· Web viewCONCORSO. GIOVANI REPORTER. MISSIONE MAGIA! Ci sono delle magie che dipendono. da...

Post on 14-Mar-2018

215 views 2 download

Transcript of · Web viewCONCORSO. GIOVANI REPORTER. MISSIONE MAGIA! Ci sono delle magie che dipendono. da...

CONCORSOGIOVANI REPORTER MISSIONE MAGIA!

Ci sono delle magie che dipendonoda noi… Nuotare in un mare limpidoe pulito, passeggiare nel bosco senzatrovare cartacce... Ma come insegnare ilrispetto per la natura in modo semplicee divertente? Ci hanno pensato le Winxcon il Concorso GIOVANI REPORTER -MISSIONE MAGIA che coinvolge tuttigli insegnanti e studenti d’Italia! Inoccasione del nuovo film “Il Mistero degliAbissi”, in uscita il 4 settembre in tutti icinema, le 6 famosissime fatine partonoverso una nuova avventura marina persconfiggere definitivamente il terribilemostro Tritannus, che vuole inquinare tutti imari. Per fare questo, le nostre beniaminehanno bisogno dell’aiuto di tutti ibambini del pianeta terra! Gli insegnantiavranno così modo, di sensibilizzaregli alunni su tematiche ambientali edassegnare come «compito delle vacanze»la ricerca di aree degradate oppure, alcontrario, particolarmente curate.

STEP 1

COME DIVENTARE GIOVANI REPORTERPer essere dei bravi reporter bisogna sapere non solo cosa raccontarema soprattutto come raccontarlo in modo efficace e diretto.Per fare questo, però bisogna innanzitutto conoscerela natura e saperla osservare! Ecco cosa consigliano le Winx perentrare in contatto con l’ambiente, imparare ad osservarlo da vicinoe…divertirsi. Siamo certi che tutti potrete esprimere al meglio l’amoreper la natura e l’ambiente, che hanno a cuore anche le Winx!

STEP 2COME PREPARARE GLI ELABORATIPer partecipare al concorso gli insegnanti dovrannochiedere agli alunni di osservare e scattare foto degliambienti naturali particolarmente suggestivi per la lorobellezza, oppure deturpati, trascurati, abbandonati.Ma il vero lavoro inizia ora: utilizzate le foto, dando liberospazio alla creatività, realizzando collage , disegni, videoche dimostrino come secondo voi si può migliorarel’ambiente. Attenzione…se trovate elementi cheinquinano, raccoglieteli e rendeteli utili, giocando con lavostra fantasia, e utilizzateli nell’elaborato.Quindi… tutti a lavoro! La natura ci aspetta!

STEP 3COME INVIARE GLI ELABORATI?Alla riapertura della scuola gli insegnantiinvieranno, entro 10 giorni, gli elaborati dei singolialunni con l’indicazione della classe di riferimentoa Okay! c/o CasaM.E. Mazza, via Nullo 48 –24128 Bergamo.OKAY! pubblicherà sul blog www.okayscuola.wordpress.com una galleria fotograficadi tutto quello che sarà pervenuto. Le immaginisaranno votate online e sarà possibile esprimere ilproprio giudizio, cliccando sulla singola immaginefavorendo così l’interattività e il coinvolgimento direttodegli utenti. Tuttavia gli elaborati migliori di tre singolialunni saranno quindi giudicati sia da una Giuriatradizionale qualificata, sia dal pubblico del blog.

UN MAGICO PREMIO PER TUTTA LA CLASSEI nomi dei vincitori verranno comunicati entro fine ottobreconsultando il blog www.okayscuola.wordpress.com ewww.winxclub.com Ad ogni alunno vincitore sarà assegnatoun premio e anche la sua classe riceverà i biglietti per unagiornata in un luogo da sogno… dove tutti i desideridiventano realtà: il Parco Divertimenti di Roma-ValmontoneRainbow MagicLand! Inoltre gli elaborati più significativisaranno esposti in una bellissima mostra dedicata alprogetto all’interno dello stesso Parco Divertimenti RainbowMagicLand, nel periodo natalizio ( date e dettagli su winxclub.com e sul blog di OKAY!), un’occasione unica in cui le operedei giovani studenti potranno essere visibili a migliaia divisitatori per sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente!