Una nonna tutta nuova

Post on 22-Mar-2016

220 views 0 download

description

Chicca ha una nonna tutta nuova! A prima vista sembra identica a quella vecchia, ma non è così. Alla vecchia nonna non piaceva la pettinatura di Chicca, a quella nuova sì. La vecchia nonna viaggiava tantissimo, quella nuova ha fatto le valigie per l’ultima volta quandoè andata a stare da loro. E poi si addormenta sotto al tavolo, si scalda le mani sulle piastre in cucina, e quando mangia non sempre riesce a centrare la bocca con il cucchiaio. All’inizio Chicca fa un po’ di fatica, ma poi si accorge che la nuova nonna non è per niente male e che le vuole bene, anche se è così diversa. O forse proprio per quello.

Transcript of Una nonna tutta nuova

Elisabeth SteinkellnerMichael Roher

libri.terre.it

10,00 euro

Chicca ha una nonna tutta nuova! A prima vista sembra identica a quella vecchia, ma non è così. Alla vecchia nonna non piaceva la pettinatura di Chicca, a quella nuova sì. La vecchia nonna viaggiava tantissimo, quella nuova ha fatto le valigie per l’ultima volta quando è andata a stare da loro. E poi si addormenta sotto al tavolo, si scalda le mani sulle piastre in cucina, e quando mangia non sempre riesce a centrare la bocca con il cucchiaio. All’inizio Chicca fa un po’ di fatica, ma poi si accorge che la nuova nonna non è per niente malee che le vuole bene, anche se è così diversa. O forse proprio per quello.

Elisabeth Steinkellner | Michael Rohertraduzione di Sara Crimi

Titolo originale: Die neue Omi

© Copyright 2011 by Verlag Jungbrunnen Wien

© 2012 Cart’Armata edizioni Srl

Terre di mezzo Editore

via Calatafimi 10, 20122 Milano

Tel. 02-83.24.24.26

e-mail editore@terre.it

libri.terre.it

Direzione editoriale: Miriam Giovanzana

Coordinamento editoriale: Davide Musso

Supplemento al numero 031, gennaio 2012, di “Terre di mezzo”

Direttore responsabile Elena Parasiliti

Registrazione Tribunale di Milano, n. 566 del 22 ottobre 1994

Stampato nel mese di gennaio 2012

Me.Ca Litotipografia, Recco (GE)

La vecchia nonna aveva sempre da ridire sulla mia pettinatura. “Chicca, cos’hai fatto stavolta ai tuoi bellissimi capelli?”, sospirava scuotendo la testa senza capire.

Poi mi infilava un berretto e mi portava al parco. Davamo da mangiare alle anatre e sognavamo paesi lontani. La vecchia nonna era sempre in viaggio e mi mandava una cartolina da tutti i posti che visitava. E quando tornava a casa mi cucinava sempre dei piatti esotici.

La vecchia nonna era davvero un’ottima cuoca. Dopo un pranzo a casa sua, la mamma e il papà restavano di buonumore per il resto della giornata.

La nuova nonna è diversa. Alla nuova nonna piace la mia pettinatura. “Stai proprio bene, Chicca!”, esclama, e mi accarezza i capelli. La nuova nonna mangia le briciole di pane vecchio anziché gettarle alle anatre.

La nuova nonna non viaggia più. Un paio di settimane fa ha fatto le valigie per l’ultima volta e si è trasferita dal suo appartamento al nostro. Se ne sta seduta in poltrona, nella sua camera, e mi racconta storie di quando era giovane. Intanto sorride e guarda fuori dalla finestra con una strana espressione negli occhi.