Waz.Up Presentazione

Post on 13-Jun-2015

463 views 1 download

Transcript of Waz.Up Presentazione

For your job sharing.!

 !Miriam Bastia, Soehila Palma, Ornella Sannazzaro.!

INTERACTION DESIGN a.a. 2008/2009.!

2

3

Panoramica di progetto: !

Waz.Up nasce dall ’esigenza della societàpostmoderna di canalizzare e ottimizzarel’informazioneinpienospiritodicondivisione.

Il progetto si compone di due dispositivi il cuiobiettivo principale è in:luire sulla nostraquotidianitàmigliorandodimolto la qualità dellavita nel nostro ambiente quotidiano prevedendounutilizzosiaindipendentecheinterattivodeidueapparecchi.

4

Possiamo collocare i nostri device nell’otticadello User Centered Design (UCD) in quantopensati tenendo conto del punto di vista e delleesigenze dell’utente. Lo UCD è un processocomposto di più attività e si basa sull’interazionedi diversi strumenti di analisi od osservazione,progettazioneeveri:ica.

L'idea è creare dei dispositivi pensati per gliutenti,invecediadattareiprodottiallepersone.

5

UCD! Lo UCD propone delle linee guida da seguire nellaprogettazionediartefattidigitali:

•  percezione: le informazioni e i comandi necessari per l'esecuzionedell'attivitàdevonoesseresempredisponibiliepercettibili;

•  uso: le informazioni e i comandi necessari per l'esecuzione delleattivitàdevonoesserefacilidacapireedausare(immediatezza);

•  consistenza: stessi simboli,messaggi eazionidevonoaveregli stessisigni:icatiintuttol'ambiente(universalitàdellasimbologia);

6

•  sicurezza: indicalecaratteristichechel'ambientedevepossedereperfornire transazioni e dati af:idabili, gestiti con adeguati livelli disicurezzaeriservatezza;

•  trasparenza:l'ambientedevecomunicareilsuostatoeglieffettidelleazioni compiute. All'utente devono essere comunicate le necessarieinformazioniperlacorrettavalutazionedelladinamicadell'ambiente;

•  apprendibilità:indicalecaratteristichechel'ambientedevepossedereperconsentirel'apprendimentodelsuoutilizzodapartedell'utenteintempibrevieconminimosforzo;

•  aiutoedocumentazione:fornirefunzionidiaiutocomeguideon­lineedocumentazionerelativealfunzionamentodell'ambiente.Leinformazionidiaiutodevonoesserefacilidatrovareefocalizzatesulcompitodell'utente.

7

•  tolleranzaaglierrori:ilsistemadeveprevenireglierrorie,qualoraquestiaccadano,devonoesserefornitiappropriatimessaggicheindichinochiaramenteilproblemaeleazioninecessarieperrecuperarlo.

•  gradevolezza:indicalecaratteristichechel’oggettodevepossedereperfavorireemantenerel'interessedell'utente.

•  Flessibilità:devetenercontodellepreferenzeindividualiedeicontesti.

8

Lametodologiadiprogettazionecentratasull'utenteprevedelefasiiterativedi:

•  De:inizionedegliobiettividelprodotto•  Analisidelcontestod'uso•  De:inizionedellespeci:iche•  Primaprototipazione(mockup•  Sperimentazioneevalutazionedisoluzionialternative(puntodi

iterazione)•  Adozionedellasoluzione(testsulmercato)•  Sviluppodelprodotto•  Valutazionesperimentale(puntodiiterazione)•  Eventualicorrezioni•  Rilasciodelprodotto•  Valutazioneconl'utentenelcontestod'uso(puntodiiterazione)•  Eventualicorrezioniedindicazioniperl'aggiornamento•  Monitoraggio(puntodiiterazione)

9

Interfacce: PerdescriverelacomunicazionetrautenteecomputerladisciplinaHumanComputerInteractionhasviluppatonumerosiconcettiallabasedell'InteractionDesign.

