santa, purificandola con il lavacro dell'acqua mediante la parola, 27e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.

salmo 122 - Saluto a Gerusalemme, città di pace

Quale gioia, quando mi dissero:"Andremo alla casa del Signore!".2 Già sono fermi i nostri piedialle tue porte, Gerusalemme!3 Gerusalemme è costruitacome città unita e compatta.4 È là che salgono le tribù,le tribù del Signore,secondo la legge d'Israele,per lodare il nome del Signore.5 Là sono posti i troni del giudizio,i troni della casa di Davide.6 Chiedete pace per Gerusalemme:vivano sicuri quelli che ti amano;7 sia pace nelle tue mura,

3

Page 4:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

sicurezza nei tuoi palazzi.8 Per i miei fratelli e i miei amiciio dirò: "Su te sia pace!".9 Per la casa del Signore nostro Dio,chiederò per te il bene.

Gloria al Padre . . .

Preghiamo

Ti ringraziamo, Signore, per questo tempo che ci dai per ascoltare la tua Parola.Ti preghiamo, o Signore, fa’ di noi degli ascoltatori attenti, perché nella tua Parola è il segreto della nostra vita, della nostra identità, della nostra vera realtà alla quale siamo chiamati.Togli da noi, o Signore, ogni pregiudizio, ogni prevenzione, ogni preconcetto che ci impedirebbe di accogliere liberamente la Parola del tuo Vangelo.

4

Page 5:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Salmi, preghiera di CristoLiturgia serale

Canto inizio

Saluto e introduzione

dal vangelo secondo Luca 24, 44- 4844Poi disse: "Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi". 45Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: "Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni”.

Il battesimo di Gesù

dal vangelo secondo Matteo16Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. 17Ed ecco una voce dal cielo che diceva: "Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento".

dal salmo 2 - Il Signore sostiene il suo consacrato7 Voglio annunciare il decreto del Signore.Egli mi ha detto: "Tu sei mio figlio,io oggi ti ho generato.8 Chiedimi e ti darò in eredità le gentie in tuo dominio le terre più lontane.9 Le spezzerai con scettro di ferro,come vaso di argilla le frantumerai".

5

Page 6:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Gesù e l’annuncio del Regno in parabole

dal vangelo secondo Matteo34Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, 35perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:

Aprirò la mia bocca con parabole,proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo.

preghiamo a due cori (uomini e donne)dal salmo 78 - Insegnamento della storia di Israele

Ascolta, popolo mio, la mia legge,porgi l'orecchio alle parole della mia bocca.

2 Aprirò la mia bocca con una parabola,rievocherò gli enigmi dei tempi antichi.

3 Ciò che abbiamo udito e conosciutoe i nostri padri ci hanno raccontato

4 non lo terremo nascosto ai nostri figli,raccontando alla generazione futurale azioni gloriose e potenti del Signoree le meraviglie che egli ha compiuto.

Gloria al Padre . . .

Gesù e la Provvidenza

dal vangelo secondo Matteo28E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. 29Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. 30Ora, se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? 31Non preoccupatevi dunque dicendo: "Che cosa mangeremo?

6

Page 7:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?". 32Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. 33Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.

dal salmo 27 - Nelle prove il Signore è rifugio sicuro

Il Signore è mia luce e mia salvezza:di chi avrò timore?Il Signore è difesa della mia vita:di chi avrò paura?2 Quando mi assalgono i malvagiper divorarmi la carne,sono essi, avversari e nemici,a inciampare e cadere.3 Se contro di me si accampa un esercito,il mio cuore non teme;se contro di me si scatena una guerra,anche allora ho fiducia.4 Una cosa ho chiesto al Signore,questa sola io cerco:abitare nella casa del Signoretutti i giorni della mia vita,per contemplare la bellezza del Signoree ammirare il suo santuario.7 Ascolta, Signore, la mia voce.Io grido: abbi pietà di me, rispondimi!8 Il mio cuore ripete il tuo invito: "Cercate il mio volto!".Il tuo volto, Signore, io cerco.9 Non nascondermi il tuo volto,non respingere con ira il tuo servo.

7

Page 8:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.13 Sono certo di contemplare la bontà del Signorenella terra dei viventi.14 Spera nel Signore, sii forte,si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.

La Passione di Gesù

dal vangelo secondo Matteo21Mentre mangiavano, disse: "In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà". 22Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: "Sono forse io, Signore?". 23Ed egli rispose: "Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà.

dal salmo 55 - preghiera di un uomo tradito e umiliato

Porgi l'orecchio, Dio, alla mia preghiera,non nasconderti di fronte alla mia supplica.

3 Dammi ascolto e rispondimi;mi agito ansioso e sono sconvolto4 dalle grida del nemico, dall'oppressione del malvagio.

Mi rovesciano addosso cattiveriae con ira mi aggrediscono.

5 Dentro di me si stringe il mio cuore,piombano su di me terrori di morte.

6 Mi invadono timore e tremoree mi ricopre lo sgomento.

7 Dico: "Chi mi darà ali come di colombaper volare e trovare riposo?

8 Ecco, errando, fuggirei lontano,abiterei nel deserto.

8

Page 9:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

9 In fretta raggiungerei un riparodalla furia del vento, dalla bufera".

13 Se mi avesse insultato un nemico,l'avrei sopportato;se fosse insorto contro di me un avversario,da lui mi sarei nascosto.

