file · Web viewNel 2000 continua lo studio presso il sopra citato Istituto ampliando con...

Post on 06-Feb-2018

215 views 1 download

Transcript of file · Web viewNel 2000 continua lo studio presso il sopra citato Istituto ampliando con...

Curriculum vitae del maestro Matteo Firmi

Nato a Trieste il 21/02/1984 Residente a Muggia (Trieste) - Calle Volta 8

Ha iniziato a prendere lezioni di tromba presso la Filarmonica di Santa Barbara a Muggia all'età di 6. Gli anni successivi ha continuato lo studio di tromba presso il Conservatorio Tartini di Trieste con i maestri Cal, Bellucco, Cudiz, Ferrari e Morosini. Nel 1998 inizia lo studio della Composizione per orchestra di Fiati presso l’Istituto Europeo per gli Studi Bandistici , con il docente Franco Cesarini ( Swiss ) . Nel 2000 continua lo studio presso il sopra citato Istituto ampliando con la direzione d’orchestra con Insegnante J.Cober ( Holland ) , Felix Hauswirth ( Swiss ) per l’approfondimento del repertorio e Carlo Pirola ( italia ) per la Strumentazione per banda . Nel 2003 periodo di studio “Erasmus” presso il conservatorio del Ticino ( Lugano – Svizzera ) dove frequenta Direzione d’orchestra a Fiati , tromba ,direzione corale , musica contemporanea . Nel 2003-06 frequenta presso l’università degli studi di Trieste la facoltà di Lettere ad indirizzo teatro – musica , approfondendo le tematiche della pedagogia musicale , storia della musica , drammaturgia e linguaggio radio televisivo Nel 2004-05 Frequenta il laboratorio di specializzazione “ alla Leopolda “ ( Firenze ) con il docente Franco Cesarini Nel 2006-07 frequenta presso il conservatorio di Trieste il corso di Direzione corale con il M° Adriano Martinolli d’arcy Sempre nel 2007 riceve la commissione dalla “ Pihalni Orkester komen “ ( Slo ) di revisione e trascrizione per orchestra di fiati di varie arie dell’opera Candide che verranno eseguite in premiere alla “Philarmonie” di Berlino ( D ) , oltre che in Slovenia e Austria . Nel 2007 ha partecipato al masterclass sulla direzione d'orchestra a fiati con il compositore belga Andrè Waignein. Dal 2008 al 2013 ha insegnato “Teoria della musica , solfeggio e percezione ritimica “ presso la scuola di musica della “ Filarmonica di S. Barbara “ Nel 2009 riceve l’incarico di direttore musicale dell’Associazione Musicale Banda dei Donatori di sangue – Villesse Dal 2010 Scrive regolarmente sulla rivista “ Amici del musical “ come critico musicale estero da principalmente Wien ( Austria ) , St.Gallen ( Swiss ), Tecklenburg ( Germania ) Nel 2011 frequenta la master di direzione e composizione per orchestra a fiati con il docente Jan Van der Roost ( B ) e l’anno successivo con il docente Johan de Meij ( Usa ) . Nel 2012 riceve l incarico di Maestro di Cappella presso il Duomo di Muggia

Nel anno scolastico 2013-2014 insegna “ Teoria musicale “ presso il circolo culturale di San Dorligo della valle (Trieste). Dal 2013 collabora con la “ Scuola di musica della Civica orchestra a Fiati Città di Trieste “ in qualità di direttore nell’allestimento di varie fiabe musicali .

Nel 2015 diventa insegnate della classe di "Musica d'insieme" della Scuola di Musica della "Civica orchestra a Fiati Città di Trieste".E stato co-ideatore del progetto "Nota X Nota" che ha visto partecipare al progetto numerosi ragazzi da parte di tutta la regione. Ha assunto l'incarico di " Secondo Direttore" della Civica Orchestra a Fiati Città di Trieste.

Nel 2016 il suo brano " Mala Suita" è stato scelto come brano imposto presso il 12 concorso bandistico del " Friuli Venezia Giulia". Sempre nel 2016 ha partecipato ad una masterclasses sulla musica da film con docente Hans Zimmer (Ger-Usa) e con Philip Sparke (Eng) per la composizione e direzione d'orchestra a Fiati. Ha ricevuto commissioni per nuove composizioni su organici di musica da camera e orchestra di fiati. Ha assunto l'incarico di critico musicale per la testata locale " Radioincorso" che manterrà fino ad aprile 2017 passando successivamente alla testata nazionale "Ierioggiedomaniopera.it"

Nel 2017 risulta vincitore del 2°concorso di composizione di Paso doble "Musica Joven" Valencia (Esp) che vedrà l esecuzione del brano presso il Palazzo delle arti e della Musica di Valencia.

E stato invitato come direttore ospite presso vari ensamble vocali e strumentali della provincia di Trieste e di Gorizia. Sue composizioni sono state eseguite in Slovenia,Austria ( Mid Europe ) , Germania ( Philarmonie di Berlino), Spagna e Italia.

Attualmente collabora con le seguenti edizioni musicali : Orchestralart (Austria) Kliment (Austria) Baton Music ( Olanda ) , dove ha pubblicato varie revisioni storiche di opere di Puccini e Rota Tierloff (Olanda) Mansarda (Olanda) Lake Music ( Belgio ) Eufonia ( Italia ) Marani (Italia)- prossimamente

Forton Music (Inghilterra) - dal settembre 2017