domenica PALME

5
www.parrocchiadibosco.it [email protected] - tel 049-630986 E’ proprio vero: quanto presto facciamo noi ‘folla’ a passare dall’acclamazione e dalle lodi al disprezzo e all’odio verso una persona che non si comporta come noi vorremmo e che non soddisfa le nostre aspettative. Alla fine sono rimasti vicini a Gesù solo coloro che lo amavano veramente, che nell’intimo del loro cuore riconoscevano e amavano il loro Signore, figlio di Dio e Salvatore. Aiutaci o Padre ad amare così tuo figlio, non solo con la mente ma con tutta l’anima e le forze, aiutaci a stare accanto a lui in ogni tappa dolorosa e gloriosa di questa settimana. BUONA SETTIMANA SANTA a tutti! don Davide e la presidenza del consiglio pastorale 28 marzo domenica delle PALME

Transcript of domenica PALME

Page 1: domenica PALME

www.parrocchiadibosco.itparrocchiadibosco@gmail.com-tel049-630986

E’ proprio vero: quanto presto facciamo noi ‘folla’ a passare dall’acclamazione e dalle lodi al disprezzo e all’odio verso una persona che non si comporta come noi vorremmo e che non soddisfa le nostre aspettative. Alla fine sono rimasti vicini a Gesù solo coloro che lo amavano veramente, che nell’intimo del loro cuore riconoscevano e amavano il loro Signore, figlio di Dio e Salvatore. Aiutaci o Padre ad amare così tuo figlio, non solo con la mente ma con tutta l’anima e le forze, aiutaci a stare accanto a lui in ogni tappa dolorosa e gloriosa di questa settimana. BUONA SETTIMANA SANTA a tutti!

don Davide e la presidenza del consiglio pastorale

28marzo

domenicadellePALME

Page 2: domenica PALME

L'entrata di Gesù aGerusalemmenonè solo un evento storico, ma unaparabolainazione.Dipiù:unatrappolad'amore perché la ciHà lo accolga,perchéioloaccolga.DiocorteggialasuaciHà(fedeèlamiarisposta al corteggiamento di Dio):viene come un Re mendicante (ilmaestro ne ha bisogno, ma lorimanderà subito), cosìpoverodanonpossedere neanche la più poverabesOadasoma.UnPotenteumile,che

nonsiimpone,sipropone;comeundisarmatoamante.BenedeHoColuicheviene.Èstraordinariopoterdire:Dioviene. Inquestopaese,perqueste strade,nellamiacasachesadipaneediabbracci,Diovieneancora,viaggiatoredeimillenniedeicuori.Siavvicina,èallaporta.LaSeYmanaSantadispiega,aunoauno, i giornidelnostrodesOno; ci vengonoincontro lentamente, ognuno generoso di segni, di simboli, di luce. In questaseYmana, il ritmodell'anno liturgico rallenta, possiamo seguireGesù giornopergiorno, quasi ora per ora. La cosa più santa che possiamo fare è stare con lui:«uominiedonnevannoaDionella lorosofferenza,piangonoperaiuto,chiedonopaneeconforto.CosìfantuY,tuY.IcrisOaniinvecestannovicinoaDionellasuasofferenza» (Bonhoffer). Stanno vicino a un Dio che sulla croce non è più"l'onnipotente"deinostridesideriinfanOli,ilsalvagenteneinostrinaufragi,maèilTuHo-abbracciante, l'Onni-amante cha fa naufragio nella tempesta perfeHadell'amorepernoi.Sono giorni per stare vicino a Dio nella sua sofferenza: la passione di Cristo siconsumaancora,indireHa,nelleinfinitecrocidelmondo,dovenoipossiamostareaccantoaicrocifissidellastoria,lasciarciferiredalleloroferite,provaredoloreperildoloredellaterra,diDio,dell'uomo,paOreeportareconforto.Lacrocedisorienta,masepersistoarestarleaccantocomeledonne,aguardarlacomeilcenturione,espertodimorte,dicertononcapiròtuHo,maunacosasì,chelì,inquellamorte,èilprimovagitodiunmondonuovo.Cosahavisto ilcenturioneperpronunciare lui,pagano, ilprimocompiutoaHodifedecrisOano:"erailFigliodiDio"?HavistounDiocheamadamorire,damorirci.LafedecrisOanapoggiasullacosapiùbelladelmondo:unaHod'amoreperfeHo.Havistoilcapovolgimentodelmondo;Diochedàlavitaancheachiglidàlamorte;il cui potere è servire anziché asservire; vincere la violenzanon conundi più diviolenza,maprendendolasudisé.

ErmesRonchi

“Davveroquest’uomoeraFigliodiDio!”(Marco15,39)

Page 3: domenica PALME

INTENZIONI MESSE sabato 27 ore 19 Silvio Botton (ann), Giovanna domenica 28 PALME ore 9 ore 11 per la nostra comunità di Bosco

GO(O)D NEWS!È questo il motto della Festa delle Palme 2021, che vivremo Domenica 28 Marzo 2021. Anche quest’anno, a causa della situazione sanitaria, non ci è permesso di incontrarci in piazza delle Erbe; pertanto, tutti ragazzi dell’ACR e di Iniziazione Cristiana della nostra Diocesi sono attesi per un momento di Festa e preghiera assieme al nostro Vescovo Claudio sul canale Youtube dell’Azione Cattolica di Padova!

La RACCOLTA GENERI ALIMENTARI è posticipata al 10-11 aprile

Purtroppo non sarà possibile far visita agli ammalati e portare loro la comunione, vogliamo però stare

particolarmente vicino a loro con la preghiera e con il cuore in questa settimana santa

Mercoledì 31 alle ore 21 ci sarà la VIA CRUCIS diocesana sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi e

in tv su Tv7 News (canale 87) e Telenuovo (canale 117).

Page 4: domenica PALME

PASQUADIRESURREZIONESABATOORE20.00MESSASOLENNE

Questaèlamessapiùimportantedituttol’annoincui,nelnascondimentodellanotte,nostroSignorerisorge.Prepareremodellesedutefuoriincasofossimotanti.

DOMENICAMESSEORE9.00EORE11.00->onlinesuzoomCLICCAQUI

LUNEDI’ORE20.30MESSAebrevemomentodiadorazioneMARTEDI’ORE18.00MESSAAVILLAGUATTERAebrevemomentodiadorazione

GIOVEDI’ORE20.30MESSA‘INCENADOMINI’onlinesuzoomCLICCAQUI

VENERDI’ORE20.30CELEBRAZIONEDELLAPASSIONEEMORTEDELSIGNORE

onlinesuzoomCLICCAQUINellanotteriproponiamol’adorazionedellaCrocenellepropriecasecomel’annoscorso,scegliendoun’oraspecifica.PerinfoeadesionesentireOrietta3471133509.

SETTIMANASANTAInquestigiorni‘santi’lanostrafedeciuniscepiùchemaianostroSignoreGesùCristo.AccantoaluinelleliturgiecomeMarialoaccompagneremonellasuaPassione,MorteeResurrezione.Alcunecelebrazionisarannotrasmesseonlinesuzoom,chiediamoachisicollegadiviverlenellalorodignitàdipreghieracomesesifossepresenti(nonquindimentresifadamangiare,sisistemacasaosifumaunasigaretta).

Page 5: domenica PALME

ARRIVEDERCIINDIOBernardonMirella30/8/1946-18/3/2021

“...mihaiinsegnatoilvaloredelsemplice,laveritàdelsorriso,l'importanzadell'incontro....Questaseitu,mamma,pocheleparolechesipossonoaggiungere...Cipiacevalatuaospitalità,latuamentalitàapertaalnuovoeacomeci spronaviaprovaresempre,anonrestare fermi alla normalità, a non soffermarci sullenostrepaure,adisRnguercisempre...Ancheinquest’annoemezzodisilenzio,seiriuscitaaparlarci,ainsegnarciqualesial'amicovero,dichinoiabbiamobisognoequalisianolecoseimportanRnellavita,cihaidatoiltempoperprepararci,percapirechepossiamofarcela.Cihaipassatolapassioneperrealizzareinostrisognipartendo dalla semplicità, dal quoRdiano, dall'avercuradichicistaintorno,inrealtàconpocatenerezza,macontantavolontà.Porteremo la vita avanR anche per te, granello dopo granello, chiedendo aiuto altempocheconsolilenostrefragilità,ilpiantochenonconsola,lenostreombrescure…resteremopazienRadaspeTarechequalcosarinasca,perchécelohaiinsegnatotu.Siipersemprelanostraombraaccanto…"

Federica,Lara,Eleonora

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28

marzo torna l'ora legale. Le lancette dell'orologio devono essere tirate avanti di 60 minuti, dalle 2 di notte alle 3, a discapito di un'ora di sonno. Avremo più luce la sera e le giornate si allungheranno ma, almeno inizialmente, tornerà a esser buio la mattina.