Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul...

Post on 02-May-2015

214 views 0 download

Transcript of Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul...

Un browser migliore

Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.

Firefox è un web browser figlio del c.d. "progetto Mozilla". La Mozilla Organization è balzata agli onori della cronoca nel 2000, con il lancio di un pacchetto di softwares (denominato Mozilla Suite) composto appunto dal web browser Firefox, dal client di posta elettronica e da altre componenti aggiuntivi.

Si tratta di un'applicazione open source disponibile a costo zero. Questo ha spinto i più attenti sperimentatori della rete al download ed alla prova del software, con conseguente tam tam dei feedback positivi.

Tuttavia, c'è qualcos'altro che ha giocato un ruolo importante. Com'è noto Microsoft ha da tempo assunto una posizione di monopolio sul mercato del software; ciò ha catalizzato l'attenzione di pirati informatici, spammers, lamers, etc. sui prodotti della casa di Redmond e sulle loro imperfezioni (bugs, falle di sicurezza...). Di questa situazione hanno fatto le spese gli utenti, i quali, utilizzando ad esempio Internet Explorer per cercare informazioni utili al proprio lavoro o alla propria quotidianità, si sono trovati a fronteggiare (e devono ancora farlo) vere e proprie emergenze costituite da virus pronti a "farsi scaricare" sfruttando le vulnerabilità continuamente scoperte nel browser, insopportabili popups, continui errori inspiegabili dei componenti aggiuntivi, etc. etc.

Dove ottenere FireFox

L'installer di FireFox è spesso contenuto nei CD-Roms allegati alle più importanti riviste di informatica. Tuttavia, la fonte privilegiata (per essere sicuri di ottenere la versione più recente e stabile) è il sito web ufficiale. In più va considerato che il sito web verifica automaticamente quale Sistema Operativo è in uso nel sistema e la lingua installata, perciò semplifica la procedura di download della versione adeguata.

Attenzione: è consigliabile salvare il file anziché eseguirlo direttamente, poiché può sempre essere utile in caso di problemi, per effettuare una nuova installazione.

Installare FireFox

Dopo aver lanciato l'installer, si può avviare l'installazione di FireFox, è consigliabile chiudere tutte le applicazioni aperte per favorire un'installazione corretta.

A questo punto, l'installazione termina, chiedendo all'utente se vuole eseguire immediatamente il software.

Alla prima esecuzione di FireFox l'O.S. mostra il seguente avviso:

Istruzioni per Mozilla Firefox(opzioni ......)

• Generale

• Privacy

• Contenuti

• Schede

• Download

• Avanzate

• Nella versione recente di firefox nella sezione Avanzate avremo anche la scheda reti, per impostare i parametri di internet ed alte compo nenti

Fine presentazioni