14 Ma tu, mio compagno,mio intimo amico,15 legato a me da dolce confidenza!Camminavamo concordi verso la casa di Dio.

Gloria al Padre

La morte di Gesù in croce

dal vangelo secondo Matteo45A mezzogiorno si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. 46Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: "Elì, Elì, lemà sabactàni?", che significa: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?". 47Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: "Costui chiama Elia". 48E subito uno di loro corse a prendere una spugna, la inzuppò di aceto, la fissò su una canna e gli dava da bere. 49Gli altri dicevano: "Lascia! Vediamo se viene Elia a salvarlo!". 50Ma Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito.

dal salmo 22 - Le sofferenze e la gloria del giusto

2 Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?Lontane dalla mia salvezza le parole del mio grido!

3 Mio Dio, grido di giorno e non rispondi;di notte, e non c'è tregua per me.

4 Eppure tu sei il Santo,tu siedi in trono fra le lodi d'Israele.

5 In te confidarono i nostri padri,confidarono e tu li liberasti;

6 a te gridarono e furono salvati,9

Page 10:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

in te confidarono e non rimasero delusi.7 Ma io sono un verme e non un uomo,rifiuto degli uomini, disprezzato dalla gente.

8 Si fanno beffe di me quelli che mi vedono,storcono le labbra, scuotono il capo:

9 "Si rivolga al Signore; lui lo liberi,lo porti in salvo, se davvero lo ama!".

(a questo punto entrano i bambini)

Gesù risorge dalla morte

dal vangelo secondo Matteo1 Dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare la tomba. 2Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. 3Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. 4Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. 5L'angelo disse alle donne: "Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. 6Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto.

dal salmo 11822 La pietra scartata dai costruttoriè divenuta la pietra d'angolo.23 Questo è stato fatto dal Signore:una meraviglia ai nostri occhi.24 Questo è il giorno che ha fatto il Signore:rallegriamoci in esso ed esultiamo!

10

Page 11:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Altri salmi

salmo 1 - La beatitudine del giustoBeato l'uomo che non entra nel consiglio dei malvagi,non resta nella via dei peccatorie non siede in compagnia degli arroganti,

2 ma nella legge del Signore trova la sua gioia,la sua legge medita giorno e notte.

3 È come albero piantato lungo corsi d'acqua,che dà frutto a suo tempo:le sue foglie non appassisconoe tutto quello che fa, riesce bene.

4 Non così, non così i malvagi,ma come pula che il vento disperde;

5 perciò non si alzeranno i malvagi nel giudizioné i peccatori nell'assemblea dei giusti,

6 poiché il Signore veglia sul cammino dei giusti,mentre la via dei malvagi va in rovina.

salmo 8 - La gloria di Dio e la dignità dell’uomoO Signore, Signore nostro,quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!Voglio innalzare sopra i cieli la tua magnificenza,

3 con la bocca di bambini e di lattanti:hai posto una difesa contro i tuoi avversari,per ridurre al silenzio nemici e ribelli.

4 Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita,la luna e le stelle che tu hai fissato,

5 che cosa è mai l'uomo perché di lui ti ricordi,il figlio dell'uomo, perché te ne curi?

6 Davvero l'hai fatto poco meno di un dio,di gloria e di onore lo hai coronato.

7 Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,tutto hai posto sotto i suoi piedi:

8 tutte le greggi e gli armentie anche le bestie della campagna,

9 gli uccelli del cielo e i pesci del mare,ogni essere che percorre le vie dei mari.

11

Page 12:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

10 O Signore, Signore nostro,quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!

salmo 12 - Contro l’arroganza e la menzognaSalvami, Signore! Non c'è più un uomo giusto;sono scomparsi i fedeli tra i figli dell'uomo.

3 Si dicono menzogne l'uno all'altro,labbra adulatrici parlano con cuore doppio.

4 Recida il Signore le labbra adulatrici,la lingua che vanta imprese grandiose,

5 quanti dicono: "Con la nostra lingua siamo forti,le nostre labbra sono con noi:chi sarà il nostro padrone?".

6 "Per l'oppressione dei miseri e il gemito dei poveri,ecco, mi alzerò - dice il Signore -;metterò in salvo chi è disprezzato".

7 Le parole del Signore sono parole pure,argento separato dalle scorie nel crogiuolo,raffinato sette volte.

8 Tu, o Signore, le manterrai,ci proteggerai da questa gente, per sempre,

9 anche se attorno si aggirano i malvagie cresce la corruzione in mezzo agli uomini.

salmo 51 - Salmo di pentimento3 Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;nella tua grande misericordiacancella la mia iniquità.

4 Lavami tutto dalla mia colpa,dal mio peccato rendimi puro.5 Sì, le mie iniquità io le riconosco,il mio peccato mi sta sempre dinanzi.

6 Contro di te, contro te solo ho peccato,quello che è male ai tuoi occhi, io l'ho fatto:così sei giusto nella tua sentenza,sei retto nel tuo giudizio.

