· Created Date: 3/1/2012 3:02:57 PM

5
REPUBBLICA ITALIANA Codice Fiscale 80012000826 Partita I.V.A .. 02711070827 Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI PER L'AGRICOLTURA Unità di Staff nO I - Segreteria e supporto all'attività di coordinamento dj,Partimentale del Dirigente Generale Prot. n. ) 4 8 ~:1 Palenno _0~( ----=o~3_1 0 Risposta a _ Del _ I Classificazione Oggetto: Utilizzo dei sottoprodotti della lavorazione dell'industria agrumaria siciliana. Alla ORTOGEL Zona Industriale Piano Tavola 95040 Belpasso (CT) mail: [email protected] Alla AGRUMI GEL C/da Girotta - Casella postale 137 98051 Barcellona P.G. (ME) mail: [email protected] Alla Citrofood Piazza S.Giuseppe s.n.c 98071 Capo d'Orlando (Me) mail: [email protected] Alla Candictfrucht spa Via Medici 397/367 98051 Barcellona P.G. (ME) mail: [email protected] Alla Confindustria Sicilia Via Alessandro Volta,44 90133 Palermo mail: [email protected] All'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali Centro Direzionale Viale della Costituzione - Isola F/3 80143 Napoli

Transcript of  · Created Date: 3/1/2012 3:02:57 PM

Page 1:  · Created Date: 3/1/2012 3:02:57 PM

REPUBBLICA ITALIANA Codice Fiscale 80012000826Partita I.V.A .. 02711070827

Regione SicilianaASSESSORATO REGIONALE DELLERISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI

DIPARTIMENTO REGIONALE DEGLIINTERVENTI STRUTTURALI PER L'AGRICOLTURAUnità di Staff nO I - Segreteria e supporto all'attività dicoordinamento dj,Partimentale del Dirigente Generale

Prot. n. ) 48~:1

Palenno _0~(----=o~3_10Risposta a _

Del _

I Classificazione

Oggetto: Utilizzo dei sottoprodotti della lavorazione dell'industria agrumaria siciliana.

Alla ORTOGELZona Industriale Piano Tavola95040 Belpasso (CT)mail: [email protected]

Alla AGRUMI GELC/da Girotta - Casella postale 13798051 Barcellona P.G. (ME)mail: [email protected]

Alla CitrofoodPiazza S.Giuseppe s.n.c98071 Capo d'Orlando (Me)mail: [email protected]

Alla Candictfrucht spaVia Medici 397/36798051 Barcellona P.G. (ME)mail: [email protected]

Alla Confindustria SiciliaVia Alessandro Volta,4490133 Palermomail: [email protected]

All'Associazione Nazionale Industriali ConserveAlimentari VegetaliCentro DirezionaleViale della Costituzione - Isola F/380143 Napoli

Page 2:  · Created Date: 3/1/2012 3:02:57 PM

e,p.c. All' Assessore Avv. Sebastiano Di BettaAI Dirigente Generale Dr. Giovanni ArnoneAssessorato del Territorio e dell'AmbienteVia Ugo La MalfaPalermo

Alla Federazione Regionale Agricoltori della SiciliaVia Alessio Di Giovanni,1490144 Palermomail: [email protected]

Alla Confederazione Italiana agricoltori della SiciliaVia Remo Sandron, 6390143 Palermomail: [email protected]

Alla Federazione Regionale Coldiretti SiciliaVia Resuttana. 352/B96146 Palermomail: [email protected]

Facendo seguito alle richieste pervenute dalle aziende di trasformazione degliagrumi in indirizzo relativamente all'utilizzo in campo agricolo/zootecnico del sottoprodottodella lavorazione dell'industria agrumaria, denominato comunemente "pastazzo", loscrivente Assessorato, in applicazione della normativa vigente, precisa e raccomandal'applicazione della normativa vigente di seguito citata e descritta.

Quadro normativo connesso all'utilizzazione del pastazzo di agrumiCom'è noto il pastazzo di agrumi è un sottoprodotto dell'industria agrumaria ottenuto

in conformità a quanto previsto dall'art. 12, comma 1 lett. a) del D. Lgs 205/2010.Dal punto di vista normativo le scorze di agrumi sono chiaramente ed esplicitamen-

te definite in termini sia di prodotto agricolo (allegato 1 del Trattato di Amsterdam dell'U-nione Europea), sia di alimento zootecnico (D. Lgs. 360/99 di attuazione della Direttiva98/67/CE concernente la denominazione e la descrizione delle materie prime per mangi-mi).

