Via Yuri Gagarin, 7 - PRATO 0574 – 23 307 .

Post on 02-May-2015

259 views 1 download

Transcript of Via Yuri Gagarin, 7 - PRATO 0574 – 23 307 .

Via Yuri Gagarin, 7 - PRATO0574 – 23 307

www.teknofloor.it

ATTENZIONE

IN CANTIERE I PANNELLI DEVONO SEMPRE ESSERE TENUTI AL COPERTO

SE I PANNELLI ASSORBONO UMIDITA’ SI GONFIANO E DIVENGONO INUTILIZZABILI

UTENSILI OCCORRENTI E RELATIVO UTILIZZO

Livella laser: si utilizza per la perfetta messa in piano di ogni pannello. È necessario creare una staffa di sostegno per il ricevitore che verrà poi poggiato su ogni pannello.

Ventosa: si utilizza per sollevare e movimentare i pannelli

Sega a nastro: Si utilizza per pannelli con supporto in truciolare e finitura in laminato o resilienti.

UTENSILI OCCORRENTI E RELATIVO UTILIZZO

Sega circolare o flessibile con aspiratore per le polveri di taglio: si utilizza con lama diamantata per il taglio di pannelli in solfato con finitura in gres (in alternativa è possibile utilizzare una sega circolare ad acqua con il getto al minimo).

Si utilizza con lama da legno per i pannelli in truciolare: in questo caso la lama a legno viene usata per incidere il supporto, mentre la finitura in gres deve essere tagliata con una lama diamantata.

UTENSILI OCCORRENTI E RELATIVO UTILIZZO

Partendo dal disegno tecnico in autocad si definisce il punto di partenza ideale tenendo conto dell’effetto estetico (centratura dei corridoi e/o ingressi), del numero di tagli (si tende a minimizzare i tagli a perdere detti sfrido) e della dimensione degli stessi (si privilegiano tagli grandi rispetto a strisce molto piccole).

Prima di iniziare la posa del pavimento si disegna a terra il reticolo di posa come da disegno autocad, cosi da definire la posizione dei piedini e poter stendere gli impianti senza creare intralcio per la struttura. Il reticolo viene disegnato a partire da un angolo retto (definito squadro) al fine di garantire l’allineamento delle fughe.

IL SISTEMA

Piedino Traversa

Bordo Perimetrale

Finitura Inferiore

Supporto

Finitura Superiore

La struttura è composta da:

Base: piatto circolare con tubo di alloggiamento testaTesta: barra filettata con dado di regolazione micrometrico e testa con guarnizione ad incastro ed alloggi per incastro traverse.Traversa: barra di raccordo tra piedini con incastri laterali (nell’eventualità di pannelli con dimensioni inferiori a 600x600 mm la traversa sarà fornita tagliata da un lato; tale lato, privo di incastri dovrà quindi essere avvitato alla testa con vite autofilettante).

Si procede poi al montaggio della struttura.

Dopo aver montato la struttura si definisce il piano tramite l’uso di una livella laser. È anche possibile determinare un piano con un filo che fungerà poi da guida per l’altezza della struttura.

Si procede poi a posare ogni pannello mettendolo perfettamente in piano tramite la regolazione dell’altezza dei piedini.Si lasciano da posare i pannelli perimetrali che andranno tagliati a misura.

Ogni piede ospiterà 4 angoli di altrettanti pannelli perfettamente allineati al centro del piede.

I primi pannelli ad essere montati devono formare una doppia L o una T cosi da dare all’intero pavimento un perfetto angolo retto.

Dopo aver posato tutti i pannelli interi si realizzano i tagli perimetrali che concludono la posa del pavimento.La struttura lungo il perimetro deve essere arretrata di modo che il piedino sia interamente coperto dal pannelli tagliato: questo si ottiene appoggiando l’ultimo piede alla parete e tagliando la traversa di conseguenza; dalla guarnizione della testa vanno poi eliminate le 4 alette di riferimento con un cutter

A pavimento finito, si procederà ad un controllo complessivo dell’allineamento delle fughe e della perfetta messa in piano di ogni pannello.Se alcuni pannelli risultassero fuori piano si procederà ad una ulteriore regolazione tramite l’uso di spessori adesivi.