CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile...

21
1 ISTITUTO COMPRENSIVO CHIOGGIA 5 SCUOLA DELL'INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTAANNO SCOLASTICO ____2013/2014____ C C U U R R R R I I C C O O L L O O PER LA SEZIONE/LE SEZIONI A, B, C, D, E, F, G, H Docenti: Salini-Bizzo, Schiavon-Perini, Dupuis-Salvagno, Chiereghin- Daloiso, Fuolega-Casson M., Penzo-Meazzo, Boscolo P.-Rossetti, Gamba- Quaglio, Proganò, Zonio Finalità generali Indicazioni ministeriali relative ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze nei 5 Campi di Esperienza Criteri per la personalizzazione Analisi della situazione Curricolo Educativo

Transcript of CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile...

Page 1: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

1

ISTITUTO COMPRENSIVO CHIOGGIA 5

SCUOLA DELL'INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

ANNO SCOLASTICO ____2013/2014____

CCUURRRRIICCOOLLOO

PER LA SEZIONE/LE SEZIONI

A, B, C, D, E, F, G, H

Docenti: Salini-Bizzo, Schiavon-Perini, Dupuis-Salvagno, Chiereghin-Daloiso, Fuolega-Casson M., Penzo-Meazzo, Boscolo P.-Rossetti, Gamba-Quaglio, Proganò, Zonio

Finalità generali Indicazioni ministeriali relative ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze nei 5 Campi di Esperienza Criteri per la personalizzazione Analisi della situazione Curricolo Educativo

Page 2: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

2

FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Secondo le Indicazioni Ministeriali 2012

Tali finalità sono state recepite pienamente nel Piano dell’Offerta Formativa

Promuovere lo sviluppo dell’identità e consolidare l’io di ogni bambino e bambina:

Imparare a stare bene Saper affrontare nuove esperienze Conoscersi e sentirsi riconosciuti Sperimentare diversi ruoli e identità

Sviluppare l’autonomia:

Interpretare e governare il proprio corpo Partecipare alle attività in diversi contesti Avere fiducia in sé e negli altri Non scoraggiarsi Provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto Esprimere sentimenti ed emozioni con diversi linguaggi Esplorare la realtà e comprendere le regole Partecipare alle decisioni Diventare responsabili

Acquisire le competenze:

Riflettere sull’esperienza Esplorare, osservare, confrontare Tradurre le esperienze in tracce personali e condivise Saper fare domande

Vivere prime esperienze di cittadinanza

Scoprire gli altri Gestire i contrasti secondo regole condivise Sperimentare relazioni, dialogo, espressione del proprio pensiero Dare attenzione al punto di vista dell’altro Riconoscimento dei diritti e dei doveri Rispetto del rapporto uomo-natura

Page 3: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

3

INDICAZIONI METODOLOGICHE

La scuola dell’Infanzia è

un contesto di relazione, di cura, di apprendimento;

promuove

una pedagogia attiva e delle relazioni;

dà ascolto

e attenzione a ciascun bambino.

Propone l’ apprendimento

attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti, il gioco.

Organizza l’ambiente

per valorizzare ciascun bambino,

favorendo convivialità e ritualità.

Attua un curricolo esplicito

con proposte educative e didattiche

e un curricolo implicito

dove:

lo spazio è accogliente

il tempo è disteso

le tracce dell’apprendimento sono documentate

lo stile educativo è fondato sull’osservazione, sull’ascolto e sulla regia

la partecipazione è la principale modalità di cooperazione

nella costruzione della Conoscenza.

Page 4: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

4

I CAMPI DI ESPERIENZA

IL SÉ E L'ALTRO Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

Traguardi per lo sviluppo della competenza

Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, sa argomentare, confrontarsi sostenere le proprie ragioni

con adulti e bambini.

Sviluppa il senso dell'identità personale, percepisce le proprie esigenze e dei propri sentimenti, in modo sempre più

adeguato. Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini, e comincia a riconoscere le reciprocità di attenzione tra chi parla e ascolta.

Pone domande sui temi esistenziali e religiosi,sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri,delle regole del vivere insieme.

Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente,futuro e si muove con crescente sicurezza ed autonomia negli spazi che gli sono famigliari,modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise .

Riconosce

IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute

Traguardi per lo sviluppo della competenza

Il bambino raggiunge una buona autonomia personale nell'alimentarsi e nel vestirsi, riconosce i segnali del corpo, sa che cosa fa bene e che cosa fa male, conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e consegue pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.

Prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività e di destrezza quali correre, stare in equilibrio, coordinarsi in altri giochi individuali e di gruppo che richiedono l'uso di attrezzi e il rispetto di regole, all'interno della scuola e all'aperto.

Controlla la forza del corpo, valuta il rischio, si coordina con gli altri. Esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo. Conosce le diverse parti del corpo e rappresenta il corpo in stasi e in movimento.

IMMAGINI,SUONI,COLORI Gestualità, arte, musica, multimedialità

Traguardi per lo sviluppo della competenza

Il bambino segue con attenzione e con piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, cinematografici); sviluppa interesse per l'ascolto della musica e per la fruizione e l'analisi di opere d'arte.

Comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche espressive.

Esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività.

Page 5: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

5

Formula piani di azione, individualmente e in gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare.

È preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro. Ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto realizzato. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce,

corpo e oggetti. Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando i simboli di una notazione informale per codificare i

suoni percepiti e riprodurli. Esplora le possibilità offerte dalle tecnologie per fruire delle diverse forme artistiche, per comunicare

e per esprimersi attraverso di esse.

I DISCORSI E LE PAROLE Comunicazione, lingua, cultura

Traguardi per lo sviluppo della competenza

Il bambino sviluppa la padronanza d'uso della lingua italiana e arricchisce e precisa il proprio lessico.

Sviluppa fiducia e motivazione nell'esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande, i propri ragionamenti e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale, utilizzandolo in modo differenziato e appropriato nelle diverse attività.

Racconta, inventa, ascolta e comprende le narrazioni e la lettura di storie, dialoga, discute, chiede spiegazioni e spiega, usa il linguaggio per progettare le attività e per definirne le regole.

Sviluppa un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e agli apprendimenti compiuti nei diversi campi di esperienza.

Riflette sulla lingua, confronta lingue diverse, riconosce, apprezza e sperimenta la pluralità linguistica e il linguaggio poetico.

È consapevole della propria lingua materna. Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la

scrittura, anche utilizzando le tecnologie.

LA CONOSCENZA DEL MONDO Ordine,misura, spazio, tempo, natura

Traguardi per lo sviluppo della competenza

Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità; utilizza semplici simboli per registrare; compie misurazioni mediante semplici strumenti.

Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

Si orienta nel tempo della vita quotidiana. Riferisce eventi del passato recente dimostrando consapevolezza della loro collocazione temporale;

formula correttamente riflessioni e considerazioni relative al futuro immediato e prossimo. Coglie le trasformazioni naturali.

Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità.

Prova interesse per gli artefatti tecnologici, li esplora e sa scoprirne funzioni e possibili usi. È curioso, esplorativo, pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni. Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni o le esperienze.

Page 6: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

6

CRITERI PER LA PERSONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO

per la sezione/i....A-B-C-D-E-F-G-H.....

o per l’alunno/a.....................................................

del plesso: Sc. Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”

per l’anno scolastico......2013/2014

1. Contestualizzazione - Analisi del contesto - La conoscenza dei bisogni formativi degli alunni (dell’alunno/a) è stata effettuata attraverso l’acquisizione di:

Informazioni della scuola di provenienza Informazioni della famiglia Informazioni ricavate da prove diagnostiche di ingresso Informazioni specifiche ricavate da Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico

Funzionale per le situazioni di disabilità Altro................................................................................

2. Oggetti dell’osservazione

Negli alunni (nell’alunno/a) sono stati osservati e rilevati i Punti di forza e di debolezza relativi a:

Motivazione e disponibilità ad apprendere Capacità di attenzione e di ascolto Interessi personali Modalità e ritmi di apprendimento Partecipazione ed impegno Autonomia Capacità collaborativa

3. Individuazione di Patti Formativi

Sono stati stabiliti accordi di collaborazione con le famiglie secondo i parametri definiti nel P. O. F. (Piano dell’Offerta Formativa) ai paragrafi:

Rapporto con le famiglie e con il territorio Le competenze della scuola e della famiglia.

Page 7: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

7

4. Scelte Organizzative e Metodologiche Sono state individuate le strategie metodologiche più idonee per la classe/sezione (o per l’alunno/a). Le attività si effettueranno attraverso:

Lezione frontale Attività di gruppo Attività di laboratorio

utilizzando principalmente:

Approccio di tipo intuitivo Approccio operativo nel concreto Approccio operativo nell’astratto Metodo induttivo (dal particolare all’universale) Metodo deduttivo (dall’universale al particolare) Metodo comparativo interdisciplinare Ricerca - azione Osservazioni e conversazioni Apprendimento cooperativo

5. Modalità di verifica e valutazione Sono stati osservati alcuni aspetti determinanti per la valutazione formativa degli alunni (dell’alunno/a):

Grado di partecipazione Capacità di attenzione e di concentrazione Capacità di ascolto Capacità di espressione e di comunicazione Capacità di astrazione Capacità di applicazione Atteggiamenti verso gli apprendimenti Atteggiamenti verso gli adulti e i compagni Modalità di apprendimento Stile di comportamento Rispetto delle regole Rispetto delle persone, di sé, degli oggetti

Per la valutazione sommativa e certificativa si farà riferimento a prove oggettive di verifica sulle conoscenze e abilità

Page 8: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

8

CURRICOLO EDUCATIVO ANNUALE

1. DATI IDENTIFICATIVI Anno Scolastico: 2013/14 Scuola: “M. Teresa di Calcutta” Sezione/i: A-B-C-D-E-F-G-H

Destinatari:

sezione gruppi di sezioni tutte le sezioni gruppi di alunni singolo alunno/a

Campo/i di esperienza:

Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini , suoni, colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

Docenti coinvolti: Tutte le insegnanti del plesso

per lo sviluppo delle competenze

relativo al Campo di Esperienza: IL SE' E L'ALTRO

quelli previsti dalle Indicazioni Ministeriali

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ OBIETTIVI EDUCATIVI ANNUALI

● sviluppare l'identità personale ● costruire un rapporto di fiducia con l'adulto ● partecipare ad eventi di vita sociale ● seguire regole di comportamento e collaborare con i compagni ● comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri ● riconoscere ed esprimere sentimenti ed emozioni ● cogliere gli aspetti più significativi della propria storia, delle proprie tradizioni e della

propria cultura di appartenenza ● osservare l'evolversi della vita umana/animale/vegetale ● riconoscere che animali e piante sono esseri viventi ● interagire con l'ambiente in modo rispettoso

Page 9: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

9

PERSONALIZZAZIONE dei percorsi:

livello 1 – approccio di tipo intuitivo livello 2 – approccio di tipo operativo nel concreto livello 3 – approccio di tipo operativo nell’astratto

CONTENUTI DISCIPLINARI: Le attività didattiche, in quest'anno scolastico, si svolgeranno all'interno di uno sfondo integratore che avrà come titolo: “CON GUIZZINO ALLA SCOPERTA DEL MARE”. I bambini, entrando in questa struttura didattica, avranno la possibilità di percorrere un viaggio nel mondo degli abissi, di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte che, strada facendo ,si faranno. Guizzino il personaggio guida ci introdurrà a scoprire, organizzare e vivere esperienze importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio. L'approccio all'argomento sarà graduale, supportato da piccole storie e personaggi fantastici, senza però snaturare la realtà delle cose.

Insieme a questo piccolo pesciolino che deve affrontare mille pericoli e peripezie andremo alla scoperta del meraviglioso mondo del mare,con le sue acque immense, con la sua flora e fauna multicolore. potremo imparare la meravigliosa storia della vita che si ripete sempre inesorabile.

Per essere felici alla fine non abbiamo bisogno di grandi cose, ci basta l’abbraccio dei nostri cari, la fiducia reciproca, vincere l’ignoto e i pericoli attraverso” L’UNIONE CHE FA LAFORZA” quindi attraverso il gruppo.

