Sistema Informativo Taglio Bosco...Sistema Informativo Taglio Bosco SITaB Nuove Funzionalità dal...

Post on 19-Aug-2020

1 views 0 download

Transcript of Sistema Informativo Taglio Bosco...Sistema Informativo Taglio Bosco SITaB Nuove Funzionalità dal...

Sistema Informativo Taglio Bosco SITaB

Nuove Funzionalità dal 2015:

1) ISTRUTTORIE

2) CONTROLLI (IN BOSCO)

• Gli operatori degli enti forestali sono gli unici che possono inserire e visualizzare i provvedimenti delle denunce loro assegnate. Le persone con la qualifica di «supervisori» (es. CFS) possono visualizzarle.

• Con queste nuove funzionalità, il SITaB permette la condivisione dei dati di istruttoria e dei controlli in bosco relativi alle denunce già presentate («assegnate») fra i funzionari degli enti forestali, CFS, polizia locale, guardia-parco, GEV ecc.

• Compilando i dati delle denunce estratte a controllo da Regione Lombardia nel SITaB non sarà più necessario inviare alcun dato di monitoraggio per carta o email.

Vai in «Denunce assegnate»

Cerca, come di consueto, le denunce che ti interessano, in base al periodo di presentazione o al numero denuncia o ad altri campi. Se ti serve, ricordiamo la funzione «ricerca avanzata» che ti permette di cercare le denunce in base al comune, dati catastali, proprietario, esecutore o specie forestale.

Trovi le denunce cercate. Ti sposti a destra per visualizzare le colonne di destra delle varie righe

Ecco che appare, per ogni denuncia, il collegamento ipertestuale ai «provvedimenti»

Ecco visualizzati i vari provvedimenti di «istruttoria» (in alto) e di «controllo» (sotto). Questo è un ambiente di prova e sono stati già compilati alcuni provvedimenti prova. A destra, vediamo che ogni provvedimento può essere aperto in visualizzazione o come file in formato «pdf» Proviamo prima a creare un nuovo provvedimento di istruttoria. Bisogna premere sul pulsante corripondente, qui indicato colla lettera A.

A

Istruttoria e controllo

• L’istruttoria è il procedimento col quale l’ente forestale, a seconda dei casi, autorizza, nega l’autorizzazione, revoca l’autorizzazione già data o fornisce prescrizioni relativamente a una istanza presentata nel SITaB;

• Il controllo è il procedimento col quale l’ente forestale o un soggetto competente per i controlli (GEV, CFS, polizia locale, guardia parco) inserisce in sintesi le risultanze del controllo stesso

• In entrambi i casi, l’obiettivo è la condivisione delle informazioni fra i soggetti competenti.

• Sono possibili n istruttorie ed n controlli

Importante

• La compilazione delle schede di istruttoria e di controllo è importante per condividere le informazioni.

• Chi esegue un controllo saprà in un taglio sa se l’esecutore ha ricevuto prescrizioni o precedenti controlli

• Importante indicare sempre l’esecutore effettivo del taglio, anche se coincide con quanto dichiarato

PROVVEDIMENTI DI ISTRUTTORIA

Indicare la data del provvedimento e il tipo di provvedimento: -nel caso di SCIA: «prescrizione» o «divieto di prosecuzione» -nel caso di SILENZIO ASSENSO: «autorizzazione», «diniego» o «revoca dell’autorizzazione» Altri dati, da indicare solo se DIFFERENTI da quando denunciato: - Tipo di governo - Massa di legname e superficie oggetto di taglio - Codice fiscale e nome dell’esecutore del taglio - Specie forestali - Centroide del taglio IMPORTANTE: E' possibile concedere un PROROGA dei lavori di taglio

Nell’esempio, dopo aver indicato la data (obbligatorio), è stato indicato come procedimento «prescrizione», una data di proroga ed è stata aggiunta, fra le specie oggetto di taglio, il castagno. Quindi si va oltre col tasto «procedi»

Nella schermata successiva è possibile indicare impianti a fune non posizionati esattamente. Spuntare la casella corrispondente per inserire i dati. Quindi si va oltre col tasto «procedi»

Nella terza schermata è possibile indicare liberamente le prescrizioni o quanto si ritenga necessario aggiungere. Quindi si va oltre col tasto «procedi». Appare un messaggio che chiede di confermare il salvataggio. Rispondendo «sì» si passa oltre.

Dopo aver cliccato su «sì», il sistema chiede di caricare eventuali provvedimenti formali emessi. Salvo il caso di prescrizioni impartite a voce, è opportuno che siano caricate a sistema i provvedimenti «cartacei» emessi. Ciò permetterà di condividerli con chi esegue i controlli.

Per rendere il provvedimento definitivo, cliccare su «salva e chiudi».

Il provvedimento definitivo appare ora nella lista che abbiamo visto prima, in fondo agli altri.

E’ possibile eliminarlo, in caso di errore di compilazione cliccando su «annulla».

Premendo su «PDF» lo visualizzo in questo formato.

Premendo su «apri» visualizzo in «sola lettura» le varie schermate.

CONTROLLI EFFETTUATI IN BOSCO

Inserimento di un provvedimento di «controllo»: premere sul pulsante corrispondente (indicato colla lettera B)

B

Oltre alla data in cui è stato effettuato il controllo in bosco, bisogna specificare: • Motivi del controllo: campione regionale, controllo obbligatorio per art. 17 NFR, altri motivi • Stato del taglio : taglio in corso, taglio non eseguito, taglio completato come da denuncia o

autorizzazione, taglio completato con differenze da denuncia o autorizzazione

Altri dati, da indicare solo se DIFFERENTI da quando denunciato: • Tipo di governo • Massa di legname e superficie oggetto di taglio • Codice fiscale e nome dell’esecutore del taglio • Specie forestali • Centroide del taglio

E' possibile indicare la sanzione irrogata

La seconda schermata è uguale al provvedimento di istruttoria. Nella terza schermata è possibile indicare liberamente le prescrizioni, ovviamente riferite al controllo in bosco, o quanto si ritenga necessario aggiungere. Quindi si va oltre col tasto «procedi». Appare un messaggio che chiede di confermare il salvataggio. Rispondendo «sì» si passa oltre.

I passaggi successivi, compreso il caricamento di eventuali file in pdf, sono uguali al provvedimento di istruttoria. Alla fine il dato del controllo è visualizzabile in fondo ad eventuali altri controlli della stessa denuncia (evidenziato in verde). In caso di errore nella compilazione dei dati, puoi annullare il provvedimento di controllo.

SCARICO DEI DATI DEI PROVVEDIMENTI DI ISTRUTTORIA E DI CONTROLLO

E’ possibile fare lo scarico dei provvedimenti di istruttoria e di controllo. L’anno di riferimento nel primo menù a tendina è quello di presentazione delle denunce. Quindi, se vuoi scaricare i dati dei controlli fatti nel 2013 e nel 2014 ma riferiti alle denunce del 2012, devi selezionare l’anno 2012. Lo scarico dati è disponibile nei formati CSV e XLS. Regione Lombardia e i supervisori possono scaricare i dati di tutte le istruttorie e di tutti i controlli fatti in Regione, gli enti forestali tutti i dati delle denunce assegnate al loro ente.

Quindi, riassumendo….

• Condivisione dei dati di istruttoria: eventuali dinieghi o prescrizioni saranno visualizzabili immediatamente a chi fa i controlli in bosco.

• Condivisione dei dati di controllo: il controllo fatto dalle GEV, ad esempio, sarà noto agli uffici degli enti forestali e al CFS.

• Possibilità di concedere proroghe, evitando la ripresentazione della denuncia.

• Inoltre, «memoria storica» di tutta la pratica, anche di semplici prescrizioni impartite oralmente.

• Abolizione del monitoraggio «cartaceo» dei controlli: i dati dei controlli saranno scaricati dal SITaB.

• Resterà il monitoraggio delle sanzioni, in quanto è riferito alle somme incassate nell’anno solare ed è riferito anche ad abusi per altri motivi: trasformazione, vincolo idrogeologico