> CONVEGNO SUL TURISMO - robertanestosindaco.comrobertanestosindaco.com/notiziario_18.pdf · messe...

9
Notiziario del Sindaco e della Squadra contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.it [email protected] dal 01.12 al 21.12.2015 n.18 > CONVEGNO SUL TURISMO Sabato mattina sì è tenuto il convegno sul turismo. Assie- me a me molti relatori che hanno sviluppato i temi salienti rivolti al turismo di Cavallino-Treporti. A parteci- pare Paolo Bertolini del Consorzio Parco Turistico di Cavallino-Treporti, Paolo Rosso della Regione Veneto, Roberto Perocchio, consulente turismo per il Comune, gli Assesssori Francesco Monica, Nicolò D’Este, i Consiglieri Giorgia Bortoluzzi e Lisa Targhetta, i dirigenti e responsi- bili del Comune Cristiano Nardin, Andrea Gallimberti, Dino Daniele Bonato e per la società Sinergo Alessandro Checchin. Un appuntamento importante che ha visto la presenza di oltre 400 persone, tra cui molti giovani inte- ressati al “Patentino dell’ospitalità”, che ho presentato e a cui hanno aderito già 150 persone. A seguire il primo seminario del Patentino dell’Ospitalità tenuto dal dr. Paolo Manocchi su “Gli 8 valori che fanno volare”, un’esperienza rivolta a tutti per far rivivere le emozioni stimolando la riflessione formative attarverso immagini e video.

Transcript of > CONVEGNO SUL TURISMO - robertanestosindaco.comrobertanestosindaco.com/notiziario_18.pdf · messe...

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 21.12.2015

n.18

> CONVEGNO SUL TURISMO

Sabato mattina sì è tenuto il convegno sul turismo. Assie-me a me molti relatori che hanno sviluppato i temi salienti rivolti al turismo di Cavallino-Treporti. A parteci-pare Paolo Bertolini del Consorzio Parco Turistico di Cavallino-Treporti, Paolo Rosso della Regione Veneto, Roberto Perocchio, consulente turismo per il Comune, gli Assesssori Francesco Monica, Nicolò D’Este, i Consiglieri Giorgia Bortoluzzi e Lisa Targhetta, i dirigenti e responsi-bili del Comune Cristiano Nardin, Andrea Gallimberti, Dino Daniele Bonato e per la società Sinergo Alessandro Checchin. Un appuntamento importante che ha visto la presenza di oltre 400 persone, tra cui molti giovani inte-ressati al “Patentino dell’ospitalità”, che ho presentato e a cui hanno aderito già 150 persone.A seguire il primo seminario del Patentino dell’Ospitalità tenuto dal dr. Paolo Manocchi su “Gli 8 valori che fanno volare”, un’esperienza rivolta a tutti per far rivivere le emozioni stimolando la riflessione formative attarverso immagini e video.

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 21.12.2015

n.18

Martedì 1 dicembre ho incontrato alcuni esponenti delle categorie per parlare di progetti comuni-tari, come attuarli, quali strategie attivare, e procederemo in tal senso.

Mercoledì 2 dicembre ho incontrato gli ambulanti del spiaggia per predi-sporre i criteri per i bandi della pros-sima stagione.

Venerdì 4 dicembre sono stata assieme al Presidente del Consiglio Giorgia Bortoluzzi alla cele-brazione di Santa Barbara, protettrice dei Marinai. La sacra messa è stata celebrata da Don Ales-sandro presso la chiesa delle suore di via Francesco Baracca. A partecipare alla tradizionale ricorrenza anche le rappresentanze locali e la Capitaneria di Porto. Un ringraziamento va anche al coro che ha arricchito la celebrazione.

