Storia del gelato

Post on 16-Aug-2015

12 views 2 download

Transcript of Storia del gelato

GELATOPiú di 300 anni.

Storia

Se ha detto che il cuoco fiorentino Bernardo Buontalenti inventò il gelato moderno nel 1565, quando ha presentato la sua ricetta e le sue tecniche di refrigerazione innovative da Caterina de 'Medici, che a sua volta ha esportato la novità in Francia, dove nel 1686 il pescatore siciliano Francesco Procopio dei Coltelli perfezionò la prima macchina gelatiera.

Francesco Procopio dei Coltelli ha fatto una fortuna con l'apertura della prima gelateria nella storia a Parigi, il Café Procope. Quel posto esiste ancora in rue de l'Ancienne Comédie No. 13.

Offriva "acque gelate", "fiori d anice", "fiori di cannella", "gelato al succo di limone", "gelato al succo d'arancio", "sorbetto di fragola".

Il Café diventò il più famoso punto d'incontro francese, frequentato da Voltaire, Napoleone, George Sand, Balzac e Victor Hugo.

Ingredienti

È realizzato con gli stessi ingredienti come la maggior parte degli altri dessert di latte congelati: latte, panna, vari zuccheri e sapori, e include frutta e frutta essiccata.

In Guatemala

C'è un luogo chiamato "Tutto Gelato", che è specializzato nella fabbricazione del autentico gelato italiano. Il proprietario chiamato Mario Roldan, ha imparato a fare il gelato italiano a Genova nel 2006.

Tutta la materia prima è importata da Italia e non usare aromi artificiali o prodotti chimici come le altre luogi in Guatemala.

Tutto Gelato è a Antigua Guatemala e Paseo Cayalá.

Grazie!