VenerdË 18 giugno 2021 7

Post on 29-Apr-2022

3 views 0 download

Transcript of VenerdË 18 giugno 2021 7

Venerdì 18 giugno 2021 7

Intesa SanpaoloUn milioneper far decollarecinque imprese

‰‰ Cinque startup si aggiudicano un investimento complessivodi un milione di euro da parte di B Heroes e B Holding, incollaborazione con Intesa Sanpaolo e Innovation Center. Ac-cederanno ai programmi di investimento Barberino's (Milano),Gioielleria Italiana (Savona), Meeters (Verona), Contents.com(Milano) e Prometheus (Modena).

+29,4%CREDITO AL CONSUMOFRA GENNAIO E APRILE

Nei primi quattro mesi 2021 le erogazioni complessive di creditoal consumo crescono del 29,4%, grazie soprattutto al rimbalzodi marzo e aprile. Il mercato tuttavia non è ancora tornato ailivelli pre-Covid: il raffronto con i primi quattro mesi 2019evidenzia infatti ancora una contrazione (-12,1%). È quantoemerge dall’Osservatorio di Assofin, Crif e Prometeia.

‰‰ Si sono fatti sentire glieffetti del Covid sul settoredelle carni e dei salumi nel2020. A calare è il fatturato,del 3,3%, totalizzando 8.237milioni di euro, mentre laproduzione di salumi scen-de del 7,1%, attestandosi a1.093 milioni di tonnellate,come anche per il valore allaproduzione sceso del 3,6%pari a 7.927 milioni di euro.In flessione del 7,2% anchele esportazioni ma solo involume (170.137 tonnella-te), con una crescita a valoredel 2,5%).

Sono i dati resi noti da As-sica, l’Associazione indu-striali delle carni e dei salu-mi nell’assemblea annuale,dove è stato presentato ilprogetto «Trust Your Taste»per migliorare il grado di co-noscenza e consumo consa-pevole dei prodotti agricoliUe attraverso la promozionedella cultura produttiva del-la carne suina e dei salumi.

Quanto alla classifica deisingoli prodotti sul frontedei consumi interni, il primoposto spetta sempre al pro-sciutto cotto con una quotadel 27,2% del totale dei salu-mi, seguito dal crudo con il21,8%, da mortadella e wur-stel scesi al 19%, il salame al-l’8,1% e la bresaola al 2,5%.Chiudono gli altri salumi al21,3%.

«Il risultato delle esporta-zioni rispecchia le dinami-che generate dalla pande-mia - ha detto il direttore diAssica, Davide Calderone -sul fronte volumi, la chiusu-ra dell’Horeca e l’adozionedi provvedimenti restrittiviper contenere la diffusionedel virus in molti mercatichiave per le nostre esporta-zioni, ha avuto come effettoprincipale quello di indurreuna flessione, in alcuni tri-mestri anche grave, delladomanda di salumi».

Cresce la domanda di pro-dotti a maggiore valore ag-giunto, soprattutto vaschet-te. E l'emergenza Covid hainciso sui costi.

‰‰ La pandemia ha messoin ginocchio interi settoriproduttivi, annientandometodi che apparivano con-solidati e rivoluzionandocompletamente il modo difare impresa. Ripartire sipuò e si deve, anche a costodi «reinventarsi». Un con-cetto che è esempio e stimo-lo per i giovani imprenditori,quello sviluppato nell’ambi-to dell'evento Share It diConfcommercio. Nove le ca-se history di successo al cen-tro di questa edizione 2021,che si è svolta in modalità di-gitale. Fra i progetti selezio-nati c'era «Digital Sustaina-bility» realizzato da De Si-moni Parma, azienda spe-cializzata nella produzionedi contenuti multimedialiper eventi.

«La crisi ha avuto un im-patto devastante sul nostrosettore, bloccando di fattotutte le manifestazioni», haspiegato Luca Sfulcini, ceo diDe Simoni e consigliere delGruppo Giovani Imprendito-ri di Ascom Parma. «Ci siamodovuti fermare. Ma quella èstata l’occasione per ripen-sare alla nostra attività ed alfuturo, partendo da una pro-spettiva diversa. Con DigitalSustainability non volevamosuggerire ai clienti una sem-plice misura tampone, bensìevidenziare come il digitale,applicato ad eventi di tipoculturale, potesse garantiredeterminati criteri di soste-

nibilità: ambientali, in quan-to non ci si sposta fisicamen-te; economici, nella misurain cui riduce i costi per leaziende che organizzanoqueste rassegne; infine so-ciali, perché più inclusivi edin grado di ampliare la possi-bilità di partecipazione». Se-condo Sfulcini, «la tecnolo-gia permette oggi alla culturadi avere un nuovo linguaggioe di essere più fruibile rispet-to al passato. Può dare slan-cio al brand, insomma, a pat-to che la si utilizzi nella ma-niera corretta».