In particolare il D. Lgs. 360/99 riporta nell'allegato I la definizione generale deimangimi ("i prodotti di origine vegetale o animale allo stato naturale, freschi e conservati,nonché i derivati della loro trasformazione industriale [... ] destinati all'alimentazione deglianimali [ ... ]") e nell'allegato Il. A. Il al punto 5.02 include tra le materie prime per mangimi il"Pastazzo di agrumi - sottoprodotto ottenuto per pressione degli agrumi Citrus ssp. duran-te la produzione di succo di agrumi".

" D. Lgs. 152/2006, modificato dal D. Lgs. 4/2008, ha inteso apportare maggiorchiarezza rispetto al precedente D. Lgs. 22/97 (Decreto Ronchi in Attuazione delle direttive91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e suirifiuti di imballaggio), operando un'esplicita distinzione normativa fra "rifiuti" e"sottoprodotti"; il decreto prevede infatti che rientri nella definizione di "rifiuto" "qualsiasisostanza ... di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi" (art. 183comma 1 lettera a), mentre siano ascrivibili alla nozione di "sottoprodotto" (art. 183 comma1 lettera n) "i prodotti dell'attività delle imprese che, pur non costituendo l'oggettodell'attività principale, [. . .] sono destinati ad un ulteriore impiego o al consumo. [. . .]

Page 3:  · Created Date: 3/1/2012 3:02:57 PM

L'utilizzazione del sottoprodotto deve essere certa e non eventuale. [. ..] AIfine di garantire un impiego certo del sottoprodotto, deve essere verificata larispondenza agli standard merceologici, nonchè alle norme tecniche, di sicurezza edi settore e deve essere attestata la destinazione del sottoprodotto ad effettivoutilizzo in base a tali standard e norme tramite una dichiarazione del produttore odetentore, controfirmata dal titolare dell'impianto dove avviene l'effettivo utilizzo.

L'utilizzo del sottoprodotto non deve comportare per l'ambiente o la salutecondizioni peggiorative rispetto a quelle delle normali attività produttive.

Ne conviene che, per quanto concerne l'impiego in zootecnia del pastazzo, l'attualequadro normativo ha sicuramente fatto chiarezza sia sul concetto di rifiuto e disottoprodotto, sia sulla commercializzazione, la denominazione e la descrizione dellematerie prime per mangimi zootecnici.

Pertanto, al fine di definire chiaramente la natura di alimento zootecnico del pastazzoè necessario rendere il più possibile evidenti e tracciabili:

• le caratteristiche tecniche del sottoprodotto, che permettono di includerlo tra lematerie prime per mangimi zootecnici;

• l'origine (l'azienda di trasformazione);• la destinazione finale (l'azienda zootecnica);• l'effettivo utilizzo (mangime zootecnico).

Le suddette indicazioni permettono di classificare il pastazzo come materia primaper mangimi zootecnici (D. Lgs. 360/99) e come sottoprodotto dell'industria di lavorazionedegli agrumi (lettera n) dell'art. 183 del O. Lgs. 152/2006 modificato dalO. Lgs. 4/2008).

Nel rispetto del quadro normativo sopra riportato il sottoprodotto deveessere accompagnato da un documento di trasporto con allegata unadichiarazione nella quale viene caratterizzato il sottoprodotto e il suo effettivoutilizzo zoo tecnico, con indicata l'origine e la destinazione finale.

Devono inoltre essere indicate la consistenza zootecnica dell'aziendadove avviene l'utilizzo e la conseguente quantità di pastazzo annuacomplessiva utilizzabile in azienda elaborata secondo i quantitativi riportatinella tabella di cui alle sottoindicate Note tecniche. La dichiarazione deveessere sottoscritta sia dal produttore o detentore sia dal titolare dell'aziendazoo tecnica dove avviene l'utilizzo.

Note tecniche(tratte da "Citrus-Trattato di agrumicoltura, a cura di Vincenzo Vacante e FrancescoCalabrese, ed. Edagricole)

Gli agrumi sono principalmente consumati allo stato fresco o trasformati in succo. Ilprincipale sottoprodotto dei processi di trasformazione, denominato comunemente"pastazzo", è costituito da scorze, porzioni di polpa e semi.

Sin dalla nascita dell'industria di trasformazione agrumaria il pastazzo è statoutilizzato prevalentemente come alimento animale. Potenzialità e convenienza economicadi tale utilizzazione sono limitate (in particolare nei comprensori a bassa densitàzootecnica) dall'elevato contenuto di umidità, che rende onerosi i costi di trasferimentodell'unità di sostanza secca nello spazio (dall'industria di trasformazione all'utilizzatore) enel tempo (dalla stagione di produzione agli altri periodi di utilizzazione nell'arco dell'anno).