U.d.A. 1- ACCOGLIENZA

● esplorare e conoscere il nuovo ambiente scolastico ● conoscere i nuovi compagni, le insegnanti, i collaboratori ● favorire la socializzazione con giochi liberi e organizzati, di gruppo e personali, racconti,

filastrocche, canzoni, conoscenza dei nomi delle persone e delle cose... ● acquisizione di nuove regole di comportamento verso i compagni, gli adulti, i giochi,

l'ambiente U.d.A. 2- UN MARE DI EMOZIONI

● proposta di conoscenza di personaggi fantastici e non, che medieranno le proposte didattiche

● feste e festività, conoscenza di personaggi, usi e costumi e tradizioni tipiche della nostra cultura (Natale, Carnevale...), e delle culture di appartenenza di ogni bambino

● acquisire corrette abitudini a tavola ● acquisire corrette norme igieniche ● recupero di antiche tradizioni locali (tecniche di pesca,canti popolari…)

Page 10: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

10

METODOLOGIA, TEMPI E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

Preparazione dell'ambiente scuola, strutturazione degli spazi, organizzazione delle attività di sezione, di intersezione, di gruppo.... Conoscenza di usi, costumi e tradizioni varie per convivere con la diversità e rispettarla. CONTROLLO E VALUTAZIONE

La Valutazione Formativa delle competenze dell’alunno/a verrà effettuata secondo i punti di osservazione esplicitati nella premessa. La Valutazione delle Conoscenze e delle Abilità acquisite verrà effettuata attraverso prove oggettive mirate, tests, verifiche orali, scritte, operative ecc…

Page 11: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

11

CURRICOLO EDUCATIVO ANNUALE

1. DATI IDENTIFICATIVI Anno Scolastico: 2013/14 Scuola: “M. Teresa di Calcutta” Sezione/i: A-B-C-D-E-F-G-H

Destinatari:

sezione gruppi di sezioni tutte le sezioni gruppi di alunni singolo alunno/a

Campo/i di esperienza:

Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini,suoni,colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

Docenti coinvolti: Tutte le insegnanti del plesso

TRAGUARDI

per lo sviluppo delle competenze

relativo al Campo di Esperienza: IL CORPO E IL MOVIMENTO

quelli previsti dalle Indicazioni Ministeriali

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ OBIETTIVI EDUCATIVI ANNUALI

● raggiungere una buona autonomia personale ● controllare il movimento corporeo in varie situazioni ● conoscere, analizzare e rappresentare lo schema corporeo ● riconoscere parametri spaziali ● acquisire regole per coordinarsi in giochi individuali e di gruppo ● ricercare forme espressive e creative del corpo ● discriminare e riprodurre strutture ritmiche ● muovere il corpo secondo un ritmo ● servirsi delle proprie percezioni sensoriali per discriminare suoni, segni, colori, forme, odori ● affinare il controllo oculo/manuale e la motricità fine e globale

Page 12: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

12

PERSONALIZZAZIONE dei percorsi:

livello 1 – approccio di tipo intuitivo livello 2 – approccio di tipo operativo nel concreto livello 3 – approccio di tipo operativo nell’astratto

CONTENUTI DISCIPLINARI: Le attività didattiche, in quest'anno scolastico, si svolgeranno all'interno di uno sfondo integratore che avrà come titolo: “CON GUIZZINO ALLA SCOPERTA DEL MARE”. I bambini, entrando in questa struttura didattica, avranno la possibilità di percorrere un viaggio nel mondo degli abissi e, di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte che si faranno. Un personaggio guida ci introdurrà a scoprire, organizzare e vivere esperienze importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio. L'approccio all'argomento sarà graduale, supportato da piccole storie e personaggi fantastici, senza però snaturare la realtà delle cose.

U.d.A. 1- ACCOGLIENZA

● muoversi in modo autonomo negli spazi dell'aula e uso appropriato di materiali e giochi ● muoversi in modo autonomo in tutta la scuola per usare gli spazi comuni: atrio, sala

giochi, mensa.... U.d.A. 3- ALLA SCOPERTA DEL MARE

● gestualità, drammatizzazioni e imitazioni di elementi e situazioni naturali ● avventure dei sensi e delle percezioni attraverso giochi sensoriali, gesti e azioni ● esperienze e sperimentazioni sensoriali: caldo/freddo, umido/asciutto, morbido/duro,

dolce/salato, forte/ piano ● giochi ritmici con accompagnamento acustico e sonoro , ● giochi di equilibrio attraverso schemi motori dinamici e posturali di base ● percorsi con materiali strutturati e non ● giochi corporei, su sé, su pupazzi e su compagni, per aiutare i bambini a vivere il proprio

corpo in modo più consapevole ● conoscere e confrontare le caratteristiche fisiche del proprio corpo (altezza, peso, forza,

velocità) ● movimenti nell’acqua ● strumenti per muoversi nell’acqua del mare ● come ci muoviamo nell’acqua del mare

