v.le Monza - BOOK

Post on 11-Mar-2016

245 views 1 download

description

Raccolta dei book di progetto dei gruppi che si sono occupati del mercato di viale Monza

Transcript of v.le Monza - BOOK

39 17

Il nostro intento è quello di inserire un’”oasi di relax” per l’ascolto della musica all’interno del mercato di Viale Monza. L’oasi, sul piano rialzato che abbiamo introdotto, interagisce con la parte commerciale sottostante.E’ stato necessario bucare la copertura delle ali laterali per permettere di creare un collegamento, attraverso rampe mobili, tra le bancarelle e il sistema di ascolto della musica, che consiste in strutture a campana che diffondono musica nell’ambiente. Per quanto riguarda il mercato abbiamo progettato tre oasi centrali di bancarelle e due ali laterali che costeggiano le rampe mobili. Le rampe sono dotate del dispositivo Max MSP Cycling 74, che converte il rumore del mercato in un suono gradevole. Vi sono tre tipologie di campana con altrettante modalità d’ascolto: ascolto rilassato, ascolto distratto e ascolto impegnato. Al di sotto di esse gli utenti possono ascoltare la musica da soli, in compagnia o prendendo un caffè al bancone del bar sopra l’oasi centrale.

44

46

02/CONCEPTTEMA DI PROGETTO

Il collegamento tra la parte commerciale e quella di progetto non è dato soltanto, fisicamente, dalle rampe mobili. Esiste anche un collegamento concettuale dato dalla musica, che giunge per diffusione dalle campane soprastanti. Le due funzioni sono architettonicamente inscindibili in quanto le bancarelle centrali hanno la funzione di sostegno dell’area musicale: il tetto delle bancarelle è anche il pavimento dell’area di progetto. Su di esso i fruitori possono comportarsi in modi differenti: camminare, sostare, leggere, ballare.

Quello che più colpisce del mercato coperto di viale Monza è la particolare struttura caratterizzata da un ampia volta di 15 metri di altezza. Questo elemento preponderante, che dona imponenza e maestosità all’intero edificio, è stato d’ispirazione per il nostro progetto ed ha svolto la funzione di filo conduttore. Avendo scelto di incorporare alla funzione commerciale, già presente all’interno del mercato, una nuova funzione sportiva, l’attività più consona a sfruttare questa grande altezza è sicuramente il climbing indoor, uno sport che porta a sfidare i propri limiti allo scopo di conquistare mete sempre più alte.Il climbing indoor, che negli ultimi anni è stato protagonista di una notevole diffusione, darà giusta visibilità sia al mercato coperto che all’intera zona di viale Monza.

118

120

02/CONCEPTTEMA DI PROGETTO

In seguito alle interviste fatte e a nostre ricerche, è emerso come la zona di viale Monza risulti carente di punti d’interesse, in particolar modo riguardanti lo sport.Creando un’innovativa palestra di climbing, tipologia di palestra che risulta carente nella zona nord-est di milano, l’obiettivo è quello di creare un ritrovo per appassionati di quest’attività, ampliando quindi l’affluenza di persone che raggiungerebbero il mercato coperto.