Tesi di Laurea in - WordPress.com · Gli obiettivi del presente lavoro di tesi, svolto presso CNIM...

Post on 20-Jun-2020

17 views 0 download

Transcript of Tesi di Laurea in - WordPress.com · Gli obiettivi del presente lavoro di tesi, svolto presso CNIM...

Tesi di Laurea in

Impostazione di un sistema di qualificazione di fornitori di servizi di manutenzione nel comparto della difesa

Relatore: Prof. Lorenzo Fedele Candidato: Correlatore: Riccardo Rafanelli Ing. Giampiero Mercuri

Anno Accademico 2015/2016

2

SOMMARIO

1) OBIETTIVI

2) ACRONIMI E DEFINIZIONI

3) NORMATIVA

4) ACCREDITAMENTO IAA

5) QUALIFICAZIONE DELLE

IMPRESE DI MANUTENZIONE

6) CASO STUDIO

3

OBIETTIVI Gli obiettivi del presente lavoro di tesi, svolto presso CNIM S.r.l., sono:

• 1) verifica dei requisiti richiesti dalla AER(EP).P-1-3 e redazione della adeguata documentazione per la presentazione dell’istanza per l’iscrizione di CNIM all’Albo IAA;

• 2) elaborazione di tutta la documentazione necessaria per la definizione del processo commerciale tra CNIM ed un futuro cliente, i documenti a supporto delle attività di audit richieste dall’Organizzazione di manutenzione richiedente approvazione e del processo di qualificazione del personale addetto agli audit.

Per il raggiungimento di tali obiettivi ho:

• effettuato un’analisi documentale e studiato tutta la normativa; • partecipato a due corsi di formazione sulla normativa presso CNIM; • partecipato ad un incontro con un alto funzionario del Ministero della Difesa presso

la sede di Via di Centocelle; • verificato i requisiti di tre candidati al ruolo di auditor/Lead auditor; • redatto la documentazione richiesta.

4

ACRONIMI E DEFINIZIONI

EDA: Agenzia Europea per la Difesa, è un'agenzia dell'Unione europea che si occupa della politica estera e di sicurezza comune dell'UE ed è stata istituita il 12 luglio 2004 dal Consiglio dell'UE. Il suo ruolo principale è quello di promuovere la cooperazione di difesa europea.

MAWA Forum: Military Airworthiness Authorities Forum, è un forum composto dai rappresentanti di ciascuna delle National Military Airworthiness Authority (NMAA) ed è presieduto dall’EDA. È stato fondato nel 2008 per armonizzare le normative europee di aeronavigabilità militare.

EASA: Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, è un'agenzia dell'UE fondata il 15 luglio 2003, con compiti di regolamentazione ed esecutivi nel settore della sicurezza dell'aviazione civile.

DAAA: Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità, una delle 5 direzioni dell’area tecnico-amministrativa del Ministero della Difesa. Partecipa al MAWA Forum in qualità di NMAA.

5

I compiti principali della DAAA sono quelli di provvedere:

• alla prima acquisizione del materiale aeronautico di sua competenza; • all’emissione della normativa tecnica; • al mantenimento dell’aeronavigabilità continua (DPR n° 90 del 15/03/2010 art.119, in

aderenza all’art.745 del Codice di Navigazione).

ACRONIMI E DEFINIZIONI

6

ORGANIZZAZIONE: Impresa di manutenzione che vuole qualificarsi presso la DAAA e che richiede alla IAA un’attività di audit e su incarico della quale viene svolta l’attività di valutazione.

IAA: Impresa di Auditing Accreditata, impresa che ha ricevuto delega dalla DAAA, essendo conforme alla Norma AER(EP).P–1–3, in ottemperanza a quanto disciplinato nel DPR n°90 del 2010, art.119, in aderenza all’art.745 del Codice di Navigazione, ad effettuare le verifiche di conformità necessarie affinché le Organizzazioni di manutenzione svolgano le loro attività ai sensi della EMAR 145.