Page 13: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

13

CONTROLLO E VALUTAZIONE

La Valutazione Formativa delle competenze dell’alunno/a verrà effettuata secondo i punti di osservazione esplicitati nella premessa. La Valutazione delle Conoscenze e delle Abilità acquisite verrà effettuata attraverso prove oggettive mirate, tests, verifiche orali, scritte, operative ecc.

Page 14: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

14

CURRICOLO EDUCATIVO ANNUALE

1. DATI IDENTIFICATIVI Anno Scolastico: 2013/14 Scuola: “M. Teresa di Calcutta” Sezione/i: A-B-C-D-E-F-G-H

Destinatari:

sezione gruppi di sezioni tutte le sezioni gruppi di alunni singolo alunno/a

Campo/i di esperienza:

Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

Docenti coinvolti: Tutte le insegnanti del plesso

TRAGUARDI

per lo sviluppo delle competenze

relativo al Campo di Esperienza: IMMAGINI, SUONI, COLORI

quelli previsti dalle Indicazioni Ministeriali

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ OBIETTIVI EDUCATIVI ANNUALI

● esplorare la realtà fisica ● manipolare e usare in modo creativo vari materiali ● ascoltare e discriminare rumori e suoni della natura ● usare il corpo e la voce per imitare suoni e rumori ● sviluppare l'intonazione e il senso ritmico ● cantare da soli e in gruppo ● osservare e riprodurre gli ambienti naturali ● comunicare attraverso vari linguaggi le esperienze fatte: gestualità, pittura, manipolazione,

drammatizzazione

Page 15: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

15

PERSONALIZZAZIONE dei percorsi:

livello 1 – approccio di tipo intuitivo livello 2 – approccio di tipo operativo nel concreto livello 3 – approccio di tipo operativo nell’astratto

CONTENUTI DISCIPLINARI: Le attività didattiche, in quest'anno scolastico, si svolgeranno all'interno di uno sfondo integratore che avrà come titolo: “CON GUIZZINO ALLA SCOPERTA DEL MARE”. I bambini, entrando in questa struttura didattica, avranno la possibilità di percorrere un viaggio nel mondo degli abissi, di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte che,strada facendo si faranno. Un personaggio guida ci introdurrà a scoprire, organizzare e vivere esperienze importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio. L'approccio all'argomento sarà graduale, supportato da piccole storie e personaggi fantastici, senza però snaturare la realtà delle cose.

U.d.A. 4- INCONTRI …..NEGLI ABISSI

● conoscenza dei personaggi fantastici che saranno dei mediatori per la conoscenza del mare e i suoi abitanti

● osservazioni e riproduzioni pittoriche e artistiche ● letture, racconti, osservazione di immagini, canzoni , filastrocche e filmati... ● costruzione di pannelli, di immagini dei personaggi e di ambienti con varie tecniche

espressive (collage, pittura, manipolazione di pongo, carta, stoffa, lana, creta.... ● sonorità del mare ● drammatizzazioni

METODOLOGIA, TEMPI E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

Conoscenza e uso di vari materiali espressivi, e utilizzo di materiali di recupero. Comunicazione di esperienze attraverso drammatizzazioni, imitazioni, gestualità, mimica, musica, ritmi e suoni. Ricerca, osservazione e riproduzione di immagini e filmati.

