#BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in...

20
#BELIEVEIT Riva Marina Resort Carovigno (BR) 11-12 MAGGIO 2018 Un evento

Transcript of #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in...

Page 1: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

#BELIEVEIT

Riva Marina ResortCarovigno (BR)

11-12 MAGGIO

20 18

Un evento

Page 2: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP2

Mission / Vision / Obiettivo

Nell’era dei cervelli in fuga, cresce il bisogno di offrire delle possibilità di sviluppo e di crescita al Sud. Ed è forte l’esigenza di fermare la grave emorragia di capitale umano nel Mezzogiorno e valorizzare quelle eccellenze che altrimenti troverebbero fortuna altrove.In un’economia che aspira a diventare sempre più dinamica e competitiva, i giovani capaci e volenterosi devono rappresentare quel valore aggiunto indispensabile per costruire il futuro. Una sfida che riguarda tutti e che ci richiama al senso di responsabilità.

L’ evento ready to START - wake UP, intende facilitare l’avvio e lo sviluppo di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico, promuovendo la cultura dell’imprenditoria.Spazio dunque alle idee, alla creatività, ai sogni di quei ragazzi che, se accompagnati potranno affermarsi e diventare i “leader del domani”.

Sarà un’occasione per vedere il mondo attraverso gli occhi dei giovani. Dall’ascolto, dal confronto e dalla condivisione, vogliamo che parta il cambiamento e la rinascita del Mezzogiorno.

Vision Mission

Page 3: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 3

L’obiettivo da un lato, è favorire l’autoimpiego come forma di contrasto alla disoccupazione, dall’altro, gettare le basi per la creazione di uno spazio fisico condiviso da quanti, riusciranno a mettersi continuamente in gioco con rinnovato entusiasmo. I veri protagonisti di questa avventura saranno i giovani, non solo del Mezzogiorno, ma anche quelli provenienti da altre regioni o da altri Paesi, che abbiano voglia e interesse ad investire al Sud.

L’Obiettivo

WE

#BELIEVEIT

Page 4: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP4

Il Rotary District 2120

Company Name Annual Report 20134

IL DISTRETTO 2120, PER COME LO CONOSCIAMO ORA, È NATO IL 1° LUGLIO 1995 E RACCOGLIE AL SUO INTERNO TUTTI I CLUB ROTARIANI DI PUGLIA E BASILICATA. TUTTAVIA, HA UNA STORIA PIÙ ANTICA: LA FONDAZIONE DEL PRIMO CLUB ROTARIANO A BARI RISALE AL 1933, MENTRE AGLI ANNI ’50 RISALGONO I CLUB DI POTENZA E MATERA.

L’ATTUALE ASSETTO DEL DISTRETTO 2120 DERIVA DA UNA SERIE SUCCESSIVA DI ARTICOLAZIONI GEOGRAFICHE DEL ROTARY ITALIANO: DAL DISTRETTO 190 AL 210 AL 2100. QUEST’ULTIMO, FINO A GIUGNO 1995, VEDEVA ANCORA INSIEME NELLO STESSO DISTRETTO LA PUGLIA, LA BASILICATA, LA CAMPANIA E LA CALABRIA.

LA COMUNITÀ, FORMATASI NEL CORSO DEGLI ANNI, UNISCE OGGI 2330 SOCI PER 55 CLUB, IMPEGNATI ATTIVAMENTE SUL TERRITORIO CON L’OBIETTIVO DI MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE A LIVELLO LOCALE E GLOBALE.

L’ANIMA DEL DISTRETTO È NELLA PASSIONE E NEL SERVIZIO DEI CLUB ROTARIANI CHE, DIFFUSI SULL’INTERO TERRITORIO, INDIVIDUANO E ACCOLGONO I SOCI E, ESALTANDONE LA LEADERSHIP PROFESSIONALE E SOCIALE, NE INDIRIZZANO L’IMPEGNO OPERATIVO VERSO LA REALIZZAZIONE DEI VALORI ROTARIANI DI SERVIZIO DISINTERESSATO, PACE E FRATELLANZA UNIVERSALE, SECONDO LA LEZIONE STRAORDINARIA DELL’AVVOCATO PAUL HARRIS, FONDATORE DEL ROTARY.

IL TESSUTO RELAZIONALE, ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA FINALIZZATA AL SERVIZIO, È SEMPRE STATO LA BASE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI UMANITARI ED EDUCATIVI SU PICCOLA E LARGA SCALA.

AL SERVIZIO DEI CLUB E DEI ROTARIANI, COME CENTRALE FORMATIVA E COMUNICATIVA, SOGGETTO DI COORDINAMENTO E SUPPORTO DELLE INIZIATIVE DI SERVIZIO E COME MOMENTO DI COLLEGAMENTO FRA LE DIVERSE ARTICOLAZIONI TERRITORIALI DEL ROTARY INTERNATIONAL, IL DISTRETTO OFFRE PRESENZA E INDICAZIONI PROGRAMMATICHE E REALIZZA INCONTRI E SEMINARI TEMATICI ORIENTATI ALLO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE DELLA CONTEMPORANEITÀ E ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INTERNE, E DELLE SFIDE CONCRETE DEL TERRITORIO, ANCHE PER INNESCARE CAMBIAMENTI IN MATERIA DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE.

I L ROTA RY E' U N O ST I LE D I V I TA. U N O ST I LE D I V I TA B U O N O, N AT U R A LE, C O M P LETO E P I EN O D I A M I C I Z I A. I L M O N D O E' P I EN O D I POT EN Z I A LI ROTA R I A N I, C E N E S O N O M O LT I C H E M I STA N N O AS C O LTA N D O. A M I C O M I O, S E T U H A I N EL C U O R E A M O R E P ER I L P RO SS I M O, T U S EI U N POT EN Z I A LE ROTA R I A N O

Page 5: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 5

Sono questi gli obiettivi dichiarati dell’innovativo progetto “ready to START – wake UP”, che il Distretto 2120 del Rotary International vuole realizzare entro il prossimo mese di maggio.

Con questa iniziativa, il Rotary intende compiere un’apertura significativa quanto concreta alle nuove generazioni (giovani tra i 18 e i 35 anni, che potranno partecipare in forma singola o associata), nella prospettiva di valorizzarne la creatività e lo spirito di iniziativa, favorendo la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico nelle macro aree dell’artigianato digitale, della fin tech e del social care.

In altre parole, il Rotary intende ripartire dai giovani, al di fuori di ogni logica di assistenzialismo o di paternalismo, ma riconoscendo la preziosità, anzi l’indispensabilità per la crescita generale del loro protagonismo e del loro apporto di creatività, di audacia, di idee, di sogni, di senso del futuro.

Non c’è modo più rotariano di guardare ai giovani di quello di vedere in essi la potenziale capacità di leadership, contribuendo in qualche modo allo sviluppo di questa capacità. E’ questo un servizio che va inteso nel senso assolutamente bilaterale del dare e dell’avere, com’è nella natura di ogni azione di autentico servizio.

Si tratta di costruire con loro il destino comune: un destino

La lettera del GOVERNATORE

che vogliamo sia di crescita insieme e non un destino che li veda abbandonare il territorio delle origini, condannandolo a un inesorabile processo di invecchiamento e di impoverimento.

Per tentare di frenare questo esodo drammatico, questa emergenziale fuga dei cervelli migliori bisogna credere in essi e nel loro apporto di innovazione, anche nel campo imprenditoriale. Per questo il motto del progetto è “#beliveit”.

Ma credere significa anche premiare il merito e l’eccellenza. Occorre farlo più per noi che non per loro. Non può esserci vero riscatto per le nostre regioni se non si passa drasticamente dalla sottocultura del familismo clientelare, una delle cause della fuga, alla cultura meritocratica. Al di fuori di questa netta scelta di campo non potrà esserci quella nuova cultura imprenditoriale giovanile, che sola può renderci competitivi di fronte al mondo. Il Rotary, che nasce come associazione di professionisti votati al bene comune, non può perdere questa battaglia e, a maggior ragione, non può perderla il Rotary del Mezzogiorno d’Italia.

Il Distretto 2120 non vuole sottrarsi al compito di offrire ai giovani talenti nostrani una ragione per credere in sé stessi, una alternativa alla delusione.

Il progetto “ready to START – wake UP” intende così essere l’inizio di un percorso, ma soprattutto una scelta di responsabilità sociale all’insegna

Condividere idee, aggregare persone e dare forma ai propri sogni.

Gianni LanzillottiChairman

della reciproca fiducia e un appuntamento con il cambiamento.

Quello dei giorni 11 e 12 maggio 2018, quando i giovani che avranno superato le preselezioni si e ci incontreranno per la fase finale del contest, in cui essi presenteranno le loro idee a una Commissione di esperti di alto livello, che sceglierà i tre progetti imprenditoriali configurabili come concreti e fattibili e meritevoli del contributo di accompagnamento del Rotary, sarà un grande momento per tutti noi.

Page 6: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP6

I nostri ospiti

BARBARA CARFAGNAGionalista RAI

ANTONIS CHATZISCEO “BE a GREEK”

GABRIEL BREZOIUGeneral Manager Prisma Network

FABIO CAMPOLIMasterchef

È una giornalista del TG1 e realizza documentari e reportage per la Rai.Ultimamente è stata autrice e conduttrice del programma CODICE. È stata inviata in Asia, Africa, Singapore, USA, Israele, Islanda, Svizzera e Silicon Valley. Da Mondadori è stato pubblicato il suo Ebook – ‘Security Network’ con la prefazione del Capo della Sicurezza Italiana, Alessandro Pansa.

Attraverso i suoi progetti sta supportando giovani imprenditori accrescendo tutto il loro valore potenziale, utlizzando nuove linee guida con metodi di formazione assolutamente informali. Gabriel uno dei più efficaci Erasmus advisor e project leading coaches oltre ad essere General Manager di Prisma network, uno dei più grandi network internazionali di piccole imprese giovanili.

Con oltre trent’anni di esperienza attraverso poliedriche attività incentrate sulla cultura e progettazione gastronomica, ha coniato un modo di fare cucina “semplicemente differente”, sospinto sempre da inesauribile curiosità e sete di conoscenza. Fondatore dell’azienda Azioni Gastronomiche e dell’associazione Prodigus (Promotori di Gusto), Fabio Campoli è oggi affermato consulente per aziende ed ristoranti italiani ed esteri.

al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora con partner che provengono da oltre 35 paesi diversi e offre ai viaggiatori una vasta gamma di esperienze tematiche in tutta la Grecia, pacchetti business e offerte su misura.

Company Name Annual Report 20136

Page 7: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 7

I nostri ospiti

GIANLUCA DETTORIChairman Primomiglio SGR

MASSIMO CHIRIATTIClient Manager IBM

GIOVANNI DE LISICEO Greenrail

MARIA RITA COSTANZACTO di Macnil Gruppo Zucchetti

Dirigente della multinazionale IBM, Massimo è anche tecnologo e collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale. Membro di Assob.it, un’associazione senza scopo di lucro per promuovere la tecnologia Blockchain.

43 anni, residente in Gravina in Puglia, provincia di Bari, l’ingegnere Mariarita Costanza è il CTO di Macnil GT Alarm, società del Gruppo Zucchetti, una delle maggiori software house riconosciute nel mondo.Insieme a suo marito, l’ingegnere Nicola Lavenuta, sono promotori della rete “Murgia Valley”, il primo incubatore hi-tech, orientato principalmente al digital business per migliorare la qualità della vita di ogni utente.

Gianluca Dettori è fondatore e presidente di Primomiglio SGR, società di venture capital tecnologico con all’attivo il fondo di early stage tecnologico Barcamper Ventures investitore in diverse startup tra cui Codemotion, Yolo Insurance, Competitoor, Transactionale, Playwood, Mapendo, Evensi, Amicomed. E’ stato li fondatore di VITAMINIC e DPIXEL

Nel 2012 ha fondato Greenrail s.r.l., una start up diventata rapidamente protagonista riconosciuta su scala internazionale, vincendo diverse competizioni, premi e riconoscimenti. Grazie proprio alla sua estesa esperienza di project manager in campo di gestione ferroviaria, Giovanni è riuscito a creare una innovativa traversa ferroviaria dai numerosi vantaggi ambientali.

