- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... .Ortesta.pdf · OREGLIO FLAVIO...

1
- HOME PAGE - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved OREGLIO FLAVIO (Peschiera Borromeo, 1958) - Laurea- to in Scienze biologiche ha coniugato l’insegnamento di Ma- tematica e Fisica con l’amore per il cabaret (ha anche curato le musiche degli spettacoli di Aldo, Giovanni e Giacomo). Pianista e chitarrista appassionato di ragtime, ha al suo atti- vo numerosi album fra i quali: «Melodie & Parodie», «Clownstrofobia», «Burlando furioso» e «Ho un sacco di compiti per lunedì». Vincitore del premio della critica al Festival di Sanscemo nel 1994, ha già pubblicato «Il nome della prosa», «Ridendo e scherzando», «Bis. Nuovi momenti catartici», «Catartico live. Con DVD», «Catartico live. DVD. Con libro», «Il momento è catartico», «Katartiko 3 . Atto fina- le», «Poesie catartiche. Con CD Audio», «Siamo una massa di ignoranti. Parliamone», «Non è stato facile cadere così in basso», «All’appello mancano anche i presenti», «Aprosdoketon», e tre edizioni di «Storia curiosa della scien- za» con tematiche diverse: Le radici pagane dell’Europa (2011), La rivoluzione degli arabi (2013) e Dal Tribunale dell’Inquisizione al Tribunale della Ragione (2014). ORTESTA COSIMO (Taranto, 1939) - Trasferitosi a Milano, in- segna nei licei. I suoi versi, che si richiamano alla tradizione lirica da Petrarca a Leopardi, non trascurando la metafora barocca, hanno colpito lettori e critici per la loro raffinata costruzione. Le quattro raccolte «La passione della biografia» (1977), «Il bagno degli occhi» (1980), «La nera costanza» (1985), «Nel progetto di un freddo perenne» (1989), costituiscono un corpus estremamente compatto e assai importante nel panorama della poesia italiana degli ultimi anni del Novecento. A queste opere si devono ag- giungere notevoli traduzioni da Rimbaud, Mallarmé, Char.

Transcript of - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... .Ortesta.pdf · OREGLIO FLAVIO...

Page 1: - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... .Ortesta.pdf · OREGLIO FLAVIO (Peschiera Borromeo, 1958) - Laurea-to in Scienze biologiche ha coniugato l’insegnamento

- HOME PAGE -

- Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Enci

clo

pedia

degli A

uto

ri Ita

liani -

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri It alia

ni - E

nciclo

pedia

degli A

uto

ri Italia

ni - E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri Italia

ni -

A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

OREGLIO FLAVIO (Peschiera Borromeo, 1958) - Laurea-to in Scienze biologiche ha coniugato l’insegnamento di Ma-tematica e Fisica con l’amore per il cabaret (ha anche curatole musiche degli spettacoli di Aldo, Giovanni e Giacomo).Pianista e chitarrista appassionato di ragtime, ha al suo atti-vo numerosi album fra i quali: «Melodie & Parodie»,«Clownstrofobia», «Burlando furioso» e «Ho un sacco dicompiti per lunedì». Vincitore del premio della critica alFestival di Sanscemo nel 1994, ha già pubblicato «Il nomedella prosa», «Ridendo e scherzando», «Bis. Nuovi momenticatartici», «Catartico live. Con DVD», «Catartico live. DVD.Con libro», «Il momento è catartico», «Katartiko3. Atto fina-le», «Poesie catartiche. Con CD Audio», «Siamo una massadi ignoranti. Parliamone», «Non è stato facile cadere così inbasso», «All’appello mancano anche i presenti»,«Aprosdoketon», e tre edizioni di «Storia curiosa della scien-za» con tematiche diverse: Le radici pagane dell’Europa(2011), La rivoluzione degli arabi (2013) e Dal Tribunaledell’Inquisizione al Tribunale della Ragione (2014).

ORTESTA COSIMO (Taranto, 1939) - Trasferitosi a Milano, in-segna nei licei. I suoi versi, che si richiamano alla tradizione liricada Petrarca a Leopardi, non trascurando la metafora barocca,hanno colpito lettori e critici per la loro raffinata costruzione. Lequattro raccolte «La passione della biografia» (1977), «Il bagnodegli occhi» (1980), «La nera costanza» (1985), «Nel progetto diun freddo perenne» (1989), costituiscono un corpus estremamentecompatto e assai importante nel panorama della poesia italianadegli ultimi anni del Novecento. A queste opere si devono ag-giungere notevoli traduzioni da Rimbaud, Mallarmé, Char.