Page 16: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

16

CONTROLLO E VALUTAZIONE

La Valutazione Formativa delle competenze dell’alunno/a verrà effettuata secondo i punti di osservazione esplicitati nella premessa. La Valutazione delle Conoscenze e delle Abilità acquisite verrà effettuata attraverso prove oggettive mirate, tests, verifiche orali, scritte, operative ecc

Page 17: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

17

CURRICOLO EDUCATIVO ANNUALE

1. DATI IDENTIFICATIVI Anno Scolastico: 2013/14 Scuola: “M. Teresa di Calcutta” Sezione/i: A-B-C-D-E-F-G-H

Destinatari:

sezione gruppi di sezioni tutte le sezioni gruppi di alunni singolo alunno/a

Campo/i di esperienza:

Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

Docenti coinvolti: Tutte le insegnanti del plesso

TRAGUARDI

per lo sviluppo delle competenze

relativo al Campo di Esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE

quelli previsti dalle Indicazioni Ministeriali

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ OBIETTIVI EDUCATIVI ANNUALI

● promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua italiana ● sviluppare il linguaggio con acquisizione di nuovi vocaboli ● comprendere semplici comandi e interpreta messaggi ● scambiare esperienze ed idee con i coetanei ● sviluppare l'attenzione con l'ascolto e la comprensione di racconti, letture, narrazioni ● individuare situazioni nuove e discuterne con altri per ipotizzare e risolvere problemi ● acquisire fiducia nelle proprie capacità linguistiche e comunicative ● scoprire i significati contestuali delle parole ● discriminare i segni grafici,sperimenta prime formi di scrittura ● sviluppare correttezza fonologica e morfologica ● sviluppo della creatività in semplici testi ● sperimenta rime,inventa parole,confronta suoni ● scopre la presenza di lingue diverse

Page 18: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

18

CONTENUTI DISCIPLINARI: Le attività didattiche, in quest'anno scolastico, si svolgeranno all'interno di uno sfondo integratore che avrà come titolo: “CON GUIZZINO ALLA SCOPERTA DEL MARE”. I bambini, entrando in questa struttura didattica, avranno la possibilità di percorrere un viaggio nel mondo degli abissi, di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte che, strada facendo, si faranno. Un personaggio guida ci introdurrà a scoprire, organizzare e vivere esperienze importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio. L'approccio all'argomento sarà graduale, supportato da piccole storie e personaggi fantastici, senza però snaturare la realtà delle cose.

U.d.A. 1- ACCOGLIENZA

● attività ludiche e socializzanti ● racconti, letture, giochi di imitazione, filastrocche, canzoni per stimolare ognuno ad un

uso ludico del linguaggio verbale U.d.A. 5- C'ERA UNA VOLTA.....STORIE DI MARE

● racconti, filastrocche e conte, giochi di associazione tra parole e movimento ● divertiamoci a sfogliare libri e ad ascoltare letture e racconti sul mare ● ascoltare e memorizzare rime e filastrocche, giochi con la voce, le parole, i suoni ● ascoltare, comprendere, rielaborare e rappresentare un racconto, delle esperienze, un

filmato... ● partendo da alcune immagini, costruire un racconto insieme ai bambini ● discussioni e conversazioni in gruppo per scambio di idee ed esperienze ● storie in sequenza ● conversazioni sui pesci e il loro valore nutrizionale ● conversazioni sugli esseri che popolano il mare: pesci, mammiferi,alghe,corali…) ● le parole del mare ● parole in rima ● un attore locale ci racconterà e mimerà vecchie storie di pescatori

METODOLOGIA, TEMPI E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

Conversazioni collettive. Ricerca di immagini, commenti con formulazioni di ipotesi, inventa -storie (analisi dei particolari...). Interventi e percorsi per aumentare capacità comunicative e arricchire il repertorio linguistico. Correlazione tra la trasformazione dei cibi e la vita dell’uomo

CONTROLLO E VALUTAZIONE

La Valutazione Formativa delle competenze dell’alunno/a verrà effettuata secondo i punti di osservazione esplicitati nella premessa. La Valutazione delle Conoscenze e delle Abilità acquisite verrà effettuata attraverso prove oggettive mirate, tests, verifiche orali, scritte, operative ecc.

Page 19: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

19

CURRICOLO EDUCATIVO ANNUALE

1. DATI IDENTIFICATIVI Anno Scolastico: 2013/2014 Scuola: “M. Teresa di Calcutta” Sezione/i: A-B-C-D-E-F-G-H

Destinatari:

sezione gruppi di sezioni tutte le sezioni gruppi di alunni singolo alunno/a

Campo/i di esperienza:

Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

Docenti coinvolti: Tutte le insegnanti del plesso

TRAGUARDI

per lo sviluppo delle competenze

relativo al Campo di Esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO

quelli previsti dalle Indicazioni Ministeriali

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ OBIETTIVI EDUCATIVI ANNUALI