Iltermine"manipolazionediretta",inventatodaShneiderman(1983),descrivesistemichehannoleseguenticaratteristiche:

•  glioggettidiinteressesonotuttivisibili;•  l'utentepuòcompiereazionirapide,reversibilieincrementali;•  l'utentepuòutilizzareglioggettidelloschermopereseguiredeicompiti,attraversounamanipolazionediretta,alpostodiunacomplessasintassidiunlinguaggiodicomandi.

10

Isistemichepermettonolamanipolazionedirettadapartedegliutenti,hannoiconecherappresentanooggetti.Taliiconepossonoesseremossesulloschermo.Talesistema,basatosullametaforadellascrivaniadiunuf:icio(desk‐top),presentatutteleiconechedisolitosonoassociateall'uf:icio.

L'immaginedelsistemaèrealizzatadall'interfaccia:isica,dalcomportamentodelsistemaedalladocumentazioneesternaacuil'utentepuòaccedere.Iquattroprincipiperlaprogettazionediinterfacciaamanipolazionedirettasono:

leaffordances,ilimiti,ilmappingnaturaleeilfeed­back.

11

Dispositivo Portatile: !

12

Caratteristiche tecniche: !

Ildispositivoportatileèstatoideatopersvolgereduefunzioni:

•  archiviazione:ileconqualsiasiestensione,manonproiettabili(usb)

•  proiezioni:ilepdfsuunasuper:iciepianaosuunmuroadunadistanzacompresatrai20cmei140cmca.

Dotatodiunatecnologiarivoluzionaria,ildispositivopossiedeun’otticaLCoS(LiquidCrystalonSilicon)conunciclodivitadioltre20.000ore,cioèpiùdi6orealgiornodiusoper10anni.

13

Lapropostainizialeprendevainconsiderazionelatecnologiabluetoothsuccessivamentescartataacausadeinumerosivincolichequestacomporta.Iprincipalisvantaggidiquestatecnologiarelativiallenostrenecessitàsonodatedallimitedieffettuarepoint‐to‐point(solotradueapparecchiatureconnesse)elanecessitàdinonporreostacolitraidueoggettiinconnessione.

Differentementelatecnologiawi:iriusultavantaggiosainforzadell'interoperabilitàfraapparecchioereteconunapiùrapidaefacileinstallazioneedespansionesuccessivadellarete.Inoltre,lapresenzadiparecchiproduttorihacreatounanotevoleconcorrenzaabbassandodimoltoiprezziinizialidiquestatecnologia.

14

TipodidispositivoProiettoreDispositiviintegratiwi:iDimensione:150x50x25mmPeso150gr.RivestimentoAlluminioColorerivestimentodisponibileinvariecolorazioniTecnologia:LCoS(LiquidCrystalonSilicon)Luminositàimmagine10lumenansiRapportodicontrastoimmagine16:9Dimensioniimmagineproiettata(Diagonale):6’’~50’’(15~127cm)Distanzaproiezione20cm‐140cmCoefFicientezoomdigitale4xRisoluzioneSVGA640x360Pixels(Q720p)Supportocolore24bit(16,7milionidicolori)MaxSyncRate(VxH)100Hzx88kHzFonteluceWhiteLedConnettività:usbewi:iComponenticomputazionali:All’internodeldispositivoèpresenteungestoredel:ilesystemcon

interfacciagra:icaedunlettoredi:ilepdf.Talirisorsesonoimplementatedirettamenteinhardware

MemoriaFlashinternadiarchiviazione:4GbAccessoriindotazione:treppiede(esternoavvitabile),custodiaantigraf:io.Alimentazionedispositivo:alimentazionetramiteusbviapcoschermotouchscreendi

condivisione. 15

Design:

•  Visibilitàdellecose:lavisibilitàdellepartideglioggettiindispensabiliper un buon utilizzo è un fattore fondamentale di modo che lacorrispondenza tra le azioni dell'utente e la loro funzionalità non siaarbitraria,ecioènonsiadovutaallaspontaneitàdell'utente,bensìsiaevidentedallastrutturadell'oggettoconsiderato.

