VVF Volontari del Garda

1
VFV LUGLIO/AGOSTO 2011 23 G iusto un anno fa (VFV n° 4/2010) scrivemmo che quella di far transitare in blocco i VdG nei ranghi dei VFV, così che assumessero la denomina- zione di VFVdG (Vigili del Fuoco Volontari del Garda), ci pareva unʼi- dea un poʼ bizzarra. In effetti il “Disciplinare dʼIntesa tra Ministero dellʼInterno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile e lʼAssociazione “Gruppo Volontari del Garda”, sottoscritto in data 14/04/2003” prevedeva proprio que- sto. Ci lasciarono un po’ basiti le scelte che portarono all’utilizzo delle divise del Corpo Nazionale con appiccicato il distintivo dei VdG; oppure le autopompe “con i colori misti ed i loghi del CNVVF e del Gruppo VdG”. Con decorrenza 26 febbraio 2011 in base allʼordine del Giorno n. 78 del 23/02/2011 del “Ministero dellʼInterno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa civile Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia” presso la sede dei Volontari del Garda è stato attivato il Presidio dei Vigili del Fuoco Volontari del Gruppo Volontari del Garda denominato “Presidio di Cunettone”. Per lʼattività di soccorso sarà impiegato il mezzo APS Stralis. Bisogna tenere in considerazio- ne – ha dichiarato Gianluca Rondi, Consigliere Nazionale della ANVVFV - che lʼOdG in oggetto è frutto di un lungo lavoro, infatti è datata 2003 la prima convenzione fra VdG e Dipartimento VV.F. che permetteva a questo gruppo di ope- rare senza avere mezzi e divise VF (anche se questo, per fortuna, non è mai avvenuto), grazie anche allʼotti- mo lavoro dellʼIng. Buffo, siamo riu- sciti ad ottenere che questi siano a tutti gli effetti VV.F.V. con mezzi, divi- se e regole uguali alle nostre”. POMPIERI? ADESSO SI I Vigili del Fuoco “Volontari del Garda” divengono ufficialmente uno dei distaccamenti del Comando Provinciale di Brescia. Le uniformi, le autopompe, le regole dʼingresso e la formazione sono (adesso) quelle del Corpo Nazionale VVF, senza strani compromessi. A CURA DELLA REDAZIONE (HA COLLABORATO GIANLUCA RONDI) 23 art 503:Layout 1 26-07-2011 13:30 Pagina 23

description

Vigili del Fuoco “Volontari del Garda” divengono ufficialmente uno dei distaccamenti del Comando Provinciale di Brescia. Le uniformi, le autopompe, le regole d’ingresso e la formazione sono (adesso) quelle del Corpo Nazionale VVF, senza strani compromessi.

Transcript of VVF Volontari del Garda

Page 1: VVF Volontari del Garda

VFV LUGLIO/AGOSTO 2011 23

Giusto un anno fa (VFV n°4/2010) scrivemmo chequella di far transitare in

blocco i VdG nei ranghi dei VFV,così che assumessero la denomina-zione di VFVdG (Vigili del FuocoVolontari del Garda), ci pareva un!i-dea un po! bizzarra.

In effetti il “Disciplinared!Intesa tra Ministero dell!Interno -Dipartimento dei Vigili del Fuoco,Soccorso Pubblico e Difesa Civile el!Associazione “Gruppo Volontari delGarda”, sottoscritto in data14/04/2003” prevedeva proprio que-sto.

Ci lasciarono un po’ basiti lescelte che portarono all’utilizzo delledivise del Corpo Nazionale conappiccicato il distintivo dei VdG;

oppure le autopompe “con i colorimisti ed i loghi del CNVVF e delGruppo VdG”.

Con decorrenza 26 febbraio2011 in base all!ordine del Giorno n.78 del 23/02/2011 del “Ministerodell!Interno Dipartimento dei Vigilidel Fuoco del Soccorso Pubblico edella Difesa civile ComandoProvinciale dei Vigili del Fuoco diBrescia” presso la sede deiVolontari del Garda è stato attivato ilPresidio dei Vigili del FuocoVolontari del Gruppo Volontari delGarda denominato “Presidio diCunettone”.

Per l!attività di soccorso saràimpiegato il mezzo APS Stralis.“ Bisogna tenere in considerazio-ne – ha dichiarato Gianluca Rondi,Consigliere Nazionale dellaANVVFV - che l!OdG in oggetto èfrutto di un lungo lavoro, infatti èdatata 2003 la prima convenzionefra VdG e Dipartimento VV.F. chepermetteva a questo gruppo di ope-rare senza avere mezzi e divise VF(anche se questo, per fortuna, non èmai avvenuto), grazie anche all!otti-mo lavoro dell!Ing. Buffo, siamo riu-sciti ad ottenere che questi siano atutti gli effetti VV.F.V. con mezzi, divi-se e regole uguali alle nostre”.

POMPIERI?ADESSO SI

I Vigili del Fuoco “Volontari del Garda” divengono ufficialmenteuno dei distaccamenti del Comando Provinciale di Brescia.

Le uniformi, le autopompe, le regole d!ingresso e la formazione sono(adesso) quelle del Corpo Nazionale VVF, senza strani compromessi.

A CURA DELLA REDAZIONE (HA COLLABORATO GIANLUCA RONDI)

23 art 503:Layout 1 26-07-2011 13:30 Pagina 23