● osservare sistematicamente i fenomeni naturali legati alla successione delle stagioni ● riconoscere le caratteristiche fisiche delle cose osservate ● cogliere differenze e uguaglianze ● classificare il cibo secondo categorie ● mettere in relazione, ordinare, confrontare, contare, raggruppare, classificare, misurare ● partecipare attivamente ad esperimenti manipolando materiali ed oggetti ● formulare ipotesi ● pensare, inventare,immaginare in modo sempre nuovo ed originale ● ricostruire e riordinare eventi ● rielaborare i dati raccolti utilizzando grafici e tabelle ● stabilire relazioni con il mondo esterno ● padroneggiare elementari nozioni temporali: simultaneità, ordine, successione, durata ● collaborare alla salvaguardia dell'ambiente ● sviluppare la curiosità per creare un atteggiamento scientifico ● primi approcci con la scienza

Page 20: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

20

PERSONALIZZAZIONE dei percorsi:

livello 1 – approccio di tipo intuitivo livello 2 – approccio di tipo operativo nel concreto livello 3 – approccio di tipo operativo nell’astratto

CONTENUTI DISCIPLINARI: Le attività didattiche, in quest'anno scolastico, si svolgeranno all'interno di uno sfondo integratore che avrà come titolo: “CON GUIZZINO ALLA SCOPERTA DEL MARE”. I bambini, entrando in questa struttura didattica, avranno la possibilità di percorrere un viaggio nel mondo degli abissi, di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte che, strada facendo, si faranno. Un personaggio guida ci introdurrà a scoprire, organizzare e vivere esperienze importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio. L'approccio all'argomento sarà graduale, supportato da piccole storie e personaggi fantastici, senza però snaturare la realtà delle cose.

U.d.A. 6- FORME-NUMERI-LOGICA... IN FONDO AL MARE

● ricerca di forme e figure geometriche ● costruire e riordinare sequenze ● comprendere e rispettare le regole di un gioco cognitivo ● percorsi liberi e guidati, labirinti ● classificare, seriare, misurare, ordinare, confrontare ● riconoscere e usare simboli ● elaborare strategie per risolvere problemi ● classificare gli animali del mare in base a: forme –colore –grandezza

U.d.A. 7-SCOPRIRE …PER CONOSCERE IL MONDO MARINO

● come si è formato il mare ● la vita è nata nell’acqua del mare ● rappresentazioni del mare attraverso grafismi : mare calmo-mosso- in tempesta ● esperimenti di galleggiamento ● il faro cos’è e a cosa serve ● l’isola ● familiarizzare con le figure dello scienziato che studia il mare, pescatore,navigatore ● conoscenza dell'ambiente dove vivono i pesci ● incidenza dei fenomeni fisici e naturali dell’ambiente e i cambiamenti climatici ● catena alimentare del mare, dal plancton alle balene ● il pesce : alimento fondamentale per la crescita sana dei bambini ● raccolta di materiale (figure, libri, oggetti, filmati…) ● raccogliere, rielaborare, collocare nel tempo e registrare le osservazioni ● conversazioni, manipolazione, pittura, attività grafica ed espressiva per comunicare le

esperienze vissute e osservate ● accenni sulla differenza del corpo umano e l’anatomia dei pesci ● visione di filmati sul corpo umano ● le ricchezze del mare ● un mare da difendere e salvare ( promuovere una coscienza ecologica)

Page 21: CURRICOLO · 2014-05-31 · Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con li altri, ... Stile di comportamento ... importanti sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e motorio.

21

METODOLOGIA, TEMPI E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

Indagine preliminare sulle conoscenze dei bambini. Osservazione sistematica di elementi e fenomeni naturali e antropici. Osservazione sistematica attraverso foto, immagini, libri e filmati. Riproduzione delle esperienze. Preparazione di calendari e tabelle per registrare variazioni.

CONTROLLO E VALUTAZIONE

La Valutazione Formativa delle competenze dell’alunno/a verrà effettuata secondo i punti di osservazione esplicitati nella premessa. La Valutazione delle Conoscenze e delle Abilità acquisite verrà effettuata attraverso prove oggettive mirate, tests, verifiche orali, scritte, operative ecc.

SOTTOMARINA 25-11-2013 LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA