VVF Volontari del Garda

Post on 30-Mar-2016

219 views 3 download

description

Vigili del Fuoco “Volontari del Garda” divengono ufficialmente uno dei distaccamenti del Comando Provinciale di Brescia. Le uniformi, le autopompe, le regole d’ingresso e la formazione sono (adesso) quelle del Corpo Nazionale VVF, senza strani compromessi.

Transcript of VVF Volontari del Garda

VFV LUGLIO/AGOSTO 2011 23

Giusto un anno fa (VFV n°4/2010) scrivemmo chequella di far transitare in

blocco i VdG nei ranghi dei VFV,così che assumessero la denomina-zione di VFVdG (Vigili del FuocoVolontari del Garda), ci pareva un!i-dea un po! bizzarra.

In effetti il “Disciplinared!Intesa tra Ministero dell!Interno -Dipartimento dei Vigili del Fuoco,Soccorso Pubblico e Difesa Civile el!Associazione “Gruppo Volontari delGarda”, sottoscritto in data14/04/2003” prevedeva proprio que-sto.

Ci lasciarono un po’ basiti lescelte che portarono all’utilizzo delledivise del Corpo Nazionale conappiccicato il distintivo dei VdG;

oppure le autopompe “con i colorimisti ed i loghi del CNVVF e delGruppo VdG”.

Con decorrenza 26 febbraio2011 in base all!ordine del Giorno n.78 del 23/02/2011 del “Ministerodell!Interno Dipartimento dei Vigilidel Fuoco del Soccorso Pubblico edella Difesa civile ComandoProvinciale dei Vigili del Fuoco diBrescia” presso la sede deiVolontari del Garda è stato attivato ilPresidio dei Vigili del FuocoVolontari del Gruppo Volontari delGarda denominato “Presidio diCunettone”.

Per l!attività di soccorso saràimpiegato il mezzo APS Stralis.“ Bisogna tenere in considerazio-ne – ha dichiarato Gianluca Rondi,Consigliere Nazionale dellaANVVFV - che l!OdG in oggetto èfrutto di un lungo lavoro, infatti èdatata 2003 la prima convenzionefra VdG e Dipartimento VV.F. chepermetteva a questo gruppo di ope-rare senza avere mezzi e divise VF(anche se questo, per fortuna, non èmai avvenuto), grazie anche all!otti-mo lavoro dell!Ing. Buffo, siamo riu-sciti ad ottenere che questi siano atutti gli effetti VV.F.V. con mezzi, divi-se e regole uguali alle nostre”.

POMPIERI?ADESSO SI

I Vigili del Fuoco “Volontari del Garda” divengono ufficialmenteuno dei distaccamenti del Comando Provinciale di Brescia.

Le uniformi, le autopompe, le regole d!ingresso e la formazione sono(adesso) quelle del Corpo Nazionale VVF, senza strani compromessi.

A CURA DELLA REDAZIONE (HA COLLABORATO GIANLUCA RONDI)

23 art 503:Layout 1 26-07-2011 13:30 Pagina 23