12

Page 13:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

7 Ecco, nella colpa io sono nato,nel peccato mi ha concepito mia madre.8 Ma tu gradisci la sincerità nel mio intimo,nel segreto del cuore mi insegni la sapienza.

9 Aspergimi con rami d'issòpo e sarò puro;lavami e sarò più bianco della neve.10 Fammi sentire gioia e letizia:esulteranno le ossa che hai spezzato.

11 Distogli lo sguardo dai miei peccati,cancella tutte le mie colpe.12 Crea in me, o Dio, un cuore puro,rinnova in me uno spirito saldo.

13 Non scacciarmi dalla tua presenzae non privarmi del tuo santo spirito.14 Rendimi la gioia della tua salvezza,sostienimi con uno spirito generoso.

15 Insegnerò ai ribelli le tue viee i peccatori a te ritorneranno.16 Liberami dal sangue, o Dio, Dio mia salvezza:la mia lingua esalterà la tua giustizia.

17 Signore, apri le mie labbrae la mia bocca proclami la tua lode.18 Tu non gradisci il sacrificio;se offro olocausti, tu non li accetti.

19 Uno spirito contrito è sacrificio a Dio;un cuore contrito e affranto tu, o Dio, non disprezzi.20 Nella tua bontà fa' grazia a Sion,ricostruisci le mura di Gerusalemme.

21 Allora gradirai i sacrifici legittimi,l'olocausto e l'intera oblazione;allora immoleranno vittime sopra il tuo altare.

salmo 74 - Supplica per il tempio distrutto O Dio, perché ci respingi per sempre,fumante di colleracontro il gregge del tuo pascolo?

2 Ricòrdati della comunità13

Page 14:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

che ti sei acquistata nei tempi antichi.Hai riscattato la tribù che è tua proprietà,il monte Sion, dove hai preso dimora.

3 Volgi i tuoi passi a queste rovine eterne:il nemico ha devastato tutto nel santuario.4 Ruggirono i tuoi avversari nella tua assemblea,issarono le loro bandiere come insegna.

5 Come gente che s'apre un varco verso l'altocon la scure nel folto della selva,6 con l'ascia e con le mazzefrantumavano le sue porte.

7 Hanno dato alle fiamme il tuo santuario,hanno profanato e demolito la dimora del tuo nome;8 pensavano: "Distruggiamoli tutti".Hanno incendiato nel paese tutte le dimore di Dio.

9 Non vediamo più le nostre bandiere,non ci sono più profetie tra noi nessuno sa fino a quando.10 Fino a quando, o Dio, insulterà l'avversario?Il nemico disprezzerà per sempre il tuo nome?

11 Perché ritiri la tua manoe trattieni in seno la tua destra?12 Eppure Dio è nostro re dai tempi antichi,ha operato la salvezza nella nostra terra.

13 Tu con potenza hai diviso il mare,hai spezzato la testa dei draghi sulle acque.14 Tu hai frantumato le teste di Leviatàn,lo hai dato in pasto a un branco di belve.

15 Tu hai fatto scaturire fonti e torrenti,tu hai inaridito fiumi perenni.16 Tuo è il giorno e tua è la notte,tu hai fissato la luna e il sole;

17 tu hai stabilito i confini della terra,l'estate e l'inverno tu li hai plasmati.18 Ricòrdati di questo:il nemico ha insultato il Signore,un popolo stolto ha disprezzato il tuo nome.

19 Non abbandonare ai rapaci la vita della tua tortora,non dimenticare per sempre la vita dei tuoi poveri.

14

Page 15:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

20 Volgi lo sguardo alla tua alleanza;gli angoli della terra sono covi di violenza.

21 L'oppresso non ritorni confuso,il povero e il misero lodino il tuo nome.

22 Àlzati, o Dio, difendi la mia causa,ricorda che lo stolto ti insulta tutto il giorno.23 Non dimenticare il clamore dei tuoi nemici;il tumulto dei tuoi avversari cresce senza fine.

Salmo 127 La forza di Dio sorregge le fatiche dell’uomoSe il Signore non costruisce la casa,invano si affaticano i costruttori.Se il Signore non vigila sulla città,invano veglia la sentinella.

2 Invano vi alzate di buon mattinoe tardi andate a riposare,voi che mangiate un pane di fatica:al suo prediletto egli lo darà nel sonno.

3 Ecco, eredità del Signore sono i figli,è sua ricompensa il frutto del grembo.

4 Come frecce in mano a un guerrierosono i figli avuti in giovinezza.

5 Beato l'uomo che ne ha piena la faretra:non dovrà vergognarsi quando verrà alla portaa trattare con i propri nemici.

15

Page 16:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Preghiera di benedizione alla cena

Benedetto sei, tu, Signore Dio nostro e re del mondo,il Dio che nutre noi e il mondo interonella sua bontà, con grazia, con pietà,con generosità e con misericordia grande.Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera prima del riposo

Insieme:

"Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,preparata da te davanti a tutti i popoli:luce per rivelarti alle gentie gloria del tuo popolo, Israele".

Uno della famiglia: Benedicimi

Papà o mamma: Il Signore ci conceda una notte serena e un riposo tranquillo. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. (e traccia un segno di croce sulla fronte del figlio)

16

Page 17:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Preghiera del mattino

Canto di lode

Cantico di lode, animato dai disegni dei ragazzi

VOI TUTTE OPERE DEL SIGNORE,LODATE IL SIGNORE

VOI TUTTE OPERE DEL SIGNORE, LODATE IL SIGNORE

17

Page 18:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Ascoltiamo la Parola di Dio dal libro dell’Esodo 32, 11-1411Mosè allora supplicò il Signore, suo Dio, e disse: "Perché, Signore, si accenderà la tua ira contro il tuo popolo, che hai fatto uscire dalla terra d'Egitto con grande forza e con mano potente? 12Perché dovranno dire gli Egiziani: "Con malizia li ha fatti uscire, per farli perire tra le montagne e farli sparire dalla terra"? Desisti dall'ardore della tua ira e abbandona il proposito di fare del male al tuo popolo. 13Ricòrdati di Abramo, di Isacco, di Israele, tuoi servi, ai quali hai giurato per te stesso e hai detto: "Renderò la vostra posterità numerosa come le stelle del cielo, e tutta questa terra, di cui ho parlato, la darò ai tuoi discendenti e la possederanno per sempre"". 14Il Signore si pentì del male che aveva minacciato di fare al suo popolo.

Rispondiamo con sentimenti di fiducia alla Parola annunciata:

Salmo 121 - Lode a Dio, custode d’Israele

Alzo gli occhi verso i monti:da dove mi verrà l'aiuto?

2 Il mio aiuto viene dal Signore:egli ha fatto cielo e terra.

3 Non lascerà vacillare il tuo piede,non si addormenterà il tuo custode.

4 Non si addormenterà, non prenderà sonnoil custode d'Israele.

5 Il Signore è il tuo custode,il Signore è la tua ombrae sta alla tua destra.6 Di giorno non ti colpirà il sole,né la luna di notte.

7 Il Signore ti custodirà da ogni male:egli custodirà la tua vita.

8 Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri,da ora e per sempre.

18

Page 19:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Gloria al Padre . . . . Celebrazione eucaristica - Quarta del tempo

quaresimale

Atto penitenziale- Signore, che con premura ci ammonisci perché hai

compassione del tuo popolo, abbi pietà di noi. T – Signore, pietà!

- Cristo, da morti che eravamo per i peccati, ci hai fatto rivivere in te, abbi pietà di noi. T – Cristo, pietà!

- Signore, che non sei venuto per condannare ma perché il mondo sia salvato per mezzo di te, abbi pietà di noi. T – Signore, pietà!

C – Dio onnipotente e buono abbia misericordia di noi, perdoni tutti i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. T – Amen.

PreghiamoO Padre, che per mezzo del tuo Figlio operi mirabilmente la nostra redenzione, concedi al popolo cristiano di affrettarsi con fede viva e generoso impegno verso la Pasqua ormai vicina. Per il nostro Signore Gesù Cristo...

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal secondo libro delle CronacheIn quei giorni, tutti i capi di Giuda, i sacerdoti e il popolo moltiplicarono le loro infedeltà, imitando in tutto gli abomini degli altri popoli, e contaminarono il tempio, che il Signore si era consacrato a Gerusalemme.Il Signore, Dio dei loro padri, mandò premurosamente e incessantemente i suoi messaggeri ad ammonirli, perché aveva compassione del suo popolo e della sua dimora. Ma essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti al punto che l’ira del

19

Page 20:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Signore contro il suo popolo raggiunse il culmine, senza più rimedio. Quindi [i suoi nemici] incendiarono il tempio del Signore, demolirono le mura di Gerusalemme e diedero alle fiamme tutti i suoi palazzi e distrussero tutti i suoi oggetti preziosi.Il re [dei Caldèi] deportò a Babilonia gli scampati alla spada, che divennero schiavi suoi e dei suoi figli fino all’avvento del regno persiano, attuandosi così la parola del Signore per bocca di Geremìa: «Finché la terra non abbia scontato i suoi sabati, essa riposerà per tutto il tempo della desolazione fino al compiersi di settanta anni».Nell’anno primo di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola del Signore pronunciata per bocca di Geremìa, il Signore suscitò lo spirito di Ciro, re di Persia, che fece proclamare per tutto il suo regno, anche per iscritto: «Così dice Ciro, re di Persia: “Il Signore, Dio del cielo, mi ha concesso tutti i regni della terra. Egli mi ha incaricato di costruirgli un tempio a Gerusalemme, che è in Giuda. Chiunque di voi appartiene al suo popolo, il Signore, suo Dio, sia con lui e salga!”». Parola di Dio

dal salmo 137Il ricordo di te, Signore, è la nostra gioia.

Lungo i fiumi di Babilonia,là sedevamo e piangevamoricordandoci di Sion.Ai salici di quella terraappendemmo le nostre cetre.

Perché là ci chiedevano parole di cantocoloro che ci avevano deportato,allegre canzoni, i nostri oppressori:«Cantateci canti di Sion!».

Come cantare i canti del Signorein terra straniera?Se mi dimentico di te, Gerusalemme,si dimentichi di me la mia destra. 20

Page 21:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Mi si attacchi la lingua al palatose lascio cadere il tuo ricordo,se non innalzo Gerusalemmeal di sopra di ogni mia gioia.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni Fratelli, Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati. Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù, per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bontà verso di noi in Cristo Gesù.Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo.Parola di Dio

Lode e onore a te, Signore Gesù!Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito;chiunque crede in lui ha la vita eterna.Lode e onore a te, Signore Gesù!

Dal Vangelo secondo GiovanniIn quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato,

21

Page 22:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».Parola del Signore

PROFESSIONE DI FEDEC - Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra? T - Credo.

C - Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre? T - Credo.

C - Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna? T - Credo.

C - Dio onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha liberati dal peccato e ci ha fatto rinascere dall’acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la sua grazia in Cristo Gesù nostro Signore per la vita eterna. T - Amen.

LITURGIA EUCARISTICA

Preghiera eucaristica dei fanciulli II

P.: O Dio, nostro Padre,tu ci dai la gioia di riunirci nella tua Chiesaper dirti il nostro grazie con Cristo Gesù, nostro

Salvatore.

22

Page 23:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Tu o Padre sei così ricco di misericordia e per il grande amore con il quale ci hai amato, ci hai fatto riviere in Cristo tuo Figlio.

A.: Gloria a te, Signore, che ci vuoi bene!

P.: Tu ci hai tanto amato, da donarci il tuo Figlio Gesù perché chiunque crede in Lui non muoia ma abbia la vita eterna.

A.: Gloria a te, Signore, che ci vuoi bene!

P.: Tu ci hai tanto amato, da donarci la luce dello Spirito, perché appaia chiaramente la verità che viene da te.

A.: Gloria a te, Signore, che ci vuoi bene!

P.: Per questi doni del tuo amore, ti rendiamo grazie, o Padre,

e uniti agli angeli e ai santi, cantiamo insieme la tua gloria.

A.: Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell’universo.

I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell’alto dei cieli.

P.: Sia benedetto Gesù Cristo, tuo Figlio, che ci hai mandato, amico dei piccoli e dei poveri. Egli ci ha insegnato ad amare te, nostro Padre, e ad amarci tra noi come fratelli.È venuto a togliere il peccato, il male che allontana gli uomini da te e li rende cattivi e infelici.Ci ha promesso il dono dello Spirito Santo,che rimane sempre con noi perché viviamo come tuoi figli.

A.: Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell’alto dei cieli.

P.: Ora ti preghiamo, Dio nostro Padre, manda il tuo Santo Spirito perché questo pane e questo vino

23

Page 24:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

diventino il corpo e il sangue di Gesù Cristo, nostro Signore.Prima della sua morte sulla croce, egli ci lasciò il segno più grande del suo amore: nell’Ultima Cena con i suoi discepoli, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede loro e disse:

Prendete, e mangiatene tutti: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi.

A.: È il Signore Gesù! Si offre per noi!

P.: Allo stesso modo, prese il calice del vino e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse:

Prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio Sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati.

A.: È il Signore Gesù! Si offre per noi!

P.: Poi disse loro: Fate questo in memoria di me.

Noi ricordiamo, o Padre, il tuo Figlio Gesù, morto, risorto, salvatore del mondo. Egli si è offerto nelle nostre manie noi lo offriamo a te come nostro sacrificio di riconciliazione e di pace. Ascolta, o Padre, la nostra preghiera e dona lo Spirito del tuo amore a tutti quelli che partecipano alla tua mensa: fa’ che diventino un cuor solo e un’anima sola nella tua Chiesa, con il nostro Papa Benedetto, con il nostro Vescovo Adriano e il suo Ausiliare Lorenzo, con tutti i Vescovi della terra e con quanti lavorano per il bene del tuo popolo.

A.: Un cuor solo, un’anima sola, per la tua gloria, Signore!24

Page 25:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

P.: Benedici e proteggi, o Padre, i nostri genitori, i nostri fratelli e i nostri amici e anche quelli che non amiamo abbastanza.Ricordati dei nostri morti: prendili con te nella gioia della tua casa.

A.: Un cuor solo, un’anima sola, per la tua gloria, Signore!

P.: Padre santo, concedi a noi tuoi figli di venire un giorno con te nella festa eterna del tuo Regno con la beata Vergine Maria e con san Giuseppe, suo Sposo.Con tutti gli amici di Dio canteremo per sempre la tua gloria.

A.: Un cuor solo, un’anima sola, per la tua gloria, Signore!

P.: Per Cristo, con Cristo e in Cristo,a te, Dio Padre Onnipotente, nell’unità dello Spirito

Santo,ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

A.: Amen.

Preghiera prima del pranzoSii benedetto, Signore Dio nostro, perché in Abramo hai pensato anche noi e nel tuo Figlio Gesù, l’eletto, ci hai dato la pienezza delle tue benedizioni. Ti ringraziamo per la vita e il nutrimento con il quale anche oggi provvedi a sostenerci.Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

25

Page 26:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

26

Page 27:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Preghiera del pomeriggio

Ascoltiamo la Parola di Dio dal libro dell’Esodo 14, 31-15,2.19-2131Israele vide la mano potente con la quale il Signore aveva agito contro l'Egitto, e il popolo temette il Signore e credette in lui e in Mosè suo servo. 1 Allora Mosè e gli Israeliti cantarono questo canto al Signore e dissero:

"Voglio cantare al Signore,perché ha mirabilmente trionfato:cavallo e cavaliereha gettato nel mare.

2Mia forza e mio canto è il Signore,egli è stato la mia salvezza.È il mio Dio: lo voglio lodare,il Dio di mio padre: lo voglio esaltare!

19Quando i cavalli del faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri furono entrati nel mare, il Signore fece tornare sopra di essi le acque del mare, mentre gli Israeliti avevano camminato sull'asciutto in mezzo al mare. 20Allora Maria, la profetessa, sorella di Aronne, prese in mano un tamburello: dietro a lei uscirono le donne con i tamburelli e con danze. 21Maria intonò per loro il ritornello:

"Cantate al Signore,perché ha mirabilmente trionfato:cavallo e cavaliereha gettato nel mare!".

27

Page 28:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Salmo 118 - Inno di ringraziamento

1 Rendete grazie al Signore perché è buono,perché il suo amore è per sempre.2 Dica Israele:"Il suo amore è per sempre".

3 Dica la casa di Aronne:"Il suo amore è per sempre".4 Dicano quelli che temono il Signore:"Il suo amore è per sempre".

5 Nel pericolo ho gridato al Signore:mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo.6 Il Signore è per me, non avrò timore:che cosa potrà farmi un uomo?

7 Il Signore è per me, è il mio aiuto,e io guarderò dall'alto i miei nemici.8 È meglio rifugiarsi nel Signoreche confidare nell'uomo.

9 È meglio rifugiarsi nel Signoreche confidare nei potenti.

Gloria al Padre . . .

28

Page 29:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Preghiera

E’ veramente cosa buona e giusta,nostro dovere e fonte di salvezza,lodarti e ringraziarti sempre per i tuoi benefici,Dio onnipotente ed eterno.

Tu non hai bisogno della nostra lode,ma per un dono del tuo amoreci chiami a renderti grazie;

E’ veramente cosa buona e giusta,nostro dovere e fonte di salvezza,lodarti e ringraziarti sempre per i tuoi benefici,Dio onnipotente ed eterno.

I nostri inni di benedizionenon accrescono la tua grandezza,ma ci ottengono la grazia che ci salva.

E’ veramente cosa buona e giusta,nostro dovere e fonte di salvezza,lodarti e ringraziarti sempre per i tuoi benefici,Dio onnipotente ed eterno.

29

Page 30:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Preghiera della sera

Salmo 146 - Invito a confidare nel SignoreLoda il Signore, anima mia:2 loderò il Signore finché ho vita,canterò inni al mio Dio finché esisto.3 Non confidate nei potenti,in un uomo che non può salvare.

4 Esala lo spirito e ritorna alla terra:in quel giorno svaniscono tutti i suoi disegni.5 Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe:la sua speranza è nel Signore suo Dio,

6 che ha fatto il cielo e la terra,il mare e quanto contiene,che rimane fedele per sempre,7 rende giustizia agli oppressi,dà il pane agli affamati.Il Signore libera i prigionieri,

8 il Signore ridona la vista ai ciechi,il Signore rialza chi è caduto,il Signore ama i giusti,9 il Signore protegge i forestieri,egli sostiene l'orfano e la vedova,ma sconvolge le vie dei malvagi.

10 Il Signore regna per sempre,il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione.

Gloria al Padre . . . Ascoltiamo la Parola di Dio dalla lettera dell’apostolo Paolo alla comunità di Filippi 4, 4-8

30

Page 31:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Fratelli e sorelle, 4siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti. 5La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino! 6Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti. 7E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.8In conclusione, fratelli, quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri.

O Signore, Signore nostro,quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!Voglio innalzare sopra i cieli la tua magnificenza!

(dal salmo 8 )

31

Page 32:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

CANTI PER LE CELEBRAZIONI

1- BEATO CHI VIENE ALLA LUCE

32

Page 33:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

Beato chi viene alla lucenella notte di Gesù, .beato chi accoglie se stessodalle mani del suo Dio,beato chi trova la vitanella morte di Gesù:una strada gli si apre nel

cuore.non temerà la morte

seconda.Nel giardino di Dioil vincitore si nutriràdell'albero di vita,

Beato chi nasce dall'altoe dal sangue di Gesù,beato chi resta innestatoentro il corpo del suo Dio,beato chi vive di spiritoafferrato da Gesù:una strada gli si apre nel

cuoree mangerà la manna

nascosta.Nel giardino di Dioil vincitore riceveràla Pietra con il nome,

Beato chi porta il suo nomesolo in nome di Gesùbeato chi ha la sua gioianella gioia del suo Dio

beato chi posa i suoi passidietro i passi di Gesù:una strada gli si apre nel cuore,avrà potere sulle nazioni.Nel Giardino di Dio,Il vincitore riceveràla Stella del mattino,

Beato chi lieto camminasotto il giogo di Gesùbeato chi offre se stessoal volere del suo Diobeato chi rende lo spiritocon la voce di Gesù:una strada gli si apre nel cuoree siederà sul trono del Figlio.Nel Giardino di Dio,il vincitore riceveràgli Abiti di gioia.

Beato chi perde la vitasulla croce di Gesùbeato chi tutto ricevedalla mano del suo Diobeato chi muore d'amorenell'amore di Gesù:una strada gli si apre nel cuoree potrà bere l'acqua del cielo.Nel Giardino di Dio,il vincitore riceveràl'Eredità promessa.

Page 34:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci
Page 35:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

2 - ISAIA 12 - IO TI RINGRAZIOIo ti ringrazio Signore eri adirato con me ma la tua ira si è calmata, e tu mi hai consolato.

Ecco Dio è mia salvezza, io non avrò mai più paura perché mia forza e mio canto è il Signore è stato lui a

salvarmi.Attingerete acqua con gioia alle sorgenti di salvezza lodate e invocate il suo nome manifestate le sue opere.

Dite che il suo nome è sublime, cantate inni al Signore perché ha fatto grandi cose, questo sia noto sulla

terra.Gridate giulivi ed esultate voi che abitate in Sion perché grande in mezzo a voi è il santo d’Israele.Io ti ringrazio, Signore.

3 - CANTO DI BEATITUDINE Beato colui che vince se stesso ,facendosi servo del Cristo che viene.Chi è nel Signore cammini con Lui, con Lui che l’ha amato per primo.

Beato chi veglia con fede e preghiera, chi accoglie il Vangelo col cuore e la vita.Che ancora quest’oggi è potenza di Dioe salva colui che crede.

Beato chi annuncia l’amore di Dio,la sua fedeltà e la sua tenerezza.Che è resa presente in ogni fratelloche vive l’amore con gioia.

Beato chi ama nei poveri il Cristoli serve così come Lui fece a noi.Si è fatto carne ed ha condiviso la vita che vive ogni uomo. (2 v.)

35

Page 36:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

4- CANTIAMO TE

Cantiamo te, Signore della vita: il nome tuo è grande sulla terra, tutto parla di te e canta la tua gloria.Grande tu sei e compi meraviglie: tu sei Dio.

Cantiamo te, Signore Gesù Cristo: Figlio di Dio venuto sulla terra, fatto uomo per noi nel grembo di Maria.Dolce Gesù, risorto dalla morte sei con noi.

Cantiamo te, amore senza fine: tu che sei Dio, lo Spirito del Padre, vivi dentro di noi e guida i nostri passi.Accendi in noi il fuoco dell’eterna carità.

5 - IL SIGNORE E’ IL MIO PASTORE

Il Signore è il mio pastore, nulla manca ad ogni attesa,in verdissimi prati mi pasce, mi disseta a placide acque.

E’ il ristoro dell’anima mia, in sentieri diritti mi guidaper amore del santo suo nome, dietro di lui mi sento sicuro.Pur se andassi per valle oscura, non avrò a temere alcun male.perché sempre mi sei vicino, mi sostieni col tuo vincastro.

Quale mensa per me tu prepari sotto gli occhi dei miei nemici. E di olio mi ungi il capo: il mio calice è colmo di ebbrezza.

Bontà e grazia mi sono compagne quanto dura il mio cammino: io starò nella casa di Dio lungo tutto il migrare dei giorni.

36

Page 37:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

6 – POPOLI TUTTI ACCLAMATE

Mio Dio, Signore, nulla è pari a te.Ora e per sempre voglio lodareIl tuo grande amor per me.

Mia roccia, tu sei,pace e conforto mi dai.Con tutto il cuore e le mie forzesempre io ti adorerò.

Popoli tutti acclamate al Signore,gloria e potenza cantiamo al Re,mari e monti si prostrino a te,al tuo nome, o Signore.Canto di gioia per quello che fai,per sempre Signore con te resterò,non c’è promessa, non c’è fedeltàche in te.

7 - CUSTODISCIMIHo detto a Dio: Senza di te alcun bene non ho. CustodiscimiMagnifica è la mia eredità. Benedetto sei tu. Sempre sei con me.

Rit.: Custodiscimi, mia forza sei tu. Custodiscimi, mia gioia Gesù. (2v)

Ti pongo sempre innanzi a me, al sicuro sarò, mai vacillerò.Via, verità e vita sei; mio Dio credo che tu mi guiderai.

37

Page 38:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

8 - GERUSALEMMEGerusalemme, città del Signore, verso di te torneranno i tuoi figli,per abitar nella casa del Padre; palpiterà di gioia il tuo cuore.Potrai rialzarti e vestirti di luce, poiché la luce viene a te.Ti chiameranno città del Signore, perché la gloria di Dio è su di te.

Gerusalemme che scendi dal cielo il tuo splendore è gemma preziosa; non hai bisogno di luce del sole, poiché tua lampada è il Signore; non hai bisogno nemmeno di un tempio, perché il Signore è tempio per te.Cammineranno alla tua luce ogni nazione ed ogni re.