Page 8: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP8

FRANCESCO LENOCIDocente Università Cattolica di Milano

NAZZARENO MENGONICEO Kube Design

MARKO GREGOVICCEO Crowdfunding Academy - Brodoto

GIAMBATTISTA GRUOSSOPolitecnico di Milano

Docente di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda 2” nell’innovativo Corso di Laurea Blended “Direzione e Consulenza Aziendale - DECA” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano. È autore di 35 monografie su temi di bilancio, finanza e revisione e di numerosi articoli. Nel 2014 ha sviluppato il format Storie di Creazione di Valore. E’ definito “Il miglior ambasciatore della Puglia a Milano”.

Marko Gregovic è il fondatore di Brodoto, un’agenzia che promuove iniziative di alto impatto sociale e che aiuta le organizzazioni non profit e le aziende a realizzare cambiamenti sociali positivi attraverso campagne creative. Brodoto è attualmente l’organizzazione più importante che lavora sul crowdfunding nei Balcani occidentali e in tutta Europa.

È Professore Associato di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Da molti anni opera sulla simulazione e sull’analisi dei sistemi elettrici ed elettronici, con particolare attenzione allo sviluppo di algoritmi. Negli ultimi anni si è occupato di modelli di previsione e di analisi dei consumi e dei guasti nei sistemi elettrici con l’estensione verso i sistemi embedded, l’Internet of Things e le tematiche dell’Industria 4.0.

Fin da giovane, osservando le potenzialità della produzione di packaging dell’azienda familiare, Nazzareno Mengoni rilancia un’altra idea di design e architetture in cartone waterproof e ultraresistenti. Il costante sguardo all’innovazione hanno portato Nazzareno Mengoni a diventare presidente dei Giovani Imprenditori FederlegnoArredo e manager director di Startupbootcamp, Milano.

I nostri ospiti

Page 9: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 9

GIAMPIETRO VIGORELLIDirettore creativo e Pubblicitario

GIOVANNI RECommunity Manager Roland DG Mid Europe

THE KITCHENMANCultural connector e opinion makerDamian Killeen - Guglielmo Greco Piccolo

GIANMARCO TERRACCIANOExecutive Coach and Corporate Trainer

Da sempre appassionato di tutte le forme di comunicazione non si diverte se non si sporca le mani nella continua ricerca di idee da svillupare con i membri della community. Modellatori, scanner 3D, frese, plotter da taglio, stampanti di grande formato, incisori, sono alcune delle tecnologie Roland DG che accompagnano questo cammino verso quello che oggi potremmo definire Artware.

Esperto di neuro-marketing ed economia comportamentale studia da anni il ruolo che hanno i processi neuro cognitivi nel determinare il nostro agire quotidiano con particolare attenzione al mondo business.È fondatore dell’Associazione Internazionale Business in Action ed ideatore del BIA Method: fare in modo che le conoscenze in nostro possesso siano applicate concretamente per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Ha realizzato spot per Barilla con Alberto Tomba, Cindy Crawford e con i registi come John Landis. Nello stesso anno l’editore Laterza pubblica il libro “l’anima del commercio: pubblicità, informazione o altro”, in parte curato dallo stesso Vigorelli. E’ Co autore insieme a D’Adda dell’edizione 1997 del Festival di Sanremo. Vigorelli ha preso anche parte, nel ruolo di giudice, al “Shark Tank Mediaset”, il reality show di Italia 1.

Cultural connector e opinion maker, creatore di progetti per danza e performance, Damian Killeen, è nato a Leeds, nel 1946, e vive a Edimburgo da oltre 30 anni. Art director, produttore di eventi di arti visive contemporanee e consulente aziendale, esperto di marketing e comunicazione, Guglielmo Greco Piccolo ha una vasta esperienza professionale in medie e grandi agenzie pubblicitarie.

I nostri ospitiI nostri ospiti

Page 10: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP10

LUCY - ROSE WALKER CEO at Entrepreneurial Spark

GIADA ZHANGCEO Women in Finance

co-fondatrice e CEO presso Entrepreneurial Spark, supportato in Scozia da Royal Bank of Scotland, in Inghilterra da NatWest e in Irlanda del Nord da Ulster Bank.Entrepreneurial Spark è il più grande acceleratore di liberi professionisti e imprese al mondo. Il compito di Lucy-Rose è quello di garantire che Entrepreneurial Spark formi persone che creino imprese di successo.

Studentessa cosmopolita che vanta un brillante curriculum ed incredibili esperienze di vita. Al momento impegnata negli studi di Management in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, Giada ha fondato con alcune sue colleghe “Women in Finance”, start up che mira a potenziare il valore e l’esperienza professionale di ogni donna nell’economia e nel business market cercando di abbattere le differenze.

I nostri ospiti

e’ ora di

iniziare a

#CREDERCI

Page 11: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 11

Il Distretto Rotary 2120, con la partnership tecnica di LWBProject srl, lancia la prima edizione della ready to Start – wake Up Contest, con l’obiettivo di favorire la visibilità, anche internazionale, di idee con contenuti innovativi e con elevata capacità di tradursi in realtà imprenditoraili, aderenti ad una delle quattro macro aree di riferimento:

1. Artigianato digitale: che favorirà la visibilità di idee di giovani makers del territorio e non che hanno già un prototipo ma cercano una via sicura per presentarlo in maniera efficace.

2. Fin tech & e-commerce: che vuole aiutare tutte quelle idee che si occupano di nuove modalità di credito, nuove monete, circuiti di economia circolare e market place di commercio elettronico così importanti per lo sviluppo anche dell’economia locale.

3. Social Care: che tenterà di scovare e mettere in evidenza le idee migliori che possano rendere la vita delle fasce più deboli meno difficoltosa con l’aiuto del digitale e della rete.

4. Turistico-culturale: che stimolerà la nascita e lo sviluppo di idee finalizzate alla promozione del territorio.

La call prevede la selezione di un massimo di 20 progetti d’impresa tra quelli che si sono candidati, che verranno valutati da un comitato composto da 5 elementi di spicco del panorama internazionale di settore, che avrà il compito di selezionare i 4 progetti imprenditoriali, uno per categoria, in grado di configurarsi come concreti e fattibili.

Si terrà conto, per la scelta dei migliori progetti, dei tempi e delle modalità di attuazione, dell’individuazione del target di “clienti” a cui ci si rivolgerà, degli aspetti logistici, amministrativi e di funzionamento, ovvero della solidità e la coerenza del progetto che si propone.

Il Contest

Page 12: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP12

11 MAGGIO

Ready to… LEARN

15 workshop dinamici e coinvolgenti, con veri “guru” del panorama dell’innovazione Europea. Esperti dall’UK, Croazia, Grecia, Romania e Italia ci racconteranno le loro esperienze e condivideranno con voi la loro “visione” del nostro futuro tutto ancora da “creare”.

InnovaDrink – aperitivi dei cervelli “innovATTIVI”

Abbiamo riservato per voi un’occasione unica: parlare faccia a faccia per 20 splendidi minuti con gli speakers internazionali che ospiteremo all’interno dell’evento davanti ad un drink nell’esclusiva “InnovaSquare”.Ognuno dei nostri esperti è pronto a confrontarsi in maniera diretta con tutti coloro che si prenoteranno per questa grande opportunità.La formula degli “aperitivi per cervelli innov-ATTIVI” è pensata per far nascere nuove relazioni in un clima informale e lasciarsi ispirare dalle esperienze che verranno condivise con i più grandi esperti del settore in Europa.Non si può perdere questa chance! Sarà la cultura dell’innovazione ad ispirare questa iniziativa in quanto we #believe che le idee nascono se gli individui si parlano, si confrontano, discutono.

InnovaTALK:

L’innovazione la sera dell’11 maggio andrà in scena a ready to START – wake UP.Lo spettacolo - talk show moderato dalla giornalista RAI Barbara Carfagna concluderà la prima giornata dell’evento, dedicando a tutti i presenti un approfondimento internazionale sui temi dell’innovazione e dell’importanza delle imprese giovanili nello sviluppo sociale.

UNA DUE GIORNI UNICA

GUIDA A READY TO START

Il Panel sarà un’occasione unica per conoscere tramite un panel di esperti le sfide che ci aspettano per “rende il nostro Mondo un posto migliore”.Gala DinnerNon dimentichiamo che in serata è previsto un appuntamento da non perdere: la cena di Gala – ready to START, un’occasione unica di networking condita dal buon cibo che solo la nostra Puglia sa donarci.

12 MAGGIO

Il secondo giorno parte con una occasione unica:

un workshop di GIANLUCA DETTORI uno dei massimi esperti del settore dell’innovazione e startup.

A seguire il CONTEST

I giovani selezionati con i loro PITCH cercheranno di conquistare la platea di imprenditori che valuteranno le proposte per assegnare i 4 premi da 2000 €.

Page 13: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 13

IL PROGRAMMA

TUTTO QUELLO CHE VOLETE SAPERE SU BLOCKCHAIN E CRIPTOVALUTE Massimo Chiriatti

10:00 - 11:00 Sala AUn workshop tutto da scoprire per informarsi e approfondire i temi delle criptovalute e della blockchain. La corretta comprensione del fenomeno Bitcoin e della Blockchain sottostante è vitale per capire il potenziale di questa tecnologia. Il “consenso distribuito” senza intermediari o autorità centralizzate potrebbe rivelarsi dirompente per lo sviluppo di nuovi servizi finanziari e notarili, promuovendo ulteriormente l’Internet of Value (IoV) che sta già ridefinendo gli orizzonti industriali, bancari e di governo. Le applicazioni della crittografia nei ledger distribuiti, per gli smart contract e per l’immutabilità nella storicizzazione dei documenti giocheranno un ruolo sempre più importante in ogni settore industriale e di business.

MAKING SMARTGiambattista Gruosso

10:00 - 11:00 Sala B

Come l’innovazione portà nuova vita a processi e prodotti.

Parlare oggi di innovazione nei processi e nei prodotti, non significa solamente crearne di nuovi.Grazie alle nuove tecnologie è possibile rendere processi e prodotti sempre più smart ed in grado di generare nuovo valore.Il workshop sarà un momento di confronto per analizzare insieme casi di successo e fallimenti di innovazione, interrogandosi su quelli che sono gli ingredienti principali delle produzioni intelligenti.

60 MINUTI CON.... Gianpietro Vigorelli

11:00 - 12:00 Sala A

Il più grande pubblicitario d’Italia

Dubbi e perplessità di imprenditori e startupper riceveranno una risposta immediata. Il talento, l’esperienza e le competenze di Giampietro Vigorelli saranno al servizio dei partecipanti affinchè possano promuovere al meglio una propria idea e dare spazio e risalto alle attività che pongono o vogliono porre in essere. In un clima dinamico e colloquiale, si aprirà il confronto e si potranno avere preziosi consigli e suggerimenti per valorizzare il proprio progetto imprenditoriale, attraverso adeguati e diversificati mezzi di comunicazione.

DALL’IDEA DI IMPRESA SUI BINARI DELL’INNOVAZIONEGiovanni DE Lisi

11:00 - 12:00 Sala B

Dall’idea alla startupSviluppo del percorso di una startup industriale dall’idea alla vision di impresa, alla creazione del brand fino alla realizzazione del prodottoo e ai suoi sviluppi tecnici, attraverso collaborazioni con i più avanzari partner di riferimento.Da startup ad impresa della Circular EconomyCome l’Italia supporta la crescita e lo sviluppo delle startup in campo industriale, in particolare lo scenario produttivo di Milano e le attività in essere ad oggi con un focus sui trend della mobilità e dell’ecosostenibilità.Immaginare il futuro e creare impresa oggi: Quali sono i requisiti per imporsi sul mercato internazionale.

11 maggio 2018

Page 14: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP14

IL PROGRAMMA

FABIO CAMPOLI’S AZIONI GASTRONOMICHEFabio Campoli

12:00 - 13:00 Sala CInnovation in New Food Cultures

In questa esperienza condivisa, il master chef Fabio Campoli, vera superstar su Alice.it, ambasciatore Italiano delle buone culture del Cibo in Scozia, introduce nuovi modelli sperimentali e idee che vanno ben oltre la semplice preparazione gustativa e visiva di un piatto.