> INCONTRO CON LE CATEGORIE

> SANTA BARBARA, PROTETTRICE DEI MARINAI

> INCONTRO CON GLI OPERATORIDELLE SPIAGGE

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 21.12.2015

n.18

Martedì 8 Enjoy Skating Club Cavallino ha promosso l’evento a cui ha partecipato assieme a me anche la Consigliera Lisa Targhetta. Un successo per la prima manife-stazione di Pattinaggio su rotelle, con la partecipazione delle società Vidor di Treviso e Virtus pattinaggio di Murano, e un'ospite d'eccezione, la pluricampionessa del mondo Rachele Campagnol. Ai giovani atleti compli-menti perchè in così poco tempo hanno otte-nuto un ottimo risultato.

> ACCENSIONE ALBERI DI NATALELo stesso giorno l'evento simbolo del Natale con l’accensione degli alberi da parte dell'Ammini-strazione comunale, che quest'anno ha coinvolto i bambini delle scuole per stimolare il senso di aggregazione e di appartenenza, per favorire la creatività e l’immaginazione. Un progetto che ha coinvolto le classi delle nostre scuole per creare, con materiale riciclato, gli addobbi natalizi, che allestiranno gli alberi comunali. Assieme alla Giunta abbiamo acceso i tre alberi alla presenza di bambini e genitori. Il primo appuntamento si è tenuto a Ca'Savio davanti al Municipio ascoltanto le canzoni natalizie, per poi passare a Cavallino in Piazzetta della Libertà per andare tutti assie-me ad accendere l’albero in piazza S.M. Elisabetta. Il terzo albero in piazza Treporti è stato acceso assieme alle candele per la pace. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e reso indimenticabile questo momento.

>PATTINAGGIO SU ROTELLE

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 22.12.2015

n.18

PROGETTO MASTERPIECE: SERATA DI SOLIDARIETÀUna serata di solidarietà e di raccolta fondi per il progetto Masterpiece a favore degli orfani di guerra del Nepal. Una raccolta di fotografie e filmati prima e dopo il terremoto che sono stati proiettati sabato 5 al Centro Culturale Pascoli di Cavallino. Un incontro a cura dell'associazione "Friuli Mandi Nepal Namastè Onlus" a cui ha partecipato l’Assessore alla cultura Dora Berton.

> INCONTRO CON I GENITORI DELLE SCUOLEAssieme all'Assessore Dora Berton giovedì 10 abbiamo fatto un incontro pupblico sulla scuola. Assieme a noi anche il Preside Vittore Pecchini e la vicaria Chiara Ballarin per affrontare il proble-ma di evitare la chiusura della scuola Bragadin di Treporti, anche in considerazione dei numeri sempre minori di nati.

> IDEE PER LA TESTAUltimo appuntamento del 2015 con Davide Ubizzo e “Idee per la testa”. Lunedì 7 Dicembre, l’incontro "Fare per / Fare con: l’agire" seguito anche dal nostro Consigliere Alberto Ballarin. Un momento di condivisione e discussione sul percorso filosofico. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 11 gennaio 2016, alle ore 20.30 "Il mio Paese, l’Italia".

> PATENTINO DELL'OSPITALITÀGiovedì 10 dicembre si è tenuto il seminario “È possibile l’accessibilità totale?”, un importante intervento per approfondire e sensibilizzare la cultura dell’accessibilità del territorio turistico ai disabili. Il seminario, tenuto da Gianfranco Bastianello dell’Associazione UILMD, ha visto la partecipazione di 150 persone che si sono interessate all’argomento di sensibilizzazione verso l’eliminazione nel tempo delle barriere architettoniche presenti nel nostro territorio. Ho inserito questo seminario all’interno di un percorso importante come il Patentino dell’Ospitalità perché la diversità è una ricchezza e va affrontata per far sentire a proprio agio sia il cittadino sia l’ospite.

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 22.12.2015

n.18

> 15° ANNIVERSARIO DEL PRIMO CONSIGLIO COMUNALEIl 13 dicembre abbiamo ricordato una data importante, i quindici anni dalla piena attuazione dell’autonomia del Comune avvenuta con il funzionamento del Consiglio Comunale. Un territorio autonomo riconosciuto dalla legge regionale n. 11 del 29 marzo 1999 dopo il referendum del 13 dicembre 1998, nel quale i cittadini litoranei hanno votato a favore il distacco da Venezia. Nell’occasione del Consiglio Comunale straordinario sono stati ringraziati alcuni cittadini che si sono contraddistinti e che hanno ricevuto i riconoscimenti. A ricevere la cittadinanza onoraria l'artista Saverio Barbaro e la Stazione Carabinieri di Cavallino-Treporti, la benemerenza civica alla memoria a Giannino Targhetta, Renzo Vanin e Don Giorgio. Un riconoscimento anche al Gruppo Comunale Civici Pompieri Volontari per il 30° Anniversario di attività. Consegnati gli encomi a Serafino Smerghetto e al Cav. Roberto Dorizza.Un appuntamento nel quale sono state consegnate al Consiglio Comunale dei Ragazzi una petto-rina catarifrangente “#IO MI RENDO VISIBILE”, al fine di sensibilizzare il tema della sicurezza stradale, e ai diciottenni la Costituzione.Ad accompagnare tutto il cerimoniale la Banda Aurora. Presenti anche la Fondazione “Città della Speranza” Onlus, che ha rappresentato il gemellaggio con il nostro comune avvenuto negli scorsi anni.Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato all’evento, alle associazioni e alle Forze dell'Ordine, che assieme a noi hanno ricordato l’importanza che Cavallino-Treporti è un comune autonomo e che questa autonomia non deve togliercela nessuno.

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 22.12.2015

n.18

TAVOLO VERDEGiovedì 17 si è parlato ancora del problema delle nutrie. Finalmente siamo riusciti a reperire una cinquantina di trappole che saranno consegnate ai richiedenti per arginare questo importante fenomeno. Anche il nuovo regolamento rurale è stato oggetto di discussione. Le associazioni del tavolo verde nella prossima riunione daranno le linee guida per la messa a punto dello stesso.

> RICEVIMENTO PUBBLICO SENZA APPUNTAMENTOVenerdì 18 pomeriggio assieme alla Giunta ho incontrato alcuni nostri cittadini al Centro Pascoli. Come consueto, abbiamo raccolto le informazioni e le segnalazioni dei presenti.

Sabato l'Associazione Polisportiva Dilettan-tistica Laguna Nord, con Monica De Rocco, ha organizzato, con il patrocinio del Comune, l'evento "La camminata dei Babbo Natale".Un ringraziamento speciale alla Consigliera Lisa Targhetta che ha seguito la manifesta-zione in notturna, anche quest'anno molto apprezzata e che ha visto partecipare non solo walker, ma anche mamme con le carrozzine.

> CAMMINATA DEI BABBI NATALI

>CONCERTO DI NATALE DEI BAMBINI DELL'ASILOVenerdì 18 in mattinata c'è stato il concerto di Natale dei bambini dell'asilo in sala Cormorano. Un momento di gioia e divertimento sia per i piccoli ma anche per le famiglie intervenute numerose. Un ringraziamento per l'organizzazione va alle educatri-ci, al personale e alle famiglie.

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 22.12.2015

n.18

CALCIO TREPORTIMercoldì 16 sono stata assieme al Vicesindaco e all'as-sessore Smerghetto a festeggiare assieme al Calcio ACD Treporti. Una serata divertente che ha permesso di scambiarci gli auguri con tutti i nostri giovani atleti.

CALCIO CAVALLINOUn ringraziamento anche al Calcio Cavallino che ci ha invitati per lo scambio d'auguri. Una bella serata assie-me agli atleti e agli amici che hanno festeggiato queste meravigliose squadre.

> CONSEGNATI GLI ATTESTATI AI VOLOTARI Anche qust'anno il Comune ha vinto il bando "Giovani Cittadinanza Attiva". A seguire il progetto l'Ass.re Dora Berton e il Laboratorio Giovani. A conclusione del percorso, assieme alle associazio-ni partecipanti, sono stati consegnati ai ragazzi gli attestati. Un grazie a tutti i giovani e alle asso-ciazioni che hanno creduto in questo progetto di volontariato.

> OPEN DAY - BIBLIOTECA APERTASabato 19 si è tenuto per la prima volta l'Open Day della biblioteca comunale dove, nell'arco della giornata, sono stati svolti laboratori, giochi e letture sia per grandi che per piccini. Un'esperienza proficua sia per chi si approccia per le prime volte alla biblioteca sia per chi è assiduo frequentato-re in quanto la biblioteca è luogo di condivisione, di interazione, di confronto. A presenziare all'e-vento il Consigliere Ballarin. Ringraziamo "Socio Culturale", società di servizi, ed in particolare la responsabile della sezione cultura Irene Conton.

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 22.12.2015

n.18

MAGICAL CHRISTMAS VILLAGEDomenica si sono conclusi i tre week end dei mercatini organizzati dalla Pro Loco al Centro Sociale Polivalente. Come Amministrazione siamo stati a fare un giro e a salutare gli organizzatori e gli espositori. Quest'anno la Pro Loco ha proposto una novità rispetto al passato: un unico spazio per concentrare gli espositori e gli eventi. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e si sono impegnati per la riusci-ta della manifestazione. Non si potevano però non creare altri eventi nel Litorale durante i week end, dando totalmente spazio ai mercatini, e non facendo partecipare le altre associa-zioni del Litorale. Abbiamo fatto del nostro meglio cercando con gli interessati di stilare il calendario. Vista la prima espe-rienza, ci prenderemo per tempo il prossimo anno. E ricordo che chi volesse partecipare è sempre ben accetto.

VOLLEY FEMMINILEUn saluto e un augurio anche alle ragazze dell' A.S. Litorale Volley che stanno portando a casa ottimi risultati. Brave. E un grazie agli allenatori e ai genitori che supportano le nostre atlete.

GINNASTICA ARTISTICAIl 20 dicembre presso il Palazzetto Azzurri d'Italia si è tenuto il consueto saggio di Natale della sezione Ginnastica Artistica della Polisportiva Laguna Nord. Complimenti alle giovani atlete prom-messe alle giovani ginnaste e alle insegnanti.

Notiziariodel Sindaco e della Squadra

contatti: www.comune.cavallinotreporti.ve.itsindaco@comunecavallinotreporti.it

dal 01.12 al 22.12.2015

n.18

MOSTRA INCONTRI D'ARTEAssieme all'assessore Berton e agli organizzatori sabato alle ore 18.00 abbiamo aperto le porte alla mostra colletti-va curata dall'Associazione Editoriale Unicorn. Una bella iniziativa che mette in risalto le opere dei nostri artisti e le associazioni locali. Vi invito a vederla, resterà aperta fino al 30 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00.

NATALINO BALASSO A CAVALLINO-TREPORTIÈ iniziata sabato sera la rassegna teatrale curata dall'Ass.re Berton e Arteven. Ad aprirla un grande comico, Natalino Balasso, che ha intrattenuto la sala affollatissima con il suo monologo.

NATALE IN GONDOLANon poteva mancare nel nostro Litorale il Babbo Natale in gondola. Assieme al Vicesindaco, alle Consigliere Targhetta e Bortoluzzi sono stata all'evento. Un grazie alla Remiera Cavallino e agli atleti per aver organizzato l'arrivo di Babbo Natale in piazza Cavallino.

COMITATO BANDIERA BLU Ci siamo riuniti con il Comitato Bandiera Blu per parlare e organizzare gli eventi ambientali per il prossimo anno.