Fare network, un altro pre-zioso insegnamento. «Lastrada del successo passacertamente anche dalla ca-pacità di stringere nuovecollaborazioni - ribadisceSfulcini -. Un po’ come ab-biamo fatto noi con il Labi-rinto della Masone, una veraeccellenza culturale».

«Attraverso questi esempireali, ma straordinari nellaloro normalità, il nostro in-tento è creare spunti di rifles-sione», ha affermato il presi-dente del Gruppo Giovaninazionale Andrea Colzani.«La cultura - ha aggiunto - stadiventando una porta d’in -gresso per le imprese. E l’av -ventura imprenditoriale diSfulcini e dell’azienda De Si-moni lo dimostra».

Insieme a Sfulcini, in colle-gamento dal Labirinto dellaMasone, c'era GiordanoManfredi, presidente delGruppo Giovani di AscomParma: «Uno dei nostri obiet-tivi è favorire la formazione ela cultura d’impresa - ha det-to -. Ci riempie d’orgoglio ilfatto che il percorso e l’espe -rienza di Luca Sfulcini sianostati giudicati un esempio».

Vittorio Rotolo© RIPRODUZIONE RISERVATA

9Casehistor ydi successoal centrodell'edizione2021 diShare It.

Rizzoli EmanuelliSpot emozionalein 800 cinema‰‰ Da ieri, per due settimane, le alici Rizzoli Ema-nuelli sono protagoniste della nuova campagnapubblicitaria in più di 800 cinema UCI-The Spa-ce, con uno spot di 30 secondi, realizzato dall’a-genzia Lampi. Un video emozionale che partedal mare per mostrare, nel dettaglio, la pescache Rizzoli effettua solo in primavera.

EventonazionaleDa sinistraSilvia Borella( s e g re t e r i agruppoGiovaniAscomParma),LucaSfulcini,c o n s i g l i e redel Gruppo,e ilp re s i d e n t eG i o rd a n oM a n f re d i .Share It èl’eve n t oannuale delGr uppoG i ova n iImprenditor idi Confcom-mercionazionalededicato anetwor king,formazione econdivisionedelleesper ienze.

SalumiFatturato-3,3%, benei prodottipreaffettati

Ascom Il ceo Sfulcini è intervenuto all'evento nazionale Share It

Innovazione, De Simonidiventa «case history»

Cisita Parma«Ragionareda startup»:nuovo corsoin luglio

‰‰ L’evoluzione freneticadei mercati e l’avvento ir-rompente delle tecnologiedigitali obbligano le azien-de ad iniziare a mettere indiscussione i propri modellidi business e ad avviarnedi nuovi, rimanendo in li-nea con il proprio Dna. Talescenario lascia spazio an-che all’avvio di nuoveaziende (startup innovative)che però in gran parte fal-liscono dopo soli pochi an-ni di vita. In questo quadroCisita Parma propone perluglio un corso per renderei partecipanti consapevolidel processo che portadall’ideazione alla realizza-zione di nuovi businessmodel di successo, acqui-sendo nozioni sulle princi-pali tecniche di BusinessAnalysis a supporto dellarealizzazione di studi di fat-tibilità completi e coerenti,al fine di ideare, progettaree condurre iniziative inno-vative di successo. Un ul-teriore obiettivo è permet-tere di confrontarsi, scam-biare idee e di lavorare in-sieme in una giornata diapprendimento piacevole estimolante. La Swot analisiè un potente strumento dianalisi del contesto azien-dale. Il corso è pensato perbusiness innovation mana-ger, titolari di Pmi, dirigentidei settori marketing eR&D, oltre a persone chevogliono avviare nuove ini-ziative di business innova-tive. Fra le tematiche: le fa-si dall’idea al progetto rea-lizzativo; l’importanza deglistakeholder nelle iniziativedi startup; esempi di pitchdi startup di successo. Perinformazioni e per cono-scere il calendario e le mo-dalità di partecipazione:Lucia Tancredi, tancre-di@cisita.parma.it, telefo-no: 0521.226510.