Oggi il buon cibo e la condivisione dei gusti passano attraverso idee sempre più innovative e creative.

L’ABITO FA SEMPRE IL MONACO!Gianmarco Terracciano

12:00 - 13:00 Sala B“Fermi tutti! Ho un’idea pazzesca. Con questa diventeremo famosi.”

Nella maggior parte dei casi è questa la frase di rito che segna l’inizio di una nuova avventura nel mondo della new economy. Purtroppo però in molti casi solo l’idea non basta per differenziarsi dai concorrenti ed attrarre folle di investitori. Per il cliente finale e l’investitore la bontà di un’idea ed i vantaggi che ne conseguono non sono “oggettivi” ma vengono distorti da diversi processi neuro cognitivi che agiscono in modo inconscio ed irrazionale. Tra questi la “percezione” gioca un ruolo fondamentale nel determinare il “valore” che essi (soggettivamente) attribuiscono a quella specifica idea e ai suoi vantaggi.

MARKETING & COMMUNICATIONS Gabriel Brezoiu - Workshop in inglese

12:00 - 13:00 Sala AIn the frame of the workshop we will explore the following:

how to learn more about your potential clients? how to target your online communications? tips & tricks about setting your promotions budget. good practices and bad practices

WORKSHOP IN INGLESE

BUILDING NEW COMMUNITIES ONLINEThe Kitchenmen

15:00 - 16:00 Sala BThe “The Kitchen Men”, un format televisivo online in cui il cibo diventa connettore democratico, ampio e gustoso tra culture, differenze, spazi non convenzionali e, ultime ma non meno importanti, storie ed esperienze internazionali, finalizzate a creare un modello di business etico e ispirante. Ti invitiamo a unirti a noi per esplorare le nostre idee e in che modo potrebbero sostenere la tua creatività e le tue aspirazioni.

11 maggio 2018

Page 15: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 15

IL PROGRAMMA

LA STRAORDINARIA VALENZA DEL MARE A MILANOFrancesco Lenoci

15:00 - 16:00 Sala C

LA STRAORDINARIA VALENZA DEL MARE A MILANO

MARE una startup da amare.

Mare è una straordinaria startup innovativa nonché impresa sociale che sta cambiando il ruolo della periferia di Milano grazie alla cultura.

TRAVELPRENEURSHIPAntonis Chatzis - Workshop in inglese 15:00 - 16:00 Sala A

From Live the Experience to Experience the Living

The topic will be entrepreneurship in the Travel industry and new models in Tourism with a case study of Be a Greek Travel Experiences and the potential of creating a travel start up in the South of Italy.

Of course there will be a part of the workshop dedicated to what it means to be an entrepreneur with special reference the qualities of a good entrepreneur.

OLTRE LA CARTAGiovanni Re

16:30 - 17:30 Sala D

Dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa

Le tecnologie digitali al servizio della creatività per uscire dalla comunicazione ordinaria e muoversi verso il Wow! Un ricco seminario con storie ed esempi di aziende e prodotti che riescono ad emergere dalla massa tramite la conoscenza del Wow-meter, il misuratore di Wow, e l’uso sapiente di diverse tecnologie digitali.Durante l’intervento i partecipanti saranno coinvolti nella ideazione e creazione di un personalissimo gadget personalizzato.

CROWD AGAINST THE MACHINEMarco Gregovic - Workshop in inglese

17:30 - 18:30 Sala B

How can crowdfunding help entrepreneurs without money

In this lecture we will talk about global shifts in the ways we get ideas, raise funds and communicate that are moving us away from traditional ways of doing business.

• How can crowdfunding help entrepreneurs without money? • How can we use crowdsourcing to generate solutions to our problems? • How can we spread our messages online effectively?

These are just some of the questions that will be answered in this lecture.

11 maggio 2018

Page 16: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP16

THE STORY & THE FUTURE OF ENTREPRENEURAL SPARK Lusy - Rose Walker Workshop in inglese

16:30 - 17:30 Sala C

Acceler8 To Succ

Lucy-Rose Walker will tell and share, stories, experiences, dreams and possible futures of a truly International and interconnected organisation, which believe in cooperation and pro-active exchanges projects between Nations. In ‘Accerer8 Your Future’, Lucy-Rose will show how the only possible horizon is learning and teaching from one to each other through projects, new ideas, innovative practices which are beyond any obstacles, ideological and gender barriers.The only limit is missing this workshop so particular and innovative such as ‘Acceler8 Your Future’.

MURGIA VALLEYMaria Rita Costanza

17:30 - 18:30 Sala C

“La risposta pugliese alla cultura del ‘me ne vado’

Il mio motto è “nulla è impossibile a meno che tu pensi lo sia”. Dare una risposta alla cultura nostrana del “me ne vado” è una sfida travolgente e continua.Racconteremo come dal più grande Gruppo informatico italiano e partner di Telecom Italia: MACNIL - Gruppo Zucchetti è nato un progetto come Murgia Valley, il primo Hub pugliese per: idee innovativa, startup e business investors.Le skills si acquisiscono col tempo, ma il sogno, la visione, quel sano protagonismo, deve far parte del dna degli imprenditori del futuro.

INCONTRI B2B DAVANTI AD UN DRINK PER DARE VITA A SOGNI

Mattino 11 maggio 2018

FRANCESCO LENOCI - dalle 11:00 - 13:00G. TERRACCIANO - dalle 11:00 - 12:00GIOVANNI RE - dalle 11:00 - 13:00MARIA RITA COSTANZA - dalle 11:00 - 13:00LUCY - ROSE WALKER - dalle 11:00 -13:00MARKO GREGOVIC - dalle 11:00 - 13:00NAZZARENO MENGONI - dalle 11:00 - 13:00

Pomeriggio 11 maggio 2018

FABIO CAMPOLI - dalle 16:00 - 18:00GABRIEL BREZIOU - dalle 16:00 - 18:00G. GRUOSSO - dalle 16:00 - 18:00GIAMPIETRO VIGORELLI - dalle 16:00 - 18:00

READY TO TALK 19:00 - 20:30 Sala A

Lo spettacolo - talk show moderato dalla giornalista RAI Barbara Carfagna concluderà la prima giornata dell’evento, dedicando a tutti i presenti un approfondimento internazionale sui temi dell’innovazione e dell’importanza delle imprese giovanili nello sviluppo sociale. Il panel sarà un’occasione unica per conoscere tramite un panel di esperti le sfide che ci aspettano per “rende il nostro Mondo un posto migliore”.

IL PROGRAMMA 11 maggio 2018

Page 17: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 17

IL FUTURO DEI GIOVANI VISTO DA....Gianluca Dettori

10:00 - 11:00 Sala A

La visione del futuro vista da un protagonista della scena internazionale. Gianluca Dettori spiegherà ai giovani e meno giovani le strategie di come conquistarsi un Venture Capitalist come lui.

DONNE E FINANZAGiada Zhang 11:30 - 12:30 Sala C

Parleremo di un nuovo modello di supporto e training la cui missione di base è potenziare le giovani imprenditrici e sostenere il loro avanzamento nella crescita e nello sviluppo professionale, offrendo loro l’opportunità di scambiare conoscenze, esperienze pratiche e supporto, con l’obiettivo di ridurre il divario di genere.

IL PROGRAMMA

CONTEST ready to START - wake UP 11:00 - 13:00 Sala A

10 giovani TEAM con i loro PITCH cercheranno di conquistare la platea di imprenditori che valuteranno le proposte per assegnare i 4 premi da 2000 €.

BUONA FORTUNA

# Believeit

12 maggio 2018

Page 18: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP18

RIVA MARINAPPA

Page 19: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP 19

Page 20: #BELIEVEIT · al 2016 è Co-Founder e General Manager di “Be a Greek Travel Exèperiences in Grecia”, una delle più prestigiose startup di viaggi esperienziali in Grecia, lavora

ready to START - WAKE UP20

LWBPROJECTIndirizzo: Via C. Battisti 174 - 74121 TARANTO (IT) Tel : (+39) 0996611698Mob : (+39) 3925429701 Email : [email protected]

Organizzazione tecnica

20