Quanto è grande il mondo: i bambini che incontriamo - 1/2

Post on 01-Jul-2015

1.114 views 7 download

description

La documentazione che presentiamo fa riferimento alla mostra fotografica dedicata ai nidi d'infanzia comunali di Piacenza, allestita presso il Palazzo Farnese nel novembre 2010. Ci è parso utile proporre una documentazione sintetica , di questa mostra per alcune sue caratteristiche particolari: E’ nata come risultato concreto di un percorso formativo* rivolto alle educatrici dei nidi comunali di Piacenza sul tema della documentazione educativa. Come era possibile tradurre operativamente, cioè in un prodotto comunicativo definito e rivolto a un pubblico di non addetti ai lavori, almeno alcune delle riflessioni condivise? La sfida era davvero impegnativa: anni di esperienza, significato di una politica dell’ente locale, qualità pedagogica del servizio, e tanto altro ancora, da raccogliere in una sintesi efficace e soprattutto comprensibile. Si è lavorato soprattutto sul linguaggio, pensando e toccando con mano che c’è una stretta relazione tra i modi di raccontare le cose e i modi di pensarle; che scavare intorno e dentro alle parole, ripulirle delle incrostazioni di genericità e tecnicismi abusati è una splendida occasione per ripensare il nostro modo di pensare”. Nello specifico “il bambino” e il modo di intendere il nostro rapporto col bambino. Cosa succede se alle ” formule pedagogiche” sostituiamo pensieri più organizzati e confrontabili? Di qui un’idea di mostra e una sua realizzazione tra le tante possibili. Invano si cercherebbero nella mostra, non solo nella sintesi che presentiamo che pure ne riproduce fedelmente il senso e lo spirito, parole come progetto pedagogico, attività, obiettivo, psicomotricità...

Transcript of Quanto è grande il mondo: i bambini che incontriamo - 1/2

QUANTO E’ GRANDE IL MONDO ?!

Se il nido d’infanzia è un’avventura

Un racconto sui nidi comunali di Piacenza Comune di Piacenza

I bambini che incontriamo

UN MONDO NUOVOE’ nuovo un po’ per tutti : i bambini incontrano spazi che non sono quelli abituali e così i loro genitori che devono “imparare” a fidarsi e affidarsi; anche per le “padrone di casa” c’è qualcosa da scoprire: bambini che si incontrano per la prima volta o quelli già conosciuti che l’estate ha però trasformato.Abitudini, disorientamenti, qualche lacrima, rassicurazioni, carezze affidate alle mani e ai toni di voce: l’avventura comincia così ,anche se non per tutti nel medesimo modo e allo stesso tempo.

I SENSI:UN PONTE VERSO IL MONDO

Le mani, i nostri primi giocattoli in movimento, agitate davanti agli occhi con gesti sempre più cercati e consapevoli hanno cominciato davvero ad appartenerci. Strumenti potenti e duttili per un’esplorazione che è cominciata con il mondo a noi più vicino: il nostro corpo.

L’orecchio, la mano, la bocca, l’occhio, il naso servono per sentire il mondo. Ci fanno incontrare gli altri e le cose che desideriamo conoscere più da vicino.

L’INCONTRO CON LE COSE

Ci sono cose che si incontrano per caso, latre che andiamo a cercare: possiamo soffermarci ad esplorarle oppure compiere un altro passo.

Le cose hanno come una pelle che possiamo sentire: sensazioni di caldo e di freddo, rugosità, superfici che scivolano tra le nostre dita, colori che i nostri occhi possono accarezzare.

Con le mani possiamo accarezzare le forme e anche crearle

Qualche volta

sfuggono …

basta un dito e cambiano in un attimo.

Possiamo immergerci nei colori

incontrare la luce che li dipinge

tenere in mano il colore

farlo muovere

guardarci attraverso

creare forme colorate, moltiplicarle.

Team di progetto:Elisa Danesi, Daniela Giorgi, Anna Modenesidel Coordinamento pedagogico del Comune di Piacenza

Progetto formativo e consulenza espositiva Piero Sacchetto, filosofo dell’educazioneMarina Maselli, Pedagogista Context

Realizzazione filmati: CINECLUB PIACENZA

Riprese e montaggio: Antonio Pizzagalli, Renato Bersani

Si ringraziano per la gentile collaborazione:- il dott. Giuseppe Curallo, presidente dell’associazione CINECLUB PIACENZA- gli educatori e il personale di servizio dei Nidi d’Infanzia comunali Aquilone Azzurro, Aquilone Giallo, Arcobaleno, Astamblam, Girasole, Girotondo, Pettirosso, Pollicino- gli educatori che hanno prodotto la documentazione fotografica gli educatori e i genitori che si sono prestati per la realizzazione delle interviste: Araldi Mirella, Bellingeri Gabriella, Capellini Laura Ciavattini Paola,. Cornelli Grazia, Gazzola Monica, Granelli Laura Guarini Lidia. Fermi Francesca Malchiodi Luisella, Moles Chiara, Paganini Stefano, Pelati Elena Piga Claudia, Stragliati Elena, Zanni Serena, Gostantini Enzo, Harrak Hakima, Rebecchi Nicoletta

Grafica e Allestimento Mostra: Studio Etre