•  Larelazionefraicomandi,illoroazionamentoeirisultatisiachiaraepiù naturale possibile per l'utente. In questo caso il termine tecnicoutilizzatoèquellodimapping,chede:iniscequestarelazione.Piùsarànaturale la relazione fra le analogie :isiche, i modelli culturali viciniall'esperienza e imodelli concettuali dell'utente, più sarà facile usarel'oggettodapartedell'utente.

•  Visibilità dell'azione di ritorno: L'utente avrà più possibilità diricordarsiediimparareadutilizzareunoggettoseesoloseèingradoditoccareconmanoocomunquediavereunapercezionechiaradeglieffettidelleazionichefaconl'oggetto(Feedback).

16

17

18

19

Treppiedi:

20

Interfacce: L’HomePagemiraafornireuna

chiaraedimmediatavisualizzazionedellecartelledivisepercategoriaefunzioni.

•  Documenti:sezioneideataperconsentireunusomultifunzionaledeldispositivo.Archiviazionedi:iledivariformati(usb),nonnecessariamenteproiettabili,e:ilePDFilcui:ineèlaproiezione.

•  Documentiprotetti:inquestasezionesisuggeriscediallocarei:iledinaturaprivataepersonalechenonsiintendecondividere.

•  Documenticondivisi:inquestasezionevengonoarchiviatituttii:ilechesiintendecondivideretenendopresentechesaràdaquestacartellacheildispositivodireperimentoestrarràidocumenti. 21

Lanavigazionedeicontenutiavvieneverticalmenteinun’organizzazionealfabeticaalla:inedelqualeècollocatal’iconachericonduceall’homepage.

22

Schermo !

23

Touch screen !

Un altro importante strumento per inviare informazioni alcomputer da parte dell'utente è il cosiddetto “touch screen",ovvero uno schermo che è stato reso sensibile alle pressioniesterne. In questo senso il computer diviene uno strumentobidirezionale in quanto riceve informazioni dall'utente evisualizzal'outputdelsistema.Ilvantaggiodeltouchscreenèchenonrichiedealcunaparticolare istruzioneperapprendere il suofunzionamento, non richiedeuno spazio ulterioredi lavoro, nonha parti mobili da gestire. Il touch screen può fornire unainterazionediretta.Glisvantaggisono:lamancanzadiprecisione,unaltotassodierrori,unaenormefaticaperlebracciadell'uomoe il fatto che le dita possono oscurare alcuni dettagli della zonapuntata.

24

ModelloDisplayLCDDisplayLCD19’’ Lasceltadiquestoformatoèdatadaunalimitazionedeicostichefavoriscela

collocazionedidiversepostazioniinparticolariaree(strategiche)all’internodell’ambienteuniversitario.

Areadisplay376.32(O)x301.06(V)mmDimensionepixel0.294(O)x0.294(V)mmRisoluzione1280x768Contrasto800:1(tip.)Colori16.7M(6bit+FRC)Luminosità300(tip.)Viewingangle(CR>10)‐80~80(O);80~80(V)Frequenzarisoluzione31.5~60.0Khz/60~75HzRisoluzioneottimale1280x1024ConnettoreSegnaleVideo15pinD‐subAlimentazioneAC100~240VConsumo41WutilizzonormaleOpzionetouchscreenResistivo,Ondaacustica(outputsonoro)Connettività:wi:ieusbpercondivisione:ile

Caratteristiche tecniche: !

25

26

Design:

27

Menu:

Ilmenudiun’interfacciavaconsideratocomeuninsiemediopzionivisualizzatesulloschermo,dovelaselezioneel'esecuzionediunadelleopzionirisultanelcambiodellostatodell'interfaccia.

