Social network connettere esperienze per crescere

Post on 29-Nov-2014

229 views 0 download

description

Talk su importanza e valore dei social network, new media nella creazione di contesti associativi. Il valore del capitale sociale.

Transcript of Social network connettere esperienze per crescere

Social Network connettere esperienze per crescere

Stefano Iannello – Enna, 18 febbraio 2013

SocialQualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

Network Rete che permette a ciascun individuo di creare legami sociali e soddisfare i propri bisogni.Fisiologici, Sicurezza, Appartenenza, Stima, Autorealizzazione. #Maslow

SicurezzaLe persone con cui comunico sono amici, posso scegliere, controllare e commentare.

AssociativiPosso comunicare e scambiare opinioni, risorse, conoscenze e condividerle.

StimaSe tanti mi hanno scelto come amico allora «valgo».

AutorealizzazioneRacconto me stesso, dove sono e cosa faccio, condivido il mio punto di vista con coloro che mi ascoltano.

Casi esplicativi per comprendere al meglio il potere del network, ieri e oggi?

Evangelizzazione«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (MC 15,16)

Dopo 2.000 anni di evangelizzazione in tutti gli angoli del globo, si aggiunge una nuova “terra” in cui portare l’annuncio di Cristo, attraverso il network.

I movimenti del ’68 sono una prova dei risultati del «fare rete». Rete fatta di individui con valori e ideali condivisi.

Dal Testo a una dimensione audiovisiva «conversazionale» . I mass media unidirezionali come interazioni one-to-one. Tv e radio entrano nella più piccola forma di comunità: la casa

Radio Televisione

Con il Broadcast, comincia il cammino del rinnovamento culturale.Mezzi di comunicazione alle masse, evoluzione di pensiero e di uniformazione sociale, one-to-many.

Come si sono evoluti i network?

Con le Tecnologie Digitali si concretizza l’idea di una cancellazione dei limiti del testo tradizionale a favore di forme dai confini frastagliati.

New MediaNuovi canali della comunicazione creati e utilizzati in relazione all’avanzata del processo tecnologico.Con le applicazioni web, l'interattività consente una tipologia di comunicazione many-to-many.

La rete digitale diventa un luogo di estensione del Sé, dove tempo e luogo si annullano.La velocità di comunicazione, la portata geografica e demografica, l’accuratezza dell’informazione trasmessa contribuiscono a creare un destinatario attivo, creatore di contenuti.

Social NetworkCondividere, aumentare l’esperienza a favore di un effetto virale, per cui l’informazione viaggia libera, ogni user è creatore e destinatario di contenuti.

Valorizzare il capitale socialeBeni intangibili che hanno valore nella vita quotidiana delle persone. La buona volontà, l'appartenenza ad organizzazioni, la solidarietà e i rapporti sociali tra individui e famiglie che compongono un'unità sociale.

Value

Relation

Share

Comunicate

Partecipate

Cooperate

Donate

Discover

Quali vantaggi per le realtà associative?

Snellire processi organizzativi

Ottimizzare i progetti

Abbattere i confini geografici

Condividere esperienze

Interconnettere

Trasparenza

Meritocrazia

Rafforzare il goodwill, creare una rete di valore dove informazioni e iniziative diventano di dominio globale.

Distretto

Club

Associato

Aggregazioni verticaliAree comuni di networking

Incoming-Pubblico

Aggregare gli associati in una community globale, valorizzando il know-how di ogni singolo .

Cosa fare?

Connettere

Esperienze

Crescere

Un Network è un’occasione di espansione e crescita a 360°.Sia a livello interno che esterno, con ripercussioni positive su mission e valori per una migliore performance della vita di club e degli associati.

GRAZIE

Stefano Iannello – Enna, 18 febbraio 2013