Biblioteche · nomi un po strani decidono di partire alla ricerca dei capelli del Signore delle...

24
Biblioteche Montebelluna Area Q u a n d o i l i b r i v a n n o i n v a c a n z a

Transcript of Biblioteche · nomi un po strani decidono di partire alla ricerca dei capelli del Signore delle...

Bibl

iotec

heM

onte

bellu

naAr

ea

Quando i

l ibri

van

no in vacanza

Storie con le maniche corte è la seconda bibliografia della serie “Un libro tira l’altro” preparata dal gruppo di lavoro dei bibliotecari della Rete bibliotecaria intercomunale dell’area di Montebelluna. La rete delle biblioteche si è costituita formalmente a fine 2005, individuando fra le proprie finalità la promozione della lettura.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato:

Emanuela Amadio - Biblioteca di Volpago del Montello

Stefania Berti – Biblioteca di Paese

Paola Biasin - Biblioteca di Istrana

Liliana Biasio – Biblioteca di Vidor

Anna Consolo - Biblioteca di Giavera del Montello

Martina Della Libera – Biblioteca di Valdobbiadene

Adriana Da Ruos - Biblioteca di Valdobbiadene

Mirca Da Riva - Biblioteca di Montebelluna

Giusy Gallina - Biblioteca di Montebelluna

Paola Guerra – Biblioteca di Cornuda

Maria Luisa Merlo – Biblioteca di Altivole

Odino Nicale – Biblioteca di Crocetta del Montello

Mariapia Panigas - Biblioteca di Pederobba

Ilenia Quagliotto - Biblioteca di Volpago del Montello

Manuela Rampin – Biblioteca di Maser

Franca Risato – Biblioteca di Trevignano

Diana Sartor – Biblioteca di Caerano di San Marco

Anna Paola Simonetto – Biblioteca di Segusino

con il coordinamento di:

Alda Resta - Biblioteca di Montebelluna

con il patrocinio e il contributo della

Provincia di Treviso

Con la collaborazione de

“Il Treno di Bogotà”

Libreria per ragazzi di Vittorio Veneto

Progetto grafico:

Roberto Da Re Giustiniani

Stampa: Tipolitografia Temi, Trento

© 2006 Istituzione Biblioteca Comunale

di Montebelluna

BibliotecheMontebelluna

AreaCiao! Eccoci a voi con i consigli di lettura per l’estate!I libri che vi proponiamo sono stati scelti tra le novità dell’ultimo anno, pescando anche tra quelli non recenti ma particolarmente belli.

Ascoltando i vostri suggerimenti, abbiamo deciso di dare al solito ampio spazio ai libri “da ridere” e a quelli “che fanno paura”. Non potevano mancare le storie dei vostri Amati Animali e i racconti che vi fanno viaggiare con la fantasia o che vi parlano di storie di ragazzi proprio come voi. Due novità: una sezione di musica e poesia (per i giovani artisti) e una divertente di fiabe un po’ frullate (per quelli che si ricordano le storie a modo loro).Ci sono libri per tutte le età, anche per lettori esigenti e un po’ furiosi (da 11+), e non abbiamo trascurato i fumetti.

Tutti i libri elencati sono disponibili nelle vostre biblioteche comunali.Qualcuno ancora non sa dov’è quella del suo paese? Andate a controllare l’indirizzo nell’ultima pagina!

LEGGI TU CHE MI VIEN DA RIDERE!Biagio e il castello di compleannodi Claude PontiBabalibri, 2005Da 7 anniRiuscirà Biagio, il pulcino mascherato, a preparare con tutti i suoi amici la festa di compleanno di Violetta Candita in soli dieci giorni?

Tarepandadi Suemasa HikaruSalani, 2006 Da 7 anniE’ molliccio, un po’ appiccicoso, non cammina ma rotola ed è un amico che troverai sicuramente simpatico!

Manuale dei calzini selvaggidi Pablo PrestifilippoOrecchio Acerbo, 2005Da 7 anniI calzini selvaggi sono tessuti con lana selvaggia e amano fare a modo loro perché le loro abitudini non sono proprio molto chic. Pensate di possederne anche voi qualche paio? Provate a verificarlo con l’aiuto di questo prezioso manuale.

Buongiorno, Piccolo Babbo Nataledi Thierry Robin, illustrazioni di Lewis TrondheimEdizioni BD, 2000Da 7 anniAccompagna Piccolo Babbo Natale nella sua giornata dal momento del suo risveglio a quello del ritorno a letto e scoprirai chi sono Yeyé lo yeti e il cattivo serpente delle nevi, conoscerai i mollettini e i postini delle nevi ma soprattutto ti farai un sacco di risate!!

Shrek!di William SteigMondadori, 1999 (Junior -8)Da 8 anniSe avete già visto il film non crediate che questo libro non vi possa interessare: questo orco Shrek e la sua principessa sono mooolto più terribili, e anche mooolto più divertenti!

Due gocce nel mare di Alex Shearer Salani, 2005 (Gl’Istrici) Da 9 anni I fratelli, si sa, quando va bene sono delle palle al piede, quando va male, ti proiettano in un’avventura altamente rischiosa per mare e per terra, accanto a ricchi sbruffoni e a tremendi pirati che …Mah! Provate voi a seguire le avventure di due fratelli gemelli a bordo di una nave extralusso e a vedere se riuscite a trattenere le risate!

Il segreto di Manolitodi Elvira LindoMondadori, 2005 (Junior bestseller)Da 9 anniLa scuola di Manolito sta per ricevere la visita ufficiale del sindaco di Madrid e tutti gli alunni sono in fibrillazione per organizzare una festa all’altezza dell’importante ospite.Manolito e il suo fratellino, chiamato “l’Imbecille”, fanno parte del gruppo di alunni incaricati di salutare il Sindaco con uno spettacolo di canti e poesie. Riusciranno a fare una bella figura?

La leggendaria storia di Verruca Murphy e del suo orribile sparapatatedi Eoin ColferMondadori, 2005 (Junior -10) Da 8 anniPer punizione, dopo averne combinata una delle loro, Will e suo fratello Marty sono costretti ad andare durante le vacanze tutti i giorni in biblioteca dove ad aspettarli c’è la temutissima bibliotecaria Verruca Murphy. Come riusciranno “i nostri” a sopravvivere alla leggendaria strega Verruca dagli occhi scarafaggeschi e al suo mitico bazooka sparapatate?

Lo zoo pazzo 3di Mario Gomboli e Massimo MattioliFabbri, 2005 (I Delfini. Fumetto)Da 8 anniPerché i pescatori sono diventati sempre più rari? Perché i vermi sono sempre più simpatici!Qual è il cartone preferito dai dromedari? Il gobbo di Notre Dame.

Il mondo di Garfielddi Jim DaviesMondadori, 2004 (Oscar bestsellers)Da 9 anniLe storie a fumetti di questo gatto pigrissimo e sempre affamato sono davvero divertenti anche per chi non ha un felino in casa: attenzione però, perché riderete anche con il cane Hodie e il buffo padrone dei due animali.

� �

STORIE DA LEGGERE CON LA LUCE ACCESA

Mostri ammalatidi Emmanuelle HoudartIl Castoro, 2005Da 8 anniLo sapete che anche i mostri si ammalano? Si, avete capito bene, i mostri. Pensate che l’orco soffre di indigestione e sua moglie l’orchessa ha preso la varicella. Il fantasma da un po’ di tempo soffre d’insonnia e il vampiro ha il mal di denti. Niente paura, in questo libro troverete tutti i sintomi e le terapie giuste per aiutarli a guarire.

La casa rosa di Alessandro MarciglianoAnicia, 2006 (Sottosopra) Da 7 anni Ogni volta che Agnese passa davanti alla casa rosa in fondo al viale sente un brivido che le corre lungo la schiena. Un mistero si cela dietro il cancello. Sarà vero quello che le ha raccontato la nonna?

Babau cerca casa di Maurizio QuarelloOrecchio Acerbo, 2005Da 7 anniAmì aveva incontrato sotto il suo letto Ababù, un piccolo babau tutto nero. Amì non aveva paura del piccolo e nero babau, anzi giocavano insieme tutte le notti. Un giorno la famiglia di Amì si trasferisce ed i povero Ababù, deve cercarsi un’altra casa e un altro bambino, ma non è così facile.

Sogni d’ossadi Joan AikenSalani, 2006 (Gl’Istrici)Da 10 anniTre storie di paura all’inglese. Non è orrore certo, ma lascia un’inquietudine davvero fastidiosa: quella delle maledizioni e dei fantasmi, dei vampiri e dei morti che non hanno pace. Dalle mani di Eden a quelle di Ned passa una chiave, qualcosa capace di legare i vivi ai morti.

Toto l’ornitorinco e il Signore delle nebbiedi Eric Omond e YoannEdizioni BD, 2000Da 8 anniOrnitorinco, koala, echidna, pipistrello. Quattro animali dai nomi un po’ strani decidono di partire alla ricerca dei capelli del Signore delle nebbie, necessari a salvare un animale ferito, anche sfidando la loro enorme paura per quest’essere bruttissimo e, dicono, tremendo.

Il fantasma di Robespierredi Colombo & SimioniPiemme, 2001 (Il battello a vapore. Serie arancio)Da 9 anniQuesta è una storia di teste mozzate, di sanguinosi assassinii firmati da un personaggio che dovrebbe essere morto da più di duecento anni, nel famoso periodo del Terrore. Raccomandazione: solo per chi non si spaventa per sangue e fantasmi.

Il ladro di Leonardodi Ave GagliardiPiemme, 2006 (Il battello a vapore. Serie arancio)Da 9 anniJacomo è il figlio addottivo di un vero delinquente, un pessimo padre che sfrutta i suoi figli usandoli come piccoli truffatori. Un giorno però Jacomo si imbatte in Leonardo Da Vinci, un genio e un uomo speciale, capace di ideare macchine straordinare e dipingere capolavori.

STORIESPECIALI di GIORNINormaliDue eroi sono troppidi Davide Calì e Miguel TankoArka, 2006 (Collana di Perle)Da 6 anniSuper Coniglio e Super Zut sono entrambi super-eroi mascherati e ognuno di loro cerca di essere più super dell’altro… ma attenzione! C’è un imprevisto dietro l’angolo che si chiama Super-Micia!

Alia la bibliotecaria di Bassoradi Jeanette WinterMondadori, 2006 Da 7 anniE’ la storia vera di Alia, la bibliotecaria di una città dell’Iraq dove infuria la guerra. Per mettere in salvo i suoi amati libri Alia chiede aiuto a tanti amici. Insieme riusciranno a nascondere moltissimi volumi nelle case prima che la biblioteca venga distrutta dai bombardamenti.

L’Africa, piccolo Chakadi Marie Sellier, illustrazioni di Marion LesageL’Ippocampo, 2005 (L’albero della palabra)Da 7 anniIl piccolo Chaka pone al nonno mille domande sul mondo, sulla vita nel villaggio, sugli antenati, sulla magia. “Di che colore è l’Africa?” “L’Africa - risponde papa Dembo -, ha tutti i colori della vita.”

Il sogno di Rossociliegiadi Shirin Yim BridgesMotta Junior, 2005 (I cuccioli)Da 7 anniDura la vita in Cina per le bambine studiose! Riuscirà la piccola Rossociliegia a realizzare il suo sogno di continuare a studiare, in un mondo in cui le donne devono occuparsi dei lavori di casa e della famiglia, “mentre i maschi son trattati al pari dei re”?

Le partite non le risolvono sempre i fuoriclassedi Paolo ColomboEd. Messaggero, 2005 (I gatti bianchi)Da 7 anniSono tesserato con i pulcini ma per una serie di coincidenze favorevoli, ho giocato nella semifinale di Coppa dei Campioni, segnando all’ultimo minuto. Non è stato un sogno ma un fatto veramente eccezionale e fortunato.Ora continuo a giocare con i pulcini con il soprannome di “Goleador”.

STORIESPECIALI di GIORNINormali

Un cuore da Leonedi Lia LeviPiemme, 2006 (Il battello a vapore. Serie azzurra) Da 7 anni“Perchè a casa sua non ci fosse la radio Leo non l’aveva capito bene. Mamma e papà avevano tirato fuori una spiegazione molto strana. Loro non potevano avere una radio perchè erano ebrei e pretendevano che lui ci credesse. Altro che grande, lo avevano preso per un bambino dell’asilo!”… ma Leo, una notte, dimostrerà di essere grande e di avere un coraggio da leone.

La 600 di papàdi Daniela BastianoniIl Castoro, 2005Da 9 anniDaniela è una bambina che vive in una Milano di tanti anni fa. Il libro racconta le sue avventure quotidiane. Fra rimproveri, arrabbiature e prese di posizione Daniela vede nascere i primi grattacieli tutti specchi e acciaio, va in vacanza a Roma con la “mitica 600” piena zeppa di bagagli, legge i suoi temi alla signora Angela che sa apprezzarli più della maestra e altro ancora.

La pagelladi Andrew ClementsFabbri, 2005 (I Delfini)Da 10 anniQuante volte hai pensato che i voti non servono a niente? O ti sei sentito male di fronte a un D? Anche Nora deve affrontare ogni giorno test di tutti i tipi e ha capito che non sempre chi prende A è migliore di chi prende D, così insieme al suo amico Stephen riuscirà a dimostrarlo a tutta la scuola e a convincere tutti che l’importante è dare il meglio di se stessi.

Pirati a Brooklyndi Phyllis ShalantSalani, 2005 (Gl’Istrici)Da 11 anniAvreste mai detto che anche nella trafficata e popolosa Brooklyn c’è la possibilità di incontrare nuovi amici, magari diversi da noi per religione o colore della pelle, nascondere bigliettini segreti nelle siepi e aiutare Peter Pan a sconfiggere i pirati del terribile Capitan Uncino?

� �

Come sono diventato scrittore e mio fratello ha imparato a guidare.di Janet Taylor LisleSalani, 2005 (Gl’Istrici)Da 11+Brutta avventura per i fratelli Archie e Oggie, alle prese con una banda di piccoli malviventi che vivono di furtarelli e ambigui scambi di pacchetti. Saranno il coraggio di Archie e la sua fantasiosa vena artistica a risolvere la situazione e a far recuperare un po’ di sicurezza al fragile fratellino.

Molte lettere per Seidi Roberto PiuminiEL, 2005 (Lettere e diari)Da 11+Con un amico paziente e intelligente come Di’ – il suo diario -, Laura può divertirsi a giocare con le parole, scrivendo lettere che l’aiutano a capire esperienze e emozioni vissute a scuola, in famiglia o con gli amici. Ed è al suo diario che Laura racconta l’attesa di Sei.

Dall’altra parte del maredi Erminia Dell’OroPiemme, 2005 (Il battello a vapore)Da 11+Per fuggire dalla guerra Elen e la sua mamma lasciano il loro paese, viaggiando in un barcone clandestino per raggiungere l’Italia e la pace.

La nottedi Wolf ErlbruckEdizioni e/o, 2006 (Il baleno)Da 7 anniSi dice “guardare il mondo con gli occhi di un bambino”: e’ lo sguardo di Fans durante una passeggiata notturna con suo padre. Peccato che l’adulto abbia perso la capacità di osservare le cose e non riesca a cogliere i particolari fantastici.

Annabella Ciglialunghedi Jutta RichterEinaudi Ragazzi, 2003 (Storie e rime)Da 8 anniLo sanno tutti che i giocattoli parlano tra di loro e quelli di Matilde sono proprio speciali: Annabella Ciglialunghe, Leo il leone, Tommaso

D I M E N S I O N I F A N T A S T I C H E

l’orsacchiotto e i gemelli Vanni e Nanni sono alle prese con i capricci e i desideri di Matilde e con la malattia dei cuori rossi che quando contagia non lascia scampo a nessuno.

Lily Quench e le montagne neredi Natalie Jane PriorGiunti, 2005Da 8 anniIl regno di Ashby non e’ ancora al sicuro perché il cattivo Conte Nero non si dà per vinto e sta preparando un’invasione con tutte le sue forze. Riuscirà Lily a sventare i piani del perfido nemico? Solo una grande amica come Regina Drago potrà farle superare tutte le difficoltà dell’impresa.

10

I cavalieri di Re Artu’ùdi Andy Dixon, illustrazioni di Simone BoniUsborne, 2005Da 8 anniParti anche tu in missione con i valorosi cavalieri che tenteranno di trovare e portare in salvo i compagni di Re Artu’ scomparsi a causa delle perfide manovre di Fata Morgana. Un divertentissimo libro-gioco.

I selvagnolidi Donatella ZiliottoSalani, 2005 (Gl’Istrici)Da 9 anniUn popolo strano ma affascinante, abituato a vivere a stretto contatto con la natura, decide di scambiare la propria principessa appena nata con una bambina del mondo degli uomini, Trollina con Perla. Chissà se lo scambio piacerà anche alle due bambine?!

Strega nodi Marie DesplechinSalani, 2005 (I Criceti)Da 9 anniPuo’ Verde, che ha una mamma e una nonna streghe, essere qualcosa di diverso? Lei vorrebbe scegliere la sua strada senza essere troppo condizionata e per questo cercherà in tutti i modi di lottare; anche perché ci sono Sufi e un certo batticuore in mezzo alle sue strane avventure.

Il libro dei segreti. Guida magica al mondo delle creature fantastiche. Arthur Spiderwickdi Tony DiTerlizzi e Holly BlackMondadori, 2005Da 9 anniTi sei sempre chiesto com’e’è lo sguardo del basilisco, o come sono fatte le orecchie dei gobelin o sei sempre stato curioso su quanti bitorzoli ha sul naso un troll? Be’,

bagno nel fango del salotto! E allora chi e’ veramente Orlando? Dopo tante avventure Orlando scoprirà una verità dell’orcomondo!

Gli invisibilidi Ian WhybrowFeltrinelli kids, 2006 (Il gatto nero)Da 10 anniOliver e Nick sono vicini di casa e compagni di classe che cercano di evitarsi in tutti i modi, perché sono diversi nelle abitudini e nel carattere, ma un giorno a Oliver riesce uno strano esperimento e, improvvisamente, non puo’ piu’ stare senza Nick.

11

non perderti questo prezioso manuale dove ogni creatura fantastica e’ stata esaminata e disegnata con ogni cura.

Zenzano’di Rita Aglietti, illustrazioni di Vittoria FacchiniHablò, 2005 (Buiabe’s)Da 9 anniAvete mai sentito parlare di Orcuzia? Qui tutto e’ orcosole, elefantorco, orcobifolco... e qui abita anche il coraggioso orchetto Orlando. Ma lui e’ diverso: non rutta, non usa il rasapeli, non possiede l’orecchidorco, non fa il

SUPPERGIU’FIABE SUPPERGIU’ e altre STORIE

12 13

Il casello della buonanottedi Beatrice Masini, illustrazioni di Emanuela BussolatiEinaudi ragazzi, 2005 (Lo scaffale d’oro)Da 7 anniFacciamo finta che l’autostrada sia la notte:per entrare nella notte ci vogliono le storie, ma chi le può raccontare? Beh, ci vuole l’uomo del casello autostradale, magari il tuo papà, che attraverso le storie aprirà la sbarra, così potrai passare nella notte e dormire bene.

Il non-compleanno di Hansel e Gretel (un lunedì prima di sera)di Laura Magni e Elena GiorgioCarthusia, 2003 (Storie scombinate)Da 7 anniE se nella stessa storia ci fossero Barbablù, Cenerentola, Biancaneve, Hansel e Gretel, Superman e tanti altri personaggi delle fiabe, che cosa potrebbe accadere? Beh, che magari Cenerentola scarichi il principe

Il segreto di Ludi Mario RamosBabalibri, 2006Da 6 anniCosa può succedere quando un lupacchiotto si trova a frequentare una classe di porcellini? Ovviamente è guardato con sospetto: è così diverso! Ma l’amicizia con uno dei suoi compagni, Ciccio, lo aiuterà ad affrontare le prepotenze di tre grossi e cattivi porcelli e lo farà amare da tutti.

Alice nelle figuredi Gianni Rodari, illustrazioni di Anna Laura CantoneEmme Edizioni, 2005Da 6 anniFuori piove e Alice si sta proprio annoiando così decide di guardare un libro di favole. Cosa mai potrà succedere? Sorpresa! Casca dentro il libro a capofitto e si ritrova sul letto della bella addormentata che sta aspettando il principe, poi incontra il lupo di Cappuccetto rosso e poi… attenzione a non caderci dentro!

FIABE SUPPERGIU’ e altre STORIE

12 13

per qualcuno di più interessate o che Barbablù sia un po’ piagnucolone. Queste e tante altre avventure da scoprire che avvennero…un lunedì prima di sera!

Il mio primo Pinocchiodi Fabio De Poli e Andrea RauchLa Biblioteca, 2006Da 7 anniNon avete mai letto la storia di Pinocchio? Questo libro vi darà l’occasione di scoprire i vari personaggi: la bella bambina dai capelli turchini, mangiafuoco, gatto e volpe, il pescatore verde, tutto in una versione coloratissima.

La barca dei sogni. Storie della buonanottedi Erwin MoserEinaudi, 2001 (Lo scaffale d’oro)Da 7 anniGli animali di queste brevi storie sbucano da tane, alberi, rifugi, biblioteche, per farci sorridere ed accompagnarci nel mondo dei sogni notturni.

C’era Una Volta, due volte, chissà…Fiabe classiche narrate da Giusi Quarenghi, illustrazioni di Stano Dusik e Maja DusikovaPanini, 2005Da 8 anniViaggia nel mondo magico insieme al Gatto con gli stivali, a Barbablù, al Pifferaio di Hamelin, alla Sirenetta e a tanti altri personaggi. Ogni fiaba è presentata da una poesia che ti aiuta a scegliere la “storia giusta al momento giusto”.

Tre fiabe d’amoredi Roberto PiuminiEinaudi Ragazzi, 2005 (Storie e rime)Da 8 anniChe cosa ci fa una nave vera in mezzo alla Pianura Padana? E Paolofischio di Quelpaese? Lui corre, corre, ma chi insegue? Infine c’è Clastea che sta aspettando il suo principe, arriverà? E il Re come finì? Proprio in mezzo al Do e al Mi.

14

L’amore delle tre melarance di Laura Russo, illustrazioni di Monica AuriemmaSinnos, 2006 (VS Vecchie storie)Da 8 anniIl principe Tartaglia, afflitto da tristezza incurabile, esplode in una risata liberatoria alla vista delle mutande della perfida Morgana caduta a gambe all’aria… Ma la maga si vendicherà, trascinandolo in un vortice di avventure e incantesimi…

Wilma fata senza qualitàdi Kaye UmanskyMondadori, 2002 (Junior –10)Da 9 anniWilma è una fata un po’ pasticciona che subisce le angherie delle due sorelle maggiori. Un giorno incontra una certa Biancaneve e capisce che la vendetta è vicina. Sarà lei a regalare lo specchio magico alla sorella che diventerà la matrigna di Biancaneve.

La grande PPPdi Laura WalterFabbri, 2005 (I Delfini)Da 9 anniGiuseppina detta Peppa si imbatte in un ranocchio che vuole sfiabarsi, cioè diventare un principe, ma serve un bacio di una vera Principessa. Ad aiutare Peppa nella strana impresa intervengono anche i suoi amici, coraggiosi al punto da sfidare una strega e da organizzare un concorso per aspiranti Principesse.

La congiura dei Cappuccettidi Stefano BordiglioniEinaudi ragazzi, 2005 (Storie e rime)Da 10 anniQuante volte avete sentito la solita, normale, banalissima storia di Cappuccetto Rosso? Ma questa volta Stefano e i suoi compagni, pensando di far infuriare la supplente Elvira, hanno scritto una serie di Cappuccetti decisamente originali: Cappuccetto Zozzo, Cappuccetto Razzo, Cappuccetto Rozzo.

15

LeTtoRi di ClaSsE

Principesse dimenticate o sconosciute...di Philippe Lechermeier, illustrazioni di Rebecca DautremerFabbri, 2005Da 10 anniCuriosiamo nel mondo fantastico di principesse ingiustamente ignorate, dai nomi bizzarri come Manola di Grimaldella, Bellabarba, Sprofondino. Sono principesse con personalità originali, con storie che fanno sorridere, fanno paura, fanno sognare. Alla fine potrai scoprire anche tu che Principessa sei.

I libri che trovate segnalati

qui accanto sono stati scelti

da 3 classi di Montebelluna

che hanno partecipato al con-

corso per classi di grandi let-

tori Lettori di classe. Durante

tutto l’anno i ragazzi della V A

e IV A della primaria di Contea

e quelli della V B della prima-

ria Saccardo hanno letto tan-

tissimo, segnalandoci ogni

volta se il libro fosse MITICO,

BELLO o DA ELIMINARE.

Li ringraziamo per il loro

prezioso aiuto ed ecco i loro

consigli per andare sul sicuro:

La profezia del MagoIl regno di AltiliaIl tradimento dell’Uomo Grigiodi Mino MilaniPiemme, 2003 (Il Battello a va-pore. Le cronache di Merlino)

La ferrovia dello stregonedi Ian OgilvyMondadori, 2005 (I Fulmini)

Mimmo Codino maialino corridoredi Uwe TimmEinaudi, 2003 (Storie e rime)

Da grande farò la ballerinadi Aurora MarsottoPiemme, 2003 (Il battello a vapore. Serie arancio)

Wilma fata senza qualitàdi Kaye UmanskyMondadori, 2003 (Junior -10)

16 17

Le quattro stagioni. Una storia ispirata alle musiche di Antonio Vivaldidi Chiara Carminati, illustrazioni di Pia ValentinisFabbri, 2005 (Albi illustrati). Con CD

Da 8 anni

E’ un libro bellissimo, da scoprire pian piano dopo ogni pagina. Piccolo Vento ti chiederà di accompagnarlo attraverso le stagioni, potrai sentire la musica delle parole e sorprenderti di fronte ai colori delle illustrazioni, infine prova tu a leggerlo ad alta voce e ascolta…

I due liocornidi Roberto Grotti, illustrazioni di Silvia ZicheGallucci, 2006. Con CD

Da 6 anni

“Ci son due coccodrilli e un orangotango, due piccoli serpenti, un’aquila reale, il gatto, il topo, l’elefante: non manca più nessuno, solo non si vedono...” Indovina chi manca!

Uomini sottosopradi Gek TessaroArtebambini, 2006

Da 8 anni

Fin dalle origini del mondo gli uomini hanno speso molto (troppo) tempo a inventare armi sempre nuove e diverse per farsi la guerra. Una storia “sottosopra” da leggere e guardare girando sottosopra il libro!

17

All’ombra della papaia. Il Brasile e il Portogallo in 30 filastroccheMondadori, 2004. Con CD

Da 8 anni

“Vermetto vermetto, dammi un bacetto!No che non te lo doE allora te lo rubo!Smac!”

Il flauto magico. Dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozartdi Vivian Lamarque, illustrazioni di Maria BattagliaFabbri, 2006. Con CD

Da 9 anni

“Il principe, commosso, rispose con le note meravigliose del flauto magico. Suonò come solo un innamorato può suonare. Tutto il bosco, tutti i figli del bosco... porsero incantati l’orecchio a quel magico suono.”

LA CASA DEI SUONIdi Claudio Abbado, illustrazioni di Paolo CordoniBabalibri, 2006

Da 9 anni

Un narratore d’eccezione, il direttore d’orchestra Claudio Abbado, racconta come è nata la sua passione per la musica e ci introduce alla conoscenza dei principali strumenti musicali, facendo venire a tutti il desiderio di provare, almeno una volta, a suonare qualche cosa.

L’alfabeto dei grandi musicistidi Yann WalckerFabbri, 1999 (con 2 CD)

Da 10 anni

“Sotto un sole color malva, sul bordo di uno stagno, una D è seduta…D come Debussy. M come Musica, M come Mozart, M come Magia!…V di Vivaldi, quella del vento dei suoi violini!” 44 brevi poesie accompagnate dalla musica di 2 CD e da una fantasia di colori per emozionarsi e avventurarsi nella conoscenza dei più grandi compositori di tutti i tempi.

LIBRI BESTIALI DI TANTI ANIMALIUn abbraccio tira l’altro di Sandra Horning, illustrazioni di Valeri GorbachevMondadori, 2006 Da 6 anni Per festeggiare il compleanno della nonna in modo speciale, Grufi vuole mandarle una cartolina di auguri con un abbraccio fortissimo: ma un abbraccio per essere bello deve essere vero! Com’è che si spedisce un abbraccio “vero”? Scopritelo leggendo la storia di Grufi, un delizioso porcellino!

18

Buon giorno piccolo Porcellinodi JanoschAER, 1997Da 7 anniL’amicizia di piccolo Tigrotto e piccolo Orsetto sembra perfetta, finchè non compare piccolo Porcellino, così divertente e pieno di trovate da convincere piccolo Tigrotto ad andare a vivere con lui. E la grande amizia con piccolo Orsetto?

Lezioni di fusadi Gerard Moncomble, illustrazioni di Xaviere DevosNord – Sud, 2006Da 7 anniTutti i micetti fanno le fusa tranne uno: il piccolo Miomao e quindi mamma e papà sono preoccupati. Il dottore dice: “Bisogna operare!” Gambe in spalla, Miomao scappa come un razzo. Non è mica una malattia la sua! Imparerà in quattro e quattr’otto. Ma chi gli darà lezioni? Un orso dormiglione? Uno sciame di vespe? Dopotutto per imparare a fare le fusa servono solo tempo, pazienza e tanto affetto!

Jenny e il club dei gattidi Averill EstherIl Castoro, 2005Da 7 anni Al Greenwich Village una gattina nera di nome Jenny Linsky vive felicemente con il

Il libro della giungla di Rudyard Kipling Fabbri, 2004 (Classici da ascoltare). Con 2 CD.Da 8 anniMowgli viene rapito dal suo villaggio da una tigre e allevato nella giungla indiana grazie ad un branco di lupi. Mille sono le avventure e le avversità che dovrà affrontare ma con l’aiuto dei suoi maestri, l’orso Baloo e la pantera Bagheera, vincerà tutte le sfide che la giungla gli farà incontrare. Questo libro è ancora più bello perché lo potete anche ascoltare.. .