Ilmenuhailvantaggiochegliutentinonhannobisognodiricordarel'itemchedesiderano,essihannobisognosoltantodiriconoscerlo.

Questovuoldirecheirequisitidiunmenuef:icacesononomiol'iconeauto‐esplicantive.

28

Sezioni: !le icone indicate nella parte sinistra dello schermo

sono sempre presenti in tutte le sezioni.!

HOMEPAGEAttraversol’homepagel’utentepuòaccedereatuttelesezionidelloschermo.

UTENTILanavigazioneavvieneperutente(scegliendodaqualeutenteaccedere)

privilegiandocosìlacondivisionefrastudentidellostessocorsodilaureasenzaprecluderel’accessoa:iledistudenti.

CARTELLECONDIVISEInquestasezioneèpossibileaccedereescaricareidocumentirilevatida

Waz.UpCARTELLEPASSWORDCartelleilcuiaccessoèvincolatodaunapasswordfornitadall’utente

proprietariodei:ilecaricati.

29

Home page: !ilmenùrimane:issoesemprevisibilesullatosinistrodelloschermodando

accessoimmediatoatuttelearee.

Interfacce:

30

Utenti: !Selezionandol’iconarelativaagliutentièpossibilevisualizzaretuttigliutenti

connessialsistema31

Selezionandol’utentepresceltoèpossibilevisualizzaretuttiidocumentirilevatidalsistema.Talidocumentisarannodisponibilisolotemporaneamente.

32

Documenti Condivisi: Attraversolaselezionerelativaaidocumenticondivisil’utentepuòusufruiredei

documenticaricatipermanentementenelsistema.33

Interfacciadidownloadcomuneatuttelesezioni.L’utentedopoavercollegatoilpropriodispositivoportatiledovràsolamenteselezionarel’iconadidownloadperdareinizio

alprocesso.34

Documenti Protetti: Sezionededicataacolorochehannolanecessitàdicondividereipropridocumentisolo

conungrupporistrettodiutenti.Talesezionefavorisceloscambiofrastudentidellostessocorsodilaurea,fradocentieassistenti,oancorafradocentiestudenti.35

Perleragionisoprariportatetalesezioneèstatadotatadiunsistemad’accessoconpassword.

36

37

Target:

Studentiuniversitari.Età:dai20ai30anni.Sesso:MeF,nonrilevanteperl’utilizzodellostrumento.Caratteristicheparticolari:nessuna.Consigliato:•  acolorochehannolanecessitàdiportareconsésempreipropri

documenti,condividerlieconsultarlisenzaaverbisognodiunPc;•  acolorochenonamanoviaggiareespostarsicondispositivi

ingombranti(Pc,proiettore,ecc…)•  acolorochehannogiàdimestichezzaconidispositivitecnologici,ma

adattoancheacolorochenonnehannomaifattoutilizzo;

38

Lasceltadeltarget:Lasceltadiquestotipoditargetèstrettamentelegataallefunzionalità

dellostrumento.Glistudentiuniversitari:•  hannolanecessitàdimuoversinell’ambienteuniversitarioedi

trasportareilorodocumentisenzalimitidipesood’ingombro.•  hannobisognodiundispositivodicondivisioneediconsultazione

rapidoeveloce,praticamenteimmediato.•  sonopropensiallasperimentazionedinuoviapparecchiinformatici(in

particolarmodoquellidipiccoledimensioni)edhannogiàdimestichezzaconquestetipologiedistrumenti.

39

SpazieLuoghidiutilizzo:Ideatoperesseresperimentatonell’università.L’universitàsiprestaparticolarmenteall’utilizzodellostrumentoinquanto:•  èunluogodicondivisionedimoltepliciesvariateinformazioni;•  èunluogodinotevolidimensionidoveèutileundispositivo

maneggevole,pocoingombranteefaciledatrasportare;•  èdotatodispazidovepoterusufruirealmegliolafunzionedel

proiettore;•  èdotatodiluoghidicondivisioneperpoterutilizzareloschermo;

Altriluoghidiutilizzo:•  ambientedilavoro(aziendepubblicheeprivate)•  meetinge:iere

Ci siamo focalizzati principalmente sull’analisi dell’ambienteuniversitario,manonsiescludel’utilizzoelafunzionalitàdeidispositiviinaltriluoghi.

40

41

Questionario:Ilquestionarioèunostrumentodiricercasociale,dirilevazionedati,chepermettel’ottenimentodiinformazionidinaturaprettamentequantitativa,analizzabilidalpuntodivistastatisticoefacilmentegeneralizzabili.Èunmodellodiricercaaventeperoggettounapopolazionepiùomenoestesa,studiataattraversolasomministrazionediquestionariaduncampioneelaproduzionesuccessivadidatistatistici.Ilquestionariovienesceltoquandoènecessariolavorareconigrandinumeri.Nelnostrocasoèstatosceltol’utilizzodiquestostrumentodiveri:icanonostanteilimitinumericiinquantol’abbiamoritenutoilmezzopiùrapidoedimmediatoperottenererisultatisigni:icativi.Pertantoabbiamofocalizzatomaggiormentel’attenzionesuirisultatiqualitativi.

Questionariocompilatotrail3giugnoedil23giugno2009.

Applicazioneutilizzataperl’invio:GoogleDocs.

Feedbackottenuti:51.Domandesottoposte:17.Divisioneinmacroaree

tematiche:•  analisideltarget•  analisideldispositivoTargetquestionario:Studenti.Età:dai20ai30anni.Sesso:MeFindifferente.

42

•  Universitari:68%•  Universitari–lavoratori:16%•  Totalestudentiuniversitari:84%

43

AnalisidelTarget:

Lamaggioranzadegliintervistatidichiaradiusarequotidianamentedispositivitecnologici.

Dispositiviinformaticipiùutilizzati:

Alladomanda“Ilnostrodispositivoèorientatoallaletturadi:ile.pdfejpg.Inun'eventualitàfuturareputiinteressantechepossaleggereanchealtritipidi:ile?”gliutentisisonoquasituttiorientativersotretipologiedi:ile:

Daidatiestrapolatirisultacheiluoghidiutilizzoincuiildispositivoverrebbeutilizzatoconmaggiorefrequenzasono:

‐l’università ‐l’ambientelavorativo

Luoghidiutilizzo:

Unafasciamoltoelevatadiintervistati,piùdellametà,legge:ile.doce.pdfpiùdi5volteallasettimana.

Inoltrepossiamoosservarecheèelevatoanchel’utilizzodi:ilein.ppt,comegiàrilevatoneigra:iciprecedenti.

Talerisultatoèdatenereinconsiderazionepersviluppifuturiednuoveimplementazionideldispositivo.

Analisimodalitàdiutilizzo:

Lamaggiorpartedegliintervistaticonfermal’innovazionedeldispositivodanoiproposto,solounapiccolapartesostienediavergiàavutolapossibilitàdiutilizzareundispositivodiquestotipo.Talerisultatopotrebbeesserelegatoadunanicchiadiutenza,pertantosipotrebbeproporreunbuonpianomarketingperladiffusionerapidadelprodottosulargascala.

Analisidigradimento:

Daquestidatirisultachelostrumentopropostoèdigradimentoagliintervistati.

Perlamaggiorparteinfattiildispositivoèesteticamentepiacevoleeconunabuonamaneggevolezza,caratteristicarilevanteedessenzialeperquestotipodistrumento.

Questidaticimostranocomegliintervistativalutinopositivamentelafunzionalitàdeldispositivo.Piùdellametàritieneutileildispositivopersvolgereattivitàdellavitaquotidiana,associandoloquindiadunbenediutilizzofrequenteeabitudinario.