Il pastazzo è utilizzabile anche per fini agronomici, come ammendante o come baseper la produzione di compost; ne è stato inoltre proposto l'utilizzo come combustibile ocome matrice organica per la produzione di bioetanolo e biogas.

Di recente si stanno sviluppando utilizzazioni ad alto valore aggiunto (quali laproduzione di fibre ed altri prodotti per l'alimentazione umana), che finora hanno tuttaviainteressato quantità di prodotto molto ridotte.

Page 4:  · Created Date: 3/1/2012 3:02:57 PM

Il pastazzo può essere impiegato allo stato fresco tal quale, ossia senza alcunalavorazione successiva al processo di separazione dal succo e dagli oli essenziali, oppureprevia pressatura ed eventuale essiccazione, operazioni che consentono di ridurre (inmodo significativo con l'essiccazione) gli oneri connessi allo stoccaggio e soprattutto altrasporto.

Il pastazzo non essiccato si conserva per acidificazione naturale (insilamento).I possibili utilizzi del pastazzo di agrumi dipendono da numerosi fattori (densità

zootecnica dell'area, variabilità stagionale della produzione e della domanda, costi dimovimentazione, trasporto e stoccaggio), che condizionano la sostenibilità economicadelle diverse modalità di impiego, determinando destinazioni ottimali diverse da caso acaso e anche da anno ad anno.

ProduzioneLe operazioni di estrazione del succo e degli oli essenziali, da cui si origina il

pastazzo di agrumi, possono essere effettuate con differenti macchine operatrici.In relazione al tipo di agrume e di lavorazione la produzione di pastazzo fresco varia

dal 49% al 69% in peso del frutto sottoposto al processo di trasformazione (Martinez-Pascual e Fernandez-Carmona, 1980); talvolta il pastazzo contiene anche acqua diprocesso assorbita durante le fasi produttive.

Utilizzazione del pastazzo di agrumi come alimento zootecnicoL'impiego più diffuso del pastazzo di agrumi (allo stato fresco, insilato o essiccato) è

costituito dall'alimentazione zootecnica, utilizzo ampiamente sperimentato da diversidecenni in tutto il mondo. Si può stimare che tale destinazione assorba una quota, moltovariabile fra le diverse industrie e fra le varie campagne agrumarie, di almeno il 70-80%della produzione annua.

Il pastazzo, caratterizzato in generale da una discreta appetibilità per gli animali(maggiore per il pastazzo di limone), viene utilizzato in sostituzione, generalmenteparziale, delle fonti energetiche più comunemente utilizzate, quali i cereali.

Le quantità somministrabili (da introdursi gradualmente nelle diete) dipendono dallarazza e dallo stato fisiologico del bestiame.

Secondo la bibliografia la quantità massima di pastazzo umido o secco in una dietaequilibrata mista per animali adulti di media età senza spiccate attitudini produttive e dipeso medio, è pari alle quantità indicate nella tabella di seguito riportata.

Tipologia Tipologia Dose giornaliera max Dose annuacapo prodotto (kg) max (kg)

bestiame

Umido 15 5.475Bovino

Secco 4 1.460

Umido 6 2.190Suino

Secco 3 1.095

Umido 5 1.825Ovino

Secco 2 730

Umido 4 1.460Caprino

Secco 1 365Fonte: rapporto della Procura della Repubblica di Caltagirone, a cura del dotto Piero Ragusa

Page 5:  · Created Date: 3/1/2012 3:02:57 PM

Fresco o insilatoL'utilizzo allo stato fresco è possibile solo nel limitato periodo di tempo coincidente

con la campagna di lavorazione prevalentemente in insediamenti zootecnici localizzati inprossimità delle industrie di trasformazione.

La convenienza economica dell'utilizzo del pastazzo fresco in allevamenti distanti dalluogo di produzione è limitata essenzialmente dai costi di trasporto (che ne determinanoprincipalmente il prezzo di vendita); le modalità di utilizzo sono anche condizionate dallecaratteristiche strutturali e gestionali dell'allevamento, quali la disponibilità di infrastruttureper l'insilamento, di sistemi meccanizzati di somministrazione (come gli unifeed) e ditecniche mangimistiche adeguate.

Essiccato" pastazzo di agrumi essiccato, oltre alla maggiore facilità ed economicità di

trasferimento su lunghe distanze, è maggiormente apprezzato dagli animali rispetto alpastazzo fresco o insilato (Gohl, 1978; Bampidis e Robinson, 2006).

Nelle regioni mediterranee una parte consistente della produzione di pastazzo diagrumi (circa il 40-50%) viene utilizzata come alimento zootecnico dopo l'essiccazionenaturale.

neraleesi

irigente Generaleabellotta