1819

suo padrone, l’anziano capitano Tinker. Il più grande sogno di Jenny è quello di essere accolta al locale Club del Gatto. Ci riuscirà grazie alla sua agilità e all’inseparabile sciarpetta rossa.

Un cagnolino per Efrat di Abraham B. Yehoshua, illustrazioni di AltanEinaudi, 2005 (I coralli) Da 7 anni Il libro contiene due racconti. Il protagonista del primo è un cane, ma non proprio l’animale che si apettavano i bambini in regalo dai genitori, qualcos’altro... leggi un po’!Nel secondo racconto un topo ghiottone sbuca dai corn flakes della colazione e finisce per diventare il compagno di giochi di Tamar e Gaia.

Cosa fanno i pesci tutto il giorno sott’acqua?di Eleonora De SabataDe Agostini, 2004Da 8 anniNotizie, curiosità, disegni e foto interessanti sui pesci. Lo sapevate che i pesci possono litigare? E secondo voi perché chi dorme non piglia pesci: forse i pesci non dormono?

Attenti al cane... e al suo padrone!di Anna Lavatelli, illustrazioni di Francesca di ChiaraMessaggero, 2005 (I gatti bianchi)Da 8 anni Alessandra, una vivace e intraprendente bambina, vive con la madre e da sempre desidera una cane. Axel, il cane del nuovo vicino, è apparentemente aggressivo ma in realtà perfetto per l’inizio di una nuova amicizia. Il suo padrone però non la pensa allo stesso modo.

La mia vita tra i gorilla. Storia e storie di Diane Fosseydi Vichi De MarchiEditoriale Scienza, 2006 (Donne nella scienza)Da 11+“Avevamo camminato per ore. Stanchi e un po’ scoraggiati ci stavamo chiedendo dove fossero i gorilla, quando uno dei battitori fece segno che ci dovevamo fermare. Di fronte a noi vedevo solo un groviglio denso di vegetazione. Guardai meglio e d’improvviso mi venne da ridere. Tra le fessure di quel groviglio di rami e di foglie c’erano quindici paia di occhi che ci spiavano.”

20

BIBLIOTECA COMUNALE DI ALTIVOLEVia Roma, 21 31030 - ALTIVOLE0423/918380 – fax [email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI CAERANO DI SAN MARCOVia Fra Giocondo, 18 31031- CAERANO DI SAN MARCO0423/85390 – fax [email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI CORNUDAVia Franzoia, 2 31041 - CORNUDA0423/631490 – fax [email protected]

BIBLIOTECA-VIDEOTECACOMUNALE DI CROCETTA DEL MONTELLOVia Erizzo, 13331035 - CROCETTA DEL MONTELLO

0423/[email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI GIAVERA DEL MONTELLOVia degli Artiglieri, 1731040 - GIAVERA DEL MONTELLO0422-776109– fax 775740 (municipio)[email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI ISTRANAPiazzale Roma n. 1631036 - ISTRANA0422/836510 - fax 0422/[email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI MASERPiazzale Municipio, 131010 - MASER0423/565898 – fax [email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTEBELLUNALargo Dieci Martiri, 131044 - MONTEBELLUNA0423/600024 – fax [email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI PAESEPiazza Mons. Adreatti, 1031038 - PAESE0422/959003 - fax [email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI PEDEROBBAViale Europa, 1/C31050 - ONIGOtel. 0423 688386 - fax [email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI SEGUSINOP.zza Roma, 531040 - SEGUSINO0423/[email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI TREVIGNANOVia Monsignor Mazzarolo, 531040 – TREVIGNANO 0423/671144 (anche fax)[email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI VALDOBBIADENEVia Padre Kolbe 31049 - VALDOBBIADENE0423/973082 – fax 973082

BIBLIOTECA COMUNALE DI VIDORPiazza Vittorio Veneto, 831020 - VIDOR0423/987234 - fax [email protected]

BIBLIOTECA COMUNALE DI VOLPAGO DEL MONTELLOVia Schiavonesca Nuova, 9831040 – VOLPAGO DEL MONTELLO0423/873483 – fax 621482

[email protected]

[email protected]

S.N.C.

Scuola - Ufficio - Regalo

Fotografia - Stampe Digitali a Colori

Via Asolana n∞21/M SAN VITO DI ALTIVOLE (TV) Tel. e Fax 0423.940044 E-mail: [email protected]

Fornitura Testi Scolastici

ZAINI e Corredo EASTPAK e SEVEN

Negozio CARTOSHOP Autorizzato

Quando i

l ibri

van

no in vacanza