Irisultatidelquestionariomettonoinevidenzal’importanzadellecaratteristichesalientidiWaz.up:

‐maneggevolezzaedingombrolimitato;‐condivisionedi:ile;‐utilitàperiltargetprescelto;‐utilitànell’ambienteuniversitario;

Possiamoaffermarecheilquestionariohadatocertamenteunfeedbackpositivodapartedegliintervistatieciòciportaadavereunottimopuntodipartenzaperl’effettivarealizzazionedelprodottoinfuturo.

52

53

54

55

Confronti: 3MMicroProiettoreMpro110

(versione:PicoProjector).

SpeciFichetecniche:Risoluzionenativa640x480VGARisoluzionisupportate640x480VGA800x600SVGA1024x768XGA1280x768WXGAFormativideosupportatiNTSC;PALFormato4:3Dimensioniminimeimmagine127mm/5’’didiagonaleDimensionimassimeimmagine1270mm/50’’didiagonaleIngressiVGA,compositoSorgenteluminosaLEDDuratabatteria40‐60minutiTipodibatteriaRicaricabileagliionidilitio 56

Minijec1

Caratteristichetecniche:Dimensioni:61×37x60mPeso:142grLuminosità:10lumensRisoluzione:640x480Ratiodicontrato:200:1Connettività:pc,i‐podvideoei‐phone

57

Miniproiettoriintegratineicellularidinuovagenerazione

Dopoemail,Internet,fotocamere,MP3,TV,GPSeradiosatellitare,ielefoninistannoperricevereunimportanteaggiornamento:unoschermograndequantountelevisoreesenzavariareledimensionidelcellulare.TexasInstrumentsealtresocietàhannopresentatodiversiprototipidiminiproiettori(generalmentechiamatipicoprojector)chepossonoviveredasolioessereincorporatiindispositivipalmari,primifratuttiglionnipresentitelefonini.

58

SamsungMBP200eAnyCallShow:cellulareconproiettoreintegrato.

Questodispositivo3GnascedallapartnershiptraSamsungedAnycall.ÈdotatodiunsensoreGPSeinterfacciaTouchWizingradodiproiettarevideo,immaginiedocumentidiOf:icecomepresentazionio:ileditesto.

Laqualitàdelleimmagini(condimensioni:inoa50pollici)èingradodirenderecoloriviviancheinpresenzadiscarsaluminosità.

59

Grandeschermotouchscreen.

Oggil’utilizzodischermitouch‐screendigrandidimensionirisultafavorireinnumerevoliattività.

Icasicheperinostriobiettiviabbiamoconsideratoriguardanoattivitàpromozionali,aziendaliecommerciali.Lacaratteristicacheemergeinmodounivocoèl’elevatainterazioneefeed‐backtral’utenteel’interfacciadelloschermo.

60

61

Conclusioni:!

Giuntialla:inediquestopercosopossiamode:inirechetaleprogettopuòrealmentetrovarepostonelmercatoinforzadeiriscontripositiviottenutidalquestionario(sebbeneabbianounarilevanzapiùqualitativachequantitativa)chefannoemergerel’apprezzamentoeffettivodeldesignedell’utilitàdeglistrumentiproposti.

62

Qualorasiottenesseroriscontripositiviinterminieconomiciediinvestimenti,prenderemoinconsiderazioneillanciosulmercatodiunasecondaversionepiùevolutaacircaunannodidistanza.Perottenereuncostanteincrementodellevenditeprevediamoinoltrel’uscitadiunalineaacolorideldispositivoportatile.Lepossibilitàcheprendiamoinconsiderazionesonoinoltrediassociareadunoopiùbrandtaledispositivo(apportandoleopportunemodi:icheestetiche).

63

Lasecondaversionedeldispositivo,inbaseall’analisideidati,saràdotatodicaratteristichetecnicheestrutturalidifferenticheneconsentirannoanchelaletturadiformatidiversidaquelliPDF,piùprecisamenteaudioevideo

64

65

66

Componenti del gruppo:!

67

68

69

Grazie per l’attenzione!70