Shoah, per non dimenticare - Il Poligrafo casa editrice · Una giornata per non di-menticare la...

Post on 18-May-2020

4 views 0 download

Transcript of Shoah, per non dimenticare - Il Poligrafo casa editrice · Una giornata per non di-menticare la...

Shoah, per non dimenticareI ricordi di Franco Busetto, deportato a Mauthausen

Oggi le iniziativeal teatro Goldonie al Candiani

LA GIORNATADELLA MEMORIA

I ragazzi del liceo BrunoAccanto Franco Busetto eAlessandro Casellatoall’incontro organizatodalla Fondazione Pellicani

Una giornata per non di-menticare la Shoah. Per nondimenticare gli orrori del na-zismo e dello sterminio degliebrei. Ma per non dimentica-re anche persone come Fran-co Busetto, con alle spalle unpassato da partigiano depor-tato a 24 anni nel lager diMauthausen.

Scampato all’orrore deicampi di concentramento hadedicato la vita all’impegnocivile e politico. Prima comedirigente del Pci, eletto perquattro legislature in Parla-mento ed ancora oggi comepresidente veneto dell’Anpi.Ma soprattutto come testimo-ne di un’esperienza tragicache ha segnato l’intera uma-nità. Busetto ha scritto anche

alcuni libri su quei drammati-ci anni. L’ultimo scritto: «Dal-l’orrore alla speranza. LaShoah nelle scuole tra storiae memoria» è stato presenta-to ieri al Liceo Giordano Bru-no di Mestre in un incontrocon gli studenti, organizzatodalla Fondazione Gianni Pel-licani, nell’ambito delle ini-ziative del Giorno della Me-moria. Domani mattina l’in-contro sarà ripetuto al LiceoMarco Polo di Venezia.

Il prof. Alessandro Casella-to, docente di Storia contem-poranea all’Università di Ca’Foscari, ha introdotto in mo-do chiaro l’argomento, for-nendo agli studenti gli ele-menti per inquadrare storica-mente il periodo in cui Buset-

to è stato arrestato e quindideportato a Mauthausen.Quella di Busetto è stata unatestimonianza viva, ricca dianeddoti e di grande inten-sità umana. Per gli studenti èstata una lezione di vita, incui sono emersi con forza i va-lori della libertà, della solida-rietà, nonché la condanna adogni tipo di razzismo e di di-scriminazione.

La Giornata della Memoriasarà celebrata ufficialmenteoggi con una manifestazione

al teatro Goldoni con inizio al-le 11. Interverranno il sinda-co Massimo Cacciari, il presi-dente della Provincia DavideZoggia e quello della Comu-nità ebraica Vittorio Levis.Al Candiani di Mestre invecealle ore 18 sarà Renato Bora-so, assieme all’assessore Lua-na Zanella, a celebrare l’ini-ziativa in ricordo dellaShoah.

Sia al Goldoni che al Can-diani, seguirà ai saluti istitu-zionali un breve concerto perpianoforte di Anthony Cole-man. Sempre oggi a Mestre,in via Aleardi 156, il centroculturale Kolbe presenta unaserie di brani e di testimo-nianze dal titolo: «Per non di-menticare».

Le terre colorate di DonadiL’artista espone alla galleria Gidiemme

La galleria d’arte Gidiem-me ospiterà sino alla fine difebbraio la prima personaleveneziana di Orlando Dona-di, uno tra i più apprezzatiesponenti della metafisicaitaliana.

Donadi, trevigiano di origi-ne ma veneziano di adozio-ne, presenta una trentina diopere che spaziano dall’oliosu tavola alla sua collezionedi acquerelli. Opere realizza-

te esclusivamente con pig-menti naturali che l’artistaama chiamare «terre colora-te», bandendo acrilici e colo-ri chimici.

La mostra si intitola «Car-nevale a Venezia 2008» e ri-prende il tema di molti lavo-ri di Donadi nei quali spicca-no maschere e giullari cheben si intonano con la ker-messe in maschera in corsoin città.

Dai primi disegni risalentiagli anni Cinquanta del seco-lo scorso, l’artista ha svilup-pato col tempo una passioneper la figura umana che si ècompletata nell’ultimo de-cennio del secolo scorso, ri-

volgendosi principalmente adipinti di grandi dimensioniche ritraggono figure allego-riche, esposti a lungo anchenegli Stati Uniti e in vari mu-sei nazionali.

La personale di Donadi ri-marrà aperta ogni giorno dal-le 10.30 alle 18.30 negli spazidella galleria d’arte Gidiem-me di San Polo 774 in RugaRialto.

(Simone Bianchi)

Uno dei lavori realizzatida Orlando Donadi espostialla mostra alla Gidiemmedi Ruga Rialto

ROBERTO FERRUCCI

Scrittura creativaDomani alle 20 inizia allalibreria Marco Polo (saliza-da S. Lio 5469), con una le-zione-prova, il corso discrittura e lettura creati-va di Roberto Ferrucci. In-fo 041-5226343, info@libre-riamarcopolo.com.

BIBLIOTECA CIVICA

Cacciari e Toscani«Prime lezioni di...» dellaBiblioteca civica di Mestre(via Miranese 56) conti-nua nel 2008 con MassimoCacciari, Luciano Basso,Oliviero Toscani. Mercole-dì 30 gennaio alle 18 «Pri-ma lezione di... filosofia»con Massimo Cacciari: ilsindaco di Venezia, già ret-tore della Facoltà di Filoso-fia dell’Università S. Raf-faele di Milano, presenta«La tragedia di Amleto».Mercoledì 20 febbraio alle18 «Prima lezione di... pia-noforte» con Luciano Bas-so; mercoledì 19 marzo,sempre alle 18, «Prima le-zione di... fotografia» conOliviero Toscani. Ingressolibero. Info 041-2392062/82,eventi.bibliotecacivi-ca@comune.venezia.it.

CANDIANI

Bruno RosadaMartedì 29 gennaio alle 17al Candiani di Mestre, nel-l’ambito di «Scaffale aper-to», Ricciarda Ricorda eGilberto Pizzamiglio pre-sentano con l’autore il li-bro Il Settecento venezia-no. La letteratura di Bru-no Rosada; letture di Lu-ciana Castagnaro.

MIRANO

EvangelistaViene inaugurata oggi alle16, nella barchessa di Vil-la Giustinian Morosini(via Mariutto 3, parco co-munale) a Mirano la mo-stra personale dell’illustra-tore per l’infanzia MauroEvangelista. Sono esposti80 disegni dell’artista ma-ceratese. All’inaugurazio-ne è in programma la lettu-ra di uno degli ultimi testiillustrati da Evangelista,In viaggio con Wolfgang:la storia di Mozart bambi-no con l’attrice Daniela Bo-sco e le musiche di Mozartsuonate dal vivo. Fino al17 febbraio, ingresso libe-ro, orario lunedì/venerdì15-17, sabato e domenica10-12, 15-17.

TEATRI IN RIVIERA

PrevenditeAnche oggi all’ex macellodi Dolo (via Rizzo) sono invendita i biglietti per i sin-goli spettacoli e i carnetper «Paesaggio con uomi-ni 2008», progetto ideatodall’associazione Echidna,16 appuntamenti di teatro,danza, letture e film, conquattro uniche regionali euna prima, sempre regio-nale, a Dolo, Fiesso d’Arti-co, Fossò, Salzano e Vigo-novo, in luoghi non depu-tati allo spettacolo comecentri civici, palazzetti del-lo sport, fabbriche e case.Orario biglietteria (oggi eil 2 febbraio) ore 10-13. Alcosto di 44 euro (ridotto34), il carnet consente discegliere quattro spettaco-li tra quelli in calendario,esclusi gli appuntamenticon Vasco Mirandola. Pro-segue anche la campagnaabbonamenti (70/65 euro)per 6 spettacoli. Da doma-ni ai ragazzi sarà offertala possibilità di entrarenel «Paesaggio con uomi-ni» attraverso due cardgratuite. La tessera «Gio-vani a teatro» della Fonda-zione di Venezia riservaun biglietto d’ingresso di2,50 euro ai giovani da 11 a26 anni residenti o studen-ti nella provincia di Vene-zia. La card «Nordest Gio-vani a teatro», propostadalla Banca del Venezia-no, riserva ai giovani da27 a 31 anni che risiedonoin provincia di Veneziaconsente di avere il bigliet-to ad ogni spettacolo alprezzo ridotto di 5 euro. Sipuò richiedere agli sportel-li della Banca del Venezia-no compilando il moduloscaricabile dal sitowww.bancadelvenezia-no.it. Sospeso il nuovospettacolo di Paolo Rossi,il calendario si apre con leletture in casa di Vasco Mi-randola (Fossò 9 febbraio),il brasiliano Jerson Fonta-na (Salzano 16 febbraio),Maria Paiato in Un cuoresemplice (Dolo 23 feb-braio), Recital di Giulio Ca-sale (Vigonovo 1 marzo),Indemoniate con la regiadi Massimo Somaglino(Dolo 12 marzo), MarilynMonroe di Lucilla Giagno-ni (Fiesso d’Artico 29 mar-zo), Giuliana Musso in Na-ti in casa (Fossò 3 aprile),una serata di danza con ar-tisti diversamente abili(Dolo 12 aprile) e, unica re-gionale, il secondo de I ca-pitoli dell’infanzia con Da-vide Enia (Dolo 20 aprile).Servizio di prevendita«Primi alla prima» sitowww.primiallaprima.it; in-fo e programma 041-412500www.echidnacultura.it.

VGAVMM...............26.01.2008.............19:59:50...............FOTOC24