Sviluppo rurale eco-sostenibilein Albania

Post on 21-Mar-2016

215 views 0 download

description

progetto_celim

Transcript of Sviluppo rurale eco-sostenibilein Albania

CeLIM - FOCSIV è un’Organizzazione Non Governativadi solidarietà internazionale, impegnata nella coopera-zione allo sviluppo e nell’educazione alla cittadinanzamondiale.

La sua mission è combattere la povertà e le disuguaglianze,promuovendo la solidarietà tra popoli, allo scopo di gene-rare speranza per un mondo più giusto.

Da più di 50 anni CeLIM - FOCSIV gestisce progetti neiPaesi in Via di Sviluppo. Oggi è presente in Africa (Zambiae Mozambico) e nei Balcani (Albania e Kosovo), occupan-dosi di sanità e lotta all’AIDS, sviluppo rurale, formazioneprofessionale, microcredito e sostegno alle comunità locali.

I progetti, pensati e realizzati in collaborazione con solidipartner locali, prevedono l’invio di volontari internazionalie sono mirati all’auto-sviluppo delle comunità.

Ma un vero sviluppo al Sud del Mondo non può prescin-dere, al Nord, dalla conoscenza delle diverse culture edalla consapevolezza che le nostre scelte influenzano l’in-tero pianeta. Per questo, a partire dagli anni ’80, CeLIM -FOCSIV svolge un’intensa attività di educazione alla mon-dialità nelle scuole e per la cittadinanza attraverso il settoreeducativo CeliMondo.

Via S.Calimero, 11/13 - 20122 Milanotel. e fax 02 58316324celim@celim.it - www.celim.it

Sviluppo rurale eco-sostenibile in AlbaniaLe energie rinnovabili rappresentano per l’Albania un im-portante volano di sviluppo, andando a colmare le attualigravi carenze infrastrutturali del settore energico. Con que-sto progetto, CeLIM intende avviare un cambiamento cheunisca i temi della salvaguardia ambientale ad aspetti le-gati alla crescita economica, come il potenziamento del-l’agricoltura di qualità, tramite un’adeguata formazionetecnico-professionale.

Le principali attività prevedono:

• Il recupero delle produzioni tipiche e la salvaguardiadella biodiversità: diffondere pratiche agricole eco-so-stenibili per la salvaguardia del suolo e delle risorse idri-che, reintroducendo la coltura di piante aromatiche, laviticoltura e l’apicoltura.

• La formazione professionale e l’avvio d’impresa nel set-tore delle energie rinnovabili: coinvolgere le istituzionilocali nella formazione di tecnici qualificati nell’ambitodelle energie rinnovabili e nella realizzazione di im-pianti pilota nel settore agricolo e agro-turistico.

• La promozione del turismo responsabile: promuovere losviluppo di itinerari di turismo responsabile alla scopertadel patrimonio culturale e naturale albanese.