Quali sono i moti della terra?? MOTO DI RIVOLUZIONE MOTO DI ROTAZIONE.

Post on 01-May-2015

272 views 0 download

Transcript of Quali sono i moti della terra?? MOTO DI RIVOLUZIONE MOTO DI ROTAZIONE.

Quali sono i moti della terra??

MOTO DI RIVOLUZIONE

MOTO DI ROTAZIONE

Moto di rotazione La Rotazione è il

movimento che la Terra fa su se stessa e che consente l’alternarsi del giorno con la notte.

Questo movimento è responsabile del moto apparente del Sole di giorno e del moto apparente delle costellazioni di notte.

Il tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro completo su se stessa equivale a circa 24 ore. Più precisamente vale 23h 56 min e 4 sec, se consideriamo come riferimento una stella..

Prova

Moto di rivoluzione

È il movimento che la Terra compie intorno al Sole percorrendo un’elisse che si chiama Orbita.

Il tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro completo intorno al Sole equivale a 365 giorni e circa 6 ore ed è corrispondente ad un anno solare.E’ a causa delle circa 6 ore in più che ogni quattro anni viene aggiunto un giorno al mese di febbraio (mese bisestile; 6 ore x 4 anni = 24 ore)

Le prove del moto di rotazione

• Coriolis• Focault

Effetto Coriolis

La prova di FoucalutUna punta sotto la sfera traccia dei segni sulla sabbia posta sul pavimento,( in corrispondenza delle oscillazioni). Dopo un’ora, il piano di oscillazione, apparentemente, è ruotato di circa 11°.

La conseguenza più evidente della rotazione della terra è l’alternarsi del giorno e della notte, in cui è presente o assente l’illuminazione del sole. I raggi solari illuminano contemporaneamente solo metà pianeta.

Il circolo d’illuminazione è una circonferenza massima immaginaria che delimita l’emisfero illuminato da quello in ombra.

La posizione del circolo d’illuminazione nei solstizi, è determinato dal fatto che l’asse terrestre è inclinato di 23°27’ rispetto alla normale al piano dell’orbita, per cui esso si discosterà dall’asse terrestre di un angolo pari a 23° 27’.

La conseguenza del moto di rotazione

EquinoziGli equinozi sono due istanti in cui il sole, nel suo moto

apparente, si trova in corrispondenza di uno dei nodi (ascendente o discendente).

SolstiziI solstizi sono due istanti in cui il sole, nel suo moto apparente, lungo l’eclittica, raggiunge la massima o la minima declinazione.

Declinazione

La declinazione del sole è la distanza angolare del centro del sole dal piano equatoriale celeste. È positiva se il sole si trova nell’emisfero nord, negativa se si trova in quello sud. Durante gli equinozi è 0°.