Così la pace sarà tuo sovrano, governatore sarà la giustizia;tu chiamerai le tue mura salvezza e le tue porte saranno gloria;non ci saranno più devastazioni né prepotenze entro di te.Il tuo Signore sarà luce eterna e tuo splendore sarà il tuo re.

9. SALMO 99 - LODATE IL SIGNORE

Rit. Lodate il Signore voi tutti della terra servite il Signore nella gioia

presentatevi a lui con esultanza.

1. Riconoscete che il Signore è Dio, egli ci ha fatti e noi siamo suoi, suo popolo e gregge del suo pascolo.

2. Venite a Lui con inni di grazie, nei suoi atri con canti di lode; benedite e lodate il suo nome.

38

Page 39:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

3. Poiché buono è il Signore, perché eterna e la sua misericordia, egli è fedele con tutti gli uomini .

39

Page 40:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

10. ANDATE PER LE STRADE

1. Nel vostro cammino annunciate il Vangelo dicendo: ”E’ vicino il Regno dei cieli”. Guarite i malati, mondate i lebbrosi, rendete la vita a chi l’ha perduta.

2. Vi è stato donato con amore gratuito ugualmente donate con gioia e per amore. Con voi non prendete né oro né argento perché l’operaio ha diritto al suo cibo.

Andate per le strade, in tutto il mondo, chiamate i miei amici per far festa,

c’è un posto per ciascuno alla mia mensa.

3. Entrando in una casa donatele la pace; se c’è che vi rifiuta e non accoglie il dono la pace torni a voi e uscite dalla casa scuotendo la polvere dai vostri calzari.

4. Nessuno è più grande del proprio maestro né il servo è più importante del suo padrone. Se hanno odiato me, odieranno anche voi, ma voi non temete: io non vi lascio soli.

11. SU ALI D’AQUILA

1. Tu che abiti al riparo del Signore e che dimori alla sua ombra,di’ al Signore: mio rifugio, mia Roccia, in cui confido.

Rit.: E ti rialzerà, ti solleverà su ali d’aquila ti reggerà sulla brezza dell’alba,ti farà brillar come il sole, così nelle sue mani

vivrai.

2. Dal laccio del cacciatore ti libererà e dalla carestia che distrugge,poi ti coprirà con le sue ali e rifugio troverai. Rit.

40

Page 41:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

3. Non devi temere i terrori della notte né freccia che vola di giorno; mille cadranno al tuo fianco, ma nulla ti colpirà. Rit.

4. Perché ai suoi angeli ha dato un comando di preservarti in tutte le tue vie; ti porteranno sulle loro mani, contro la pietra non inciamperai.

12 – SEQUENZA ALLO SPIRITO SANTO

Vieni, Santo Spirito, mandaci dal cielo,manda su di noi la tua luce.

Vieni Padre dei poverivieni datore dei doni,vieni luce dei cuori su di noi.

Consolatore perfetto,dolcissimo sollievo,ospite soave dell’anima;

nella fatica riposo,nella calura riparoe conforto nel dolore.

O luce beatissima, scendi su di noi,invadi nel profondo i nostri cuori. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa sarà mai.

Lava ciò che è sordidobagna ciò che è arido,sana ciò che è infermo e sanguina.

Piega ciò che è rigido,scalda ciò che è gelido,drizza ogni cosa che è sviata.

Dona ai tuoi fedeli41

Page 42:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

i tuoi santi doni,a chiunque spera solo in te. Dona loro virtù, dona loro premio,

dona morte santa gioia eterna.

13 - GRANDI COSE

Grandi cose ha fatto, il Signore per noi ha fatto germogliare fiori fra le rocce.Grandi cose ha fatto il Signore per noi ci ha riportati liberi alla nostra terra.Ed ora possiamo cantare, possiamo gridare l'amore che Dio ha versato su noi.

Tu che sai strappare dalla morte hai sollevato il nostro viso dalla polvere.Tu che hai sentito il nostro pianto nel nostro cuore hai messo un seme di felicità.

Grandi cose . .

42

Page 43:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

14 - CHI E’ COSTEI

Chi è costei che sorge come aurora, fulgida come il sole?L’han vista le giovani e l’han detta beata, ne hanno intessuto le lodi.Quanto bella quanto sei graziosa, splendida come la lunatu, perfetta, unica, colomba del Signore, piena di grazia, Maria.

Ave, tu che i cherubini cantano e gli angeli acclamano;ave, tu che sei la pace, gioia del genere umano,tu giardino di delizie. Ave, o legno di vita, fonte della grazia,splendore della Chiesa, a te lode e onore in eterno.

Ave, terra tutta santa, vergine dolce Maria;ave madre del Signore, tu hai generato il germoglio.Verga, frutto di salvezza che doni il pane di vita;fonte d’acqua viva, olio di esultanza, nostra immortale letizia.

Ave, madre del Signore, umile ancella di Dio;ave, fonte del perdono, per i tuoi figli salvezza.Tu, splendore di purezza, tu delle valli rugiada.fiume sei di pace, di misericordia, tu indulgente e pietosa.

43

Page 44:  · Web view6 Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. 7 Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. 8 Il Signore ti custodirà quando esci

44