ACRONIMI E DEFINIZIONI

7

EMAR 145: EUROPEAN MILITARY AIRWORTHINESS REQUIREMENTS, Requirements for Maintenance Organisations, recepita in Italia come AER(EP).P-145, definisce le procedure amministrative e i requisiti tecnici da seguire per qualsiasi Organizzazione di manutenzione che volesse qualificarsi per la manutenzione di aeromobili e/o componenti militari.

LA NORMATIVA

Lo scopo del Military Airworthiness Authorities Forum (MAWA Forum) è quello di emanare una serie di requisiti tecnici in materia di airworthiness al fine di realizzare un quadro normativo europeo condiviso dalle nazioni aderenti alla EDA, per incrementare il livello di Safety degli aeromobili militari e standardizzare le pratiche di manutenzione risparmiando tempo e riducendo i costi.

AER(EP).P-1-3: “Requisiti per l’accreditamento delle Imprese che effettuano audit alle Organizzazioni di produzione, manutenzione, gestione flotta e addestramento manutentori di aeromobili militari”, emanata dalla DAAA.

8

LA NORMATIVA

9

LA NORMATIVA: ACCREDITAMENTO IAA AER(EP).P-1-3: requisiti Organizzativi L’IAA deve possedere i seguenti requisiti:

10

LA NORMATIVA: ACCREDITAMENTO IAA AER(EP).P-1-3: requisiti del personale incaricato degli audit Il personale incaricato degli audit deve avere obbligatoriamente i seguenti requisiti:

Il 25/11/2016 è stata emanata la AER(EP).P-1-3D, resa disponibile solo ora, che modifica il requisito al punto 2).

11

ACCREDITAMENTO IAA

12

ACCREDITAMENTO IAA

Generalità della IAA Data di rilascio accreditamento per la conduzione di audit

Ragione sociale POA EMAR 21

CAMO EMAR M

AMO AER.P-145

MTP AER.P-2147

Aviation Works International S.r.l. N.A. N.A. 23/02/2016 N.A.

TUV Italia S.r.l. N.A. N.A. 07/03/2016 N.A.

RINA Service S.p.a. N.A. N.A. 07/03/2016 N.A.

Plexus Management Systems S.r.l. N.A. N.A. 21/03/2016 N.A.

BSI Group Italia S.r.l. N.A. N.A. 27/06/2016 N.A.

13

QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE DI MANUTENZIONE

14

CASO STUDIO

PROCESSO DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE DI MANUTENZIONE

15

CASO STUDIO

PROCESSO DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE DI MANUTENZIONE

16

CASO STUDIO

PROCESSO DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE DI MANUTENZIONE

17

CASO STUDIO

PROCESSO DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE DI MANUTENZIONE

18

CONCLUSIONI Gli obiettivi, inizialmente prefissati, sono stati raggiunti:

• 1) verifica dei requisiti richiesti dalla AER(EP).P-1-3 e redazione della adeguata documentazione per la presentazione dell’istanza per l’iscrizione di CNIM all’Albo IAA;

• 2) elaborazione di tutta la documentazione necessaria per la definizione del processo commerciale tra CNIM ed un futuro cliente, e i documenti a supporto delle attività di audit richieste dall’Organizzazione di manutenzione richiedente approvazione.

Tutti i documenti sono stati completati e revisionati.

Ottenuto l’accreditamento, CNIM entrerà nel mercato dell’auditing del settore aeronautico. Tale settore è in continua espansione e presto saranno emanate la Normativa EMAR M (gestione della flotta), EMAR 21 (produzione di velivoli), EMAR 66 (formazione e/o addestramento), pertanto vi saranno diverse opportunità lavorative nelle quali tutta la documentazione redatta, oltre a sostenere il processo commerciale tra CNIM e le Organizzazioni di manutenzione, costituirà la base per la stesura del nuovo carteggio e per la gestione dei futuri processi commerciali, il tutto tenendo sempre bene in mente il fine ultimo della EDA: incrementare la sicurezza.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE